Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Tutti i genitori sanno che cullare i neonati è il modo migliore per farli rilassare e calmare, facendoli smettere di piangere o addirittura addormentare. A volte, però, si ha bisogno di un aiuto che ci permetta di tenere il bambino sott’occhio e in sicurezza mentre noi svolgiamo altre piccole attività in casa.

L’altalena è la soluzione che ci viene in aiuto! I neonati e i bambini fino a un anno circa possono essere sdraiati sui dei comodi seggiolini reclinabili, che li cullano e li tranquillizzano.

Inoltre spesso ci sono dei giochini e delle musiche che li intrattengono e li fanno divertire, sviluppando le capacità cognitive e fisiche.

Con un solo prodotto si ottiene un grande supporto per le mamme e i papà e anche il bambino si potrà godere un momento rilassante.

Sul mercato sono sempre di più le altalene disponibili, con funzionalità tecnologiche, musiche, vibrazioni e suoni della natura. Trovare le migliori sdraiette per neonati può non essere semplice: in questa guida potrai trovare alcune fra le più popolari e scoprire quali sono le caratteristiche da controllare quando decidi di acquistarla.

Chiarisciti ogni dubbio e trova la migliore per te e per il tuo bambino!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 5
Ingenuity
2 di 5
Chicco
4 di 5
Vastfafa
4.6
5 di 5
Fisher Price CCN92
4.5

Ingenuity Hugs & Hoots Recensione

L’altalena elettrica per neonati Hugs & Hoots, proposta da Ingenuity, è un modello a batteria ideale per far rilassare il tuo bambino.

Ingenuity

Caratteristiche tecniche

Marchio Ingenuity
Colore Multicolore (Grigio)
Materiale Metallo, poliestere
Peso articolo 6.7 Libbre
Dimensioni articolo: LxPxA 17.3 x 36.8 x 56.4 cm
Peso massimo 20 Libbre
Assemblaggio necessario

Ha ben cinque livelli di velocità di dondolio, 8 melodie rilassanti e 3 suoni della natura per personalizzare il più possibile l’esperienza dei più piccoli.

Il funzionamento a batteria non deve far preoccupare: grazie alla tecnologia Hybridrive si ha il risparmio energetico e le batterie dureranno più a lungo.

La sdraietta si chiude facilmente e si può montare in soli 10 minuti, grazie al sistema Slimfold. Inoltre è pratica da trasportare: potrai portarla comodamente anche fuori casa senza avere troppo ingombro.

Il sistema WhisperQuiet garantisce un funzionamento completamente silenzioso e fa addormentare serenamente ogni neonato.

Il seggiolino è imbottito ma si può sfoderare per lavarlo in lavatrice, così come il cuscino ergonomico su cui viene appoggiata la testa.

Le opinioni per la sdraietta per neonato sono molto positive. È stata molto apprezzata la facilità di montaggio e di utilizzo ed è stato detto che riesce a rilassare anche i piccoli più agitati. Anche la cintura a 5 punti è stata approvata dai genitori, perché tiene al sicuro il bambino anche mentre si muove per giocare. Secondo alcuni, però, le oscillazioni sono un po’ veloci.

VANTAGGI
  • sistema SlimFold per chiuderla e riporla facilmente.
  • musiche e suoni rilassanti.
  • funzionamento silenzioso WhisperQuiet.
  • dondolio e vibrazione, anche contemporaneamente.
SVANTAGGI
  • funziona solo a batteria.
  • movimento un po’ veloce.
  • l’inclinazione dello schienale non è modificabile.

 

 


Chicco altalena Polly Swing Up Recensione

Chicco è da sempre uno dei marchi di riferimento per gli articoli per i bambini e con questa altalena non si smentisce.

Chicco

Caratteristiche tecniche

Marchio Chicco
Colore Argento
Materiale Acciaio, Plastica, Poliestere, Elettronica
Dimensioni articolo: LxPxA 73 x 90 x 108 cm
Peso articolo 8 Chilogrammi
Assemblaggio necessario

È ideata per essere usata sia in casa sia fuori, perché la struttura tiene il neonato in una posizione alta.

Il dondolo è perfetto per far rilassare il neonato grazie al sensore di vibrazione ma anche per intrattenerlo con i tre giochi pendenti e staccabili.

Ha integrato anche il vassoio con spartigambe, staccabile. Usando un telecomando si può attivare l’oscillazione a distanza, così come i suoni, le musiche e il rumore del battito del cuore.

La sdraietta è compatta, si monta e smonta facilmente per la comodità dei genitori, ed è facile da trasportare e da riporre.

Lo schienale è reclinabile in tre posizioni, per offrire sempre il comfort ideale.

Le opinioni per la sdraietta per neonato sono entusiaste. I bambini hanno molto amato i suoni e le melodie proposte, oltre che i giochini appesi. Le vibrazione e il dondolio li fa rilassare velocemente e il fatto di poterla usare anche all’esterno è risultato molto comodo. In generale gli utilizzatori si sono mostrati molto soddisfatti di questo acquisto.

VANTAGGI
  • si smonta e trasporta facilmente.
  • telecomando per usarla a distanza.
  • schienale reclinabile.
  • sensore di vibrazione.
SVANTAGGI
  • il funzionamento non dura molto nel tempo.

 

 


Fisher Price Baby Gear 3 in 1 Recensione

Fisher Price propone un’altalena 3 in 1 “Cuccioli della natura”, per neonati da 0 a 9 kg.

Il brand è storicamente uno dei leader dei prodotti per bambini e anche questa volta ha soddisfatto le aspettative.

Fisher Price Baby

Caratteristiche tecniche

Marchio Fisher-Price
Colore Multicolore
Batterie/Pile necessarie?
Dimensioni articolo: LxPxA 20.3 x 45 x 71 cm
Peso articolo 6.35 kg
Assemblaggio necessario No

La caratteristica principale di questa sdraietta è che è 3 in 1 e cresce insieme al tuo bambino. Si può trasformare velocemente in un dondolo adatto anche ai bimbi un po’ più grandi, fino ai 18 kg e si può bloccare con un cavalletto per usarlo come seggiolino fisso.

La sdraietta ha 6 velocità di oscillazioni e ben 16 melodie diverse e suoni della natura.

Il seggiolino fa tranquillizzare i bambini grazie a una rilassante vibrazione e i giochi appesi li faranno divertire. L’arco dei giochi si può rimuovere, se desiderato.

Lo schienale è reclinabile in 2 posizioni e il suo rivestimento è lavabile in lavatrice.

Le recensioni per questa altalena sono positive. Secondo chi l’ha già provata i neonati amano starci sopra e si rilassano con la vibrazione tranquillizzante. Si è dimostrata molto stabile e robusta, dando un buon segnale di sicurezza. L’unica pecca per alcuni utilizzatori è che non è molto silenziosa.

VANTAGGI
  • sfoderabile e lavabile.
  • schienale reclinabile.
  • cavalletto per bloccare le oscillazioni.
  • vibrazione.
SVANTAGGI
  • un po’ rumorosa.

 

 


Vastfafa Altalena Elettrica Recensione

Questo dondolo automatico per neonati è ideato per essere usato dalla nascita fino ai 12 mesi. Ciò che più lo contraddistingue dalle altre altalene è la presenza di una zanzariera, protegge i bambini da insetti e polvere.

Vastfafa

Caratteristiche tecniche

Marchio Chicco
Caratteristiche aggiuntive Sacca ripiegabile
Batterie necessarie No
Dimensioni articolo: LxPxA 58 x 34 x 13 cm
Peso articolo 4.06 kg
Assemblaggio necessario No

È perfetto per far riposare i tuoi figli o per farli giocare, grazie all’arco di giochi rimovibile.

Ha ben 6 velocità di oscillazione e 16 melodie col volume regolabile, per intrattenere e rilassare i neonati. Inoltre, si può anche impostare il timer a 15, 30 o 45 minuti per decidere quanto a lungo farlo andare.

La sua struttura è leggera e compatta quindi è pratica da piegare e mettere a posto e l’oscillazione funziona sia a batteria sia con un cavo usb.

Il seggiolino è reclinabile e realizzato in materiali lavabili e delicati sulla pelle dei più piccoli. Seduti lì sopra i bambini saranno sempre in sicurezza grazie alla cintura a 5 punti.

Le opinioni per la sdraietta da neonato sono tutte molto positive. La struttura è solida e resistente e la zanzariera è molto comoda, soprattutto per chi la usa d’estate. La doppia possibilità di alimentazione, sia a batteria sia a cavo, è stata particolarmente apprezzata. L’altalena neonato ha un prezzo ottimo, adatto alla qualità che offre. Funziona molto bene anche se per alcuni genitori le oscillazioni sono tutte troppo veloci.

VANTAGGI
  • si chiude facilmente.
  • oscillazione regolabile.
  • schienale reclinabile.
  • timer.
  • zanzariera.
SVANTAGGI
  • oscillazioni troppo veloci.

 

 


Fisher Price altalena salvaspazio Recensione

L’altalena portatile di Fisher Price è progettata per bambini che pesano fino a 9 kg.

Ha 6 velocità di oscillazione, 10 melodie e 2 suoni della natura che calmano i neonati. Si può velocemente trasformare in una sdraietta fissa con le vibrazioni rilassanti, per offrirti il doppio dei vantaggi in un unico prodotto.

Fisher Price CCN92

Caratteristiche tecniche

Marchio Fisher-Price
Dimensioni articolo: LxPxA 51 x 15 x 54 cm
Peso articolo 2.6 Chilogrammi
Peso minimo consigliato 9 Chilogrammi

Quando sono sdraiati su questa altalena, i neonati potranno riposarsi o divertirsi giocando con i due pupazzi degli animali della foresta, sospesi nell’arco centrale.

Il seggiolino è morbido ed è completamente lavabile in lavatrice; i neonati saranno sempre in sicurezza grazie alla cintura con chiusura a 5 punti.

La sdraietta si chiude completamente e si può trasportare facilmente tramite una maniglia, per risparmiare spazio quando non la usi.

Proprio la facilità con cui si chiude e si sposta è ciò che ha colpito maggiormente chi l’ha provata. È leggera ma resistente e si può portare con sé senza fare troppa fatica. Le musiche e i suoni sono stati molto amati dai bambini, che si addormentano velocemente e in sicurezza. È stata consigliata da tutti.

VANTAGGI
  • si chiude facilmente.
  • 2 in 1.
  • salva spazio.
SVANTAGGI
  • il prezzo è un po’ alto per il tipo di prodotto.

 

 


5 cose da sapere prima di comprare un’altalena per neonato

L’età del bambino

dalla nascita del bebèNon esiste un’età precisa in cui far usare le altalene al neonato, perché ogni bambino ha le sue esigenze e ogni prodotto è diverso.

In generale, la maggior parte delle altalene in commercio è pensata per essere usata dalla nascita del bebè. Hanno infatti la giusta inclinazione per sorreggere  il neonato quando ancora non può stare seduto da solo.

L’età massima, invece, dipende principalmente dal peso massimo che regge la sdraietta, oltre che dalle necessità del bambino. Alcuni non riescono a stare seduti per lunghi periodi perché cominciano a gattonare da soli e muoversi liberamente.

In generale possiamo dire che i modelli più comuni possono essere usati fino ai 2 anni circa. È molto comodo avere queste strutture più resistenti se si vogliono far durare il più a lungo possibile o se si vogliono far usare anche ai fratellini più grandi!

I sistemi di sicurezza

L’idea di lasciare il nostro bambino in un dondolo può farci un po’ paura, soprattutto quando il neonato è molto piccolo o quando comincia a muoversi molto. È giusto e naturale che la prima preoccupazione per una mamma o un papà sia la sicurezza del proprio figlio, ma se si acquistano le migliori sdraiette per neonati non c’è nulla da temere.

I modelli che si trovano in commercio, se sono certificati e a norma, hanno tutti i sistemi per garantire il livello di sicurezza che cerchiamo.

Ovviamente, come per tutte le cose, bisogna farne l’uso corretto e non andare contro le indicazioni del produttore o non saranno più garantiti i sistemi di sicurezza.

Per essere certi che il dondolo automatico per neonati sia sicuro bisogna tenere in considerazione alcuni elementi.

Le caratteristiche di sicurezza più importanti sono:

  • La cintura di sicurezza a più punti e il sostegno della testa per supportare anche i più piccoli
  • L’indicazione del peso minimo e massimo che deve avere il bambino.
  • La possibilità di inclinare lo schienale quasi in orizzontale, specialmente se si vuole usare per i neonati che ancora non possono stare seduti da soli
  • Una struttura con la base ampia, in modo che non ci siano possibilità che si ribalti anche quando oscilla o se il bambino si muove molto.
  • Il rispetto della normativa europea per la sicurezza degli articoli destinati all’uso infantile e la presenza del marchio CE di conformità europea

Se l’altalena è a norma e ha questi elementi basilari possiamo stare tranquilli che sia un posto sicuro per far stare il nostro neonato. In ogni caso bisogna sempre essere prudenti, controllare le indicazioni di ogni modello ed assicurarsi di averla montata correttamente.

E, infine, non bisogna lasciare il bambino senza sorveglianza nemmeno per un minuto, anche se siamo certi che sia al sicuro.

L’altalena per bambini è rumorosa?

Il dondolo automatico per neonati ha i movimenti elettronici per l’oscillazione e in molti casi anche la vibrazione, quindi una delle cose che i genitori si chiedono spesso è se può risultare rumoroso.

In realtà, dato che è un prodotto rivolto a bambini molto piccoli, i produttori sono ben attenti a creare meccanismi silenziosi per non dare fastidio al riposo del neonato.

Le musiche e le melodie che molti modelli propongono sono sempre pensate per intrattenere o rilassare i più piccoli, quindi creano un ambiente piacevole e confortevole.

Ovviamente i modelli sono sempre diversi fra loro, quindi è possibile che alcuni marchi propongano dondoli più silenziosi rispetto ad altri.

Il comfort e le regolazioni dei movimenti

L’aspetto principale dell’altalena elettrica per neonati è la sua oscillazione e i movimento automatici che si possono far fare al seggiolino. È proprio la possibilità di renderli automatici e, in alcuni modelli, controllabili a distanza, che li differenzia dal classico dondolo con oscillazione naturale.

Per questo è importante scegliere una sdraietta che abbia dei movimenti in grado di calmare il bebè e rilassarlo fino farlo addormentare.

I modelli più moderni sono tecnologici e sofisticati, offrono diverse velocità e tipi di oscillazione per adattarsi a ogni situazione. Inoltre si possono trovare anche modelli con dei sensori di movimento all’avanguardia, che regolano le oscillazioni e la vibrazione da sole, smettendo di muoversi quando il bambino si è finalmente addormentato.

Poter regolare la velocità del dondolio è molto comodo perché ci permette di scegliere diverse intensità a seconda che sia un momento di gioco e intrattenimento oppure che si stia cercando di far addormentare o calmare il piccolo.

La struttura della sdraietta deve quindi essere molto resistente e robusta, per rimanere stabile durante i movimento del seggiolino e del bambino.

Questo però non va mai a discapito del comfort: il neonato sarà sdraiato comodo in una sdraietta adatta alle sue necessità. Nei migliori modelli non ci sono bordi duri che possano dar fastidio ai movimenti ma il sedile è interamente imbottito. È inoltre realizzato in materiali delicati sulla pelle sensibile dei più piccoli e ha un design ergonomico che aiuti anche a sorreggere la loro testa quando non hanno le capacità di farlo da soli.

Quale altalena per neonati scegliere quando ci sono tante marche disponibili

Come abbiamo potuto vedere quando decidi di comprare un’altalena per neonati ti trovi di fronte a un’offerta molto ampia. Ci sono tanti modelli, ognuno con diverse caratteristiche e funzionalità e, soprattutto, diversi marchi.

Alcuni brand sono leader degli articoli per l’infanzia, come Chicco, Fisher Price o Cam, e altri sono più recenti e magari meno noti. Ogni marca può collocarsi in diverse fasce si prezzo e offrire proprietà differenti, come l’oscillazione elettrica, la vibrazione, le musichette e il sedile reclinabile.

Quindi, come decidere quale altalena acquistare?

Quando si sceglie un prodotto per neonati la qualità deve essere al primo postoQuando si sceglie un prodotto per neonati la qualità deve essere al primo posto, prima del prezzo o della fama del marchio.

Certo è che i migliori brand si sono dimostrati negli anni come affidabili e di alta qualità, per quanto riguarda sia i materiali sia la costruzione e il funzionamento. Puntare su marchi noti può significare essere certi di trovare prodotti all’altezza delle nostre aspettative, anche se magari anche il prezzo è più alto dei concorrenti.

La sdraietta migliore unisce tutte le caratteristiche che abbiamo visto: qualità, sicurezza, facilità d’uso e comfort per il bambino. Se dispone di tutti questi elementi, la scelta diventa soggettiva, in base alle funzionalità extra che ci piacerebbe avere, gli accessori e tutti i plus che possono renderla ancora più piacevole per il neonato.

Sdraietta o dondolo per neonati, quale è meglio?

La prima volta che si vedono, la sdraietta e il dondolo possono sembrare due accessori simili e interscambiabili, perché entrambi permettono di far riposare il neonato e rilassarlo con le oscillazioni. In realtà presentano delle differenze.

La sdraietta indica generalmente il seggiolino inclinabile in più modi, che si può far oscillare in modo manuale. È leggera, ripiegabile e facile da trasportare nelle altre stanze o anche fuori casa.

Anche il dondolo, chiamato anche altalena o baby bouncer, ha un sedile regolabile ma la grande differenza è che può essere fatto dondolare in modo automatico. Non serve che la mamma o il papà spingano a mano il seggiolino o che il bambino si muova: il meccanismo lo farà azionare da solo e, a volte, si può controllare da lontano con un telecomando.

Inoltre di solito presenta una struttura più ampia e robusta, che si adatta ai bambini anche leggermente più grandi; la sdraietta viene invece usata solo per i neonati di pochi mesi. Il lato negativo è che occupano più spazio e non si riescono a spostare agevolmente da un posto all’altro, perché con il motore e gli eventuali giochini sono abbastanza pesanti.

Quali giochi e accessori può avere l’altalena per neonati?

L’altalena elettrica per neonati spesso si distingue da quella tradizionale non solo per il metodo di oscillazione ma anche per la disponibilità di funzionalità innovative e gli accessori.

Gli accessori più comuni sono quelli che offrono luci o suoni: possono essere musiche allegre che intrattengono il bebè, melodie rilassanti o suoni della natura altamente rilassanti.

Anche i giochi sono molto apprezzati dai più piccoli: di solito sono appesi a un arco e pendono sopra il bambino, che si divertirà molto a cercare di toccarli con la manine. Oltre a intrattenersi svilupperà le proprie abilità.

In molti casi si trova anche la vibrazione, magari regolata da un sensore, che rilassa il neonato aiutandolo a calmarsi e dormire meglio.

Le altalene da esterno, invece, possono avere inclusa una zanzariera che li ripara dagli insetti e un ombrellone per proteggere la loro pelle delicata dalla luce del sole.

La scelta del modello adatto è molto soggettiva perché dipende dalle proprie necessità, dall’uso che se ne vuole fare e anche dal singolo bambino.

Conclusione

I neonati si rilassano molto quando sono in braccio a un genitore che li culla. Questo però non è sempre possibile, soprattutto se il genitore deve svolgere qualche attività in casa o ha bisogno di un attimo di riposo.

Le altalene e le sdraiette sono perfette per lasciare il bambino sdraiato in uno spazio sicuro, dove può dormire, rilassarsi con le melodie e le vibrazioni o divertirsi con i pupazzetti appesi.

Una buona altalena li farà sentire a proprio agio e protetti e tutti i genitori concordano nel dire che sono un grandissimo aiuto quando il piccolo è un po’ agitato e per facilitarsi la vita di tutti i giorni.

In questa guida ti abbiamo mostrato alcuni fra i migliori modelli in circolazione, mettendo a confronto i pro e i contro di ognuno e vedendo cosa le opinioni di chi li ha già provati.

Una volta che si scoprono le caratteristiche principali e tutte le funzionalità extra che si possono avere, non sarà difficile trovare un prodotto di alta qualità,  con standard di sicurezza e in grado di soddisfare ogni tua aspettativa ed esigenza.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 0 Medio: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button