Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

In questa tabella vi sono le 10 migliori borracce termiche del 2020. Si tratta di 10 prodotti di alta qualità, tutti realizzato in acciaio inox per uso alimentare, utili a mantenere invariata, per tante ore, la temperatura sia delle bevande calde, che di quelle fredde. Leggi le nostre recensioni e scopri qual è la miglior borraccia termica o la migliore bottiglia per acqua che fa al caso tuo.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
3 di 9
INDIGENA
6 di 9
MAMEIDO Thermal Bottle
4.7
7 di 9
Bottiglia Acqua Flask
4.7
8 di 9
Sigg Thermos
4.6
9 di 9
FROZENSUN
4.6

La borraccia termica piccola o bottiglia termica, è un contenitore molto utile per tutti coloro che, per motivi vari, si trovano ad andare in giro per molte ore, restando lontani da casa o da luoghi come bar, ristoranti, uffici e simili. Se ami andare in vacanza d’estate e d’inverno, avrai bisogno di idratarti oppure di riscaldarti con una bevanda calda. Portarsi in giro una normale bottiglia di plastica, non è sempre la scelta migliore: con il caldo l’acqua, o le altre bevande, si riscaldano rapidamente e diventano imbevibili e poco dissetanti; inoltre i raggi del sole e le temperature alte possono favorire la dispersione di micro particelle tossiche nel liquido che contengono. Anche d’inverno, una borraccia termica leggera si può rivelare molto importante nel momento in cui desideriamo avere con noi una bella scorta di caffè o tè caldo, da gustare ogni volta che ce ne viene voglia, o quando abbiamo un bar a nostra disposizione.

AmBottle Borraccia Termica Acciaio – Recensione

Questa bottiglia termica da 750 ml in acciaio inossidabile 18/8, con tappo metallico ed elegante copertura in bambù, tiene le bevande al caldo o al freddo fino a 12 ore 


SCHEDA TECNICA

Dimensioni del prodotto26 x 8 x 8 cm
Capienza750ml
ColoreBlu
Materiale
Silicone, Acciaio inossidabile
Peso articolo480 g


La borraccia in acciaio inox
è il perfetto mix tra un acquisto ecologico (infatti, non contiene plastica), funzionalità e stile (è di un bellissimo colore blu che si adatta sia all’ufficio che al trekking in montagna).  

Bere fino a 3 litri d’acqua non sarà più un problema, perché è possibile portare con sé la bottiglia ovunque si vadaPotrete dire addio alle bottiglie in plastica e utilizzare AMBottle più e più volte 

È più grande rispetto ad altre bottiglie sul mercato e ha una capacità tale da non dover essere riempita in continuazione; sebbene sia molto capiente, AMBottle può essere comodamente trasportata all’interno di uno zainetto, di una borsa, o nel supporto della bicilettaGrazie al suo design neutro, questa borraccia termica in acciaio può essere usata sia da uomini che da donne. Inoltre, è dotata di una spazzola per facilitarne la pulizia, un tappo extra in silicone e un moschettone! 

L’unica pecca rispetto ad altre bottiglie termiche è che è in grado di tenere le bevande al caldo o al freddo fino a 12 ore, mentre altri modelli, ad esempio, possono mantenere i drink al freddo anche fino a 24 ore. 

Rimane comunque un ottimo acquisto e può essere comprata direttamente sul sito della marca: www.ambottle.com! Se in passato si doveva sacrificare il design durante l’acquisto di una bottiglia ecologica, grazie a AMBottle non dovrai fare una scelta: avrai una bottiglia di ottima qualità, ecologica e trendy, oltre ad avere sempre a portata di mano una scorta d’acqua! 

Gli utenti che l’hanno provata non esitano a confermare che si tratta della migliore bottiglia per acqua o per altre bevande disponibile sul mercato.

VANTAGGI
  • Perfetto mix tra acquisto ecologico, funzionalità e stile
  • Portatile, ma capiente al tempo stesso
  • Resistente alle cadute
  • borraccia termica acciaio
SVANTAGGI
  • Non ha il tappo sportivo

 

 


Borraccia termica USOMU – Recensione

Informazioni sul prodotto

La borraccia termica USOMU è realizzata in acciaio inox 18/8 sicuro ad uso alimentare, sia nelle parti interne che in quelle esterne. Il tappo è invece in plastica priva di ftalati, bisfenolo A e altre sostanze che possano penetrare all’interno delle vostre bevande. Un anello in silicone incluso (anche questo 100% sicuro) lo rende a prova di perdita.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni del prodotto7 x 7 x 26.5 cm
Capienza650 ml
MaterialeAcciaio inox
Peso articolo500 g

Per quanto riguarda l’aspetto termico, la borraccia USOMU è costruita con una doppia parete sottovuoto e promette di mantenere le bevande calde fino a 12 ore, e fredde fino a 18 ore. Ha una capienza pari a 650 ml e misura 7 x 7 x 26.5 cm per 500 grammi di peso. Le opzioni per i colori sono invece limitate: potrete acquistarla in bianco o in nero. Il rivestimento in polvere farà sì che i colori durino a lungo nel tempo, senza che la bottiglia mostri segni di usura.

Tra i vantaggi di questa bottiglia va sicuramente menzionato lo scovolino per la pulizia incluso, e il fatto che il prezzo sia leggermente inferiore rispetto ad altri articoli sul mercato. Chi l’ha provata si dice molto soddisfatto per il rapporto qualità prezzo.

Il design è al tempo stesso elegante e pratico, e vi permetterà di portarla con voi nelle situazioni più disparate, dalla palestra all’ufficio, dalle escursioni all’aria aperta alle gite fuori porta.

VANTAGGI
  • Priva di BPA
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Accessori per la pulizia inclusi
  • Doppia parete con sottovuoto
SVANTAGGI
  • Solo due colori disponibili

 

 


Indigena, borraccia termica in acciaio inox – Recensione

Informazioni sul produttore

La borraccia termica Indigena è una delle più apprezzate dagli utenti su Amazon. Ottiene infatti ben 5 stelle su 5, con oltre 200 voti. Realizzata in acciaio inossidabile, questa bottiglia promette di mantenere le bevande calde fino a 12 ore e fredde fino a 24, e ci riesce molto bene. È perfetta anche per giornate al mare più torride, per avere sempre acqua fresca a portata di mano.


SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto8 x 7 x 27 cm
Capienza500 ml
MaterialeAcciaio inox
Peso articolo360 g

Sono disponibili due formati: da 650 e 500 ml. In linea con la filosofia green dell’azienda, la bottiglia non contiene plastica ed è dunque priva di BPA. Anche il packaging è fatto con materiali naturali riciclati. Se vi sta a cuore l’ambiente, sarete anche felici di sapere che l’azienda pianta un albero per ogni bottiglia venduta.

Ogni cliente riceverà infatti un codice da riscattare, grazie alla collaborazione con ZeroCO2, e in seguito si potrà seguire la crescita dell’albero grazie al QR code associato. La capienza da 650 ml è leggermente inferiore rispetto ad altre borracce, ma sicuramente rende questa bottiglia molto più leggera e facile da trasportare ovunque, in ufficio come in palestra.

Il tappo a vite riesce a tenere molto bene la temperatura e trattiene i liquidi all’interno in modo eccellente, senza perdite. Inoltre, la borraccia Indigena è dotata di marchio CE, ulteriore garanzia dell’affidabilità e della qualità dei suoi materiali. Ci sarebbe piaciuto vedere qualche accessorio (e magari qualche opzione in più in quanto a colori), ma in generale questa borraccia termica fa il suo dovere e vi lascerà pienamente soddisfatti.

VANTAGGI
  • 100% priva di plastica
  • L’azienda pianta un albero per ogni bottiglia venduta
  • Leggera
  • Tiene le bevande a temperatura a lungo
SVANTAGGI
  • Nessun accessorio incluso

 

 


 

C-Bottle, borraccia in acciaio inox – Recensione

Informazioni sul prodotto

La “C” all’interno della borraccia C-Bottle sta per Ceramica: questa bottiglia termica è infatti realizzata con un rivestimento interno fatto proprio di questo materiale, che elimina del tutto i cattivi odori e sapori nell’acqua. La parte esterna è invece realizzata in acciaio inox con rivestimento antiscivolo, che non forma condensa.


SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto28 x 8.8 x 8.7 cm
Capienza600 ml
MaterialeAcciaio inox
Peso articolo460 g

A differenza delle bottiglie realizzate interamente in alluminio o in acciaio, insomma, questa bottiglia non trasferirà quel fastidioso sapore “metallico” nelle vostre bevande. La capacità non è delle più elevate, ma con i suoi 600ml di capienza è accettabile. La borraccia C-Bottle ha buone capacità termiche e promette di mantenere le bevande fredde fino a 24 ore e calde fino a 12 ore.

Il tappo a vite ha un rivestimento in gomma che rende facile rimuoverlo. Inoltre, l’apertura della borraccia è abbastanza ampia per inserire dei cubetti di ghiaccio o dei pezzi di frutta all’interno. Non sono inclusi altri tappi di ricambio, il che può rendere scomodo bere in situazioni particolari, come ad esempio in macchina.

Nonostante la mancanza di accessori aggiuntivi, nel complesso si tratta di una buona borraccia: è disponibile in 4 colori, ha un costo contenuto e arriverà a casa vostra in una confezione 100% plastic free, ideale per chi è attento all’ambiente. Inoltre, scegliendo questa bottiglia farete anche una buona azione: per ogni borraccia acquistata l’azienda devolverà una parte del ricavato alla ricerca contro il cancro infantile.

VANTAGGI
  • Il design del tappo la rende semplice da trasportare

  • Leggera

  • Mantiene bene le bevande a temperatura
  • Nessun sapore metallico nell’acqua
SVANTAGGI
  • Nessun accessorio incluso

 

 


Borraccia Lars NYSØM – Recensione

Informazioni sul produttore

Disponibile in tre formati da 500, 750 e 1000 ml, la borraccia Lars NYSØM è a prova di perdita e di lavastoviglie, e va bene anche per le bevande gassate. Grazie alla tecnologia isolante a doppia parete riuscirà a tenere le vostre bevande calde fino a 12 ore e fredde fino a 24 ore. È. Dunque l’ideale per chi passa molte ore fuori casa.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto1 x 7.4 x 31.5 cm
Capienza1l
MaterialeAcciaio inox
Peso articolo490 g

Per quanto riguarda i materiali, è realizzata interamente in acciaio inox 18/8 ed è priva di plastica e BPA. Il tappo a vite si chiude ermeticamente, mentre l’apertura stretta è perfetta per bere anche quando si è in movimento. Abbiamo molto apprezzato il design e i suoi toni pastello, oltre agli adesivi inclusi che permettono di decorare e personalizzare la bottiglia.

La versione da un litro ha anche un peso tutto sommato contenuto: misura 32.2 x 8.4 x 8.3 cm per 490 grammi, che non sono molti se si considera che la bottiglia è dotata di una doppia parete. Il suo design minimalista e l’aspetto compatto e leggero la rendono la compagna di viaggio perfetta.

Inoltre, segnaliamo che l’azienda che produce la bottiglia aderisce ad “Ocean Cleanup”, un programma per liberare gli oceani dalla plastica, supportandolo concretamente con i ricavati dei prodotti venduti. Di conseguenza, l’imballaggio è 100% privo di plastica. I suoi maggiori pregi sono sicuramente l’elevata capacità isolante e il design raffinato, sebbene il rivestimento esterno tenda ad usurarsi col tempo e con gli urti.

VANTAGGI
  • Materiali ottimi
  • Tiene le bevande a temperatura
  • Non altera il sapore delle bevande
  • Secondo tappo incluso
SVANTAGGI
  • Il rivestimento interno tende ad usurarsi

 

 


MAMEIDO Borraccia Termica Aciaio Inox – Recensione

Informazioni sul produttore

La borraccia Mameido è realizzata in acciaio inossidabile ed è disponibile in due versioni: da 500 e 750 ml. Il prodotto è stato ideato in Germania, sinonimo di affidabilità e qualità, e rispetta gli standard europei di fabbricazione. Questa borraccia ha superato i test ed è anche stata certificata in maniera indipendente: potete dunque stare tranquilli soprattutto per quanto riguarda i materiali, privi di BPA, e resistenti alla ruggine.

Mameido thermal bottle

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto7.4 x 7.4 x 22.5 cm
Capienza500ml
MaterialeAcciaio inox
Peso articolo282g

 

Nonostante sia realizzata interamente in acciaio il peso è contenuto (282 g per la versione da 500ml). Si tratta di una borraccia termica, che promette di mantenere le bevande fredde fino a 24 ore e calde fino a 12. Gli utenti che l’hanno provata confermano che la coibentazione è ottima e che non si forma condensa esternamente.

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il design, esteticamente davvero molto bello: sono disponibili ben 18 fantasie, tra cui abbiamo particolarmente apprezzato quelle con effetto marmorizzato e in finto legno. Il tappo è a tenuta stagna e si svita semplicemente. Per quanto riguarda eventuali difetti, segnaliamo l’assenza di accessori inclusi, come ad esempio uno scovolino per la pulizia della bottiglia.

Segnaliamo inoltre che, nonostante sia pubblicizzata come “Designed in Germany”, la borraccia Mameido viene in realtà fabbricata in Cina, sebbene come abbiamo visto vengano rispettati tutte le normative e i materiali siano certificati. Sicuramente apprezzabile è invece la totale assenza di parti in plastica, che la rendono eco-friendly e riciclabile al 100%.

VANTAGGI
  • 100% riciclabile
  • Solida e resistente
  • Tante fantasie tra cui scegliere
  • Tiene le bevande a temperatura a lungo
SVANTAGGI
  • Il prezzo non è tra i più economici
  • Assenza di accessori

 

 


Borraccia Isotermica Active Flask – Recensione

Informazioni sul produttore

La borraccia termica Active Flask di BeMaxx è completamente realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità ed ha una doppia parete isolante con sottovuoto che le permette di mantenere le bevande a temperatura a lungo. Questo design è infatti tra i più efficienti e tiene i liquidi freddi fino a 12 ore e caldi fino a 24 ore.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto9 x 9 x 24 cm
Capienza530ml
MaterialeAcciaio inox
Peso articolo320g

 

L’aspetto che abbiamo apprezzato di più e che la distingue dai suoi concorrenti è sicuramente la presenza di tre diversi tappi: quello classico con apertura larga, uno con cannuccia e infine un tappo con beccuccio. Grazie al suo design si configura sicuramente come una delle migliori borracce per lo sport o per chi fa una vita molto attiva.

L’apertura larga, infatti, non è l’ideale quando si fa movimento, perché può causare un senso di “soffocamento”. I tappi ermetici sono a prova di bevande frizzanti. Nonostante siano realizzati in plastica, sono totalmente privi di bisfenolo A o altre sostanze potenzialmente nocive che potrebbero essere rilasciate nell’acqua.

La bottiglia Active Flask è disponibile in due formati: da 530 ml, ideale per chi vuole una borraccia leggera e non passa tutto il giorno fuori casa, o 950 ml, uno dei formati più generosi che possiate trovare sul mercato. Il peso della borraccia da 530 ml è di 320 grammi, mentre la versione più grande arriva a 439 grammi.

Infine, un aspetto da non trascurare sono gli angoli interni arrotondati: sembra un dettaglio, ma evita che i residui si accumulino in punti difficili da pulire. La borraccia è disponibile in cinque colori ed il rivestimento in polvere garantisce resistenza elevata all’usura del tempo.

VANTAGGI
  • Doppia parete con sottovuoto
  • Design con angoli arrotondati
  • Tre tappi intercambiabili
  • Rivestimento in polvere
  • BPA Free
SVANTAGGI
  • Manca una misura intermedia

 

 


 

Sigg Hot and Cold, Borracia e Thermos – Recensione

Informazioni sul produttore

La borraccia termica Sigg Hot and Cold è realizzata in Svizzera ed è prodotta in due formati: da 300 ml e 500 ml. Disponibile in quattro colori, la sua particolarità è il pulsante di bloccaggio che tiene ben chiuso il tappo e impedisce l’apertura accidentale, di modo che potrete portarla ovunque con voi, senza rischiare che le bevande si rovescino. Inoltre, il design del tappo garantisce anche una tenuta stagna efficiente che evita la dispersione del calore.

 

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto6 x 6 x 25 cm
Capienza500ml
MaterialeAcciaio inox
Peso articolo410g

 

Questa borraccia può essere aperta con una sola mano ed è dunque perfetta per le escursioni o per lo sport. Inoltre, La Sigg Hot and Cold è in grado di mantenere a temperature le bevande sia calde che fredde, anche se l’azienda non specifica per quante ore. Chi l’ha provata, sostiene che l’acqua rimane fredda e calda fino a 12 ore, il che è perfetto per chi è fuori casa per l’intera giornata.

Ma l’aspetto che abbiamo amato di più in questa borraccia è sicuramente il filtro per il tè, che permette di inserire foglie e gustare una bevanda aromatizzata e calda in qualsiasi momento. Per l’estate, lo stesso filtro può essere usato per inserire pezzetti di frutta ed evitare di ingerire piccole parti (ad esempio semi di limone che possono finire accidentalmente nell’acqua).

Tutti i componenti sono provi di BPA e la borraccia è dotata di un sottobottiglia antiscivolo che permette di adagiarla su diverse superfici senza rischi di caduta. In generale, la bottiglia è molto solida, ma il tappo è piuttosto delicato, quindi non vi consigliamo di testare la sua resistenza (né di farla cadere!).

VANTAGGI
  • Tappo con pulsante di bloccaggio
  • Buon isolamento termico
  • Filtro per il tè
  • Sottobottiglia antiscivolo
SVANTAGGI
  • Il tappo non è molto resistente

 

 


FROZENSUN, Borraccia Termica in Acciaio Inox – Recensione

Informazioni sul produttore

La borraccia FROZENSUN ha un design pratico ed è l’accessorio perfetto per chi ha uno stile di vita attivo. È disponibile in vari formati (da 500, 700 e 950 ml), potrete scegliere tra vari colori e anche il design del tappo. Oltre al classico tappo a vite, alcuni colori sono infatti prodotti con un tappo a beccuccio, ideale per bere in movimento.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto7.5 x 5 x 27 cm
Capienza700ml
MaterialeAcciaio inox
Peso articolo377g

 

Questa bottiglia funge anche da pratico thermos grazie alla doppia parete sottovuoto. Mantiene infatti le bevande fredde fino a 24 ore e calde fino a 12. Il materiale utilizzato è l’acciaio inossidabile 18/8 sicuro per l’uso alimentare. La borraccia è totalmente priva di BPA e non contamina le bevande con particelle potenzialmente nocive, né trattiene gli odori.

Il tappo è a prova di perdita e dunque non rischiate di ritrovare liquidi all’interno della vostra borsa. Inoltre, la tecnologia Sweat-Free evita la fastidiosa condensa all’esterno, anche quando la bottiglia contiene liquidi molto caldi. Segna un altro punto a favore di questa borraccia anche il doppio rivestimento in polvere, che permette una maggiore resistenza e una presa più salda e sicura.

Sicuramente si tratta della borraccia ideale per coloro che amano avere diverse possibilità di scelta, dal colore all’ampiezza dell’apertura al tappo. L’unico difetto è che il tappo con cannuccia impedisce di raggiungere i liquidi rimasti sul fondo quando la borraccia è quasi vuota, e anche il prezzo è leggermente superiore rispetto alla media, ma considerata la qualità dei materiali, si tratta di un compromesso accettabile.

VANTAGGI
  • Possibile scegliere il tappo che si preferisce
  • Doppio rivestimento in polvere
  • Tecnologia Sweat-free
  • Doppia parete isolante
SVANTAGGI
  • La cannuccia non raggiunge i liquidi rimasti sul fondo

 

 


Di che materiale sono fatte le migliori borracce termiche

materiali borracce

In commercio esistono molte tipologie di borracce termiche che variano per la forma, per la capienza, e per il materiale di cui sono fatte. Dovendo riassumere quest’ultimo aspetto possiamo dire che la maggior parte delle borracce termiche sono fatte in alluminio, in materiale plastico, in acciaio, oppure con una combinazione di questi tre materiali. La caratteristica principale di questi oggetti sta nella camera doppia di isolamento, da cui sono formati, che consente di avere un effetto isolante tra l’interno e l’esterno, mantenendo quindi la temperatura, fredda o calda che sia, pressoché inalterata per un determinato numero di ore, fino a 24. Come abbiamo detto, i materiali di cui queste bottiglie sono fatte può essere l’alluminio, resistente e leggero; l’acciaio, molto usato e il più duraturo tra i vari materiali, e anche il più comodo per quanto riguarda la pulizia; e la plastica. Qualora si scelgano delle borracce termiche fatte in plastica sarà bene controllare che sia un prodotto privo di BFA, ossia di Bisfenolo, che a contatto con alimenti e bevande può risultare dannoso per la salute.

Come fa una borraccia termica a mantenere la temperatura dei liquidi?

La magia di una borraccia termica in grado di mantenere caldo un liquido al alta temperatura più a lungo rispetto al suo stato naturale, è ancora più straordinaria se si considera che lo stesso oggetto è anche in grado di mantenere freschi i liquidi freddi.

Ma come può una bottiglia avere la capacità di fare due cose in apparenza diametralmente opposte?

Il segreto sta nei flussi d’aria. Se pensiamo al calore come a un liquido che scorre esclusivamente in una direzione, cioè dalle alte temperature verso le basse temperature, il mistero della borraccia termica non è più così oscuro. Ciò che fanno queste bottiglie, in poche parole, è agire come dighe che impediscono il flusso di calore.

Un altro modo per spiegare questo fenomeno è pensare che le pareti di una bottiglia di questo genere sono costituite da un isolante termico, una sostanza o una combinazione di sostanze che ritarda il flusso di calore. In generale, abbiamo più familiarità con l’uso dell’isolamento per prevenire la perdita di calore dal nostro corpo e dalle nostre case, al fine di evitare che il calore fuoriesca e si disperda nel freddo esterno.

Una borraccia termica ostacola la conduzione del calore perché ha doppie pareti tra le quali non c’è niente, solo un vuoto dove non ci sono molecole pronte a collidere tra loro e, quindi, non può avvenire la conduzione dell’energia termica.

Che caratteristiche rendono speciale la miglior bottiglia termica?

Le borracce termiche si caratterizzano per una serie di elementi che le rendono preferibili rispetto a prodotti simili. Il concorrente più economico di una borraccia termica è una semplice bottiglia in PET. Si tratta della normale bottiglia di plastica, che può essere anche riempita per essere usata più volte. Questa bottiglia, rispetto alla borraccia termica non ha alcuna schermatura per il sole e comunque non mantiene la temperatura, lasciando che questa vari sulla base di quella esterna, inoltre non è adatta a contenere liquidi molto caldi. Per gli amanti della vita outdoor un modo per trasportare acqua e mantenersi idratati è l’hydrapack o sacca idrica. Rispetto alla borraccia termica, la sacca idrica può contenere quantità maggiori quantità di liquido in uno spazio minore, e inoltre data la sua conformazione flessibile, è facile da collocare negli zaini e in appositi scomparti occupando una superficie molto inferiore. La sacca idrica è fatta di materiale tipo PVC, è dotata di un beccuccio o di una tubicino che serve a poter bere anche durante la camminata o la corsa tenendo le mani libere. Rispetto alle borracce termiche però, la sacca idrica, non consente di mantenere la temperatura del liquido costante, in quanto non è provvista di una camera di isolamento; non è adatte a trasportare liquidi caldi come tè e caffè, ma sono pensate esclusivamente per l’idratazione. Inoltre a temperature molto fredde l’acqua contenuta in un hydrapack rischia di congelare per questo vale la pena acquistare una borraccia termica leggera per poter portare sempre con sé una bevanda alla giusta temperatura.

Borraccia termica quale scegliere in base alle dimensioni

borraccia termica dimensioniLe dimensioni medie di una borraccia termica variano molto in base alla capacità. Essendo un contenitore per liquidi, l’elemento principale da considerare, oltre alle caratteristiche tecniche è proprio la capienza. Si va dalle più piccole, come può essere una borraccia termica per bambini o quelle da utilizzare per impegni di breve durata, come un allenamento in palestra, con la capienza di 350- 500 ml, con forma e dimensioni molto simili a quelle di una bottiglia da mezzo litro, circa 25 cm di altezza, 4-6 cm di diametro. Per escursioni di più ore sarà meglio propendere per una borraccia da almeno 750 ml, che di conseguenza sarà più grande: 27-30 cm di altezza per 6-10 cm di diametro. A un’altra categoria appartengono le borracce termiche per famiglie, che vengono utilizzate in maniera diversa, magari in campeggio, o comunque vengono portate in vacanza ma non sono “portatili” nel senso vero del termine. Queste possono servire a dissetare la famiglia in luoghi in cui non è disponibile una riserva d’acqua potabile o fresca. In questo caso la capienza può essere di 5-10 litri con conseguente aumento sia della dimensione che della forma. Per quanto riguarda il peso si va dai 150 grammi di una tipica borraccia termica piccola, ai quasi 2 kg per quelle formato famiglia.

Caratteristiche del design delle borracce termiche

Con l’aumento delle attività outdoor e del numero di persone che si dedicano al fitness e all’allenamento, sia in ambienti chiusi, sia all’aperto, la diffusione e la vendita delle borracce termiche, sta aumentando in maniera considerevole. Contribuisce al successo della migliore borraccia termica anche una maggiore attenzione all’alimentazione, liquidi compresi, e all’ambiente, per cui un prodotto riutilizzabile viene preferito alle bottiglie in plastica usa e getta.

Online si trovano borracce termiche per tutti i prezzi e con vari design. Colori e materiali diversi caratterizzano i prodotti in vendita. Non vi è dubbio che le migliori bottiglie termiche, prodotte da brand noti, spesso abbiano anche un aspetto e un design molto curati. La miglior borraccia termica, però non è quella dal colore più accattivante, ma quella che fa il suo dovere e isola le bevande alla perfezione, senza perdite. Quindi il design di questi prodotti deve prevedere oltre all’esistenza di una camera termica che isola il liquido dall’esterno, mantenendone la temperatura inalterata per un certo numero di ore, anche una chiusura ermetica. Una borraccia isotermica infatti deve essere provvista di un tappo che impedisce di far fuoriuscire il liquido, e al tempo stesso contribuisce a mantenere inalterata la temperatura interna. La chiusura ermetica di un borraccia che mantiene freddo e caldo, in genere, è formata da un corpo del tappo realizzato in uno dei materiali usati per creare la borraccia, plastica, acciaio o alluminio, con l’aggiunta di guarnizioni in silicone alimentare, caucciù o simili. Il tappo deve essere progettato in modo da essere semplice da avvitare e svitare. Molte borracce sono provviste di un tappo che all’occorrenza funge anche da bicchiere, mentre altre hanno un beccuccio, da cui si può bere senza dover svitare il tappo.

Alcune borracce, soprattutto quelle dalla capacità minore, hanno la forma di classiche bottiglie, sono comodi da trasportare in borsa o nello zaino e da portare in palestra. Molti invece, per esigenze di movimento e di sport, hanno bisogno di borracce dotate di cinghie o comunque di fori o ganci, che consentano di legarle o portarle a tracolla. Nel valutare il design di una borraccia termica leggera, non andrà sottovalutato il diametro, sia del corpo, per poterla inserire nel porta bevande dell’auto, sia dell’imboccatura, per introdurvi anche cubetti di ghiaccio.

Come pulire una borraccia termica

È importante prendersi cura di questo oggetto per evitare che si rovini e che i liquidi all’interno ristagnino troppo a lungo e il sapore di qualsiasi bevanda venga inserita successivamente sia rovinato. Ecco un video con qualche trucco per pulire la propria borraccia termica.

Come scegliere la migliore borraccia termica per le tue esigenze

migliore borraccia termicaData l’enorme varietà di prodotti e i vari range di prezzo a cui sono vendute, è difficile scegliere la migliore borraccia termica a un primo sguardo. Possiamo però sostenere che la scelta migliore è sempre quella relativa al prodotto che più si adatta alle proprie esigenze. Bisognerà quindi valutare le modalità di utilizzo che prevediamo per la nostra borraccia. Uno degli elementi che potrebbe facilitare la scelta, è quello di valutare il tipo di attività che facciamo.

Se per esempio amiamo andare in palestra a seguire corsi di pilates, yoga o simili, una bella borraccia dai colori rilassanti, della capienza di mezzo litro (o anche una borraccia termica 1 litro), sarà l’ideale da portare in borsa e poggiare accanto al nostro tappetino, per dissetarci durante le pause dei vari esercizi. Se il nostro sport invece è il footing, sarà più utile una borraccia, sempre da mezzo litro, beccuccio incorporato che ci consentirà di bere mentre corriamo.

Se invece amiamo dedicarci a lunghe escursioni nei boschi, della durata di più ore, si dovrà prendere in considerazione un tipo di borraccia più capiente. Se amiamo passare le vacanze in campeggio con la famiglia, una borraccia per uso familiare sarà l’ideale. Se il nostro sport oltre che estivo, ha anche risvolti invernali, sarà bene garantirci una borraccia che tenga le temperature calde, così come quelle fredde. Inoltre, al momento dell’acquisto, non va sottovalutata la possibilità di pulire in modo semplice i vari elementi della borraccia, e la possibilità di lavarli in lavastoviglie. I modelli in acciaio, saranno comunque i più adatti alle attività outdoor, in quanto più resistenti, e meno soggetti a graffi e ammaccature; quelli in plastica o alluminio, saranno più comodi e leggeri da trasportare in borsa. Se ti stai domandando “borraccia termica quale scegliere?” in questo articolo ti abbiamo illusrato le recensioni delle migliori borracce termiche attualmente in vendita. Per ogni modello preso in esame abbiamo valutato tutte le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi e il rapporto qualità prezzo.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 2 Medio: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button