Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Friggitrice ad aria: vale la pena di fare questo acquisto per la propria cucina? Se vi piace consumare spesso cibi fritti, ma ci tenete comunque alla salute e alla linea, potrebbe essere arrivato il momento di confrontare tra di loro le migliori marche di friggitrici ad aria!

Una piccola premessa va fatta: nemmeno la miglior friggitrice ad aria sul mercato vi darà risultati uguali a quelli ottenuti con la frittura tradizionale; talvolta i cibi potrebbero essere un po’ più asciutti e secchi, ma il sapore sarà comunque molto gradevole al palato con qualche accorgimento. Acquistare una friggitrice ad aria vale la pena anche nel caso in cui vogliate una macchina in grado di cucinare da sola senza essere costantemente supervisionata, permettendovi così di risparmiare tempo e di ottenere risultati simili a quelli ottenuti friggendo oppure cuocendo in forno.

In questa tabella troverai le 10 migliori friggitrici ad aria del 2020. I più competitivi prodotti in vendita, proposti da brand più o meno noti, che offrono la possibilità di friggere senza olio, con ottime funzionalità, materiali e interessante rapporto qualità/prezzo. Leggi subito quali sono le migliori marche di friggitrici ad aria!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
Philips Airfryer XL HD9260/90
5
2 di 10
Ninja AF160EU
4.9
3 di 10
Proscenic T21
4.8
4 di 10
Princess 182050
4.7
9 di 10
Uten B07XHKHG2M
4.3
10 di 10
Tristar FR-6989
4.2

La friggitrice ad aria calda è uno strumento che, come suggerisce il nome, consente di friggere gli alimenti utilizzando quasi esclusivamente l’aria, riducendo al minimo l’utilizzo di condimenti. Questo oggetto spesso viene definite anche friggitrice senza olio, e sta diventando un prodotto molto popolare, soprattutto tra gli amanti dell’alimentazione salutare, e che quindi non prevede la classica frittura tra le modalità di cottura da utilizzare. In questo articolo cercheremo di capire come funzionano le friggitrici ad aria, e in quali casi queste sono più utili. Cercheremo inoltre di capire qual è la migliore friggitrice ad aria, valutando le caratteristiche di diversi modelli attualmente in commercio e il loro rapporto qualità/prezzo.

 

Tabella dei contenuti Mostra

Princess XL 182020 Recensione

Informazioni sul produttore

Princess Household Appliances B.V. è azienda olandese nata nel 1994. Nel corso degli anni ha conosciuto una crescita che l’ha portata ad avere distributori in 75 paesi. L’azienda si occupa di elettrodomestici per la cucina, dai barbecue, alle macchine per il caffè, ai forni, ai tostapane; a quelli per la casa, come aspirapolveri e ferri da stiro e per la cura della persona, come i tagliacapelli.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul prodotto

Una friggitrice dotata di display digitale che ha 8 programmi per preparare il cibo in modo rapido e veloce. La Princess Digital Aerofryer XL frigge, griglia, arrostisce e riscalda senza olio e non emette cattivi odori. Il cestello estraibile è lavabile in lavastoviglie, è dotata di piedini anti scivolo e di protezione contro il surriscaldamento.

Caratteristiche principali che differenziano il prodotto da altri simili

Questa friggitrice da 1500 watt è caratterizzata da un’elevata capacità, di ben 3,2 litri, così consente di cuocere porzioni abbondanti in una volta sola. Oltre ai programmi preimpostati che permettono di eseguire i vari tipi di cottura, si possono selezionare opzioni personalizzate. Il pannello digitale rende molto semplice il controllo delle varie funzioni.

Design del prodotto

Questa friggitrice ha una forma tondeggiante molto accattivante, resa ancor più elegante dai colori: nero lucido e argento. Il suo aspetto la rende adatta a restare a vista in cucina. Gli elementi che la compongono e che servono alla cottura dei cibi sono estraibili e lavabili in lavastoviglie, quindi molto funzionali. Le dimensioni sono di 38,4 x 34 x 33 cm per 5 kg di peso.

VANTAGGI
  • 8 programmi di cottura pre-impostati
  • Display a led facilita la selezione delle varie funzioni
  • Cestello estraibile e lavabile in lavastoviglie
  • Capienza di 3,2 litri
SVANTAGGI
  • Non vi sono istruzioni chiare o ricettari
  • Il rivestimento antiaderente dopo un po’ tende a staccarsi
  • Prezzo medio

 

 


Moulinex EZ4018 Recensione

Moulinex è un marchio di origini francesi che realizza piccoli elettrodomestici economici per la casa e fa parte del gruppo multinazionale SEB. In questa recensione ci occuperemo nel dettaglio della sua friggitrice ad aria EZ4018. Questo piccolo apparecchio è l’ideale per friggere senza grassi, poiché agli alimenti non è necessario aggiungere olio.

Caratteristiche tecniche

Grazie al Moulinex EZ4018 sarà possibile continuare a gustare cibi gustosi, croccanti e fritti, con pochissimo olio, oppure rimuovendolo completamente dalla propria dieta. Si tratta di un piccolo elettrodomestico, ma dalla grande capienza della friggitrice ad aria possiamo ottenere fino a un massimo di 6 porzioni e quindi adatto per le famiglie numerose o per gli amanti delle cene tra amici.

Oltre a friggere, questo apparecchio consente di cuocere al forno, arrostire e grigliare, per realizzare con un solo apparecchio tutte le tue ricette preferite. Oltre a friggere le classiche patatine fritte o le alette di pollo, quindi, sarà possibile realizzare fantastiche crocchette oppure muffin al cioccolato!

Grazie al display frontale e ai pulsanti touch posti in alto, sarà possibile regolare facilmente la temperatura, tra un minimo di 80°C a un massimo di 200°C. Inoltre, grazie alla griglia rimovibile, risulta anche facile da pulire dopo l’uso.

VANTAGGI
  • Frigge senza olio
  • Capacità elevata
  • Temperatura regolabile
SVANTAGGI
  • Le istruzioni non sono il massimo

 

 


Philips HD9216/80 Recensione

Informazioni sul produttore

Philips è un’azienda olandese fondata nel 1891, che attualmente è attiva in 60 Paesi e ha circa 120 mila dipendenti. Le sue origini partono con la produzione di lampadine, nello stabilimento di Eindhoven che oggi è diventato un museo. La rapida crescita nel corso del secolo scorso, ha visto l’azienda ampliare la produzione in molti settori dell’elettronica di consumo: dagli apparecchi radiofonici, ai rasoi elettrici, agli apparecchi elettromedicali, per andare ai televisori, ai sistemi audio e video ad alta fedeltà, all’illuminazione a led.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul prodotto

La friggitrice RapidAir permette di friggere usando un solo cucchiaio d’olio, per ottenere alimenti croccanti fuori e morbidi dentro. Questa friggitrice permette anche di arrostire, riscaldare, gratinare, scongelare. Ha un timer e il controllo della temperatura regolabile. Utilizza una tecnologia brevettata da Philips, che attraverso un turbine d’aria roventa cuoce i cibi, ed emette pochissimi odori.

Caratteristiche che differenziano questo prodotto da altri simili

Questa friggitrice raggiunge la temperatura per la frittura in soli 3 minuti, il cestello ha la capienza di 800 grammi, quindi è adatta anche a una famiglia di 4 persone, ha una funzione di spegnimento automatico con segnale acustico. Viene fornita con un ricettario. Il motore è da 1425W. I vari elementi rimovibili sono lavabili in lavastoviglie.

Informazioni sul rapporto qualità/prezzo:

Una friggitrice dall’aspetto lineare, che nonostante abbia la capacità di 800 grammi non ingombra molto. Il prezzo è medio alto, ma la qualità Philips si vede nei materiali e nelle funzioni. Questo prodotto consente di realizzare vari tipi di cottura, oltre ad avere funzioni per riscaldare e scongelare, sostituendo quindi anche un microonde.

VANTAGGI
  • Varie modalità di cottura dei cibi
  • Cestello estraibile e lavabile in lavastoviglie
  • Ricettario incluso
SVANTAGGI
  • Prezzo medio alto
  • Non ha un separatore per la cottura combinata

 

 


Duronic AF1 Recensione

Informazioni sul produttore

Duronic è un’azienda inglese, nata nel 2005, che si occupa di prodotti per la salute, la casa, l’ufficio i viaggi e il tempo libero: dai dispositivi audio-video, ai tritatutto, ai misuratori di pressione, passando per bilance, baby monitor e borse, zaini e ventilatori, la gamma è davvero molto ampia. L’obiettivo aziendale è quello di creare oggetti che risolvano i bisogni quotidiani dei clienti, che siano altamente tecnologici e semplici da usare.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul prodotto

La friggitrice Durnic ha una potenza di 1500W e permette di raggiungere la temperatura di 200 gradi. È ideale per friggere con pochissimo olio o senza, e di effettuare anche altri tipi di cottura. Ha un timer di 30 minuti che permette di impostare il tipo di cottura preferito. Oltre a friggere è adatta anche a cuocere verdure o pesce, semplicemente mettendo un po’ d’acqua sul fondo del cestello.

Caratteristiche speciali del prodotto

Questa friggitrice ha una capacità di capacità di 2.2 litri, dimensioni molto compatte e un design elegante. Il materiale esterno è in plastica termo isolante, pesa 7 kg, e le sue dimensioni sono di 33 x 23 x 31 cm. Il cestello estraibile consente di servire gli alimenti direttamente e può essere lavato in lavastoviglie.

Utilizzi principali del prodotto

Oltre che per friggere questo prodotto può essere utilizzato anche per altri tipi di cottura. Nella confezione è incluso un ricettario con suggerimenti sulle preparazioni delle varie ricette: oltre a patatine fritte, alette di pollo, si potranno cucinare pesce, verdure, frutta caramellata, torte e crostate. Il libro è in 5 lingue, tra cui l’italiano.

VANTAGGI
  • Ricettario incluso in 5 lingue
  • Cestello estraibile e lavabile in lavastoviglie
  • Timer integrato
  • Permette vari tipi di cottura
SVANTAGGI
  • La copertura anti aderente a volte si stacca
  • Per molti utenti è adatta solo a prodotti surgelati o congelati

 

 


Innsky 55SAIUS Recensione

Innsky è un’azienda americana che produce per lo più piccoli elettrodomestici per la casa e in particolar modo per la cottura. In questa recensione, ci occuperemo proprio di uno di questi, ovvero la friggitrice ad aria calda Innsky 55SAIUS.

Caratteristiche tecniche

Questo piccolo elettrodomestico è l’ideale per chi non vuole rinunciare ai cibi fritti, ma vuole anche diminuire il numero di calorie ingerite. Questa friggitrice ad aria infatti, è in grado di friggere senza l’utilizzo di oli aggiunti e quindi diminuisce la quantità di calorie presente in genere nei cibi fritti.

Il modello in oggetto è abbastanza capiente per consentire di cuocere contemporaneamente alimenti per una famiglia composta da massimo quattro persone. Inoltre, non è in grado soltanto di friggere, ma anche di grigliare, arrostire o cuocere come un forno. Ed essendo dotata di una potenza elevata, è in grado di cuocere più velocemente di un forno tradizionale, per cui farà risparmiare su energia elettrica, tempo e soldi in bolletta.

Un apparecchio affidabile sotto ogni punto di vista, anche quello strutturale, dato che è stato realizzato con pareti interne in acciaio inox sicuro e facile da pulire. Inoltre, il rivestimento esterno non si surriscalda mai, quindi si evita il pericolo di ustioni.

VANTAGGI
  • Cibi fritti con pochi grassi
  • Griglia, arrostisce e cuoce al forno
  • Potente e rapida nella cottura
SVANTAGGI
  • Non ha un separatore per la cottura combinata

 

 


COSORI CP158-AF Recensione

COSORI è un’azienda internazionale che vende moltissimi prodotti per la cucina, tecnologicamente all’avanguardia. In questa recensione ci siamo occupati della friggitrice ad aria calda CP158-AF. Questi piccoli elettrodomestici stanno acquisendo sempre più popolarità tra i consumatori, in quanto lo stato di salute delle persone oggi viene messo in primo piano.

Caratteristiche tecniche

Una friggitrice ad aria calda, infatti, consente di friggere le pietanze senza olio e quindi con meno grassi, solo grazie alla forza dell’aria calda che circola al suo interno. Questo modello è molto grande e adatto a famiglie numerose, fino a sei persone. Il suo design cattura l’attenzione, ma è anche utile per ingombrare il minor spazio possibile.

Al suo interno troviamo il cestello di cottura antiaderente, che è possibile rimuovere e lavare anche in lavastoviglie per una pulizia rapida ed efficace. La sua potenza, di circa 1700 watt, garantisce un flusso di aria calda eccellente, utile per friggere, ma non solo, anche per grigliare e arrostire.

Tra le sue funzioni più interessanti, segnaliamo la presenza di ben 11 programmi predefiniti, che se selezionati consentono la cottura automatica di patatine fritte, pollo, bistecca, bacon, cibi surgelati, verdure, pesce, pane e dolci. Tutto questo, coadiuvato da un timer fino a 60 minuti e una temperatura massima di 205℃.

VANTAGGI
  • Timer e temperatura programmabili
  • Cestello BPA&PFOA free
  • Poco ingombrante
SVANTAGGI
  • La frittura senza olio deve piacere

 

 


Philips HD9642/20 Recensione

Informazioni sul prodotto

Questa friggitrice della Philips è caratterizzata da una tecnologia brevettata TurboStar Rapid Air che consente di friggere con un solo cucchiaio d’olio, ottenendo alimenti croccantissimi fuori e morbidi dentro. Può essere usata anche per arrostire, grigliare, cuocere al forno cibi dolci e salati.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche principali che differenziano il prodotto da altri simili

Semplice da usare grazie al display che consente di impostare la cottura in modo molto intuitivo, con una manopola, ha 4 programmi pre-impostati che possono esser avviati con un click. Il motore da 1425 W consente di raggiungere subito la temperatura richiesta, quindi non richiede un tempo di pre-riscaldamento. Ha una capacità di 800 grammi e grazie all’App dedicata Philips Airfryer si avranno a disposizione più di 200 ricette.

Informazioni sulla qualità del prodotto

La qualità Philips è evidente nei materiali di questa friggitrice di fascia medio/alta. Le pareti isolanti impediscono di scottarsi, il cestello antiaderente non fa attaccare i cibi durante la cottura, le tecnologie brevettate rendono unico questo prodotto.

Design del prodotto

Il design di questa friggitrice è molto ricercato ed elegante. Ha una forma molto compatta e lineare, di colore bianco lucido, ha un display discreto e una maniglia tono su tono. Le dimensioni sono di 34,4 x 34,4 x 35,7 cm e il peso è di 5 kg. La friggitrice è caratterizzata da un’impugnatura Easy Click, che si stacca per facilitare le operazioni di pulizia. Il cestello è lavabile in lavastoviglie.

VANTAGGI
  • Multicottura
  • Tecnologia brevettata TurboStar RapidAir
  • Non necessita di pre-riscaldamento
  • Impugnatura EasyClick sganciabile, per favorire le operazioni di pulizia
  • Design elegante e compatto
  • App per dedicata con oltre 200 ricette
SVANTAGGI
  • Prezzo abbastanza elevato
  • Ridotta capienza della friggitrice ad aria
  • Mancano accessori per altri tipi di cottura

 

 


Philips HD9741/10 Recensione

Philips è certamente un marchio che non ha bisogno di presentazioni. In questa pagina abbiamo recensito uno dei tantissimi elettrodomestici che questa popolare azienda offre, la friggitrice elettrica ad aria Philips HD9652/90. Questo apparecchio utilizza la tecnologia esclusiva dell’azienda “Twin Turbo Star” per friggere, ma non solo, anche per grigliare, arrostire e cuocere al forno numerosissime pietanze per tutta la famiglia.

Caratteristiche tecniche

Con questa friggitrice si può friggere senza olio, ma anche aggiungerne un pochino per non perdere del tutto il sapore inconfondibile e inimitabile del fritto vero e proprio. Grazie alla sua tecnologia Twin Turbo Star, gli odori diffusi in casa sono molto meno rispetto a quelli di una tradizionale friggitrice, inoltre, è molto semplice da pulire, è sicura ed economica nell’uso di tutti i giorni.

Grazie alla sua ampia capacità è in grado di cuocere fino a 1,4 chilogrammi di alimenti, ovvero abbastanza per sfamare una famiglia di 7/8 persone. Tra le sue caratteristiche, si annovera la presenza di un pulsante di pre-impostazione intelligente, che salva le impostazioni del proprio piatto preferito, in modo da poterlo preparare tutte le volte che lo si desidera, tramite la pressione di un solo pulsante.

VANTAGGI
  • Impostazioni intelligenti
  • Grande capienza della friggitrice ad aria
  • Facile da pulire
SVANTAGGI
  • Prezzo leggermente alto

 

 


KLARSTEIN TK20-90300 Recensione

Klarstein è un’azienda internazionale, che distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo e ha un’ottima copertura anche del territorio italiano. In questo articolo ci occuperemo della sua friggitrice ad aria calda VitAir Turbo TK20-90300.

Caratteristiche tecniche

Nonostante questo piccolo elettrodomestico sia dotato di un design futuristico, è una delle più economiche della sua categoria. A differenza delle altre friggitrici ad aria calda presenti in commercio, questa Klarstein VitAir Turbo TK20-90300 presenta uno sportello superiore come quello delle classiche friggitrici a olio.

Nella parte interna, troviamo una capiente vasca da ben nove litri, realizzata con un materiale antiaderente che la rende (in teoria) più facile da pulire. Questa elevata capacità, ci consente di inserire al suo interno fino a cinque chilogrammi di ingredienti, rendendo l’apparecchio adatto anche alle famiglie più numerose. In dotazione vengono forniti anche molti accessori, tra cui uno spiedo per il pollo, delle pinze, una griglia e una piastra metallica tonda.

Per questo motivo, si comprende come con questa friggitrice, nonostante il suo nome, tramite il pannello di controllo posto nel lato anteriore dell’apparecchio, possiamo friggere, ma non solo, anche cuocere la pizza o grigliare! Insomma, per chi desidera mangiare sano, un elettrodomestico immancabile.

VANTAGGI
  • Diverse modalità di cottura
  • Molti accessori in dotazione
  • Capacità elevata per famiglie numerose
SVANTAGGI
  • La pulizia non è semplicissima

 

 


Aicok AHF001 Recensione

Informazioni sul produttore

Aicok è un’azienda statunitense, leader nella vendita di elettrodomestici in Nord America e in Europa. I suoi prodotti sono indirizzati alla casa e alla famiglia: dalle caffettiere, ai bollitori, agli spremiagrumi, alle padelle per le crepes, e ancora apribottiglie, macinacaffè, coltelli e tanti altri prodotti di alta qualità, pensati per rendere più comoda la vita domestica.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul prodotto

Questa friggitrice consente di fare fritture croccanti utilizzando l’80% di olio in meno. Basta infatti un solo cucchiaio di condimento per ottenere patatine fritte davvero gustose e salutari. La circolazione dell’aria calda, a temperature fino a 200°C, consente una rapida cottura, un grill con resistenza garantisce la perfetta doratura dei cibi. È provvista di manopola per la selezione della temperatura e timer. Oltre a friggere consente di preparare gli alimenti in vari modi, e se non si è esperti, vi sono ottimi suggerimenti nel ricettario che viene fornito nella confezione.

Informazioni sulla qualità del prodotto

La parete interna di questa friggitrice è fatta in acciaio inossidabile e non contiene BPA, elementi dannosi per la salute. Il serbatoio e il cestino possono essere lavati in lavastoviglie. Il design compatto, con corpo nero lucido e inserti in color argento, la rendono gradevole alla vista, e adatta ad essere tenuta a vista in cucina.

Dimensioni e peso

Questa friggitrice ha un cestello con una capacità massima da 3,5 litri, è venduta con la garanzia di 2 anni. Pesa 4,5 kg, le sue dimensioni sono di 31 x 31 x 25 cm e ha una potenza da 1400 watt.

VANTAGGI
  • Prezzo abbastanza contenuto
  • Interno in acciaio inossidabile senza BPA
  • Garanzia di 2 anni
  • È fornita con un ricettario
  • Le parti estraibili sono lavabili in lavastoviglie
SVANTAGGI
  • Funziona meglio con dosi ridotte di alimenti
  • I numeri del timer si cancellano facilmente

 


Come funziona la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria, detta anche “aerofryer”, funziona sfruttando le alte temperature dell’aria contenuta nella camera di cottura. Quando si parla di frittura è inevitabile collegare questa modalità di cottura all’utilizzo dell’olio, ma in realtà la frittura diventa croccante e gradevole non grazie all’olio, ma grazie alle temperature raggiunte da questo condimento, che diventa una sorta di vettore del calore. Una friggitrice tradizionale funziona infatti con un contenitore che viene riempito d’olio, in esso viene immerso un cestello contenente gli alimenti, che vengono quindi circondati dal liquido ad altissima temperatura. Il cestello ruotando garantisce una doratura uniforme del cibo. Allo stesso modo, nella friggitrice ad aria, l’alimento è completamente circondato dall’aria, che raggiunge una temperatura di 200°. Proprio grazie all’elevata temperatura, raggiunta in un tempo relativamente breve, le friggitrici ad aria suscitano opinioni discordanti, in quanto consumano molta energia elettrica. In genere i modelli di friggitrice sono due, quelli orizzontali, in cui la camera di cottura si estrae come un cassetto, e quelle verticali, che si caricano dall’alto, aprendo il coperchio.

Perché le friggitrici ad aria sono migliori rispetto a prodotti simili

La cottura con la friggitrice ad aria è un’alternativa alla tradizionale frittura in padella, ma anche alla frittura con la classica friggitrice a olio. Rispetto alla padella, la friggitrice ad aria ha gli stessi vantaggi di una friggitrice ad olio: consente di cuocere molti più alimenti, in breve tempo ed evita di sporcare la cucina, oltre a proporre una modalità di cottura sana. Al tempo stesso la cottura con la friggitrice riduce la quantità di odori che vengono immessi nell’aria.

fritto impiattato

Rispetto al classico modello di friggitrice ad olio, la migliore friggitrice ad aria ha molti altri vantaggi. Prima di tutto la modalità di cottura più salutare, che non prevede l’utilizzo di condimenti. Anche chi non può mangiare i classici fritti, potrà beneficiare di una cottura che viene fatta soltanto attraverso l’aria calda, con l’aggiunta, volendo di un cucchiaio d’olio, e una riduzione dei grassi dell’80%. Inoltre, da non sottovalutare il risparmio dato dal mancato consumo di olio. Una classica friggitrice, anche piccola, richiede un’enorme quantità d’olio per funzionare. In genere per i salutisti, l’alternativa più comune alla frittura è la cottura in forno. Come la friggitrice ad aria anche il forno ha elevati consumi energetici, in questo caso, il vantaggio dell’utilizzo della friggitrice ad aria, riguarda la tipologia di cottura, che produce alimenti che come nella classica frittura sono croccanti fuori e morbido dentro.

In quali situazioni la friggitrice ad aria è più utile

Sulla friggitrice ad aria vi sono molte opinioni e ovviamente come ogni prodotto ha dei vantaggi e degli svantaggi. Di sicuro, per chi ha problemi di salute e quindi deve moderare l’apporto di grassi, e di conseguenza l’utilizzo di fritti nella propria alimentazione, la friggitrice ad aria sarà una manna dal cielo.

La frittura è una delle modalità di cottura a cui viene imposto di rinunciare a chiunque segua una dieta per motivi estetici o di salute. Grazie alla friggitrice ad aria, non si dovrà rinunciare al cibi croccanti in tavola, e si potrà gustare un alimento più salutare per tutti. Se in casa ci sono dei bambini, la friggitrice ad aria sarà un valido aiuto per creare dei pranzi appetitosi e servire a loro cibi che in genere non mangiano, come le verdure, in una veste più accattivante e al tempo stesso non dannosa. Anche per chi ha problemi digestivi la cottura con la friggitrice ad aria elimina i problemi dei classici fritti.

Oltre ai vantaggi per la salute, vi è da dire che la friggitrice ad aria abolisce tutti i problemi collegati all’azione della frittura con padella, come l’unto e lo sporco che si spargono sui fornelli e sulle piastrelle, e inoltre evita che la casa venga invasa dal classico e fastidioso odore di fritto.

Consumare meno olio

Per finire, chi è abituato a consumare molti fritti, avrà anche un elevato consumo di olio, con la friggitrice ad aria, si elimina il consumo di condimento, e anche il problema dello smaltimento. Come tutti sappiamo l’olio usato non può essere versato negli scarichi dei lavandini e negli altri scarichi di casa, essendo un prodotto altamente inquinante. Usando la friggitrice senza olio, si elimina il problema dello smaltimento e del recupero di grosse quantità di olio esausto, e si risparmia il tempo necessario per portarlo in un centro di raccolta.

patatine fritteCome scegliere la migliore friggitrice ad aria adatta alle tue esigenze

In vendita ci sono ormai molti prodotti che promettono di regalare ottimi fritti senza olio. Prima di comprare una friggitrice ad aria professionale bisogna valutare le proprie esigenze ed evitare di spendere somme eccessive per un prodotto che poi verrà sotto-utilizzato. Come per ogni prodotto, anche per la friggitrice ad aria il prezzo è variabile e dipende da vari fattori, come il brand, le funzioni, e tutte le caratteristiche che adesso andremo a valutare.

Temperature e quantità di cibo

Tra i vari elementi da considerare bisogna tenere conto della temperatura massima raggiunta dalla friggitrice ad aria professionale: è importante infatti che questa arrivi ai 200 °C. In base alla numerosità della propria famiglia è da valutare la capacità del cestello. Se si vive da soli o in coppia andrà bene un cestello piccolo, mentre i modelli più capienti saranno adatti a famiglie numerose o con bambini. Le friggitrici più piccole consentono di cuocere fino a 500-600 g di alimenti, quelle di dimensioni medie arrivano al chilo, quelle più grandi, arrivano anche a 1,7 kg. In genere i modelli medio-grandi danno anche la possibilità di cuocere più alimenti diversi nello stesso momento, grazie a dei separatori che a permettono di dividere la camera di cottura.

Qualche friggitrice ad aria professionale fornisce inoltre la possibilità di regolare la temperatura per scegliere il livello di croccantezza. La friggitrice può essere provvista di un timer e della funzione di auto spegnimento. Da non sottovalutare la potenza: come abbiamo detto le friggitrice è un oggetto che consuma molta elettricità, però va considerato anche il fatto che all’aumentare della potenza il prodotto sarà più rapido e friggerà in tempi più brevi.

Attenzione ai materiali

Per quanto riguarda i materiali e l’aspetto della friggitrice, sarà bene accertarsi che sia un oggetto compatto, se si ha intenzione di riporlo negli scomparti della cucina o tenerlo sempre a vista, accanto al frullatore. È importante che i materiali esterni assicurino un elevato grado di isolamento termico, per evitare di scottarsi. Per quanto riguarda la camera di cottura uno dei materiali migliori è senza dubbio l’acciaio inox anche se molte friggitrici hanno cestelli rivestiti in materiali antiaderenti. In questo caso è importante fare attenzione al fatto che siano privi di acido perfluoroottanoico o PFOA, molto usato nella produzione di alcuni materiali come il teflon e potenzialmente cancerogeno.

Gli accessori della migliore friggitrice ad aria

Non direttamente collegati al funzionamento dell’elettrodomestico, gli accessori forniti con la friggitrice possono aiutare nella scelta. Come abbiamo detto, i modelli più accessoriati possono essere provvisti di un separatore per completare due cotture nello stesso momento, di una griglia che serve a preparare le grigliate, di uno strumento per prendere o mescolare i cibi durante la cottura, di spiedi per la cottura del pollo.

Alcuni offrono nella confezione anche un ricettario per imparare a usare bene la macchina e sfruttarla al di là della semplice frittura. Per finire, prima di acquistare una friggitrice ad aria leggere le recensioni degli utenti sarà un modo per completare la propria valutazione, e scegliere la propria friggitrice ad aria tra le mille offerte disponibili.

cotolette fritte

Pulizia e manutenzione della friggitrice ad aria

Prima di scegliere la friggitrice ad aria in base al prezzo o alle altre funzioni, vale la pena di considerare anche la parte relativa alla pulizia e alla manutenzione. A differenza della friggitrice tradizionale, come abbiamo già menzionato, la friggitrice ad aria non ci pone davanti al problema dell’olio e quindi anche l’operazione di pulizia sarà molto più semplice e veloce.

Per quanto riguarda la pulizia, è molto importante valutare che questa sia facile e rapida, soprattutto per tutte quelle parti che entrano a diretto contatto con gli alimenti. In questo caso sarà bene controllare che la camera di cottura sia estraibile, anche se non tutti i modelli ne sono provvisti. Nel caso la camera di cottura o il cestello non siano estraibili, sarà bene che il coperchio possa essere rimosso per pulire al meglio la parte interna. Per gli elementi che possono essere estratti dal corpo della friggitrice, andrà valutata anche la possibilità del lavaggio in lavastoviglie.

Come per tutti gli altri elettrodomestici che funzionano con la corrente elettrica, bisognerà staccarla dalla presa corrente e attendere che si raffreddi, prima di procedere alle normali operazioni di pulizia. La parte esterna, in genere in plastica, può essere pulita con l’aiuto di un panno umido e di un detergente non aggressivo, per evitare di opacizzarne la superficie.

Giunti al termine di questo articolo, dovreste aver capito quale sia la miglior friggitrice ad aria per le vostre necessità: non vi resta che iniziare a pensare alla prima ricetta che cucinerete con essa!

 

 

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 53 Medio: 4.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button