disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Essiccatori 2024

Come funziona un essiccatore?

L’essicatore è ormai diventato un elettrodomestico molto comune e diffuso, grazie alla sua capacità di essiccare quasi tutte le tipologie di alimenti. L’operazione di essiccatura permette di aumentare la durata degli alimenti, senza l’aggiunta di conservanti o altri elementi.

L’essiccatura avviene permezzo della scissione dei componenti solidi del cibo da quelli liquidi, tramite quindi l’evaporazione dell’acqua contenuta negli alimenti stessi.

In questo modo non solo il cibo durerà di più (andrà ovviamente conservato in un luogo fresco e asciutto, magari un contenitore ermetico); esso manterrà inoltre tutte le proprie nutritive e sarà protetto dalla proliferazione di muffe e batteri, che data la mancanza di acqua non avrebbero più terreno fertile.

In passato, il processo di essiccazione era molto comune, ma ovviamente questi elettrodomestici non esistevano. Si provvedeva perciò all’esposizione degli alimenti al sole, o all’interno di un forno. Queste soluzioni erano però poco igieniche e molto dispendiose, e non permettevano al cibo di trattenere le sue sostanze nutritive.

Con un essicatore, invece, potrai essiccare tranquillamente tutto ciò che preferisci: frutta, verdura, funghi, erbe aromatiche, o addirittura peperoncino! I consumi energetici di questi prodotti sono molto bassi, inoltre.

Ultimamente, con la diffusione della dieta crudista e della paleo-dieta, questo genere di elettrodomestici è decisamente tornato alla ribalta. Essi sono però ottimi per qualsiasi tipologia di alimentazione, dal veganesimo alla dieta mediterranea, proprio perché sono adatti al trattamento di qualsiasi alimento.

Perché acquistare un essiccatore

Tra tutti gli elettrodomestici da cucina, sicuramente l’essiccatore è uno di quelli che ti garantisce maggiori benefici per la tua salute e al tempo stesso un minore impatto ambientale.

I metodi naturali per la preparazione e la conservazione del cibo stanno diventando sempre più importanti, e nella società contemporanea si fa sempre più largo la consapevolezza dei loro benefici per il nostro corpo. Non dovrebbe quindi stupirti notare come anche l’essiccazione sia ormai tornata in voga, è molto probabilmente lo stesso motivo per cui anche tu sei interessato all’acquisto.

I vantaggi dell’essiccatura son molteplici. Si tratta di un metodo di conservazione del cibo antichissimo, utilizzando dai nostri avi. A differenza però delle tecniche più datate, l’uso di un elettrodomestico apposito permette di mantenere inalterate le caratteristiche nutritive degli alimenti.

Inoltre questo processo priva il cibo delle particelle d’acqua, creando quindi un ambiente totalmente sfavorevole alla proliferazione di microbi, batteri e muffe.

Tutte queste agevolazioni si traducono inoltre in un costo molto basso. Questi elettrodomestici rientrano quasi sempre in fasce di costo accessibili a qualunque tasca, ed anche i loro consumi energetici sono contenuti. Per non parlare del risparmio economico che comporterà non dover più acquistare determinati alimenti confezionati, quali la frutta secca!

Cosa tenere a mente prima di acquistare un essicatore

La prima cosa che devi tenere bene in considerazione prima di procedere all’acquisto è la struttura del tuo nuovo essicatore, poiché essa influenzerà anche il flusso d’aria.

Il vantaggio di un flusso d’aria verticale consiste nell’avere una macchina sicuramente meno ingombrante. Purtroppo però tali modelli hanno la ventola posizionata sulla base, però risultano più difficili da pulire, poiché i residui di cibo potrebbero depositarsi intorno alla ventola. Inoltre l’aria potrebbe diventare troppo umida e quindi ostacolare un corretto processo di essiccatura. Se sei comunque interessato ad un modello simile e vorresti evitare simili inconvenienti, ti basterà preferire un modello verticale con fonte di calore posizionata sul coperchio.

Per quanto riguarda gli essiccatori a flusso d’aria orizzontale, la loro fonte di calore e la ventola sono posizionate sul retro. Ciò permette sicuramente una migliore distribuzione dell’aria calda, ed evitare che aromi e sapori si mischino fra i vari vassoi. Purtroppo però questa struttura occupa irrimediabilmente più spazio.

In generale gli essiccatori verticali sono più economici, ma risultano meno adatti per un utilizzo intensivo.

Passando poi all’analisi della struttura, è bene valutare anche l’ingombro ed il peso. Gli essiccatori verticali hanno una forma cilindrica, ma ne esistono anche alcuni con base rettangolare. Ovviamente deciderai in base alle tue preferenze ma anche allo spazio che hai a disposizione. Tieni a mente che gli essiccatori a base circolare occupano generalmente meno spazio.

A seconda della grandezza e dei materiali che li costituiscono, gli essiccatori hanno pesi diversi. Quelli più piccoli e in plastica avranno un peso inferiore a 1.5 kg, mentre i modelli semi-professionali in alluminio o in acciaio inossidabile sicuramente peseranno di più. Se sei alle prime armi e non hai mai usato un attrezzo del genere, sarebbe meglio acquistarne uno dalle dimensioni ridotte.

Questo ti aiuterà anche a trovare più facilmente un posto in cui tenere il tuo nuovo elettrodomestico. Esso avrà bisogno di uno spazio asciutto e igienicamente sicuro, lontano da animali domestici e bambini, poiché potrebbe essere necessario lasciarlo lavorare incustodito anche per intere ore.

Affinché possa essere sottoposto al processo di essiccatura, il cibo va disposto su degli appositi vassoi. Ovviamente ciascun modello ha un determinato numero di vassoi, e sta alle tue esigenze decidere quale soluzione sia la più comoda per te.

I suddetti vassoi devono risultare anche facili da smontare e riposizionare, ma soprattutto lavare! Essi saranno sempre a contatto con il cibo, e passeranno diverse ore all’interno di un macchinario che lavora ad altissime temperature. È perciò importante che vengano lavati dopo ogni utilizzo.

Alcuni modelli più sofisticati potrebbero disporre di un vassoio aggiuntivo, la cui funzione è quella di raccogliere le briciole in fase di essiccatura.

Non sottovalutare mai l’importanza delle prestazioni! Ogni alimento ha infatti una temperatura critica per l’essiccazione, ed il tuo nuovo elettrodomestico dovrebbe essere in grado di lavorare con frutta, verdura, funghi e in generale tutti gli alimenti. Controlla sempre il manuale di istruzioni per capire quali cibi sono contemplati dal tuo essicatore.

La potenza media degli essiccatori varia dai 125 watt ai 700/1000 watt. Ovviamente le macchine più grandi richiedono una potenza maggiore, che potrebbe comportare anche un motore più rumoroso, per quanto più veloce. Perciò la potenza del tuo nuovo elettrodomestico va valutata anche in base alla struttura, alle sue dimensioni, al numero di vassoi che contiene, ma soprattutto alle tue esigenze.

Se non credi di sfruttare molto questo macchinario, acquistare un modello troppo grande sarebbe inutile, e rischieresti di non sfruttarne appieno tutte le funzioni.

Ultime ma non per importanza sono proprio le diverse funzioni che gli essiccatori possiedono. La più importante è rappresentata dalla presenza di un termostato regolabile, e di un irrinunciabile pulsante on/off. I modelli più sofisticati, e quindi dal prezzo più elevato, potrebbero però offrirti anche un pannello di controllo digitale, un timer molto preciso che arrivi ad un massimo di 12 ore, e diversi programmi preimpostati. Questi ultimi sono utilissimi soprattutto se hai poca dimestichezza o tempo in cucina!

Come scegliere l’essiccatore più adatto a te

Potrebbe sembrarti davvero difficile individuare il miglior essiccatore in commercio, ma è in realtà l’operazione potrebbe dimostrarsi più semplice del previsto. Basta tenere a mente i consigli che ti sveleremo in questa guida!

Innanzitutto devi sapere che tutte le marche più famose propongono due categorie di essiccatori: orizzontali e verticali.

Un essiccatore orizzontale dispone di un elemento riscaldante (che produce quindi il calore necessario per il processo) e di un ventilatore (che favorisce la circolazione dell’aria), entrambi disposti su uno dei lati. Con questi modelli, puoi posizionare il cibo sui diversi ripiani con la sicurezza che odori e sapori non si mischieranno. Puoi quindi essiccare più tipologie di cibo insieme alla volta!

I modelli verticali, invece, possiedono gli stessi elementi, ma sono collocati nella parte inferiore della struttura. A causa di quest’ultima, però, c’è il rischio che odori e sapori si mischino, poiché l’aria che proviene dal basso circola su tutti i ripiani più volte. È perciò consigliabile utilizzare questi essiccatori solo con un tipo di alimenti, essendo meno versatili.

Come tutti gli altri elettrodomestici presenti sul mercato, anche gli essiccatori dispongono di vari motori, con una potenza espressa in watt. In base alle tue esigenze potrai valutare l’acquisto di un modello da un minimo di 250 watt ad un massimo di 700 watt.

Ovviamente la scelta della potenza influisce sulla velocità del processo di essiccazione. Un essiccatore da 700 watt sarà molto più veloce, ma al tempo stesso avrà un consumo energetico superiore!

Non dimenticare che spesso e volentieri un motore potente si traduce in un elettrodomestico parecchio rumoroso. Ciononostante, anche un modello da pochi watt potrebbe non risultare silenzioso, poiché necessiterà di più ore per completare l’operazione. Tutto dipende quindi dalle tipologie di modelli che stai tenendo in considerazione, e dall’uso che farai dell’essiccatore. Se pensi di lasciarlo agire di notte, un modello rumoroso è assolutamente da scartare!

Cercando un essiccatore noterai oscillazioni di prezzi diversi. Uno dei fattori che determina questi costi è il numero di cestelli che l’elettrodomestico contiene. Dimensioni e capacità sono infatti criteri di scelta molto importanti.

I modelli più piccoli hanno tre o quattro vassoi, la cui portata massima non supera i 3 kg. I modelli più grandi possono avere fino a 12 vassoi, la cui portata arriva anche ad 8 kg.

Un accessorio molto utile e ormai presente in quasi tutti i modelli è il timer. Esso ti consente di impostare la durate dell’operazione, così che l’apparecchio possa spegnersi automaticamente al completamento della stessa.