Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Le migliori borracce per bambini – Recensioni e guida all’acquisto 

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 5
Snug
2 di 5
Ion8
3 di 5
Sigg
4 di 5
Newdora
4.5
5 di 5
SIGG Sharkies
4.5

Allegre e colorate, le borracce sono l’accessorio indispensabile per le lunghe giornate a scuola dei bambini. Una bottiglia d’acqua non può mancare nello zaino, ma come sceglierne una che sia allo stesso tempo pratica e sicura? In quest’articolo abbiamo recensito i cinque migliori modelli per i più piccoli, perfetti anche per un regalo. Non solo vi mostreremo le borracce migliori, ma vi insegneremo anche come scegliere materiali e design e come prendervi cura al meglio delle bottiglie riutilizzabili. 

Snug, Borraccia termica per bambini – Recensione
Snug thermos per bambini

SCHEDA TECNICA 

Dimensioni  19.81 x 7.59 x 7.59 cm 
Capienza  350 ml 
Materiale  Acciaio, plastica 
Peso  272 gr 

La borraccia Snug da 350 ml ha una capienza sufficiente per bambini di 5-6 anni e si presenta con un design accattivante e tante fantasie diverse tra cui scegliere. Questa borraccia colorata e divertente catturerà l’attenzione dei bambini e li farà innamorare a prima vista. 

La bottiglia Snug è realizzata in plastica e acciaio ed è priva di bisfenolo A. Il design con cannuccia la rende particolarmente adatta ai bimbi più piccoli. Il tappo con apertura a scatto è ideale perché rende il beccuccio facilmente accessibile, ma al tempo stesso nulla si rovescerà all’interno dello zaino dei bambini. Questa soluzione è anche molto più igienica, poiché la parte a contatto con la bocca dei bimbi resta nascosta. 

La borraccia Snug è anche un pratico thermos: è infatti in grado di mantenere le bevande calde o fredde a temperatura per qualche ora, più o meno il tempo che intercorre dal momento in cui la riempirete la mattina fino al pranzo. Tra gli aspetti meno positivi, segnaliamo il fatto che la borraccia non è lavabile in lavastoviglie e che la cannuccia non arriva sul fondo, dunque un po’ di liquido rimarrà inaccessibile, a meno di non svitare il tappo. 

Chi l’ha provata sostiene che l’acqua non assorbe sapori sgradevoli e che il contenuto non si rovescia grazie al tappo a tenuta stagna. Per i bambini è facile da utilizzare anche in autonomia e non risulta nemmeno eccessivamente pesante con i suoi 272 gr di peso da vuota. 

VANTAGGI
  • Design accattivante
  • Priva di bisfenolo-A
  • Facile da utilizzare per i bambini
  • Tappo a prova di perdita
  • Leggera 
SVANTAGGI
  • Non lavabile in lavastoviglie 

 

 


Ion8, Borraccia per bambini senza BPA – Recensione

Ion8 RecensioneSCHEDA TECNICA 

Dimensioni  7 x 6.5 x 17 cm 
Capienza  350 ml, 400 ml 
Materiale  Plastica 
Peso  100 gr 

Leggerissima e priva di BPA, questa borraccia può essere aperta con un solo dito ed è l’ideale per i bambini. È disponibile in 12 colori diversi con varie capienze: 350 o 400 ml. Lo speciale sistema per bloccare l’apertura a scatto, semplice da azionare, impedisce l’apertura involontaria della borraccia. Anche se cadrà accidentalmente, non si rovescerà nemmeno una goccia d’acqua. 

Questo meccanismo garantisce anche che il beccuccio sia sempre coperto ed è sicuro dal punto di vista igienico. Un altro requisito importante è che la borraccia è priva del dannoso bisfenolo-A, ed è dunque ideale per l’uso alimentare. La bottiglia è realizzata in plastica e, in base alle indicazioni del produttore, è sicura e adatta alle bevande sia calde che fredde. 

Il beccuccio stretto è l’ideale per i bambini, tuttavia, il tappo può essere svitato per accedere all’apertura più ampia e facilitare la pulizia (o eventualmente inserire cubetti di ghiaccio o pezzetti di frutta per aromatizzare l’acqua). Inoltre, la superficie antiscivolo fa sì che non sfuggirà di mano nemmeno alle dita maldestre dei più piccoli. Voto positivo anche per il peso: con soli 100 grammi è tra le bottiglie riutilizzabili più leggere. 

Tra gli aspetti negativi menzioniamo il fatto che la bottiglia non è lavabile in lavastoviglie. Diversi utenti riportano di averla lavata in questo modo e di non aver avuto problemi, mentre in altri casi il rivestimento della borraccia si è rovinato. Se poter lavare la bottiglia in lavastoviglie è un requisito per voi indispensabile, vi consigliamo di orientarvi su un altro modello. 

VANTAGGI
  • Molto leggera
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Apertura sicura perfetta per i più piccoli
  • A prova di perdita 
SVANTAGGI
  • Non lavabile in lavastoviglie 

 

 


SIGG All My Friends – Recensione, Borraccia in alluminio con chiusura ermetica 

SIGG All My FriendsSCHEDA TECNICA 

Dimensioni  6.6 x 6.6 x 19.7 cm 
Capienza  400 ml 
Materiale  Alluminio 
Peso  120 gr 

Se non amate le borracce in plastica, l’alluminio è un’opzione eccellente. Non solo è leggerissimo, ma è anche sicuro dal punto di vista alimentare. Realizzata in Svizzera, sinonimo di affidabilità e qualità, questa borraccia di Sigg è dotata di tappo richiudibile 100% igienico e chiusura ermetica. È dunque perfetta anche per le bevande calde o gassate. 

l vantaggio dell’alluminio è che non trasferisce alcun sapore “metallico” all’acqua, ma dovrete stare attenti a non lavarlo con sostanze acide come succo di limone o aceto, che potrebbero rovinare il rivestimento interno. Questa borraccia è anche priva di BPA e sostanze nocive, inclusi estrogeni e ftalati. 

Con i suoi 400 ml di capienza è la borraccia perfetta per la scuola. Misura 6.6 x 6.6 x 19.7 cm e pesa soli 120 g. Si tratta dunque dell’accessorio ideale per non appesantire ulteriormente lo zaino dei bambini. Per quanto riguarda gli svantaggi, alcuni utenti si sono lamentati del fatto che il tappo non è facilmente apribile. In realtà basta un po’ di pratica per far abituare i bambini, e il meccanismo impedisce che l’acqua si rovesci facilmente. 

Per questo motivo, potrebbe non andar bene per i bimbi al di sotto di quattro o cinque anni. Il prezzo è anche leggermente superiore rispetto ad altre borracce, ma considerata la qualità dei materiali non ci sembra un inconveniente insormontabile. Inoltre, grazie al suo design allegro e colorato, siamo sicuri che i più piccoli adoreranno portarla a scuola. 

VANTAGGI
  • Molto leggera
  • Realizzata in Svizzera
  • Materiali di qualità e sicuri
  • Chiusura ermetica 
SVANTAGGI
  • Il tappo è un po’ difficile da aprire per un bambino 

 

 


Newdora – Recensione

Newdora RecensioneSCHEDA TECNICA 

Dimensioni  N/A 
Capienza  480 ml 
Materiale  Tritan 
Peso  N/A 

La borraccia Newdora è perfetta per i bambini che trascorrono molte ore fuori casa, grazie alla sua capienza generosa di 480 ml. L’aspetto che colpisce subito è il design: questa bottiglia è dotata di una piccola maniglia che i bambini possono afferrare facilmente e che la rende comoda e pratica da trasportare. È presenta anche una scala graduata che segnala quanta acqua è stata consumata. 

Per quanto riguarda i materiali, questa borraccia per bambini è realizzata in Tritan, un tipo di plastica del tutto sicuro, che ha il pregio di essere totalmente esente da Bisfenolo A. L’apertura ampia la rende facile da lavare, anche se viene sconsigliato di metterla in lavastoviglie o esporla a temperature troppo alte per evitare la deformazione delle parti. 

Il meccanismo del tappo è semplice e pratico: il beccuccio si apre semplicemente premendo un apposito pulsante e si richiude altrettanto facilmente, senza che sia necessario toccare le parti che vengono a contatto con la bocca. Il meccanismo è 100% igienico ed è facile da utilizzare anche per un bambino. Non dovrete temere perdite, nemmeno quando la borraccia è in borsa. 

Inoltre, all’interno è presente anche una cannuccia che all’occorrenza si può rimuovere. Apprezziamo molto anche lo scovolino incluso che permette di pulirla facilmente. La borraccia Newdora è disponibile in due colori: rosa con l’unicorno per le femminucce, e celeste con il pinguino per i maschietti. 

VANTAGGI
  • Realizzata in tritan, un materiale sicuro e resistente
  • Priva di BPA
  • Tappo a prova di perdita
  • Buona capienza
  • Economica 
SVANTAGGI
  • Non lavabile in lavastoviglie 

 

 


SIGG Sharkies, Borraccia bambini in alluminio – Recensione

SIGG SharkiesSCHEDA TECNICA 

Dimensioni  6.6 x 6.6 x 19.7 cm 
Capienza  400 ml 
Materiale  Alluminio 
Peso  60 gr 

Con la sua fantasia che richiama il mondo sottomarino, questa borraccia catturerà immediatamente l’attenzione dei più piccoli, che vorranno averla sempre con loro. Questa bottiglia ha lo stesso meccanismo di apertura della borraccia SIGG All My Friends, che la rende un po’ più difficoltosa da aprire rispetto alle borracce con apertura a scatto. 

Una volta imparato il meccanismo, però, anche i bambini saranno in grado di bere senza aiuto. Inoltre, il design del tappo impedisce che l’acqua si rovesci accidentalmente. La borraccia Sharkies è Made in Svizzera ed ha una capienza di 400 ml. È realizzata in alluminio e mantiene inalterato il sapore delle bevande. Per quanto riguarda le dimensioni, misura 6.6 x 6.6 x 19.7 cm per soli 60 grammi di peso. 

Se state cercando una borraccia sicura e ultraleggera per la scuola dei bambini, questo è sicuramente il modello che fa al caso vostro. La bottiglia riutilizzabile SIGG è anche priva di BPA, ftalati, estrogeni e altre sostanze potenzialmente nocive per la salute. In base alle indicazioni del produttore, è perfetta anche per le bevande gassate, mentre viene sconsigliata per il latte. 

L’aspetto più affascinante di questa borraccia sono sicuramente le decorazioni e il tappo fluorescenti che si illuminano al buio e conquisteranno ogni bambino, aiutandolo a trovare la borraccia anche di notte. Diversi utenti sostengono di averla lavata in lavastoviglie e di non aver avuto problemi, anche se il lavaggio a mano è sempre preferibile.  

VANTAGGI
  • Decorazioni e tappo che si illuminano al buio
  • Leggerissima
  • Materiali sicuri
  • A prova di perdita 
SVANTAGGI
  • Un po’ costosa 

 

 


Come scegliere una borraccia per bambini 

borraccia per bambiniIntrodurre i bambini all’uso di una borraccia è un’ottima idea fin dalla tenera età: non solo li abituerà a mantenersi idratati, ma vi permetterà anche di fargli capire l’importanza del riciclo e l’impatto ambientale che la plastica ha sull’ambiente. 

Sebbene le classiche bottigliette in plastica abbiano il vantaggio di essere economiche e di non dover essere pulite dopo ogni uso, svolgono un ruolo innegabile nell’inquinamento del pianeta. Ci vogliono, infatti, dai 450 ai 1000 anni di tempo affinché una bottiglia di plastica venga smaltita, senza parlare poi dell’aspetto economico! 

Acquistare una borraccia è la soluzione migliore per risparmiare sul lungo periodo e per non gravare ancora di più sull’inquinamento del nostro pianeta. Ma come scegliere la migliore borraccia per bambini, che sia pratica e soprattutto sicura? Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione: vediamoli insieme. 

Da che età i bambini possono usare una borraccia? 

Possiamo abituare i bambini a bere dalla borraccia fin da quando sono molto giovani, più o meno alla stessa età in cui imparano a bere dal bicchiere. L’inizio dell’asilo è il momento perfetto per regalare ai più piccoli una borraccia, un accessorio indispensabile che li accompagnerà lungo l’arco di tutto il periodo scolastico. 

Quali materiali scegliere? 

Se desiderate acquistare una borraccia riutilizzabile, la prima scelta da fare riguarderà i materialiDa questo punto di vista, in commercio si trovano borracce di tutti i tipi: 

  • Plastica 
  • Acciaio 
  • Alluminio 
  • Vetro 

Ciascun materiale ha i suoi pro e contro, ma se state cercando una borraccia per i bambini, plastica e alluminio sono le scelte migliori. Entrambi sono infatti materiali molto leggeri: l’ultima cosa che vorrete è aggiungere ulteriore peso allo zaino della scuola, già carico di libri. 

Vetro e acciaio sono sicuramente i materiali più pesanti, soprattutto nel caso delle bottiglie termiche a doppia parete. Al contrario, in commercio potete trovare borracce in alluminio dal peso inferiore ai 100 grammi, perfette anche per i bambini più piccoli, che non hanno la forza per tenere in mano una bottiglia troppo pesante. 

Capacità 

Un altro aspetto fondamentale è la capacità. Tenete presente che, maggiore sarà la capacità di una borraccia, più pesante diventerà una volta piena. Il design più piccolo sul mercato parte dai 250 ml. In generale, il nostro consiglio è di scegliere una bottiglia con capacità compresa tra 350 e 500 ml, una quantità sufficiente a non lasciare i più piccoli assetati e che allo stesso tempo non peserà troppo nella cartella scolastica. 

Design e Peso 

Abbiamo già accennato che sarebbe meglio scegliere una borraccia il più leggera possibile, soprattutto se i bambini la useranno a scuola, in modo da non aggiungere ulteriore peso sulle loro spalle. In questi casi, meglio non andare oltre i 500 ml. Il discorso cambia se la borraccia verrà usata per lo sport o ad esempio in occasione di una gita scolastica. Se vostro figlio/a non ha la possibilità di riempirla una volta svuotata, potrebbe essere necessaria una bottiglia oltre i 500 ml. 

Oltre al peso, considerate anche il design della bottiglia: per i bambini più piccoli le più pratiche sono sicuramente quelle dotate di maniglia in silicone o in plastica, che le rendono facili da trasportare. 

Il design del tappo è importante? 

Il design del tappo è importanteDopo i materiali e la capienza, il design del tappo è uno degli aspetti più importanti in una borraccia per bambini. Esistono borracce con tappo a vite, a beccuccio, con la cannuccia, con apertura a scatto e così via. 

Nel caso di una borraccia per bambini, bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra chiusura ermetica e apertura facilitata; del resto, è probabile che i bambini si troveranno spesso a doverla aprire da soli e una borraccia troppo complicata causerà frustrazione e non li invoglierà a consumare più liquidi. 

Tra i nostri modelli preferiti ci sono certamente le borracce con tappo in grado di proteggere il beccuccio, coprendolo interamente. Non solo non si rovescerà nulla quando la borraccia è nello zaino, ma la parte a contatto con le labbra non si sporcherà. Altrettanto importante è che quest’ultima non debba entrare in contatto con le mani, soprattutto quando i bambini devono aprire la borraccia. 

Per i bambini più piccoli, l’ideale sono le borracce con beccuccio collegate ad una cannuccia, più semplici da usare. Ottimo anche il meccanismo con apertura a scatto. Alcune borracce sono dotate di uno speciale sistema che blocca l’apertura accidentale; una funzione molto utile quando la borraccia cade accidentalmente in terra. 

Le borracce in plastica sono sicure per i bambini? 

Quando si tratta di acquistare una borraccia sicura per i bambini, la plastica è uno dei materiali che viene più spesso demonizzato. Il timore, infatti, è legato al fatto che questo materiale potrebbe rilasciare sostante nocive e dannose all’interno delle bevande che assumiamo. Il motivo per cui molti non si fidano della plastica è legato al caso del BPA. 

Questa sigla indica il Bisfenolo-A, una sostanza presente nella plastica riconosciuta come dannosa per l’organismo. È stato dimostrato che il BPA venivano trasferito all’interno dei cibi o dei liquidi a contatto con i contenitori in plastica. Dopo che i risultati di queste ricerche sono stati resi noti, la stragrande maggioranza dei produttori ha iniziato ad utilizzare plastiche sicure e del tutto prive di Bisfenolo-A. Fintanto che la plastica utilizzata è certificata come priva di BPA, potete dunque stare tranquilli. 

Tuttavia, diversi genitori non si fidano ancora della plastica. Alcuni sostengono che non ci siano prove esaustive circa il fatto che le nuove plastiche siano completamente sicure per la salute. Di certo, le borracce in plastica di produzione recente sono molto più sicure di prima, ma se il pensiero della contaminazione non vi fa stare tranquilli, optate per un modello in alluminio o in acciaio inossidabile. 

Lavaggio in lavastoviglie o a mano? 

Alcune borracce possono essere lavate in lavastoviglie e di solito viene specificato sulla confezione o nelle istruzioni di lavaggio. In questi casi, vi basterà mettere la borraccia insieme al resto dei piatti e avviare il ciclo normale. 

Molto spesso, però, non c’è alcuna indicazione riguardo il lavaggio; in questi casi, sconsigliamo di provare con la lavastoviglie, poiché le alte temperature potrebbero rovinare i materiali o il rivestimento della vostra bottiglia, soprattutto se in plastica. 

Considerate che le borracce dei bambini andranno lavate quotidianamente per evitare la formazione di germi e batteri nocivi, per cui è importante scegliere un design con apertura ampia che permetta di raggiungere agevolmente l’interno della bottiglia con uno scovolino, soprattutto se la borraccia non è lavabile in lavastoviglie. 

Come tenere pulita la borraccia dei bambini 

Si sa, i bambini amano giocare all’aperto ed esplorare, e non sempre le loro mani sono così pulite. Di conseguenza, andando ad aprire e chiudere la borraccia lo sporco si accumulerà facilmente e per questo motivo è bene lavare la borraccia dei bambini almeno una volta al giorno. L’acciaio è il materiale più igienico da questo punto di vista, poiché è meno soggetto alla proliferazione di microrganismi. 

Lavare la borraccia spesso è anche utile per evitare che, a lungo andare, l’acqua acquisisca un cattivo sapore. Ma come fare per pulire in modo efficace la borraccia dei bambini (o degli adulti?). Un metodo che va bene per tutti i materiali è il classico detersivo per piatti: basta sfregare bene l’interno della bottiglia aiutandovi con uno scovolino, meglio se con setole di spugna per evitare di rovinare il rivestimento interno. 

Se la bottiglia che avete acquistato è un thermos a doppia parete consigliamo sempre di lavarla a mano, poiché in lavastoviglie potrebbe rimanere intrappolata dell’acqua all’interno della struttura a doppia parete. 

Il risciacquo manuale con acqua e detersivo è l’unico metodo sicuro per rimuovere germi e batteri. In giro per il web leggerete molti altri consigli, come ad esempio l’utilizzo di acqua calda e limone o di bicarbonato: questi vanno bene per eliminare gli odori, ma per una pulizia più efficace i tradizionali acqua e sapone sono imbattibili. 

Infine, è importante ispezionare spesso tutte le parti della borraccia dei bambini, talvolta potrebbero nascondere segni di usura o addirittura scheggiature nei materiali. Le borracce con cannuccia in silicone tendono ad usurarsi più velocemente delle altre, e spesso non è facile trovare cannucce di ricambio per lo stesso modello: tenetelo a mente se avete intenzione di acquistare una bottiglia del genere. 

Conclusioni: qual è la migliore borraccia per bambini? 

La risposta a questa domanda è soggettiva e dipende sicuramente dall’età e dall’abitudini del bambinoQuando si sceglie una borraccia termicache sia per bambini o per adulti, consigliamo sempre di valutare con attenzione in che circostanze verrà usata più spesso, la presenza di accessori inclusi, il design, il peso e i materiali. 

Ultimo, ma non per importanza, è l’aspetto pratico: i bambini dovrebbero sempre essere in grado di aprire la borraccia da soli, ma questa deve anche essere a prova di perdita in caso si capovolgesse. Tutte le borracce per bambini che vi abbiamo proposto sono realizzate in materiali sicuri, sono prive di BPA e sono state pensate per essere belle da vedere e facili da usare 

Con i nostri consigli speriamo di avervi aiutato a trovare la bottiglia perfetta per i più piccini e di aver risolto molti dubbi e preoccupazioni degli adulti! 

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 0 Medio: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button