disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Scope A Vapore 2024

Cosa sono le scope a vapore

Se la scopa elettrica classica ha rappresentato un punto di svolta nella storia delle scope normali, la scopa a vapore è a sua volta diventata un’evoluzione importantissima del modo di igienizzare le superfici. Essa si propone anche come valido sostituto dei classici secchio e straccio, che per anni hanno danneggiato la postura e le schiene di tante persone.

L’efficacia igienizzante del vapore è ormai nota a tutti. In una società che ogni giorno lotta per diminuire i danni dell’inquinamento, la possibilità di pulire le proprie abitazioni senza ricorrere a detersivi e componenti chimici è sempre più una vera e propria necessità.

Risparmiare sull’uso di detergenti chimici e inquinanti è possibile e farlo è un dovere della comunità. Nel caso di queste scope, inoltre, rappresenta anche una importanza agevolazione per il tuo lavoro casalingo.

Sempre più famiglie decidono di acquistare una scopa a vapore e le loro recensioni dopo l’utilizzo sono sempre più entusiaste. Si tratta indubbiamente di un elettrodomestico comodo e versatile, che sta ormai diventando un must. È difficile tornare indietro dopo averne provata una. Nessun detersivo può offrire la stessa igiene del vapore, il quale si rivela la carta vincente anche in case in cui sono presenti bambini che gattonano e animali.

Se vuoi saperne di più e diventare un vero e proprio esperto prima di finalizzare il tuo acquisto, questa guida all’acquisto fa per te!

Come funzionano le scope a vapore e di quali parti consistono

Le scope a vapore funzionano grazie alla potenza igienizzante del vapore. Quest’ultimo viene ottenuto grazie all’acqua presente nel serbatoio. Dopo averla accesa, la scopa ha bisogno di qualche secondo (o qualche minuto, a seconda dei modelli) per raggiungere la temperatura necessaria, ed è poi pronta a rilasciare il vapore.

Il panno in microfibra che ricopre la testina, spesso triangolare, della scopa, sostituisce lo straccio che normalmente utilizzeresti per pulire i tuoi pavimenti.

Le scope a vapore sono alimentate tramite energia elettrica. Ogni scopa dispone di un cavo di lunghezza variabile, che le permette di mantenere costante le elevate temperatura necessarie per la produzione del calore. La lunghezza media di questi cavi varia dai 5 agli 8 metri. Ovviamente dovrai decidere quale è meglio per le tue esigenze sulla base degli spazi su cui poi andrai ad utilizzare la scopa. Vediamo insieme quali sono le componenti principali delle migliori scope a vapore:

  • Il serbatoio: oltre al motore, il secondo cuore della tua scopa è il serbatoio. Esso contiene l’acqua, elemento indispensabile per il funzionamento stesso della scopa. Dalla sua grandezza dipende l’autonomia della scopa. Alcune scope a vapore professionali potrebbero disporre di un secondo serbatoio, che può avere due utilizzi diversi. Se la scopa non è in grado di raggiungere temperatura troppo elevate, esso è indispensabile per aggiungere del detersivo, che aiuterà il vapore a igienizzare. In altri casi, puoi utilizzare questi piccoli serbatoi per dosare degli olii essenziali o delle essene profumate, che verranno gradualmente rilasciate mentre pulisci. Prima di utilizzare determinate sostante, ricordati di controllare che siano compatibili per questo uso, altrimenti rischi di rovinare la tua scopa o di spargere nell’aria sostanze pericolose.
  • La testa della scopa: come già accennato, la testa della tua nuova scopa è triangolare. Ciò le permette di raggiungere gli angoli più nascosti e difficili. La testa viene rivestita da un panno in microfibra lavabile in lavatrice. Esso cattura lo sporco tra le maglie del tessuto e funziona anche come una sorta di barriera mediatrice, che evita che il vapore sia a contatto diretto con le superfici più delicate. A differenza di altri panni, questi non sono usa e getta ma potenzialmente riutilizzabili all’infinito. Un altro scacco matto all’inquinamento!

Gli accessori della miglior scopa a vapore

Non dimenticare l’importanza degli accessori! Ciò che rende ottime le scope a vapore è la possibilità di utilizzarle per pulire anche tappeti, moquette, tende e finestre. Per far ciò dovrai utilizzare degli accessori appositi, che puoi trovare inclusi nella confezione della scopa, o acquistarli separatamente in qualsiasi negozio di casalinghi.

  • Un accessorio immancabile con qualsiasi modello sono i panni di ricambio. Diversi brand possiedono panni compatibili solo con le loro scope. In commercio puoi però trovarne di universali, che si adattano più o meno a tutti i modelli.
  • La soletta per tappeti è un ottimo accessorio per pulire questi ultimi. Se non ne possiedi una, non è consigliabile utilizzare comunque la scopa a vapore su un tappeto, soprattutto se delicato. Il vapore e l’umidità potrebbero essere rischiosi con alcuni tessuti.
  • Acquistando la tua nuova scopa, entrerai tuo malgrado in un nuovo mondo fatto di panni, ma anche di spazzole tutte diverse. Tonde, per vetri, con tubo flessibile… esistono un’infinità di spazzole, ciascuna con un utilizzo specifico. Cerca di acquistare solo gli accessori che sei sicuro di usare realmente. Sicuramente non vuoi ritrovarti il ripostiglio invaso di spazzole!

Potresti invece investire in una scopa a vapore che diventa all’occorrenza anche un generatore di vapore trasportabile. In questo modo potrai utilizzarla anche per superfici più difficili o verticali, e cavartela egregiamente anche se non possiedi i giusti accessori.

Sviluppi future delle scope a vapore

In commercio esistono già da tempo diversi modelli di scope a vapore, ma fino a qualche decennio fa si tendeva ad associare l’idea della scopa a vapore elettrica ad un elettrodomestico ingombrante e poco pratico. Molti di noi conserveranno ancora vivida l’immagine delle nostre nonne e mamme che tiravano fuori questi grandi mostri elettrici dagli armadi più reconditi solo in occasioni speciali, quali le pulizie di primavera.

Per fortuna grazie al progresso tecnologico, le migliori scope a vapore moderne sono molto più maneggevoli, pur possedendo dei serbatoi molto più grandi e capienti. Anche il concetto di risparmio energetico è stato ormai sdoganato, ed è molto comune che le scope abbiano la cosiddetta funzione Eco o lo spegnimento automatico.

Sicuramente il mercato sta evolvendosi. In futuro le scope a vapore avranno prezzi sempre più accessibili e strutture sempre più pratiche e compatte. Molto probabilmente verranno introdotte nuove opzioni di risparmio energetico, ma anche di igienizzazione e pulizia.

Non è molto difficile immaginare un futuro in cui tutti noi puliremo utilizzando soltanto il vapore, accantonando i detersivi sempre più inquinanti e tossici. L’ambiente, sicuramente, ringrazierà.

Scopa a vapore VS scopa elettrica

L’esatta temperatura in cui l’acqua diventa vapore è esattamente 97°C. Quello prodotto dalle scope a vapore, però, deve raggiungere temperature nettamente più alte, ovvero ben 120°C. Questa temperatura viene definita “neutra”, ed è necessaria affinché il vapore abbia la forza minima per sciogliere il grasso.

La capacità di generare il vapore è quindi la caratteristica principale di una scopa di questo genere. Inoltre questo elemento la differenzia da una normale scopa elettrica.

In molti confondono ancora questi due elettrodomestici, nonostante siano così diversi fra loro, ma capirne le differenze è importante per procedere all’acquisto.

  • La scopa elettrica aspira lo sporco e lo trattiene in un sacchetto apposito, oppure in una vaschetta da svuotare quando sarà piena. Ne esistono anche modelli senza fili, ma sono ovviamente meno potenti.
  • La scopa a vapore, invece, non aspira né sposta la polvere. Anzi, se sei una persona esigente potresti sentire la necessità di passare la tua scopa elettrica prima di quella a vapore! Queste scope emettono un getto molto forte di calore, che igienizza i pavimenti e più in generale le superfici su cui vengono usate.

Riassumendo, potremmo dire che la scopa elettrica si limita a pulire, togliendo polvere e capelli; le scope a vapore professionali, invece, non solo eliminano anche le tracce di sporco, ma soprattutto igienizzano le superfici.

Esistono dei modelli molto avanzati che fanno entrambe le cose: spazzano e igienizzano attraverso il vapore. Si tratta di elettrodomestici costosi, ma potresti tenerli in considerazione nel caso la tua vecchia scopa tradizionale o elettrica sia da rottamare, o se non ne possiedi già una.

Vantaggi di una scopa a vapore

I vantaggi di una buona scopa a vapore sono molteplici, e imparerai sicuramente ad apprezzarli sempre più ad ogni utilizzo.

Innanzitutto questi elettrodomestici rispettano l’ambiente. Il vapore, che è l’elemento principale, è totalmente naturale. Inoltre alle giuste temperatura esso pulisce tanto efficacemente quanto un normale detersivo, ma senza inquinare e richiedere l’uso di plastica per contenerlo. Per non parlare del risparmio sul prezzo dei detersivi, ormai sempre più ingiustamente elevato!

Basso consumo energetico

Le migliori scope a vapore hanno un consumo energetico bassissimo. Il vapore impiega pochissimi secondi a sciogliere anche le macchie più ostinate, perciò difficilmente userai la tua scopa a lungo. Varie funzioni quali lo spegnimento automatico e il risparmio energetico contribuiscono a tenere sotto controllo i tuoi consumi in bolletta. Con una di queste scope puoi svolgere in circa 20 minuti un’operazione di pulizia che altrimenti richiederebbe fino ad un’ora.

Pulizia efficace

Tornando a parlare del vapore, la sua efficacia igienizzante è stata riconosciuta ufficialmente da tutti gli esperti del settore. Nessun detersivo è in grado di eliminare il 99.9% dei germi e dei batteri, cosa che invece il vapore riesce a fare con poche passate. Se possiedi animali o bambini che gattonano, non puoi sicuramente spargere sostanze dannose sul tuo pavimento.

Il vapore è invece sicuro e naturale, si asciuga dopo pochi minuti rilasciandoti superfici igienizzate a prova di bimbo.

Versatilità

Ultima, ma non per importanza, è la versatilità di queste scope. Puoi utilizzarle su tutte le superfici presenti normalmente in casa, parquet compreso. Sono inoltre ottime per pulire anche caloriferi, tende e tappeti. Ciò significa che nel lungo periodo risparmierai anche sul costo delle lavanderie professionali.

Questo genere di scope è facilissimo da utilizzare. Ti basta riempire il serbatoio, collegare la presa elettrica e attendere qualche istante affinché la scopa raggiunga la temperatura desiderata. Tutto il resto sarà molto intuitivo, e già dopo un primo utilizzo sarai in grado di capire di quanto tempo e di quanta acqua nel serbatoio necessiti per portare a termine le tue pulizie quotidiane.

Insomma, queste scope rappresentano una rivoluzione green ormai irrinunciabile!

In quali situazioni è più utile una scopa a vapore

Le scope a vapore permettono di igienizzare le superfici sfruttando la potenza del vapore. Non richiedono quindi l’uso di alcun detergente chimico, pur offrendo un grado di pulizia addirittura più elevato.

Il vapore è un elemento naturale, ottenuto portando l’acqua nel serbatoio a temperature elevate. Ciò significa che può essere usato su ogni superficie, comprese quelle più delicate.

Se in casa i tuoi pavimenti sono rivestiti di parquet, una scopa a vapore è un ottimo modo per pulirli e igienizzarli in tranquillità, senza correre il rischio di rovinarli con detersivi troppo aggressivi. Il vapore tende ad asciugarsi in una manciata di minuti, perciò il tuo parquet non resterà mai bagnato troppo a lungo e non rischierà mai di rovinarsi.

In generale, questa scopa diventerà in breve tempo la tua migliore amica se ti piace l’idea di vivere in una casa igienizzata. Anche case con bambini e animali gioveranno dell’elevato livello di pulizia e igiene offerto da questi elettrodomestici.

Le migliori scope a vapore non puliscono solo i pavimenti!

Con un unico attrezzo potrai pulire non solo i tuoi pavimenti, ma anche le tende, i tappetti, e tante altre superfici.

Nel lungo periodo, questo si tradurrà in un risparmio non indifferente sul costo di lavanderie professionali ma anche di detersivi e altre scope e spazzole normali.

Tutti coloro che hanno provato una scopa a vapore, anche i più scettici, si sono presto ricreduti. Un elettrodomestico del genere è un vero e proprio passe-partout per le pulizie quotidiane, ma anche per opere di igienizzazione più complesse. Che tu sia una casalinga esigente, o una manager che vuole ottenere il massimo della pulizia in poco tempo, non potrai non lasciarti conquistare dalla versatilità di questi elettrodomestici!

Scope a vapore: quale scegliere?

Scope a vapore: quale scegliere? Non è semplice come sembra! Comprare una normalissima scopa di saggina è forse una delle operazioni più facili del mondo, ma i tempi sono cambiati e la tecnologia ha fatto il suo corso. Adesso ci sono tantissime offerte da valutare per scegliere la miglior scopa a vapore per le tue esigenze!

Ma non preoccuparti, questa ti spiegherà tutto ciò di cui hai bisogno prima di procedere al tuo nuovo acquisto, così da poter entrare trionfante in negozio senza alcuno stress, ma solo tanta sicurezza e fiducia nelle tue conoscenze!

Non fidarti troppo delle pubblicità: pensa ai tuoi bisogni!

Ebbene sì: guardare spot televisivi o leggere riviste specializzate non serve a molto. Le pubblicità fanno del loro meglio per cercare di venderti i loro prodotti, presentandoli come perfetti e arricchendo il tutto con slogan orecchiabili e banner colorati.

Scegliere un elettrodomestico sulla base della pubblicità significa, nel 99% dei casi, ritrovarsi con qualcosa di poco adatto a noi, che finirà a prendere polvere in garage dopo poche settimane.

Ciò di cui devi essere innanzitutto certo sono le tue esigenze. A cosa ti servirà una nuova scopa a vapore? Su quali tipologie di superfici devi usarla? Quale è il tuo budget?

Possono sembrarti domande banali, ma devi essere invece pronto a rispondervi perfettamente se vuoi essere sicuro di investire il tuo denaro in qualcosa che ti serva davvero e che non diventi l’ennesimo regalo da riciclare per il prossimo Natale.

Attenzione alla qualità

Dopo aver fatto mente locale sulle tue necessità, il prossimo step è valutare la qualità. Un elettrodomestico ha una durata spesso pluriennale, o almeno questo è quello che speri di ottenere dopo aver investito i tuoi soldi. La parola d’ordine è quindi qualità! Ovviamente devi poter toccare con mano la scopa, prima di acquistarla. Fidarsi di quanto decantato dagli spot televisivi pubblicitari non basta.

L’ideale sarebbe avere una rosa di scope a vapore a confronto fra cui scegliere. Noterai sicuramente che ormai tantissimi modelli sono particolarmente economici. Non sempre questo aspetto è sinonimo di bassa qualità. Semplicemente ormai gli elettrodomestici non sono più considerati beni di lusso, ma veri e propri equipaggiamenti base per qualsiasi cucina che si rispetti.

Ovviamente non puoi capire la qualità del prodotto da un semplice sguardo. Nel caso della scopa a vapore, ti vengono in aiuto le opinioni dei consumatori che le hanno già provate. Il web è pieno di testimonianze, e basta una breve ricerca per trovarne di più o meno dettagliate.

Scegli la potenza più adatta ai tuoi pavimenti

Il secondo step è valutare la potenza della tua nuova scopa a vapore. Tutti gli spot televisivi mostrano qualsiasi modello in grado di sciogliere in pochissimi secondi qualsiasi tipologia di sporco, ma non è sempre così.

La potenza di una buona scopa elettrica e del suo vapore è data innanzitutto dal wattaggio. Tieni comunque a mente che più elevati sono i watt, maggiore sarà l’incidenza sul tuo consumo energetico mensile. In secondo luogo, è importante valutare la potenza della pressione. Ciò non dovrebbe essere difficile, ogni modello è corredato da un’apposita scheda con tutte le caratteristiche tecniche che hai bisogno di conoscere.

Inizialmente tutti quei numeri potrebbero confonderti e farti passare la voglia di procedere all’acquisto, ma si tratta di pochi minuti di pazienza che ti porteranno a tanti anni di fatica e tempo risparmiati.

Occhio al consumo energetico!

Come già detto, non devi trascurare il consumo energetico. Moltissimi elettrodomestici adesso in commercio godono della cosiddetta funzione Eco, che consuma meno energia ma garantisce un certo livello di potenza. Ogni modello ha una sua classe energetica, opportunamente segnalata sulla scheda tecnica. Ovviamente una classe energetica più alta, porta anche ad un prezzo più alto.

Fai molta attenzione anche al tempo che la tua nuova scopa a vapore necessiterà per raggiungere la temperatura ottimale per la produzione di calore. I modelli più obsoleti o più economici possono richiedere anche diversi minuti, che si trasformano automaticamente in cifre più alte sulla tua bolletta.

L'importanza del serbatoio

Adesso passiamo alla capacità dei serbatoi, generalmente espressa in millilitri. I modelli più recenti possiedono taniche d’acqua removibili, utilissime per rendere meno faticoso il processo di ricarica.

Dovresti usare solo acqua di rubinetto pulita e poco calcarea, oppure acqua distillata. Altrimenti, potresti pensare di investire in scope a vapore dai prezzi più alti, ma che dispongono di un filtro anticalcare integrato.

Maggiore è la grandezza del serbatoio, più grande sarà anche il tempo di autonomia della tua scopa. L’autonomia media è di circa 20 minuti, che sono necessari per igienizzare a fondo le case di piccole o medie dimensioni.

Valuta il peso della tua scopa!

Arriviamo quindi al peso. Molti sottovalutano questo aspetto, ma trascinare a lungo una scopa elettrica molto pesante influisce negativamente sulla salute della nostra schiena e delle nostre giunture. Quando si tratta di scope a vapore, poi, trovarne una leggera significa poter sfruttare appieno anche la caratteristica di generatore di vapore portatile.

Non tutti i modelli ne dispongono, ma è una caratteristica che dovresti decisamente tenere in considerazione. Con un unico elettrodomestico potrai pulire anche le fughe, i caloriferi, e tutti quegli angoli della tua casa per i quali solitamente ci si affida ad una ditta di pulizie professionali. Un piccolo investimento iniziale per una scopa eccezionale, quindi, che ti porterà però a risparmiare sul lungo termine.

Gli accessori giusti per la tua casa

Gli accessori sono quindi importanti. Moltissime scope includono almeno due o tre panni in microfibra lavabili in lavatrice. Altre si completano con accessori molto interessanti, che ti permetteranno di raggiungere ogni angolo e ogni tipo di sporco.

Un aspetto da valutare attentamente è la facilità con cui questi accessori possono essere cambiati. Nei modelli più recenti e innovativi, basta un gesto del tuo piede. In questo modo le tue mani saranno sempre asciutte ma soprattutto pulite.

Non sforare il budget!

L’ultimo aspetto da considerare è il prezzo. Potrebbe sembrarti la primissima opzione da considerare, ma non è sempre così. Le scope a vapore hanno prezzi diversi, legati al loro brand ma anche alla loro qualità. Potresti innamorarti subito di un modello molto economico, e cercare di convincerti in tutti i modi che sia quella perfetta per te, solo per salvaguardare il tuo portafogli.

Informati bene prima di investire!

Il modo migliore per scegliere è informarsi e leggere tutte le recensioni delle scope a vapore che stai valutando. Non esiste riscontro più veritiero di quello di chi c’è già passato e vorrebbe evitare che gli altri facciano i suoi stessi errori.

Adesso conosci tutto quello di cui hai bisogno per acquistare la migliore scopa a vapore. Inizia fin da subito la tua ricerca e metti in pratica tutto quello che hai imparato. Dopo un primo momento in cui ti sentirai spaesato, ti renderai conto di essere diventato ormai un esperto. In bocca al lupo!

Come utilizzare efficacemente una scopa a vapore

I modelli più moderni sono molto facili da usare. Generalmente basta riempire l’apposito serbatoio con acqua di rubinetto o acqua demineralizzata, collegare la spina e premere l’apposito pulsante di accensione. Generalmente le scope anno bisogno di circa 15 o 20 secondi per raggiunger la temperatura desiderata.

La scopa a vapore da del suo meglio sulle superfici più delicate, lì dove altre scope non potrebbero nemmeno sognare di arrivare. Questo perché il vapore è un potente igienizzante, ma è assolutamente innocuo sulle superfici presenti nelle nostre case.

Tra i pavimenti più ostici da pulire risulta sicuramente il parquet, croce e delizia di ogni amante del design. La caratteristica dei pavimenti lavati con una scopa a vapore o h2o, è che il tempo di asciugatura è ridotto al minimo. Nel peggiore dei casi, potrebbero volerci quasi 5 minuti. Un’infinità di tempo in meno rispetto al lavaggio con straccio e secchio! Anche il parquet quindi è al sicuro. Ti basterà controllare dopo circa 3 o 4 minuti che sia già asciutto.

Se possiedi superfici particolarmente delicate o difficili, la scopa a vapore è quindi un must a cui non puoi rinunciare, e che renderà la tua vita molto più facile.

Consigli per un ottimo utilizzo

Nonostante utilizzare le scope a vapore sia molto facile, c’è un aspetto che devi sempre tenere in considerazione: l’acqua.

Il vapore viene dall'acqua (distillata)

Il serbatoio d’acqua è il cuore della tua scopa, e ciò che ci versi dentro rappresenta la linfa vitale dell’intera struttura. Senza acqua non c’è ovviamente vapore.

Utilizzare dell’acqua con alta concentrazione di calcare significa esporre a potenziali danni la tua scopa. Se vuoi preservare perfettamente la salute del suo serbatoio e dei suoi componenti, dovresti utilizzare solo acqua demineralizzata, o acqua che proviene da una fonte di cui sei davvero sicuro.

Un modo veloce per porre fine a questo problema, e rendere l’utilizzo della tua scopa ancora più veloce, è investire in un modello il cui serbatoio disponga di filtro anticalcare.

In questo modo i sali minerali ed il calcare verranno automaticamente filtrati, e non dovrai assolutamente più preoccuparti di nulla. Tutto ciò che dovrai fare è accendere la tua scopa e goderti la tua casa completamente igienizzata.

Non lasciare che i cavi si aggroviglino!

Un’altra cosa che devi sempre ricordare è di utilizzare la scopa in stanze che non contengano troppi ostacoli per il suo cavo. Ormai anche i modelli standard hanno cavi lunghi almeno 5 o 6 metri, ma è molto facile impigliarli nei mobili o avvicinarli troppo a fonti bagnate. La lunghezza ideale sarebbe di almeno 7 o 8 metri.

Il cavo è un trasmettitore di energia elettrica, e come tale va considerato. È un potenziale rischio, quindi devi porre tutta la tua attenzione affinché esso possa assecondare i tuoi movimenti senza ostacoli. Sembra difficile, ma vedrai che ti verrà naturale fin dai primi utilizzi della tua nuova scopa!

Ormai sarai già diventato un vero esperto di questo mondo fatto di igiene e di vapore. Nulla ha più segreti per te, e sei pronto per affrontare il mercato e portare a casa la migliore scopa a vapore, che diventerà un membro inseparabile della tua famiglia. Entrambi lavorerete duramente per garantire la massima igiene ai tuoi piccoli, ai tuoi animali, e in generale a tutti i tuoi cari.