disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Macchine Ghiaccio 2024

Poter produrre il ghiaccio in casa è una bella comodità, ma qual è la macchina migliore? Ti sveliamo le top 10 di quest’anno e tutti i trucchi per sfruttarle al meglio. La tua prossima macchina del ghiaccio ti sta aspettando!

Cos’è una macchina del ghiaccio e come funziona

La macchina del ghiaccio è uno strumento utilissimo. Molti pensano che esso possa tornare utile solo nella stagione estiva, ma a saprà rivelarsi molto utile anche nei periodi più freddi. Nei ristoranti come a casa, a tutti piace godere di una bella bevanda ghiacciata, magari di un cocktail con gli amici. Può però essere un ottimo strumento per rimediare allo spazio nel congelatore, che soprattutto per le famiglie numerose sembra non essere mai abbastanza!

Insomma, un macchinario produttore di ghiaccio è in realtà molto utile, perché ti permette di ottenere tanti cubetti di ghiaccio, e in formati diversi, in pochi minuti. Spesso, grazie ad un apposito timer, sarà addirittura possibile programmare in anticipo questa produzione!

Se stai leggendo questa guida, sicuramente anche tu starai pensando di acquistarne una. Purtroppo è un settore poco conosciuto, ed è facile sentirsi confusi di fronte alla grande varietà di modelli presenti in commercio. Nessun problema: ti sveliamo tutti i trucchi per scegliere il prodotto migliore per le tue esigenze. Continua a leggere!

Come scegliere la macchina del ghiaccio più adatta a te

Questi elettrodomestici non sono molto difficili da usare, e alla fine dei conti offrono tutti la stessa funzione: produrre ghiaccio. Ci sono però diversi aspetti che possono davvero fare la differenza, e la cui importanza varia in base alle tue esigenze. Per questo motivo, abbiamo stilato questo riassunto con tutte i fattori più importanti prima di procedere all’acquisto! Vediamoli insieme!

Il primo fattore da tenere in considerazione è la potenza del motore. È un aspetto importante, perchè influenzerà i consumi energetici ma anche la velocità di erogazione del ghiaccio! Essa quindi influenzerà anche il tuo approccio alla tua nuova macchina e al modo e alla quantità di volte e di tempo in cui la utilizzerai.

Le schede tecniche di queste macchine riportano generalmente quanti kg di giacchio esse sono in grado di produrre in 24 ore. Nei prodotti per uso domestico, questo valoe difficilmente supera i 15 kg. Per far ciò, avrai bisogno di un elettrodomestico che abbia dai 150 ai 250 watt di potenza. Ciò ti permetterà inoltre di ottenere i primi cubetti già entro i primi 10 minuti.

Ovviamente il consumo energetico è sempre una questione annosa, che preoccupa chiunque si approcci ad un nuovo elettrodomestico. Soprattutto se, come nel caso di questi prodotti, esso potrebbe avere la neccesità di restare in funzione a lungo. L’unico modo per valutare questo aspetto, anche in base al wattaggio della macchina, è di comprendere le tue necessità personali. Se non hai bisogno di troppo ghiaccio, potrai puntare ad una macchina più compatta e quindi meno potente. Diversamente, rischieresti di non ottenere tutto il ghiaccio che ti serve. Dovrai inoltre considerare quanto spesso conti di utilizzare la tua nuova macchina, così da farti un’idea dei suoi consumi energetici.

È molto importante tenere in considerazione anche la struttura del tuo nuovo fabbricatore di ghiaccio. Sul mercato se ne trovano infatti modelli molto diversi.

Le macchine professionali sono ovviamente quelle più ingombranti, e necessitano un attacco diretto alla rete idrica. Diversamente, per un uso domestico sono maggiormente consigliati i prodotti a libera installazione. Essi sono meno ingombranti e dispongono di un serbatoio interno, da riempire d’acqua all’occorrenza. La loro altezza difficilmente supera i 50 cm ed hanno generalmente una dimensione cubica. Sono perciò facili da riporre anche su un ripiano.

Insomma, questo tipo di macchina per il ghiaccio è decisamente più maneggevole, soprattutto perchè il suo peso difficilmente supera gli 11 kg. A meno che tu non abbia particolari necessità, è quindi il tipo più piccolo e pratico quello consigliato per te. Sarà più facile usare il macchinario, ma anche e soprattutto riporlo dopo l’utilizzo e pulirlo.

Come già accennato, quindi, esistono modelli che necessitano il collegamento ad un sistema di fornitra dell’acqua. Per quanto riguarda i macchinari domestici, essi hanno un serbatoio apposito, dalla capacità di circa 3 litri, che permette di immagazzinare fino a 15 kg di ghiaccio. Starà a te prima di ogni utilizzo riempire il serbatoio, ovviamente con acqua pulita e potabile.

Un dettaglio spesso erroneamente sottovalutato è la grandezza dei cubetti di ghiaccio ottenuti. Questa caratteristica si rivela molto utile se il ghiaccio dovrà essere usato per i cocktail o per particolari ricette in cucina. Ebbene sì: non tutti i cubetti di ghiaccio hanno lo stesso effetto refrigerante! Per i cocktail pestati, ad esempio, è necessaria la grandella di ghiaccio, che ha il potere di isolare la tempeatura dei liquidi e che si ottiene solo grazie a dei cubetti vuoti. Il ghiaccio utilizzato in cucina serve invece prevalentemente per raffreddare le verdure a foglio subito dopo una leggera sbollentatura. Si tratta di un trucco utilizzato da molti dei migliori chef, che aiuta a mantenere i colori brillanti di alcune verdure, ritardando il processo di osidazione.

Una buona macchina, quindi, ti permette di scegliere le dimensioni dei cubetti. L’ideale sarebbe non solo poter scegliere la misura (piccoli, medi o grandi), ma anche se ottenerli pieni o vuoti. Un piccolo particolare ma che fa una grande differenza, soprattutto per chi utilizza il ghiaccio in un bur o comunque in un locale. Anche gli appassionati di cucina faranno sicuramente caso a questa differenza sostanziale.

Quarto ed ultimo fattore, ma non per importanza, è la praticità d’uso. In questo caso non si intende solo la maneggevolezza del prodotto, già analizzata parlando delle dimensioni consigliate. È infatti importante capire quanto sia realmente facile usare queste macchine, ma anche quanto sia pratico ad esempio pulire!

Sempre più modelli adesso in commercio dispongono di un display LED. È un’interfaccia molto utile, in quanto ti permetterà di controllare in tempo reale il processo di produzione del ghiaccio, ma anche di gestire con facilità tutte le funzioni del macchinario. È quindi grazie a questo display che potrai, ad esempio, scegliere la grandezza dei cubetti! Un display, inoltre, comporta una lettura più facile e intuitiva dello stato della macchina, e permette anche ai meno pratici della tecnologia di interfacciarsi con essa.

Altra funzione molto utile, e ormai molto comune in tutti i modelli sul mercato, è la presenza di un timer. Esso ti permetterà di programmare la produzione e la conseguente erogazione de ghiaccio fino a 24 ore prima. È una funzione molto utile, perchè ti permetterà di avere i tuoi cubetti proprio quando ne hai bisogno, senza correre il rischio che si sciolgano o di dimenticarti di riempire il serbatoio in tempo.

In alcuni casi troverai anche un comodo termostato, ottimo per conoscere in tempo reale la temperatura interna della macchina durnte tutte le fasi di produzione del ghiaccio. Alcuni modelli danno anche la possibilità di regolare questa temperatura.

In molti, prima di acquistare una di queste macchine, temono che esse possano risultare troppo rumorose. Questo fattore è molto soggettivo, e dipende anche dal tipo di modello. Le macchine professionali, olte che ingombranti, sono ovviamente anche rumorose, semplicemente perchè più potenti. Quelle dedicate d un uso domestico, invece, soffrono meno di questa problematica, al punto da non risultare quasi un problema da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Un ultimo appunto da fare riguarda la possibilità di inserire nel serbatoio della macchina un apposito filtro per depurare l’acqua. È un elemento sicuramente utile, ma ad oggi non molto diffuso nei modelli per uso domestico. A meno che l’acqua erogata dalla tua fonte idrica non abbia davvero un sapore di cloro molto pesante, la presenza di un filtro non è necessaria. Se normalmente bevi l’acqua erogata dai tuoi rubinetti, potrai sicuramente usarla anche per produrre il ghiaccio.

Queste sono quindi le caratteristiche da tenere in considerazione. Sono poche, ma tutte ugualmente importanti! Nel caso dovessi avere ancora dei dubbi, però, sicuramente potranno tornarti utili le recensioni e i commenti degli utenti che hanno già acquistato determinati modelli, e che condividono le loro opinioni sul web.

Come prendersi cura di una macchina per il ghiaccio

Dopo ogni utilizzo, è importantissimo lavare la macchina. Nel caso di molti modelli, questa operazione viene resa più facile dalla possibilità di smontare tutti o alcuni componenti. Gli unici pezzi che necessitano di continua manutenzione, in realtà, sono la vaschetta che raccoglie i cubetti di ghiaccio ed il serbatoio dell’acqua. Essi andrebbero lavati sotto acqua pulita corrente. Le parti restanti possono essere lavate con un panno umido, sempre facendo attenzione a non rovinare eventuali cavi elettrici scoperti.

In alcuni casi potrai lavare questi componenti anche in lavatrice! Ricorda però di non usare un sapone troppo aggressivo per lavare la vaschetta ed il serbatoio: potrebbero restare dei residui di detergente, che si rivelerebbero dannosi per la tua salute e rovinerebbero il gusto del ghiaccio.

In geneale, tieni sempre la tua macchina in un luogo asciutto, lontano da umidità e da luce solare diretta. Questi prodotti si comportano come qualsiasi altro elettrodomestico, e la maggior parte delle norme da seguire sono dettate per lo più dal buonsenso. Per altri consigli specifici per il modello che avrai acquistato, la cosa migliore è sempre leggere il manuale di istruzioni e, se necessario, contattare un esperto.