Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Sono ormai lontani i tempi in cui per mantenere pulita la casa bisognava passare varie volte con la scopa, con pochi risultati. Il fatto è che si puliva tutto anche con impegno, ma la scopa mandava in giro nell’aria la polvere e questa si spargeva nell’ambiente, impedendo di raggiungere un effetto di pulizia totale. Le casalinghe di una volta avevano un compito difficile, faticoso e quasi infinito.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 5
Thomas 786552
5
2 di 5
Rowenta RO7690
4.9
3 di 5
Philips FC9331/09
4.8
4 di 5
Rowenta RO4871
4.7
5 di 5
Rowenta RO2981EA
4.6

I tempi moderni hanno portato con sé l’invenzione dell’aspirapolvere, in questo caso l’inconveniente di spargere più polvere in giro veniva completamente risolto, basta infatti collegare alla corrente il tuo aspirapolvere e passarlo per tutta la casa per disfarsi della polvere e dei residui rimasti sul pavimento. Bisogna fare attenzione ai residui, se sono molto grandi possono intaccare l’utilizzo corretto dell’aspirapolvere e danneggiare il sacchetto contenitore di polvere.

Abbiamo visto quindi che gli aspirapolveri sono più semplici da utilizzare e più efficaci delle scope, ma hai mai sentito parlare degli aspiratori ciclonici?

Questa è davvero la nuova tecnologia, il tipo di aspiratori che è di moda ora, poiché sono quelli che svolgono meglio il lavoro di aspirare la polvere e di mantenere la superficie pulita.

Se non ne avevi mai sentito parlare, ti starai chiedendo che cosa sono gli aspiratori ciclonici?

L’ideatore degli aspiratori ciclonici è stato James Dyson, che ha dovuto creare vari prototipi, fino a raggiungere il suo scopo di creare il primo aspirapolvere ciclonico in grado di aumentare le capacità avute fino al momento di raccogliere la polvere e i rifiuti organici dai pavimenti.

La differenza principale rispetto agli aspiratori a sacchetto comuni, che quasi tutti possediamo, è che questo tipo di aspiratore non ha bisogno di un sacchetto per essere utilizzato. L’inconveniente principale dei sacchetti è che sono costosi, e a volte diventano difficili da reperire quelli adatti al proprio modello di aspirapolvere (mini aspirapolvere per auto).

Come funziona un aspirapolvere ciclonico?

Possiamo spiegare il modo in cui funziona l’aspiratore cicloni in quattro passi.

  • Il primo passo è appunto quello di aspirare la sporcizia presente nell’aria, non parliamo solo di polvere, ma anche tutti i tipi di sporcizia naturale che contiene l’aria e anche i residui organici presenti nell’ambiente
  • Lo sporco una volta aspirato viene risucchiato in una cassetta ciclonica, che sarebbe la parte rivoluzionaria di questo tipo di aspirapolvere
  • Una volta che l’aria sporca entra nella cassetta, prende avvio l’azione centrifuga all’interno di essa
  • Mediante il processo di centrifuga si divide lo sporco dall’aria, finendo con il processo.
    In poche parole, il processo dell’aspiratore di nuova generazione può essere spiegato così: l’aria sporca si aspira e mediante la forza centrifuga che la cassetta ciclonica genera, sporco e aria si dividono

Quali sono gli aspetti vantaggiosi di avere un aspirapolvere ciclonico e quelli meno vantaggiosi?

Per scegliere bisogna mettere sempre in conto molti aspetti, quando si vuole sostituire un aspirapolvere e si è in dubbio con quale sostituirlo, se con uno a sacchetto comune o uno ciclonico è bene valutare le differenze, e vedere se vale la pena spendere di più per quello più moderno. Ecco allora i vantaggi di scegliere un aspirapolvere ciclonico.

Con questo tipo di aspiratori ti risparmierai la spesa per i sacchetti, questo oltre che a essere più conveniente dal punto di vista economico, è anche positivo a livello ecologico, il minor consumo di sacchetti equivale a un minor impatto ambientale. Un altro punto a favore è il fatto che con gli aspiratori ciclonici non c’è perdita di aspirazione, e solitamente questo corrisponde anche a un minor consumo energetico.

Ci sono dei fattori che potrebbero farti ricadere sulla scelta dell’aspiratore a sacchetto, come il fatto che il prezzo di questo sia inferiore, però se pensi alla lunga questa spesa verrà riflessa sull’acquisto nel tempo dei vari sacchetti di cui si ha bisogno. Quindi dal punto di vista economico, vi è un pareggio.

Un altro fattore che ti potrebbe far propendere per un aspiratore a sacchetto è la sua maggiore capacità. Questa caratteristica potrebbe esserti utile o meno, perché tutto dipende dalle superfici che devi aspirare, se sono molto estese oppure no. Come sempre la scelta sta a te e varia a seconda delle tue esigenze e dalle necessità che la tua casa richiede.

Gli aspiratori ciclonici sono tutti uguali?

Ovviamente no, ci sono vari modelli e varie marche di aspiratori, per tutti i tipi di esigenze, ma soprattutto c’è una distinzione tra gli aspiratori monocliconici e quelli che sono multiciclonici. Dal nome di questi è molto facile capire la differenza, mono con il suo significato di unico e multi che ha il significato di molteplici.

L’aspiratore monociclonico ha un solo ciclone, quindi un’unica struttura conica rovesciata che è in grado di catturare fino al 75 % della polvere. Se già questo ti sembra un numero considerevolmente alto, e infatti lo è, aspetta vedere quanto riesce a raccogliere un aspirapolvere multiciclonico.

L’aspirapolvere multiciclonico è più funzionale e più efficace. Questo aspiratore è fatto da diversi cicloni, perciò presenta diversi coni, dando migliori risultati. Un aspiratore di questo tipo riesce a catturare e a separare correttamente il 95% della polvere approssimativamente, di certo un valore sbalorditivo se si considera che equivale quasi alla totalità di aria aspirata.

Ora hai appreso bene le differenze che ci sono tra gli aspiratori a sacchetto e quelli di nuova generazione cliclonici, che possono essere monociclonici o multiciclonici.

Ma queste non sono le uniche caratteristiche da valutare. Ti aiuteremo ulteriormente nella tua scelta del miglior aspirapolvere ciclonico e miglior aspirapolvere portatile, se la tua scelta è ricaduta su questo tipo di aspirapolvere. La scelta potrebbe essere difficile infatti vi sono molti aspiratori ciclonici in commercio al giorno d’oggi dalle diverse caratteristiche e bisogna valutare attentamente in base alle proprie esigenze per poter fare la scelta adeguata e adatta alle diverse necessità di qualcuno.

Caratteristiche da analizzare quando si è decisi a comprare un aspirapolvere ciclonico offerte in commercio:

  1. L’aspirapolvere ciclonico senza sacco può essere con o senza fili, entrambe le opzioni presentano fattori positivi e negativi. Gli aspiratori ciclonici senza fili, non hanno nessun inghippo e hanno nessuna limitazione per quanto riguarda lo spazio da percorrere, infatti non c’è nessun filo che delimiti fino a dove ci si può spingere. Il fattore negativo è che non essendo questo direttamente attaccato alla corrente perde potenza e ha un serbatoio più piccolo, che garantisce una migliore maneggevolezza dell’ aspiratore. D’altra parte quelli con i fili, sono più potenti, capienti ed efficaci, ma devono essere sempre attaccati al cavo della corrente, questo potrebbe non essere visto come un inconveniente se lo si utilizza in casa poiché si hanno tante prese a cui attaccarlo e vi sono le prolunghe, perciò anche se con un maggiore sforzo, si potrebbero raggiungere tutte le superfici e insieme avere una grande potenza. Attenzione comunque con il cavo, non inciampare e non farlo intralciare con nessun mobile facendolo cadere qualche oggetto di valore
  2. Bisogna valutare l’impugnatura di questi aspiratori, se sono ergonomiche oppure no, e capire anche com’è distribuito il carico per sapere se è bilanciato o meno. Questi strumenti di pulizia sono stati creati con la funzione di agevolare il processo di pulizia, oltre che a renderlo più efficace, quindi se quello che fanno è affaticarti o esserti di danno al tuo corpo, siamo decisamente fuori strada. Valuta bene questa caratteristica prima di fare il tuo acquisto e se hai la possibilità di provare il tuo nuovo aspiratore in negozio prima dell’acquisto, non esitare a farlo
  3. Valuta la grandezza del serbatoio. Come abbiamo detto in precedenza, il serbatoio degli aspiratori ciclonici è minore di quelli a sacco. La loro capacità varia dagli 1.5 litri ai 2 litri capacità, quale scegliere dipende sempre dalle tue esigenze e la vastità delle tue superfici
  4. La potenza del motore gioca un ruolo importante. La diversa potenza può far variare l’aspirapolvere ciclonico offerte e prezzo. Più è potente l’aspirapolvere ciclonica il prezzo tende a salire, ma questo è un dato scontato. Maggiore è la potenza, maggiore è la prestazione e l’efficacia di pulizia sulla casa di questo strumento. Normalmente la potenza dei motori arriva fino a 1300 Watt
  5. Un’ altra e ultima caratteristica che ti consigliamo di valutare quando stai per comprare questo strumento e valutando le aspirapolvere ciclonico opinioni è il sistema di svuotare il serbatoio. Soprattutto se sei una persona allergica a cui dà fastidio stare a contatto con la polvere consigliamo di fare attenzione se l’aspirapolvere ciclonico ha in dotazione un pratico sistema per svuotare il serbatoio in modo igienico, senza dover toccare la polvere. Per quanto riguarda le caratteristiche da valutare, questa assume molto peso, in quanto il vero scopo dell’aspiratore è l’igiene e non ci si vorrà sporcare nuovamente di polvere mettendoci a contatto con essa, specialmente per coloro che possono sviluppare reazioni allergiche

Ora hai tutti gli elementi sufficienti per fare la tua scelta, e sai tutto quello che devi valutare. Ti consigliamo di leggere le aspirapolvere ciclonico opinioni. Nel caso ti fossi convinto per quest’ultimo, speriamo che i consigli per scegliere il miglior aspirapolvere ciclonico ti siano stati utili almeno per avviarti nella scelta. Sempre consigliamo di provare con mano prima di fare l’acquisto. Ti auguriamo buon acquisto e buona pulizia!

 

Rowenta RO3753EA Revisione

Rowenta, il marchio tedesco ha lanciato vari modelli di aspiratori ciclonici, in questo caso questo aspirapolvere ciclonico è il RO3753EA, elegante e compatto senza sacco.

La sua classe di efficienza energetica è A, quindi con un occhio di riguardo alla tua bolletta, ma anche al sistema ambientale.

La sua potenza arriva fino a 750 Watt, non è potentissima ma svolge egregiamente il suo lavoro. Il peso è di 5 chili e la sua capacita’ è si 1.5 litri. Un peso così leggero permette di trasportarla senza particolari problemi, anche sulle scale, andando su e giù senza affaticare la schiena le braccia o le spalle.

Il modello nero e arancio ha un bellissimo design elegante e le sue misure compatte permettono di riporlo facilmente in uno sgabuzzino o ripostiglio, per mantenerlo lontano dagli sguardi, ma sempre a portate di mano per ogni evenienza o nel caso che ci sia della polvere da raccogliere.

Arriva in dotazione di alcuni accessori per rendere più efficace la pulizia della casa come la spazzola di aspirazione ad alta efficienza e spazzola per parquet.

Ha 2 livelli di filtraggio, il primo è in schiuma e messo davanti al motore, e il secondo specifico posto davanti proprio da dove esce l’aria. Il 99,98% della polvere aspirata verrà efficacemente filtrata.

Anche questo modello di Rowenta conta con il sistema Clean Express, che permette di ripulire il contenitore senza mettersi a contatto con la polvere e senza rilasciarla nell’aria.

Vantaggi: il prezzo è molto conveniente, e questo aspirapolvere è davvero ciò che hai bisogno per mantenere la tua casa sempre pulita, con un oggetto compatto ed elegante sarai in grado di mantenere la tua casa come la vuoi tu.

Svantaggi: meno potente rispetto ad aspirapolveri ciclonici, a causa della sua compattezza, ma adatto a case piccole che non richiedono particolari attenzioni.

 

Dyson DC33C Revisione

Questo aspirapolvere ciclonico di Dyson nel modello 205740-01 DC33C, e’ unico nel suo genere infatti possiamo dire senza dubbio che e’ il migliore nel mercato per quanto riguarda gli aspirapolveri ciclonici.

Il marchio di garantita qualità è anche il cognome di chi ha fatto per la prima volta il prototipo di questo aspirapolvere ciclonico, quindi il suo ideatore. L’aspirapolvere e’ sinonimo di qualità e potenza, ma facendo attenzione all’ambiente infatti si tratta di un prodotto con classe di efficienza energetica A.

Ha una spazzola multifunzionale e un’altra pensata appositamente per le scale che arrivano in dotazione del aspirapolvere ciclonico. La sua potenza è di 259 watt di aria costanti.
Dal design curato nei minimi dettagli, un vero piacere estetico, nel colore grigio con dettagli gialli tendenti all’arancio. Sarà uno strumento di pulizia che non vorrai per forza nascondere dalla vista che dovrà rimanere nello sgabuzzino, ma ti potrà far piacere tenerlo in vista e sempre a portata di mano.

Ha una capacità di 2 litri nella cesta contenitrice, il suo peso è di 7.5 chili e le misure di 26,1 x 49 x 34,7 cm. Ha una tecnologia Ball che permette di muoversi agevolmente intorno agli ostacoli.

Vantaggi: l’aspiratore è molto potente e svolge egregiamente il lavoro per cui e’ stato progettato. L’aspirapolvere ha in dotazione alcuni accessori: una spazzola universale adatta per ceramica, parquet, tappeti e le diverse superfici ; una spazzola conosciuta come “lancia” per entrare nelle intercapedini e negli spazi stretti che si può usare con o senza setole; una bocchetta per divani, materassi e cose simili.

Svantaggi: prezzo un po’ altino ma per la qualità e l’efficacia del prodotto li vale tutti.

Lo consiglio vivamente per mantenere la casa pulita e libera da polvere, è un prodotto completo che non risparmia in potenza e qualità, l’unico risparmio è quello energetico.

 

Rowenta RO8366EA Revisione

Da un marchio leader nel mercato italiano, Rowenta lancia il suo aspirapolvere ciclonico nel modello RO8366EA.Si tratta di un modello con vari cicloni di centrifuga, infatti è un potente aspiratore multiciclonico dal design compatto ed elegante, progettato per pulire a fondo la casa in modo semplice veloce ed efficace. Pensato per consumare il meno possibile, ma per mantenere la sua gran potenza, questo aspiratore ciclonico è della classe di efficienza energetica A.

Adatto per tutte le superfici, da pavimenti in ceramica a tappeti e divani, questo aspiratore ha la capacità di svolgere il lavoro in modo silenzioso.

Rowenta ha pensato a tutto e infatti arriva con molti accessori in dotazione, pensati per svolgere il lavoro di aspirazione nel modo più efficace, adatto anche a raccogliere i peli degli animali domestici come cane gatto o coniglio.

Ha un sistema di sicurezza che lo protegge contro le sovratensioni.

Questo modello di aspiratore multiciclonico pesa 10 chili e ha delle misure di 36 x 37,6 x 57 cm. Ha una capacita’ che arriva fino a due litri.

Il Clean Express Ergo System permette di svuotare facilmente l’aspiratore con una sola mano senza sporcarsi o mettersi a contatto diretto con la polvere.

Vantaggi: è pensato nei minimi dettagli, dall’estetica elegante, alla potenza, alla capacita’ di svolgere il lavoro in modo efficace con il minimo dei rumori per non disturbare tutti quando si fa la pulizia della casa e delle varie superfici. Davvero ottima nel suo genere la consiglierei a tutti quelli che devono comprare un nuovo aspirapolvere.

Svantaggi: un vero investimento per il quale bisogna sborsare molti soldi all’inizio anche se il rapporto qualità e prezzo rimane molto buono. Un’ altra pecca è che è veramente pesante e diventa difficile da trasportare o da utilizzare per pulire le scale. Bisogna trapostare infatti 10 chili.

 

Rowenta RO8324EA Revisione

Il modello di aspirapolvere ciclonico che Rowenta ci presenta è il RO8324EA. è di colore giallo e nero con alcuni dettagli in argento, a differenza di altri modelli dello stesso marchio è meno bella esteticamente, ma veramente potente e funzionante.

L’aspiratore è multiciclonico e dalla tecnologia silenziosa. Permette di risparmiare energia in casa grazie alla sua classe di efficienza energetica A.

Ha un’ impugnatura molto comoda e confortevole grazie alla tecnologia Ergo Comfort Silence con Easy Brush. La capacita’ di questo aspiratore è di due litri, il peso è di 9 chili. La potenza arriva fino a 750 watt.

Ha un sistema Clean Express Ergo grazie al quale non si entra in contatto con la polvere e non la si disperde di nuovo nell’aria. Caratteristica che fa aumentare i vantaggi di questo strumento di pulizia soprattutto per le persone che soffrono di allergia alla polvere.

Un altro vantaggio di questo aspirapolvere multiciclonico (miglior aspirapolvere senza sacchetto) sono le sue misure compatte, che permettono di riporlo, in modo semplice e veloce, senza occupare tutto lo spazio che si ha a disposizione nello sgabuzzino.

Ha un sistema a tripla filtrazione che permette di eliminare fino al 99.98 % della polvere presente nell’aria.

La qualità del prodotto è altissima, un ottimo lavoro del marchio tedesco Rowenta. Moquette e parquet rimangono davvero puliti.

Svantaggi: come per altri modelli lo svantaggio potrebbe essere la sua pesantezza, infatti non è facile trasportare 9 chili, soprattutto per quelle case che hanno le scale alte e bisogna far salire i gradini anche all’ aspirapolvere ciclonico. Il prezzo e’ abbastanza alto, ma è un’inversione iniziale che vale la pena per poter mantenere la casa sempre pulita e senza polvere. Anche la sua estetica e design non e’ delle migliori in commercio ma questo va a anche a gusti dell’ acquirente.

Tutto sommato il prodotto è buono.

 

Severin MY 7105 Revisione

Questo aspirapolvere multiciclonico senza sacco e’ il perfetto punto di partenza per chi vuole addentrarsi nel mondo degli aspiratori ciclonici. Il suo prezzo e’ molto più vantaggioso rispetto ad altri aspiratori, di marchi piu’ rinomati, ma questo non compromette le sue alte prestazioni.

Il modello e’ MY 7105 del marchio Severin, e’ molto conveniente economicamente rispetto ad altri, e le sue caratteristiche sono buone.

Innanzitutto è l’aspiratore multiciclonico più compatto sul mercato, pesa infatti soltanto 34,3 x 25 x 27,8 cm e il suo peso è di 3.9 chili, il che lo rende maneggevole e molto pratico da trasportare per tutta la casa e pratico e comodo da utilizzare senza dover fare tanto sforzo. La sua compattezza è un punto a suo vantaggio quando si vuole a riporre nello sgabuzzino.

Il marchio fa particolare attenzione alla sicurezza che garantisce questo strumento, è infatti progettato senza nessuno spigolo vivo per non ferirsi nel processo di manutenzione e nemmeno durante la pulizia. Inoltre il cavo è di colore rosso per saltare più facilmente all’occhio ed evitare di inciampiare con questo.

Le ruote hanno protezione di gomma e il design è proprio ben fatto con attenzione all’estetica e a tutti i dettagli dell’aspiratore ciclonico.

Arriva con numerosi accessori, eccoli: una spazzola convertibile XXL per superfici dure e morbide, una spazzola per parquet XL, una bocchetta per imbottiti, bocchetta per mobili, una bocchetta per fessure. Altri accessori possono essere ordinati a parte a seconda delle esigenze.

Ha la tecnologia SOFT SOUND DESIGN, serve per ridurre il rumore durante l’accensione e per cambiare il rumore durante l’utilizzo per non farlo percepire come molesto e fastidioso per il nostro udito.

Svantaggi: a differenza della maggior parte di aspiratori, la classe di efficienza energetica è B, il wattaggio massimo è di 800, rimane comunque potente ed efficace.

 

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 1 Medio: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button