Sia che tu sia alla ricerca di un tostapane economico o di un tostapane professionale ci sono varie cose che devi sapere prima di fare la scelta giusta. In questa guida cercheremo di aiutarti a fare la scelta corretta e di indirizzarti nel modo corretto grazie anche a tostapane recensioni.

Molti sono i motivi per cui si può essere alla ricerca di un tostapane, perché quello che utilizzavamo prima si è rotto o perché ti stai trasferendo per la prima volta e devi comprare tutti gli elettrodomestici. In qualsiasi caso questo piccolo elettrodomestico è davvero fondamentale. Se sei patito della colazione italiana sai che non c’è niente di meglio di un buon caffè e delle fette biscottate la mattina. Stiamo certamente parlando delle fette fatte in casa, non di quelle confezionate ricche di conservanti. Sicuramente già ti stai immaginando l’odore del caffè e del pane tostato. Uno dei grandi piaceri della vita.

Spesso però i tostapane vengono utilizzati anche per preparare dei pranzi al volo o delle cene per tutta la famiglia quando non si ha molto tempo o molta voglia di mettersi a cucinare. Questi convenienti elettrodomestici ci salvano la pelle spesse volte poiché si può tostare del pane farcito e ottenere ottimi risultati infatti le ricette sono molteplici e le opzioni infinite.

Che cos’è un tostapane?

Non c’è bisogno di dare molte spiegazioni per quanto riguarda un tostapane, siamo sicuri che diciamo tostapane a un bambino piccolo, questo sarà in grado di segnalarcelo e di spiegare di che cosa si tratta. Probabilmente tutti abbiamo avuto un tostapane a casa e quindi lo riconosceremmo subito, ma per essere precisi nella definizione prenderemo una definizione generica.

Il tostapane non è altro che un apparecchio che funziona grazie alla corrente elettrica e serve come dice il nome, per tostare il pane e renderlo morbido e fragrante, attraverso dei resistori elettrici. Speriamo che ora la definizione ti abbia chiarito i dubbi, nel caso in cui li avessi avuti.

Il fatto è che tutti i tostapane seguono lo stesso principio e funzionano più o meno allo stesso modo, ma hanno delle caratteristiche diverse, che possono fare sì che certi siano più o meno adatti alle nostre esigenze.

Come funziona un tosta pane?

Il funzionamento del tostapane è molto semplice, basta che si colleghi alla corrente elettrica e si schiacci qualche pulsante per accenderlo, ogni tosta pane in questo è diverso, poi basterà introdurre le fette di pane farcite o meno nelle corrispondenti fessure. Una volta che il pane è stato inserito, è dentro che avviene il processo di doratura, infatti il tosta pane riscalda solo all’interno di queste fessure, una volta che il timer finisce, con il tempo selezionato da te, le fette fuoriescono completamente come saltando fuori da esso.

Il suo funzionamento è semplice, ma è bene darti alcuni consigli su come utilizzarlo in modo corretto perché il tostapane duri nel tempo e tu non ti faccia del male. Innanzitutto ti consigliamo di non usare mai il tostapane con le mani bagnate, anche se si trattasse del miglior tostapane, questo ha a che fare con la corrente elettrica e quindi è necessario che tu abbia le mani ben asciutte. Un’altra cosa da tenere in mente quando si utilizza il tostapane è che se qualche pezzo di pane rimane incastrato nelle fessure è bene staccare la corrente per cercare di tirarlo fuori. Non utilizzare mai uno strumento in metallo e meno ancora quando il tostapane è acceso. Evita di bruciarti, molti tostapane arrivano accessoriati e hanno delle pinze incorporate che potranno aiutarti perché queste cose non succedano. Come ultimo accorgimento all’ora di usare un tosta pane ti diamo quello di pulirlo il più spesso possibile, se sei uno che utilizza il tosta pane e poi lo ripone al suo posto in un cassetto ti consigliamo di pulirlo dopo ogni utilizzo. Non ci vorrà tanto infatti molti hanno un vano raccogli briciole che si può estrarre, mediante il quale sarà possibile rimuovere le briciole e i pezzi di pane che sono caduti dalle fessure. Basterà svuotarlo e pulirlo delicatamente per una corretta manutenzione. Se invece lascerai sempre il tostapane in uno spazio in cucina, ti consigliamo di pulirlo almeno una volta a settimana.

Quale tostapane comprare?

Al momento di comprare un tosta pane ti potrebbe sembrare che tutti i tostapane sono uguali o che le differenze che hanno tra di loro siano molto poche e irrilevanti, molti cadono nell’errore di scegliere per tostapane prezzi, perché non sanno che caratteristiche prendere in considerazione, noi cercheremo di aiutarti con una lista di cose che dovresti valutare prima di procedere con l’acquisto:

Potenza: quando compri un tostapane la prima cosa da valutare è la potenza, se sei alla ricerca di un tostapane professionale, molto probabilmente avrai bisogno di una potenza più alta, in modo che ti permetta di dorare il pane in modo corretto per poterne fare tanti in poco tempo. Quelli professionali hanno di solito tostapane prezzi più elevati e sono usati in pub e bar. Il loro utilizzo è quasi costante e quotidiano, per questo devono anche essere più potenti e resistenti.

Fessure: il numero delle fessure influisce anche sul costo tostapane, normalmente ci sono solo due fessure, ma spesso si possono trovare tostapane con 4 fessure, questo risulta utile se si ha una famiglia numerosa dove tutti mangiano allo stesso tempo.

Design: il design è un fattore che se prima non veniva molto considerato e si valutava per di più la praticità e la performance, oggi giorno ha un ruolo fondamentale. Se si tratta di un tostapane che sarà in vista in un bar e locale, è importante che sia bello da vedere. Ma anche a casa se si tratta di un elettrodomestico che sarà alla vista di tutti è importante che sia bello agli sguardi. Fortunatamente le opzioni al giorno d’oggi sono tantissime, troverai tostapane molto sobri ed eleganti, ma anche alcuni molto colorati e sgargianti in grado di ravvivare un’intera stanza

Accessori: gli accessori sono molto importanti, alcuni tostapane arrivano con delle pratiche pinze che impediranno di bruciarti al momento di togliere il pane dal tostapane, alcuni arrivano con delle griglie che si possono aggiungere al di sopra del tosta pane per riscaldare briosches o panini, e altri con un pratico vano raccogli briciole per rendere la pulizia molto più facile da fare.

Vano per il cavo: se sei una persona con poco spazio in cucina siamo sicuri che apprezzerai questa caratteristica. Ogni volta che non utilizzi il tostapane potrai aggrovigliare il cavo in questo vano per poter riporlo in modo semplice e pratico in qualunque cassetto o luogo in cucina.

Dimensioni: collegandoci alla caratteristica precedente, molti hanno bisogno di avere un tostapane compatto, che possa entrare anche negli angoli più piccoli della casa, non molti hanno cucine grandi, quindi occupare poco spazio con il tostapane potrebbe essere un grande vantaggio.

Ricordati che più accessori ci sono, e più si tratta di un tostapane expert anche i prezzi aumenteranno, tieni sempre in mente il tuo budget al momento di fare la scelta del miglior tostapane.

Consigli utili per comprare tostapane

Crediamo già di averti indicato la strada giusta per comprare il tosta pane e scegliere in modo intelligente, ma spesso ci sono tostapane offerte alle quali potresti fare attenzione, infatti potresti trovare davvero degli affari con i tostapane vendita online, che spesso hanno saldi, soprattutto in periodo di sconti o durante l’ormai così rinomato Black Friday. Anche nei negozi fisici potresti trovare tostapane offerte, ti consigliamo di guardare volantini e mantenerti informato per riuscire a trovare il tostapane di cui hai bisogno al prezzo migliore.

Come ultimo consiglio ti raccomandiamo di leggere anche le tostapane recensioni, qui ne abbiamo di cinque modelli differenti, è bene sapere le opinioni di persone che abbiano provato un determinato prodotto e le loro opinioni diventano importanti, perché sono semplici utenti come noi.

Tieni conto di tutto ciò che ti abbiamo detto in questa guida e valuta con attenzione, anche se non si tratta di un acquisto importante e per il quale si spendono molti soldi, è sempre bene avere a casa un prodotto di qualità che ci accompagnerà in diversi pasti della giornata. Siamo sicuri che una volta che riuscirai a trovare il tostapane che fa per te non riuscirai più a farne a meno.

Speriamo di averti aiutato a fare la scelta corretta per il tuo tostapane e che grazie a questa guida possa godere del buon pane tostato alla mattina accompagnato da quello che vuoi tu, che sia burro e marmellata, qualche confettura o semplicemente godendoti il sapore del pane tostato. Anche i tuoi pranzi potranno risultare facili e veloci grazie a questo piccolo elettrodomestico che sarà in grado di aiutarti quando non avrai idea su cosa cucinare a pranzo o a cena. Lascerai tutti contenti con qualunque panino fatto in un tosta pane, e darai sfogo alla tua fantasia magari con gli avanzi rimasti della settimana. Cosa aspetti? Ti auguriamo buona scelta!

 

1. De’Longhi CTE2303.O Revisione

De Longhi è un marchio italiano che crea dei piccoli elettrodomestici di ottima qualità conosciuti non solo in Italia, ma anche all’estero. Quando si compra un prodotto di questo marchio siamo sicuri di comprare un prodotto che durerà nel tempo e che è sinonimo di garanzia.

Questo modello di tostapane si può trovare in diversi colori, questi sono:

  • Arancione, Bianco, Giallo, Nero e Verde
  • Sia che tu sia amante dei colori pop o dei colori neutri riuscirai a trovare il modello adatto a te e all’arredamento che c’è nella tua cucina

Ecco alcune caratteristiche su questo tostapane dal prezzo davvero conveniente:

  • Questo tosta pane può raggiungere una potenza di ben 550 Watt
  • Allo stesso tempo si possono tostare ben due fette

Tra gli accessori che sono compresi con questo tosta pane ci sono due pinze, che diventano davvero molto utili nel caso si voglia prelevare il pane tostato evitando di bruciarsi. Soprattutto adatto per le mani delicate dei bambini.

Vi è anche integrato nella confezione un pratico e utile Scalda brioches.

Il grado di tostatura del pane si può controllare mediante il sistema di controllo progressivo.

Questo tostapane è utile anche per scongelare il pane e riscaldarlo per portale a tavola come appena sfornato, per la gioia di tutta la famiglia.

Tutte le funzioni di questo tosta pane sono indicati con pulsanti luminosi, per distinguerli bene anche in una stanza buia.

Per rendere più pratica la pulizia di questo utensile da cucina ha incorporato un cassettino adatto per raccogliere le briciole che cadono, questo può essere estratto e rimosso per buttare via tutte le briciole del pane.

Un prodotto indispensabile per la cucina, per colazioni sostanziosi o per pranzi o cene veloci, che richiedono solo un minimo di preparazione, ma che regalano risultati eccellente. Cosa c’è di più buono del pane tostato?

Vantaggi:

  • Vari colore
  • Pinze integrate
  • Rapporto Qualità Prezzo

Svantaggi:

  • Cavo corto

 

2. Philips HD2583/90 Revisione

Quando si compra un prodotto Philips si ha la certezza di stare acquistando un prodotto di ottima qualità e che dura nel tempo. In questo caso il marchio ci presenta un modello di tosta pane della collezione Daily Collectio.

Questo modello si può trovare in due diverse varianti, sia in Nero che in Bianco, a seconda dell’arredamento della propria cucina o perchè no dei propri gusti personali.

Ecco alcune caratteristiche tecniche su questo tostapane funzionale e dalle linee eleganti:

Il tosta pane conta con 2 fessure ampie, questa ampiezza permette di immettere delle fette di pane anche ripiene o tagliate abbastanza grosse per dei bocconi anche più sostanziosi. Sentiti libero di mangiare fette dallo spessore che più ti piace.

Il tosta pane ha in dotazione delle pinze in grado di isolare dal calore, per poter prendere le fette di pane senza dover rischiare di bruciarsi, perchè queste impediscono che il calori si propaghi raggiungendo anche la mano.

Con questo tosta pane si possono fare ben quattro diverse funzioni: c’è la funzione per riscaldare il pane, quella per scongelarlo, per tostarlo e la funzione di annullamento per poter interrompere il processo in qualsiasi momento. I livelli di doratura che si possono scegliere sono ben otto a seconda delle necessità e dei gusti di ognuno.

Le pareti esterne del tosta pane non si riscaldano mai, il calore avviene solo all’interno delle fessure, questo per fare in modo che il rischio delle scottature sia davvero minimo, e anche le pinze termoisolanti sono in grado di evitare la messa a contatto con il calore.

Il tosta pane si può pulire in modo facile e veloce, poichè vi è un vassoio scorrevole, che raccoglie le briciole e si rimuove semplicemente per buttarle e lasciare il tosta pane di nuovo pronto per essere utilizzato un’altra volta.

Vantaggi:

  • Rapporto Qualità Prezzo
  • Elegante
  • Pratico

Svantaggi:

  • Pinze un po’ strette

 

3. Russell Hobbs Revisione

Il marchio Rusell Hobbs non rimane indietro e presenta anche il suo modello di tosta pane. Questo modello può arrivare in diverse varianti di colori. Questo ti permetterà di sbizzarrirti nella scelta e di scegliere o secondo i tuoi gusti o quello che più si adatta agli arredamenti in cucina. Se sei indeciso puoi anche comprare in vari colori, infatti non ha un prezzo eccessivo e avrai l’opportunità di tostare più fette allo stesso tempo, affinché tutta la famiglia possa mangiare la colazione o un semplice e veloce pranzo in contemporanea.

Ecco i vari colori in cui questo modello può essere trovato: Beige, Blu, Grigio e Rosso. Nessuno di questi colori è sgargiante e tendono per di più all’opaco. Sono fatti con un design elegante e sono davvero molto compatti, per poter essere cambiati di posizione spesso, portati in viaggio senza ingombrare o per chi preferisce rimetterli a posto dopo ogni utilizzo per non occupare spazio in cucina. Entra perfettamente in un armadio e il suo ingombro è minimo.

Il livello della tostatura può essere regolato a piacimento a seconda dei gusti di chi andrà a mangiare la fetta di pane. Le due fessure in cui vi si può inserire il pane sono abbastanza ampie da permettere che il pane possa essere farcito come più si desidera, per un pasto veloce ma sempre gradito e saziante.

Il sollevamento della fetta deve essere fatto in modo manuale attraverso una palanca inserita sul fianco del tosta pane.

Per rendere la pulizia di questo tostapane molto più semplice e pratica vi è un vassoio che si può rimuovere che ha la funzione di raccogliere tutte le briciole e una volta tolto queste si possono semplicemente buttare.

Arriva accessoriato di una griglia che permette di scaldare briosches, panini o foccaccine in modo veloce e pratico.

Vantaggi:

  • Vari Colori
  • Compatto

Svantaggi:

  • Non ha le pinze

 

4. Severin AT 2509 Revisione

Il marchio Severin ha iniziato a essere un marchio davvero rinomato grazie al fatto che ogni suo prodotto diventa sinonimo di qualità e di garanzia. I suoi prodotti possono sembrare più cari rispetto a molti simili, ma il fatto è che la loro qualità è superiore e durano davvero tanto nel tempo. Difficilmente un elettrodomestico di questo marchio si rompe.

Ecco alcune caratteristiche su questo performante tostapane:

Si tratta di un tosta pane che ha una potenza superiore rispetto ad altri prodotti di uguale prezzo in commercio, questo infatti riesce ad arrivare fino a 1400 Watt.

Rispetto agli altri tostapane questo è più allungato per mettere fette di pane anche più lunghe e creare dei bocconi o dei panini più grandi rispetto alla media. Con questo tosta pane allungato si riescono a fare o panini più grandi o fino a quattro fette di pane allo stesso tempo, questo permette di risparmiare tempo se si vuole preparare qualcosa per tutta la famiglia, sia la colazione o un pranzo veloce e al volo per tutti.

Il design di questo tosta pane è davvero molto elegante e dalle linee semplici, il colore in cui si presenta è color acciaio satinato con dei dettagli neri opachi. Colori che sono in grado di stare bene con ogni tipo di arredamento da cucina e che incontra la maggior parte dei gusti degli adulti.

Con questo tosta pane vi è anche la funzione per scongelare il pane, e il tasto ha un’utile spia luminosa, che permette di identificarla più facilmente.

Le fessure dove vengono inserite le fette di pane hanno un’ampiezza che può essere regolata perché il pane si dori in modo uniforme. Nel caso in cui il pane si blocchi, questo tosta pane si spegne in modo automatico. Arriva per una pratica pulizia anche con un vassoio per raccogliere le briciole che cadono.

Vantaggi:

  • Leggero
  • 4 fette alla volta
  • Elegante

Svantaggi:

  • Non ha accessori

 

5. Moulinex TT1200 Revisione

La moulinex da anni ha come scopo creare piccoli elettrodomestici per la casa, avendo sempre in mente i bisogni dell’utente e dei consumatori, quindi tendono conto anche delle possibilità economiche e mantenendo prezzi bassi.

Questo tostapane ha dimensioni ridotte per essere collocato anche nelle cucine più strette e minuscole che ci sono, inoltre il fatto che occupi così poco spazio permette di riporlo in qualsiasi armadietto in cucina o dove si voglia senza creare troppo ingombro e senza disturbare sullo spazio da lavoro in cucina. Il pane una volta tostato viene espulso in modo completo dal tosta pane in modo corretto evitando così scottature o bruciature.

Si possono scegliere vari livelli di doratura a seconda dei gusti personali, in totale questi livelli sono sei.

Vi è un tasto per annullare le funzioni e arrestarle, quando si preme questo tasto il tostapane espelle la fetta di pane e si può consumare, quindi non è necessario aspettare tutto il ciclo di doratura.

Ecco alcune caratteristiche tecniche su questo tosta pane.

La potenza che raggiunge è di 550 Watt

Questo tosta pane conta con un vano porta cavo, questo permette di aggrovigliare il cavo attorno al tosta pane affinché l’ingombro sia davvero minimo.

Per una maggiore sicurezza le superfici del tosta pane non si surriscaldano troppo, perché sono isolate termicamente, perciò potrai toccarle senza il rischio di scottarti o bruciarti.

In dotazione con questo tosta pane arrivano anche delle pinze che permettono di scaldare panini o briosches, o anche di preparare dei panini. Una funzione molto utile, che rende il tosta pane multifunzionale.

Questo tosta pane Imetec ha un meccanismo che permette di espellere in modo completo tutto quello che rimane nelle fessure, non solo la fetta di pane intera, ma anche le parti del pane con dimensioni più piccole.

Arriva con un vano che ha la funzione di raccogliere le briciole e rendere la pulizia più semplice.

Vantaggi:

  • Accessoriato
  • Leggero
  • Pratico

Svantaggi:

  • Fragile e delicato