Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

LE BORRACCE ECOLOGICHE

Negli ultimi anni sempre più persone stanno diventando più consapevoli e sensibili verso il tema della sostenibilità ambientale, in particolare capendo l’impatto che la plastica ha sul nostro pianeta.

Fortunatamente, si stanno introducendo nelle nostre vite alcune piccole azioni che contribuiscono a ridurre l’inquinamento da plastica: avere una borraccia riutilizzabile invece della classica bottiglietta usa e getta è forse l’abitudine che sta prendendo piede più velocemente.

Molte borracce, oltre a essere riutilizzabili per un periodo di tempo pressoché illimitato, sono anche ecologiche: sono cioè realizzate in materiali riciclabili al 100% (come l’alluminio o l’acciaio inox) e quindi la loro vita ha decisamente un impatto molto basso sul benessere della natura.

In questo articolo mettiamo a confronto cinque modelli di borracce diverse ma che hanno in comune l’essere eco-friendly: trova la bottiglia più adatta alle tue esigenze!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
2 di 5
N C-BOTTLE
3 di 5
KIDYMOM
4 di 5
ALPHATRAIL
4.6
5 di 5
BBOOM
4.5

AMBOTTLE BORRACCIA TERMICA IN ACCIAIORECENSIONE

La borraccia AMBottle, in acciaio inossidabile a doppio strato, è la scelta ecologica ideale per conservare le tue bevande calde o fredde fino a 12 ore.

AMBOTTLESCHEDA TECNICA

Dimensioni del prodotto 26 x 8 x 8 cm
Capienza 750 ml
Colore Blu
Materiale Silicone, Acciaio inossidabile
Peso articolo 480 g


La borraccia AMBottle è realizzata in acciaio inox ed è chiusa con una guarnizione in silicone: non ci sarà nessun problema di perdite.

È una bottiglia ecologica, realizzata senza plastica priva di BPA e la struttura isolante a doppio strato garantisce di mantenere la temperatura della bevanda, sia calda sia fredda, fino a 12 ore.

Il design è elegante e minimalista: la clip per l moschettone la rendono una bottiglia perfetta da attaccare allo zaino durante il trekking o anche per la scuola e la verniciatura a polvere permette una presa antiscivolo evitando che si surriscaldi al sole.

La capienza di 750 ml e il colore blu in cui è disponibile la rendono adatta a tutte le occasioni, dal campeggio, alla palestra, all’ufficio.

È consigliato lavare la bottiglia a mano, nella confezione è incluso un pratico spazzolino per pulirla perfettamente all’interno.

Leggi le recensioni, i clienti sono rimasti tutti entusiasti!

VANTAGGI
  • Prodotto ecologico e funzionale
  • A prova di perdite.
  • È inclusa la clip per moschettone per appenderla.
  • È inclusa la guarnizione in silicone di ricambio.
  • Riceverai anche uno spazzolino per pulirla facilmente.
SVANTAGGI
  • Non ha il tappo a scatto.

 

 


 

N C-BOTTLE BORRACCIA IN ACCIAIO inox– RECENSIONE

La borraccia N C-Bottle, in acciaio inossidabile con rivestimento interno in ceramica, assicura di eliminare i cattivi sapori dall’acqua.

N C-BOTTLESCHEDA TECNICA

Dimensioni del prodotto 28,1 x 8,8 x 8,7 cm
Capienza 600 ml
Colore Bianco
Materiale Acciaio inossidabile
Peso articolo 460 g

La borraccia riutilizzabile N C-Bottle è realizzata esternamente in acciaio inox antiscivolo ma ciò che la contraddistingue è lo strato interno. È rivestita infatti di “Ceramic water system”, una ceramica alimentare che impedisce all’acqua di assumere l’odore e il sapore metallico tipico di alcune borracce. Il doppio strato isolante permette alle bevande di rimanere fredde fino a 24 ore e calde per circa 12 ore, evitando anche che si formi la condensa.

È una borraccia ecologica perché realizzata con materiali riciclabili al 100%, durevoli e senza BPA. Il prodotto perfetto per eliminare dalle tue abitudini la bottiglia di plastica.

Inoltre, per l’acquisto di ogni bottiglia l’azienda promette di devolvere una parte del ricavato alla federazione spagnola per la ricerca contro il cancro infantile.

È consigliato lavare la bottiglia a mano.

Leggi le recensioni, i clienti sono rimasti tutti soddisfatti!

VANTAGGI
  • Non trasferisce odori e sapori.
  • Mantiene le beevande a temperatura costante.
  • Practica e leggera
SVANTAGGI
  • Non ha il tappo a scatto.
  • Non ci sono accessori inclusi.

 

 


KIDYMOM BORRACCIA TERMICA PER BAMBINI– RECENSIONE

La borraccia Kidymom è la bottiglia ecologica ideata su misura di bambini e bambine.

KIDYMOM BORRACCIA TERMICA PER BAMBINISCHEDA TECNICA

Dimensioni del prodotto 21,5 x 6,5 x 6,5 cm
Capienza 350 ml
Colore Galaxie, unicorno rosa, mare écru
Materiale Acciaio inossidabile
Peso articolo 320 g


La borraccia termica Kidymom è isolata dall’acciaio inossidabile a doppia parete, che evita che l’acqua assuma il retrogusto e l’odore metallico che alcune bottiglie possono trasmettere. È un materiale molto resistente a urti e graffi ed è perfetto per mantenere le bevande alla temperatura desiderata.

Il tappo invece è a scatto, apribile con un pulsante che garantisce anche una chiusura sicura che non farà fuoriuscire liquidi: l’ideale per lasciare la bottiglietta nello zaino dei bambini senza avere pensieri!

È certificata libera da BPA e ha un beccuccio ergonomico che consente ai bambini di bere in facilità, come se ci fosse una cannuccia, e allo stesso tempo evita a microbi e germi di ristagnare perché è facilmente lavabile in lavastoviglie.

È inclusa in regalo la custodia isotermica per trasportare la borraccia comodamente a tracolla durante le proprie attività, lo sport, all’aperto… troverai anche il cartellino per scrivere il nome del bambino ed evitare che venga persa!

La bottiglia Kidymom una bellissima scelta ecologica per i bambini: sostituisci la sua bottiglietta usa e getta con questa alternativa pensata apposta per loro, anti spreco, pratica e colorata.

È disponibile in tre grafiche, creative e ideali per i più giovani: unicorno rosa, galassia blu e mare écru.

Guarda le recensioni di chi l’ha già provata!

VANTAGGI
  • Non trasferisce odori e sapori.
  • Pensata per i bambini.
  • Mantiene le bevande a temeratura.
  • Pratica e leggera.
  • Custodia inclusa.
SVANTAGGI
  • Nessuno.

 

 


ALPHATRAIL BORRACCIA JAY– RECENSIONE

La borraccia Alphatrail Jay è l’ideale per portarla con te in ogni occasione, grazie alla chiusura affidabile e al design pratico e leggero.

ALPHATRAIL BORRACCIASCHEDA TECNICA

Dimensioni del prodotto 21 x 8 x 7,8 cm
Capienza 550 ml
Colore Nero, rosso
Materiale Plastica
Peso articolo 240 g


La borraccia è ecologica perché realizzata in plastica Tritan, priva al 100% di BPA, BPS e ftalati (è certificata secondo la rigida legislazione alimentare tedesca LFGB) e non lascia cattivi odori o sapori nella bevanda all’interno. È infrangibile e allo stesso tempo molto leggera e, grazie anche alla capienza di 550 ml, risulta molto comoda da portare in giro nelle tue giornate.

Il tappo invece è a scatto OneClick, utilizzabile facilmente con una mano sola e si chiude in modo sicuro grazie alla funzione di blocco. Questo tipo di chiusura e l’innovativa guarnizione in silicone impediscono perdite involontarie di liquidi e mantengono la bottiglia ben sigillata.

Oltre a essere una borraccia ecologica, per i materiali utilizzati e perché ti aiuta a ridurre il consumo di plastica, è molto pratica e funzionale: grazie alla maniglia di trasporto la potrai appendere allo zaino e portarla in giro, ed è provvista anche di filtro interno. In questo modo, se non hai voglia di bere semplice acqua, potrai inserire frutta, erbe o ghiaccio nel filtro intelligente che terrà gli ingredienti in posizione, e tu potrai gustare sapori freschi e sani.

Con la borraccia Alphatrail Jay fai del bene anche alla comunità: per ogni bottiglia acquistata il brand dona 25 centesimi alla “World Bicycle Relief,” un’organizzazione benefica che promuove una maggiore mobilità e indipendenza nei paesi in via di sviluppo attraverso le biciclette.

Sia la bottiglia sia il suo tappo sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie, per garantirti il massimo dell’igiene.

Attualmente è disponibile su Amazon in due colori: nero e rosso.

Leggi le recensioni di chi l’ha già provata!

VANTAGGI
  • Non trasferisce odori e sapori.
  • Design funzionale anche con una mano.
  • Supporta scopi benifici.
SVANTAGGI
  • Nessuno.

 

 


BBOOM BORRACCIA IN ACCIAIO INOX– RECENSIONE

La borraccia Bboom è compatta e leggera, una scelta ecologica senza rinunciare a uno stile originale e creativo.

BBOOM BORRACCIA

SCHEDA TECNICA

Dimensioni del prodotto 19,1 x 7,8 x 3,3 cm
Capienza 520 ml
Colore Otto colorazioni
Materiale Acciaio inox
Peso articolo 110 g


La borraccia Bboom è realizzata in acciaio inox 304, privo di BPA ed è molto compatta e leggera, solo 110 grammi di peso.

Il fondo della bottiglia è in silicone, quindi antiscivolo e molto silenzioso quando si appoggia, il collo invece ha un’apertura abbastanza ampia da poter inserire cubetti di ghiaccio e da poterla lavare con facilità.

Il tappo è rosso per tutte le colorazioni disponibili ed è rifinito da un anello in silicone colorato che impedisce la fuoriuscita di liquidi dalla borraccia. Il brand ti permette anche di cambiare aspetto alla tua bottiglia quando vuoi: nella confezione sono infatti disponibili ben quattro anelli di colori diversi.

La borraccia Bboom infatti si focalizza molto sul suo aspetto, con cui vuole raccontarti emozioni forti, esplosive come il nome che porta. Presenta una serie speciale di pezzi unici, caratterizzati dal design italiano che mira a creare delle bottiglie iconiche e facilmente identificabili. Attualmente è infatti disponibile in tre grafiche curate nei minimi particolari, creative e all’avanguardia oppure in quattro opzioni monocromatiche con colori metallizzati.

È una borraccia perfetta per esprimere al massimo la tua personalità.

La bottiglia è lavabile sia a mano sia in lavastoviglie.

Leggi cosa ne pensa chi l’ha già provata!

VANTAGGI
  • Design creativo e originale.
  • Bottiglia ecologica e durevole.
  • Inclusi 4 anelli intercambiabili.
  • un gadget in regalo.
SVANTAGGI
  • Una sola capienza disponeibile.

 

 


I VANTAGGI PRINCIPALI DI UNA BORRACCIA ECOLOGICA.

Oltre a evitare di consumare plastica in modo spropositato, ci sono tanti motivi che ci possono spingere a preferire una borraccia riutilizzabile invece della solita bottiglietta in plastica usa e getta. Innanzitutto molte bottiglie sono termiche, quindi conservano le bevande sia calde sia fredde a temperatura costante e per molte ore; possiamo portarci in giro tè o caffè senza farli raffreddare, una grande comodità nelle stagioni fredde.

Esistono inoltre in materiali e forme diverse, con accessori opzionali che la rendono adatta alla vita di tutti i giorni: sono pratiche per essere portate in ufficio o a scuola, in borsa, nello zaino dei bambini, per le attività sportive e per quelle all’aperto. Insomma, puoi trovare la borraccia più adatta a qualsiasi situazione e a qualsiasi stagione dell’anno.

A dimostrazione del fatto che non sono comode solo per bere acqua naturale, dobbiamo ricordare che ormai si trovano sempre più spesso le borracce provviste di un filtro aromatizzante interno in cui è possibile lasciare in infusione frutta, erbe aromatiche e ghiaccio in modo da avere sempre pronta una tisana fresca e dissetante, sana e fatta da te.

Guardando oltre il lato pratico ed ecologico, le borracce riutilizzabili sono prodotte da tantissimi brand in tutti i colori e i design, ponendo molta cura verso il loro aspetto estetico oltre che quello funzionale, quindi è molto facile trovare quella più adatta al nostro stile e al nostro gusto personale.

Infatti sono tantissimi i marchi (comprese le aziende di fascia alta e le grandi firme) che stanno cavalcando l’onda di questa nuova abitudine dei consumatori, producendo le proprie linee di borracce anche se prima non erano presenti in questo segmento di mercato.

Infine, dobbiamo anche ricordare il vantaggio personale di poter ridurre le proprie spese: con un piccolo acquisto iniziale (ci sono borracce in diverse fasce di prezzo, che partono da soli pochi euro) possiamo dimenticarci di dover comprare le bottiglie di plastica, risparmiando quindi un po’ di soldi.

LE CARATTERISTICHE DELLE BORRACCE ECOLOGICHE

borraccia termicaLe borracce ecologiche sono caratterizzate dalla loro composizione in materiali completamente riciclabili: solitamente si tratta di acciaio inossidabile ad uso alimentare ma le possiamo trovare anche in plastica senza BPA, alluminio e, per adesso in misura minore, in silicone o in vetro.

Sono tutti materiali durevoli nel tempo, che resistono bene a urti, cadute e graffi e molti garantiscono la tenuta termica.

I danni da usura non saranno un problema e, a differenza della plastica usa e getta, questi materiali non interagiscono con i liquidi contenuti in essi, nemmeno sul lungo periodo e nemmeno con un contatto prolungato: le bevande si riescono a mantenere inalterate per molte ore.

Ovviamente ogni materiale ha caratteristiche diverse, sia per quanto riguarda la conservazione della temperatura sia per la sua resistenza agli urti e, infine, per il loro peso – fattore da non trascurare se si pensa di dover portare in giro la bottiglia, magari anche per tante ore.

Bisogna dire che ormai vengono prodotte borracce sempre più leggere, quindi non c’è davvero più nessun motivo per continuare a prediligere le bottiglie usa e getta.

Sono pratiche e affidabili, sono dotate quasi tutte di chiusura con guarnizione ermetica che impedisce ai liquidi di fuoriuscire anche se le bottiglie si capovolgono o subiscono movimenti, ad esempio se la scegliamo per andare in bicicletta o a fare jogging.

Un altro vantaggio che riguarda l’uso durante le attività sportive (ma non solo) è la presenza di moschettoni, tracolle, design ergonomici e tappi a scatto che consentono di utilizzarle con una sola mano mentre si è in movimento.

COME SI LAVANO LA BORRACCE ECOLOGICHE.

Potendole conservare per moltissimi anni, o addirittura per sempre se sono di buona qualità, è fondamentale sapersi prendere cura e igienizzare nel modo corretto le nostre le borracce.

Bisogna infatti evitare che i batteri o i germi ristagnino nella borraccia e che, oltre a far formare cattivi odori e sapori sgradevoli nelle nostre bevande, minaccino la nostra salute.

Il primo punto da tenere a mente è non dimenticarsi la borraccia chiusa per troppo tempo con dei liquidi all’interno, anche se si tratta di “normale” acqua naturale, perché l’umidità che si forma all’interno rappresenta l’ambiente ideale per la proliferazione dei batteri.

In secondo luogo, bisogna prestare attenzione alla loro pulizia e avere alcune accortezze igieniche. Alcuni modelli si possono tranquillamente mettere in lavastoviglie, bisogna però verificare le indicazioni della casa produttrice.

Altrimenti, se scopriamo che ciò non è possibile, si possono facilmente lavare a mano: basta riempire la bottiglia fino a metà circa con acqua tiepida e una goccia di detersivo per i piatti e, dopo averla chiusa bene, agitarla bene per qualche decina di secondi.

Si può anche usare l’aceto bianco al posto del detersivo.

In entrambi i casi è necessario poi sciacquarla più volte e prestando molta attenzione e, successivamente, lasciarla ad asciugare senza tappo e a testa in giù per permettere ai residui di acqua di scolare.

Alcuni consumatori consigliano invece di lasciarla piena di acqua e bicarbonato di sodio per una notte e risciacquarla (sempre con molta cura) il giorno seguente, per ottenere una pulizia profonda ma allo stesso tempo delicata.

Le borracce ecologiche sono pensate per essere prodotti molto resistenti, inalterabili e duraturi: sta a noi lavarle frequentemente e tenerle con cura per godere della migliore esperienza d’uso possibile!

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 1 Medio: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button