Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Le vaporiere elettriche sono un modo molto comodo, semplice e nutriente per cucinare gli alimenti. La vaporiera elettrica è un dispositivo in cui gli alimenti vengono cotti con vapore caldo, sono principalmente strumenti per facilitare il lavoro in cucina. La velocità di cottura dipende dall’energia elettrica della pentola a vapore. Vediamo insieme quali sono le migliori vaporiere sul mercato.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
6 di 10
Taylor Swoden B085SW2F19
4.6
7 di 10
Tefal VC1451
4.5
9 di 10
Tefal Minicompact VC1301
4.4
10 di 10
Aigostar Fitfoodie 30INA
4.3

Una potenza superiore consente di accelerare la velocità di cottura. Le moderne vaporiere hanno potenza da 600 a 1800 o anche a 2000 Watt. La quantità di cibo che si può cucinare in una sola volta dipende dal volume dei cestini della vaporiera. Il cestello può avere un volume da 1,5 a 3,5 litri. È possibile determinare facilmente quale volume sia necessario, in base al numero dei membri della famiglia. Questi dispositivi non vengono venduti singolarmente, infatti spesso le essi includono molti optional aggiuntivi per poter cucinare molti più piatti e con molta più semplicità. Alcuni di questi optional sono l’indicatore del livello dell’acqua che permette di assicurarsi che ci sia abbastanza acqua nella vaporiera per cuicinare, il foro per l’aggiunta dell’acqua, attraverso di essa è possibile aggiungere acqua se il suo livello è insufficiente e i fori per le uova, la cui presenza aiuta a cucinare le uova abbastanza comodamente.

Tefal VS4003 Recensione

La vaporiera Tefal VS4003 è un elettrodomestico estremamente elegante ed efficiente. Con la sua potenza di 2000 watt riesce a cuocere i cibi fino a tre piani impilati tra di loro. tra i suoi vari optional, questa vaporiera è particolarmente amata per la sua funzione Vitamin + che permette di cucinare più velocemente e mantenendo il 50 % dei valori nutrizionali degli alimenti che vengono preparati. Con la sua funzione “keep warm” i vostri cibi verranno tenuti al caldo fino all’ora di pranzo. Con le sue misure di 35,3 x 30 x 31,5 cm è possibile utilizzarlo ovunque. I ripiani che possono essere inseriti uno all’interno dell’altro, rimpicciolendo le sue misure, lo rendono un elettrodomestico facilmente riponibile su ripiani o all’interno dei mobili.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto
35.3 x 30 x 31.5 cm
Capacità 10.3 Litri
Wattaggio 1800 watt
Voltaggio 230 Volt
Caratteristiche speciali
Componenti lavabili in lavastoviglie, Partenza differita, Mantenimento del calore automatico, Spia, Spegnimento di sicurezza automatico, Porta uova
Peso articolo 4 kg

Dotato persino di timer e display digitale dove visualizzare i dati e la durata della preparazione in corso. Lo spegnimento automatico di sicurezza proteggerà i vostri pasti anche quando siete troppo impegnati nei vari doveri di casa. La sua capacità è di 10.3 litri. Il suo design elegante, formato principalmente da grigio, nero e dettagli verdi, lo rendono un macchinario piacevole da vedere sui ripiani della vostra cucina, adattandosi facilmente a qualsiasi stile di arredamento. I vari pezzi di cui è composto sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie. All’interno della confezione troverete 4 bicchieri in vetro, per poter preparare dei deliziosi dolci e un ricettario con ben 20 ricette salutari, adatte per diete e alimentazioni sane.

VANTAGGI
  • Design elegante
  • Accessori inclusi nella confezione
  • Consente un’alimentazione sana
  • Tre ripiani
  • Facile da pulire anche in lavastoviglie
  • Spegnimento automatico e mantenimento a caldo
  • Dotato di timer
  • Dotato di schermo
  • Funzione Vitamin + per mantenere i vostri cibi pieni di nutrienti
SVANTAGGI
  • Unica scelta di colori
  • Leggermente pesante

 

 


WMF 0415090011 Recensione

Sin dal 1853 l’azienda tedesca WMF si occupa della creazione di prodotti e utensili per la cucina e per la casa, caratterizzati da un design ispirato all’Art Nouveau.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 28 x 14 x 27.5 cm
Capacità 4.3 Litri
Volume 1.1 Litri
Wattaggio 900 watt
Voltaggio 240 Volt
Peso articolo 2.96 kg

Forse la migliore vaporiera elettrica della marca Kitchenminis Vitalis, consente di preparare più cibi contemporaneamente, grazie ai due livelli e ai vari divisori. Le due zone di cotture sono separate, e possono essere regolate individualmente, ognuna ha la capacità di 2,15 litri. Uno schermo LCD permette di selezionare i programmi di cottura, anche diversi per ogni livello, e ognuno partirà secondo il proprio tempo pre impostato. Questa Vaporiera è caratterizzata da un design lineare molto particolare. Il materiale è acciaio inox Cromargan, mentre il coperchio è realizzato in vetro di alta qualità. Il serbatoio può essere riempito anche mentre la vaporiera è in cottura. Alta qualità dei materiali, vale il prezzo che costa.

VANTAGGI
  • Cottura multilivello individuale
  • Materiali alta qualità
  • Design compatto
SVANTAGGI
  • Non adatta a famiglie numerose

 

 


Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56 Recensione

Russell Hobbs è un’azienda inglese nata negli anni Cinquanta per la produzione di bollitori da tè, poi ha esteso la produzione progressivamente ad altri piccoli elettrodomestici da cucina come tostapane, ferri da stiro, asciugacapelli.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto
26.3 x 37.5 x 41.4 cm
Capacità 10.5 Litri
Volume 1.3 Litri
Wattaggio 1000 watt
Peso articolo 2.4 kg

La vaporiera Russell Hobbs Maxi Cook è dotata di tre cestelli, quindi consente di preparare tre piatti contemporaneamente. La sua capacità supera quella di molte vaporiere in commercio, per cui è adatta anche a famiglie numerose. La funzione Turbo Steam permette di cominciare la cottura in modo rapido. Il serbatoio dell’acqua si può riempire anche mentre è in funzione. Grazie al timer digitale con segnale acustico è possibile impostare i tempi. Il design di questa vaporiera con vaschette impilabili trasparenti, in plastica senza BPA, permette di seguire la cottura. È presente anche la vaschetta per il riso e un diffusore per gli aromi. Eccellente rapporto qualità prezzo.

VANTAGGI
  • Molto capiente con 3 cestelli
  • Funzione vapore rapido
  • Infusore di aromi e vaschetta per riso
SVANTAGGI
  • La plastica dei cestelli tende a macchiarsi

 

 


Braun FS5100 Recensione

Braun è un’azienda tedesca che da sempre si è occupata della creazione di piccoli elettrodomestici e prodotti per la cura personale dal design innovativo e funzionale, e la vaporiera Braun FS5100 conferma questa tradizione.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 33 x 31 x 19.5 cm
Capacità 6.2 Litri
Volume 2 Litri
Wattaggio 850 watt
Voltaggio 230 Volt
Caratteristiche speciali
Ottimo steam booster: la produzione rapida offre in 45 secondi il vapore necessario, Easy-timer con autospegnimento.
Peso articolo 2.3 kg

La vaporiera in vetro IdentityCollection ha due livelli di cottura per preparare più pietanze insieme. Grazie allo Steam booster raggiunge in soli 45 secondi la temperatura per produrre vapore. Una volta impostato il timer per la cottura, il dispositivo di auto spegnimento la fa spegnere allo scadere del tempo. I due cestelli consentono di cuocere sia grandi che piccole quantità, e sono impilabili per occupare poco spazio quando si ripongono. Il design è minimal ed elegante, con una base bianca sormontata dai due cestelli realizzati in plastica trasparente. Niente paura per la salute, la plastica è sicura dato che è priva di Bisfenolo. Il prezzo è più basso rispetto ad altri concorrenti e secondo i clienti è la migliore vaporiera elettrica della marca per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

VANTAGGI
  • Pronta in 45 secondi
  • Cestelli trasparenti
  • Auto spegnimento
SVANTAGGI
  • Manopola del timer poco resistente

 

 


Braun FS3000 Recensione

Sinonimo di affidabilità e qualità tedesche, Braun è un’azienda leader nel settore degli utensili per l’health care e dei piccoli elettrodomestici per la cucina. Offre prodotti di qualità, dal desing curato a prezzi accessibili.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 31 x 33 x 19.5 cm
Volume 2 Litri
Wattaggio 850 watt
Peso articolo 2.37 kg

La vaporiera per cuicnare Braun FS3000 TributeCollection consente di cuocere a vapore su due livelli alimenti diversi. Grazie allo Steam booster si potrà dire addio alle lunghe attese. La vaporiera infatti sarà pronta per cuocere in soli 45 secondi. Il timer consente di impostare il tempo di cottura, dopodiché il dispositivo, grazie alla funzione Easy Timer si spegnerà da solo. In questo modo si potrà stare tranquilli. Il design di questa vaporiera è molto accattivante, tutta bianca con la manopola del timer verde. Il materiale è sicuro per la salute, si tratta infatti di plastica BPA free, senza Bisfenolo. Il prezzo è abbastanza basso, il che ne fa un prodotto competitivo con un ottimo rapporto qualità prezzo.

VANTAGGI
  • Pronta in 45 secondi
  • Vaschette raccogli gocce
  • Prezzo conveniente
SVANTAGGI
  • Non adatta a famiglie numerose

 

 


Russell Hobbs 19270-56 Recensione

La vaporiera elettrica Russel Hobbs 19270-56 è un elettrodomestico che unisce l’efficienza con il risparmio. Composta da tre diversi cestelli utilizzabili contemporaneamente semplicemente impilandoli, sarà possibile cuocere più piatti contemporaneamente per voi, per la vostra famiglia e i vostri amici. I suoi eleganti dettagli in acciaio inox lo rendono un elettrodomestico particolarmente resistente agli urti e all’umidità che inevitabilmente si genera durante la preparazione . Le vaschette hanno tutte la misura di 24 x 25 x 26 cm. Il suo design estremamente semplice ma elegante, grazie ai suoi colori argento con dettagli neri, lo rende un macchinario facilmente adattabile a tutti gli stili di cucina. Dotato di timer da 60 minuti, potrete occuparvi di tutte le faccende di casa o dedicarvi del tempo mentre la vaporiera Russel Hobbs 19270-56 lavora al posto vostro, preparando dei piatti sani.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto
27.5 x 27.5 x 25.5 cm
Capacità 9 Litri
Wattaggio 800 watt
Voltaggio 230 Volt
Peso articolo 998 g

Al raggiungimento del tempo stabilito con il timer, l’elettrodomestico si spegnerà automaticamente. Quando la cottura terminerà, un utilissimo segnale acustico vi avvertirà. Con la cottura a vapore, potrete cucinare in maniera del tutta sana e dietetica un vasto numero di piatti. Particolarmente utile per chi voglia sostenere diete dimagranti o desideri mantenere un’alimentazione salutare. Grazie agli optional di cui è composta la vaporiera Russel Hobbs 19270-56 essa lavorerà in tutta autonomia senza dover essere seguita in tutto il processo di cottura. Lavora ad una potenza di 800 watt e possiede una capacità di 9 litri. Cucinando in tre cestini contemporaneamente, sarà inoltre possibile cucinare più piatti contemporaneamente, risparmiando sull’energia elettrica che viene consumata durante il suo utilizzo.

VANTAGGI
  • Elettrodomestico estremamente economico
  • Facilmente trasportabile
  • Pulizia molto semplice
  • Cucina più piatti contemporaneamente
  • Alto risparmio energetico
  • Resistente a umidità e urti
  • Utile per un’alimentazione sana
SVANTAGGI
  • Cavo un po’ corto
  • Unica scelta di colori
  • Potenza leggermente bassa

 

 


Philips HD9125/00 Recensione

La vaporiera con infusione Philips HD9125/00 è un elettrodomestico particolarmente amato per i suoi optional e il suo design. Dotato di infusore di aromi che vi permetterà di inserire nell’apposito sportello tutte le spezie che desiderate, in modo che il vapore darà più sapore ai vostri alimenti. Composta da tre diversi cestelli, oltre al recipiente per la cottura di zuppe, riso e spezzatini, in modo da poter cuocere contemporaneamente più piatti diversi nella stessa sessione, risparmiando anche energia elettrica. La sua capacità è di 9 litri. Con il coperchio anti gocciolamento di cui è composto, anche il livello di pulizia sarà molto alto, facendo risparmiare tempo prezioso che impieghereste a togliere le gocce dai ripiani. Con il suo esterno in plastica bianca e trasparente, la vaporiera Philips HD9125/00 si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredamento della vostra casa.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto
28.5 x 28.5 x 29 cm
Capacità 1 Litri
Volume 9 Litri
Wattaggio 900 watt
Voltaggio 230 Volt
Peso articolo 1 kg

Facile da pulire anche in lavatrice. Lavora ad una potenza di 900 watt. Le sue misure sono di 28,5 x 28,5 x 29 cm e il suo peso è di un chilo, rendendolo un elettrodomestico facile da spostare e conservare. Dotato di pratico timer da cucina fino a 60 minuti, indicando i tempi necessari per qualsiasi tipologia di cibo ( come pesce, carne o verdure ). Il misurino del livello dell’acqua vi permetterà di capire se è necessario aggiungerne per completare la cottura o meno. Anche durante la preparazione, potrete inserire facilmente dell’acqua utilizzando il serbatoio con la pratica bocchetta laterale. La cottura a vapore vi permetterà di mantenere tutti i valori nutrizionali dei cibi, cuocendo senza aggiungere calorie ai vostri pasti. Particolarmente adatto per chi vuole mantenere una sana alimentazione o iniziare una dieta sana.

VANTAGGI
  • Rende facile la cottura
  • Facile da lavare
  • Leggero e dalle piccole misure
  • Adatto per una sana alimentazione
  • Non sporca eccessivamente
  • Design semplice e facilmente adattabile a qualsiasi arredamento
SVANTAGGI
  • Unica scelta di colori
  • Composto da plastica

 

 


Philips HD9190/30 Recensione

Fondata nel 1891 Philips è stata per circa 120 anni leader nel settore dell’elettronica. A partire dal 2011 si concentra nelle nuove tecnologie per la cura personale e per la casa.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 31 x 31 x 32 cm
Capacità 1.6 Litri
Volume 9 Litri
Wattaggio 2000 watt
Voltaggio 230 Volt
Caratteristiche speciali
Numero di cestini (3), Indicatore di livello dell’acqua, Impugnatura termoisolante
Peso articolo 4 kg

Avance Collection Philips HD9190/30 è una vaporiera in vetro a tre cestelli dotata di infusore di aromi. Grazie a questo la cottura a vapore sarà sana ma gustosa. I tre cestelli permettono di cuocere contemporaneamente tre cibi diversi. I programmi preimpostati aiutano con i tempi di cottura e le temperature. Per chi non ha molto tempo, Turbo Start permette di raggiungere in pochi istanti la temperatura desiderata. Un indicatore digitale segnala il momento in cui è necessario aggiungere acqua. Questa può essere aggiunta anche durante la cottura. Dimenticate le vecchia vaporiere! Philips ha creato un prodotto di design molto funzionale che inoltre è anche molto capiente. I vari elementi possono essere lavati in lavastoviglie per il massimo della comodità. Vale il prezzo che si paga.

VANTAGGI
  • Indicatore digitale acqua
  • Turbo start
  • Infusore di aromi
  • Vaporiera in vetro
SVANTAGGI
  • Display poco visibile

 

 


Philips HD9150/91 Recensione

La vaporiera con infusore di aromi Philips HD9150/91 è un elettrodomestico atto alla cottura salutare dei cibi, esaltando i sapori e gli aromi. Per poter aromatizzare i vostri pasti, basterà inserire le spezie che desiderato all’interno del sistema, al resto ci penserà la vaporiera. I tre cestelli sono impilabili e rimovibili, grandi abbastanza per poter cuocere cibi anche molto voluminosi. Il timer di cui è dotato vi avvertirà quando gli alimenti saranno pronti. Particolarmente apprezzato per l’indicatore digitale del livello dell’acqua in esaurimento, avvertendovi della necessità di aggiungere l’acqua necessaria alla preparazione. Grazie al pratico serbatoio laterale, potrete aggiungere l’acqua anche durante la preparazione. Con la cottura a vapore, tutte le sostanze nutritive contenute nel cibo verranno mantenute parzialmente, garantendovi un pasto saporito e salutare.

 

L’utilizzo di questo elettrodomestico è particolarmente adatto alle persone che vogliono mantenere o iniziare un’alimentazione sana. La funzione di mantenimento a caldo permette di preparare in anticipo i vostri pasti e consumarli come se fosse stati appena preparati. Con le sue misure di 30 x 20 x 40 cm e il suo colore nero, lo rendono un elettrodomestico che può essere posizionato su qualsiasi tavolo o ripiano ed è adattabile a qualsiasi stile di arredamento. Il suo peso più di un solo chilo, lo rende facilmente spostabile nel momento dell’utilizzo. Con l’impugnatura termo isolante voi e i vostri figli sarete al sicuro da qualsiasi bruciatura e potrete essere liberi di prendere il contenitore che preferite e portarlo a tavola. La sua capacità è di 1 litro. I singoli vassoi possono essere rimossi e facilmente lavabili.

VANTAGGI
  • Stile molto elegante e sobrio
  • Facile da pulire
  • Funzione di mantenimento a caldo
  • Impugnature termo isolanti
  • Facile da utilizzare
SVANTAGGI
  • Serbatoio riempibile durante l’uso
  • Svantaggi:
  • Composto principalmente in plastica
  • Unica scelta di colori
  • Scarsa capacità

 

 


Philips HD9116/00 Recensione

La vaporiera Philips HD9116/00 è un elettrodomestico atto alla preparazione di pasti attraverso la sana cottura a vapore, mantenendo praticamente intatti gli elementi nutrizionali contenuti nei cibi. Grazie all’infusore di aromi, potrete insaporire ogni piatto con le spezie che preferite, semplicemente inserendole nel macchinario. Contenuto nella confezione è presente il recipiente per cuocere zuppe, riso, spezzatini e tanto altro ancora. Dotato di due cestelli, in modo da poter cuocere contemporaneamente più piatti in un solo ciclo di cottura. Con il pratico timer posto sul fronte della vaporiera, potrete decidere i tempi di cottura fino a 60 minuti. Vi verrà inoltre indicato quanti minuti sono necessari per cuocere cibi differenti. La sua capacità è di 5 litri.

Con il coperchio anti sgocciolamento anche le macchine lasciate sui ripiani della cucina spariranno completamente. Le sue misure di 28,5 x 28,5 x 26 cm e il suo peso di due chili, lo rende un elettrodomestico facilmente spostabile da un ripiano all’altro, per poter cucinare dove più si preferisce. La sua potenza è di 900 watt, consentendo una cottura uniforme e veloce. I vari componenti sono staccabili e lavabili anche in lavatrice. L’impugnatura termo isolante proteggerà voi e tutta la vostra famiglia da qualsiasi pericolo di bruciatura. L’indicatore del livello dell’acqua vi permetterà di visualizzare quanto liquido è contenuto nel macchinario e potrete inserirlo facilmente anche durante la cottura. I piedini antiscivolo eviteranno degli spostamenti improvvisi che potrebbero rovesciare i contenitori. La cottura a vapore consente il mantenimento di tutte le sostanze nutritive ed è perfetto per un’alimentazione sana o per chi vuole iniziare una dieta.

VANTAGGI
  • Preparazione di cibi saporiti grazie all’infusore di spezie
  • Mantiene pulita la cucina
  • Facile da pulire
  • Facilmente trasportabile
  • Impugnature sicure
  • Mantiene tutte le sostanze nutritive del cibo
  • Buona potenza di cottura
SVANTAGGI
  • Dotato di soli due cestelli
  • Caratterizzato solo da plastica
  • Unica scelta di colori

 


 

Design delle vaporiere

migliori vaporiere

Le migliori vaporiere presentano principalmente la stessa forma, anche se possono differire tra di loro per materiali, colori e presenza di schermi o pulsanti. Nella maggior parte dei casi, le vaporiere sono dotate di 2 o 3 contenitori (spesso trasparenti, per permettervi di visionare il processo di cottura), seguiti dal macchinario principale e contenitore dell’acqua. In molti modelli è presente un timer da 60 minuti, spesso decorati con le tempistiche necessarie per preparare determinati cibi (come carne, verdure e pesce). Nei modelli più moderni e costosi, è presente uno schermo in cui visualizzare il tempo rimanente di cottura. Il materiale di cui sono composti è principalmente plastica resistente alle alte temperature, anche se alcuni modelli sono accessoriati di inserti in acciaio inox, in grado di resistere maggiormente all’alta temperatura e all’umidità. I contenitori sono sempre rimovibili, in modo da poterli lavare con semplicità. Dei modelli permettono anche il lavaggio in lavatrice, per poter risparmiare tempo.

Vaporiera per cucinare, vantaggi

Cucinare con il vapore ha diversi vantaggi rispetto ad altri metodi di cottura, tra i quali vale la pena ricordare quanto segue: Innanzitutto la mancanza di sostanze cancerogene e di grassi. Quando si cucina con le vaporiere non si ha bisogno di usare oli, grassi vegetali o animali. Non ci saranno sostanze grasse e cancerogene nel cibo. Un altro elemento a favore delle migliori vaporiere è dovuto al grado significativo di conservazione delle vitamine e dei minerali. Il cibo è influenzato da una temperatura meno elevata quando si usa il vapore, come in altri metodi di cottura. Di conseguenza, le sostanze vitaminiche esposte ad effetti termici non molto forti, conservano un livello elevato di sostanze nutritive. Un altro vantaggio garantito dalle vaporiere è la conservazione dell’aspetto e del sapore dei prodotti alimentari in quanto il vapore ha un impatto delicato sull’aspetto e sul sapore dei cibi cotti. I prodotti al vapore conservano la maggior parte del loro aspetto e del loro gusto, quindi il cibo preparato in una pentola per cottura a vapore è piuttosto appetitoso, oltre che salutare. L’utilizzo delle vaporiere permette la preparazione di cibi in maniera del tutto sana, garantendo un’alimentazione leggera e perfetta per offrire ai propri figli i giusti valori nutrizionali. Adatta anche per la preparazione di cibi da consumare durante una dieta, senza privarsi delle sostanze necessarie all’organismo.

Migliore vaporiera, quale scegliere

migliore vaporiera quale scegliereCucinare in modo più sano è la ragione principale per cui la gente cerca di acquistare la migliore vaporiera elettrica o non, ma ci sono diversi vantaggi per acquistarne una: mantiene più vitamine e sostanze nutritive negli alimenti rispetto ad altri metodi di cottura, come la frittura o la bollitura, dove le sostanze nutritive si disperdono in acqua. E’ anche un modo semplice per cucinare il riso perfetto (acquistando un modello di vaporiera che include la cottura del riso). Le immagini sulle pubblicità delle vaporiere normalmente le mostrano piene di verdure fresche, ma è possibile utilizzarli per cucinare molto di più. Infatti è possibile cucinare molti altri alimenti con una vaporiera, al di fuori della verdura, come ad esempio pollo, salmone, riso, pasta, cous cous, crostacei, uova sode e anche frutta. La maggior parte delle vaporiere possono contenere fino a nove litri di cibo, misura ottimale per un pasto principale per una famiglia di quattro persone. Inoltre, diminuisce la pressione durante la preparazione di pasti abbondanti, in quanto è possibile liberare spazio sul piano cottura. La semplicità di preparazione di più piatti contemporaneamente e in maniera salutare, è uno dei motivi che spingono maggiormente le persone ad acquistare una vaporiera per cucinare expert. Essa infatti, essendo dotata di più cestelli, può cucinare una moltitudine di pasti (primi, secondi, contorni e persino dolci) contemporaneamente. La sua semplicità di utilizzo permette di occuparsi di altre faccende per casa durante la cottura dei cibi. Il risparmio del tempo della preparazione si unisce anche al risparmio di tempo che impieghereste nelle pulizie. Le vaporiere infatti, sono spesso dotate di coperchi anti gocciolamento, in modo da evitare anche la fuoriuscita di gocce che potrebbero sporcare il macchinario e il ripiano della cucina. Anche la pulizia dei vari contenitori è molto semplice. Essi infatti possono essere facilmente lavabili in lavastoviglie. La cottura a vapore è perfetta inoltre per chi vorrebbe iniziare o mantenere un’alimentazione sana e adatta anche per chi vuole sottoporsi ad una dieta salutare. Le loro pratiche misure e la possibilità di impilare i contenitori tra di loro, li rendono perfetti per qualsiasi tipo di cucina, anche le più piccole, potendoli conservare anche all’interno di sportelli e su un ripiano.

Come pulire una vaporiera

La vaporiera elettrica usa il vapore per cucinare verdure e altri alimenti. Una volta che le verdure e gli altri alimenti sono stati cotti al vapore, questo strumento da cucina deve essere pulito da eventuali residui di cibo. Può essere pulito a mano o lavato in lavastoviglie. In entrambi i casi, è importante che la pulizia sia accurata e che la vaporiera sia asciugato correttamente. Quando la cottura è completa, prendere tutte le verdure rimanenti o pezzi di cibo all’interno dei contenitori. Se la vostra vaporiera è elettrica, scollegatela dalla fonte di alimentazione e lasciatela raffreddare completamente. Rimuovere l’acqua residua dalla vaschetta di raccolta dell’acqua e dal serbatoio. L’acqua eventualmente rimasta nel contenitore può essere rimossa capovolgendo con cura l’apparecchio raffreddato sopra il lavandino. Riempire il lavandino con acqua tiepida e saponata. Posizionare il contenitore nel lavandino pieno e lasciarlo in ammollo per diversi minuti. Permettendo al contenitore di immergere in acqua calda si allentano tutti i pezzi di cibo che possono essere bloccati nei fori. La base, il cavo e la spina devono essere sempre tenuti fuori dal lavandino. Non metterli mai in acqua. Immergere solo il coperchio, il recipiente interno per la vaporizzazione e la vaschetta di raccolta dell’acqua. Utilizzare un panno per stoviglie per lavare via tutti i residui dal contenitore. Se sono lavabili in lavastoviglie, collocarli in un punto sicuro della lavastoviglie. Non utilizzate detergenti abrasivi. Una volta che i contenitori della vaporiera saranno puliti, utilizzare un asciugamano asciutto e pulito per asciugare l’acqua residua. Conservare la vaporiera in armadi da cucina fino a quando ne avrete bisogno.

Prezzi delle vaporiere

prezzi delle vaporiereI prezzi delle vaporiere variano in base a varie caratteristiche, come ad esempio la presenza di optional, il materiale di cui sono composti, l’aspetto estetico, la capacità, la potenza e gli accessori che possono essere inclusi nella confezione. Tra gli elementi che possono influire sul prezzo, il numero di contenitori inclusi nella vaporiera è molto importante. La maggior parte dei modelli riporta 3 contenitori, anche se ne esistono di più economici e portatili che ne possono avere uno o due. Alcune vaporiere includono persino una vaschetta aggiuntiva, in modo da poter cuocere spezzatini, risotti e zuppe. Il materiale di cui sono composte le vaporiere è essenziale da considerare, specialmente se in casa si hanno bambini piccoli. Sebbene la maggior parte dei modelli siano in plastica, alcuni di essi sono dotati di inserti in acciaio inox che rendono l’elettrodomestico molto resistente agli urti e all’umidità. Se tra le vostre esigenze si trova la sicurezza per i più piccoli, acquistate dei modelli che abbiano maniglie che non vengono influenzate dalla temperatura di cottura, in modo da non scottare le mani di nessuno. I colori delle vaporiere non influiscono sul prezzo ma è una caratteristica che dovrete considerare in base all’estetica delle vostre cucine, sebbene una grossa percentuale del corpo esterno della vaporiera è trasparente. Il timer è ormai presente in quasi tutti i modelli, ma il prezzo include anche questo optional. Ciò che invece può lievitare il prezzo è la presenza di schermo sul fronte, rendendovi consapevoli della temperatura e del tempo che rimane per poter completare la cottura. Il prezzo può diminuire se si acquista l’elettrodomestico presso e-shop o presso negozi che offrano degli sconti di stagione. Principalmente, il ventaglio di prezzo varia da un minimo di 20 euro fino a un massimo di 150 euro per i modelli con più contenitori, più moderni, con materiali estremamente resistenti e con più optional.

Vaporiera per cucinare, che piatti preparare?

Uno dei modi per gustare la conistenza di alcuni cibi, il loro sapore e soprattutto cucinare in modo semplice, sano ed economico, è il vapore. Tutti quegli alimenti che hanno un alto contenuto di amido (patate, patate dolci, mais) guadagnano qualità quando vengono cotti al vapore.

Frutta
Invece di bollirla o arrostirla, prova a cuocerla al vapore. Puoi cogliere l’occasione per aggiungere all’acqua la cannella, il cardamomo o qualche altra spezia in modo che siano impregnati di quell’aroma. Con questa tecnica i frutti risultano dolci, saporiti ma sodi.

Il tocco Gourmet? Aggiungi whisky, cognac o brandy al liquido in modo che quelle pere o mele assorbano tutte le sfumature della bevanda.

Verdure e ortaggi
Come hai già letto, le verdure al vapore conservano meglio i loro nutrienti e sono più gustose. Puoi mangiarli direttamente e, se vuoi, con un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di sale e pepe, per esempio.

E così avresti già il contorno perfetto per carne o riso alla griglia, couscous o quinoa. O semplicemente salta un uovo in padella e avri la tua cena pronta o il tuo cibo mentre lavori da casa.

Ovviamente le verdure al vapore possono essere anche la base per altre preparazioni come torte, crostate, quiche, ecc.

Pesce e crostacei
Poiché in ogni paese i pesci hanno nomi diversi, non finirei mai di nominarli tutti. Al vapore il pesce resta più sodo rispetto al forno. E se hai un piroscafo o cesti di bambù, puoi cucinare verdure e pesce su vassoi separati. Tutto allo stesso tempo, sporcare troppi utensili.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 0 Medio: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button