disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Spillatori Di Birra 2024

Con un ottimo spillatore di birra da casa potrai ricreare nel tuo salotto o nella tua cantina l’atmosfera di un vero bar. Ma come scegliere il modello migliore? Non preoccuparti, abbiamo individuate per te i top 10 prodotti di quest’anno fra cui scegliere!

Alzi la mano chi non vorrebbe poter spillare una bella birra fresca in qualsiasi momento della giornata, per poi gustarla nella comodità di casa propria, magari sul proprio divano di fiducia! Magari ne hai voglia proprio ora, ma non hai modo o voglia di andare a comprarne una lattina al supermercato o al pub più vicino.

La birra è una bevanda che generalmente piace a tutti. Essa rappresenta un modo per rilassarsi, ma è anche una bevanda sociale da condividere con i propri cari ed i propri amici in ogni momento della giornata. È sempre il momento di una buona birra ghiacciata!

Purtroppo spesso acquistare della birra in un pub o al supermercato rappresenta un costo non indifferente, e le tipologie ed i gusti presenti sono sempre limitati. Inoltre queste bottiglie di vetro ingombrano, inquinano e sono pericolose. Anche le lattine non sono da meno, e rappresentano un vero e proprio pericolo in caso di bambini piccoli o animali domestici. Questi contenitori, inoltre, non permettono di preservare la freschezza della birra a lungo, ma anzi in alcuni casi potrebbero alterarne il sapore.

Se ami organizzare party o sei un appassionato di birra (o ti stai avvicinando a questo mondo) hai un unico modo per godere della tua passione risparmiando anche del denaro. Devi comprare uno spillatore di birra! Esso si rivelerà un alleato pratico e comodo che ti permetterà di poter sempre gustare e condividere della birra fresca e gustosa, senza dover investire ogni volta cifre anche importanti.

Potrai inoltre personalizzare la temperatura della birra, il livello di frizzantezza, ma anche conservarla nel suo fusto fino ad un mese, mantenendone intatto il sapore.

Uno spillatore per uso domestico non è molto diverso dalla sua controparte professionale, ma è ovviamente più piccolo. Acquistandolo dirai finalmente addio a bottiglie e lattine conservate in maniera pericolante in cucina o in cantina. Ti basterà acquistare dei fusti, grandi dai 2 ai 6 litri, che ti consentiranno di ottimizzare l’ingombro totale e ti aiuteranno anche nella raccolta differenziata.

Per non parlare del vantaggio economico, relato ad una fornitura maggiore di bevanda ad un prezzo ovviamente minore!

Questi apparecchi per la spillatura hanno una potenza massima di 70 watt, perciò non rappresentano un grande aggravio in bolletta.

Nel caso tu volessi davvero risparmiare al massimo e fossi davvero appassionato di questo modo, potresti anche decidere di investire in un kit per la preparazione della birra a casa. I vantaggi in termini di gusto e soddisfazione personale saranno impareggiabili! Inoltre diventeresti sicuramente un mito fra tutti i tuoi amici!

Come scegliere il miglior spillatore di birra

Poter spillare birra a casa propria è molto divertente e sicuramente d’effetto, ma rappresenta anche un risparmio da non sottovalutare. Acquistare della birra in bottiglia, infatti, rappresenta un costo elevato, e moltissimi appassionati devono inoltre accontentarsi di pochi gusti e pochi brand, fra quelli presenti in commercio.

È per questo motivo che hai bisogno del miglior spillatore di birra da casa! Esso ti permetterà di godere delle tue birre preferite in qualsiasi situazione, dopo una lunga giornata di lavoro o durante un’allegra grigliata, da solo o in compagnia dei tuoi cari! Ogni momento è quello giusto per la tua birra preferita, soprattutto se puoi goderne direttamente a casa tua, magari in pigiama o in vestaglia.

Grazie a questo piccolo investimento iniziale, risparmierai tantissimo in futuro, soprattutto sul lungo termine. Potrai inoltre eliminare l’ingombro di numerose bottiglie di vetro, che rappresentano inoltre una fonte di inquinamento non trascurabile. Esse possono inoltre diventare pericolose in caso di bambini piccoli o animali domestici.

Ma come individuare il modello giusto per te? Ce ne sono così tanti in commercio! Niente paura: abbiamo riassunto tutti i consigli migliori e tutto ciò che dovresti sapere prima di procedere all’acquisto!

Il primo aspetto da considerare è la potenza dell’erogatore, che influenza anche la pressione esercitata per far uscire la birra dall’apposito erogatore. Generalmente questi motori hanno una potenza di circa 70 watt. Questo dettaglio ti fa anche capire come il consumo energetico di questi macchinari sia molto contenuto, ma puoi ulteriormente ridurlo acquistandone uno dotato di classe energetica A o A+.

Se non sei molto esperto ma vorresti mirare ad un prodotto sicuro, ci sono tantissimi spillatori nati da collaborazioni con i brand più gettonati e famosi che già producono birra. Essi rappresentano una garanzia di qualità molto affidabile, almeno nella maggior parte dei casi. Ovviamente i costi tenderanno però ad essere un po’ più alti, soprattutto per via del marketing e del brand che c’è alle spalle del prodotto.

È importante spillare la birra esercitando pressione, e quindi mantenendo il vuoto all’interno del barilotto. Non procedere correttamente a questa operazione significa disperdere anidride carbonica, quindi bollicine, ed ottenere una birra sgasata e povera di gusto.

A tutti piace godere dei piaceri di un calice di birra ghiacciato, ed ogni birra ha una giusta temperatura che ne esalta il sapore. Proprio per questo devi scegliere uno spillatore che sia capace di raggiungere determinate temperature. Noterai che alcuni modelli sono più costosi, perché in grado di mantenere più a lungo la temperatura ideale.

Uno spillatore medio riesce a portare a temperatura un fusto da 5 litri di birra in circa 12 ore. Queste performance rappresentano un ottimo compromesso. Ovviamente i numeri scendono in caso di fusti più piccoli o di macchinari più potenti!

Ci sono anche modelli in grado di mantenere inalterate le caratteristiche della birra per anche 30 giorni, preservando gusto e freschezza. Questa caratteristica è molto comoda soprattutto in caso di fusti da 5 o 6 litri, o se non sei un grande bevitore di birra. In questo modo eviterai gli sprechi e per un mese avrai la garanzia di una birra sempre buona, come appena stappata.

Molto importante è anche la funzione del manico, il quale ti permetterà di esercitare la pressione necessaria per far uscire la birra. Esso deve essere ergonomico, facile da usare, e se sei mancino ti converrà provarlo in negozio prima di procedere all’acquisto. Si tratta di un’operazione facile, ergo non hai bisogno di complicarti troppo la vita a riguardo.

Anche il sistema di arresto dell’erogazione deve essere facile da utilizzare, altrimenti rischi di sprecare tanto prodotto e di rovinare il macchinario!

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte! Esistono tanti design in commercio, dai più minimal ai professionali. Sicuramente troverai quello che fa per te e che si abbini al tuo arredamento, oltre che rappresentare il minimo ingombro nello spazio in cui posizionerai lo spillatore.

Consigli d’uso

Possedere uno spillatore di birra è il sogno di ogni appassionato, ma in molti sottovalutano l’importanza di un uso corretto. Seguire le istruzioni ed usare correttamente questi dispositivi non solo li rende più longevi, ma ti permette anche di assaporare una birra sempre eccellente. Si tratta di macchinari davvero semplici da usare, ma basta poco per compiere un movimento sbagliato e compromettere la birra contenuta nel fusto!

Innanzitutto devi scegliere il posto giusto in cui posizionare la macchina. Dovrebbe essere accanto ad una presa di corrente, così da evitare la presenza di fili scoperti o troppo tesi. Inoltre non deve essere esposta alla luce diretta e prolungata del sole, né presentare rischi di umidità.

Come gli appassionati già sapranno, ogni birra vuole una temperatura particolare. Se non sei così esperto da sapere riconoscerla a memoria, ti basterà leggere le indicazioni ed i consigli sui fusti delle birre. Ovviamente una temperatura corretta si traduce in una birra più buona, il cui gusto e retrogusto verrà risaltato.

È importante che tu prenda dimestichezza con il manico e l’impugnatura dello spillatore. Soltanto in questo modo potrai esercitare la pressione perfetta e compatibile con la tipologia di birra che vuoi gustare.

A proposito di fusti, usa solo quelli compatibili con la tua macchina. Se ti piace sperimentare brand e gusti sempre nuovi, ti conviene acquistare direttamente uno spillatore universale, altrimenti potresti avere problemi nell’individuare i gusti di tuo gradimento fra quelli compatibili.

Se acquisti un modello di spillatore moderno, sicuramente esso comprenderà un comodo display. Esso ti fornirà una panoramica completa dello stato del fusto e della birra in esso contenuto. Potrai così monitorare la temperatura, ed eventualmente regolarla, ma anche capire subito quanti altri giorni di conservazione restano e la qualità della birra.

Se sai già che farai un uso mediamente intensivo dello spillatore, non ti conviene rischiare cattive sorprese in bolletta! Moltissimi modelli moderni dispongono di classe energetica A+, che permette loro di gravare meno sui consumi energetici totali. Ovviamente questo genere di spillatore di birra rientra in prezzi più alti, ma sicuramente l’investimento acquisterà valore nel lungo termine.

Un ultimo consiglio è forse quello più importante, che è sempre bene ribadire. La birra è una sostanza alcolica, e come tale il suo consumo è regolato e limitato dalla legge. A tutti piace godere dei piaceri di un bel calice ghiacciato, ma bevi sempre responsabilmente, senza mai mettere a rischio la tua salute e quella di chi ti circonda! Ricorda che tutte le passioni sono molto più divertenti da vivere e condividere quando si rispettano le regole e si procede in sicurezza!