disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Coltelli Da Cucina 2024

Ci sono molti articoli per la cucina che si possono acquistare oggi giorno, ma nessuno può prescindere da un buon set di coltelli. Qualsiasi cosa prepari, avrai sempre bisogno di un coltello per tagliare, affettare, sbucciare, tritare, ecc.

Avere un coltello che si abbastanza affilato, leggero e ben equilibrato, ti permette di svolgere il lavoro in tempi più rapidi, con maggiore precisione e con meno fatica. Chi è abituato ad utilizzare coltelli da cucina professionali, non potrà più tornare indietro ad usare coltelli "normali", perché il feeling è troppo diverso.

Se pensavi che acquistare un set di coltelli da cucina fosse un'operazione semplice, non hai ancora visto l'incredibile varietà di prodotti che mette a disposizione il mercato. Se vuoi sapere quali coltelli da cucina comprare, leggi la nostra guida e schiarisciti le idee!

Tipologie di coltelli da cucina

Prima di acquistare un coltello o un set di coltelli qualsiasi, dobbiamo sapere quali sono i coltelli che desideriamo utilizzare e per farlo, dobbiamo capire quale uso ne dobbiamo fare, quindi, quali ricette prepareremo più spesso e con quali cibi ci troveremo a lavorare. Ogni coltello viene progettato per uno o più scopi, questi sono i coltelli più diffusi che possiamo trovare in un set da cucina:

  • Coltello da chef: è il coltello più importante di tutti (il suo nome non è un caso), viene utilizzato per moltissimi tagli, ma soprattutto per preparare carne e verdura
  • Coltello da cucina: è molto simile al coltello da chef, ma la sua lama è più corta ed è migliore per il taglio della frutta e delle verdure più piccole. Viene utilizzato anche per pelare
  • Coltello per il pane: è un coltello seghettato, utilizzato per tagliare il pane senza doverlo schiacciare. Si usa anche per tagliere fette sottili, frutta e verdure morbide
  • Coltello Santoku: il classico coltello giapponese, simile a quello da chef, ma con un differente design. Aiuta a tagliare fette sottili di carne e pesce, ma non è indispensabile per le cucine italiane
  • Coltello trinciante: utilizzato per tagliare fette omogenee di carne da grossi pezzi
  • Coltello per disossare: come suggerisce il nome, questo coltello viene usato per disossare la carne, ed attraversare senza troppe difficoltà tendini e legamenti
  • Coltello per sfilettare: è molto simile a quello precedente, ma viene utilizzato principalmente per sfilettare il pesce

Fattori da considerare prima dell'acquisto

Capire quali tipi di coltelli aggiungere alla tua cucina è una delle parti più importanti del processo di acquisto, ma per trovare i coltelli giusti per ogni categoria ci sono una serie di altri fattori che è importante considerare.

Costo

Se trascorri molte ore in cucina e sai che i coltelli che acquisterai verranno utilizzati molto, allora vale la pena spendere qualche soldo in più per coltelli da cucina nomi importanti. Quando si tratta di scegliere un buon coltello da chef o di un coltello Santoku, bisogna cercarne uno che sia tagliente, ben costruito e che valga il prezzo di vendita.

Per molti altri tipi di coltello, probabilmente non è così importante spendere un sacco di soldi, dato che non verranno usati tanto spesso, e spesso non costano tanto comunque. Ma in alcuni casi, spendere un po' di più per passare a un marchio migliore, significa che il coltello durerà più a lungo o sarà più comodo da usare.

Un buon coltello da chef professionale, può superare anche i 200 euro, ma coloro che vogliono un buon set di coltelli da cucina e non sono disposti a spendere così tanto, troveranno tra le nostre proposte, sicuramente quella che meglio si adatta alle proprie esigenze, spendendo tranquillamente meno di 100 euro per un set completo.

Costruzione

Esistono due modi principali per realizzare i coltelli: pressofusi e stampati.

  • Coltelli pressofusi - Questi sono creati quando il calore estremo viene applicato a un pezzo di acciaio, che viene poi stampato nella forma desiderata. Questi sono generalmente considerati di alta qualità e costano più dei coltelli stampati. Il processo di forgiatura crea una lama forte e meno incline a piegarsi nel tempo
  • Coltelli stampati - Questi sono realizzati con un macchinario, da un pezzo di acciaio. Il bordo viene affilato dopo che la lama è stata formata e il coltello ha lo stesso spessore, sempre. Non sono generalmente considerati di alta qualità come coltelli pressofusi, ma ci sono un sacco di coltelli stampati che si comportano bene e sono ideali per una normale cucina domestica

Se desideri acquistare un set di coltelli pressofusi, devi sapere anche che questi vanno affilati più spesso di quelli stampati e potrebbe essere presto necessario doverli sostituire.

Affilatura

Un coltello non affilato non potrà mai svolgere bene il suo lavoro. I miglio coltelli da cuoco sono affilati e rimangono affilati per per molto tempo. Uno degli indicatori della qualità di un coltello quindi, è dato dalla sua affilatura e da quante volte sia necessario affilarlo nel corso della sua vita.

L'affilatura di un coltello non solo determina quanto bene faccia il suo lavoro, ma influenza anche la sicurezza dell'utente nel suo utilizzo. Anche se si potrebbe pensare che un coltello più affilato sia più pericoloso, in realtà, è proprio un coltello che lo è meno che lo è di più. Se tagli con un coltello affilato puoi fati male comunque, ovvio, ma se tagli con un coltello poco affilato, facendo pressione, maggiore sforzo e utilizzando inclinazioni maldestre, allora si che il rischio aumenta.

Se stai per acquistare il tuo set di coltelli online, può essere difficile determinare la sua affilatura. Ma anche se lo acquisti in un negozio, sarà difficile determinare questa caratteristica, senza metterlo alla prova. Ecco perché le nostre recensioni e quelle che trovi online da parte di chi li ha già testati, possono tornarti molto utili.

Peso

Se vuoi sapere quali coltelli da cucina comprare, devi prima trovare quello giusto per te. Come? Verificandone anche il peso! I coltelli da chef, devono essere leggeri, ma non troppo, perché siano realmente comodi da utilizzare. Il peso svolge un ruolo molto importante nella tua decisione finale.

Non esiste un peso "corretto" da cercare quando si tratta di coltelli da cucina, perché è un fattore molto personale, e gli chef amatoriali potrebbero dover fare un po' di pratica per vedere quale sia quello più adatto alle proprie esigenze.

Alcune persone, trovano che i coltelli più leggeri siano più facili da usare, mentre altri apprezzano coltelli più pesanti per avere un maggiore controllo. Non possiamo guidarvi molto da questo punto di vista, siete voi a dover scegliere.

Se non hai ancora molta esperienza con i diversi coltelli da chef disponibili in commercio, vedi se ci sono amici disposti a farti provare il loro coltello per capire quale si potrebbe adattare meglio per te. Se ti offri anche di preparare da mangiare al loro posto, magari lo faranno più volentieri!

Equilibrio

L'equilibrio va di pari passo con il peso, nel determinare quanto sia comodo da utilizzare un coltello. Se il peso ricade troppo da una parte o dall'altra, tagliare sarà un compito più scomodo e duro.

Questo è un altro elemento in cui dare un giudizio generale è molto complicato, soprattutto quando non si ha la possibilità di tenere i coltelli tra le mani e verificare il corretto equilibrio da se. A questo proposito, possono tornare sempre utili le nostre recensioni, se non lo hai ancora fatto, puoi andare subito a leggerle!

Impugnatura/manico

Il fattore ultimo, quello che determina la maneggevolezza di un coltello, è dato dal manico. Questo, a seconda di materiali, forma e dimensioni, può donarti un feeling unico durante il lavoro. I manici possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui il legno, la plastica, il metallo e materiali composti.

Probabilmente, ancora una volta, non resterai sorpreso dal sapere che anche questo elemento è molto soggettivo. Alcuni preferiscono il manico in legno, perché danno una sensazione molto più naturale tra le mani, altri quello in metallo, perché offrono un peso maggiore, ed altri ancora, quelli in plastica per un miglior grip.

Materiali

Restando a parlare di materiali, dopo aver visto come può essere fatto un manico di un coltello da cucina, vediamo come si compongono le lame, che poi sono la parte più importante di un coltello. Quelle in acciaio inox sono le più diffuse, sono affilate e facili da mantenere.

Alcuni coltelli di fascia alta però, utilizzano acciaio al carbonio, un materiale decisamente più forte e robusto di qualunque altro, ma meno durevole. Questi, necessitano di molta manutenzione, vanno puliti e asciugati bene, per prevenire la formazione di macchie o di ruggine.

Anche se non sono comuni come i coltelli in acciaio, alcuni produttori offrono coltelli in ceramica. Questi sono molto affilati, per essendo più leggeri di quelli in metallo. Restano affilati per molto tempo, ma non possono essere affilati come quelli in acciaio e sono più delicati, in quanto si possono scheggiare più facilmente. Per farli affilare, bisognerebbe darli ad un professionista, ma per quello che costano, meglio comprarne un set nuovo.

Conclusioni

Siamo arrivati al termine di questo nostro articolo. Ora che sai quali sono i coltelli da cucina più comuni disponibili in commercio, quali sono i materiali più diffusi per lame e impugnature, e quali sono i fattori più importanti da prendere in considerazione, non ti resta che scegliere il set di coltelli più adatto alle tue esigenze. Dai un’occhiata alle nostre recensioni, per uno sguardo più completo ai migliori set disponibili online e quelli che hanno ricevuto una valutazione migliore.