disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Cuociriso 2024

Ecco disponibili per voi i cinque migliori modelli di cuociriso presenti sul mercato! Nelle recensioni troverete una breve storia del marchio, una descrizione approfondita delle caratteristiche di ogni modello e un elenco di vantaggi e svantaggi di ogni cuociriso.

Come scegliere il miglior cuociriso?

Prima di procedere con l’acquisto del vostro nuovo robot cuociriso, ricordiamo che ci sono vari fattori da prendere assolutamente in considerazione. A seconda di quanto pensiamo che il dispositivo potrà essere utilizzato e soprattutto da quante persone, si potrà optare per un modello dalle dimensioni (e di conseguenza quindi dalla portata) più o meno grandi e, di conseguenza, per un modello più o meno potente. Alcuni robot cuociriso sono dotati di accessori necessari ad assolvere ulteriori compiti. Molti dei modelli presenti sul mercato vengono infatti venduti insieme a dei pratici kit di utensili comprendenti tutti quegli utilissimi strumenti adatti alla misurazione degli ingredienti come misurini e spatole. Alcuni dei modelli più raffinati invece, grazie alla presenza di un pratico cestello ideato appositamente per poter essere collocato all’interno del cuociriso, permettono di poter utilizzare il dispositivo anche come vaporiera rendendo così possibile andare a preparare senza sforzo alcuno contemporaneamente al riso anche il contorno perfetto a cui poterlo abbinare!

Manutenzione

La manutenzione di un robot cuociriso è un’operazione piuttosto facile e veloce da eseguire: esattamente come per la pulizia di una normale pentola per risotto, non vi occorrerà utilizzare altro che una spugna, una giusta dose di sapone per i piatti (possibilmente delicato) e un panno da cucina per poter portare a compimento una manutenzione efficace del vostro robot. È fondamentale che la spugna selezionata per le operazioni di pulizia sia morbida per evitare di andare a danneggiare in maniera irreparabile la superficie antiaderente della ciotola interna, quella destinata alla cottura del riso. Altro aspetto fondamentale è quello di non bagnare mai il corpo macchina: per la pulizia di tutte le componenti dotate di parti elettroniche vi basterà infatti utilizzare un panno da cucina asciutto o anche leggermente umido. Ci sembra scontato ricordare che, di conseguenza, il vostro dispositivo non dovrebbe mai essere lavato in una lavastoviglie, a meno che il libretto delle istruzioni non vi suggerisca di fare altrimenti. Le componenti del dispositivo, specialmente se si parla di un prodotto che è anche una vaporiera riso o una risottiera, sono infatti estremamente delicate e potrebbero subire addirittura delle deformazioni nel corso della pulizia!

Vantaggi e svantaggi dei cuociriso

Come ogni dispositivo elettronico, il robot cuociriso possiede dei vantaggi e degli svantaggi. Secondo il nostro parere la lista dei vantaggi supera di gran lunga quella degli svantaggi ma restate con noi, continuate a leggere il nostro articolo e decidete per voi!

Vantaggi: Il cuociriso è il dispositivo perfetto per tutti coloro che sono sempre di fretta per via degli impegni lavorativi o familiari e desiderano comunque occuparsi della propria alimentazione. Si sa, il riso è un alimento nutriente e poco calorico, soprattutto se cucinato con il solo ausilio dell’acqua! Oltre al risparmio di tempo e al taglio delle calorie, un cuociriso permette di tagliare moltissimo anche sui consumi dell’elettricità, del gas e dell’acqua, offrendovi la garanzia di poter preparare un pasto senza la necessità di dover adoperare e, di conseguenza, sporcare una moltitudine di padelle o di pentole. Alcuni modelli possiedono anche la funzione warm in grado di mantenere caldo il cibo al suo interno per tutto il tempo che desiderate. Una funzionalità perfetta e consolatoria dopo una lunga giornata di lavoro, non trovate?

Svantaggi: Il cuociriso è un dispositivo che non possiede particolari svantaggi. E’ facile da pulire, è in grado di portare autonomamente a termine la cottura del riso, dei cereali o delle verdure scelte senza alcun tipo di particolare accortezza: è praticamente l’aiutante perfetto di cui tutti noi avremmo bisogno nella nostra cucina! Certo, qualcuno potrebbe obiettare che il riso bianco di per sé non sia poi così invitante… Ed è per questo che oggi su internet sono presenti forum e blog con decine di ricette dedicate proprio a chi possiede un cuociriso! Sbizzarritevi con spezie e contorni, e allargate le vostre esperienze culinarie risparmiando tempo!

Gamma dei prezzi e consigli

Ci sembra fondamentale ricordare quanto la scelta di un elettrodomestico non sia affatto un processo da sottovalutare. Prima dell’acquisto di un robot cuociriso ci sono tantissimi fattori da prendere in considerazione: al di là delle opinioni dei clienti o dei prezzi infatti, con l’ingresso di internet, le possibilità di scelta si sono moltiplicate a tal punto che, a volte, sembra quasi impossibile muoversi fra i tanti modelli disponibili! Prima di procedere con l’acquisto del miglior cuociriso capace di soddisfare tutte le vostre esigenze, ponetevi queste semplici domande:

Quanto spazio ho a disposizione nella mia cucina?

È evidente che la scelta per quanto riguarda la grandezza massima del dispositivo dipenderà anche dalla quantità di spazio disponibile all’interno della vostra cucina. Un altro fattore che chiaramente andrà a influenzare di molto questa scelta è il numero di persone che dovrà usufruirne e ovviamente, maggiore sarà la capienza del dispositivo, maggiore sarà la potenza richiesta. Pensate che alcuni robot permettono di cuocere addirittura due chilogrammi di riso in una volta sola, tagliando infinitamente sui costi e sul lavoro da svolgere!

Quanto potrò sfruttare il mio nuovo robot cuociriso nella vita di tutti i giorni?

Se siete delle persone estremamente indipendenti che magari vivono anche da sole, avere un piccolo aiutante elettronico che vi aiuti giorno per giorno a dimezzare il tempo e l’impegno da compiere in cucina non potrà che dimostrarsi un enorme sollievo! Basterà infatti fare un clic sul pulsante di accensione per avviare il processo di cottura, e dopo potrete anche dimenticare del pranzo, di tutte le pentole e le padelle. Premete il pulsante d’avvio, per tutto il resto ci pensa il vostro robot.

Di quali funzionalità aggiuntive avrò bisogno?

Alcuni robot cuociriso sono in grado di consentire la preparazione di altre prelibatezze oltre al riso e ai cereali, come ad esempio verdure, carne e pesce al vapore. Se siete appassionati di cucina orientale o salutistica, l’opzione di rendere il robot anche una vaporiera non può assolutamente sfuggirvi!

Quanto sono disposto a spendere?

Per quanto riguarda la gamma dei prezzi è importante ricordare che il modello di robot cuociriso più semplice, dotato comunque di un pratico cestello removibile, è molto al di sotto del prezzo di una cena al ristorante. Il prezzo di un modello spartano si aggira infatti attorno ai venti euro. Fantastico, non è così? E se desiderassimo un modello con maggiori funzionalità, che potesse magari assolvere più funzioni, fungendo magari anche da vaporiera? I prezzi di un dispositivo simile non sono affatto esagerati. Non ci credete? Per un modello più potente e più grande non spendereste comunque più di un centinaio d’euro. Allora, siete pronti ad acquistarne uno?