I tempi cambiano, la tecnologia avanza, ma i giochi all’aria aperta restano i preferiti dei più piccini. E nulla richiama il gioco all’aria aperta come uno scivolo! Anche gli adulti non potranno sicuramente non ricordare con un sorriso il piacere del rischio che si prova quando si scivola, e l’adrenalina di quei pochi secondi prima dell’atterraggio! Decisamente un gioco senza tempo, che difficilmente perderà mai il suo fascino per grandi e piccini!

Gli scivoli restano quindi un gioco sempre molto apprezzato, ma con gli anni sono diventati anche più sicuri e resistenti, oltre che versatili. Dallo scivolo gonfiabile ad altri modelli, tutti sono ormai attrezzati per poter essere utilizzati all’interno o all’esterno, e anche con dell’acqua. In questo modo, i piccoli potranno divertirsi mentre i grandi non dovranno preoccuparsi o vivere con l’ansia che i loro bambini possano cadere e farsi male.

Grazie a questi giochi il tuo bambino non solo si divertirà un mondo, ma sperimenterà anche una nuova dimensione, quella della velocità, ma anche la rassicurazione dopo l’atterraggio. I puericultori di tutto il mondo riconoscono quindi l’importanza di questi prodotti, perché aiutano il bambino a sperimentare il concetto di velocità e di distanza, prendendo così maggiore padronanza del suo corpo. E se c’è la possibilità di acquistare uno scivolo per bambini pagando prezzi bassi, sicuramente saranno contenti anche mamma e papà!

Se ti stai chiedendo dove comprare uno scivolo per bambini o hai altri dubbi, grazie alla nostra guida per l’acquisto diventerai subito un esperto. Continua a leggere se vuoi saperne di più!

Modelli disponibili

Oltre al classico scivolo in plastica, esistono davvero tanti tipi di scivolo in commercio, ma abbiamo deciso di soffermarci in particolare su i due materiali più utilizzati: il legno ed il metallo. Diamo un’occhiata ai loro pro e ai loro contro!

Il legno è un materiale esteticamente bello, che da a grandi e piccini la sensazione di essere a contatto con la natura. È inoltre molto resistente e, grazie anche ai diversi trattamenti cui viene sottoposto, si rivela particolarmente robusto anche con qualsiasi condizione atmosferica. Tuttavia, esso richiede particolare cura, e non è sicuramente il modello indicato per chi non ha il tempo o la pazienza per dedicarsi ad una manutenzione periodica. Se invece è proprio questo il modello che ti interessa, ne troverai anche di dimensioni grandi. Ciò purtroppo li rende poco adatti a dei bambini piccoli, e dovrai ricordarti di fissarli in un ambiente molto spazioso.

Per quanto riguarda lo scivolo in metallo, esso è sicuramente un materiale capace di durare negli anni. Il suo svantaggio, però, è non essere adatto a bambini molto piccoli. Inoltre, andrebbe installato e fissato in una zona in ombra: nelle giornate molto calde, le superfici in metallo esposte al sole tendono a diventare particolarmente roventi, e quindi inutilizzabili. Altro punto a sfavore sono i gradini, che potrebbero rivelarsi scivolosi. Quest’ultimo punto è facilmente risolvibile installato dei copri gradini in plastica, così che i bambini possano salirli anche a piedi nudi o con delle ciabattine. In ogni caso, consigliamo sempre di usare questi giochi indossando scarpette ben salde e adatte a tutte le superfici, così da non scivolare o perdere le calzature.

Come scegliere lo scivolo per bambini più adatto a te

Per alcuni il costo di uno scivolo per bambini è la discriminante maggiore in fase d’acquisto, ma in realtà ci sono tantissimi altri fattori da considerare. Scopriamoli insieme!

La prima cosa che devi tenere a mente è l’età dei bambini a cui pensi di regalare questo gioco. Non tutti i modelli sono uguali! Un bambino di due anni, ad esempio, avrà bisogno di un modello con meno gradini e meno ripido. Un modello con pochi pioli e un piano inclinato più corto lo aiuteranno a prendere dimestichezza con questi giochi e con il meccanismo di arrampicata e successiva scivolata. Potrebbero volerci diversi tentativi prima che il piccolo sia in grado di padroneggiare questi movimenti!

Noterai subito una grossa differenza di prezzo fra modelli dedicati solo ai piccolissimi e quelli per bambini già più grandicelli: potresti investire in una via di mezzo, così da essere sicuro di sfruttare il tuo nuovo gioco per più anni. Nella nostra guida ci soffermeremo su modelli adatti fino ad un massimo di sette anni d’età, quindi facilmente utilizzabili anche dai bambini dai 2 o 3 anni di vita in poi, magari però sotto la supervisione di un adulto.

Molto importante è anche la scelta dei materiali. Abbiamo già visto le differenze fra metallo e legno, ma non sono da sottovalutare nemmeno i modelli in plastica. Quando le materie prime sono resistenti, lo scivolo non teme gli anni né gli agenti atmosferici di vario tipo. Importante anche la esistenza ai raggi UV, in quanto il sole è nemico soprattutto della plastica, ma anche dei colori accesi su qualsiasi materiale, metallo e legno compresi!

Assolutamente bocciati i prodotti troppo leggeri. Per quanto tu possa fissarli bene, ci sarà sempre il potenziale rischio che il prodotto possa capovolgersi, soprattutto quando il tuo bambino avrà superato un certo peso. A questo proposito, è sempre bene verificare quale sia il peso minimo e il peso massimo supportato da ogni gioco, uno dei fattori più importanti insieme all’età minima e all’età massima consigliate per ogni prodotto.

Non per questo, la plastica è un materiale da demonizzare. È un materiale leggero, ma se di buona qualità saprà rivelarsi anche resistente. Ovviamente metallo e legno restano le alternative migliori per arredare uno spazio esterno, ma un modello in plastica può essere sposato ad una piscinetta gonfiabile per creare tanto divertimento rinfrescante anche in estate! Difficilmente invece sarà possibile reinventare un prodotto in metallo o in legno, trattandosi di modelli anche più difficili da spostare una volta installati. Inoltre, esporre al sole un prodotto in metallo non è mai una buona idea, così come il legno è da sempre nemico delle situazioni troppo bagnate.

Noi tutti abbiamo in mente la struttura classica di uno scivolo, ma ce ne sono anche di più cavi o con particolari curve. Queste piccole variazioni sulla forma rendono la scivolata più divertente, ma sono indicate per bambini più grandi o che già abbiano preso dimestichezza con questo tipo di giochi. Se il tuo bambino non ha mai usato un gioco di questo tipo, meglio evitare e aspettare che si abitui usando un modello normale, con una scivolata semplice e facile.

Potresti inoltre valutare dei modelli gonfiabili, da collegare ad un compressore affinché siano sempre pieni di aria e quindi sempre gonfi, oppure dei giochi ad acqua, che diventeranno delle divertentissime piste con cui lanciarsi in piscina e trovare refrigerio e divertimento in una calda giornata di afa estiva!

Consigli d’uso

Gli scivoli presenti in commercio sono tantissimi. Alcuni genitori però spesso li considerano particolarmente pericolosi, poiché essi si traducono in gradini da salire e velocità, oltre che atterraggi spesso non morbidissimi. Fortunatamente le cose adesso sono cambiate, e tutti i modelli presenti sul mercato hanno già superato diversi test di sicurezza, proposti da esperti di vari settori.

Se vuoi comunque essere certo del tuo acquisto, potrai valutare da solo la stabilità del prodotto, analizzando anche il peso massimo e l’età minima consigliate. Tutte queste informazioni sono sempre riportare sulla confezione del prodotto, ma in caso di altri dubbi potrai consultare eventuali opinioni online degli altri consumatori, o anche telefonare o contattare via mail la casa produttrice e chiedere eventuali spiegazioni.

È molto importante fissare lo scivolo al pavimento o al terreno, così da assicurargli definitivamente totale stabilità. Al tempo stesso, la scaletta dovrà essere comoda ed ergonomica, per evitare brutte cadute o di ferirsi i piedini quando ci si sale scalzi. Se vuoi, puoi aggiungere un piccolo cuscino al termine della scivolata, così da rendere l’atterraggio meno duro e traumatico, soprattutto per i più piccoli.

Importantissime anche le dimensioni, in quanto scivoli troppo grandi potrebbero essere pericolosi per i più piccini. Ovviamente un modello troppo piccolo risulterà invece noioso per i bambini più alti o cresciuti. Al tempo stesso, uno scivolo grande va fissato in un ambiente ampio, così da permettere abbastanza spazio di manovra.

Se i tuoi bambini sono davvero piccoli e questo sarà il loro primo gioco di questo tipo, consigliamo di puntare ad un modello in plastica. Essi hanno dimensioni ridotte, bordi arrotondati e non necessitano di particolare fissaggio al terreno. Il vantaggio quindi è una maggiore stabilità, praticità nell’installazione, ma anche una scivolata non troppo lunga. Inoltre, una plastica di buona qualità può essere usata anche in un ambiente esterno, in quanto capace di resistere bene anche agli agenti atmosferici e all’usura. Se miri ad un modello molto colorato, sarebbe bene preferire una plastica resistente anche ai raggi UV, affinché questi colori non sbiadiscano nel tempo.

Per pulire il tuo scivolo, puoi utilizzare una pompa d’acqua o una spugna umida. Nel caso di sporco incrostato puoi usare addirittura un’idropulitrice o dello sgrassatore. Nel caso di detersivi o altri prodotti chimici, è sempre bene risciacquare perfettamente il prodotto, in quanto eventuali residui potrebbero rendere il gioco troppo scivoloso e pericoloso, o causare reazioni allergiche a contatto con la pelle dei bimbi.

 

1. Smoby 7600820400 Revisione

Smoby è il leader francese del mondo dei giocattoli! Da decenni, il brand si occupa di allietare i bambini francesi e non solo con tante tipologie di giochi, dai classici ai più tecnologicamente avanzato. Ogni prodotto è frutto dell’esperienza di diversi tecnici, ed è costituito dai migliori materiali plastici.

In particolare, questo scivolo per bambini spicca fra le tante offerte, per la sua qualità ed il suo prezzo più che competitivo. Abbinato ad un moderno sistema di approvvigionamento dell’acqua, esso rappresenta un modo nuovo e sicuro di vivere il gioco anche in giardino ed in piscina!

Sicuramente si fa notare la scelta dei colori, fluo e allegri. Ormai queste combinazioni di colori sono diventate un vero marchio di fabbrica per Smoby!

La scaletta è costituita da quattro gradini, perciò si tratta di uno scivolo non adatto ai bimbi troppo grandi.

Il montaggio è abbastanza semplice, ma nel caso di prossimità di piscine gonfiabili è bene fare attenzione a non bucare quest’ultime.

È uno scivolo davvero economico, che non per questo rinuncia alla qualità di materiali resistenti e atossici. È realizzato interamente in plastica rigida, che non ha decisamente nulla da invidiare ad altri modelli più costosi e blasonati.

Come già accennato, è possibile applicare al prodotto un sistema di inserimento dell’acqua, che lo rende pienamente efficace e divertente anche in piscina! In questo modo potrai continuare ad usare il tuo scivolo per tutto l’anno, anche nei mesi più caldi, ottenendo sempre tutto il divertimento e la carica che rendono felici ogni bambino.

Sicuramente, quindi, un prodotto funzionale e pratico. Adatto ad ogni ambiente e ad ogni stagione, offrirà tante ore di sano divertimento a tutti i bambini dai due anni in su. Ricordiamo perché che si tratta di un modello basso e compatto, quindi poco indicato per i bambini troppo alti o già più cresciuti.

Consigliamo inoltre di installarlo sempre in piscine non troppo piccole, in modo da rendere l’atterraggio più facile e non danneggiare nessuna superficie. Buon divertimento!

Vantaggi:

  • Perfetto anche in piscina
  • Prezzo competitivo
  • Plastica di alta qualità

Svantaggi:

  • Non adatto ai bambini più grandi
  • Poco pratico da montare

 

2. Smoby 7600310261 Revisione

Questo modello Smoby è uno scivolo per bambini, dedicato ai più piccoli dai 3 ai 7 anni d’età. Le materie prime usate sono molto resistenti e lo rendono non solo sicuro e stabile, ma anche pratico da montare e resistente ai raggi UV. Un prodotto, quindi, adatto a tutte le stagioni e ad ogni tipo di ambiente!

La sua struttura presenta una piccola curva durante la discesa. Basterà ciò per rendere immediatamente più divertente ogni scivolata! Molto buffi e accattivanti anche i colori brillanti e accesi, che come già accennato resteranno vividi nel tempo poiché trattati con materiali e vernici resistenti ai raggi solari. È quindi anche molto facile da lavare: ti basterà utilizzare dell’acqua o una semplice spugna. Ovviamente i materiali usati sono atossici, completamente lavorati e assemblati in Francia e selezionati accuratamente dagli esperti Smoby.

La scaletta che da accesso alla sommità dello scivolo è ergonomica e sicura: i gradini sono larghi e stondati, così da poter giocare anche scalzi senza mai farsi del male ai piedini. La base è inoltre arrotondata e antiscivolo, così da garantire maggiore stabilità al gioco. Giunti in cima, i bambini potranno facilmente aggrapparsi alle maniglie, e poi avventurarsi nella discesa, sempre protetti dalle ampie sponde che impediscono cadute accidentali.

Da sottolineare che nelle giornate più calde potrai collegare il gioco alla pompa dell’acqua, sfruttando il sistema water fun di cui è dotato. In questo modo diventerà immediatamente uno scivolo per piscina o ad acqua, divertente e rinfrescante! Con la caratteristica a doppia onda, sarà ancora più divertente avventurarsi nella discesa e giocare con l’acqua!

Un gioco, insomma, valido ogni mese dell’anno, e pronto ad accompagnare i più piccini in maniera divertente e sicura lungo tutta la loro crescita. Ancora una volta, Smoby presenta un prodotto a misura di bambino e dimostra di non sbagliare mai un colpo.

Vantaggi:

  • Facile da montare
  • Resistente ai raggi solari
  • Stabile e sicuro

Svantaggi:

  • Adatto solo per bambini molto piccoli

 

3. FEBER 800009001 Revisione

Feber è il grande esperto italiano di giocattoli! Appartenente ormai da diverso tempo al gruppo commerciale Famosa, il brand ha già conquistato migliaia di consumatori, grandi e piccini! Anche quest’anno vince a mani basse contro la concorrenza proponendo un prodotto sicuro e super colorato e divertente!

Questo Feber Famosa Junior è uno scivolo in plastica, adatto soprattutto ai bambini dai 24 mesi in su, che può facilmente trasformarsi in uno scivolo ad acqua, semplicemente collegandolo ad una canna apposita o installandolo in una piscina.

È quindi indicato in particolare per i più piccini. La discesa è breve ma concava, in modo da risultare più divertente. Al tempo stesso appare resistente, compatto, ma anche molto colorato. Stabile e sicuro, renderà felici e soddisfatti grandi e piccini!

Data l’alta qualità dei suoi materiali, può essere usato in ambienti interni ma anche esterni. Esso è studiato per garantire comodità e confort durante l’utilizzo, ma anche per risultare pratico quando non in uso.

I gradini sono ergonomici e permetteranno ai tuoi piccoli di salire anche da scalzi. Una volta in cima, potranno aggrapparsi alle comode maniglie posizionate sul parapetto di sicurezza. Nel complesso, inoltre, tutti gli angoli sono arrotondati e smussati. Sono presenti anche le spondine che seguono tutta la scivolata e proteggono il bambino da eventuali cadute accidentali.

Questo prodotto è il simbolo di tutta la qualità e l’esperienza di un brand come Feber, in grado di proporre giochi sempre colorati e divertenti, ma anche sicuri e resistenti. grazie a questo prodotto super colorato, il tuo bambino potrà nel suo piccolo sperimentare l’adrenalina della velocità, ma sempre in totale sicurezza, divertendosi senza mai farsi male. Ciò è importante soprattutto per i più piccoli, e soltanto affidarsi ad un brand di alta qualità come Feber assicurerà tante risate e tante liete ore di gioco, per grandi e piccini.

Vantaggi:

  • Stabile e sicuro
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Resistente agli agenti atmosferici

Svantaggi:

  • Non adatto ai bambini troppo alti

 

4. FEBER 800009592 Revisione

Feber si riconferma ancora uno dei maggiori leader europei nella vendita di scivoli per i più piccoli, apprezzato dai genitori che più hanno a cura la sicurezza dei loro bambini.

Questo scivolo per bambini si fa notare fra tante offerte, per la sua sicurezza e praticità. Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche! Esso è dedicato ai bambini dai 3 anni in su, ma date le dimensioni compatte è poco consigliato per i più grandicelli.

Il prodotto è pieghevole e richiudibile, ed è perciò facilissimo riporlo dopo ogni utilizzo e poi rimontarlo. In ogni caso occupa davvero poco spazio, perché se ne hai la possibilità puoi lasciarlo montato 365 giorni all’anno in giardino o nell’angolo giochi dei tuoi bimbi. La plastica è inoltre resistente ai raggi UV, grazie al suo speciale rivestimento, perciò anche nel corso del tempo i colori resteranno intatti e i materiali non verranno deformati dal calore eccessivo.

È ovviamente costruito con materiali di primissima qualità, ecco perché potrai usarlo anche all’esterno. È ideale anche per essere montato all’interno di una piscinetta, così da unire tutto il divertimento dei giochi con l’acqua!

Come tutti i prodotti Feber, anche il modello Slide 10 tiene in considerazione la sicurezza come prima cosa. Potrai perciò lasciare che i tuoi bambini si divertano con questo scivolo senza alcuna preoccupazione. Tutte le superfici sono ergonomiche, solide ed antiscivolo. La scala poggia inoltre su una base molto larga, che le impedisce di capovolgersi. Bordi e angoli, inoltre, sono tutti smussati e ben saldi. Non mancano delle pratiche spondine alte, che impediscono al bimbo di cadere una volta raggiunta la sommità.

Un ottimo prodotto, che fa delle dimensioni contenute e della praticità i suoi punti di forza. Non manca ovviamente un occhio di riguardo alla sicurezza e alla stabilità in ogni momento, all’aperto come in camera!

Vantaggi:

  • Facile da montare
  • Pieghevole
  • Si trasforma in scivolo ad acqua

Svantaggi:

  • Adatto solo ai più piccini

 

5. Smoby 7600310270 Revisione

Questo scivolo Smoby XS Water Fun è un prodotto di elevata qualità, come non potevano non aspettarci da un brand quale Smoby. Completamente fabbricato in Francia, è realizzato con le migliori materie prime e, dopo ogni utilizzo, potrai addirittura ripiegarlo e riporlo.

È un gioco davvero facile da usare e grazie ai suoi colori fluo, vivaci e allegri, catturerà immediatamente l’attenzione di ogni bambino, riportando subito il sorriso anche sui più capricciosi. Inoltre, farà la sua bella figura in ogni giardino, portando immediatamente un tocco di colore! Potrai però anche usarlo all’interno, aggiungendo colore e stile ala cameretta dei tuoi bambini o al loro angolo dei giochi.

Resistenza e colori sono quindi i suoi punti di forza, ma c’è tanto altro ancora da scoprire! Grazie alla sua forma e alle sue caratteristiche strutturali, è perfetto per essere installato anche all’interno di una piscina, ma potrai anche usarlo per il tuo giardino o anche in casa. Le sue dimensioni sono 125 cm x 90 cm x 75 cm di altezza. È quindi uno scivolo studiato anche per i bimbi più piccini. Al tempo stesso si dimostra un modello compatto, perfetto per ambienti esterni o interni, dal giardino alla camera dei giochi dei tuoi bambini.

Il montaggio è molto semplice, poiché le parti si incastrano in maniera perfetta. È quindi un prodotto richiudibile, ma anche molto robusto. La plastica con cui è stato realizzato è infatti molto stabile, oltre che assolutamente resistente ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici più leggeri.

Inoltre, con il suo prezzo competitivo si attesta sicuramente come scivolo per bambini dai prezzi più conveniente e rispettosi dei portafogli di mamma e papà! Un ottimo affare, quindi, che farà contenti grandi e piccini e regalerà tante ore di gioco e divertimento a tutte le famiglie! Corri a provarlo subito!

Vantaggi:

  • Colori vivaci e allegri
  • Molto sicuro
  • Stabile e resistente

Svantaggi:

  • Maniglie forse troppo basse
  • Atterraggio troppo brusco