disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Telecamere Spia 2024

Se hai preoccupazioni per la tua famiglia o per la sicurezza in casa, una telecamera nascosta è un'opzione che può aiutarti. Possono essere posizionati in modo discreto per registrare e monitorare. Il nostro team di esperti ha condotto ricerche su una gamma di modelli diversi tra cui scegliere.

Come funziona una telecamera microspia?

Innanzitutto è necessario stabilire che, a seconda del paese in cui ci si trovi, non è sempre legale poter filmare in un qualunque luogo, specialmente se pubblico; è sempre fondamentale ricordarsi di rispettare la privacy degli individui che abbiamo intorno, in qualsiasi situazione ci si possa trovare. Detto questo, andiamo a vedere subito come funziona una telecamera spia. Questa tipologia di dispositivo elettronico rientra all’interno dell’ormai vasta categoria più grande delle telecamere nascoste, e viene principalmente utilizzata per filmare e/o scattare foto garantendo a chi ne stia praticando l’uso di poter rimanere sempre in incognito. Chiaramente esistono in commercio diverse categorie di micro camere, tutte ovviamente molto facili da nascondere. È possibile distinguerle in videocamere standalone, videocamere dalle piccole dimensioni che possono essere nascoste ovunque lo possiate desiderare, e videocamere spia, che sono praticamente impossibili da identificare essendo caratterizzate dalla forma di oggetti quotidiani come penne e pennette usb (e sono anche in grado di poter assolvere gli stessi compiti oltre che a filmare segretamente). Ma vediamo subito le caratteristiche di entrambe le tipologie in maniera più approfondita:

Videocamera spia standalone: Grazie alla vastissima possibilità di scelta presente nel mercato online, è diventato oggi facilissimo procedere con l’acquisto di una telecamera spia dalla forma sempre piccola ma più standard, magari tonda o quadrata, che può venire nascosta facilmente da noi all’interno di un oggetto qualsiasi come potrebbe essere ad esempio un libro (se vogliamo ad esempio sorvegliare un ufficio o una biblioteca) oppure un qualsiasi giocattolo (nel caso in cui si volesse sorvegliare il proprio bambino come abbiamo accennato in precedenza); alcuni modelli sono realizzati anche in modo tale da poter permettere la collocazione anche all’interno dei dispositivi più vari come ad esempio l’interno degli orologi da muro, degli allarmi antincendio, delle piante, dei cellulari, dei poster o delle cornici all’interno delle aree pubbliche (sempre badando alla privacy di chi ci è attorno, mi raccomando!). Questa tipologia di videocamere è molto utile per quanto riguarda le operazioni di sorveglianza, ovvero, per permettervi di poter vigilare sulla sicurezza di un luogo o di una persona specifica per un tempo piuttosto lungo e in uno stesso luogo fisso.

Videocamera spia a forma di oggetto quotidiano: Per tutti coloro che fossero invece interessati a spiare (per un valido motivo, ci si augura) qualcuno, servirà ricorrere a telecamere più astutamente confondibili con degli oggetti quotidiani ed in grado di poter effettuare delle riprese da molto, molto vicino. Ne sono un esempio le microspie nascoste all’interno di penne e chiavette usb realmente funzionanti di cui abbiamo accennato sopra. È oggi possibile poter acquistare una microspia dalle forme più disparate: ne esistono a forma di penna, di occhiali, di fermacravatte o di cassa bluetooth (come vedremo successivamente nelle recensioni), ed esistono in commercio perfino microspie a forma di collana e di gemelli per camicia! A seconda dell’uso, starà ovviamente a voi la possibilità di scegliere la forma più adatta.

Tutte le telecamere spia, a prescindere dalla forma e dall’utilizzo che siamo intenzionati a farne, sono dotate di due caratteristiche essenziali: possono essere installate pressoché in qualsiasi luogo e non sono particolarmente costose, ed è per questo che stanno riscuotendo, specialmente nel corso degli ultimi anni, un successo senza precedenti.

Componenti fondamentali di una telecamera spia e funzionalità primarie e secondarie

Prima di procedere con la lettura delle recensioni delle telecamere spia ma soprattutto prima di poter proseguire con l’acquisto di un dispositivo simile, ci sono alcune fondamentali caratteristiche che troviamo assolutamente obbligatorie da prendere in considerazione. Una microcamera è, così come è facile da immaginare, una telecamera a tutti gli effetti e, anche se questo potrebbe forse risultare ridondante da dire o da leggere, possiede le stesse componenti meccaniche interne di una fotocamera. Fra queste ci sono la presenza di una lente, di un sensore e ovviamente di un processore d’immagine. Queste componenti meccaniche consentono al dispositivo di poter registrare efficacemente un filmato e/o di poter scattare una fotografia esattamente con gli stessi meccanismi di un normalissimo dispositivo fotografico. Una telecamera spia è quindi in grado di poter emulare il lavoro di una videocamera vera e propria, solo in scala molto, molto più piccola: in un dispositivo così piccolo tutte le componenti di una videocamera tradizionale sono disposte in uno spazio davvero minuscolo, e per questo spesso la qualità dell’immagine può risentirne non di poco. Andiamo ad analizzare adesso le caratteristiche assolutamente essenziali da valutare prima di poter procedere con l’acquisto di una videocamera spia. Fra le più importanti vi sono:

  • Una risoluzione alta
  • La capacità di poter effettuare registrazioni durante la notte/in condizioni di luce molto ridotte
  • Presenza di una connessione Wi-Fi
  • Modalità di accensione discreta
  • Durata della batteria discreta
  • Altre opzioni

Andiamo ora ad analizzarle una per una

Una risoluzione alta. Esattamente come accade per le fotocamere degli smartphone o per le fotocamere tradizionali, prima di poter procedere con l’acquisto di un dispositivo simile è molto importante informarsi sulla risoluzione massima supportata dal sensore interno della vostra videocamera spia, che può garantire a seconda delle caratteristiche peculiari, dei filmati dalla qualità più o meno elevata. Alcuni dei modelli di fascia più alta sono in grado di potervi garantire delle registrazioni in Full HD (1920×1080 pixel) e HD (1280×720 pixel), dunque al pari con le migliori videocamere e fotocamere tradizionali di dimensioni (ovviamente) maggiori. Così come è valido per i modelli tradizionali, più elevata sarà la risoluzione supportata dal sensore collocato all’interno del dispositivo, più elevata sarà la qualità del vostro filmato; attenzione però: l’obiettivo deve sempre essere all’altezza del sensore, altrimenti la qualità della ripresa finale ne risentirà e non di poco.

La capacità di poter effettuare registrazioni durante la notte/in condizioni di luce molto ridotte. Specialmente se siete interessati a salvaguardare il vostro appartamento durante le ore notturne, e magari desiderate poter installare la vostra videocamera spia sul buio vialetto di casa o del vostro garage, dovrete di certo interessarvi alla capacità del dispositivo di offrirvi anche una registrazione in fase notturna/condizioni di scarsa luce e visibilità sempre mantenendo però una qualità di ripresa piuttosto alta. Molti di questi dispositivi riescono a compiere queste riprese notturne in HD sfruttando la presenza di piccoli LED ad infrarossi presenti sull’obiettivo (ma invisibili all’occhio umano!) che promettono di potervi aiutare a registrare filmati anche nel buio più totale. Se il vostro obiettivo è quello di utilizzare la telecamera spia in un luogo chiuso in orari diurni all’interno di spazi ben illuminati, allora questa funzionalità di ripresa notturna non è assolutamente necessaria.

Presenza di una connessione Wi-Fi. La maggior parte delle telecamere spia garantisce di poter essere gestita in maniera remota molto comodamente accedendo ad immagini e controlli direttamente dal vostro laptop o dal vostro smartphone e, in alcuni casi, il dispositivo è in grado di potervi inviare immagini o avvisi in maniera autonoma grazie alla funzione del sensore di movimento (anche se andremo ad approfondire questa funzionalità successivamente, nelle schede di recensione). Questo dialogo fra telecamera e smartphone è possibile grazie ad una pratica applicazione facile da installare sui vostri dispositivi e dalla presenza di una connessione Wi-Fi, spesso caratterizzata da una portata intorno ai 10 metri o anche maggiore in alcuni casi. Esistono in commercio anche alcune telecamere spia in grado di poter essere gestite direttamente online grazie alla connessione Wi-Fi, rendendovi possibile controllare gli spazi desiderati a qualsiasi distanza vi possiate trovare.
Riassumendo, la questione della connessione Wi-Fi è assolutamente fondamentale poiché vi potrà permettere di:

  • Poter salvare i filmati effettuati dal vostro dispositivo direttamente su un cloud, ovverosia uno spazio online che si poggia ad una piattaforma remota, servizio che può andare a sostituire o ad aggiungersi al normale servizio di salvataggio file locale, oppure su computer o su apposita scheda Micro SD (non sempre compresa con il prezzo del dispositivo). Il salvataggio su un cloud può servire a farvi salvare un sacco di spazio sulla memoria del vostro dispositivo, non sottovalutatelo! Un dispositivo leggero è anche un dispositivo più veloce
  • Accessibilità da qualsiasi località e da qualunque dispositivo possiate avere a disposizione. Alcune marche che si occupano della produzione di questi dispositivi posseggono dei portali online dedicati interamente all’accesso delle registrazioni di questi dispositivi, rendendo possibile l’accesso in tempo reale alle immagini che la vostra videocamera spia sta riprendendo da qualunque dispositivo siate in possesso in quel momento
  • Accessibilità tramite apposita applicazione. Molti dispositivi appartenenti a questa categoria sono in grado di potersi connettere direttamente con i vostri dispositivi mobili tramite delle apposite applicazioni facili ed intuitive da scaricare e da poter utilizzare, senza dover accedere all’apposito portale web di cui abbiamo parlato sopra
  • Controllo remoto del dispositivo, che si può effettuare come abbiamo già spiegato, tramite app o tramite accesso al portale web. Tramite l’accesso ad uno di queste due opzioni, vi sarà possibile poter programmare e/o prendere in gestione totalmente il controllo della videocamera spia potendo impostare caratteristiche come gli orari e le eventuali notifiche che vorremmo ricevere sui nostri dispositivi. Fra queste notifiche, è possibile scegliere di poter essere avvisati tramite notifiche push, tipiche delle applicazioni che tanto occupano le nostre giornate, oppure tramite mail. Alcuni dispositivi, come vedremo in maniera più approfondita nel corso delle recensioni dei vari modelli, sono in grado di poter inviare autonomamente addirittura una serie di immagini direttamente al dispositivo preselezionato nel caso in cui dovesse scattare il rilevamento del sensore di movimento della videocamera spia

Ma torniamo subito a quelle che sono le componenti fondamentali di una telecamera spia.

  • Modalità di accensione discreta. Se siete interessati all’acquisto di una telecamera spia il più possibile discreta, è necessario tenere in conto che la registrazione effettuata dal dispositivo dovrebbe essere il più semplice possibile da poter avviare. Immaginate di dover filmare un colloquio di lavoro sospetto tramite una telecamera spia: avete disposto alla perfezione sulla scrivania del capo una telecamera spia a forma di pennetta usb per riprendere al meglio la scena però non riuscite assolutamente ad avviare la ripresa a causa di un tasto difficile da premere. Abbastanza snervante, no? Per evitare di utilizzare questo genere di dispositivi destando sospetti, è importante optare sempre per dispositivi che si possono attivare in maniera del tutto autonoma grazie ai sensori di movimento (a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza) o comunque a dispositivi corredati di pulsanti facili da premere
  • Durata della batteria discreta. Se è vero che molte delle telecamere spia presenti in commercio, in particolare quelle standalone, possono essere utilizzate anche mentre sono collegate ad una presa elettrica o ad una powerbank, la maggior parte di questi dispositivi (specialmente quelli “camuffati” da altri oggetti) è dotata di batteria. A seconda della potenza di questa batteria, sarà possibile poter godere di una autonomia più o meno importante. Ricordatevi dunque di informarvi bene su questo dato, e di prendere in considerazione solo e soltanto quei dispositivi capaci di potervi garantire almeno un’ora di autonomia. Alcuni di questi dispositivi si attivano soltanto con il rilevamento di movimento, permettendovi così di poter risparmiare enormemente sulla batteria grazie ad un tempo di durata maggiore
  • Altre opzioni. Si, lo sappiamo. Molti di voi si staranno già chiedendo: ma cosa vorranno mai intendere con questa caratteristica così vaga e misteriosa? Niente di strano, assolutamente! Con “altre opzioni” ci stiamo riferendo principalmente a due funzioni: la capacità di memoria del dispositivo e l’eventuale presenza di microfono sul dispositivo. Molte fra le telecamere spia presenti sul mercato sono dotate (o sono in grado comunque di poter supportare) di schede micro sd capaci di poter immagazzinare fino ad un numero ben specificato di GB senza incorrere nel pericolo di poter accidentalmente cancellare le immagini ed i video, anche se vecchi. Pensate che alcuni modelli sono in grado di poter archiviare oltre 60 GB di filmati e foto al loro interno! Per poter controllare foto e video vi basterà inserire la scheda SD all’interno di un dispositivo a vostra scelta (come il vostro laptop, ad esempio). Per quanto riguarda l’opzione del microfono audio in grado di poter catturare dialoghi e suoni, questa caratteristica non è, secondo il nostro parere, da dare per scontata. Se avete intenzione di controllare il vostro partner o incastrare qualche strano giro di affari durante una conversazione o un colloquio di lavoro, è assolutamente necessario che ci sia un microfono presente

Come scegliere una microtelecamera spia? Cose da considerare prima dell’acquisto

Prima di poter procedere con l’acquisto di una videocamera spia, è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Ecco un pratico elenco delle domande da porvi assolutamente prima di scegliere fra un modello standalone ed uno camuffato da un altro oggetto/da indossare o portare con sé ovunque vi possiate trovare.

Una videocamera spia standalone è la soluzione perfetta per voi se siete in cerca di:

  • Una qualità di ripresa maggiore. Grazie alla stabilità del dispositivo e dalla maggior grandezza dello stesso, questo genere di dispositivo sarà dotato di una maggiore portata dell’obiettivo e del sensore, e di conseguenza maggiore sarà la qualità delle immagini riprese. Una volta fissata, questa videocamera spia è praticamente irremovibile, quindi potrete contare su riprese di qualità e mai mosse. Essendo di dimensioni maggiori, come ulteriore conseguenza potremo contare su una batteria più grande quindi più durevole e una angolazione di visibilità senza dubbio più ampia
  • Un sistema che possa essere in grado di sorvegliare efficacemente uno spazio preciso, come ad esempio l’interno di un edificio. Questa tipologia di microcamere spia occultate è infatti la soluzione ideale se si vuole riprendere la stanza di un bambino con funzione di baby monitor o magari il vostro appartamento o ufficio se siete lontani per una vacanza o semplicemente volete essere sicuri che nessun estraneo possa accedere all’edificio senza il vostro consenso
  • Poter registrare di notte. Garantendo un sistema di ripresa molto sofisticato rispetto alle videocamere indossabili, questi dispositivi sono in grado di poter offrire delle riprese notturne di alta qualità

Una videocamera indossabile o comunque avente le sembianze di un altro oggetto è invece la soluzione ideale se siete interessati a:

  • Poter contare su un prodotto dalla doppia funzionalità. Nella maggior parte dei casi, infatti, le videocamere spia camuffate da altri oggetti possiedono anche le caratteristiche degli stessi (così come vedremo infatti nelle schede recensioni). Pensate che le videocamere camuffate da pennette usb sono in grado di poter ospitare tantissimi dati al loro interno, e di poter essere utilizzate dappertutto, anche come sostituto della webcam per il vostro pc
  • Un dispositivo compatto ed estremamente facile da poter nascondere che può essere portato con sé anche addosso. Date le forme e le dimensioni di questi dispositivi, possono essere portati con sé dappertutto oppure possono essere posizionati ovunque lo consideriate opportuno. Trattandosi di telecamere spia senza fili potrete utilizzarle perfino come telecamere spia per auto

Installazione e manutenzione delle videocamere spia

 

A seconda della tipologia di videocamera spia, il processo di installazione sarà completamente diverso. Le videocamere spia standalone necessitano di un processo di installazione diverso a seconda del posto in cui siete intenzionati a collocarle: i dispositivi fatti per poter essere collocati all’esterno comprendono generalmente una staffa che vi potrà consentire di fissarle ad una parete a vostra scelta tramite l’ausilio di viti. Qualora voleste collocare una videocamera spia standalone in casa o in ufficio o qualsiasi altro tipo di ambiente chiuso, vi basterà semplicemente poggiare il dispositivo su una superficie qualunque purché sia piana e ovviamente al riparo da sguardi indiscreti (altrimenti che videocamera spia sarebbe?). Anche in questo caso vi ricordiamo che è possibile fissare la camera ad una parete o al soffitto, anche se in linea di massima è raro che questi dispositivi progettati per essere inseriti e quindi funzionare in un luogo chiuso siano dotati delle attrezzature necessarie per poter sorreggere la videocamera spia adeguatamente, quindi in questo caso dovrete molto probabilmente pensarci voi a poterle provvedere. Per quanto riguarda invece le telecamere spia senza fili aventi le fattezze di altri oggetti, possono essere semplicemente posizionate ed attivate quando più lo credete opportuno senza alcun bisogno di particolari azioni o procedimenti.