disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Passeggini Leggeri 2024

L'arrivo di un figlio comporta anche un ribaltamento economico. Le cose da comprare sono tante, dai biberon ai vestitini, dalle culle ai passeggini. Mentre alcune cose sono più economiche e verranno sostituite man mano che il bambino cresce o sono usa e getta come pannolini, altre sono pensate per accompagnare il bambino durante l'infanzia.

Questo significa che c'è la possibilità di dare spazio ad errori nella scelta dei pannolini ad esempio, che se non sono quelli giusti li cambi, invece quando acquisti un passeggino non puoi cambiarli così facilmente, visto che è un più costoso spese. importante.

Il passeggino viene solitamente acquistato prima della nascita del bambino, per diversi motivi. La prima è che quando uscirai dall'ospedale vorrai già avere un passeggino per portare il bambino, alcuni passeggini trio si trasformano in navicella e sono molto utili nel primo viaggio in auto dei bambini. Un altro motivo è che prima della nascita del bambino hai molto più tempo per valutare e decidere cosa acquistare e quali caratteristiche cercare per avere il miglior passeggino leggero.

Consigliamo senza dubbio un passeggino leggero, facile e pratico da usare, meno pesa il passeggino meglio è, ma conta anche la robustezza. Molti fattori devono essere tenuti in considerazione quando si effettua un acquisto così importante, e noi vogliamo aiutarti, perché sappiamo che il mondo dei passeggini è molto vasto e sul mercato ci sono migliaia se non milioni di opzioni diverse tra cui scegliere e molto spesso ci si sente sopraffatti e si finisce per scegliere solo per stanchezza e non per la reale convinzione di fare la cosa giusta.

Se hai due gemelli, la leggerezza e il comfort dei passeggini sono ancora più importanti perché due bambini richiedono il doppio delle cure. Se sei un genitore di due piccoli, dovresti dare un'occhiata al nostro articolo sui passeggini gemelli in modo da poter scegliere i migliori passeggini per i tuoi bambini. Non importa se hai uno o due figli, infatti non possiamo dimenticare il risparmio, che è uno degli aspetti più importanti per ogni giovane genitore. Se vuoi risparmiare, fai un acquisto pratico: acquista 3 passeggini in 1, quelli che comprendono navicella, seggiolino e seggiolino auto. Al giorno d'oggi, non è necessario acquistare questi articoli separatamente: puoi acquistarli in una volta sola, risparmiando denaro e mantenendo un design di fascia alta.

Cosa sono i passeggini leggeri?

Questa è la prima domanda a cui rispondere, i passeggini leggeri sono carrozzine in cui trasportare i propri bambini che hanno il vantaggio di essere realizzati con materiali di qualità, che riescono a sostenere efficacemente il peso di un bambino, ma che allo stesso tempo sono leggeri e facile da trasportare. Bisogna infatti tenere conto che se portate il peso di un bambino farete già una certa fatica, se aggiungete un gran peso del passeggino sarà molto più difficile andare in giro. Far ricadere la scelta su passeggini leggeri è una scelta azzeccata, anche perché questi possono essere trasportati molto facilmente quando si va in giro senza essere pesanti o ingombranti in macchina. Molte volte magari si viaggia, nei fine settimana o nei giorni festivi, oppure si lascia il bambino dai nonni più volte alla settimana. Avere un passeggino leggero ti dà la possibilità di portare il passeggino sempre con te, di riporlo nel bagagliaio dell'auto o di portarlo a mano senza dover fare fatica, poiché è molto comodo, leggero e maneggevole.

Molti genitori scelgono di avere un passeggino normale e robusto da tenere in casa, mentre in macchina hanno sempre a disposizione un passeggino leggero, per averlo sempre a portata di mano durante le gite, oppure decidono di lasciare il passeggino secondario a casa dei nonni. per portare i più piccoli in giro all'aria aperta.

Qual è l'importanza dei passeggini nell'infanzia?

I passeggini sono davvero un accessorio indispensabile per i genitori, per potersi godere in tutta sicurezza il proprio bambino quando escono per strada o per passeggiate. Hanno però un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini, perché permettono loro di uscire di casa e conoscere l'ambiente esterno. Il contatto del bambino con l'ambiente esterno è sicuramente fondamentale, diventa uno stimolo per tutti i sensi che fa bene allo sviluppo del piccolo fin dalle prime settimane di vita. Ovviamente ci sono alcune precauzioni che devono essere prese. I bambini sono molto sensibili alle temperature, soprattutto quelle estreme, se fa molto freddo o fa molto caldo si consiglia di non uscire. Si consiglia di portare sempre con sé una coperta per ogni evenienza anche nella stagione calda, per proteggere i bambini da eventuali freschezze improvvise che potrebbero sopraggiungere. Le passeggiate fatte all'interno del passeggino non sono adatte solo ai neonati, ma anche ai bambini piccoli. Questi spesso si stancano di camminare velocemente, dopo poche centinaia di metri e dopo qualche chilometro spesso non ne vogliono sapere più, quindi il passeggino viene in soccorso. Ad esempio, considera di accompagnare il tuo piccolo al parco. Molto probabilmente sarai in grado di andare a piedi al parco e tuo figlio giocherà finché non si stancherà e si divertirà molto, ma cosa succede quando torna? Sarà così stanco che non avrà la forza di tornare a casa a piedi, non vorrà più sapere niente con lo sforzo fisico. Le alternative saranno da portare in braccio o nel passeggino. Se hai un passeggino leggero, questo diventa molto semplice e facile. Basta andare al parco con il passeggino ben ripiegato e poi riaprirlo al bisogno. Grazie alla sua leggerezza non sarà ingombrante o pesante da dare fastidio.

Quali sono le parti del passeggino leggero?

  • Il passeggino leggero è molto semplice e ha meno accessori di un passeggino robusto. Le sue parti sono le ruote, il telaio e la parte in tela
  • Analizzeremo queste tre parti principali e fondamentali una per una

Partiamo dalle ruote, il numero di ruote nei passeggini può variare, possono essere tre, avendo due ruote posteriori e una anteriore, dando al passeggino una forma più triangolare. Poi ci sono i passeggini più comuni che hanno quattro ruote, una per ogni estremità del passeggino, e poi il numero può aumentare da sei a otto, per dare al passeggino maggiore equilibrio e mobilità.

Quando hai sei ruote, le ruote anteriori sono doppie, sono le ruote motrici che necessitano di maggiore spinta e sono le più importanti del passeggino perché ruoti e si muova correttamente. Quando invece hanno otto ruote significa che tutte le estremità del passeggino hanno le doppie ruote. Visto che parliamo di passeggini leggeri quello che cerchiamo è abbassare il peso del passeggino, e meno ruote valgono meglio è, anche perché le ruote danno più equilibrio, diciamo che quattro o sei in un passeggino leggero sono l'ideale. Ma non solo il numero delle ruote fa la differenza, l'importanza la danno i materiali e la qualità delle ruote. Per essere considerate le ruote migliori, devono essere scorrevoli e adatte a tutti i terreni, quindi la loro dimensione conta, più grande è meglio è, ma una dimensione che non le renda troppo ingombranti, è un problema di equilibrio tra quello. che stai cercando. Vi consigliamo di guardare prima le ruote, il loro materiale, la loro mobilità in quanto sono l'aspetto fondamentale per l'acquisto di un passeggino, meglio sono fatte migliori saranno le prestazioni del passeggino negli anni a venire. Un altro aspetto molto importante delle ruote è che devono avere un sistema di bloccaggio rapido. Se le ruote non possono essere bloccate, il passeggino non potrà rimanere fermo e aperto da qualche parte. Il bloccaggio delle ruote garantisce una maggiore autonomia, così da non essere sempre appoggiati al passeggino anche quando questo è vuoto, permettendo libertà di movimento. La funzione principale del bloccaggio delle ruote rimane comunque la sicurezza, per evitare che qualsiasi distrazione finisca in una brutta situazione. Pensate che se una ruota si rompe il passeggino non sarà già in grado di funzionare correttamente e dovrete cercare una ruota sostitutiva o riacquistare un passeggino, aumentando così la spesa iniziale. Acquista il più possibile un passeggino di qualità e non dovrai riacquistarlo in futuro.

Abbiamo detto che oltre alle ruote bisogna guardare il telaio del passeggino. Questo deve essere leggero, ma non traballante, robusto ma non troppo leggero. Tutto sembra contraddirsi eppure queste sono le esigenze che abbiamo. Vogliamo tutto e il contrario di tutto e per i produttori, che hanno l'obiettivo di soddisfare i clienti, tutto diventa più difficile. Cerchiamo prodotti resistenti, in grado di sopportare un bambino di circa 15 chili, ma che a loro volta il materiale non sia troppo pesante per essere portato in giro agevolmente senza rappresentare un peso o ingombro per i genitori. Inoltre, sicuramente al telaio verrà attaccato qualche oggetto, qualche accessorio o giocattolo, questo dovrà essere di un materiale resistente, per evitare che si pieghi o si rompa facilmente.

Il telaio deve poi essere ben protetto alle estremità, per una presa comoda e pratica del passeggino e anche per la comodità dei genitori o di chi porta il passeggino. Il materiale del telaio deve essere antiruggine e ben rifinito, non avere estremità taglienti che potrebbero essere pericolose per i bambini e anche per gli adulti.

Si consiglia di leggere attentamente le modalità di lavaggio del telaio e di seguire le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni del passeggino. L'igiene è noto per essere un elemento molto importante quando si tratta di bambini che hanno un sistema immunitario meno sviluppato di quello degli adulti e cerchiamo sempre di proteggerli dal contatto con germi e batteri.

Come ultima parte da analizzare di cui è fatto il passeggino, abbiamo la parte in tela, che sosterrà il peso del bambino e sarà a diretto contatto con il bambino. Il tessuto può avere colori e fantasie diverse, questo dipende molto dai gusti soggettivi di ognuno di noi, ma solitamente si cercano colori piuttosto scuri, in modo da nascondere lo sporco che si accumula in questo tessuto. Una nota dolente infatti è che la parte in tessuto si sporca molto facilmente a contatto con i bambini, basti pensare alle volte che i bambini rigurgitano, pasticciano con il cibo, o giocano con la terra o la sabbia. Deve essere molto importante che il tessuto sia sfoderabile e lavabile, si consiglia di mantenere questa parte il più possibile pulita e igienizzata, poiché è la parte che viene maggiormente a contatto con la pelle del bambino. Se possibile, cerca di procurarti un tessuto di riserva per quando l'altro è in lavatrice o ad asciugare. La pulizia può avvenire anche senza dover togliere il tessuto, basta utilizzare i prodotti giusti per mantenere igienizzato il passeggino. I lacci di sicurezza in tessuto sono fondamentali per la sicurezza del bambino, questi devono essere realizzati con materiali resistenti in grado di garantire sicurezza, e devono essere morbidi e confortevoli per un perfetto benessere del bambino.

Quali materiali vengono utilizzati per realizzare i passeggini?

Affinché un passeggino sia leggero o che sia un passeggino ultraleggero, i materiali devono essere di ottima qualità, perché devono essere molto resistenti per sopportare il peso di un bambino, ma anche leggeri. Oltre a questo, i materiali utilizzati nel telaio, ma anche nelle altre parti del passeggino, devono essere omologati secondo le normative europee, affinché i passeggini siano veramente sicuri e per la maggiore tranquillità dei genitori che sanno che le normative proteggere la sicurezza dei bambini. La norma UNI-EN 1888:2005 si occupa di tutelare i più piccoli. Per quanto riguarda i materiali, le normative hanno un'unica regola ferrea che abbiamo accennato in precedenza: i passeggini devono essere realizzati con materiali facilmente lavabili e per i quali la pulizia sia semplice. Un passeggino ben igienizzato è molto importante e davvero indispensabile.

Quali altri aspetti controlla la norma europea UNI-EN 1888:2005?

Secondo la normativa europea, in un passeggino vanno considerati anche altri aspetti, oltre ai materiali. I regolamenti sono realizzati con lo scopo di avere passeggini sicuri e di alta qualità. Non dimenticare che stai affidando loro il trasporto di tuo figlio. Il regolamento non nasce con l'intenzione di aumentare il prezzo dei passeggini, ma solo di mantenere uno standard di sicurezza per tutti i bambini e garantire loro benessere e sicurezza.

Come abbiamo visto prima, la normativa prevede che i materiali del passeggino siano facili da lavare, ma ha anche altre imposizioni sul produttore del passeggino. Uno di questi è che il nome dell'azienda è ben visibile nel passeggino. A colpo d'occhio dovresti capire la marca del passeggino ed eventualmente anche di che modello si tratta. Altri dettagli che devono essere specificati al momento dell'acquisto del passeggino sono la data di pubblicazione della norma applicata al particolare passeggino, il numero di serie del prodotto. L'avviso "Non lasciare il bambino incustodito" deve essere incluso da qualche parte. Anche se certe misure possono sembrarci inutili, hanno un'utilità e diventano molto importanti in caso di infortuni o avversità. Non giocare con la sicurezza dei bambini.

Inoltre, i passeggini devono essere omologati per determinate età e dimensioni, quindi ecco le linee guida:

Il limite di peso previsto dalla normativa è di 15 chili. Questo dettaglio deve essere ben specificato nel passeggino, e bisogna seguire la regola di non usarlo se il bambino supera questo peso. In caso di rottura o che il passeggino si pieghi, la garanzia non è responsabile se il passeggino è stato utilizzato con più chili. Il marchio, inoltre, non è responsabile di alcun tipo di lesione in caso di uso non corretto. Solo se il passeggino è dotato anche di pedana per il trasporto di persone in piedi allora la pedana può reggere fino a 20 chili. La portata massima consentita per il cestino è di 5 chili. Un dato da non trascurare è che i passeggini vanno poi diversificati in due diverse varianti:

Per legge e seguendo le normative, il passeggino deve essere dotato di dispositivi di sicurezza per il suo corretto funzionamento che non mettano in pericolo nessuno. Ci sono due misure di sicurezza che devono essere adottate. La prima cosa è l'impianto frenante che deve essere attivato con una sola attuazione, non deve essere un'azione difficile da fare, ma qualcosa di semplice e facilissimo da azionare per ogni evenienza. La seconda misura di sicurezza è il sistema di chiusura, questo deve avvenire tramite due ganci indipendenti, di cui almeno uno è dotato di un dispositivo di sicurezza secondario, per evitare che il bambino da solo rimanga bloccato all'interno del passeggino.

Cosa cercare quando si sceglie un passeggino leggero?

Molti fattori devono essere presi in considerazione quando si cerca il miglior passeggino leggero che si adatti alle nostre esigenze e necessità. Una volta che hai deciso di acquistare, devi vedere se vuoi che il passeggino abbia determinate caratteristiche o se vuoi qualcosa di molto semplice.

Un passeggino può essere reclinabile, pieghevole o avere una grande varietà di accessori. Andiamo ora a spiegare le varie funzioni e le varie tipologie di accessori che potrebbe avere il passeggino.

Il fatto di essere reclinabile permette al bambino di assumere diverse posizioni per una sua maggiore comodità, ad esempio può viaggiare seduto, giocando e godendosi il panorama, rimanendo sempre ben protetto e allacciato. Marari vorrà essere reclinato più indietro per una posizione più comoda mentre cerca di addormentarsi. Essere reclinati è considerato più un fattore secondario, piuttosto che un requisito necessario, ma può sempre tornare utile.

Il fatto invece di essere pieghevoli è una caratteristica che accomuna quasi tutti i passeggini. Poter ripiegare il passeggino quando non lo si utilizza diventa davvero una funzione molto utile in quanto consente un facile trasporto, riducendo l'ingombro e lasciando più spazio libero in casa. Il fatto di poter essere ripiegato permette anche di riporre il passeggino in macchina senza problemi e senza occupare il bagagliaio. Ciò che potrebbe orientare la vostra scelta verso un passeggino piuttosto che un altro è la semplicità con cui si piega. Non tutti i passeggini leggeri hanno lo stesso metodo.

Alcuni accessori vengono forniti con il passeggino, questi possono anche determinare la differenza di prezzo tra alcuni passeggini.

Ecco alcuni accessori che puoi trovare nei vari modelli di passeggini in commercio:

La capottina: solitamente la capottina è presente nel cento per cento dei passeggini, ma questa non sempre è veramente ben fatta e utile al funzionamento per cui è fatta. Non tutti i baldacchini coprono efficacemente gli occhi dei bambini dal sole. È vero che non bisogna affidarsi solo alla capottina, bisogna usare creme solari e occhiali per proteggere gli occhi, ma migliore è la capottina, migliore è la qualità del passeggino. Esistono già sul mercato modelli che dispongono di una cappottina integrale in grado di ricoprire l'intera seduta, per una maggiore sicurezza contro le radiazioni solari. Alcuni baldacchini hanno i lati trasparenti per poter controllare i bambini.

Parapioggia: il parapioggia diventa un elemento necessario da portare sempre con sé in caso arrivi la pioggia. Solitamente è realizzato in plastica trasparente che permette di vedere all'esterno, in modo da non bloccare la visibilità dei bambini ma tenerli comunque protetti. Diciamo che il parapioggia funge da ombrello integrale, per riparare il bambino dalla pioggia o dalla neve. Diventa anche un accessorio con cui divertirsi, e guardare le gocce cadere restando protetti e riparati. Inoltre il parapioggia è dotato di fori per far passare l'aria e non compromettere la respirazione dei bambini. I fori impediscono inoltre che l'interno si appanni a causa della respirazione dei bambini.

Oltre agli accessori inclusi, puoi acquistarne altri separatamente, basta cercarli per adattarli correttamente al passeggino. Un accessorio tra tutti il gancio portaborse, per le mamme che vogliono fare la spesa e poi non sanno dove mettere le borse perché hanno le mani occupate e non vogliono infastidire i bambini, togliendogli spazio nella seduta del passeggino. I passeggini non sono pensati solo per passeggiare e per un momento di svago, sono utilissimi quando si vuole andare in giro a fare la spesa o a fare varie commissioni e si deve portare con sé il proprio bambino, perché non può certo stare a casa da solo. , i nonni potrebbero non essere disponibili e portarlo in braccio significherebbe non avere le mani libere per fare ciò che deve essere fatto, cercare il cibo.

Conclusione

Non ci resta che augurarti un ottimo acquisto secondo le tue esigenze e quelle del tuo bambino, siamo certi che non ti pentirai di aver deciso di acquistare un passeggino leggero. Farai sicuramente passeggiate indimenticabili e potrai svolgere le commissioni di cui hai bisogno in tutta comodità e sicurezza, tenendo le mani libere per raggiungere ciò di cui hai bisogno. Il passeggino manterrà il tuo bambino fermo e sempre al sicuro per la tua tranquillità. Sentiti libero di recarti fisicamente in qualche negozio specializzato e confrontare i modelli disponibili, senza sentirti obbligato ad acquistare nulla. Magari su internet hai visto un passeggino usato, ma dalle foto o dalla descrizione non capisci com'è poi.