disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Multicooker 2024

Grazie al progresso tecnologico, cucinare non deve più sembrare un compito ingrato, soprattutto quando si lotta per mantenere l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Con la semplice pressione di un pulsante su un fornello multiplo, puoi deliziarti con i pasti cucinati in casa poiché aiuta la cottura veloce.

Il multicooker è un piccolo elettrodomestico che si sta diffondendo molto nelle cucine moderne. Si tratta di un oggetto che apparentemente ha la forma di una friggitrice, ma a differenza di quest’ultima può essere utilizzato per portare avanti i vari tipi di cottura: oltre a friggere infatti, può cuocere a vapore, arrostire, e preparare varie tipologie di piatti, dai primi ai secondi, passando per la verdura e il pesce. Un buon multicooker sarà un valido aiuto anche per preparare i dolci e il pane. Questo nuovo elettrodomestico ha un funzionamento di tipo computerizzato, che consente di preparare le varie ricette selezionando un programma pre impostato. In Internet, relativamente al multicooker, ci sono tante opinioni differenti; con questo articolo ti aiuteremo a saperne di più sul miglior multicooker da scegliere per arricchire la tua cucina, e risparmiare tempo e fatica.

Come funzionano i multicooker

L’idea principale di un multicooker è quella di sostituire tanti altri oggetti ed elettrodomestici che si trovano in una normale cucina, come le pentole, le padelle, ma anche i fornelli e il forno, e per finire, altri macchinari dedicati a preparazioni specifiche, come quella per il pane e per preparare lo yogurt. Questi elettrodomestici si basano su un funzionamento determinato da una parte elettronica, da un timer, e da una serie di programmi preimpostati che permettono di selezionare i vari tipi di cottura. Le funzioni base che questi elettrodomestici hanno sono varie, e nel momento in cui vengono integrate tra loro grazie ai vari programmi consentono di effettuare le più diverse preparazioni. Il multicooker è in grado di riscaldare i piatti freddi, come un normale microonde; ha la possibilità di mantenere il calore a una temperatura costante per un periodo di tempo prestabilito, consente di pre-impostare il tempo della cottura; consente di poter cambiare il tempo e la temperatura dei vari programmi preimpostati. Sulla base dei programmi selezionati il multicooker porterà avanti una serie di azioni predeterminate. Ad esempio, per cucinare porterà gli alimenti inseriti al punto di ebollizione e poi manterrà la temperatura costante. Per operazioni come la stufatura, invece, dopo essere arrivato al punto di ebollizione, continuerà la cottura a una temperatura più bassa. Con le altre funzioni consentirà di friggere, cuocere al forno, oppure, ad esempio, cuocere e mantenere la bollitura fino a quando l’acqua o gli altri liquidi non si assorbono, modalità ideale per la preparazione di risotti.

Parti di cui sono fatti i multicooker

L’aspetto del multicooker, come accennato in precedenza, ricorda a molto quello di una normale friggitrice. Come quest’ultima, ha una parte esterna realizzata in plastica, ed ha un coperchio nella parte alta, a chiusura ermetica, che si apre e scopre l’alloggiamento, in genere in acciaio in cui è inserito il cestello o contenitore interno. Questo in genere è fatto in alluminio pressofuso. Il materiale del contenitore interno può variare, e il cestello può essere anche rivestito in materiale antiaderente come il teflon o la ceramica. Sull’alloggiamento è montato l’elemento di riscaldamento, che permette di raggiungere temperature fino a 180 gradi. Al centro dell’alloggiamento, in genere è posizionato un sensore per la temperatura. Sulla parte anteriore del corpo esterno è posizionato pannello di controllo, con microprocessore, display e i vari tasti che permettono di selezionare facilmente il programma. È inoltre previsto anche un recipiente che serve a raccogliere la condensa che si forma durante la cottura, sotto forma di acqua. Il multicooker verrà collegato alla corrente elettrica tramite un cavo. Oltre a questi elementi che caratterizzano la struttura di questo piccolo elettrodomestico, i migliori multicooker sono dotati di una serie di accessori molto importanti, che ne rendono l’uso più agevole e lo rendono più versatile. Tra questi troviamo il cestello da utilizzare per la cottura a vapore e quello per la frittura, una griglia per le carni, il pesce e le verdure, e inoltre cucchiai e spatole che vanno utilizzati per mescolare i contenuti all’interno del contenitore, o per estrarli. Il prezzo del multicooker varia anche in base al prestigio del brand della casa produttrice.

Vantaggi e svantaggi dei multicoocker

In vendita vi sono multicooker a prezzi molto diversi, ma prima di affrontare la spesa è bene valutare i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto. Provando i vari tipi di programmi si sperimenterà una nuova modalità di cottura e di preparazione delle varie tipologie di cibo, evitando di usare pentole, padelle, friggitrici e altri arnesi che riempiono la nostra cucina. Si potrà guadagnare spazio sui mobili, riponendo i vecchi elettrodomestici che vengono sostituiti da questo, si eviterà di sporcare il piano cottura, o il forno, e di diffondere nell’aria i pesanti odori derivanti dalla frittura o dalla grigliatura. Dovendo menzionare gli svantaggi del multicooker, il costo, per molte persone, può essere una delle componenti negative di questo prodotto, ma va anche considerato il fatto che esso, essendo “multi”, evita di dover comprare molte altre cose. Altri elementi a sfavore di questo elettrodomestico sono determinati dalla nuova modalità di preparazione dei cibi che esso impone. Molte persone, infatti abituate a determinate tipologie di cottura tradizionali, e a modalità classiche di preparazione dei pasti, potrebbero non apprezzare le modalità di lavoro di questo elettrodomestico, oppure non sfruttarne appieno, per questione di pregiudizi o pigrizia mentale, tutte le funzionalità offerte.

In quali situazioni i multicooker sono più utili?

Il multicooker è il migliore amico di uomini e donne con uno stile di vita attivo. Se sei molto impegnato con il lavoro, e trascorri la maggior parte delle ore del giorno fuori casa, avere un elettrodomestico che consente di programmare e impostare vari tipi di cottura, può essere un valido aiuto in cucina. Se hai una famiglia con bimbi piccoli o ragazzi, e non vuoi limitare la varietà dei piatti che gli proponi di giorno in giorno, utilizzando questo elettrodomestico, potrai creare piatti diversi anche se lavori, e risparmiare tempo e fatica. I multicooker sono indispensabili se non si possiede un altro robot da cucina o se si vuole evitare l’acquisto di altri elettrodomestici come friggitrici, griglie, macchine per il pane e per lo yogurt. Ancora, se non hai molta dimestichezza con la cucina e non sei chef esperto nella preparazione dei cibi e nelle varie tecniche di cottura, grazie al multicooker potrai dilettarti a provare nuove ricette, semplicemente seguendo i suggerimenti del ricettario e selezionando i programmi giusti. Anche chi non ha il ruolo di “cuoco” in famiglia, potrebbe cimentarsi a provare nuove ricette con il multicooker, semplicemente seguendo le istruzioni e utilizzando i programmi a disposizione. Se la tua famiglia è composta da persone che hanno esigenze alimentari diverse, questo elettrodomestico, che dà la possibilità di grigliare, cuocere a vapore, stufare, etc, potrà essere un valido alleato per accontentare tutti.

Come scegliere un multicooker?

Il multicooker migliore è senz’altro quello che si adatta alle esigenze proprie e a quelle del poprio nucleo familiare. Un prodotto di fascia di prezzo elevata, non necessariamente è quello che garantirà le prestazioni più adatte all’utilizzo che ne vogliamo fare. Sui multicooker le recensioni abbondano e potranno essere un valido aiuto per selezionare il prodotto più adatto a noi. Il primo passo per scegliere un multicooker è quello di tenere in considerazione la capacità del contenitore interno, in base al fatto che la nostra famiglia sia più o meno numerosa. Una valutazione della qualità dei materiali è d’obbligo, trattandosi di un prodotto in cui molti elementi andranno a diretto contatto con il cibo. Da valutare anche la conformità alle varie normative di sicurezza, dato che si prevede l’utilizzo di corrente elettrica e un funzionamento ad alte temperature. L’aspetto esteriore, infine, non è da sottovalutare, dato che il multicooker diventerà un protagonista della nostra cucina, e andrà probabilmente tenuto a vista sui pensili: scegliere un modello che per dimensioni e design non stoni con il resto dell’arredamento, ce lo farà amare ancora di più.

Se ancora non hai preso una decisione sul tuo prossimo multicooker e su quale scegliere, un elemento che può aiutare la scelta finale è la presenza o meno del ricettario, e la qualità di questo accessorio. Un elettrodomestico del genere, per sua natura, si basa su impostazioni precise che consentono di cuocere i cibi con procedimenti diversi tra loro. Il nostro ruolo è quello di selezionare le impostazioni e aspettare che la preparazione sia pronta, i programmi computerizzati faranno tutto al posto nostro, ma senza l’aiuto di un buon ricettario, probabilmente la macchina resterà sottoutilizzata, e non potrà esprimere tutte le sue potenzialità. Un ricettario completo, al contrario, ci indurrà a preparare piatti che non avremmo neanche immaginato di poter fare.

Il multicooker migliore è sicuramente quello in grado di diventare un protagonista della nostra cucina, un elettrodomestico che ci facilita la vita di ogni giorno, e non qualcosa da usare di tanto in tanto e lasciare fermo a ricoprirsi di polvere.

Qui di seguito proponiamo le recensioni dei migliori multicooker attualmente in commercio. Per ogni prodotto preso in esame, proponiamo una descrizione del brand, delle caratteristiche principali e mettiamo in evidenza i vantaggi e gli svantaggi, con l’obiettivo di aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.