Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

La bici senza pedali, conosciuta sempre più col nome di balance bike è una bici a due ruote senza pedali, utile per bambini fino a 18 mesi che stanno iniziando appunto a bilanciarsi su due ruote. Si tratta di un prototipo di bicicletta che fa capire ai bimbi come stare su due ruote, in modo tale che capiscano anche come funziona il loro corpo nello spazio, con i suoi limiti e i suoi vantaggi.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
Janod J03243
5
2 di 10
XIAPIA BBYW
4.9
3 di 10
PrinceLionheart PL7600
4.8
4 di 10
BIKESTAR RU-10-ST-01
4.7
5 di 10
Kinderkraft RUNNER NATURE
4.6
6 di 10
Kinderkraft UNIQ
4.5

Dopo un breve periodo di apprendimento, i bambini impareranno a stare su una bici senza l’assistenza dei genitori. Le biciclette senza pedali, generalmente fatte di legno, sono dei validi sostituti ai tricicli e alle ruote da allenamento, le cosiddette rotelle, in quanto sono progettate per essere usate durante la prima infanzia. Con le competenze apprese sull’equilibrio, i nostri giovani piloti di 3 anni di età, per esempio, riusciranno ad affrontare la transizione ad una normale bicicletta per bambini senza l’aiuto delle rotelle. Le bici per bambini senza pedali sono in tutto e per tutto come le bici normali e non rimangono bloccate su superfici irregolari: insomma non hanno nulla da invidiare alle normali biciclette, eccetto per il fatto che sono senza pedali. L’assenza dei pedali, inoltre, permette anche ai genitori di seguire i propri bambini durante i primi periodi di pratica.

BIKESTAR RU-12-WD-WHIT Recensione

La tedesca Bikestar si occupa della produzione di biciclette, monopattini, tricicli e tutto ciò che ha bisogno di rotelle per spostarsi. L’azienda si dedica in tutto e per tutto ai più piccoli e da sempre cerca di migliorarsi per garantire non solo una grande qualità dei prodotti, ma anche per stimolare la fantasia e l’avventura dei più piccoli come con questa bici senza pedali di legno.

BIKESTAR RU-12-WD-WHIT Recensione

Scheda Tecnica

Materiale TelaioLegno
SellinoRegolabile antiscivolo
Colore TelaioBianco, antracite, rosa, legno
Età d’usodai 18 mesi
Portata massima consigliata25 Kg
Peso Articolo1.6 Kg
Dimensioni60 x 28 x 38 cm

La bici BIKESTAR RU-12-WD-WHIT di colore bianco con strisce rosse e blu, è l’ideale per i bambini che iniziano a muovere i loro primi passi nel mondo delle  due  ruote. È realizzata in legno robusto ed ha esteticamente tutte le caratteristiche di una bici da corsa, che piace molto ai bambini, con gli stickers con il numero 1. Questa bici senza pedali di legno è di 12 pollici, cioè l’equivalente di 30.5 cm, ha un manubrio equivalente a 55 cm e pesa 4 kg. Mamme e papà si sono dichiarati soddisfatti di questa bici senza pedali, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Qualche  dettaglio in più su questa bici senza pedali in legno

In questa bici di legno per bambini è possibile regolare il sellino ed è facile da montare. Il legno è di ottima qualità, ma se proprio vogliamo trovare il classico pelo nell’uovo, dobbiamo dire che dopo diversi utilizzi le viti cedono un po’. Per il resto, questa bici senza pedali di legno sembra aver soddisfatto appieno i genitori che l’hanno giudicata a pieni voti, soprattutto per bambini di 2-3 anni o comunque che abbiano raggiunto i 90 cm di altezza. È una delle bici senza pedali in legno più ricercate online ed è disponibile anche in altre tonalità di colore e con diversi sticker, adatti anche a delle bambine avventurose.

Vantaggi
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Design con sticker
  • Disponibile in diversi colori
Svantaggi
  • Struttura in legno
  • Viti ed inserti deboli

 

 


Chicco 17161 Recensione

L’azienda Chicco da sempre si contraddistingue per la produzione di prodotti di qualità sia per i più piccoli che per il supporto dei genitori. È un marchio italiano, conosciuto in tutto il mondo e da decenni si occupa di questo mercato. I prodotti di spicco della Chicco sono i passeggini, ma anche tutti gli altri  prodotti si contraddistinguono per le loro caratteristiche sofisticate. La Chicco Balance Bike 17161 fa parte di questa lunga lista di prodotti.

bici senza pedali

Scheda Tecnica

Materiale TelaioMetallo
SellinoRegolabile antiscivolo
Colore TelaioRosso, bianco e rosa, verde, rosa
Età d’uso24 mesi – 5 anni
Portata massima consigliata25 Kg
Peso Articolo2.7 Kg
Dimensioni60 x 17.3 x 25.5 cm

Si tratta di una bicicletta senza pedali in vendita online ad un prezzo molto interessante. Innanzitutto va considerato il rapporto qualità / prezzo: è risaputo che Chicco realizza prodotti di qualità e trovare un prodotto del genere in una fascia di prezzo medio – bassa è sicuramente un ottimo affare. La bici è indicata per bambini da 2 a 5 anni e può sostenere un peso massimo di 25 kg. Questa Chicco Balance Bike permette ai bambini di imparare a stare su una bici e a capire come funziona l’equilibrio su di essa.

Si tratta quindi di uno strumento utile, che permetterà al bambino di passare tranquillamente alla bicicletta normale una volta raggiunta l’età giusta. La bici è di colore rosso ed è molto apprezzata dai genitori. Chi l’ha testata personalmente, afferma che la bici ha soddisfatto la fiducia di mamme e papà grazie all’alta qualità dei materiali con cui è stata realizzata. È leggera, non ingombra, è facile da montare e pare che piaccia anche molto ai bambini che l’hanno cavalcata. Un ottimo acquisto se si fa riferimento al rapporto qualità/prezzo.

Vantaggi
  • Leggerezza
  • Qualità dei materiali
  • Facilità nel montaggio
  • Rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
  • Ruote non molto aderenti

 

 


Chicco 171604 Revisione

La Chicco Balance Bike 171604 è una bici sprovvista di pedali realizzata dalla nota azienda italiana Chicco. È di colore giallo, pesa quasi 3 kg ed è adatta a bambini dai 18 mesi fino ai 5 anni. La bici è realizzata in metallo ed in plastica. È in vendita online ad un prezzo molto interessante. Potrebbe essere il momento di approfittare e acquistare la bici al vostro bambino, poiché il rapporto qualità/prezzo sembra essere ottimo e ciò è confermato dalle numerose opinioni positive di chi l’ha già testata.

balance bike chicco recensione

Scheda Tecnica

Materiale TelaioMetallo
SellinoRegolabile antiscivolo
Colore TelaioGiallo
Età d’uso2-5 anni
Portata massima consigliata25 Kg
Peso Articolo2.7 Kg
Dimensioni61 x 17 x 26 cm

Qualche dettaglio in più

D’altronde la Chicco è ormai conosciuta a livello internazionale per i prodotti che propone ai più piccoli e mamme e papà preferiscono optare per prodotti che sanno essere davvero di qualità, anche spendendo di più. In questo caso il prezzo è molto competitivo e rispetto ad altri articoli simili è davvero un ottimo acquisto.

Del prodotto i genitori hanno apprezzato molto la stabilità, la robustezza di questa piccola bici che sembra essere davvero indistruttibile. La bici è leggera, ha sellino ed un manubrio che è possibile regolare in base all’altezza del bambino.

Sembra essere davvero un ottimo prodotto e pochi sono i difetti che le si possono imputare, anche se qualche genitore si è lamentato per il sellino che appare forse troppo duro. Ad ogni modo è un’ottima bici senza pedali, molto competitiva per il prezzo a cui viene venduta e, per la qualità dei materiali. La struttura in metallo è molto leggera e questo aiuta i bambini a condurla in maniera più decisa. Rappresenta un ottimo modo per presentare ai bambini il mondo della bicicletta, che grazie all’aiuto di questo modello sarà più bello che mai. Tutti i bambini che l’hanno provata non l’hanno mai più abbandonata.

Vantaggi
  • Robustezza e solidità
  • Sellino e manubrio regolabili
  • Buon rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
  • Sellino troppo duro e potenzialmente scomodo

 

 


Legnoland 35483 Recensione

La Globo s.p.a. è un’azienda italiana che gestisce diversi brand tra cui Legnoland. I giochi proposti da Legnoland, come suggerisce già il nome, sono realizzati in legno e vogliono stimolare la creatività dei bambini. Si cerca di promuovere un ritorno ai vecchi cari giochi tradizionali che educavano e stimolavano il bambino, al posto dei noiosi e poco stimolanti giochi per smartphone a cui spesso i bambini vengono abbandonati. Legnoland produce anche biciclette di legno, proprio come questo modello: Legnoland 35483.

bici senza pedali di legno

Scheda Tecnica

Materiale TelaioLegno
SellinoRegolabile antiscivolo
Colore TelaioLegno
Età d’usodai 24 mesi
Portata massima consigliata25 Kg
Peso Articolo3.3 Kg
Dimensioni43 x 46 x 63 cm

Qualche dettaglio in più su questa bici di legno per bambini

Si tratta di una bici per bambini in legno senza pedali, ideale per iniziare ad imparare a manovrare, gestire e a condurre una bici vera e propria. La bici è realizzata interamente in legno ed ha degli inserti rossi e gialli nella parte di manubrio, sellino, ruote. I manubri sono rivestiti in gomma, per permettere al bambino di avere una presa salda e per rallentare il logorio del tempo. Questa bicicletta senza pedali è in vendita ad un prezzo di fascia media. Chi ha già avuto modo di testarla, ha detto di averla apprezzata soprattutto per la leggerezza, per la semplicità d’utilizzo e di montaggio, ed è stata molto apprezzata anche dai bambini che l’hanno provata.

Qualcuno però ha lamentato una scarsa qualità generale della bici, riferibile soprattutto ai materiali. Pare che viti ed inserti cedano dopo poco tempo. In quanto al rapporto qualità / prezzo, sembra che il costo sia un po’ esagerato per il prodotto e a parità di prezzo esistono delle biciclette senza pedali più robuste, resistenti e durature nel tempo. Ovviamente, lo stile non è adatto a tutti e potrebbe non far felice ogni bambino.

Vantaggi
  • Leggerezza
  • Semplicità d’utilizzo
Svantaggi
  • Struttura in legno
  • Viti e inserti deboli

 


Janod J03266 Recensione

Janod è un’azienda francese nata nel 1970 e operante nel settore giochi da diversi decenni. Grazie alla loro esperienza decennale, hanno sviluppato nel tempo diversi tipi di giochi per bambini di diverse età. L’azienda produce anche biciclette, come quella che descriveremo a breve. Il modello Janod J03266 è realizzato in legno, ha un sellino regolabile e pneumatici in gomma.

Janod J03266 recensione

Scheda Tecnica

Materiale TelaioLegno
SellinoRegolabile antiscivolo
Colore TelaioBianco e rosso
Età d’uso36 mesi – 6 anni
Portata massima consigliata25 Kg
Peso Articolo3.7 Kg
Dimensioni81.51 x 37.49 x 54 cm

Esternamente è di colore bianco e rosso con protezioni su maniglie e sellino. Il prodotto, nonostante il prezzo possa sembrare eccessivo per una bici in legno per bambini senza pedali, è molto apprezzato da mamme e papà. La bici è curata nei dettagli, il legno è robusto, i colori non sbiadiscono, è semplice da montare ed è realizzata con ottime finiture. Anche se il prezzo è abbastanza elevato rispetto ad altri articoli simili, questa bicicletta senza pedali viene comunque molto apprezzata per la sua robustezza e solidità.

Rispetto ad altre biciclette di legno dello stesso tipo, si nota subito la robustezza del legno impiegato che dà subito l’impressione di solidità e robustezza. Nessuno dei genitori chiamati in causa è riuscito a trovare un difetto a questa bici in legno per bambini, per cui è consigliata, anche se è possibile trovare prodotti simili a prezzi molto inferiori ed è ideale per chi non vuole rischiare. Gli esperti consigliano sempre di acquistare un prodotto di qualità, per evitare che i bambini stiano scomodi, soprattutto se si ha più di un figlio per poter riutilizzare la bici in futuro per un fratellino o una sorellina.

Vantaggi
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Struttura resistente
  • Semplicità del montaggio
Svantaggi
  • Struttura in legno

 

 


Con quali materiali vengono realizzate le biciclette senza pedali?

Generalmente le biciclette senza pedali vengono realizzate in legno per i piccolissimi e in alluminio per i più grandi (ma sempre intorno ai 2-3 anni).

bici senza pedali di legno

Progettare e costruire oggetti per bambini significa che la sicurezza è di fondamentale importanza. Le norme europee hanno fissato delle linee guida chiare riguardo la costruzione delle bici e queste regole devono essere rispettate. Essenzialmente, la struttura non deve essere realizzata con materiali pericolosi o avere caratteristiche che potrebbero causare lesioni.

I materiali utilizzati per realizzare le bici senza pedali includono compensato e legno duro, con bordi arrotondati rifiniti con una vernice a base d’acqua o con basso contenuto di composti organici volatili. Per quanto riguarda invece le viti e gli altri elementi di fissaggio, generalmente vengono dotati di un adesivo impermeabile per evitare che si stacchino tappi di legno in alcuni punti. I dadi esterni utilizzati hanno un inserto in nylon per ridurre il rischio di allentamento.

Dimensioni medie di una bicicletta senza pedali

Per capire di che dimensioni scegliere una bici senza pedali per il vostro bambino, dovrete misurare la cucitura laterale del pantalone fino al cavallo ed usarla per restringere la ricerca in base alle altezze minime dei sellini. L’altezza minima del sellino può essere uguale alla misura della cucitura del cavallo, perché quando i bambini indosseranno le scarpe ci sarà qualche centimetro in più con cui lavorare, inoltre ci sarà anche una leggera piegatura delle ginocchia quando saranno seduti sulla bicicletta.

Un’altra considerazione che può aiutarvi nella scelta della bicicletta è il peso corporeo. Il nostro consiglio è questo: il bambino deve superare la bicicletta di un fattore minimo di tre. Ad esempio: se il bambino pesa 12 kg, il peso massimo della bicicletta dovrebbe essere di 4 kg.

Dalle dimensioni ai freni senza contare gli ingranaggi, in questo articolo vi daremo qualche dritta su quale bici senza pedali più adatta al vostro bambino scegliere, facendo riferimento alle caratteristiche che sono davvero importanti.

Caratteristiche tecniche da considerare in una bici senza pedali

Le biciclette sono disponibili in qualsiasi formato e dimensione. Alcune bici sono migliori per bambini piccoli o meno temerari, mentre altre sono migliori per piloti più alti e agguerriti. A favore di ciò, non esiste una “migliore bici senza pedali” universale, ma ci sono biciclette che sono le migliori per vari tipi di bambini o budget. Ecco i 7 criteri principali che vi aiuteranno a scegliere la bicicletta senza pedali perfetta per vostro figlio o figlia di qualsiasi abilità o età:

  • Dimensione
  • Peso
  • Geometria
  • Freni
  • Larghezza bicicletta

I punti ai quali bisogna prestare attenzione quando si acquista una bicicletta per bambini sono i seguenti: altezza del sellino, pneumatici, peso, freni, geometria.

Le biciclette per bambini sono classificate in base alle dimensioni degli pneumatici, che seguono la nomenclatura americana e prendono come unità di misura di riferimento i pollici. La maggior parte delle marche fanno modelli dai 12, 16, 20 e 24 pollici; mentre altri marchi vendono biciclette da 14 pollici. La maggior parte delle biciclette senza pedali sono misurano 12 pollici. Ciò significa che iniziando ad usare fin da subito una bici senza pedali, il bambino farà meno fatica ad imparare ad usare una bici più grande, da 14 o 16 pollici, quando sarà il momento.

La dimensione complessiva della bicicletta, tuttavia, non è determinata esclusivamente dalle dimensioni degli pneumatici, motivo per cui una vasta gamma di età può utilizzare pneumatici della stessa dimensione. Ovviamente anche l’altezza di un bambino è un fattore da prendere in considerazione.

Cos’altro bisogna sapere sulle biciclette senza pedali?

Le migliori bici senza pedali sono disponibili in molte dimensioni: le biciclette più piccole si sono adatte a bambini di 18 mesi, mentre le più grandi sono in realtà progettate per bambini più grandi. In genere, i bambini più piccoli usano la bici senza pedali dai 18 mesi ai 5 anni.

A differenza dei tricicli e delle rotelle, i più piccoli possono salire su una bicicletta senza pedali ed iniziare a camminare, gironzolare ed imparare a stare in equilibrio fin dal primo giorno. Le biciclette senza pedali non sono mai dotate di maniglie posteriori per gli adulti, affinché possano assistere il bambino, perché semplicemente non servono: uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di biciclette è che i bambini possono far tutto da soli. I bambini possono salire su una bicicletta senza pedali la cui altezza minima del seggiolino è di un centimetro inferiore alla misura del cavallo.

Perché le biciclette senza pedali sono migliori di altri prodotti simili?

Le biciclette senza pedali sono molto più sicure e pratiche dei tricicli e delle rotelle. Con le loro tre ruote, i tricicli sono lenti, difficili da manovrare e facilmente ribaltabili su superfici irregolari o inclinate. Su una bicicletta senza pedali, i bambini sono concentrati sull’equilibrio, piuttosto che sulla pedalata. Di conseguenza sono più preparati ad una perdita di equilibrio imprevista e sono molto meno propensi a scendere.

I bambini possono anche camminare o correre per diverse miglia su una bici per bambini senza pedali, raramente potranno arrivare fino alla fine di un isolato su un triciclo. I tricicli sono semplicemente troppo inefficienti per i bambini, soprattutto non li aiutano a percorrere lunghe distanze, motivo per cui spesso vengono forniti con maniglioni posteriori per i genitori affinché li aiutino a non cadere.

L’importanza delle ruote

Per quanto riguarda le rotelle, queste ritardano notevolmente l’abilità e la voglia di stare su una bicicletta. Le bici senza pedali insegnano ai bambini come stare in equilibrio su due ruote mentre le rotelle insegnano a stare su una bici in modo sbilanciato. Le biciclette con le rotelle che spesso sono inclinate lateralmente, creano un falso senso di equilibrio.

bici senza pedali per bambini

Per poter andare su una bicicletta senza le rotelle un bambino deve “disimparare” a condurre una bici in modo sbilanciato e imparare a guidare in equilibrio. Invece, su una bici senza pedali, le tecniche di bilanciamento corrette vengono apprese già dal primo giorno. Un’altra cosa da considerare è che le migliori bici senza pedali sono più divertenti e molto più facili da condurre rispetto ad una bicicletta con rotelle.

Come scegliere una bici senza pedali?

Generalmente prima di scegliere una bici si prende in considerazione una lunga lista di alternative. Innanzitutto considerate, come dicevamo prima, le dimensioni del bambino e rapportatele con le dimensioni della bici, ricordando di misura la misura che parte dal cavallo del pantalone del bambino fino a terra.

Per quanto riguarda il prezzo bici senza pedali, queste sono disponibili in tutte le fasce di prezzo; generalmente i prezzi vanno dai 50 ai 200 euro o più. Essenzialmente qualsiasi bicicletta senza pedali può insegnare al vostro bambino come stare in equilibrio, ma ci sono grandi differenze in termini di qualità, prestazioni e durata. I maggiori vantaggi delle bici di fascia alta riguardano la loro stabilità e le loro caratteristiche di sicurezza; sono molto più facili da manovrare e più facili da controllare. Quindi per ciò che riguarda il prezzo delle bici senza pedali, trovate un vasto assortimento di prezzi che fa riferimento ovviamente anche ai materiali utilizzati per la realizzazione delle stesse. Ricordate che c’è sempre la possibilità di poter acquistare una bici di seconda mano. Sui vari siti online potrete trovare delle ottime offerte, non solo per quanto riguarda l’usato ma anche per le bici nuove.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 1 Medio: 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button