Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Se stai cercando il cavo HDMI perfetto per vivere tutte le tue passioni, devi assolutamente leggere questa guida. Ti mostreremo top 5 cavi HDMI più venduti e performanti di quest’anno! Te ne innamorerai fin dal primo utilizzo!
Il cavo HDMI è uno degli accessori più utili eppure più sottovalutati del mondo dell’informatica e dell’elettronica.
La sigla HDMI sta per High Definition Multimedia Interface, ovvero Interfaccia Multimediale per l’Alta Definizione. Questi cavi rappresentano l’ultimissimo standard per il collegamento di dispositivi di varia natura abilitati ad output video con risoluzione HD o superiore. Come vedremo, alcuni supportano anche output audio.
Esso ti permette di collegare fra loro più dispositivi che supportano la tecnologia ad alta definizione, potendo quindi godere di tutta la loro qualità audio e video. Ciò rende sicuramente più immersiva la tua esperienza quando giochi con il tuo videogioco preferito, oppure quando guardi un film.
In passato, il collegamento di output audio e video avveniva tramite cavi RGB, prese scart o cavi component. Si trattava di alternative valide in relazione alla tecnologia che era disponibile allora. Tempo dopo, sono stati introdotti nuovi sistemi che garantivano una qualità migliore, e di conseguenza una pulizia dell’immagine superiore a 720 pixel. La tecnologia ha continuato però con il suo corso, e anche questi cavi sono stati sostituiti da altri più performanti, i cavi HDMI.
Una tecnologia simile, anche solo pochi decenni fa, sarebbe stata impensabile. Allora la risoluzione massima a cui si poteva ambire era di 728 x 576 pixel. Oggi, con un semplice cavo HDMI di qualità discreta, puoi vedere immagini e video a 1920 x 1080 pixel!
Il primo cavo hdmi fu lanciato sul mercato nel lontano 2003, ma fu solo nel 2010 che questo tipo di prodotti raggiunse l’apice della fama e divenne ufficialmente un must per tutti i possessori di una TV con tecnologia HD. Nel frattempo, infatti, anche queste erano diventate più comuni ed anche economicamente più accessibili.
Non credere però che la tecnologia hdmi sia ferma a quella del primissimo cavo, lanciato ormai quasi due decenni fa! La tecnologia si è evoluta nel corso degli anni e siamo adesso alla versione HDMI 2.0, che supporta ben 32 canali audio e trasmette anche un canale video fino alla qualità 4K, che corrisponde a 3840 x 2160 pixel… il doppio di un Full HD!
Potresti non averci mai pensato, ma la qualità audio e video dipende soprattutto da quella del cavo che scegli. Ovviamente entrano in gioco anche altri fattori, quali l’insieme degli apparecchi coinvolti, ma scegliere un buon cavo hdmi è un ottimo punto di partenza per assicurarsi una qualità audio e video eccellente.
Per individuare il cavo HDMI perfetto per te, dovrai prima identificare almeno altre due informazioni, ovvero quali sono i dispositivi che andrai a collegarvi e qual è il loro grado di compatibilità.
Attualmente siamo arrivati alla versione 2.0a, ma ci sono tantissimi modelli di cavi in grado di supportare anche le versioni precedenti. In ogni caso, tutte queste informazioni sono ben specificare sulla scheda tecnica, perciò non preoccuparti!
Se sei pronto a vivere un’esperienza audio e video del tutto nuova, allora potrai procedere all’acquisto del tuo nuovo cavo. Che tu stia cercando un cavo HDMI di soli 5 metri, o un cavo HDMI dalle misure più strambe come 13 metri, lì fuori esiste la soluzione più adatta a te. E noi ti insegneremo come individuarla facilmente in questa guida!
Come scegliere il cavo hdmi più adatto a te
Scegliere il miglior cavo HDMI potrebbe sembrarti una passeggiata: ce ne sono così tanti sul mercato che potrebbero facilmente sembrarti tutti uguali. In realtà non è proprio così!
Ciò che fa la differenza per un cavo hdmi non è solo il prezzo. Nel momento della scelta subentrano diversi fattori che potrebbero fare la differenza fra un cavo mediocre ed un prodotto eccellente che valga davvero la spesa.
Innanzitutto dovresti valutare la potenza. Essa si misura in bit, e si traduce nel numero di informazioni che il cavo riesce a trasmettere per ogni secondo. Ovviamente per godere dell’alta definizione, soprattutto nell’era del 4K, hai bisogno di una mole di bit notevole, che si misurerà quindi in gigabit.
Non basta però acquistare un cavo molto potente: devi valutare anche quali sono le compatibilità e le risoluzioni video supportate. È importante anche considerare il numero di pixel del monitor a cui andrai a collegarlo, ad esempio.
I cavi più potenti possono anche supportare gli schermi ad altissima definizione, quindi 4K, gli altri si attestano su circa 1000 px, ovvero un televisore normale. Ormai la maggior parte dei cavi in commercio supporta la compatibilità con la tecnologia 3D, ossia è in grado di trasmettere anche segnali a tre dimensioni. Si tratta di una caratteristica importantissima, soprattutto per i videogiocatori, senza la quale il cavo non potrebbe essere compatibile con le console di gioco più diffuse e apprezzate degli ultimi anni.
A proposito di videogiochi, che tu sia un appassionato o meno avrai sicuramente sentito parlare della Playstation 4. Essa è ormai la quarta console lanciata sul mercato dallo storico brand tecnologico giapponese, e rappresenta una delle console di gioco più avanzate in termini di audio e video.
Se ne possiedi una, dovresti porre persino più attenzione a quale cavo hdmi acquistare! Infatti, non tutti sono compatibili con questo modello, limitandosi ad andare bene solo per la versione precedente, ovvero la Playstation 3.
Un’altra sigla da tenere in considerazione oltre a PS4, è ultra HD. Essa intende il supporto a monitor 4K, ed è fondamentale per poter godere di questa tecnologia.
La dicitura “supporto Ethernet”, invece, indica che il tuo cavo può essere utilizzato addirittura anche per il collegamento alla rete internet ad alta velocità!
Ovviamente il costo di un cavo hdmi che risponde a tutte queste esigenze tenderà ad essere più alto. Oltre a questa tipologia di performance, anche la lunghezza può influire sul prezzo finale. Un cavo hdmi di 20 metri tenderà ovviamente a costare di più di un cavo hdmi di 5 metri o anche solo di un cavo hdmi da 15 metri.
Nel momento dell’acquisto potresti ritrovarti a dover decifrare la dicitura “canale di ritorno audio”. Cosa significa? È molto semplice! Significa che il cavo riesce a trasmettere non solo il segnale video al suo dispositivo sorgente, ma anche quello audio. Ebbene sì, alcuni cavi hdmi supportano anche l’audio, rivelandosi così più versatili. In questo modo potrai sfruttare appieno il sistema home theatre, della tua TV, ottenendo un’esperienza decisamente più potente e coinvolgente.
“Audio alta definizione”; quindi, indica una compatibilità con una più ampia gamma di standard audio e di video ad alta definizione, come quella dei DVD-audio o di un SA-CD.
Ci sono altre indicazioni che potresti trovare sulla scheda tecnica di un cavo. Esse possono rifarsi ad i vari tipi di Dolby supportati, ad esempio. Una dicitura che potrebbe confondere facilmente gli utenti meno esperti è “colore rosso”, che si rifà ad una particolare qualità audio e video dalla resa molto performante e ricercata dagli appassionati.
Potresti inoltre trovare dei cavi HDMI capaci di convertire in altri formati, quali il vecchio analogico, e quindi ti permettono di collegare anche diversi tipi di monitor e apparecchi più datati.
È vero, tutte queste indicazioni potrebbero risultare troppo confusionarie e potrebbe sembrarti che ci sia troppo da studiare e tenere in considerazione prima di acquistare un semplice cavo. In realtà, come già detto, è proprio il cavo a fare la differenza! Se sei un appassionato di video, audio e videogiochi, sicuramente la resa di qualità che otterrai dal tuo nuovo cavo hdmi varrà tutto il tempo speso per cercarlo!
Perché acquistare un cavo HDMI?
Come già accennato, questi cavi si dimostrano veramente versatili. Generalmente potresti trovarli già inclusi nella confezione di qualsiasi nuovo prodotto tecnologico appena acquistato. Ciò potrebbe rendere l’acquisto superfluo, ma non lo è se preferisci invece un cavo di qualità migliore.
Un cavo di qualità ti assicurò una resa dell’immagine più pulita e fedele! Inoltre, acquistando il cavo in un secondo momento, potrai decidere anche di quale lunghezza tu abbia bisogno. Non è atipico dover collegare il computer ad un televisore particolarmente lontano, perciò avrai bisogno di un cavo decisamente più lungo di quelli solitamente in dotazione.
Se invece non hai di queste necessità, l’acquisto di un cavo troppo lungo potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Potresti infatti notare perdite di segnale lungo il tragitto, perciò una minore pulizia dell’immagine. Per non parlare del disordine e del potenziale pericolo che troppi cavi e troppo lunghi potrebbero rappresentare!
Consigli per l’uso di un cavo hdmi
Dopo aver finalmente acquistato il tuo nuovo cavo HDMI, sei pronto ad usarlo. Prima, però, è bene che tu conosca tutti i trucchi ed i segreti per poterne sfruttare appieno le potenzialità!
L’operazione principale e più importante è quella del primo collegamento del cavo al dispositivo che avrai scelto. Il connettore ha una forma trapezoidale, ed è perciò molto facile individuare quale sia la parte inferiore e quale quella superiore. Inoltre, l’aggancio è uguale per tutte le tipologie di cavi HDMI e da questo punto di vista non incapperai in problemi di incompatibilità.
Ricorda sempre di tenere il tuo cavo in una zona asciutta e pulita, lontano da bambini piccoli, umidità e animali!
AmazonBasics HL-007306 Revisione
Se ad oggi esiste un colosso commerciale che non ha bisogno di alcuna presentazione, esso è sicuramente Amazon. Noi tutti, chi più o chi meno, abbiamo usufruito non solo dei suoi prezzi vantaggiosissimi, ma anche delle sue spedizioni celeri e del servizio clienti che difficilmente ha eguali nel mondo del commercio online. Amazon è ormai per molti uno di famiglia, un megastore versatile e affidabile al quale sarebbe impossibile rinunciare.
Non è quindi strano ritrovare la stessa qualità e cura per i dettagli anche nel brand Amazon Basics, curato dagli esperti Amazon, e che offre tantissimi prodotti legati alla tua quotidianità ad un prezzo super vantaggioso. Proprio come questo cavo hdmi, disponibile in diverse metrature (da un minimo di 1 metro ad un massimo di 8 metri). Insomma, un prodotto pronto a sposare qualunque tua esigenza!
È ovviamente compatibile con tutte le console di gioco più comuni, quali Playstation, console Microsoft e Nintendo, anche quelle che dispongono ancora solo della retrocompatibilità con HDMI. Grazie alla sua capacità d’integrare nello stesso positivo sia il segnale audio che quello video, ti permetterà di collegare più apparecchi in contemporanea. In questo modo avrai decisamente meno cavi da collegare, quindi minore disordine e maggiore semplicità!
Non c’è nemmeno quasi bisogno di aggiungere che potrai utilizzarlo con tutte le TV, dai modelli più economici a quelli molto più costosi e super tecnologici. Dispone di compatibilità HDTV, perciò potrai utilizzarlo anche con la maggior parte dei proiettori ad uso domestico disponibili sul mercato.
Si tratta quindi di un prodotto versatile, molto comodo da usare, e che rappresenta tutta la qualità Amazon. Acquistare un cavo hdmi a questo prezzo potendo contare sulla garanzia di un’azienda così seria è praticamente un sogno per molti appassionati di tecnologia!
Cosa aspetti a provarlo? Tutta la qualità di un ottimo cavo ad un prezzo competitivo sta aspettando solo te.
Vantaggi:
- Versatile
- Retrocompatibilità HDMI
- Ottime prestazioni audio e video
Svantaggi:
- Potrebbe risultare troppo largo e difficile da adattare a spazi stretti
CSL-Computer A28410X51 Revisione
CSL-Computer è il brand tedesco leader del mercato dell’elettronica e dell’informatica. La loro vasta gamma di prodotti copre tutto il necessario per poter rendere il tuo approccio alla tecnologia molto più facile e veloce, ma ciò che davvero contraddistingue l’azienda sul mercato è la loro offerta nel mercato dei cavi.
Lo dimostra questo cavo hdmi da 10 metri, uno dei più performanti fra quelli proposti sul mercato quest’anno. Ha ormai conquistato tantissimi utenti, che continuano a rilasciare perciò recensioni più che positive a riguardo.
Non potrai fin da subito notare l’ottima fattura, che lo rende un cavo assolutamente resistente e dall’aspetto robusto. Sicuramente sarà tuo alleato a lungo!
Ti offre un supporto totale per la grafica 2d e 3d, ed è perciò adatto anche alle console di gioco più famose quali Playstation, Xbox e non solo. Insomma, un cavo del genere è perfetto per poter godere dei propri giochi preferiti e della loro grafica, vivendo un’esperienza totalmente immersiva.
Ovviamente di questa qualità gioveranno anche gli appassionati di video e audio. Potrai infatti rivivere la stessa qualità audio anche utilizzando il tuo lettore DVD o lettore CD preferito.
Il cavo è quindi compatibile con tutte le televisioni in ultra HD di ultimo modello, ma anche con i modelli in 4K che stanno ormai conquistando il mercato.
Insomma, qualunque sia la tua passione, hai bisogno del miglior cavo hdmi per viverla, e CSL-Computer ha il prodotto che fa per te!
CSL-Computer permette anche l’acquisto online dei suoi prodotti, e potrai quindi acquistare questo pregevole cavo hdmi direttamente con un click. Non appena sarà tuo, dopo aver investito in un budget assolutamente più che competitivo, sarai pronto a godere di una nuova esperienza di qualità audio, che rivoluzionerà il tuo modo di fruire dei tuoi film preferiti e dei migliori videogiochi del momento!
Vantaggi:
- 32 canali audio e due sistemi Dolby
- Compatibile con tv HD e 4K
- Supporto Ethernet
Svantaggi:
- Potrebbe risultare troppo duro da ripiegare e adattare
CSL-Computer A22838x51 Revisione
Noi tutti abbiamo una passione multimediale preferita. C’è chi ama trascorrere le ore con il suo videogioco preferito, chi invece preferisce abbandonarsi alla trama di un bel film. Per poter godere al meglio di queste passioni, hai sicuramente bisogno di supporti tecnologici validi, quali TV ad alta definizione, ma anche lettori Blu-Ray, monitor performanti e console di gioco all’avanguardia.
Tutto ciò potrebbe però non bastare: ciò di cui hai bisogno per culminare il tuo equipaggiamento perfetto, è un eccellente cavo HDMI. Lo sanno bene gli esperti CSL-Computer, che per quest’anno hanno a disposizione un ennesimo asso nella manica sul mercato, che ha permesso loro di aggiudicarsi un’altra posizione nella lista dei prodotti più venduti di quest’anno.
Questo cavo è disponibile in varie lunghezze, da un minimo di 0,5 metri ad un massimo di 15 metri. Qualunque siano gli spazi a tua disposizione e le tue esigenze, insomma, CSL-Computer saprà proporti una soluzione studiata appositamente per te.
La schermatura di questo cavo è tripla, quindi a guaina e a treccia, per una maggiore robustezza. I connettori da 19 poli sono cromati con oro 24K. Lo standard di questo cavo è HDMI 2.0a, ma ti offre anche piena compatibilità con le versioni precedenti, a partire dalla 1.0.
È quindi compatibile con tutti i dispositivi tecnologici più avanzati, comprese TV con tecnologia 4K, console di gioco e monitor Full-HD.
Ti permette la trasmissione non solo di output video, ma anche di output audio, riducendo sensibilmente il numero di cavi di cui avrai bisogno per ottenere il tuo impianto perfetto. Come se ciò non bastasse, dispone anche di compatibilità Ethernet, per un collegamento ad Internet alla massima velocità.
Un prodotto che nessun appassionato di informatica e tecnologia dovrebbe lasciarsi scappare, e che renderà molto più piacevoli e divertenti tutte le tue passioni tecnologiche legate ad audio e video.
Vantaggi:
- Connettori cromati oro 24K
- Supporto Ethernet
- Compatibilità con tecnologia 3D
Svantaggi:
- Guaina sull’attacco forse troppo ingombrante
Primewire A45763x50 Revisione
Molti appassionati di informatica sono alla costante ricerca di accessori che non siano solo funzionali e performanti, ma anche esteticamente molto belli e curati. Gli esperti upLink lo sanno bene, ed è per questo che propongono prodotti sempre molto curati, dai dettagli rifiniti e dal design contemporaneo. Questi prodotti sono apprezzati in tutta Europa e non solo, e rappresentano uno dei fiori all’occhiello di questo brand super innovativo.
Proprio come questo cavo HDMI, disponibile in diverse lunghezze a seconda delle tue esigenze. Esso supporta una versione HDMI 2.0ab HDR 4K, da 60 Hz. Offre anche la compatibilità con Ethernet, quindi con una linea Internet ad altissima velocità, e supporta la tecnologia 3D. Insomma, un cavo super versatile, che ti permetterà di godere di tutta la migliore tecnologia multimediale in circolazione!
La schermatura dispone di tripla protezione, a guaina e a treccia. Ciò rende il cavo tre volte più resistente, ed è perciò un ottimo investimento anche per ambienti in cui hai bisogno di maggior robustezza. Il connettore è schermato separatamente ed i due poli HDMI dispongono di una cromatura in oro 24K.
Il cavo è compatibile con tutti gli standard HDMI precedenti, quindi anche 1.0, 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4a. potrai perciò usarlo anche con TV Full-HD, a LED o addirittura con tecnologia 4K. Ovviamente è compatibile anche con tutte le console di gioco, i personal computer, compresi i prodotti Mac, ed i monitor di ogni tipo.
Sicuramente apprezzerai la qualità ed il design di questo cavo fin dal primo utilizzo. Esso infatti appare immediatamente più robusto di molti altri modelli concorrenti ed assicura un segnale audio e video sempre pulito e performante.
Scegli il meglio per le tue passioni tecnologiche più avanzate e affidati a upLink. È solo con il cavo perfetto che potrai vivere le esperienze videoludiche e multimediali migliori!
Vantaggi:
- Disponibile in diverse lunghezze
- Compatibile con le version HDMI precedenti
- Compatibilità Ethernet
Svantaggi:
- Poco flessibile
Twisted Veins 3ACHB1.5 Revisione
I cavi hdmi Twisted Veins sono stati appositamente progettati dai migliori esperti informatici per poterti offrire un segnale audio e video di altissima qualità, compatibile con qualunque dispositivo digitale, anche i più sofisticati e moderni. L’azienda si occupa anche della distribuzione e di cavi hdmi dotati di supporto Ethernet, quindi compatibili con una connessione ad Internet ad altissima velocità. Si tratta di funzioni da non sottovalutare!
Questo cavo Twisted Veins, quindi, ti offre un’esperienza multimedia te a tutto tondo, e ti permette di utilizzare un unico prodotto di qualità per rispondere ad entrambe le esigenze di output video e audio, ma anche internet. Dacci un taglio a tanti cavi diversi, pericolosi e spesso in disordine!
Come suggerisce il nome, la particolarità di questo cavo sta nel design intrecciato, che ti garantisce robustezza e protezione. I connettori sono inoltre placcati in oro 24K e rinforzati, così da potersi ancorare saldamente alla porta di qualsiasi dispositivo e assicurare un segnale sempre chiaro e pulito.
Il cavo si dimostra quindi la soluzione ideale per connettere dispositivi high-tech ad altissima definizione, che supportano anche la tecnologia 3D. Sarà perciò il perfetto compagno di TV con qualità K4, ma anche TV LED, lettori Blu-Ray, console di gioco e proiettori domestici. Qualunque sia la tua esigenza di connettività e compatibilità, Twisted Veins ha il cavo giusto per te!
Questi cavi montano una tecnologia HDMI 2.0b, ma sono compatibili anche con standard precedenti quali 2.0a, 2.0, 1.4 e 1.3. Supportano non solo la funzione Ethernet, ma anche ARC (Audio Return Channel) e CEC.
Gli esperti che lavorano nei laboratori tecnici di Twisted Veins sono così sicuri dell’alta qualità dei loro cavi, da offrirti una garanzia che dura tutta la vita.
Cosa aspetti? Twisted Veins è il cavo di alta qualità e dal design inconfondibile che non devi lasciarti scappare!
Vantaggi:
- Disponibile in diverse lunghezze
- Protezione intrecciata
- Supporto Ethernet
Svantaggi:
- Potrebbe risultare troppo rigido