disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Micro SD 2024

Tante schede micro SD in vendita, sembrano tutte uguali… quali scegliere? Nessun problema! Abbiamo selezionato le migliori schede micro SD che potrai trovare in commercio in questo momento, scelte per la loro qualità. La tua prossima scheda di memoria è sicuramente fra queste!

Cosa sono le schede micro SD? Cosa le rende diverse?

Uno dei prodotti sempre più in voga di recente è la cosiddetta scheda micro SD. Ma di cosa si tratta? All’apparenza sembra quasi un gadget delicato e studiato per i geek più veraci, ma si rivela invece un passe-partout per chiunque. Ormai quasi tutti ne possiedono almeno una!

Questa scheda di memoria, disponibile in tante capacità e vari prezzi, serve ad ampliare lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo portatile, sia esso uno smartphone, un tablet o una fotocamera. Anche dispositivi di gioco portatili e computer sono inclusi!

Ciò significa che finalmente potrai espandere a tuo piacimento, ma comunque entro i limiti di una certa compatibilità, lo spazio utile del tuo telefono cellulare, della tua fotocamera e quant’altro. L’unico limite diventerà il numero di file a tua disposizione!

Ovviamente tutto ciò non rappresenta una vera e propria novità nel campo della tecnologia. I più nostalgici ricorderanno sicuramente i floppy disk, fra le prime unità di memoria portatili che hanno accompagnato le nostre infanzie. La loro capacità massima era poco più di 3 mb, una dimensione che al giorno d’oggi sembrerebbe quasi irrisoria. Un bel tuffo nel passato, vero?

Poco dopo questi floppy disk sono stati soppiantati da altri dispositivi di archiviazione portatili, quali le memory stick, altrimenti conosciute come penne o chiavi USB, e i drive esterni. La capacità di queste memorie esterne è diventata sempre più grande, adattandosi ad ogni esigenza.

Ma a proposito di cose grandi o piccole, c’era ancora un aspetto da migliorare nella gestione delle memorie esterne: le dimensioni. Certo, alcune penne USB sono comunque piccole, tanto da entrare comodamente in tasca o da essere utilizzate come portachiavi. Ma la tecnologia lavora giorno dopo giorno per offrire soluzioni sempre più intelligenti ed efficienti, e l’evoluzione delle memorie esterne non è stata da meno.

Ecco perché al giorno d’occhi le micro SD sono così diffuse, e non solo per via del loro prezzo ormai concorrenziale. Esse rappresentano la soluzione più piccole e compatta per portare sempre con te quantità di memoria digitale enormi, che posso partire da pochi giga fino ad arrivare anche a 400 GB!

Inoltre queste piccole schede si sono rivelate anche molto resistenti. A differenze di altri drive di archiviazione di massa esterni, esse sopportano più facilmente sbalzi termini, umidità, e urti. A vederle non si direbbe, ma sono invece fra gli accessori informatici più resistenti sul mercato!

Inoltre anche il loro livello di compatibilità con qualsiasi dispositivo portatile non ha eguali. Attraverso un pratico adattatore, spesso e volentieri già compreso con la tua nuova micro SD, essa potrà essere usata per la tua fotocamera, ma anche per il telefono o addirittura il PC.

È quindi palese quanto queste piccole schede di memoria abbiano rivoluzionato il mondo dell’informatica. Dai primi timidi passi mossi dai floppy disk, alle attuali innovazioni delle micro SD, sicuramente l’evoluzione delle memorie di archiviazione di massa potrà ancora stupirci nei prossimi anni.

Come scegliere la scheda micro SD più giusta per te

Hai finalmente deciso di procedere all’acquisto? Ottimo! Ma sei davvero sicuro di sapere tutto ciò di cui hai bisogno? Prima di acquistare una micro SD è necessario tenere a mente diverse caratteristiche, e non tutte sono così banali e scontate come potrebbe sembrare inizialmente. Abbiamo riassunto le principali per aiutarti nella scelta, così non correrai il rischio di farti conquistare dalle prime offerte di micro SD che incroceranno il tuo sguardo!

Innanzitutto devi capire quale utilizzo farai della tua nuova scheda SD. Questo dettaglio è molto importante, in quanto influenza anche la capacità di archiviazione che essa avrà. Ci sono infatti microSD standard la cui capienza massima è di soli 2GB. Esse sono compatibili con quasi tutti i dispositivi presenti in commercio, e sono molto comuni. Ma questa capacità potrebbe ormai non bastare più nemmeno all’utente medio, ormai sempre più esigente ed esperto.

Esistono perché anche le cosiddette microSDHC, ovvero microSD High Capacity. Queste contengono dai 4 ai 32 GB. Se sei particolarmente esigente e non badi al costo della tua nuova micro SD, potresti tranquillamente puntare alle cosiddette microSDXC, che hanno una capacità di 64 GB minimi, ma arrivano anche a ben 2 TB! Potresti praticamente avere l’intero HDD del tuo laptop sempre in tasca!

Un’altra caratteristica fondamentale da valutare è la velocità di scrittura minima, ovvero quella con cui i dati vengono scritti sulla scheda. È un parametro molto importante, che influenza anche l’uso che farai della microSD. Soltanto con una capacità di scrittura elevata potrai registrare video in HD o altri file dalle dimensioni molto grandi o in alta risoluzione.

Questo parametro è così importante da stabilire il punto di partenza per la classificazione delle schede microSD. La classe più bassa è la 2, che ha una velocità minima di 2 MB/s, ed è quindi adatta solamente alle operazioni più basilari, quali la registrazione di video a definizione standard. Salendo, troviamo la classe 4 (da 4 MB/s), la classe 6 (da 6 MB/s) e infine la classe 10. Quest’ultima ha una velocità di scrittura minima di 10 MB/s, ergo va bene per video in qualità Full HD o foto in alta definizione.

Categorie a parte sono quelle che rientrano nella cosiddetta classe I. La prima fra queste è la classe I U1, che pur mantenendo le stesse caratteristiche di una classe 10 è anche ottimizzata per i flussi continui di foto ad alta definizione. È soltanto dalla Speed Class-I U3 che potrai iniziare a registrar anche video in 4K sula tua scheda SD!

Se invece stai cercando proprio il meglio del meglio, e sei particolarmente esigente, dovresti guardare ben oltre le solite micro SD economiche! Esistono infatti anche le Speed Class-II U1 e U3, che a differenza delle analoghe Speed Class-I U1 e U3, garantiscono prestazioni maggiori nel trasferimento dei dati da e verso il dispositivo.

Da settembre 2017 è presente sul mercato anche una nuova classe, definita standard A1. Queste schede dispongono di una capacità di lettura e di scrittura molto elevate, ed offrono eccellenti performance anche con le cosiddette IOPS (Input-Output Per Second). Ciò significa che queste microSD sono in gradi di gestire anche l’elaborazione dei caricamenti di un sistema operativo o di un’applicazione in esecuzione. Sono perciò perfette per ambienti Android o in ambito programmativo. A meno che tu non voglia usarle per il tuo cellulare, quindi, puoi anche puntare ad un modello più semplice ed economico.

In linea di massima, se vuoi una scheda SD molto performante, i prezzi non sono comunque troppo elevati. Essi variano sulla base della classe di velocità e della capacità, ma possono subentrare anche altre caratteristiche. Fra di esse, meritano di essere menzionate la resistenza all’umidità e agli sbalzi di temperatura.

Se sei un fotografo o comunque ti capita di viaggiare portando sempre con te la tua scheda SD, e sai che essa potrebbe essere posta sotto sforzo o stress, capirai bene l’importanza di queste caratteristiche. Se invece utilizzerai la tua scheda solo a casa o in ufficio, puoi anche decidere di farne a meno.

Come vedi, esistono davvero tanti tipi di schede. Se invece ti stai chiedendo dove comprare la tua nuova micro SD, la risposta è molto facile. Queste piccole schede sono ormai in vendita davvero ovunque, dai negozi specializzati ai semplici rivenditori di informatica. Ormai è possibile trovarle anche nei negozi di telefonia, in quanto sono considerate un accessorio indispensabile.

Avrai ormai capito che hai decisamente l’imbarazzo della scelta a riguardo! Adesso questo mondo non ha più segreti per te, e sarà facilissimo scovare le migliori schede SD in commercio!

In quali situazioni una scheda micro SD è più utile

Che tu sia un appassionato di tecnologia, o un utente medio, è davvero difficile che tu non senta mai il bisogno di una microSD. Essa infatti ti permette di ampliare notevolmente la memoria massima di qualsiasi tuo dispositivo, e tutti i modelli hanno prezzi molto accessibili.

Ciò può essere utile con gli smartphone più datati, ma non solo! Grazie ad una di queste piccole schede di memoria, puoi registrare video e foto ad alta definizione. Una volta archiviati sulla scheda, potrai usare la stessa su un secondo dispositivo per trasferire nuovamente i file o per riprodurli.

Nel caso delle microSD più tecnologiche, puoi addirittura installare e riprodurre applicazioni. Ciò rende potenzialmente illimitato lo spazio del tuo cellulare, ma anche del tuo dispositivo di gioco portatile, o della tua fotocamera.

Si tratta inoltre di drive di memoria davvero piccoli, che sarà facilissimo avere sempre con te in qualunque momento. Potrai andare a scuola, lavoro o addirittura viaggiare senza mai rinunciare ai tuoi file preferiti, e la condivisione con i tuoi cari sarà sempre facile e immediata.

Con queste premesse, non devi chiederti a cosa ti servirà una scheda SD, bensì dovresti domandarti il motivo per cui non hai ancora proceduto all’acquisto! Qualunque sia il tuo approccio alla tecnologia, questi prodotti rappresentano ormai un must irrinunciabile per chiunque. Sicuramente apporteranno ancora migliorie al nostro uso dell’elettronica di consumo. Un trend, insomma, da cui non puoi assolutamente essere escluso!