Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Se non hai più voglia di stendere lavatrici di continuo, avere lo stendino in giro per casa e una montagna di vestiti da stirare, ti suggeriamo di acquistare un’asciugatrice. È l’elettrodomestico ideale per chi abita in una casa in cui non c’è molto spazio per stendere o per quando fa freddo e non si possono mettere i vestiti ad asciugare all’aperto.
Ma è anche per tutte quelle persone che vogliono risparmiare tempo e da dedicare ad altro.
In più, possiamo rivelarti un altro grande vantaggio: con le giuste impostazioni potrai stirare la metà dei tuoi capi o, addirittura, non dover più stirare nulla.
Asciugatrice AEG ProTex Optisense
L’asciugatrice di Aeg protegge i tuoi capi e i tuoi consumi.
È dotata di tecnologia AbsoluteCare, che studia i programmi e i movimenti del cesto per asciugare con delicatezza ogni tipo di tessuto, anche la lana.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le dimensioni | 60 x 85 x 60 cm |
Capacità di carico | 8kg |
Classe di efficienza energetica | A+++ |
La tecnologia SensiDry assorbe l’umidità dai tessuti utilizzando una temperatura del 50% più bassa rispetto alle sue concorrenti, così i cicli saranno fino al 25% più veloci e i tuoi capi saranno protetti dal calore eccessivo, è garantito che non si restringeranno.
I cicli di asciugatura si regolano automaticamente grazie alla tecnologia Prosense, che con gli avanzati sensori di umidità ti aiuta a risparmiare tempo, acqua ed energia e allo stesso tempo si prende cura dei vestiti che ami.
Tutti coloro che l’hanno provata sono rimasti entusiasti e non tornerebbero più indietro: i capi diventano perfettamente asciutti in poco tempo, non avrai neanche bisogno di stirarli.
Asciugatrice Samsung DV70M50201W
Con l’asciugatrice Samsung potrai asciugare i tuoi vestiti delicatamente e riducendo i consumi.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le dimensioni | 60 x 85 x 60 cm |
Capacità di carico | 7kg |
Classe di efficienza energetica | A++ |
La tecnologia a pompa di calore asciugherà i tuoi capi in modo delicato ma efficiente e il Smart Dry Sensor userà i doppi sensori intelligenti per calibrare in modo ottimale la durata di ogni ciclo di asciugatura, in base all’umidità rilevata.
In questo modo i tuoi consumi saranno ridotti e i tuoi abiti saranno asciugati con delicatezza.
È molto intuitiva e pratica da utilizzare: un indicatore sul serbatoio dell’acqua di condensa ti indicherà quando è il momento di svuotarlo mentre il filtro 2 in 1 è facile da pulire e offre prestazioni eccellenti.
Puoi anche utilizzare il programma Quick Dry per solo metà carico, che asciugherà i capi in soli 35 minuti.
Lo Smart Check, infine, è il sistema di monitoraggio automatico per rilevare eventuali problemi e trovare semplici soluzioni sulla app per smartphone.
Chi l’ha già provata è rimasti molto soddisfatto: è facile da utilizzare, asciuga perfettamente e consuma poco. Non tornerebbero indietro!
Asciugatrice Electrolux Perfect care EW7HL83W5
La tecnologia Gentle Care System usa la pompa di calore per asciugare i tuoi capi a temperature dimezzate rispetto alle asciugatrici tradizionali, evitando di esporre i tessuti a inutili temperature eccessive.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le dimensioni | 60 x 85 x 65 cm |
Capacità di carico | 8kg |
Classe di efficienza energetica | A+++ |
L’innovativa tecnologia SensiCare regola i cicli in base al carico, riducendo i tempi e i consumi di acqua e energia. I tuoi vestiti saranno protetti e rimarranno come nuovi più a lungo.
Il cestello da 8kg può anche essere usato con l’opzione reverse plus, che crea delle inversioni per asciugare i tessuti in modo ancora più delicato, riducendo le pieghe.
Tutti i vestiti sono protetti dalle alte temperature e sono trattati in modo gentile, compresa la lana.
I consumi energetici saranno ridotti ancora grazie all’EcoFlow System, un filtro facile da pulire che facilita la circolazione d’aria.
Potrai anche usare una pratica funzione per far partire il programma quando si desidera, per organizzare al meglio il proprio tempo.
Chi l’ha già provata è rimasto davvero entusiasta. La qualità è giudicata eccellente da tutti, così come l’asciugatura. Per finire, è anche molto silenziosa!
Asciugatrice Candy CSO H8A2DE
L’asciugatrice Candy unisce praticità, velocità e connettività, per farti vivere un’ottima esperienza d’uso.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le dimensioni | 60 x 85 x 60 cm |
Capacità di carico | 8kg |
Classe di efficienza energetica | A++ |
È semplice da usare e si adatta alle tue esigenze, lasciandoti più tempo libero da dedicare alle cose che ami.
Potrai anche sfruttare un set completo di 7 programmi veloci, per ogni tua esigenza: il ciclo rapido, ad esempio, asciuga velocemente i tuoi capi dandoti un risultato perfetto.
L’acqua si raccoglie in un’unica tanica EasyCase, posta nella porta, che grazie a una forma ergonomica è facile da rimuovere e svuotare.
È dotata di un display touch che si imposta nella tua lingua, per semplificare ancora di più l’utilizzo.
Inoltre, si può connettere ai tuoi dispositivi tramite Wi-Fi e Bluetooth, così potrai utilizzare l’app Candy simply-Fi e rimanere connesso ovunque ti trovi. Potrai essere sempre aggiornato, avere a disposizione più di 20 programmi aggiuntivi, oltre che ricevere utili consigli per il tuo bucato. Ti permetterà anche di chiamare la manutenzione e avere semplici chiarimenti sul funzionamento.
I consumatori che l’hanno utilizzata confermano la qualità e la semplicità d’uso. Confermano tutti quanto sia pratica da svuotare la tanica, un vantaggio che fa la differenza!
Asciugatrice Hoover Slim Next
Slim Next è la migliore asciugatrice a pompa di calore nella classe energetica A+.
Il design è compatto, profonda soli 46 cm, per risparmiare spazio senza rinunciare all’efficienza.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le dimensioni | 60 x 85 x 46 cm |
Capacità di carico | 7kg |
Classe di efficienza energetica | A+ |
Offre un’ottima asciugatura trattando i tuoi capi in modo gentile, così rimangono nuovi più a lungo.
Il suo speciale programma per la lana ha ricevuto la certificazione Woolmark, per testimoniare la delicatezza con cui si prende cura del tessuto.
Il cesto da 7 kg è molto silenzioso grazie all’innovativo materiale che lo riveste e che smorza le vibrazioni, attutendo i rumori e permettendo di usarla senza che disturbi. Le sue alette interne separano i tuoi capi per farli asciugare in modo uniforme.
L’acqua è raccolta nell’oblò, in una tanica facile da rimuovere e svuotare. È trasparente, per poter vedere il livello di riempimento per sapere quando devi svuotarla.
I consumatori che l’hanno provata sono rimasti estremamente soddisfatti dalle dimensioni ristrette e dal peso leggero (38 kg), per cui si può installare senza rinunciare allo spazio. La sua qualità e la semplicità d’uso sono state confermate da tutti.
TIPI DI ASCIUGATRICE
Scegliere un’asciugatrice non è sempre facile, ci sono tanti modelli, funzionalità, prezzi e, soprattutto, tante tipologie. Ci sono modelli che possono essere installate a terra, altre a incasso e altre ancora si possono mettere sopra la lavatrice.
Quelle che si trovano più comunemente in commercio hanno il funzionamento di due tipi: a condensazione o a pompa di calore.
Le prime trasformano l’umidità dei capi lavati in vapore e poi in acqua, che viene raccolta in una tanica apposita che deve essere regolarmente svuotata.
Quelle a pompa di calore invece hanno una tecnologia più moderna e infatti sono anche più costose. La pompa di calore interna genera l’aria e funziona con un motore simile a quello di un climatizzatore. Il loro vantaggio è il consumo energetico notevolmente ridotto, che garantisce di rientrare velocemente dell’investimento iniziale.
5 COSE DA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE
Quando si sceglie un’asciugatrice non è facile orientarsi nelle offerte, perché i modelli sul mercato sono tantissimi e hanno caratteristiche molto simili fra loro.
Ecco le 5 cose che dovresti controllare quando decidi di acquistare un’asciugatrice.
1. Classe energetica dell’asciugatrice.
La classe di efficienza energetica è la classificazione europea che indica quanto consumano gli elettrodomestici mediamente in un anno.
Le asciugatrici si possono trovare con varie classi, da A+++ fino alla D. I modelli in classe D sono quelli che consumano di più mentre quelli in classe energetica da A+ a salire sono i più efficienti (fra questi troviamo quelle a pompa di calore)
2. Prezzo dell’asciugatrice.
Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche dell’asciugatrice e della tecnologia che sfrutta. Quelle più costose offrono in genere consumi bassi e maggiore capacità di carico e numero di programmi. La fascia di prezzo bassa va circa dai 200 ai 350 euro, quella media è fra i 350 e i 600 euro mentre la fascia alta supera i 600 euro.
3. Funzioni dell’asciugatrice.
Quando si sceglie l’asciugatrice è importante valutare quali funzioni offre. Le più utili possono essere l’autospegnimento, che aiuta il risparmio energetico o un segnale acustico che indichi la fine del ciclo se non si spegne automaticamente. Può rivelarsi comodo un display che indichi tutte le impostazioni correnti e la memoria, che conservi le impostazioni usate più spesso. Il display spesso indica il progresso del ciclo, ovvero quanto manca al termine e quale programma è stato selezionato.
I modelli più avanzati hanno anche dei sensori di umidità intelligenti che regolano i programmi in base ai capi inseriti, per evitare che si restringano o rovinino. Possono avere anche un sistema di pulizia automatica dei filtri e del condensatore.
Molte asciugatrici, ormai, sono dotate di Smart Control, una connessione coi propri dispositivi tramite Wi-Fi per essere sempre informati sul funzionamento dell’elettrodomestico e sugli eventuali guasti.
Altre funzionalità che possono agevolare l’utilizzo sono il timer, per programmare la partenza del ciclo quando ci viene più comodo e la funzione anti rumore, per non essere disturbati quando è in funzione.
4. Quali e quanti programmi ha l’asciugatrice?
Il numero di programmi varia a seconda di ogni modello. I programmi di solito sono adattati per i diversi capi che si inseriscono: jeans, cotone, sintetici, tessuti sportivi, camicie e anche i più delicati, come seta e lana.
Ogni programma specifico è studiato per prendersi cura di un determinato tessuto, senza rovinarlo. Auto regolano la temperatura e i tempi per asciugare nel modo migliore.
Esistono anche cicli più specifici, come quello per l’armadio, anti allergico, per piumoni o per la stiratura.
5. Qual è la capacità di carico dell’asciugatrice?
La capacità deve essere scelta anche in base alla propria lavatrice: alla fine, bisogna spostare tutti i vestiti appena lavati dalla lavatrice all’interno del cesto dell’asciugatrice.
Ci sono tante capienze diverse: possiamo dire che un cesto da 5-6 kg va bene per il bucato settimanale di due adulti, quello di 7-8 kg è adatto a una famiglia di 4 persone. Se la tua famiglia è più numerosa, sappi che esistono asciugatrici fino a 10 kg.
DOMANDE FREQUENTI
1. È importante il brand dell’asciugatrice?
I brand di elettrodomestici più conosciuti non solo ci possono offrire prodotti all’avanguardia, con nuove tecnologie e migliori funzionalità. Portano anche altri vantaggi da non sottovalutare: i grandi marchi sono in grado di offrire una rapida ed efficiente assistenza ai clienti, rispetto a brand minori, e anche una garanzia più estesa.
Fra le case produttrici che più si sono distinte negli ultimi anni possiamo trovare Electrolux, Bosch, LG, Whirlpool, Candy e Samsung.
2. Come si installa correttamente l’asciugatrice?
Le asciugatrici sono molto semplici da installare e nella maggior parte dei casi si può fare autonomamente, senza l’aiuto di un professionista. Infatti non hanno bisogno di uno scarico dell’acqua ma basta una presa di corrente. Solo se il tuo modello ha lo scarico ad evacuazione devi richiedere l’aiuto del personale specializzato.
3. L’asciugatrice è in grado di stirare i vestiti?
Le asciugatrici con la funzione a vapore aiuta a ridurre le pieghe e lisciare i tessuti, così come il movimento bidirezionale del cestello. Inoltre, spesso puoi usare il programma per la stiratura facilitata. Con tutte queste opzioni potrai stirare più velocemente o addirittura non avere più bisogno di stirare i tuoi capi.
4. È importante il materiale in cui è realizzata?
I materiali in cui sono realizzate le asciugatrici ormai sono standard, quindi non serve prestarci troppa attenzione. La parte esterna sarà in lamiera sagomata, con una pulsantiera in plastica di qualità più o meno alta.
Il cestello, invece, è quasi sempre in acciaio inossidabile ma può variare la sua struttura, che può essere ideata per non rovinare i vestiti e per asciugarli in modo uniforme.
I materiali a cui si può prestare attenzione sono quelli extra, che possono variare, come l’oblò, lo sportello e un eventuale display, che hanno avere qualità e resistenza diverse.
QUAL È LA MIGLIOR ASCIUGATRICE PRESENTE ORA SUL MERCATO? NE VALE LA PENA?
Oggi ci sono tantissime asciugatrici in commercio, con diversi programmi, caratteristiche e funzionalità.
Il modello che però noi pensiamo sia il top di gamma è l’asciugatrice Aeg ProTex Optisense. Le sue avanzate tecnologie asciugano i capi in modo molto delicato, ed è assicurato che non si stringano o si rovinino.
Ci sono molti programmi per i tessuti più delicati ed è anche certificata delicata sulla lana, un vantaggio che non hanno tutti i modelli. I consumi sono ridotti così come i tempi di asciugatura: con un unico elettrodomestico puoi risparmiare acqua, energia e il tuo tempo!
Riteniamo che abbia tutte le caratteristiche per essere un’asciugatrice di qualità, all’avanguardia e delicata allo stesso tempo, facendo valere perfettamente il suo prezzo.