disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Aspirapolvere A Vapore 2024

Avere una casa perfettamente pulita ed igienizzata è il desiderio di ogni persona. Tutto ciò non è più solo un sogno grazie agli innovativi aspirapolvere a vapore, che con la loro potenza e sfruttando l’evaporazione dell’acqua riescono ad eseguire contemporaneamente l’eliminazione dello sporco e la sterilizzazione delle superfici di casa in maniera rapida ed efficace.

Cosa sono gli aspirapolvere a vapore e come funzionano?

Sebbene il nome commerciale di questo tipo di prodotti sia quello di aspirapolvere a vapore è bene chiarire che non si tratta di un elettrodomestico con finalità di aspirazione (fatti salvi pochi e specifici modelli che includono anche questa modalità), bensì è un apparecchio la cui funzione è quella di pulire i pavimenti, igienizzandoli.

Per tale ragione, prima di passare l’aspirapolvere a vapore, è necessario provvedere all’eliminazione della polvere presente sulle superfici utilizzando preventivamente una comune scopa o meglio ancora una scopa elettrica oppure un aspirapolvere portatile che possano aspirarla accuratamente.

Successivamente si potrà procedere con l’uso dell’aspirapolvere a vapore che, una volta collegato alla presa elettrica, inizierà a mettersi in funzione. Infatti la resistenza interna di cui è dotato provvederà a riscaldare l’acqua precedentemente caricata nel serbatoio, portandola a temperature così elevate da trasformarla in vapore. In seguito il getto di vapore che ha raggiunto 100°C viene erogato sui pavimenti: in questo modo lo sporco viene sciolto completamente così da poterlo poi eliminare per mezzo del panno elettrostatico montato sulla spazzola dell’apparecchio stesso. Con questa modalità vendono anche eliminati tutti i germi ed i batteri con una garanzia da parte delle case costruttrici pari al 99%.

Ogni aspirapolvere a vapore è dotato dei seguenti componenti:

  • serbatoio dotato di resistenza che conduce l’acqua ad ebollizione, trasformandola in vapore
  • termostato per il controllo della temperatura
  • valvola di sicurezza per il mantenimento di una pressione sempre costante nel serbatoio
  • apposito tubo a cui poter agganciare i vari accessori, quali ad esempio le spazzole, per la pulizia delle varie superfici e componenti di casa

Quali caratteristiche rendono speciali gli aspirapolvere a vapore rispetto agli altri prodotti simili?

Gli aspirapolvere con vapore, rispetto ad altri apparecchi simili, sono molto potenti e versatili. Infatti avendo molti accessori in dotazione permettono di pulire ed igienizzare oltre al pavimento anche molte altre superfici. Grazie a questi prodotti si possono pulire approfonditamente i sanitari del bagno, sgrassare a fondo i fornelli ed il forno, sbrinare agevolmente e velocemente il frigorifero ed il freezer, nonché rendere pulite e brillanti le persiane ed i termosifoni.

Inoltre un aspiratore a vapore è perfetto anche per igienizzare i tessuti dei divani, delle poltrone, dei materassi, dei cuscini, le tende nonché i sedili e gli interni dell’automobile, riuscendo altresì a sgrassare alla perfezione anche i cerchioni diversamente complicati da lucidare.

Vantaggi e svantaggi di un aspirapolvere a vapore.

Gli aspirapolvere a vapore hanno un sacco di vantaggi. Innanzitutto riescono a pulire ed igienizzare perfettamente i pavimenti di casa rendendoli sicuri per i bambini che possono così giocarci su senza pensieri, evitando l’utilizzo di detergenti aggressivi. Inoltre sono apparecchi molto versatili, che con la loro azione garantiscono un’igienizzazione completa anche di altre superfici e di componenti presenti in casa.

Gli unici svantaggi sono costituiti dal costo, che è leggermente elevato, e dal fatto che sono un po' ingombranti.

In ogni caso, valutando attentamente vantaggi e svantaggi di un aspirapolvere a vapore tramite le opinioni si può affermare che conviene avere in casa un apparecchio di questo tipo poiché è un grande aiuto.

Quanti modelli di aspirapolvere a vapore sono disponibili in commercio? Perché dovrei comprarne uno?

I modelli di aspirapolvere a vapore disponibili in commercio sono essenzialmente due: a traino e a forma di scopa.

La versione da traino è sicuramente più ingombrante, poiché è costituito da un elemento grande dotato di ruote e contenente il serbatoio, a cui è collegato il braccio erogatore del vapore a cui si agganciano anche i panni elettrostratici per raccogliere lo sporco.

Il modello a forma di scopa elettrica invece è più compatto, sebbene sia anch’esso dotato di un capiente serbatoio che crea in ogni caso un ingombro che impedisce all’apparecchio di passare sotto i mobili ed i divani.

A tal proposito è molto importante scegliere degli aspirapolvere a vapore dotati di bocchette lunghe e sottili in grado di raggiungere gli angoli più difficili.

Sicuramente è consigliabile comprare uno di questi apparecchi a vapore per ottenere una casa pulita e ben sterilizzata sia a livello di pavimenti che dei complementi d’arredo.

Quali sono le dimensioni di un aspirapolvere a vapore?

Le dimensioni ed il peso di un aspiratore a vapore sono strettamente correlate alla capienza del serbatoio in dotazione.

Infatti un apparecchio con un serbatoio con minore capienza ha una grandezza e soprattutto un peso leggero che lo rende facilmente trasportabile anche a tracolla. Di contro però la bassa capienza del serbatoio costringe le persone ad interrompere spesso le pulizie in corso per integrare di tanto in tanto l’acqua consumata, attendendo affinché questa raggiunga la temperatura giusta. Inoltre hanno un getto di vapore con potenza limitata.

Un aspirapolvere a vapore dotato di serbatoio più capiente invece ha una potenza del getto di vapore maggiore ed un tempo di utilizzo più ampio visto che può contenere una quantità più consistente di acqua, ma è certamente più ingombrante.

La scelta del tipo di aspirapolvere da scegliere dipende certamente dalle dimensioni della casa in cui si vive, in relazione della quale si può optare per un apparecchio più o meno ingombrante.

Quali sono le fasce di prezzo?

In commercio sono disponibili moltissimi modelli di aspirapolvere a vapore, con una fascia di prezzo che oscilla tra 50 euro e 500 euro. Chiaramente gli aspirapolvere a vapore con prezzi più bassi sono delle versioni base meno potenti e con meno accessori, al contrario di quelli più cari che sono le versioni più avanzate, tecnologiche e potenti. In genere è conveniente acquistare modelli non troppo economici che a lungo andare potrebbero non funzionare come vorreste, sarebbe quindi preferibile optare per i miglior aspirapolvere a vapore: saranno degli apparecchi più cari ma certamente più affidabili a livello di funzionamento.

Quali elementi valutare prima di acquistare un aspirapolvere a vapore?

Prima di acquistare un aspirapolvere a vapore è di fondamentale importanza valutare una serie di elementi.

A cominciare dalla potenza del prodotto, che non dovrebbe mai essere inferiore a 1500 watt, così da garantire la giusta erogazione di vapore necessario a pulire ed igienizzare i pavimenti.

Altri aspetti sono la leggerezza e la manovrabilità dell’apparecchio. Infatti se queste due caratteristiche sono per voi particolarmente importanti dovrete necessariamente dirigere la vostra scelta verso una scopa elettrica oppure verso un modello manuale, sia esso con o senza fili (migliori aspirapolveri senza filo). Ciò perché questi due modelli sono leggeri, maneggevoli e semplici da riporre al termine delle pulizie. In ogni caso affinché non ci si affatichi eseguendo le pulizie di casa, l’aspirapolvere non dovrebbe mai superare 7 o 8 chili di peso, poiché altrimenti diverrebbe difficile sia da gestire che da riporre.

In ogni caso è preferibile optare per un aspirapolvere a vapore che disponga di un cavo elettrico di alimentazione che sia sufficientemente lungo da assicurare un raggio d’azione adeguato ad eseguire le pulizie in maniera agevole.

Nel caso in cui si è invece alla ricerca di un apparecchio multifunzione, il miglior aspirapolvere a vapore sarà certamente un modello a traino o con funzione aspiratore.

Dal momento che un aspiratore a vapore contiene al suo interno un serbatoio pieno di acqua riscaldata a 100° è molto importante assicurarsi che l’apparecchio sia munito di una valvola di sicurezza e di una valvola aggiuntiva per la sicurezza dei bambini.

Il serbatoio interno che contiene l’acqua non dovrebbe mai avere una capienza inferiore ai 300 ml, dal momento che per formare il vapore necessario alle pulizie di casa serve una consistente quantità di acqua e con un serbatoio troppo piccolo si rischierebbe di doverlo riempire di continuo.

Inoltre è consigliabile prestare attenzione affinché insieme all’apparecchio venga fornito un numero adeguato di accessori per garantire la pulizia di varie superfici di casa.

Se in casa i pavimenti sono rivestiti in diversi materiali, è necessario prestare attenzione affinché il modello scelto sia dotato del selettore di vapore, così da calibrare l’intensità del vapore in relazione alla situazione.

Bisogna inoltre documentarsi sugli aspirapolvere a vapore mediante le opinioni espresse in rete dai consumatori che conoscono bene i prodotti.