disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Robot Da Cucina 2024

Conosciamo la situazione, tutti i giorni a pranzo a cena cucinare per sé e per la propria famiglia è un dilemma. Non si che cosa fare, non si hanno gli ingredienti giusti, e magari a non tutti gli integranti della famiglia piacciono le stesse cose, allora spesso mamme o papà sono in difficoltà. Si finisce spesso per comprare prodotti surgelati, precotti e come tutti sappiamo non sono buoni per la salute e il nostro benessere sia fisico che mentale, anche se a volte molto apprezzati al palato. Si ricade su queste scelte più che altro per mancanza di tempo, e i risultati negativi si vedono con il passare di esso quando si notano aumenti di peso, stanchezza mentale o fisica in tutta la famiglia.

Onde evitare queste conseguenze negative, molti decidono di preparare il cibo a casa, ma questo porta via del tempo e molta dedizione, ed è per questo che si decide di comprare un robot per cucinare, questi sono molto utile perché sono in grado di dare una mano di tipo quasi professionale per diminuire il tempo speso in cucina e spesso cono provvisti di ricettari di tipo cartaceo, online o in DVD per darti ispirazione e creare innovative e pratiche ricette per la famiglia. Tutto questo con tutte le istruzioni per passo a passo di come utilizzare il tuo robot da cucina. Se l’idea ti sembra interessante continua a leggere per capire sempre di più su questo utensile. Siamo sicuri che una volta che sarà tra le tue mani non ne vorrai più farne a meno e non riuscirai a capire come avevi fatto a viverne senza.

Che cos’è un robot da cucina?

Innanzitutto quando ci viene in mente la parola robot, molti si figurano in testa un oggetto metallico dalla formula umanoide, che svolge dei lavori al posto degli uomini. In questo caso il robot non è altro che un utensile da cucina con la capacità di svolgere differenti attività per cucinare che altrimenti dovrebbero essere fatte a mano. I robot da cucina sono molto differenti tra di loro, vi è per esempio il robot da cucina che cuoce, mentre quello che questa capacità non ce l’ha. Vedremo in seguito le diverse caratteristiche di ogni robot.

Come abbiamo detto in precedenza il robot da cucina, conosciuto anche come planetaria è un elettrodomestico, di uso professionale e non che serve per aiutare a cucinare, e perciò svolgere diverse funzioni che altrimenti dovrebbero essere svolte a mano in cucina. Queste funzioni, essendo svolte da una macchina si fanno davvero in modo molto veloce e con una precisione molto maggiore, tra le funzionalità che si hanno con questo strumento abbiamo:

Cucire: come abbiamo detto in precedenze molte planetarie hanno questa funzione, che permette non solo di preparare degli ingredienti, ma anche di cucirli per ottenere in modo semplice e pratico dei piatti già pronti. Un vantaggio di questa funzionalità è che tutto questo verrà fatto nella planetaria, dalla preparazione degli ingredienti fino alla loro cottura, ciò significa che avrai un solo utensile da lavare e non dovrai pensare di sporcare tutta la cucina.

Mescolare: il robot che cucina di solito ha un braccio che permette di fare diverse cose a seconda di quale accessorio venga attaccato al braccio, una delle tante funzioni è quella di mescolare in modo impeccabile ed omogeneo tutti gli ingredienti che vengono messi all’interno. Spesso capita che mescolando a mano non si riesca a separare e mescolare in modo omogeneo tutti gli ingredienti, ma grazie al robot da cucina non avrai più questo problema.

Tritare: molti robot permettono di tritare gli ingredienti, alcuni di essi infatti hanno varie velocità che si possono scegliere a seconda degli ingredienti da preparare, alcuni richiedono più delicatezza o meno velocità degli altri. Non solo, alcuni robot hanno la funzione a impulsi, che permette di fermare per un momento il processo di triturazione e poi ripartire, questo permette di non lasciare una triturazione disomogenea. A seconda delle lame che ci sono per tritare è possibile anche tritare del ghiaccio.

Frullare: tra le tante funzioni che ha il robot vi è anche quella di frullare, questo significa per esempio che se stai arredando la tua casa e comprando le cose da zero, potresti prendere vari piccioni con una fava. Non avrai bisogno infatti di comprare un frullatore se hai già il robot per cucinare, poiché con questo sarai in grado di fare gustosissimi frullati che sono anche un toccasana e una maniera semplice di mangiare cibo nutriente e fresco.

Bollire: se pensavi che le funzioni fossero finite, rimani a leggere perché ce ne sono delle altre molto interessanti, come quella di bollire, infatti con il robot potrai bollire vegetali o carni, per un metodo di cottura sano che non richiede olio.

Soffriggere: se invece l’olio tu lo vuoi usare e non vuoi rinunciare al soffritto, sappi che anche questo sarà possibile con il robot da cucina, potrai fare delle ricette squisite e sarai in grado di stupire tutti i parenti e gli amici.

Cuocere a vapore: con il robot non solo è possibile cuocere nel modo classico, ma è anche possibile farlo in un modo più sano e preservando di più le proprietà nutritive degli alimenti. La cottura a vapore è quella più indicata per non aggiungere condimenti e preservare al meglio il cibo

Emulsionare: potrai emulsionare e creare vellutate, zuppe o tutte le ricette che hai in mente. Se non sai come usare o come sfruttare al massimo certe funzioni, utilizza il ricettario che sarà in grado di guidarti passo a passo fino a quando l’utilizzo del robot non diventi automatico e come vedrai diventerà tutto molto intuitivo dopo un paio di utilizzi

Amalgamare: nella cucina amalgamare bene è importante, per ricette buone e dalla consistenza necessaria, questo processo è davvero importante e non dovresti considerarla una funzione non necessaria o non indispensabile

Impastare torte: spesso è la prima funzione alla quale si pensa quando si parla di robot a cucina. Molti pasticceri, amatoriali e non, stravedono per questo utensile. Infatti è molto utile per impastare ricette dolci o salate. Molto spesso i pasticceri vedono in questo utensile un prodotto molto utile in grado di impastare in modo professionale senza fare alcuna fatica fisica e anche in modo veloce, risparmiando così del tempo prezioso.

Come vedi le funzionalità sono davvero tantissime, non tutti i robot hanno tutte quelle elencate, è bene guardare tutti i modelli e cercare di decidere quale sono le funzionalità delle quali non vorremmo proprio fare a meno per poi decidere di comprare il modello giusto.

Quale è il miglior robot da cucina?

Quando ci si ritrova davanti al dubbio robot da cucina quale scegliere? Molti sono i dubbi ed è il momento specifico in cui inizia la reale confusione. Si viene catapultati in un mondo dalle infinite possibilità, dove modelli, colori e funzionalità sono tantissime. Una cosa da tenere sempre ben presente è il budget perché i robot da cucina prezzi sono davvero molto diversi a seconda delle funzioni che svolgono e dal numero di accessori che contengono. Ora ti lasciamo con una lista con le varie cose da valutare quando decidi di fare un acquisto come il robot da cucina.

Una delle cose più importanti da valutare al momento dell’acquisto è la capacità dei contenitori del robot da cucina. C’è differenza se pensi di utilizzare il robot da cucina da solo e per un utilizzo monouso esclusivamente personale che se vuoi dare a mangiare a tutta la tua famiglia, composta da varie persone. Se invece vuoi fare un uso professionale del robot da cucina dovresti pensare di comprare un expert robot da cucina con cui si possano fare diverse porzioni per varie persone in un unico utilizzo.

Come abbiamo visto in precedenza è bene vedere se la funzione cottura è presente nel robot che stai decidendo di comprare. Tieni conto che questa funzionalità potrebbe far salire i robot da cucina prezzi che stai guardando e quindi chiediti se effettivamente vorrai utilizzare questa funzione.

Tra le altre caratteristiche a cui ti consigliamo di dare un’occhiata è la lunghezza del cavo del robot per cucinare. Come ben saprai il robot per funzionare ha bisogno di energia elettrica quindi ha bisogno di collegarsi alla corrente attraverso un cavo. La lunghezza di questo potrebbe essere determinante all’ora di scegliere il tuo robot da cucina, infatti devi valutare bene quale sarà il tuo piano di lavoro al momento di utilizzare il robot da cucina e se questo sarà vicino o meno alla presa della corrente.

Quando compri un robot da cucina, vedi di valutare anche quanto spazio hai disposizione. Ci sono planetarie dalle dimensioni molto grandi e anche abbastanza ingombranti che potrebbero occupare tutto il piano cottura. Per questo al momento di comprare un robot da cucina, così come abbiamo detto per il cavo, cerca di valutare bene dove andrai a utilizzarla per scegliere bene quale modello si addice di più allo spazio che hai a disposizione.

I robot da cucina includono gli accessori?

Come ben sai per un utilizzo efficace del robot da cucina, questi hanno bisogno di essere utilizzati con particolari accessori. Molti dei robot che ci sono in commercio arrivano con tutti gli accessori già inclusi e quindi sono già compresi nel prezzo iniziale, altri accessori invece possono essere comprati separatamente successivamente nel caso in cui se ne avesse bisogno.

Tra gli accessori che puoi trovare con l’acquisto di un robot da cucina ci sono diverse lame. Infatti oltre alle normali lame per tagliare e sminuzzare ci possono essere lame seghettate, la funzione di esse può essere quella di triturate, molto spesso questo paio extra di lame è presente nelle planetarie che permettono anche di tritare il ghiaccio.

Tra gli altri accessori che possiamo trovare abbiamo le spatole o le fruste. Queste sono molto utili al momento di mescolare o di montare uova o lavorare con altri ingredienti.

Alcuni ganci sono pensati per impasti duri, mentre altri sono stati creati apposta per impasti morbidi dalla consistenza cremosa.

Tra gli accessori da non perdere, oltre a quelli che si attaccano ai robot da cucina per farli funzionare troviamo per esempio, il ricettario. Per quanto potrebbe essere superfluo vedrai che risulta molto utile e riuscirai a trarne ispirazione soprattutto le prime volte alle prese con il robot da cucina. I ricettari a volte non sono cartacei, ma scaricabili con applicazioni sul cellulare oppure con dei comodi DVD. Infatti all’inizio non sarai molto pratico con l’utilizzo del tuo nuovo robot da cucina quindi è bene seguire bene le istruzioni.

È bene infatti prima di iniziare ad utilizzare il robot leggere bene le istruzioni, infatti bisogna prendere confidenza con questi apparecchi, soprattutto con quelli più complessi da utilizzare, che hanno una grande quantità di funzioni e sono un po’ più complessi da utilizzare. Potrebbe essere che non prenderai confidenza subito con questo tipo di apparecchi, ma con un minimo d’impegno sarai in grado di prendere abbastanza confidenza e sicuramente non riuscirai a farne più a meno.

Manutenzione del robot cucina

Per mantenere sempre bene e intatto il robot da cucina è importante che la manutenzione sia sempre perfetta. Ricordati che stiamo parlando di un prodotto che si solito costa anche abbastanza soldi e quindi vorrai che duri nel tempo e le sue funzioni rimangano impeccabili nel tempo.

Innanzitutto perché la manutenzione avvenga in modo corretto bisogna leggere bene il manuale con le istruzioni, e seguirle alla lettera per quanto possibile, per far si che il robot da cucina rimanga sempre impeccabile è bene astenersi alle indicazioni.

Per prima cosa la pulizia del robot da cucina è fondamentale, infatti ogni volta che si usa bisogna essere lavato per evitare che residui di cibo provochino incrostazioni poi difficili da eliminare e rimuovere. Moto spesso certi accessori dei robot da cucina possono essere inseriti nella lavastoviglie, perché la pulizia non sia faticosa e si possa fare anche in pochi minuti.

Per quanto riguarda il corpo centrale del robot detto anche corpo macchina, prima di capire come lavarlo bisogna capire in che materiali è fatto, la maggior parte delle volte e nei robot di qualità si tratta di metallo pressofuso mentre quelli un po’ più economici sono fatti di plastica. Questa parte di solito non si sporca molto e basta solo passare una spugnetta morbida e magari appena appena insaponata per lasciare il tutto splendente. È importante anche pensare all’asciugatura di questa parte per lasciare già tutto pronto per un utilizzo successivo. Mai e poi mai immergere la parte centrale nell’acqua, si correrebbe il rischio di rovinare permanentemente il l’utilizzo del robot da cucina.

Un altro accorgimento da avere è quello di oliare certi ingranaggi, fai attenzione però che non tutti i robot per cucinare hanno bisogno di questa procedura, per favore prima di iniziare con questa pratica leggi con moltissima attenzione il manuale delle istruzioni.

Se noti un funzionamento non corretto nel tuo robot da cucina, qualche funzione anomala o che si svolga a fatica, non continuare assolutamente con l’utilizzo, rivolgiti a un esperto. Controlla sempre che il tuo robot sia in garanzia, e nel caso in cui lo fosse rivolgiti all’assistenza tecnica specializzata. Non cercare di risolvere i problemi da te o di andare in centri non qualificati o specializzati, potrebbero finire di rompere in modo irreversibile l’apparecchio. Se invece noti che una parte del tuo robot da cucina deve essere sostituito fai attenzione a che sia un ricambio originale per poter mantenere intatta la garanzia del prodotto.

Mi serve comprare un robot da cucina multifunzione?

La risposta è semplice ed è positiva. Infatti conviene anche se si tratta di una grande spesa iniziale, comprando un unico prodotto con diverse funzioni eviterai di comprare tanti piccoli elettrodomestici che di funzione ne svolgono una e una soltanto. Questo utensile per la cucina, se è quello corretto e di buona qualità con il passare del tempo ti permetterà di risparmiare economicamente, infatti con un unico strumento risolverai il problema di doverne comprare numerosi. Oltre al risparmio economico, che come abbiamo detto, si nota di più a lungo termine piuttosto che subito vi è anche un risparmio in termini di spazio.

Sappiamo che certi robot da cucina possono essere anche abbastanza grandi, ma la dimensione di un unico utensile come il robot non sarà mai uguale a dieci o più piccoli elettrodomestici tutti insieme. In ogni caso, l’ingombro nonostante i vari accessori di cui può essere dotata la planetaria non sarà mai lo stesso.

Abbiamo parlato di risparmio di soldi e di spazio, ma vi è anche un risparmio dal punto di vista della fatica e del tempo. Grazie a questo pratico strumento sarà possibile fare molto meno fatica, infatti tutti i processi che spesso si facevano in forma manuale, come impastare vengono fatti da una macchina, tu ti dovrai solo occupare di schiacciare solo certi pulsanti nell’ordine corretto per ottenere dei risultati perfetti. Non solo ti risparmieresti una grande fatica, ma anche eviteresti di perdere troppo tempo, infatti in una frazione di tempo avrai i risultati che desideravi di ottenere.

Costo robot da cucina

Sappiamo che quando parliamo di robot da cucina prezzi spesso tocchiamo un tasto dolente. Il fatto è che si tratta di un prodotto che rappresenta tutt’ora una novità e non del tutto diffuso nelle cucine italiane, anche se ultimamente sta prendendo importanza. In Italia, soprattutto per quanto riguarda le tradizioni culinarie si rimane attaccati al passato, e si fa fatica a credere che una macchina riesca a fare della pasta fatta in casa, battendo l’esperienza della mamma e della nonna con il mattarello. Le generazioni moderne sono più aperte al cambiamento e hanno meno voglia di spendere in cucina, per non parlare del fatto che con la vita frenetica al giorno dopo i tempi sono molto ridotti. Sempre di più però si è disposti a investire in prodotti di qualità, multifunzionali che riescano a semplificare la vita quotidiana. Alcuni robot da cucina hanno meno funzioni e il loro prezzo può aggirarsi anche attorno al centinaio di euro, mentre che i robot da cucina più professionali, che hanno tutte o la maggior parte di funzioni che abbiamo elencato in precedenza, tra cui anche la funzionalità di cottura possono aggirarsi in cifre esorbitanti come i mille euro. Di solito questi robot così costosi sono utilizzati in ambiti professionali, in pasticcerie oppure in ristoranti.

Vorremmo però darti dei consigli per fare in modo che tu possa evitare di spendere soldi anche inutilmente e che ti possa permettere di avere a casa il robot da cucina miglior prezzo. Innanzi tutto valuta bene quali sono le funzionalità che davvero ti serviranno e quali sono gli accessori di cui avrai bisogno. Infatti se sceglierai di rinunciare a qualche funzione o eviti di comprare il robot da cucina ultimo modello e appena uscito potresti risparmiare molti soldi. Da tenere presente che in questo tipo di acquisti il marchio è molto importante. Non è detto che tu debba comprare marche riconosciute, ma ci sono anche marchi meno noti in grado di fare questo tipo di elettrodomestici e sono molto validi. Quello che ti consigliamo è di leggere molte opinioni e recensioni per capire se è effettivamente il robot da cucina che fa per te.

Se hai già trovato il modello che fa al caso tuo e sei sicuro di quello che vuoi, oltre a cercare il prodotto nei negozi di elettrodomestici prova a cercare online. Ti consigliamo di tenere sempre sott’occhio il prodotto e di magari approfittare di qualche offerta lampo che spesso accadono in Internet. Come sai ci sono sempre periodi di saldi o occasioni in cui ci sono offerte. Ti consigliamo di cogliere la palla al balzo in quei momenti per poter risparmiare molti soldi nella tua casa.

Per risparmiare dei soldi non sacrificare nella qualità dei prodotti, molto spesso è preferibile spendere un po’ di più, ma assicurarci che l’utensile ha una garanzia e che durerà per anni nel tempo. Questa certezza non ce la può dare nessuno, ma purtroppo con certi marchi è meno probabile che questo succeda.

Conclusione

Come sempre non possiamo dirti quale è il miglior robot da cucina o quale è il miglior modello adatto a te e alle tue necessità perché non conosciamo né te né i tuoi diversi bisogni. Quello che abbiamo cercato di fare è stato spiegarti i vantaggi che un robot da cucina potrebbe avere nella tua vita e perché ci sembra che sia un prodotto che vale la pena di acquistare. Inoltre abbiamo cercato di spiegarti una per una le funzioni perché tu possa vedere di quali avrai bisogno di avvalerti e quali invece non ti interessano per niente. Crediamo di averti indirizzato sulla strada giusta anche facendoti capire quali sono le caratteristiche che devi prendere in considerazione. Noi abbiamo cercato di fare una preselezione di alcuni modelli per te tra quelli che abbiamo trovato più gradevoli e che hanno bisogno di essere valutati. Sono presenti in questa selezioni modelli diversificati, per ogni tipo di necessità con prezzi che partono da una fascia molto bassa a una più elevata che potremmo considerare medio alta. Certo sono solo delle linee guida perché tu lo possa utilizzare come riferimento nella tua scelta del robot da cucina, che siamo sicuri sarà in grado di agevolarti parecchio la vita in cucina.

Di fronte alla domanda robot da cucina quale il migliore, non c’è mai una risposta purtroppo che possa essere concisa e sommaria quanto appagante, infatti le necessità di una persona ad un'altra possono cambiare in modo abissale, per fortuna al giorno d’oggi la quantità di modelli presenti in commercio è davvero eccezionale, quindi qualunque cosa tu vada cercando sarai in grado di trovarla e se hai proprio voglia di risparmiare potresti comprare una planetaria usata. Se fai questo tipo di scelta, fai in modo di incontrare il rivenditore e farti fare una prova con la planetaria per essere sicuro che questa funzioni veramente, inoltre assicurati che questa sia ancora in garanzia. Molte volte le planetarie soprattutto nei posti come i ristoranti vengono sostituite non perché siano difettose o abbiamo qualche problema. Il motivo principale è che escono dei modelli più moderni e innovativi e che hanno più funzioni e quindi possono servire di più in ambito professionale. Per loro rivendere un utensile non più necessario è ricavare un po’ di soldi che sono sempre utili, e per te potrebbe essere anche un buon affare per il risparmio di denaro che potrebbe anche essere notevole.

A noi non resta che augurarti di fare una scelta corretta, di un prodotto di qualità che ti possa durare davvero tanto nel tempo e che ti sia davvero utile, per quanto riguarda il risparmio di tempo, fatica, e denaro a lungo termine. Le tue ricette noteranno un miglioramento e lascerai stupita tutta la famiglia. Buona scelta di robot da cucina e buone ricette per te e per la tua famiglia, siamo sicuri che non ti pentirai di aver fatto un acquisto del genere!