disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Stampanti Multifunzione 2024

Abbiamo selezionato alcuni modelli che secondo noi si possono adattare alle varie esigenze di ognuno, la preselezione è stata fatta con molta cautela in modo che possiate valutare velocemente le caratteristiche e capire se il modello fa al caso vostro.

Sia che la tua stampante ti si sia rotta, o che finalmente ti sia deciso di comprarne una per la tua casa, sicuramente sarai in difficoltà tra tutte le opzioni che il mercato ti offre. Infatti ci sono vari tipi di stampante disponibili e spesso non si riesce a decidere quella che fa al nostro caso.

Ti darò un primo consiglio su tutti, se devi scegliere una stampante scegli una che è in grado di fare tutto, così non dovrai comprare dispositivi separati per svolgere le diverse funzioni che alla fine ti costerebbero più cari, compra una stampante multifunzione. Molte volte riuscirai a trovare offerte stampanti multifunzione e risparmiare anche più soldi.

Quali sono le varie funzioni?

Come ti abbiamo detto precedentemente la miglior scelta è una stampante multifunzione, ma andiamo ad analizzare quali sono le funzioni che troverai:

  • stampante: la prima funzione è anche quella più scontata, che è presente anche nel nome del prodotto, una stampante infatti è in grado di stampare attraverso dei comandi dati o dal computer, ma anche da altri dispositivi come lo possono essere il cellulare o il tablet. Una stampante multifunzionale wifi è in grado di stampare senza essere nemmeno connessa a un cavo, basta che sia stata installata correttamente e riesce a effettuare le stampe.
  • scanner: un’altra funzione di queste stampanti è lo scanner, infatti mediante queste stampanti multifunzione economiche o non, sarai in grado di scannerizzare i documenti di cui hai bisogno per poi inoltrarli tramite mail o fare quello di cui hai bisogno, questa funzione è davvero molto utile negli uffici, ma anche in ambito domestico, e se hai la possibilità di averla, perché dire di no?
  • fotocopiatrice: ti sarà già capitato di aver bisogno di una fotocopia di qualche documento o di certe pagine che ritieni interessanti e in questi casi spesso ci si reca da qualche amico che sappiamo che ha la fotocopiatrice o paghiamo perché la fotocopia ci venga fatta, è ora di dire addio a questa procedura e iniziare ad utilizzare la tua propria migliore stampante multifunzione
  • fax: questa funzione potrebbe esserci o non essere in quanto ormai i fax non sono molto abituali in ambito domestico, ma potrebbero essere comunque utili per i lavori in ufficio. Alcune stampanti multifunzione sono 3 in 1 e non comprendono il fax, mentre se sei alla ricerca di fax dovrai cercare le stampanti 4 in 1.

Ora sai a che cosa ci riferiamo quando parliamo di stampante multifunzionale, quali sono le funzionalità di cui potrai usufruire e se è questo il prodotto che stai cercando per la tua casa e per il tuo ufficio.

Confronto stampanti multifunzione

Non tutte le stampanti multifunzione sono uguali, anche se più o meno svolgono lo stesso ruolo alcune hanno alcune caratteristiche che possono renderle più adatte alle tue necessità, ecco allora varie caratteristiche di alcune stampanti. Non è detto che una caratteristica renda una stampante la migliore stampante multifunzione in assoluto, ma se soddisfa le tue necessità, allora lo sarà per te. Quindi nella scelta basati principalmente su quello di cui hai bisogno e non soltanto sul costo stampante multifunzione.

  • stampante laser multifunzione: queste stampanti di solito costano un po’ di più rispetto a quelle a getto d’inchiostro, ma nella stampa sono più veloci e precise. Le stampanti laser multifunzione utilizzano il toner al posto delle cartucce e il primo dura di più e permette di stampare in modo più nitido utilizzando anche meno inchiostro. La scelta di una stampante multifunzionale laser potrebbe farti risparmiare soldi a lungo termine in quanto se devi stampare grandi volumi di fogli, il prezzo per pagina sarà minore
  • stampante multifunzione a3: questo tipo di stampante è in grado di stampare nel formato classico che è a4, ovvero i fogli normali e standard, ma anche in un altro formato che è quello a3. Questa funzione potrebbe risultarti superflua, dipende molto dalle tue necessità
  • stampante laser colori multifunzione: questo dipende dal tipo di immagini che vuoi stampare, se vuoi stampare foto allora è meglio scegliere una stampante, preferibilmente laser a colori, altrimenti se non hai intenzione di stampare a colori potresti optare per una migliore stampante laser multifunzione bianco e nero, molto utilizzata negli uffici dove si stampano tantissimi documenti in cui l’unico colore che serve è quello nero e quindi le stampanti monocromatiche sono più che sufficienti.
  • stampante multifunzione wifi: questa è una caratteristica molto importante, in quanto ti toglierà il problema dell’ingombro dei cavi che si annodano e occupano spazio, rendendo tutto più fastidioso. Una stampante wifi potrà aiutarti a risolvere questo problema e consentirà la connessione alla stessa stampante da vari dispositivi anche alla volta, siano questi smartphone, pc o tablet.

Abbiamo fatto un confronto tra le varie stampanti multifunzione, così puoi capire bene le opzioni che ci sono in commercio e quali caratteristiche offrono le varie stampanti, hai già capito quali sono le migliori stampanti per il tuo caso e le tue necessità? Se hai ancora dei dubbi continua a leggere.

Caratteristiche da guardare per trovare le migliori stampanti multifunzione

Se il tuo scopo è quello di trovare la migliore stampante multifunzione allora dovrai fare attenzione a vari dettagli che ti elencheremo in questo paragrafo, anche i stampante multifunzione prezzi variano molto a seconde delle qualità della stampante, ma non è difficile trovare offerte stampanti multifunzione soprattutto nella vendita online stampanti multifunzione in siti come Amazon, dove spesso ci sono saldi e motivi buoni per avere ottimi sconti.

Ecco allora le caratteristiche da guardare:

Risoluzione di stampa: questo indica la qualità delle foto stampate o anche dei testi, diventa maggiormente importante quando si stampano immagini, perché si cerca che siano più nitide e precise possibili, rispecchiando l’immagine che si ha sul dispositivo da stampare. La risoluzione di immagine si misura in DPI quindi in punti per pollice, è un po’ la traduzione dei megapixel in una fotocamera, maggiore è questo valore maggiore sarà anche la qualità di risoluzione

Design e dimensioni: anche se il design in sé potrebbe essere secondario è sempre bello alla vista avere una stampante che si adatti o all’arredamento di casa o dell’ufficio, ma le dimensioni sono importanti a seconda di quanto spazio hai bisogno. Tieni sempre conto del peso e delle dimensioni per essere sicuro che quando compri la stampante questa entri nel posto che tu avevi pensato di predestinarle

Velocità di stampa: questo dipende soprattutto dalla RAM, che nelle stampanti laser di solito è espandibile. Se quello che stai cercando è la velocità di stampa la scelta migliore stampante laser multifunzione bianco e nero. Questo tipo di stampante ti permette di stampare un ampio volume in meno tempo rispetto a una stampante inkjet

Rumorosità: può darsi che questa caratteristica non sia di particolare interesse per te, ma se lavori in uffici affollati, dove stare in silenzio è importante per la concentrazione di ognuno potrai scegliere di optare per una stampante piuttosto silenziosa

Consumi energetici della stampante: valuta anche questa caratteristica prima di comprare una stampante, le migliori stampanti multifunzione sono anche quelle che spendono di meno dal punto di vista energetico

Speriamo che questa breve descrizioni di caratteristiche ti sia risultata utile per scegliere la migliore stampante multifunzione a seconda delle tue necessità.

Conclusione

Sia che tu abbia deciso dopo aver letto questa guida di comprare una stampante multifunzione laser o una stampante a getto d’inchiostro, non vuol dire che una scelta sia migliore dell’altra.

Se vuoi risparmiare dei soldi potresti considerare l’idea di comprare una stampante già usata, ma fai attenzione al fatto che sia in perfette condizioni e che tutte le funzionalità siano in grado di funzionare in modo ottimo. A volte in questo modo potrai pagare una stampante anche a metà prezzo ed usufruire di tutte le funzionalità, ma fai molta attenzione.

Non ci resta che augurarti di fare un’ottima scelta della quale non te ne pentirai, se scegli con attenzione e seguendo i nostri consigli siamo sicuri che così sarà, inoltre contiamo con il tuo buon criterio critico che sarà fondamentale al momento di scegliere quale stampante è meglio per le tue necessità e bisogni domestici o in ufficio.