Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Quale marsupio o porta bebè dovresti comprare? Consigli esperti su cosa prendere in considerazione prima di acquistare un marsupio o una imbracatura porta bebè, così da poter scegliere il meglio per te e per il bambino. Pronto a scoprire quali sono i migliori marsupi ergonomici sul mercato?

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
Ergobaby BCS360POXBLU
4.9
2 di 10
BabyBjörn Marsupio One Air
4.8
4 di 10
Ergobaby BCANBLKCML
4.6
5 di 10
BabyBjörn 021072
4.5
7 di 10
Kinderkraft Neonati NINO
4.3
9 di 10
SONARIN SA-AL003
4.1
10 di 10
GAGAKU GGKBC
4

Scegliere il migliore marsupio neonato è la chiave per un trasporto confortevole e sicuro del tuo bambino. Deve essere comodo, conveniente e flessibile per il tuo neonato, così come per te e chiunque altro lo indossi. Continua a leggere per scoprire ulteriori informazioni chiave per l’acquisto, come ad esempio, quanto dovresti pagare per acquistare un buon marsupio, o le altre tipologie, quale sono le migliori marche disponibili in commercio e le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare.

Vuoi scoprire quali sono risultati i migliori durante i nostri test indipendenti? Allora più avanti potrai leggere le nostre recensioni e scoprire quali sono i migliori marsupi disponibili in commercio e quelli più venduti, di cui abbiamo messo in evidenza pro e contro, per aiutarti a scegliere con maggiore facilità.

 

Manduca Ma 222-02-60-000 Recensione

Manduca è un’azienda all’avanguardia in termini di design del marsupio porta bebè, la quale ha anche provveduto a brevettarlo, per l’esclusività del suo comfort e della sua flessibilità. Grazie a cinghie regolabili e accessori pratici, il marsupio Manduca può essere personalizzato su misura per le tue esigenze e quelle del tuo bambino. In questa recensione, ci siamo occupati del modello Ma 222-02-60-000, diamo un’occhiata alle sue caratteristiche. Partiamo dai suoi materiali. Questo marsupio, è stato realizzato al 100% in cotone biologico. Un materiale naturale traspirante, che elimina i rischi di irritazioni o arrossamenti.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 13 x 37 x 50 cm
Peso articolo 600 g

Comfort totale

Se si utilizza il marsupio porta neonati Manduca Ma 222-02-60-000, il trasporto del tuo bambino sarà più comodo e confortevole. Grazie alla perfetta distribuzione dei pesi, non proverete mai alcun dolore alla schiena, la quale potrà mantenere sempre una corretta postura. Il supporto offerto da questo marsupio è davvero eccellente e il genitore non dovrà mai sostenere il bambino con le sue mani. In questo modo, si ha la possibilità di tenere il bambino sempre a portata di vista, con le mani libere che possono, ad esempio, preparargli la pappa. La sua installazione è molto semplice, vediamo perché.

Facile da indossare

Questo marsupio Manduca Ma 222-02-60-000 è ergonomico, sia per il bebè che per il genitore. Si tratta di un dispositivo facile da indossare, grazie alle cinghie regolabili e gli spallacci imbottiti, anch’essi regolabili. All’interno della confezione, troviamo anche il riduttore, da installare coi bambini più piccoli e da rimuovere nel momento in cui crescono che lo rendono il miglior marsupio ergonomico della sua categoria. Disponibile anche un cappuccio estraibile, da tirare fuori al momento opportuno e proteggere ancora di più il bambino. Il marsupio si può utilizzare fin dalla nascita e con bambini di un peso massimo di 20 kg. 3 le posizioni di installazione disponibili.

VANTAGGI
  • Prodotto ergonomico
  • Materiali anallergici
  • Marsupio per bambino 1 anno o più
  • Facile da regolare
SVANTAGGI
  • Il bebè non può stare fronte strada

 

 


BABYBJÖRN 096065 Recensione

BabyBjörn è un’azienda svedese a conduzione familiare fondata nel 1961 da Björn e Lillemor Jakobson. Oggi sono situati in 50 paesi in tutto il mondo. La sede si trova a Stoccolma, dove lavorano 40 dipendenti nelle aree di sviluppo del prodotto, vendite e design. Il centro logistico e di qualità si trova a Lanna, nello Småland e conta 60 dipendenti. La loro missione è: sviluppare prodotti buoni, funzionali e sicuri per i più piccoli. Inoltre, affermano che i prodotti dovrebbero anche essere in grado di seguire i bambini attraverso il loro sviluppo fino all’età di tre anni.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto
38 x 10.01 x 18.01 cm
Peso articolo 28 g

Il loro marsupio per neonato e non solo

Con un marsupio BABYBJÖRN, puoi tenere il bambino vicino al tuo corpo e allo stesso avere le mani libere per fare altre cose! La gamma di marsupi dell’azienda svedese si adatta a tutte le esigenze: dai modelli semplici più economici e adatti ai neonati ai marsupi più ergonomici con cintura in vita per poterli trasportare più a lungo. Se desiderate conoscere del marsupio neonato prezzi e offerte, vi consigliamo di fare riferimento al link che trovate in questa pagina e che vi guiderà ai migliori prodotti disponibili attualmente sul mercato online.

Il Baby Carrier Miracle

Questo marsupio ti consente di avere la massima vicinanza e contatto con il tuo bebè. Baby Carrier Miracle è una marsupio comodo e confortevole, perfetto per il tuo bambino fin dalla nascita. Il comodo supporto per la schiena e la cintura in vita riducono la tensione sulla schiena e sulle spalle, in questo modo, sarà possibile trasportare il bambino anche durante le lunghe passeggiate. Inoltre, il marsupio si indossa e rimuove in maniera molto semplice e l’intera sezione anteriore è rimovibile. La soluzione perfetta per quando devi mettere giù il tuo bambino che dorme, senza svegliarlo.

VANTAGGI
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Facile da indossare
  • Buoni materiali
  • Marsupio per bambino 1 anno
SVANTAGGI
  • Solo 2 posizioni bebè

 

 


Mipies FASHLADY222837 Recensione

Mipies è un marchio dedicato alla cura delle donne incinte e dei loro bambini. Attualmente, dispongono di una linea di prodotti per le prime fasi della gravidanza, dell’allattamento e per il trasporto del bambino. Inoltre, nel suo catalogo si trovano anche altri tipi di prodotti, utili per le madri e per la cura dei piedi e della colonna vertebrale. Mipies s’impegna per la cura e la protezione di ciò che più desideri, anche col miglior marsupio neonato Mipies, ossia il modello FASHLADY222837.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 26 x 17 x 17 cm
Peso articolo 399 g

Le caratteristiche del prodotto

Tra le tante caratteristiche di questo marsupio, non possiamo non evidenziare il suo prezzo, davvero molto interessante. Ovviamente, se desiderate conoscere del marsupio neonato prezzi e offerte, vi consigliamo di andare direttamente al link che trovate in questa pagina. Un’altra importante caratteristica, è l’ergonomia del prodotto, che rappresenta un marsupio confortevole, sia per il genitore che per il neonato, poiché distribuisce il peso del piccolo tra spalle e fianchi, senza appesantire. Grazie alla sua progettazione, potrete dire addio ai dolori alla schiena o alla zona lombare. Il tutto, permettendovi di tenere le mani libere e fare qualsiasi altra cosa.

Elevata qualità del prodotto

Quando si parla di un prodotto economico, si pensa che la prima cosa che viene messa in secondo piano, sia la qualità. Tuttavia, in questo caso non è così. Il modello Mipies FASHLADY222837 pupo essere considerato il miglior marsupio ergonomico della marca ed è realizzato con ottimi materiali, di elevata resistenza e pensati per durare. Un prodotto sicuro e leggero, facile da indossare grazie alle cinghie e alle tracolle regolabili ed imbottite. I bambini, possono accomodarsi nel marsupio in diverse posizioni, davanti, dietro e anche di fronte, con il marsupio in spalla. La soluzione migliore per tenere vicino a se il piccolo, per donargli comfort e sicurezza. Si tratta di un modello di marsupio per bambini grandi.

VANTAGGI
  • Prezzo economico
  • Buoni materiali
  • Distribuisce bene il peso
  • Marsupio per bambini oltre 10 kg o più
SVANTAGGI
  • Niente bebè fronte strada

 

 


Ergobaby BC360BLKCAM1NL Recensione

Ergobaby è un marchio internazionale molto famoso, di cui abbiamo accennato la storia già nella precedente recensione. Per cui, adesso passeremo ad analizzare direttamente questo, che è probabilmente il miglior marsupio neonato dell’azienda, come sottolineato anche dal suo prezzo non proprio economico. Ma siccome la qualità si paga, scopriamo insieme le sue caratteristiche. Innanzitutto, si tratta di un dispositivo per il trasporto del bambino, che può essere indossato da mamma o papà in 4 posizioni differenti, ossia: di fronte al genitore, sulla schiena, sul fianco o col neonato fronte strada. Insomma, in termini di versatilità c’è solo da fargli gli applausi.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 17 x 17 x 26.5 cm
Peso articolo 640 g

Massimo comfort per il bebè

Questo marsupio di grande qualità della Ergobaby, è stato progettato per offrire al bebè sempre il massimo comfort possibile, grazie ad una posizione ergonomica, tenendo le sue gambe larghe nella classica posizione della ranocchia. Se avete paura di spendere troppo per un apparecchio che non utilizzerete per molto tempo, non abbiate timore. Questo marsupio è stato progettato per essere utilizzato fin dalla nascita del bambino e fino a quando non raggiungerà il peso di 15 kg, si tratta quindi di un marsupio per bambini grandi. Da sottolineare, inoltre, anche il peso del prodotto, che è estremamente leggere: 0,7 kg.

Facile da indossare

Questo marsupio porta bebè è stato progettato per essere semplice da indossare e regolare. Sia la cinghia che le bretelle sono regolabili, con queste ultime ben imbottite, in modo da donare al genitore il massimo comfort. Per i primi mesi, è disponibile anche il poggiatesta per i bambini, che come sappiamo hanno ancora difficoltà a tenere la testa dritta e hanno bisogno di un supporto. Il pannello posteriore, si può estrarre per adattare il marsupio alla crescita del bambino ed infine, da sottolineare la struttura del prodotto realizzata completamente in cotone e lavabile in lavatrice.

VANTAGGI
  • Ottimi materiali
  • Supporto totale del bebè
  • Marsupio per bambini oltre 10 kg
SVANTAGGI
  • Prezzo elevato

 

 


Ergobaby BCDDS14NL Recensione

Ergobaby è un marchio nato dall’idea di una mamma di Maui nel 2001, che non era soddisfatta delle opzioni di trasporto del bambino a sua disposizione e ci teneva a produrre il migliore marsupio neonato. Cercando di tenere suo figlio vicino al suo corpo, provò diversi dispositivi per il trasporto, alcuni dei quali funzionavano abbastanza bene, ma nulla che soddisfacesse le sue esigenze di comfort ed ergonomia. Così, decise di creare qualcosa che fosse comodo e facile da usare per i genitori. Partendo dall’amore che un genitore prova per il suo bambino e dal desiderio di tenerlo vicino al suo corpo, nacque Ergobaby Baby Carrier, un dispositivo per il trasporto del bambino dal design ergonomico e confortevole. Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto
26.49 x 16.99 x 16.99 cm
Peso articolo 907 g

Per uso quotidiano e tutti i genitori

Questo marsupio per trasportare il bambino, non è solo un’idea originale, ma anche perfetta per tenere il bambino sempre sotto controllo sia in casa che quando si viaggia. Il marsupio infatti, permette al genitore di tenere il bambino a portata di vista, ma con le mani libere, che gli consentono di fare altro. Gli spallacci di questo marsupio sono stati imbottiti di un materiale molto morbido, per un maggiore comfort. Indossare questo marsupio è davvero semplice e grazie alla cinghia integrata, si adatta a qualsiasi tipo di genitore. Questo modello non è un marsupio per bambini grandi e per molti clienti è da considerarsi il migliore marsupio neonato della marca.

Ottimi materiali

Il marsupio ergonomico Ergobaby è realizzato in cotone di alta qualità e può essere indossato in due modi differenti, sia in posizione anteriore che posteriore. Inoltre, se il bambino cresce e si desidera continuare ad utilizzare lo stesso marsupio, si può acquistare separatamente il supporto Ergobaby Infant Insert. Ottimo prodotto anche dal punto di vista della manutenzione. Sappiamo quello che possono combinare i bambini, in qualsiasi momento, per cui è importante che il marsupio sia completamente lavabile in lavatrice. Come sottolineato dal suo prezzo, si tratta di un dispositivo per il trasporto del bambino di grande qualità e noi ne consigliamo l’acquisto senza se e senza ma.

VANTAGGI
  • Grande qualità
  • Facile da indossare
  • Marsupio per bambino 1 anno o più
  • Lavabile in lavatrice
SVANTAGGI
  • Prezzo un po’ alto

 


Tipologie di marsupi e fasce porta bebè

marsupi e fasce porta bebé

Esistono in commercio diverse tipologie di fasce e marsupi per il trasporto dei bambini. Le più popolari ed economiche sono le fasce, ma sono anche quelle che offrono il minimo comfort e poca versatilità. Tutte le tipologie le trovate elencate qui di seguito.

Fasce porta bebè (rigide ed elastiche)

Le fasce porta bebè, proprio come suggerisce il loro nome, sono dei pezzi di tessuto cuciti assieme alle estremità, che formano un nido dove andrà ad accomodarsi il bambino. Si indossano sulla spalla come una tracolla e il bambino siede di fronte al genitore (o dietro, ma non è consigliabile).

Pro – Sono facili da indossare e rimuovere. Sono compatte e quindi si possono trasportare in qualsiasi borsa. Inoltre, il loro prezzo è piuttosto basso.

Contro– La maggior parte delle fasce non sono regolabili, il che può rendere difficile l’impresa di ottenere una posizione di trasporto comoda per se e per il bambino. Le taglie sono diverse, quindi per mamme e papà generalmente si acquistano fasce diverse, aumentando leggermente il costo complessivo del prodotto.

Prezzo ed età – Si parte da un minimo di 15 euro. Si possono utilizzare fin dalla nascita, ma poiché il peso del bambino si concentra principalmente su una spalla, potresti non volerlo utilizzare quando il bambino diventa più grande.

Fasce porta bebè ad anelli

Si tratta praticamente di un pezzo di tessuto che filtra attraverso due anelli, formando un nido. La fascia si appoggia su entrambe le spalle e si regola attraverso gli anelli. Una volta imparato come regolare gli anelli e far passare il tessuto attraverso di essi, queste sono tra le soluzioni più facili da usare.

Pro– Le fasce ad anello sono veloci da indossare e rimuovere, e una fascia dovrebbe adattarsi ad entrambi i genitori. Sono ideali per l’allattamento, poiché il materiale extra del tessuto, può essere utilizzato per coprire discretamente la mamma e il bambino.

Contro – Alcuni anelli hanno un’imbottitura per le spalle e per il massimo comfort – ma le versioni più imbottite possono essere più difficili da regolare e sono più voluminose. Le fasce ad anelli possono diventare scomode per lunghi periodi di tempo, soprattutto se utilizzate con bambini più pesanti. Inoltre, non distribuiscono il peso del bambino in modo uniforme tra le spalle, quindi chi la indossa con la schiena già dolorante, deve fare attenzione a passare da un lato all’altro.

Prezzo ed età – Intorno ai 30 – 60 euro. Le fasce ad anelli sono adatte per l’uso fin dalla nascita al bambino e al massimo con un peso di 15 kg.

Marsupio bambini ergonomici

Esistono due tipologie di marsupi per bambini, quelli con o senza struttura rigida. Il loro aspetto è molto simile a quello di uno zaino. Il bebè è seduto nell’imbracatura, supportato da una leggera struttura in metallo o imbottito come uno zaino. Si fissa usando gli spallacci imbottiti e una cintura. I migliori marsupi ergonomici per bambini con una struttura in metallo sono generalmente progettati in modo da poter sostenere la portante da sola, rendendo più semplice l’ingresso e l’uscita del bambino. Con alcuni, è possibile acquistare accessori extra come il parasole e il parapioggia. Quelli più costosi sono realizzati da specialisti di abbigliamento e attrezzature outdoor. Alcuni marsupi per bambini offrono anche spazio per riporre vestiti e cibo. Quelli senza struttura rigida sono più piccoli e leggeri. Se pensi di fare lunghe passeggiate all’aria aperta, quelli con struttura rigida sono indispensabili. In caso contrario, un marsupio per neonato morbido può soddisfare le tue esigenze.

Pro – Sono possibili molte regolazioni ed entrambi i genitori possono utilizzare lo stesso marsupio. Dato che il tuo bambino sarà posizionato in alto, avrai bisogno di più spazio per girarti, e devi lasciare uno spazio in più quando passi attraverso le porte – ma con esso, tuo figlio sarà in grado di avere una buona visuale del mondo.

Contro – Lo svantaggio maggiore è rappresentato dalle sue dimensioni.

Prezzo ed età – Variano da circa 50 euro a più di 100. I marsupi per bambini sono generalmente adatti dalla nascita e alcuni possono essere usati fino a 20 kg (circa quattro anni).

Mei Tai

I Mei Tai sono marsupi porta neonato di origine antica. Il loro utilizzo è molto diffuso nei paesi asiatici. Sono realizzati mediante l’uso di un pezzo di stoffa quadrato, alle cui estremità si trovano delle bande da legare al corpo del genitore, incrociandole sul sederino del neonato e attorno alle spalle del genitore. Questo consente una buona regolazione del prodotto, ma non il massimo comfort al momento di indossarlo, soprattutto se si è soli.

Pro – Il tessuto ben progettato, consente di trasportare facilmente anche i bambini più cresciutelli. Vengono venduti generalmente in taglie uniche, perché regolabili e quindi si adattano ad entrami i genitori.

Contro – Rispetto alle fasce e ai marsupi porta bebè, sono più limitati nelle possibilità di realizzare legature differenti. All’inizio, il suo utilizzo può sembrare più complesso di quello che in realtà è, ma indossarlo da soli non è mai semplicissimo.

Prezzo ed età – Generalmente il prezzo parte da circa 25 euro e può anche superare i 100. Adatto per i bambini dai sei mesi in su, fino ad un massimo di 20 kg.

Trasporto anteriore o posteriore?

trasporto anteriore o posterioreQuando acquisti un marsupio per neonato o bambino, generalmente puoi scegliere di “indossare” il tuo bambino in due modi differenti: sul davanti o sulla schiena. Alcuni marsupi e fasce per i bambini, offrono anche la possibilità di trasportare il bambino al bacino. Quelli anteriori, sono probabilmente il modo più comune per trasportare il bambino. I marsupi anteriori consentono di portare il bambino vicino al petto, mantenendolo al sicuro. Un marsupio anteriore è particolarmente utile se il bambino soffre di reflusso gastrico e deve essere tenuto in posizione verticale dopo l’allattamento, o semplicemente non vuole essere messo giù. Puoi tenere il tuo bambino vicino, tenendo le mani libere per portare avanti la tua normale routine quotidiana mentre il tuo piccolo (si spera) sonnecchia.

La maggior parte delle imbracature e dei marsupi che abbiamo testato, possono essere utilizzate per bambini con un peso massimo di 20 kg e possono trasportare bambini fino ad un’età circa di tre o quattro anni, quindi puoi utilizzare il trasporto anteriore per tutto il tempo necessario. Tra i vantaggi maggiori segnaliamo: puoi usarli fin dalla nascita e finché il tuo bambino soddisfa il requisito di peso minimo, puoi vedere chiaramente il tuo bambino, puoi allattare in maniera discreta usando un marsupio anteriore, puoi legare di più con il tuo bambino. Tra i contro ricordiamo: alcuni marsupi hanno un limite di peso minimo per poterli usare, alcuni potrebbero non essere adatti se il bambino è prematuro, i bambini più grandi potrebbero appesantire una schiena già dolorante.

Di contro, i marsupi che si indossano posteriormente, dispongono dei seguenti vantaggi: sono ottimi per un trasporto prolungato del bebè, specialmente per i bambini più grandi, che potrebbero diventare troppo pesanti per stare avanti. Di contro: sono adatti solo per essere usati quando il bambino è in grado di stare seduto (circa sei mesi), alcuni genitori trovano difficile mettere in posizione il bambino, alcuni hanno bisogno di due persone per mettere in posizione il bambino. Per approfittare del meglio di entrambi i mondi, scegli un marsupio con più posizioni di trasporto per il massimo comfort per te e il tuo bambino mentre cresce.

Quale marsupio è il più comodo?

Il trasporto del bambino è una questione abbastanza personale e quanto è comodo, dipenderà da chi lo indossa, per cui, la scelta del marsupio migliore, dipende solo dalle tue esigenze a da quelle del tuo bambino. Le imbracature e i migliori marsupi ergonomici non dovrebbero darti fastidio, anche dopo un uso prolungato. Alcuni genitori con cui abbiamo parlato e che hanno provato ogni tipo di marsupio, hanno detto di aver sentito male alle spalle, alla parte inferiore del collo e nella parte bassa della schiena, ma problemi come questi possono essere risolti con alcune regolazioni delle cinghie o delle fibbie, assicurandosi che siano correttamente regolate in primo luogo.

Se non hai mai provato una fascia o un marsupio, ti consigliamo di utilizzarlo gradualmente prima di mantenerlo a lungo sulle spalle per una passeggiata all’aria aperta. Può essere necessario un po’ di tempo per abituarsi a indossare una fascia se non ne hai mai usata una prima. Se il tuo bambino non è mai stato in una fascia, è possibile che pianga quando lo metti per la prima volta. È una nuova esperienza per loro e alcuni bambini potrebbero non gradirla inizialmente. Questo può essere abbastanza preoccupante per un genitore ma, se la fascia è posizionata correttamente e il bambino è posizionato in modo corretto, di solito un giretto col bambino e qualche parola confortante, possono aiutare ad assicurare il bebè.

Molti fattori possono influenzare il comfort di una fascia, ad esempio la mancanza di sonno. Se il tuo bambino ti ha svegliato molte volte durante la notte, se hai dormito poco, o sei dolorante alla schiena a causa della lezione di ginnastica, uno di questi fattori può influenzare la sensazione di benessere che si prova quando si “indossa” il bambino. La scelta di un marsupio con buone caratteristiche, come supporto lombare o spallacci imbottiti, può aiutare a ridurre il disagio, soprattutto se si prevede di trasportare il bambino più a lungo.

Cinque cose da tenere a mente quando acquisti un marsupio bambini

acquistare marsupioComfort: un marsupio o una fascia comoda, significa che puoi portare il tuo bambino più a lungo. Le caratteristiche da prendere in considerazione includono le cinghie imbottite; tessuti resistenti; e un buon supporto per le gambe e la schiena del tuo bambino. Come parte dei nostri test, un esperto di ergonomia valuta ogni marsupio per quanto sia di supporto sia per chi lo indossa sia per il bambino, inoltre teniamo conto dei feedback dei genitori nelle prove degli utenti. Per controllare quanto sia comodo per te un marsupio, ti consigliamo di provarlo prima di acquistarlo. Dirigiti nei negozi per bambini, che avranno un’ampia gamma di fasce e marsupi da provare. Potrai ricevere consigli su misura per te e sistemare la tua fascia o il tuo marsupio in modo sicuro, scoprendo come si fa. Un consiglio? Dopo aver scelto il tuo preferito torna qui ed acquista online, siamo certi che risparmieresti un bel po’ di soldi!

Peso: il peso di un marsupio o di una fascia può variare. Una fascia leggera può pesare sui 400 grammi (meno di mezzo sacchetto di zucchero) e potrebbe essere il compagno di viaggio ideale, mentre un marsupio strutturato e rigido, può essere molto più pesante, oltre a essere grande e ingombrante da portare in giro. Le imbracature e gli elementi portanti che abbiamo recensito di recente, pesano tra i 0,3 kg e i 0,7 kg. Se pensi di trasportare per molto tempo il tuo bebè, ma non ti senti sicura/o della fascia, allora un marsupio strutturato potrebbe essere la scelta migliore. Ma se viaggi molto e abbinerai al “babywearing” l’utilizzo di un passeggino, allora una fascia leggero potrebbe adattarsi meglio alle tue esigenze, in modo da poterla riporre facilmente quando non la utilizzi. Alcuni genitori acquistano una fascia leggera per iniziare, quindi acquistano anche un marsupio in un secondo momento (Pensa se avrai bisogno di un marsupio per bambini oltre 10 kg quando il tuo bambino sarà più grande)

Ingombro: potresti non essere altrettanto preoccupato/a di quanto sia ingombrante il marsupio – o quanto bene si impacchetto – se lo indossi solo al chiuso. Ma se vuoi usare il tuo marsupio quando sei fuori e in giro, come abbiamo detto sopra, considera quello che più leggero e che si ripiega più ordinatamente. Se hai intenzione di trascorrere molto tempo all’aria aperta con il tuo bambino, prendi in considerazione gli accessori extra per proteggere la loro piccola testa dal sole, come un parasole o un parapioggia. Alcuni modelli sono dotati anche di accessori per dormire. Questi aggiungeranno volume, ma sono utili funzionalità extra che ti potrebbero tornare utili in diverse occasioni.

Facilità d’uso: se tu, il tuo partner o un altra persona vuole utilizzare il marsupio o l’imbracatura, vale sicuramente la pena sceglierne una che possa essere regolata per ottenere il miglior adattamento possibile per qualsiasi soggetto. Se sei disposto a investire tempo nell’apprendere come aggiustare una fascia o un marsupio, la tua gamma di scelta è più ampia. Se non hai tempo o voglia, scegli qualcosa di semplice con un numero minimo di regolazioni. Se non sei sicuro di capire come portare un bambino in una fascia, allora un marsupio strutturato potrebbe essere la strada migliore da percorrere. Allo stesso tempo, la regolazione corretta del marsupio è di vitale importanza, quindi è utile averne una che si possa regolare facilmente, con buone istruzioni incluse nella confezione. Le cose da prendere in considerazione in questo caso includono: puoi indossarlo e rimuoverlo facilmente, e mentre giochi con il bambino che piange? E puoi indossarlo e rimuoverlo da solo? Le nostre recensioni valutano questi fattori sulla base di prove genitoriali e valutazioni di esperti, e guardiamo anche alla chiarezza delle istruzioni fornite con ciascun produttore. La maggior parte dei produttori di fasce mette a disposizione video per aiutarti a imparare come indossare la tua fascia o il tuo marsupio. Ti consigliamo di dare un’occhiata a questi video e di praticare l’uso della tua fascia o del marsupio con un orsacchiotto, prima di utilizzarlo con il tuo bambino.

Pulizia facile: a un certo punto una fascia o marsupio è destinato a essere sporcata da qualche schifezzuola. Quindi controlla se quello su cui hai messo gli occhi è lavabile in lavatrice, non solo la spugna interna e l’imbottitura, o che sia fornito di altre utili funzioni come il supporto per la testa.

Per quanto tempo il tuo bambino può rimanere nel marsupio?

tempo bambino marsupioPuoi portare il bambino in una fascia o in un marsupio per tutto il tempo che sono contenti e sei felici di stare vicino al tuo petto. Assicurati che l’imbracatura sia regolata correttamente e che il bambino sia a suo agio nella fascia. Segui sempre i consigli del produttore per scoprire quale sia il modo più sicuro di trasportare il tuo bambino. Ti consigliamo di iniziare con un trasporto breve, di 10 minuti ad esempio, per consentire al tuo bambino di abituarsi al marsupio e di estenderlo gradualmente a periodi più lunghi. Presta sempre molta attenzione alle esigenze del tuo bambino e passa tra il marsupio e, ad esempio, un passeggino o un carrozzino, se necessario.

Quali sono i migliori marsupi per allattare?

Molte delle fasce e dei marsupio che abbiamo appena testato per voi, dispongono di una posizione per l’allattamento al seno. Leggi le nostre recensioni o le istruzioni del prodotto che hai acquistato (alcune le trovi anche online e le puoi leggere prima di acquistare il prodotto), per scoprire quali sono adatti per l’allattamento al seno e quali no.

I marsupi sono sicuri?

Certamente, ma devono essere utilizzati correttamente. È importante assicurarsi di conoscere le basi della fascia e la sicurezza del marsupio, prima di iniziare a usarne uno. Segui le regole del produttore per una maggiore sicurezza del tuo bambino e per proteggere la schiena e la colonna vertebrale.

Qual è il miglior marsupio ergonomico per neonati?

Molte fasce e supporti sono progettati per essere utilizzati con i neonati. Potrebbe essere necessario inserire un inserto speciale nel marsupio, che aiuti ad avere un maggiore supporto del neonato, appunto, in modo che lui o lei si posizioni più in alto sul petto. La parte superiore della testa del tuo neonato dovrebbe essere abbastanza vicina da poterla baciare. Controlla le specifiche del prodotto o le istruzioni per scoprire se la fascia o il marsupio sono adatti fin dalla nascita. Alcuni prodotti offrono anche la flessibilità di poterli usare con bambini molto più grandi. Se stai pianificando di trasportare il bambino da molto tempo, potrebbe essere saggio sceglierne uno che duri più a lungo, in virtù di materiali di costruzione ottimi e che possa considerarsi un marsupio per bambini oltre 10 kg.

I marsupi per i più piccoli

Alcuni genitori trovano meno comodo l’uso di un marsupio quando il loro bambino diventa pesante e i bambini piccoli potrebbero non voler essere trasportati quando diventano più attivi. Ciò dipende dall’esperienza personale, tuttavia: gli altri genitori non tendono a notare il peso dei bambini più grandi se li portano da quando erano piccoli, dato che il loro corpo si abitua.

Dove provare i marsupi

Data l’importanza di praticare il trasporto di un bambino, scoprire cosa è più comodo per te e aggiustare la fascia o il marsupio in modo sicuro, una volta trovata una fascia o un marsupio su cui hai puntato la tua attenzione, può essere davvero utile far visita al negozio più vicino o provare quello di un tuo parente.

BabyBjorn, Ergobaby, Manduca e Mipies – quale marca scegliere?

I marsupi Babybjorn ed Ergobaby sono quelli prodotti dai marchi più noti, e nomi come Manduca e Mipies sono altrettanto popolari sul mercato dei porta bebè. I nomi meno noti sono ugualmente affidabili, ma noi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre recensioni per scoprire ad oggi quali siano i prodotti più venduti online e cosa ne pensano i genitori che li hanno già testati prima di te. Visita le pagine dei migliori marchi di marsupi e fasce per scoprire quali sono i vantaggi che offrono ai genitori.

Quanto mi costa?

Dipende. Un nuovo marsupio può avere un prezzo che oscilla tra i 30 e i 200 euro. La scelta più economica è data dalle fasce porta bebè lunghe e rigide, che di solito hanno un prezzo molto economico, non per via della loro qualità, ma della poca versatilità che offrono. Quelli più costosi, sono senza ombra di dubbio i marsupi ergonomici, che possono essere indossati in modi differenti.

Una fascia intermedia di prezzo, è rappresentata dai Mei Tai. Se stai cercando di risparmiare qualche soldo, cerca di non risparmiare mai sulla qualità del prodotto, sulla sua resistenza e sulle caratteristiche di ergonomia. Solo in questo modo, potrete portare a casa un prodotto facile da indossare, sicuro per voi e per il bebè.

Come individuare un marsupio di scarsa qualità

Gli acquirenti sono delle persone molto attente e soprattutto i genitori, non si lasciano scappare nulla! Esiste un ampio mercato di contraffazione per alcuni marchi dei produttori più noti, come quelli che abbiamo appena elencato qui sopra, quindi è necessario fare una buona selezione quando si cerca un prodotto, altrimenti si rischia di acquistare un marsupio non sicuro, ne per se e ne per il proprio bambino. Generalmente però, se ti affidi a rivenditori online dal nome noto, questi problemi non dovresti averli. Mentre nei negozi veri e propri, anche all’insaputa degli stessi venditori, potrebbero essere problemi che si presentano piuttosto spesso.

Consigli per pulire il marsupio

consigli pulire marsupioEcco di seguito 5 consigli per lavare i marsupi:

  • Macchie piccole o recenti. Puliscili delicatamente con un panno umido.
  • Lavare prima dell’uso. Come per gli indumenti per neonati, si consiglia di lavare il marsupio prima di usarlo, in questo modo rimuoverai la polvere dalla manipolazione nella sua fabbricazione e controllerai se si sbiadisce.
  • Lavatrice. La maggior parte può essere lavata con un ciclo delicato con una temperatura non superiore a 30º. Leggi prima le istruzioni per il lavaggio del marsupio.
    Nel caso di sciarpe elastiche o tessuti come la seta, è meglio lavare con acqua fredda in modo che il tessuto elastico non si restringa o si rovini.
    Nel caso di mei tais e zaini, chiuderemo le chiusure e i bottoni a pressione e si consiglia di introdurre il marsupio in una rete di lavaggio per evitare che si impigli o colpisca il cestello della lavatrice.
    Se non abbiamo rete di lavaggio possiamo proteggere gli anelli della tracolla con una calza stretta.
  • Utilizza poco sapone e nessun ammorbidente. Usa solo un po’ di sapone liquido delicato in modo che non si impregni nel tessuto (i bambini adorano succhiare il tessuto). È importante non utilizzare ammorbidenti o candeggine che potrebbero danneggiare il tessuto e nuocere al bambino.
  • Asciugatura ad aria. O asciugare in asciugatrice a temperatura bassa. La stiratura non è necessaria ma se si vuole stirare a vapore o con un tessuto leggermente umido.

Se vuoi evitare che il marsupio si macchi eccessivamente utilizza una fodera oppure usa delle protezioni per la dentizione del bambino.

Qualcos’altro che dovrei sapere?

I bambini amano masticare le cinghie o il tessuto dei marsupi, quindi è consigliabile avere un bavaglino o un pezzo di mussola a portata di mano. Possono anche aiutarti a proteggere i vestiti e riordinare il tutto più rapidamente se il bambino è malato mentre si trova nel dispositivo per il trasporto. Alcuni marsupi sono dotati di bavaglini, mentre altri marchi li offrono come accessorio extra. In generale, non abbiamo trovato molti vantaggi nell’acquistare un marsupio semplicemente perché include un pettorale rimovibile.

Conclusioni

Per concludere, vogliamo ricordare che la soluzione migliore per te e per il tuo bambino, potrebbe essere rappresentata da un marsupio semplice, versatile e che fornisce un buon supporto per entrambi gli utilizzatori. I marsupi che abbiamo recensito qui sotto, rispondono bene ai criteri appena citati e sono stati classificati come prodotti versatili, strutturati in modo confortevole, sia per i genitori che per i bambini. Ovviamente, ci sono differenze tra un marsupio e l’altro, altrimenti sarebbe difficile da giustificare anche la differenza di prezzo, ma tutto sommato, tutti quelli che trovi recensiti in questa pagina, sono da considerare sicuri per il trasporto del tuo bambino.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 5 Medio: 3.6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button