Nella nostra società contemporanea, la cura per il look è ormai un elemento importante. In passato le nostre nonne si recavano dal loro parrucchiere di fiducia solo in determinate grandi situazioni, quando ea quasi giustificato investire del denaro nella propria bellezza. Fino a qualche decennio fa, sarebbe stato impensabile ottenere risultati professionali rimanendo a casa propria!

I tempi sono però cambiati, e ormai fra gli accessori di bellezza più comuni c’è la piastra per capelli. Investendo in un costo contenuto, è possibile ottenere una piastra per capelli performante proprio come quella del parrucchiere!

Con la tua piastra, potrai non solo ottenere capelli liscissimi, ma anche effetti più particolari quali boccoli o onde. Il tutto a casa tua, senza l’aiuto di nessun professionista.

Come al solito, tutto ciò è facile a dirsi ma un po’ meno a farsi. Ci sono tantissimi modelli in commercio e non è facile decidere quale piastra per capelli comprare! Non preoccuparti, ti sveleremo tutti i segreti che devi conoscere per rendere più facile, veloce ed efficiente il tuo nuovo acquisto.

Come funzionano le piastre per capelli

Esistono diverse tipologie di piastre per capelli. Le più innovative sono sicuramente le piastre a vapore, perché ti consentono di avere un liscio perfetto senza danneggiare i tuoi capelli. Anzi, dopo ogni trattamento la tua chioma risulterà addirittura più morbida e luminosa! Inizialmente questi modelli erano un’esclusiva degli studi professionali, ma ormai se ne trovano anche per uso domestico.

Ogni piastra per capelli ha un funzionamento a sé stante, sulla base dell’effetto finale che ti offre. Diamo un’occhiata ai modelli più comuni!

Oltre alla comune piastra lisciante, potrai trovare sul mercato la piastra ad onde. Come suggerisce il suo nome, è mirata ad ottenere dei capelli mossi e si usa per conferire ai tuoi capelli una piega morbida. Se vuoi ottenere un effetto “beach waves”, questa è la migliore piastra per capelli da usare! Ottima per ottenere un look casual e naturale.

La piastra frisè ricorda soprattutto i mitici anni ’80 e ’90, quando questo look rappresentava un must. È composta da due lamelle con scanalature multi dimensionali e dalle diverse profondità. Ormai questo genere di piastra è poco usato, ma è innegabile la sua importanza nella storia della moda. Icone della musica e dello spettacolo come Madonna hanno popolato i nostri sogni adolescenziali e le copertine delle riviste più patinate, sdoganando un look che potrebbe tornare in auge quando meno te lo aspetti.

Quali sono le dimensioni e i materiali più comuni

La maggior parte delle offerte in commercio si riferisce a piastre per capelli in ceramica. Si tratta di un materiale in grado di distribuire il calore in maniera uniforme rimanendo comunque delicato sui tuoi capelli.

I brand più gettonati hanno ormai lanciato sul mercato anche delle piastre in ceramica rivestite in cheratina. Questa sostanza protegge maggiormente i tuoi capelli dal calore, rendendoli al tempo stesso visibilmente più luminosi. Potresti anche valutare l’acquisto di una piastra in ceramica con trattamento a ioni, ottima per contrastare l’elettrostaticità. Se i tuoi capelli sono troppo crepi, questa è decisamente la migliore piastra per capelli per te!

Le piastre per capelli in commercio hanno tutte diverse dimensioni. La tua scelta deve essere fatta anche in virtù della lunghezza dei tuoi capelli. Se li hai corti, dovresti preferire una piastra più piccina, diversamente avrai bisogno di una superficie più ampia.

Questa caratteristiche influenzano non solo la tua piastra per capelli ma anche i prezzi. Si tratta comunque di pochi euro, ergo scegli mettendo sempre la salute dei tuoi capelli e la praticità d’utilizzo al primo posto!

Design più utilizzati

Generalmente le piastra per capelli sono lisce e piatte, e variano nelle dimensioni. Quelle che ti permettono di ottenere anche un effetto onde morbide hanno le punte smussate.

Esistono però anche della piastra multifunzione, che più di tutte richiamano il classico concetto di arricciacapelli. Ve ne sono anche di forma tubolare, ottime per ottenere boccoli o un effetto frisè vintage e sempre di gran classe.

Vantaggi e svantaggi di una piastra per capelli

Sicuramente una piastra per capelli rappresenta il modo più veloce e sicuro di ottenere ogni giorno il look che preferisci. Si tratta di strumenti di bellezza studiati appositamente per accontentare ogni tua esigenza, e permetterti di acconciare i tuoi capelli a casa senza doverti recare dal parrucchiere.

Queste piastre sono comunque in grado di raggiungere temperature elevate, che spesso superano anche i 200C°. Per questo motivo usarle richiede sempre tanta pazienza ed è necessario fare molta attenzione. Utilizzarle troppo, o in maniera errata, può bruciare i tuoi capelli. Ciò comporta non solo capelli che si spezzano, ma anche la possibilità di vederli addirittura cadere!

Poni sempre un sacco attenzione quando usi la tua piastra, ed in caso di dubbi chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia. Sarà sicuramente felice di aiutarti nella scelta e di insegnarti come usare al meglio la tua nuova piastra per capelli.

Come scegliere una piastra per capelli

Quando si parla di piastra per capelli, la prima cosa a cui si pensa sono i prezzi. Ormai la piastra è diventato un elettrodomestico comune, ergo è possibile trovarne modelli performanti anche a poche decine di euro. Ciò su cui dovresti realmente concentrarti, nella scelta, sono quindi le prestazioni. Le piastre per capelli possono inizialmente sembrarti tutte uguali, ma in realtà ci sono tantissime differente, più o meno significative.

Ovviamente l’ideale sarebbe sempre investire nella migliore piastra per capelli adatta alla tua chioma e alle tue esigenze. Soprattutto se abiti in un posto umido e conti di usarla spesso, devi assolutamente sceglierne una che sia delicata sui tuoi capelli.

Devi inoltre considerare la tua tipologia di capelli. Se ne hai di lunghi, dovresti selezionare una piastra lisciante grande, al contrario una più piccina è adatta a capelli più corti. Al tempo stesso, se i tuoi capelli sono troppo sottili ti conviene acquistare una piastra che non raggiunga temperature troppo elevate.

Successivamente, è bene capire a quale risultato sei interessato. Ci sono piastre solo per capelli lisci, altre invece possono aiutarti ad ottenere anche onde, boccoli o in generale più volume. Ovviamente l’unione di queste funzioni fa salire il prezzo, anche se di poco.

Esistono poi caratteristiche che tendenzialmente vengono date per scontate, ma sono invece importantissime e discriminano la scelta di una piastra piuttosto che di un’altra.

Innanzitutto devi fare attenzione alla temperatura. Una temperatura troppo elevate può danneggiare e persino bruciare i tuoi capelli, ma una troppo bassa richiede un gran numero di passate per darti il giusto risultato.

Come già accennato, è importante anche la grandezza della piastra. Ciò è influenzato dalla lunghezza dei tuoi capelli, ma anche dalla tua intenzione di portarla eventualmente in viaggio o in palestra, ad esempio. Una piastra grande richiede ovviamente i tempi di lisciatura, ma potrebbe facilmente danneggiare la tua cute se maneggiata male. Se senti di essere davvero esigente, potresti addirittura acquistare due piastre: una più grande per le punte, ed una più piccina per rifinire il tuo ciuffo ed i dettagli del tuo look.

Non dimenticare di valutare anche i materiali! Le piastre più vendute sono quelle in ceramica, ed ultimamente spopolano i modelli rivestiti in cheratina. Essi ti aiutano a mantenere i capelli più morbidi ed idratati, e a proteggerli dalle elevate temperature. Ultimamente vanno molto di moda anche le piastre in titanio. Sono leggermente più costose, ma offrono prestazioni eccellenti e sono molto durevoli nel tempo.

Un elemento sottovalutato ma importante è la possibilità di usare la tua nuova piastra anche su capelli bagnati. Ricorda di procedere a questa operazione solo se la tua piastra lo permette, altrimenti rischi di danneggiare anche in maniera irreversibile la tua chioma.

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte! Una piastra per capelli deve essere utile e pratica, ma anche di design e soprattutto maneggevole. Ormai quasi tutti i modelli in commercio dispongono di un manico ergonomico e termo-resistente, ergo non dovrebbe essere difficile scegliere. Ce ne sono poi dei colori più disparati! Alcune sono dei veri e propri oggetti di design da esporre nel tuo bagno.

Un ultimo aspetto è quello relativo al tuo portafogli. Non parliamo solo del pezzo della piastra, ma anche del suo consumo energetico! I modelli più moderni non consumano tantissimo, ma prima di procedere all’acquisto non dimenticare di consultare la scheda tecnica del prodotto. È importante valutare anche la velocità di riscaldamento, perché anche quella inficia sul consumo energetico. Con pochi e mirati accorgimenti potrai evitare facilmente brutte sorprese in bolletta!

Adesso sai tutto ciò che è necessario conoscere sul mondo delle piastre per capelli. Non ci sono più segreti per te, sei un vero esperto! La scelta potrebbe comunque sembrarti ancora ardua, e le centinaia di modelli in commercio potrebbero intimorirti. Non preoccuparti! Ti basterà tenere a mente tutte le nozioni che hai imparato in questo articolo per procedere con tranquillità e serenità al tuo acquisto. Basta davvero poco per portare a casa un prodotto performante ed eccellente, che ogni giorno curerà il tuo look come un parrucchiere privato, che si dedica solo a te.

 

1. GHD V Gold Max REVISIONE

Gli appassionati ed i professionisti della bellezza ormai lo sanno bene: GHD è sinonimo di una chioma bellissima. È indubbiamente un brand leader del mercato della cura dei capelli, grazie alla sua grandissima rosa di prodotti, fra cui spiccano spazzole, asciugacapelli ed ovviamente anche piastra per capelli. Non a caso, è uno dei brand più utilizzati anche dai professionisti del settore.

Questa piastra per capelli si presenta fin da subito come un oggetto di moda, quasi da esporre con orgoglio nel tuo angolo bellezza, grazie alle sue splendide lamelle color oro. L’intera struttura della piastra è studiata fin nei minimi dettagli per essere armoniosa e di design.

Ma oltre ad essere bella è sicuramente anche tanto funzionale! La sua tecnologia riscaldante in ceramica ti offre tutta la migliore tecnologia per uno styling casalingo dai risultati professionali. Anche la chioma più indomabile otterrà un risultato perfetto. Grazie alle estremità arrotondate potrai divertiti a creare non solo un bell’effetto liscio, ma anche ricci e onde perfette. Ti basta un pizzico di fantasia per creare ogni giorno un look sempre diverso!

Le lamelle sono più larghe della media, così da scivolare meglio sui tuoi capelli e lisciarli in pochissime passate. Non solo risparmierai tantissimo tempo, ma preserverai anche la salute dei tuoi capelli!

La piastra raggiunge la temperatura preimpostata di 180° in soli 30 secondi. Se dovesse capitarti di dimenticarla accesa, la funzione di spegnimento automatico preserverà il tuo risparmio di energia elettrica, e soprattutto ti offrirà un maggior grado di sicurezza.

E dopo ogni utilizzo? Riporre la tua nuova piastra sarà facilissimo anche grazie al coprilamelle, ovviamente firmato GHD!

Corri a provare quella che potrebbe ormai essere considerata una delle migliori piastra per capelli. Offrire tutta la tecnologia GHD alla tua chioma significa dedicarle un vero e proprio gesto d’amore e regalarle tutto lo stile che si merita.

Vantaggi:

  • Coprilamelle protettivo
  • Sleep mode automatico
  • Effetto liscio o riccio
  • Adatta anche per capelli crespi
  • Design moderno e accattivante

Svantaggi:

  • Impossibilità di selezionare la temperatura
  • Meno maneggevole di altri prodotti concorrenti

 

2. KIPOZI GD-EU137 REVISIONE

Parlando di brand che iniziano a fare capolino e a rappresentare una fonte di concorrenza spietata anche per i marchi più gettonati e famosi, non si può non nominare Kipozi. Si tratta di un’azienda che si occupa di prodotti per la bellezza e la cura della persona, e si sta facendo particolarmente notare per la sua proposta di piastre per capelli.

Questo modello GD-EU137 è composto da una piastra flottante da 2.5 cm di larghezza. È particolarmente indicata per capelli corti o di media lunghezza, ma saprà dare del suo meglio anche su chiome più lunghe.

Il manico è ergonomico. È così facile da impugnare che, di conseguenza, l’intera piastra sarà più facile da gestire e più veloce da utilizzare. La struttura è rivestita in plastica dorata ed è presente un display LCD.

La temperatura massima è di 230C°, completamente regolabile. Potrai scegliere la tua temperatura perfetta senza doversi accontentare di quelle già preimpostate.

Utilizzare questa piastra per capelli significa maneggiare un prodotto sicuro e certificato. Se ciò non bastasse, puoi contare sulla funzione di spegnimento automatico. Il timer di quest’ultimo è totalmente personalizzabile.

Finalmente anche i capelli più corti hanno trovato il giusto alleato di bellezza! Generalmente non è mai facile gestire i tagli più corti, e non tutte le piastre riescono a farlo. Il rischio è sempre quello di dover fare numerose passate per ottenere un risultato decente, ovviamente compromettendo la salute dei capelli e rischiando di bruciarli anche seriamente.

Questa piastra ti dimostra come sia possibile curare anche i tagli e i look più difficili con un prodotto non necessariamente costoso. Con poche passate otterrai un liscio sempre perfetto, che durerà a lungo e non teme nemmeno il clima più umido o il capello più crespo. Una vera chicca che non puoi non aggiungere alla tua routine di bellezza, e che cambierà in meglio il tuo modo di gestire il tuo look quotidiano e non solo.

Vantaggi:

  • Piastra flottante da 2.5 cm di larghezza
  • Effetto anti-crespo
  • Autospegnimento regolabile
  • Gancio appendibile e custodia in velluto integrata

Svantaggi:

  • Non eccelle sui capelli troppo lunghi
  • Poco performante a temperature elevate

 

3. KIPOZI BK-EU139 REVISIONE

Se hai i capelli particolarmente lunghi, e magari tendenti al secco, di sicuro sai bene quanto sia difficile acconciarli e ottenere il look dei tuoi sogni. Le normali piastre sul mercato non sempre sono performanti sui capelli indomabili, a meno di non fare diverse passate, che però danneggiano la tua chioma.

Questa piastra Kipozi EU-139 è invece rivolta proprio a te e alla tua lunga chioma! La sua piastra flottante è lunga 4.4 cm e si presta benissimo per qualsiasi lunghezza di capelli, anche la più estrema. Le sue due piastra accarezzano i tuoi capelli e ne seguono naturalmente la lunghezza, offrendoti un liscio perfetto in pochissime mosse e senza alcuno sforzo.

Il suo manico non ha nulla da invidiare a nessun’altra piastra professionale. È infatti termo-resistente e super ergonomico. L’intera struttura della piastra è realizzata in titanio, dandoti tutta la garanzia di un prodotto resistente e sicuro.

La sua conformazione fa in modo che il calore venga distribuito uniformemente sui tuoi capelli, così da renderli super lisci ma mantenendoli morbidi, luminosi ed idratati al tempo stesso.

La temperatura massima è di 230C°, ma puoi settarla a tuo piacimento anche senza dover necessariamente scegliere fra quelle standard. Anche la temperatura più alta, in ogni caso, rispetterà i tuoi capelli. Fin da subito noterai l’estrema delicatezza delle due piastre, e il senso di oppressione e di dolore generalmente associato a questi strumenti sarà solo un lontano ricordo.

Grazie a questa piastra per capelli, potrai sfatare il mito secondo il quale sia necessario investire molti soldi per ottenere un prodotto dai risultati professionali. Con un investimento iniziale davvero ridotto, porterai a casa una piastra che sarà la tua perfetta alleata di stile e coccolerà il tuo look ed i tuoi capelli con tutta la sua tecnologia. Un must, soprattutto se hai dei capelli molto lunghi!

Vantaggi:

  • Piastra flottante larga 4.4 cm
  • Realizzata in titanio
  • Distribuzione uniforme del calore
  • Manico termo-resistente
  • Custodia da viaggio inclusa

Svantaggi:

  • Poco adatta a capelli corti
  • Poco intuitivo il sistema di spegnimento e chisura

 

4. KIPOZI MB-EU137B REVISIONE

Sicuramente ti sarà già capitato di notare sugli scaffali dei migliori negozi professionali questa piastra per i tuoi capelli Kipozi. Tra tutte, essa spicca per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, e soprattutto per la cura dei dettagli a livello estetico.

Si presenta infatti come una elegante piastra nera, dal design moderno e accattivante. Sull’estremità è presente un gancio che ti permetterà di appenderla comodamente nel tuo bagno fra un utilizzo e l’altro. È inoltre inclusa una bellissima custodia in velluto, nella quale potrai riporre la tua piastra per portarla sempre con te.

Il cavo è molto lungo, rivestito in materiale isolante e soprattutto antigroviglio. Usare questa piastra sarà facilissimo e comodissimo, anche grazie all’innovativo manico ergonomico. Le sue dimensioni sono perfette per qualsiasi tipo di capello, dal più lungo e crespo al più corto e sottile.

La temperatura massima che questa piastra è in grado di raggiungere è di 230C°. Decisamente un ottimo risultato, soprattutto considerando la fascia di prezzo in cui essa si colloca!

È dotata di pratica funzione di autospegnimento. La vera chicca sta nel fatto che puoi completamente personalizzare il timer e la gestione dello spegnimento automatico, ottenendo un livello di sicurezza totalmente compatibile con le tue esigenze.

Il display è molto semplice ed intuitivo da usare e ti permetterà di selezionare facilmente la temperatura desiderata. È poi presente solo un altro tasto per l’accensione e lo spegnimento. Questa scelta di utilizzare solo pochi pulsanti contribuisce all’aspetto minimal della piastra e soprattutto la rende sicuramente più facile e veloce da usare.

Non richiede particolare manutenzione, ti basterà ripulirla dopo ogni utilizzo da eventuali capelli, e periodicamente pulire le due piastre in ceramica.

Se stai cercando una piastra per capelli professionale ma dal prezzo piccolissimo, questo modello Kipozi accontenterà ogni tua esigenza e ti renderà ogni giorno più bella.

Vantaggi:

  • Raggiunge fino a 230°C di temperatura
  • Manico ergonomico
  • Gancio appendibile e custodia di velluto inclusa
  • Autospegnimento
  • Cavo antigroviglio

Svantaggi:

  • Manuale di istruzioni poco dettagliato
  • Poco performante con le alte temperature

 

5. Remington S8590 REVISIONE

Da decenni Remington si prende cura di barbe e capelli di migliaia di consumatori soddisfatti. Ad oggi, tantissimi parrucchieri professionisti decidono di adottare la tecnologia Remington nei loro studi. Ciò dimostra l’alta qualità e la fiducia di un brand che sicuramente sa stare al passo con i tempi e a sua volta essere sempre in grado di lanciare nuove tendenze.

Non è quindi da meno nemmeno questa nuova piastra lisciante Remington S8590, un piccolo gioiellino di pura tecnologia.

La cosa che colpisce di questa piastra per capelli è sicuramente la sua lunghezza, ben 110 mm. L’impugnatura è particolarmente ergonomica, simile a quella di una piastra per capelli professionale.

Questa piastra si dimostra immediatamente molto performante, grazie alla sua capacità di raggiungere la temperatura desiderata in soli 15 secondi. Grazie al display digitale, potrai comodamente selezionare la temperatura, da un minimo di 160° ad un massimo di 230°. Potrai poggiarla tranquillamente sul panno termoresistente incluso nella confezione, e che funge anche da ottima custodia da viaggio.

Nella confezione troverai anche un utilissimo e dettagliatissimo manuale di istruzioni ovviamente in italiano, che ti svelerà tutti i segreti di un professionista esperto per usare la tua piastra per capelli. Fin da subito noterai quanto sia delicata ma efficace sui tuoi capelli: bastano davvero poche passate per ottenere un riccio perfetto senza stressare la tua chioma.

Sicuramente un’eccellente caratteristica sono le due piastre rivestite in cheratina, che proteggono maggiormente il tuo capello e lo idratano così da renderlo più resistente anche alle temperature più elevate.

Ovviamente le sue elevate prestazioni rispettano anche altrettanto elevati standard di sicurezza, grazie allo spegnimento automatico e al blocco di sicurezza.

Provala subito, non potrai non innamorarti di questa ottima piastra, che rappresenta ancora una volta la cura per i dettagli di un brand eccellente e famoso come Remington.

Vantaggi:

  • Punte arrotondate
  • Maneggevole
  • Pronta in soli 15 secondi
  • Astuccio termoresistente incluso
  • Spegnimento automatico

Svantaggi:

  • Cavo troppo corto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui