Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Si sa che il corpo umano il più delle volte è alla ricerca di qualcosa di dolce da mangiare. Molti di noi infatti preferiamo il dolce al salato la maggior parte delle volte.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
2 di 10
‎The Candery Cotton Candy Machine
4.9
3 di 10
ARIETE 2973
4.8
4 di 10
Adhafera 755419680717
4.7
5 di 10
Gadgy GG0612
4.6
6 di 10
GOURMETmaxx 07329
4.5
7 di 10
‎Gadgy ‎GG0771
4.4
8 di 10
Stagecaptain CFM-500
4.3
9 di 10
HOUSNAT Macchina per Zucchero Filato
4.2
10 di 10
Petra PT2641BLVDEEU7
4.1

Per coloro che preferiscono le cose dolci, sono molti gli alimenti a cui non possono resistere anche se non si ha realmente fame. E di fronte a certe tentazioni non sappiamo proprio dire di no. Le tentazioni sono molte, da delle caramelle, a l’odore di una buona pasticceria, fino a una torta. Ma qualcosa che gli amanti del dolce non possono davvero resistere quando lo vedono nei dintorni è lo zucchero filato. Bello da vedere, dal sapore deliziosamente dolce, è davvero un piacere di puro zucchero.

A volte trovare dello zucchero filato diventa difficile se non si è in qualche sagra di paese o in posti affollati dove vi è una persona che li vende, a volte anche il prezzo ci può sembrare eccessivo, se pensiamo che si tratta soltanto di zucchero, allora ecco che ci può venire l’idea di acquistare una macchina per fare lo zucchero filato.

Che cos’è una macchina per zucchero filato?

Come dice il nome si tratta di un aggeggio che ti consentirà di creare da te lo zucchero filato, nella comodità di casa tua. Non avrai più bisogno di aspettare fiere, feste o sagre di paese per deliziarti con questa nuvola di cotone fatta puramente da zucchero. Ora infatti esistono molte di queste macchine in commercio, che ti permettono di soddisfare certe tue voglie nella comodità della tua casa.

Alcune macchine per fare lo zucchero filato, sono talmente piccole da poterle portare in giro, altre volte invece si parla di macchina zucchero filato professionale, molto dipende da che cosa stai cercando.

Prima vogliamo spiegarti come funzionano queste macchine, poi potrai decidere se sceglierne una per uso domestico o se preferisci una da utilizzare in modo professionale.

Come funziona la macchina dello zucchero filato?

Siamo sicuri che molte volte sei rimasto incantato a guardare come si formava lo zucchero filato, come mischiando solo aria, zucchero e in modo opzionale del colorante si formavano dei fili attorno a un palo e iniziava a prendere forma l’ormai molto commerciale zucchero filato.

Cerchiamo allora di capire come lo zucchero nella forma in cui lo conosciamo noi si trasforma in zucchero filato. Si tratta infatti solo in un cambio di forma, mentre la sostanza base rimane la stessa. Allora quello che consente di far cambiare lo stato non è altro che il calore.

Per permettere di cambiare di stato allo zucchero basta mettere nel vano della macchina dello zucchero filato, l’elemento principale che è appunto lo zucchero. Questo assume un forma liquida a contatto con il calore. Basti pensare a quello che succede con il caramello. Si tratta della stessa reazione, infatti lo zucchero a contatto con il calore si liquefa. Questo è il primo passaggio, secondariamente, lo zucchero già liquefatto viene espulso attraverso un ugello verso l’esterno, lì a contatto con l’aria e la temperatura ambiente, si solidifica in forma immediata acquisendo la forma di un filo. Con un bastoncino di legno si andranno a prelevare i fili di zucchero e girando in modo circolare si riuscirà ad ottenere la famosa forma dello zucchero filato, attorno a un bastoncino di legno.

Quali sono le parti che compongono la macchina da zucchero filato?

Ora che abbiamo capito come funziona la macchina per fare lo zucchero è interessante capire da quali parti è formata. Non importa che si tratti di una macchina professionale o non, infatti le parti saranno le stesse, l’unica differenza tra una e l’altra saranno infatti le dimensioni. Quella di uso domestico riuscirà a contenere meno zucchero e quindi a fare meno quantità di zucchero filato con una ricarica di zucchero sola, inoltre il risultato sarà uno zucchero filato più piccolo rispetto a quello che si ottiene nelle fiere o sagre di paese o al luna park. Quantità e dimensioni sono le uniche variazioni, ma per il resto entrambe le macchina da zucchero filato funzionano nello stesso modo e hanno le stesse parti da cui sono composti.

Ecco allora le parti principali della macchina:

  • parte centrale della macchina in cui viene messo lo zucchero
  • una resistenza elettrica per sciogliere lo zucchero mediante il calore
  • fori piccolissimi attraverso i quali esce lo zucchero
  • recipiente metallico in cui si raccolgono i fili di zucchero che si appiccicano, attraversol’utilizzo di un bastoncino di plastica

Come vedi la struttura non è molto complessa e nemmeno il funzionamento, un accorgimento che si potrebbe avere è rispetto al motore, che è la parte che gestisce il riscaldamento dello zucchero e quindi differente è la potenza differente sarà la quantità di zucchero che si può riscaldare.

Quando comprare una macchina zucchero filato?

Se stai pensando di comprare una macchina per fare lo zucchero filato sono due le possibilità, o nella tua famiglia siete molto golosi, o hai in mente qualche evento, o stai pensando di fare qualche ingresso extra in qualche luna park o fiera di paese.

Sarà bene innanzitutto distinguere se il tuo sarà un acquisto per uso domestico o per uso professionale.

Se stai pensando di fare un evento per bambini, per festeggiare un compleanno e fare un’attività divertente, la macchina per lo zucchero filato è la scelta giusta. Pensa a quanto potresti far felici tutti i bambini con una spesa minima. Inoltre potresti mantenerli occupati mentre guardano tutti incuriositi come si fa. Loro stessi potrebbero aiutarti a fare lo zucchero, infatti si tratta di un processo per nulla complicato oltre che sicuro da fare se ben controllati da un adulto. Basta aiutarli un pochino e potranno creare il proprio zucchero filato. Inoltre si potrebbero scegliere coloranti diversi, così ognuno sceglie il proprio colore di zucchero filato, per fare tutto molto più divertente per i bambini.

Anche se non hai intenzione di fare una festa ma di mangiare lo zucchero filato ogni tanto, l’acquisto potrebbe di questa macchina potrebbe essere una buona scelta. Potrebbe essere una bella attività da fare in famiglia magari il fine settimana o una volta al mese. Non si consiglia di fare tutti i giorni per il semplice fatto che troppo zucchero, soprattutto per i bambini, fa male. Ma una voglia ogni tanto è bello togliersi uno sfizio facendo un’attività divertente. Anche se queste macchine sono per lo più incentrate e fatte per i bambini, ciò non toglie che anche gli adulti possano essere amanti dello zucchero filato, che la texture e il sapore richiami luoghi e ricordi passati, o che il semplice fatto di essere golosi ci porti ad amare lo zucchero filato.

Se invece stai pensando di lavorare o aiutare la tua comunità in qualche festa di paese, dovresti scegliere una macchina da zucchero professionale.

Queste ti permetteranno una creazione continua di zucchero filato, senza dover ricaricare ogni volta la macchina e ti permetterà di fare zucchero filato dalle grandi dimensioni e in maggior numero. Potresti venderlo per qualche ingresso extra oppure potresti raccogliere fondi per qualunque causa ti stia a cuore. Non preoccuparti perchè sicuramente le vendite non mancheranno dato che si tratta di uno dei dolci più amati da bambini e adulti, e il costo per produrre lo zucchero filato è veramente poco. Basta pensare al prezzo dello zucchero normale e a quanto costano i bastoncini di legno.

Design della macchina per lo zucchero filato

Il design può variare moltissimo facendo anche variare i macchina zucchero filato prezzi.

Molte macchine sono pensate per essere utilizzate da bimbi e bimbe e sono a tema, quali disney, o molto rosa o molto azzurre. Altre invece sono molto più eleganti o compatte e ci sono anche le macchine a tema, che si ispirano agli anni ‘50 o agli anni ‘60. Tutto dipende ovviamente dai tuoi gusti personali e da chi vorrà usare la macchina per fare lo zucchero filato. Magari le tue esigenze sono quelle di avere una macchina il più compatta possibile e poter riporla senza ingombrare troppo, oppure potresti volere un bel design per lasciare l’attrezzo bello in vista come un oggetto decorativo per la tua cucina.

Macchina zucchero filato prezzi.

Come per tutti i prodotti che ci sono in commercio, i prezzi possono variare moltissimo. Dipende molto dal marchio, ma ciò che farà variare di più i prezzi è se si tratta di un attrezzo professionale o no. Se si tratta di una macchina di uso domestico potrai spendere poche decine di euro e soddisfare le tue necessità. Se invece vuoi qualcosa di più professionale, potrai anche spendere centinaia di euro. Scegli il tuo budget e di sicuro la scelta sarà molto molto ampia, sia nei negozi ma anche online.

Speriamo di averti aiutato nella scelta della tua macchina per lo zucchero filato, che sia per animare eventi o per soddisfare la tua golosità, senza però esagerare! Fai una buona scelta e siamo sicuri che non ti pentirai del tuo acquisto.

 

Royal Catering RCZK-1200E Revisione

Il marchio Royal Catering ha creato un modello di macchina da zucchero da fare invidia a coloro che lavorano nei luna park più prestigiosi. Non si tratta di una macchina da zucchero qualsiasi, questa è di utilizzo professionale e anche bellissima da vedere nella sua tonalità rosa. Per essere precisi il modello è RCZK-1200E.

Le sue dimensioni sono di 52 x 52 x 50 centimetri, non si tratta di un prodotto compatto, ma di un attrezzo che chiama l’attenzione anche per la sua bellezza e non solo per le dimensioni. Il peso di questa macchina è di 14 kg, molto robusta ma anche di ottima qualità, si può trasportare in macchina per recarsi a vari eventi.

Un aspetto fondamentale di questa macchina per fare lo zucchero filato è la sua grande potenza, infatti è si 1200 Watt.

Si tratta di una macchina davvero eccezionale, basti pensare che in soli 30 secondi riesce a produrre uno zucchero filato di grandi dimensioni, stiamo parlando di una porzione di 15 grammi circa. Agisce davvero velocemente grazie alla potenza del motore.

Conta con altri diversi vantaggi, per esempio è molto facile da pulire, grazie anche al fatto che la testa rotante e la vasca siano facilmente rimovibili. Più facilmente un prodotto si smonta, anche più facilmente sarà da pulire, infatti parti più piccole si puliscono e lavano più velocemente e la pulizia è maggiore.

  • La stabilità della temperatura viene controllata in modo automatico, perchè tu non ti debba preoccupare
  • Questa macchina per fare lo zucchero filato arriva anche con una cupola protettiva
  • Il materiale con cui è fatto il corpo della macchina è acciaio inox

Di utilizzo professionale questa macchina sarà in grado di donare molte soddisfazione non solo ai piccini, ma anche ai grandi. Una vera macchina che porta golosità in giro.

Vantaggi:

  • Professionale
  • Veloce

Svantaggi:

  • Prezzo

Royal Catering RCZK-1200-W Revisione

Royal Catering è un marchio che produce oggetti di tipo professionale per di più collegati con la vita del catering. In questo caso ci presenta una macchina per produrre lo zucchero filato nel modello RCZK-1200-W. 1200 Watt si riferisce alla potenza la quale questa macchina può raggiungere.

Le misure di questa macchina sono 52 x 52 x 50 centimetri, mentre il suo peso supera appena gli 11 chili. Si tratta di un prodotto robusto e pesante, che corrisponde con la sua potenza e la sua capacità di funzionare egregiamente a livello professionale, anche nelle feste, catering ecc. Le sue misure non sono molto grandi, perciò è facile da trasportare in giro ad ogni evento anche nel baule della macchina.

Il design è molto ben fatto, pensato anche nei minimi particolari e ha un colore rosa barbie.

Il tempo impiegato per fare una porzione di zucchero filato di medie dimensioni ovvero di circa 15 grammi è di un solo minuto. La sua velocità è una delle migliori caratteristiche di questo aggeggio.

La stabilità della temperatura viene controllata in modo automatico, per non dover stare continuamente pendenti di questa o preoccupati per altre cose che non siano la formazione dello zucchero filato in modo corretto.

Il materiale di cui è fatto il corpo della macchina è acciaio inox. Questa macchina si pulisce in modo molto semplice, dato che varie parti di essa possono essere smontate, tra queste la testa rotante che può essere rimossa, ma anche la vasca.

Per essere un prodotto di tipo professionale è davvero molto conveniente dal punto di vista economico, non stiamo dicendo che costa poco, anzi, ma è un buon investimento se si vuole intraprendere un attività con la vendita dello zucchero filato nelle fiere o nei luna park. Ideale anche per eventi con bambini dove si può dare zucchero filato.

Vantaggi:

  • Veloce
  • Professionale

Svantaggi:

  • Colore potrebbe non essere di gradimento per tutti

 

Princess 292993 Revisione

Il marchio Princess presenta il suo modello di macchina per lo zucchero filato. Il modello è il 292993. Il modello è semplice, elegante dallo stile pulito, infatti è completamente bianco, col nome del marchio stampato in azzurro e un pulsante rosso per l’accensione e lo spegnimento del prodotto.

Il suo peso è di 1,8 Kg, mentre le sue misure sono di 31,5 x 31,5 x 14,5 cm. Leggero e piccolo, fanno di questo prodotto una macchina per la produzione di zucchero filato maneggevole, che si può trasportare per animare qualche festa a casa di amici o parenti o per riporre in comodità in qualche mobiletto della cucina o della casa senza generare troppo ingombro. La scodella inoltre è rimovibile, in caso si necessiti smontarlo per fare di questo attrezzo, un ingombro meno importante quando viene riposto nei mobili.

Alcuni dettagli sulla potenza dell’attrezzo:

  • Il suo Wattaggio è di ben 400 watt
  • il suo Voltaggio è di ben 230 volt

Anche il prezzo di questa macchina da zucchero è conveniente, con una piccola inversione si può fare un ottimo regalo e ci si può togliere lo sfizio di avere in casa propria una macchina per la fare lo zucchero di utilizzo domestico. Importante notare che non si tratta di una macchina per utilizzo di tipo professionale.

Arriva anche con alcuni accessori per fare di questa macchina un elemento ancora più completo:

  • Ha una salda presa al suolo grazie a dei piedini a ventosa
  • Il vassoio superiore può essere facilmente smontato, non solo per riporlo in modo semplice senza ingombrare, ma anche per lavarlo in modo facile. Il vassoio si può lavare anche nel lavastoviglie. Arriva anche con un apposito misurino e con delle coppette fatte in carta di vari colori, per rendere l’attrezzo ancora più vivace e giocoso

Vantaggi:

  • Economico
  • Accessoriato

Svantaggi:

  • Lento

 

Homcom Macchina per Zucchero Filato Rosa Revisione

Homcom presenta la propria macchina per la creazione dello zucchero filato.

Questo modello arriva in un colore completamente rosa barbie, e un bottone pulsante per accendere e spegnere nel centro della base di colore rosso.

I materiali di cui è fatto sono PP, Alluminio e Acciaio Inox.

Le misure di questa macchina da zucchero filato sono 27 x 26 x 18cm. Compatta pratica e leggera, facile da riporla nei mobili di casa.

Pensata soprattutto per i piccoli di casa. Regala momenti di diversione in compagnia degli adulti, ma anche di pura golosità. Pensato apposta per i più piccoli che non hanno molta pazienza e che vogliono vedere dei risultati immediati, bastano infatti pochi minuti e si avrà un dolcissimo zucchero filato preparato a casa propria. Basta infatti solo premere il pulsante si potrà iniziare con il divertimento e la creazione dello zucchero.

Alcuni dati su questa macchina per la produzione domestica di zucchero filato:

  • La ciotola per fare lo zucchero filato e molto ampia per consentire di fare zucchero filato di grandi dimensioni
  • Per riscaldare lo zucchero l’elemento utilizzato è il quarzo
  • La macchina è ben stabile a terra grazie ai piedini anti scivolo in dotazione
  • Lo zucchero si prepara in modo molto veloce, infatti in solo due minuti, lo zucchero sarà pronto per essere consumato
  • La macchina si collega alla corrente e la presa ha lo standard europeo, non ha quindi bisogno di nessun tipo di adattatore
  • Si mantiene facilmente pulita

Alcuni dati di tipo tecnico:

  • Ha una potenza di 450 Watt
  • La tensione di questa macchina è va dai 220 ai 240 Volt, mentre gli Hertz variano dai 50 ai 60
  • Il cavo misura 120 cm

Gli accessori contenuti nella confezione oltre alla macchina sono:

  • Un cucchiaino per il dosaggio
  • 10 Stecche per fare lo zucchero filato

Vantaggi:

  • Economica
  • Leggera

Svantaggi:

  • Non per uso professionale

Ariete AR2971 Revisione

Il marchio Ariete è un marchio italiano che fa piccoli elettrodomestici per la casa. Di grande successo già a livello mondiale per i suoi prodotti che vanno da piccoli aspiratori a dei tosta pane e invece oggi ci presenta un macchina per fare lo zucchero filato. Acquistare un prodotto di questo marchio significa comprare un prodotto che è di garanzia e di qualità, del quale ci si può fidare.

Ecco alcune caratteristiche del prodotto:

  • Le sue misure sono di 16,5 x 20,3 x 28 cm
  • Il suo peso non arriva a un chilo, infatti per essere precisi è di 971 g
  • La sua presentazione e il suo design sono molto eleganti con dei particolari vintage, richiamano infatti gli anni 50 con i colori rosso metallizzato e il bianco panna

Una qualità molto importante di questa macchina per fare lo zucchero filato è che è molto facile da utilizzare ed è anche molto intuitiva, comunque si raccomanda sempre di seguire le istruzioni e leggere il manuale di cui è provvisto perchè funzioni sempre al meglio.

Questa macchina funziona con lo zucchero ma anche con la granella di zucchero, questo permette di ottenere in modo semplice, ma anche veloce dei coni di zucchero filato in vari gusti e anche colori diversi.

Molto pratico da utilizzare, permette anche uno smontaggio semplice per una migliore pulizia parte per parte in modo veloce.

Vi sono anche degli accessori inclusi come un cucchiaio per misurare lo zucchero e anche ben 2 diversi coni di plastica di cui arriva in dotazione, per evitare spese extra.

Il prezzo è molto conveniente, senza sborsare molto denaro ci si potrà togliere uno sfizio nella comodità della propria casa. Un acquisto consigliato, un prodotto che dura nel tempo e molto bello da vedere o per farlo formar parte dell’arredamento di casa.

Vantaggi:

  • Leggero
  • Maneggevole
  • Esteticamente bello

Svantaggi:

  • Pochi bastoncini in dotazione

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 1 Medio: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button