disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Bidoni Aspiratutto 2024

I bidoni aspiratutto sono degli elettrodomestici che si rivelano particolarmente utili per pulire grandi aree oppure per agire in maniera efficace nella rimozione di grandi quantitativi di sporco che necessita di essere aspirato.

Questa guida ha come obiettivo principale quello di comprendere tutte le caratteristiche fondamentali di questi apparecchi, offrendovi anche l’opportunità di capire quale sia il miglior bidone aspiratutto.

Cosa sono i bidoni aspiratutto?

I bidoni aspiratutto combinano al loro interno un mix di potenza ed efficacia che permettono di tenere pulite superfici di consistenti dimensioni, riuscendo ad aspirare lo sporco difficile che non si potrebbe eliminare in nessun altro modo.

Nell’eventualità che lo sporco da tirare via sia piuttosto consistente è consigliabile scegliere dei bidoni aspiratutto professionali, che essendo molto potenti riescono ad assicurare le giuste prestazioni per il raggiungimento dell’obiettivo.

Generalmente è molto diffuso l’utilizzo di un aspirapolvere industriale, soprattutto in ambienti lavorativi quali ad esempio le falegnamerie, dove il cumulo di detriti e di residui dei materiali lavorato sono così elevati da richiedere un appareccho estremamente potente, che abbia la capacità di aspirarli rendendo le superfici di nuovo pulite.

In ogni caso l’uso di un bidone aspirapolvere è molto utile anche a livello domestico, dal momento che si tratta di un apparecchio che con la sua potenza è in grado di aspirare in maniera ottimale sia i solidi che i liquidi.

In commercio sono disponibili molte versioni di questi prodotti, tutti diversi fra loro per forme, dimensioni e potenza di aspirazione. Anche le fasce di prezzi dei bidoni aspiratutto sono molte, per cui prima di compiere una scelta definitiva è consigliabile tenere in considerazione tutti gli elementi.

Come funzionano i bidoni aspiratutto?

I bidoni aspiratutto di compongono di tre elementi fondamentali: il motore elettrico, che ha come funzione quella di creare il vuoto nel serbatoio di raccolta; il serbatoio di raccolta in cui si accumula lo sporco aspirato; il tubo di aspirazione che permette di raccogliere dalle superfici i detriti e lo sporco presenti su di loro.

Inoltre il filtro Hepa di cui sono dotati ha il compito di filtrare l’aria che viene aspirata insieme allo sporco, depurandola dalle dannose particelle presenti in essa, e immettendola nuovamente nell’ambiente pulita.

Quali sono le caratteristiche che i bidoni aspiratutto industriali possiedono rispetto agli altri prodotti simili?

I bidoni aspiratutto industriali si differenziano dagli altri apparecchi simili appartenenti alla stessa categoria essenzialmente per tre elementi: la potenza elettrica di cui il motore ha bisogno per l’aspirazione, che viene espressa in watt; la depressione che fa riferimento alla forza aspirante dell’apparecchio, espressa in millibar; la portata che si riferisce al volume di aria entrata nel bidone in un dato tempo, espressa nella quantità di litri al secondo.

Tutte queste caratteristiche rendono i bidoni aspiratutto perfetti da usare in ambito professionale ed industriale. Infatti essendo estremamente potenti e con una grande potenza aspirante questi prodotti consentono di aspirare materiali molto pesanti, cosa che altri apparecchi non sarebbero in grado di fare, quali schegge di legno, calcinacci, pezzi di gesso fino ad arrivare anche al ferro.

Valutando i prezzi dei bidoni aspiratutto si può affermare che, in relazione ad altri apparecchi costano certamente di più, ma ripagano il consumatore dei soldi spesi grazie alle ottime prestazioni fornite.

Come scegliere il bidone aspiratutto più giusto per le tue esigenze?

In commercio sono disponibili molti tipi di bidoni aspiratutto che si differenziano tra loro per funzioni e caratteristiche. Viene quindi da chiedersi: come scegliere quello più giusto per le proprie esigenze? Sicuramente la scelta dipende dagli ambiti in cui è necessario usarli, quindi vediamo insieme i vari tipi di bidoni disponibili e i loro relativi usi più appropriati.

Il primo modello di bidone aspiratutto è rappresentato dall’aspiracenere. Si tratta di un apparecchio perfetto per le persone che hanno in casa un caminetto oppure una stufa a pellet per riscaldarsi durante il periodo invernale. L’aspiracenere, come si può facilmente intuire dal suo nome, serve ad aspirare la cenere fredda presente nel camino o nella stufa per cui sia il serbatoio raccoglitore che gli accessori, filtro compreso, sono costruiti in materiali adatti a tale scopo. Inoltre si tratta di un apparecchio con una potenza aspirante notevole.

Un secondo modello è rappresentato dal bidone aspiratutto per solidi e liqudi. Si tratta di una tipologia di apparecchio che permette di aspirare ogni tipo di sporco dai pavimenti, ma anche di pulire perfettamente gli interni della propria automobile rimuovendo non solo polvere, capelli, briciole e peli di animali, ma anche i liquidi che possono essere caduti sui sedili oppure sui tappetini. Anche questo modello si caratterizza per un’importante potenza di aspirazione e per la dotazione di accessori appropriati, quali ad esempio tubi e bocchette lunghe e flessibili per raggiungere anche le parti più complicate.

Dopo si possono comprare i bidoni aspiratutto professionali e quali sono le fasce di prezzo?

I bidoni aspiratutto possono essere acquistati nei negozi fisici, oppure nei negozi on line. In particolare l’acquisto in internet permette ai consumatori di analizzare le varie caratteristiche, le opinioni e le recensioni fornite dalle persone che possiedono già tali apparecchi nonché si possono visitare i vari negozi presenti in rete riuscendo a compiere un acquisto sulla base delle offerte per bidoni aspiratutto messe in campo, a prezzi vantaggiosi.

Per quanto riguarda la spesa, questa è direttamente proporzionale alle dimensioni ed alla potenza del prodotto. Infatti per i bidoni aspiratutto con dimensioni ridotte, quindi con capacità intorno a 10/15 litri il prezzo è di circa 50 o 60 euro. Invece per un bidone della capienza di 18/20 litri il costo si aggira intorno agli 80/100 euro. Per quanto riguarda invece i bidoni professionali, dotati quindi di capacità superiori a quelle descritte il costo sale ovviamente in maniera notevole.

Quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione nella scelta di un bidone aspiratutto professionale?

Nella scelta del miglior bidone aspiratutto bisogna tenere in considerazione innanzitutto dei tre parametri fondamentali, cioè potenza, depressione e portata. Questi rappresentano infatti gli elementi costituenti che influenzano la buona efficacia ed il giusto funzionamento dell’apparecchio.

Altri parametri rilevanti a cui prestare attenzione sono: la capacità del contenitore per la raccolta dello sporco (che si misura in litri); indice di rumorosità che indica quanto l’apparecchio è rumoroso (viene indicata in decibel); il peso e le dimensioni; il numero di accessori che si possono collegare al bidone; la classe di protezione (che indica il grado di isolamento dell’apparecchio da terra. Bisogna inoltre essere certi che l’apparecchio abbia la marcatua CE, attestando così che sia conforme a tutte le normative europee di sicurezza.

Un altro elemento importante è il materiale in cui sono costruiti i contenitori per la raccolta dello sporco. In particolare tali vani possono essere in plastica, materiale più flessibile, oppure in acciaio inox che è più rigido e robusto, antigraffio e non soggetto alla corrosione nel tempo.

Infine è bene basare l’acquisto di un bidone aspiratutto sulle opinioni delle persone che hanno già comprato e testato i vari modelli in commercio.

Vantaggi e svantaggi di un bidone aspiratutto.

Tra i tanti vantaggi di questi apparecchi troviamo la funzione non solo aspira solidi, ma anche aspiraliquidi: in questo modo sia a livello domestico che a livello professionale si possono eliminare polvere, capelli, calcinacci ma anche liquidi di vario genere (tranne quelli infiammabili) senza temere di danneggiare l’apparecchio. Inoltre sono molto potenti, quindi consentono di raccogliere lo sporco in maniera rapida ed efficace. Inoltre grazie agli accessori in dotazione i bidoni aspiratutto permettono di eliminare lo sporco anche nei posti più scomodi di casa, dell’auto o dei luoghi di lavoro che altrimenti non sarebbero raggiungibili. Per tale scopo si rivelano molto utili in particolare la lancia piatta e la bocchetta lunga a fessura, data la loro particolare conformazione.

Anche la grande capacità di cui dispongono i contenitori di raccolta è un elemento vantaggioso: infatti si riescono a pulire grandi superfici molto sporche senza dover interrompere in continuazione il lavoro di aspirazione per svuotarlo.

Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che non è necessario alcun sacchetto: i bidoni aspiratutto senza sacchetto permettono di raccogliere lo sporco direttamente nell’apposito contenitore, provvedendo poi a svuotarlo a fine di ogni pulizia, risparmiando così i soldi dei sacchetti.

Tra gli svantaggi troviamo il consumo dell’energia elettrica, che è proporzionale alla grandezza ed alla potenza del bidone stesso.

Un altro svantaggio è rappresentato dall’ingombro di un bidone aspiraliquidi e solidi: le dimensioni ed il peso sono generalmente parecchio importanti. Anche la rumorosità di questo genere di apparecchi rappresenta una nota dolente: infatti sono molto rumorosi, per cui bisogna prestare attenzione anche al momento della giornata in cui si utilizzano, soprattutto in casa, per evitare di dare fastidio in momenti poco opportuni sia ai coinquilini che ai vicini.