disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Telecamere WiFi 2024

Finalmente troverai un elenco delle 10 telecamere Wi-Fi migliori fra tutte quelle in commercio. Le abbiamo scelte per la loro qualità o per alcune caratteristiche particolari. La tua prossima telecamera Wi-Fi potrebbe essere una di queste 10 in classifica!

Cosa sono le telecamere wifi e come funzionano

Alzi la mano chi, ogni volta che va via di casa, non teme per la sicurezza dei suoi averi lasciati incustoditi. Per non parlare dell’ansia che ti assale quando in casa magari hai lasciato anche dei bambini da soli o il tuo amico a quattro zampe!

Certo, esistono dei sistemi di allarme, ma da soli possono fare ben poco. Finché le autorità arrivano sul posto, rischi che il ladro sia già fuggito senza lasciare traccia delle sue identità. L’unico modo per accertarsi di poterlo acciuffare è attraverso l’uso di una videocamera. L’uso di telecamere di videosorveglianza non è certamente una novità, ma i classici modelli sono ingombranti e difficili da installare, tanto da richiedere spesso l’intervento di un tecnico.

La tecnologia ha sicuramente portato una ventata di novità anche in questo ambito, e sono adesso disponibili in commercio anche le cosiddette telecamere IP. Si tratta di un modello di videocamera che può collegarsi alla rete internet. Ciò significa che non si limita a trasferire il video all’interno di un circuito chiuso locale, ma che può inviare e ricevere dati da un computer o da un altro dispositivo proprio grazie a questa connessione.

IP significa infatti Internet Protocol, ed i primi modelli di telecamere di sorveglianza risalgono all’ultimo decennio degli anni Novanta. È solo negli ultimi anni però che sono diventate così comuni, anche grazie all’introduzione di reti più veloci e della fibra. Anche la diffusione dei dispositivi mobili, indispensabili per gestire e controllare queste videocamere, ha influito sulla fama recente di queste ultime.

Queste telecamere possono essere utilizzate per videosorvegliare locali e ambienti domestici interni, ma non è difficile trovare anche telecamere Wi-Fi da esterno. Esse dispongono di una scheda di memoria microSD in cui salvano i filmati, ma alcune sono anche in grado di inviarne la copia su un Cloud virtuale a cui solo tu avrai l’accesso attraverso una apposita password.

I modelli più recenti, inoltre, dispongono di luci ad infrarossi per la registrazione notturna, sensori di movimento e microfono integrato.

Neanche a dirlo, esistono tantissime telecamere di videosorveglianza, e dai prezzi più disparati. Per non parlare delle dimensioni, che variano anche in base alle telecamere da esterno o interno.

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente starai pensando di acquistarne una. Non tutti i modelli in commercio sono uguali, e sicuramente hai bisogno di conoscere davvero tutto riguardo questo mondo prima di procedere alla scelta. Non preoccuparti, ti sveleremo ogni segreto!

Cosa rende le telecamere Wi-Fi diverse? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Le telecamere wireless rappresentano la tecnologia più recente in ambito di domotica e videosorveglianza domestica. Ma cosa le rende così speciali? E perché abbiamo sentito il bisogno di evolvere la precedente tecnologia video? Ti spiegheremo tutto nel dettaglio, e capirai l’importanza di questi oggetti tanto piccoli quanto ormai indispensabili nelle nostre vite frenetiche!

Sicuramente la prima miglioria è avvenuta nel campo della qualità video. Queste telecamere IP sono in grado di registrare un audio ad altissima risoluzione, almeno da 1280 x 720 pixel. Ciò si traduce in immagini più nitide e dettagliate, indispensabili quando devi individuare determinati dettagli che si manifestano mentre sei via di casa.

Anche il formato in cui questi video vengono salvati è importante. Il formato che offre il miglior rapporto fra peso e qualità video è sicuramente quello H.264, ed è quanto supportato da queste videocamere. Da non trascurare anche la possibilità di registrare immagini notturne o comunque in situazioni di scarsa luminosità, che ti tornerà utile soprattutto per controllare gli ambienti esterni.

Se sei una persona particolarmente ansiosa, o ti capita spesso di lasciare soli in casa bambini o animali, potresti essere interessato a conoscere se ci sono movimenti sospetti in tua assenza. In questi casi può decisamente tornare utile una telecamera Wi-Fi dotata di sensore di movimento. Esso rileva automaticamente i movimenti in tutta l’abitazione o in una unica area circoscritta da te selezionata, e ti avvisa quando c’è qualcosa che non va.

Questi avvisi si traducono in una e-mail o in una notifica sonora sul cellulare. In alcuni casi puoi anche impostare un allarme sonoro. Le IP camera dotate di sensori PIR a infrarossi passivi possono anche rilevare intrusioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Guardando alle telecamere di videosorveglianza dai prezzi più elevati, ce ne sono di capaci di muoversi a distanza, o di spostarsi lungo l’asse di rotazione o inclinazione. Anche alcune telecamere vecchio stile erano in grado di svolgere queste funzioni, ma ovviamente i loro movimenti erano limitati e non erano assolutamente gestibili da remoto con uno smartphone! Puoi trovare anche delle telecamere Fisheye, o ad occhio di pesce, che riescono ad offrirti una inquadratura a 360 gradi dell’intera stanza in cui le collocherai.

Le vecchie telecamere che per decenni hanno sorvegliato le nostre abitazioni, non sempre erano dotate di audio. Le telecamere wireless, invece, spesso e volentieri dispongono di audio bidirezionale. Ciò significa che non solo di permettono di ascoltare quanto accade nella stanza che stai monitorando, ma anche di comunicare attraverso la telecamera stessa usando il microfono integrato del tuo dispositivo mobile o del tuo computer.

Purtroppo la qualità audio e video della tua nuova IP camera dipende principalmente dalla velocità e dalla qualità della tua linea internet. Se navighi usando la fibra o un’ottima ADSL, non avrai alcun problema ad utilizzare una telecamera da 720p. Diversamente, dorai accontentarti di una videocamera da 640 x 480 pixel, altrimenti rischieresti di utilizzare troppa banda o di non ottenere immagini perfettamente nitide.

Devi anche tenere sempre in considerazione eventuali cali di connessione. Per disabilitare queste telecamere senza fili basta isolare la rete Internet, o un semplice guasto di ricezione. Nel caso di videocamere alimentate a batteria, inoltre, sarai sempre dipendente dalla loro autonomia, e dovrai controllarne lo stato se decidi di andare via di casa per più giorni.

A conti fatti questi prodotti offrono ben più benefici che svantaggi, ed è per questo che stanno diventando così comuni. Acquistare una telecamera Wi-Fi significa ottenere un nuovo livello di protezione per i propri cari e la propria abitazione, e si tratta sicuramente di un investimento utile.

Quanti modelli ne esistono in commercio? Quale dovresti comprare?

Esistono diversi modelli di telecamere di videosorveglianza, ed anche i prezzi possono variare tantissimo. Prima di avventurarti nell’acquisto, devi avere bene in mente quale utilizzo farai della tua nuova videocamera e di cosa hai davvero bisogno. L’ultima cosa che vuoi è acquistare un prodotto che non corrisponda alle tue aspettative!

Per prima cosa chiediti dove posizionerai la tua nuova telecamera Wi-Fi. Se te ne serve una da esterno, dovrai quindi cercarne un modello resistente alla pioggia, alle escursioni termiche e che sia in generale resistente e robusta. Deve inoltre essere abilitata alla visione notturna. Non provare ad utilizzarle in giardino una telecamera studiata specificamente per essere utilizzata in ambienti interni: rischieresti di romperla dopo poco tempo.

Non dimenticare che anche la qualità audio è importante! Sicuramente hai bisogno di un prodotto capace di registrare un audio in HD, a 720p almeno. I modelli più contemporanei e un po’ più costosi possono anche registrare filmati in 1080p. Se invece sei poco esigente, potresti decidere di investire in un modello economico, che registri filmati in bianco e nero.

Sarebbe bene che la tua telecamera Wi-Fi avesse anche un microfono integrato. Non si sa mai quando registrare l’audio potrebbe tornarti utile! Per i più tecnologici, invece, non è da sottovalutare l’importanza di un rilevatore di movimento, che ti avvisi quando rileva qualche movimento sospetto o che non dovrebbe esserci in quel determinato momento.

Un’altra cosa da considerare è il tipo di collegamento di cui sarà dotata la tua camera. Molti modelli funzionano ad alimentazione elettrica, ma si collegano tranquillamente ad una rete Internet senza fili. Ciò ovviamente significa che dovrai posizionarle in prossimità di una presa elettrica! Ce ne sono anche di alimentate a batteria. In questo caso puoi ricaricarle con un comunissimo cavo USB, ma dovrai sempre tenere conto dell’autonomia massima della batteria. In caso di emergenza potresti addirittura ricaricarne le batterie usando una power bank!

I video registrati dalle telecamere wireless vengono salvati su una scheda di memoria microSD. Questa è un’ottima soluzione, soprattutto se paragonata alle vecchie telecamere senza connessione, che potevano salvare solo su un loro circuito chiuso locale. Purtroppo queste piccole schede di memoria potrebbero danneggiarsi quando meno te lo aspetti, e il video potrebbe essere perso per sempre.

Non rischiare! Potresti infatti investire un budget leggermente più alto e acquistare una telecamera che salvi i suoi video su un Cloud. Spesso l’accesso a questo archivio digitale ha un costo, che si traduce in un abbonamento mensile o annuale. Si tratta di prezzi davvero bassi, che significano avere la sicurezza di un posto sicuro e protetto da password in cui conservare i tuoi filmati.

Adesso sei finalmente un esperto del mondo delle videocamere. La strada verso la migliore telecamera IP per le tue esigenze è tutta in discesa. Ricorda tutte le nozioni che hai imparato, e vedrai che scegliere sarà facile e divertente.