Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Che cos’è la tavoletta grafica?

Inanzitutto, una tavoletta grafica è un accessorio che permette di inserire dati all’interno di un computer attraverso l’utilizzo di una penna o, per i più artistici, fare disegni da ritoccare con programmi di editing grafico. 

Infatti, in genere viene utilizzata per disegni a mano libera o per operazioni di foto ritocco e consente di disegnare cose che finiscono direttamente sullo schermo del computer, trasponendo cosiì a video ciò che viene disegnato nella sua area attiva. 

La tavoletta grafica ha in genere una forma rettangolare, che ricorda quella di un foglio, e si può interagire sulla sua superficie tramite uno specifico pennino che, attraverso l’elettromagnetismo, trasmette gli input creati sulla tavoletta direttamente sull’area di lavoro nel nostro schermo.

In genere le tavolette grafiche sono utilizzate da disegnatori professionisti, quindi grafici ed artisti, ma non si esclude che anche un principiante o un semplice appassionato di disegno o di arte digitale possa sperimentare le proprie doti creative utilizzando questo oggetto. Non va dimenticato che questo prodotto può essere utile per molte altre applicazioni, come quella di apporre firme digitali, prendere appunti a mano su documenti o navigare in internet.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
HUION PRO 24
5
2 di 10
XP-Pen  8192
4.9
3 di 10
Wacom DTC133W0B
4.8
4 di 10
Wacom CTL-6100WLK-S
4.7
5 di 10
HUION INSPIROY SANS FIL V2-ANDU
4.6
6 di 10
Wacom CTL-4100WLK-S
4.5
8 di 10
HUION H950P
4.4
9 di 10
HUION HS611
4.3

Quali sono le caratteristiche di una tavoletta grafica?

CARATTERISTICHE DI UNA TAVOLETTA GRAFICAIn genere la tavoletta o lavagna grafica ha la forma di un rettangolo, come un foglio, è realizzato in materiale plastico ed ha un certo spessore. Ogni tavoletta è accompagnata dal proprio pennino che, a seconda delle funzioni offerte dal suo software, può assumere il tratto di una penna, di una matita, di un pennello, fungere da gomma per cancellare o implementare molte altre funzioni.

DIMENSIONI

Le tavolette grafiche possono avere vari formati che in genere corrispondono ai formati standard della carta: il formato A3, che è il più grande, e quello A4, che è simile ai normali fogli che usiamo per la stampante, sono i più comuni ma esistono anche versioni più piccole come il formato A5 o A6. Minore è la superficie della tavoletta grafica, maggiore amplificazione avranno i gesti nel momento in cui verranno riprodotti sullo schermo del computer.
Ogni tavoletta grafica ha un’area di lavoro attiva, ossia l’area sulla quale effettivamente viene fatto il disegno: più grande è l’area di lavoro attiva, più agevole sarà l’utilizzo della tavoletta. 

RISOLUZIONE

Il modo in cui la tavoletta riproduce i segni sullo schermo del computer è determinato dalla risoluzione. Questo valore viene espresso in DPI (dall’inglese, dots per inch) o LPI (dall’inglese, lines per inch): maggiore è la risoluzione maggiore sarà la precisione con cui il nostro tratto verrà riprodotto sullo schermo. 

PUNTI PRESSIONE E RESPONSE RATE

Per realizzare dei disegni attraverso la tavoletta grafica sarà inoltre importante che questa sia in grado di riconoscere quanti più punti di pressione possibile. Maggiore è il numero dei punti di pressione, maggiore sarà la precisione della tavoletta nel riconoscere il tratto dell’utente e riprodurlo in maniera fedele. 

Altro valore da tenere in considerazione nella scelta della migliore tavoletta grafica è il Response Rate o RPS; questo valore indica la frequenza con cui la tavoletta grafica comunica la posizione della penna. 

La tavoletta grafica può avere un costo variabile che dipende anche dalla qualità della penna, lo strumento attraverso cui si disegna. Le penne devono avere un’impugnatura ergonomica e dei tasti che permettano di realizzare funzionalità specifiche. Devono inoltre garantire una buona sensibilità alla pressione esercitata.

In commercio esiste anche la tavoletta grafica con schermo. Questi modelli dispongono di un proprio display e permettono di lavorare direttamente sul proprio disegno senza la necessità di un computer collegato. Questo, che può essere definito come una sorta di tablet da disegno, è un prodotto meno diffuso rispetto alla normale tavoletta grafica.

Huion Giano WH1409 – Recensione

Informazioni sul prodotto

Questa tavoletta grafica ha un formato extra large e 2048 livelli di pressione, è dotata di una penna ricaricabile, è provvista di connettività wireless, che consente di lavorare anche a una distanza di 12 metri dal computer, oltre che quella via cavo. Un display indica il livello della batteria quando la si usa in modalità wireless.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Marca HUION
Dimensioni del collo 53 x 28 x 5 cm; 2.36 Kg
Tecnologia penna risonanza elettromagnetica attiva
Sensibilità alla pressione 8192 livelli
Risoluzione penna 5080 LPI
Altezza di rilevamento 12 mm
Rapporto 233 SPA
Precisione ± 0,3 millimetri
Tasti 12 tasti personalizzati
Compatibilità
Windows 7 o versioni successive; macOS 10.11 o versioni successive

Caratteristiche principali che lo differenziano da altri prodotti simili

  • È una delle tavolette grafiche con l’area attiva più ampia, infatti è di ben 35 x 22 cm. 
  • La penna ricaricabile garantisce un’autonomia di ben 800 ore dopo una ricarica di 2 ore. 
  • Ha 12 tasti di scelta rapida, le cui funzioni possono essere impostate in base alle proprie esigenze. 
  • Viene fornita con un guanto che, mentre la si usa, evita di lasciare impronte.

Come usare il prodotto

Collegare la tavoletta via cavo, o anche attraverso il ricevitore wireless, assicurandosi che sia carica, poi scaricare il software tramite il CD fornito, oppure la versione aggiornata online. Quindi cominciare a disegnare con la penna ricaricabile sulla superficie della tavoletta. I tasti posti sul lato sinistro possono essere impostati a proprio piacimento per richiamare le funzioni più utilizzate.

Informazioni sulla qualità e il design

Questa tavoletta ha un design total black molto lineare e compatto. Le dimensioni del prodotto sono 45,5 x 26,6 x 1,6 cm e pesa 1,1 kg. Il prodotto viene fornito con: ricevitore wireless, cavo per caricare la penna, cavo USB per la tavoletta, penna ricaricabile, poggia penna, manuale, guanto e 4 punte di ricambio per la penna.

VANTAGGI
  • Area attiva davvero molto ampia
  • 12 tasti ExpressKey personalizzabili
  • Display livello della batteria
  • Funziona in modalità wireless
  • La penna ricaricabile ha una autonomia di 800 ore
  • 2048 livelli di pressione
  • Ideale tavoletta grafica per disegno a mano libera
SVANTAGGI
  • Un po’ scomoda da trasportare
  • Interfaccia utente un po’ scarna
  • Istruzioni non molto complete

 

 


GrandBeing A12 – Recensione

Informazioni sul produttore

Grandbeing Technology è un’azienda cinese dedicata alla progettazione e allo sviluppo di prodotti audio/video digitali professionali.

L’azienda mira a prevedere le esigenze dei clienti per creare prodotti nuovi e sviluppare le tecnologie del futuro. Dai prodotti per l’home theatre, ai proiettori, ai sistemi HDMI,  ai prodotti per la creazione di conference rooms, l’azienda dedica molta attenzione agli ambienti di lavoro a quelli della formazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Marca Grandbeing
Dimensioni del collo 28.2 x 18.6 x 0.8 cm; 220 grammi
Dimensioni Hard-Disk 2 GB

Informazioni sul prodotto

Si tratta di una lavagna grafica su cui è possibile disegnare o scrivere e poi cancellare con un solo tocco. Ha una superficie LCD sensibile alla pressione, che permette di creare linee di diverso spessore.

Viene venduta con un adesivo/magnete che consente di appenderla a varie superfici, come ad esempio quella del frigo, per utilizzarla con la funzione di lavagna/memo per le incombenze di casa, cose da ricordare, lista della spesa etc.

Caratteristiche principali che differenziano il prodotto da altri simili

Questa non è quella che in genere viene definita “tavoletta grafica”, in quanto non funge da periferica di input per dati che vengono trasmessi al computer né i dati possono essere salvati. Si tratta di una tavoletta adatta a prendere appunti o a disegnare, per fare schizzi o simili. Molto utile per essere utilizzata dai bambini che si divertiranno a disegnare e cancellare.

Informazioni su dimensioni e peso del prodotto

Questa tavoletta è molto leggera, infatti pesa solo 222 g, le sue dimensioni sono 22 x 13,7 x 0,4 cm, mentre la penna è lunga 16,5 cm.

VANTAGGI
  • Facile da usare
  • Ideale per prendere appunti
  • Miglior tavoletta grafica economica
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Adatta anche a essere usata dai bambini
  • Funzione di cancellazione rapida
  • Ha un peso-piuma, infatti pesa solo 222g
SVANTAGGI
  • Non può memorizzare i dati
  • Non si collega a computer
  • Non trasmette dati a uno schermo
  • Permette solo di disegnare e scrivere
  • Non ha le classiche funzioni di altri prodotti affini

 

 


Wacom PTH-451-DEIT – Recensione

Informazioni sul produttore

Wacom è un’azienda giapponese, leader nel mondo delle tavolette grafiche, in sistemi di sign pad per le firme elettroniche e nelle soluzioni per il business. Per quanto riguarda le tavolette grafiche, nello specifico, copre il 95% del mercato giapponese e l’86% di quello mondiale. Il nome dell’azienda è composto da due termini: “Wa” che indica l’armonia, il cerchio e “Komu” che significa “computer”.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Marca Wacom
Dimensioni del collo 32 x 1.2 x 20.8 cm; 660 grammi
Capacità della batteria al litio 4.3 Wattora
Pile 1 Ioni di litio (Tipo di pila necessaria)
Penna
Wacom Grip Pen con impugnatura gommata, livelli di pressione: 2048 su penna e gomma, Riconosci- mento dell’inclinazione ± 60 livelli, senza fili o batterie
Tasti 6 Tasti ExpressKey programmabili, anche per app specifiche, Superficie multitouch

Informazioni sul prodotto

Questa tavoletta grafica della Wacom garantisce precisione e controllo sul proprio flusso di lavoro. Ha un pennino con funzionalità avanzate e tasti per ExpressKey. La penna creativa Intuos Pro offre ben 2048 livelli di sensibilità alla pressione, riconoscendo anche le diverse inclinazioni.

La tavoletta è grande 32 x 1,2 x 20,8 cm, quindi dà ampio spazio alla propria creatività, il design total black è elegante e minimal. 

È dotata di funzionalità di collegamento wireless.
Nella confezione sono inclusi la tavoletta, la penna, una base d’appoggio per la penna con varie punte ed un cavo USB-C. La tavoletta è compatibile con Pc e Mac.

Caratteristiche speciali del prodotto

Grazie alla speciale penna è possibile controllare sia lo spessore della linea che la sua opacità, attraverso il modo in cui si tocca la tavoletta. La penna richiede una batteria agli ioni di litio per funzionare.

La tavoletta offre ampia fluidità dei gesti e rende possibili varie azioni grazie alla tecnologia multi touch.

I tasti possono essere personalizzati con le funzioni rapide preferite.

Grazie al design compatto occupa poco spazio sul piano di lavoro conservando tutte le funzionalità delle tavolette più grandi prodotte Wacom. Essendo abbastanza leggera, con i suoi 662 grammi, può essere trasportata in borsa senza problemi.

VANTAGGI
  • Design compatto
  • Connettività wireless
  • Tecnologia multi-touch
  • Penna con 2048 livelli di sensibilità alla pressione
  • Valida tavoletta grafica professionale per le firme elettroniche
SVANTAGGI
  • Prezzo elevato
  • Dà problemi con alcuni sistemi operativi

 

 


Huion H420 OSU – Recensione

Informazioni sul produttore

L’azienda cinese Huion ha un logo che riproduce tre penne che rappresentano i concetti di stabilità, confronto ed equilibrio e, al contempo, sono lo strumento culturale per eccellenza.

L’azienda ha una importante rete commerciale mondiale, che parte da Shenzhen e si dipana in Europa, Giappone, Corea, Nord America. 

Huion utilizza la tecnologia della scrittura elettromagnetica come base dei suoi prodotti che sviluppa per: tavolette grafiche, pannelli digitali, schermi e zaini elettronici.

Offre un’ampia gamma di prodotti per la creazione artistica digitale e per sistemi di input della scrittura manuale.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Marca Huion
Dimensioni del collo 22.2 x 18.8 x 4 cm; 400 grammi
Tasti 3 Tasti Personalizzabili

Informazioni sul prodotto

Una tavoletta grafica ideale per disegnare, fare schizzi, prendere appunti ma, soprattutto, perfetta per giocare a OSU. Il report rate è di 200 RPS, è compatibile con i sistemi operativi Windows 10, Windows 8, Windows 7, Mac OS 10.8.0 o versioni successive. Ha 3 tasti di scelta rapida e si collega con un cavo USB, incluso nella confezione.

Huion H420 consente anche di prendere appunti su Word con la penna ed è compatibile con tutti i più noti software di grafica.

Design del prodotto

Il design della tavoletta è total black con tre tasti ExpressKeys su un lato. La penna wireless è ergonomica, comoda da impugnare, mentre la superficie ruvida della tavoletta darà la sensazione di disegnare su carta.

Dimensioni e peso del prodotto

Questa tavoletta ha una risoluzione di 4000 LPI (righe per pollice), l’area attiva è pari a 10 x 5,6 cm. Le dimensioni sono 176.6 x 115 x 7.5 mm, pesa 440 grammi e il cavo USB fornito in dotazione è lungo 1,5 m.

VANTAGGI
  • Prezzo molto competitivo
  • Ideale per giocare a OSU
  • Fornita con manuale utente
  • Risoluzione di 4000 LPI
  • Abbastanza leggera, pesa 440grammi
  • Valida tavoletta grafica per scrivere su PC
SVANTAGGI
  • Area attiva un po’ piccola, più adatta a scrivere che a disegnare
  • Non ha la connettività wireless

 

 


Wacom CTH-490AK-S – Recensione

Informazioni sul prodotto

Questa tavoletta grafica della Wacom è dedicata all’arte del disegno, si possono realizzare schizzi, dipingere e disegnare.
Infatti, Intuos art è uno strumento dalle elevate prestazioni grafiche che permette di tracciare linee di inchiostro, vernice, carboncino e dà la possibilità di riprodurre 1024 punti di pressione. La tavoletta permette di usare le funzioni multi touch per fare lo zoom o scorrere le proprie opere, inoltre si possono impostare delle ExpressKeys per accedere rapidamente alle funzioni preferite.

Probabilmente è la miglior tavoletta grafica professionale per il disegno attualmente in commercio (e se non è la migliore, è comunque nella top 5).

Utilizzi principali del prodotto

Questa tavoletta grafica è stata pensata per gli artisti ed è compatibile con i più usati programmi di grafica come Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign ed anche con programmi Corel e Autodesk. È dotata del Software Corel Painter Essential 5 creato per la pittura in digitale e può essere impostata sia per l’utilizzo con mano destra che sinistra. La funzionalità wireless può essere usata con un adattatore opzionale.

Come usare il prodotto

L’installazione di Intuos Art è molto semplice. Basta collegare il cavo USB al Mac o al proprio PC, quindi dopo aver installato il driver, si procede alla registrazione del prodotto e si scarica il software Corel Painter Essential 5.

A questo punto si può cominciare a disegnare usando la penna, che non necessita di batterie.

Il software è dotato di molti tutorial che aiuteranno a comprendere tutte le possibilità offerte da questa tavoletta grafica.

Informazioni sulle dimensioni e il peso

Questa tavoletta pesa soltanto 290 grammi, ed è davvero molto sottile. Le sue dimensioni sono poco più ampie di un foglio A5: 21 x 16,9 x 1,1 cm.

VANTAGGI
  • Ideale per dipingere e creare arte digitale
  • Consigliata come tavoletta grafica per disegno a mano libera
  • Ha un software pensato per l’arte e tutorial per apprendere il funzionamento
  • Funziona con tutti i software di grafica
  • Design minimal, molto leggera e slim
  • Da considerarsi anche come tavoletta grafica per scrivere su PC (anche se non sarebbe il suo scopo primario)
SVANTAGGI
  • Penna non molto comoda da impugnare
  • Il software non è nella confezione, va scaricato
  • Alcuni utenti avvertono un lieve ritardo tra input e output

 


Qual è il prezzo medio di una tavoletta grafica?

Negli e-commerce online è molto facile trovare una tavoletta grafica di buona qualità ad un prezzo accessibile o in offerta.  Si parte da prodotti davvero economici con funzionalità basiche che partono da 25 €, mentre il prezzo di un prodotto di fascia media e di buona qualità si aggira tra i 150 e i 300 €. Le migliori tavolette grafiche sono quelle dotate di un proprio software per il disegno, provvisto di tutte le funzioni necessarie a disegnare, e compatibili con i software di grafica più diffusi e popolari. Se invece si desidera fare un uso professionale della tavoletta grafica, i prezzi salgono, e possono raggiungere anche i 3500 € per prodotti di altissima qualità.

QUANDO SONO UTILI LE TAVOLETTE GRAFICHE?

Senza dubbio la lavagna elettronica è uno strumento che può essere utile in varie circostanze. Per gli appassionati del disegno a mano libera, che desiderano avvicinarsi all’arte digitale, la tavoletta grafica sarà uno strumento molto utile per cominciare a disegnare direttamente al computer senza stravolgere la propria modalità di disegno. Avranno comunque in mano una penna e si troveranno davanti una sorta di foglio bianco.

La tavoletta grafica sarà utile anche per coloro che si occupano di fotoritocco. Attraverso programmi come Photoshop, l’utilizzo della tavoletta grafica faciliterà operazioni di scontorno, elaborazione di immagini e ritocchi, che sicuramente con l’utilizzo di un semplice mouse richiedono più fatica. Grazie ai software di cui è dotata, la tavoletta grafica può essere un valido aiuto anche per chi non è abile nell’arte del disegno, in quanto il disegno digitale può avere delle funzioni che facilitano la creazione di tratti armonici, e consente di sperimentare in modo rapido e semplice. Se il graphic design è il vostro mestiere, di sicuro dovrà essere sempre presente sulla vostra scrivania una tavoletta per disegnare.

Come scegliere la tavoletta grafica adatta alle tue esigenze

SCEGLI LA TAVOLETTA GRAFICA GIUSTA PER TEVuoi una tavoletta grafica e non sai quale scegliere? Prima di tutto devi considerare le tue esigenze. 

La migliore tavoletta grafica non è ovviamente la più costosa: è inutile avere un prodotto da 1000 € di cui utilizzerai il 10% delle funzioni. La prima scelta va fatta considerando il proprio grado di esperienza.
Per un principiante che ha scopi amatoriali, una tavoletta grafica economica con funzioni base sarà un ottimo compromesso per iniziare. 

Una delle caratteristiche da valutare nel momento in cui si sceglie una tavoletta è anche il modo in cui essa viene collegata al computer: vi sono tavolette che si collegano tramite cavo USB e altre che hanno connettività wireless.
Molte tavolette hanno anche una porta HDMI che consente il collegamento con schermi o tv. 

Per ogni tavoletta grafica ci sono opinioni distinte sul web, ma queste vanno sempre valutate in base alle proprie necessità.
Potrai acquistare una tavoletta grafica da Expert, dopo averle toccate con mano, o valutare la vendita di tavolette grafiche on-line su siti di e-commerce dove potrai leggere varie recensioni degli utenti per farti un’idea del prodotto e delle sue caratteristiche.

Suggerimenti sull’utilizzo della tavoletta grafica

suggerimenti per tavoletta graficaPrima di acquistare la miglior tavoletta grafica che fa al caso tuo leggi le recensioni degli utenti che l’hanno già provata per capire se sia proprio quello il prodotto più adatto a te.
Una volta che hai acquistato la tua tavoletta, il modo migliore per imparare ad usarla è cominciare subito a sperimentare. 

PRIMI PASSI CON UNA TAVOLETTA GRAFICA

La prima cosa da fare è collegare la tavoletta via cavo, se è provvista di cavo USB, ed installare il software nel computer.
Ricorda anche che molte penne hanno la necessità di batterie, che vengono inserite direttamente all’interno, per essere utilizzate. 

Una volta che i vari elementi sono collegati e funzionanti, basterà avviare il software e aprire una pagina bianca per cominciare a sperimentare l’interazione. La punta del pennino è molto sensibile quindi si consiglia di non esercitare troppa pressione sulla tavoletta per non danneggiarla e per non graffiare la superficie di disegno, e di tenenerlo ad una distanza di circa 1 cm dalla superficie (funzionerà come puntatore del mouse).
In questo modo la tavoletta grafica potrà essere utilizzata anche per navigare in Internet, al posto del mouse, e il pulsante sul lato del pennino fungerà da tasto destro. 

Sulla tavoletta può essere presente una rotellina che funge da zoom, mentre gli altri pulsanti possono essere impostati, utilizzati e settati come tasti per le funzioni rapide più comuni. 

STRUMENTI DI UTILIZZO

Si consiglia di non scollegare la tavoletta grafica alla fine dell’utilizzo: averla sempre a portata di mano ti indurrà ad utilizzarla più di frequentemente e a migliorare la tua dimestichezza con questo oggetto. Sperimenta le potenzialità della tua tavoletta grafica anche con altri programmi oltre al software che viene fornito con l’oggetto. Prima di prendere con la decisione finale, considera anche gli accessori forniti nella confezione. All’interno della confezione potrai trovare: il software di grafica, il poggia penna per proteggere la punta quando non in uso, di cavi di collegamento, il ricevitore wireless ed il manuale di istruzioni.
Alcune forniscono anche un guanto da indossare mentre la si utilizza, altre sono pensate per essere usate in giochi molto popolari come Osu. 

Le migliori tavolette grafiche offrono punte sostitutive per la penna, ma comunque questi possono essere acquistate come ricambi, in caso quella originale si danneggi, magari in seguito ad una caduta. 

Qui di seguito proponiamo, per ogni tavoletta grafica, i prezzi e le nostre recensioni complete della descrizione delle funzioni, delle caratteristiche distintive, degli svantaggi e dei vantaggi di ogni prodotto.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 10 Medio: 4.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button