Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Scegliere il miglior spazzolino elettrico per bambini può essere più difficile di quanto pensi, perché in commercio sono disponibili molte opzioni differenti. Gli spazzolini da denti per bambini variano in forme e dimensioni, a seconda delle necessità e delle capacità, che cambiano entrambe man mano che crescono. Seguendo queste semplici linee guida, ti aiuteremo a scegliere uno spazzolino da denti che pulisce efficacemente i denti del tuo bambino e incoraggia le buone abitudini di igiene dentale.
Indipendentemente dalla loro età, lo spazzolino da denti per il vostro bambino dovrebbe adattarsi comodamente alla bocca ed essere facile da impugnare e manipolare. Scegli uno spazzolino con setole morbide realizzate con un materiale tondo o “levigato”. Questa tipologia di testine puliscono bene i denti dei bambini, ma non sono ruvide sulle loro gengive. È anche importante che lo spazzolino per il vostro bambino faccia appello ai suoi gusti personali, in modo che sia divertente usarlo ogni giorno e ogni sera prima di andare a letto.
Oral-B D12.513.1K Recensione
Oral-B non ha certo bisogno di presentazioni. I suoi spazzolini elettrici sono venduti in tutto il mondo e quando si sente il suo nome, lo si associa automaticamente allo spazzolino elettrico. In questa recensione, ci siamo occupati dello spazzolino elettrico per bambini Oral-B Vitality Stages Power. La caratteristica principale di questo spazzolino, è data dal fatto che sia un apparecchio pensato appositamente per le femminucce, per questo motivo è stato decorato con le principesse Disney più famose. In fondo, lo spazzolamento dei denti per i bambini deve essere visto come un gioco e non una forzatura.
Come funziona
Lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality Stages Power compie movimenti oscillanti e rotatori, per garantire ad ogni bambino una pulizia avanzata, aiutandolo ad ottenere il massimo dalla sua giornaliera routine di pulizia dei denti. La testina è la classica PowerHead di Oral-B che troviamo anche sugli spazzolini per adulti e nel complesso, risulta avere setole più morbide ed adatte allo spazzolamento dei denti dei più piccoli. Si ricorda, che questo spazzolino è perfetto per i bambini a partire dai tre anni di età a salire. Prima, non andrebbero ancora utilizzati gli spazzolini elettrici. Se cerchi uno spazzolino elettrico per bambini questo farà al caso tuo.
Come si usa
Il suo funzionamento è molto semplice e in tutto e per tutto, identico a quello per adulti. Al suo interno, troviamo una pratica batteria ricaricabile. Nella confezione, c’è anche la base di appoggio, per la carica della batteria. Per metterlo in funzione, basta la pressione di un singolo pulsante. Con una singola carica, lo spazzolino può funzionare fino a 5 giorni consecutivi. Non dispone del timer da 2 minuti e forse questa è l’unica vera mancanza per un prodotto tutto sommato economico e realizzato alla perfezione.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 5.2 x 11 x 24.2 cm |
Peso | 232 grammi |
Oral-B1 08216858 Recensione
Lo spazzolino elettrico per bambini Oral-B1 08216858, è progettato per rendere la pulizia dei denti più simpatica e divertente, sopratutto grazie ai personaggi Disney di Cars, Planes e delle principesse. Questo spazzolino per i più piccoli, mette nelle mani dei bambini il potere di una straordinaria pulizia. Si tratta di uno strumento dotato di batteria ricaricabile proprio come quello degli adulti, ma la sua testina dispone di setole extra morbide per i denti dei più piccoli, che sono certamente più delicati di quelli degli adulti. Inoltre, è compatibile con l’app Disney MagicTimer di Oral-B.
Spazzolino tecnologico
Scaricando l’app sul cellulare o sul tablet, puoi aiutare i tuoi bambini a spazzolare i denti per il tempo consigliato dai tuoi dentisti, ovvero due minuti, cosicché possano acquisire abitudini sane di igiene orale, che poi conserveranno per tutta la vita. Cosa significa questo? Che in realtà lo spazzolino da solo non dispone del timer, che è un piccolo svantaggio, legato però alla natura economica dell’apparecchio. E a proposito di questo, se desiderate conoscere degli spazzolini elettrici bambini prezzi e offerte, potete cliccare sui link che trovate in questa pagina. Secondo le recensioni è il miglior spazzolino elettrico per bambini disponibile sul mercato.
Azione 2D
Questo spazzolino compie movimenti oscillanti e rotatori, con la tipica testina Oral-B PowerHead, la quale, è stata dotata di setole extra morbide, che aiutano i bambini ad ottenere una igiene orale perfetta e completa, ma senza creare problemi a denti e gengive. Uno strumento adatto ai bambini dai 3 anni in su, dotato anche di batteria ricaricabile, la cui carica dura fino a 7 giorni. Per concludere, si tratta di uno strumento ideale per “iniziare” i bambini a comprendere l’arte della pulizia dei denti e la sua importanza, anche se loro la dovessero prendere come un gioco.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 8 x 10 x 8 cm |
Peso | 150 grammi |
Oral B 950TX Recensione
Nella precedente recensione, ci siamo occupati di uno spazzolino elettrico bimbi dedicato principalmente alle femminucce, in questa invece, analizziamo le caratteristiche di un modello chiaramente rivolto ai maschietti. Il prezzo è leggermente più elevato, scopriamo il motivo. A proposito, se desiderate conoscere degli spazzolini elettrici bambini prezzi e offerte, vi consigliamo di cliccare sui link che trovate in questa pagina. Questo spazzolino elettrico è perfetto per i bambini, che non vedranno l’ora di spazzolarsi i denti, fino al momento in cui potranno ascoltare una delle 16 differenti melodie presenti, al raggiungimento dei 2 minuti.
Colorato e divertente
Partiamo dal design. Si tratta di uno spazzolino elettrico dal design classico, che ricorda molto quello per adulti. Tuttavia, è colorato e a tema Disney. Se ai vostri bambini piacciono i personaggi della casa cinematografica più famosa del mondo, adoreranno questo apparecchio, che anche se visto come un gioco, è un vero e proprio accessorio per la pulizia dei denti professionale. Questo strumento inoltre, pensato appositamente per i bambini, è molto più delicato sui loro denti e le loro gengive, a differenza di quello che sarebbe uno spazzolino per adulti.
Come si comporta
Anche se il prezzo è leggermente più alto degli spazzolini elettrici della concorrenza, dobbiamo dire che è assolutamente giustificato. Oltre alle melodie e al timer da due minuti, questo spazzolino si contraddistingue anche per una efficace testina Oral-B Stages Power, una batteria ricaricabile al litio e una base di ricarica leggera e compatta. Lo spazzolino risulta inoltre piccolo e maneggevole, ideale per le mani dei più piccoli. Con le sue 5.600 oscillazioni al minuto, nessun dentino resterà sporco e insegnerete l’igiene orale nel modo migliore ai vostri piccoli.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 12.5 x 7.2 x 23.5 cm |
Peso | 250 grammi |
Philips HX6322/04 Recensione
Lo spazzolino elettrico per bambini Philips Sonicare For Kids è sempre connesso all’app per insegnare ai bambini a lavarsi i denti divertendosi! Iniziamo la nostra analisi con una serie di dati tecnici, a cui nessuno interessano, ma certe volte sono molto più importanti di ogni altra cosa. Innanzitutto, si tratta di uno spazzolino con tecnologia Sonicare da 31.000 movimenti al minuto. Offre ai più piccoli 2 programmi di pulizia, dispone del Kid Timer, ossia l’aumento graduale del tempo di pulizia e il KidPace: suoni che incoraggiano a lavarsi i denti per 2 minuti.
Cosa c’è nella confezione
Oltre allo spazzolino e alla base di ricarica, i più piccoli troveranno anche 2 testine, una piccola e una più grande. In questo modo, non sarete costretti a cambiare il loro spazzolino mentre crescono! Questo spazzolino elettrico è adatto come tutti, dai 3 anni in su. Si connette all’app Sonicare For Kids tramite bluetooth e aiuta i bambini a spazzolare meglio e più a lungo i loro dentini. Inoltre, anche sugli impianti, lo spazzolino risulta delicato e sicuro, quindi, potete utilizzarlo anche su impianti e faccette, senza alcun tipo di preoccupazione.
Sonicare per bambini
Questo spazzolino elettrico bambini combina più di 30 mila movimenti al minuto e trasforma delicatamente il dentifricio e la saliva del bambino, in una schiuma ricca di ossigeno, con cui spazzolare i piccoli denti. Con l’app interattiva e gratuita per tablet e cellulari, inoltre, si può sincronizzare lo spazzolino per aiutare i bambini ad apprendere meglio l’arte dello spazzolamento dei denti, la sua importanza e lo fa in modo divertente, oltre che educativo. Lo spazzolino perfetto dunque? Certo, ma forse non per tutti, dato il prezzo piuttosto alto.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 8 x 10 x 8 cm |
Peso | 295 grammi |
Oral-B CLS DB 4.510.K Recensione
Lo spazzolino elettrico per bambini Oral-B CLS DB 4.510.K è ideale per i più piccoli, perché pensato per la pulizia dei denti in modo simpatico e giocoso, anche grazie alla presenza dei personaggi Disney più famosi, tra cui Cars e Planes. Questo spazzolino, nonostante sia catalogato come “spazzolino per bambini”, mette nelle mani dei più piccoli, uno strumento efficace e potente per pulire i denti, ad un prezzo davvero economico e molto interessante. Lo spazzolino è dotato di batteria ricaricabile e base di ricarica proprio come quelli degli adulti, così i piccoli potranno imitare i più grandi in tutto e per tutto.
Connessione all’app
Lo spazzolino elettrico Oral-B CLS DB 4.510.K è progettato per funzionare in combinazione con l’app Disney MagicTimer di Oral-B. Questa app segnala al bambino il tempo che scorre, fino ad arrivare ai canonici 2 minuti consigliati da tutti i dentisti. Ovviamente, questo significa che lo spazzolino di per se non dispone di un timer integrato, ma sarà necessario affidarsi all’app per tenere traccia del tempo o al classico orologio! Certo, potrebbe essere visto come uno svantaggio questo, ma a questi prezzi, è difficile pretendere di più.
Azione oscillante-rotante
Questo spazzolino è dotato della classica testina Oral-B PowerHead, e compie movimenti oscillanti e rotatori, per una completa pulizia di denti e gengive 2D. Lo spazzolino, come tutti i suoi competitor, è adatto per bambini dai 3 anni in su ed è dotato di un’ottima batteria ricaricabile, la quale può azionare lo spazzolino fino a 7 giorni con una singola ricarica, con utilizzo regolare. Per concludere, possiamo dire che questo spazzolino sia perfetto per lasciare che i più piccoli imparino il modo corretto di pulire di denti, in modo divertente, ma efficace.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 23.3 x 5.5 x 3.9 cm |
Peso | 150 grammi |
Spazzolini da denti per bambini
Neonati e bambini piccoli
Anche se molti genitori utilizzano un panno umido o una garza, è possibile iniziare a usare uno spazzolino dalle setole delicate, ancor prima che al bambino spuntino i denti, secondo il “Center for Pediatric Dentistry” della Washington University School of Dentistry. Gli spazzolini elettrici per bambini sono disponibili in colori vivaci e hanno testine molto piccole, progettate per adattarsi alla bocca del bambino. Spazzolare la bocca del tuo bambino manterrà pulite le gengive e lo aiuterà ad abituarsi ad una routine di igiene dentale due volte al giorno.
All’età di due anni, è probabile che il tuo bambino voglia partecipare anche lui alla pulizia dei denti. Gli spazzolini per bambini al di sotto dei 3 anni, hanno testine piccole e manici grandi, con impugnature morbide ed ergonomiche, facili da tenere. A questa età, il tuo piccolo non ha ancora sviluppato il controllo per lavarsi i denti in modo efficace, ma può farlo con l’aiuto del genitore prima o dopo la mamma o il papà. Gli spazzolini elettrici sono disponibili per questa fascia d’età e per i bambini più grandi, e possono essere coinvolgenti e divertenti da usare per i bambini.
Spazzolino elettrico bambini 8 anni – 10 anni
Tra i cinque e gli otto anni, tuo figlio è quasi indipendente in termini di igiene orale. Gli spazzolini da denti per bambini di questa età, hanno manici più sottili rispetto agli spazzolini da denti per neonati, per adattarsi meglio alla presa più abile e alle mascelle più grandi. I bambini piccoli sviluppano anche le proprie abilità per pulire i denti in modo efficace, secondo l’American Academy of Pediatric Dentistry, ma richiedono ancora la supervisione del genitore mentre si lavano i denti. Molti spazzolini da denti per bambini di questa fascia d’età (e più giovani) si basano su personaggi famosi dei cartoni animati, come gli spazzolini che trovi recensiti poco più in basso, appositamente progettati per i bambini dai 3 anni di età a salire, che hanno una combinazione di denti da latte e denti adulti. Scegliere il personaggio preferito di tuo figlio aiuta a mantenere il suo interesse elevato nel lavarsi i denti. Cerchi uno spazzolino elettrico bambini 8 anni o un’altra età specifica? Nell’articolo ti presentiamo modelli per ogni età.
Preadolescenza
I bambini dagli otto anni in su, possono effettivamente lavarsi i denti da soli. I loro spazzolini da denti sembrano simili a quelli per adulti, ma hanno ancora testine leggermente più piccole e manici poco più grandi. Sia gli spazzolini elettrici che quelli manuali sono adatti ai bambini in età preadolescenziale. Sebbene entrambi le tipologie di spazzolini puliscano in modo efficace i denti e le gengive, l’American Dental Association (ADA) suggerisce, che gli spazzolini da denti elettrici possono rendere il processo più facile per i bambini che hanno difficoltà a usare uno spazzolino manuale in modo efficiente.
Utilizzo dello spazzolino da denti per bambini
Gli spazzolini da denti per bambini, sono essenziali per una buona igiene orale, ma acquistare semplicemente il miglior spazzolino elettrico per bambini non garantisce denti puliti e sani. Gli spazzolini da denti dovrebbero essere usati dopo la colazione e prima di andare a letto, e i denti dovrebbero essere puliti con il filo interdentale una volta al giorno non appena due denti si toccano. Quando le setole si sfilacciano e non sono più dritte – o trascorsi tre mesi di utilizzo, a seconda dell’evento che si verifica per primo – è il momento di acquistare un nuovo spazzolino da denti o una nuova testina in caso di spazzolino elettrico. Gli spazzolini da denti per bambini hanno spesso bisogno di essere sostituiti più frequentemente rispetto agli adulti.
Acquistare lo spazzolino giusto per il tuo bambino non significa solo assicurarti che abbia denti e gengive pulite; si tratta di creare buone abitudini di igiene orale che dureranno per tutta la vita. Segui le linee guida sulla fascia d’età presenti sulla confezione e coinvolgi il bambino nella scelta di un nuovo spazzolino da denti, comodo da tenere e che ama usare.
Scegliere lo spazzolino giusto: 5 cose a cui prestare attenzione
È chiaramente importante portare il bambino regolarmente da un dentista per un controllo ogni 6 mesi, ma la parte più importante dell’igiene orale si svolge a casa. Le buone abitudini di spazzolatura dei denti sviluppate in giovane età, accompagneranno i vostri bambini fino all’età adulta e aiuteranno a prevenire la carie e le malattie gengivali. Considerando la varietà di spazzolini da denti e dentifrici presenti sul mercato, scegliere quelli giusti per il tuo bambino può essere un compito scoraggiante. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli il primissimo spazzolino da denti per il tuo bambino? E quanto è importante scegliere anche il giusto dentifricio?
La scelta del miglior spazzolino elettrico per bambini
Quando acquisti uno spazzolino da denti per il tuo bambino, dovresti cercare spazzolini da denti con le seguenti caratteristiche:
- Setole morbide – Le setole morbide sono più comode per il bambino e consentono una pulizia delicata dei denti. Le setole più dure possono ferire le gengive del bambino, specialmente se la tecnica di spazzolatura è scarsa
- Disposizione delle setole – Alcuni spazzolini da denti hanno una disposizione delle setole, che migliora la rimozione della placca. Le setole che sono disposte a diverse altezze e angolazioni, sono più efficaci delle setole piatte nella rimozione della placca e nella riduzione delle gengiviti, come alcuni studi hanno dimostrato
- Testine piccole – Dovrebbero essere scelti spazzolini con testine molto piccole, progettate per i denti da latte. Ciò garantirà che le setole dello spazzolino possano raggiungere e pulire tutti gli angoli dei denti del bambino e che non debba aprire la bocca in modo eccessivo per “inserire” lo spazzolino
- Manici grandi – I bambini, generalmente trovano più facili da maneggiare gli spazzolini da denti con manici più grandi. Ciò gli consentirà di gestire meglio l’apparecchio e di essere più efficaci nello spazzolare i denti
- Considerazioni aggiuntive – Gli spazzolini elettrici rappresentano una scelta migliore rispetto agli spazzolini manuali, non solo per i bambini, ma per chiunque abbia bisogno di assistenza nel lavare i denti. Ciò include anche i bambini che non hanno ancora una gran destrezza manuale. Ci sono prove che dimostrano che gli spazzolini da denti elettrici sono più efficaci nella rimozione della placca e nella riduzione delle gengiviti rispetto agli spazzolini manuali. Soprattutto nei bambini, gli spazzolini da denti elettrici migliorano la loro confidenza con l’igiene orale. Questo perché i bambini spesso percepiscono uno spazzolino da denti elettrico come un giocattolo e quindi si divertono di più a utilizzarlo per lavarsi i denti
Scegliere il dentifricio più adatto
I dentifrici sono legati al doppio filo dell’igiene orale, in combinazione con uno spazzolino da denti. È importante far caso alla concentrazione di fluoro quando si sceglie un dentifricio per il bambino. Il fluoro serve a rafforzare lo smalto dei denti e renderlo più resistente alla decomposizione, e l’efficacia del fluoruro nei dentifrici dipende dalla dose.
I dentifrici per adulti contengono generalmente 1000 – 1500 ppm di fluoruro. I dentifrici formulati appositamente per i bambini, sono non fluorurati o contengono una minore concentrazione di fluoro (meno di 500 ppm). Questo perché inghiottire troppa fluoro, nel tempo può portare a una condizione chiamata fluorosi. La fluorosi è il disturbo dello sviluppo dello smalto causato dall’esposizione ad alte concentrazioni di fluoro durante lo sviluppo dei denti.
Come raccomandato dall’American Dental Association, per i bambini di età pari o inferiore a 2 anni deve essere utilizzato un dentifricio non fluorurato, a meno che non sia consigliato dal vostro dentista. Per i bambini di età superiore ai 2 anni, bisogna lavarsi i denti con una quantità di dentifricio in pasta fluorurata di dimensioni pari a un piccolo pisello. Controlla sempre la loro spazzolatura e incoraggiali a sputare il dentifricio.
Spazzolino elettrico bambini: conclusioni
Ti invitiamo a programmare il tuo primo appuntamento dal dentista, non appena il tuo bambino compirà il primo anno di età. Egli, ti offrirà consigli esperti sull’uso del del fluoruro per proteggere la cavità dentale del tuo bambino. Possono anche aiutarvi a scegliere il giusto spazzolino da denti e dentifricio in base all’età del piccolo e alle esigenze di cure dentistiche. Nel caso tu sia già pronto all’acquisto, dai un’occhiata ai modelli di spazzolini elettrici per bambini che abbiamo recensito per te qui sotto. Magari troverai quello più adatto in meno che non si dica!