disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Piastre Frisé 2024

Hai mai pensato di dare un po’ di movimento ai tuoi capelli, e regalarti tanti morbidi ricci o onde? Se la risposta a questa domanda è si, allora la piastra frisé è l’accessorio giusto per te! Se non conosci la piastra per capelli frisé, o non sei sicura se questo prodotto possa realmente fare al caso tuo, non temere!

Cosa è la Piastra Frisé

Se conosci la piastra per capelli, sai anche cosa è la piastra frisé. Si tratta di una piastra per capelli, ma con una marcia in più, perché questo tipo di piastra è una piastra che dona ai tuoi capelli tante morbide ondulazioni e boccoli. Vediamo insieme come

A differenza delle normali piastre, la piastra frisé non ha le placche stiranti lisce, ma sagomate. Esatto! Si tratta di placche ondulate, che applicate al capello riescono a creare i frisé.

La piastra frisé è una creazione esclusiva di una hair stylist di oltreoceano, Geri Cusenza, ed è stato un accessorio molto popolare per tutti gli anni ‘80. La sua popolarità è diminuita in maniera drastica nei primi anni novanta, ma di recente la piastra per capelli frisé è tornata agli onori della ribalta, grazie ad artiste quali Beyoncé, che sfoggiano con orgoglio una chioma sana ed ondulata, frutto dell’uso sapiente di questo indispensabile accessorio di bellezza.

In Quali Materiali E’ Realizzata la Piastra Frisé

Tutte le migliori piastre frisé sono realizzate impiegando due tipi di materiali:

  • i materiali per l’impugnatura della piastra
  • i materiali per le placche stiranti

L’impugnatura della piastra è realizzata in plastica dura, dalle particolari caratteristiche, che la rendono in grado di non trasmettere il calore delle placche. Si tratta di un particolare molto importante, perché così tu puoi afferrare la piastra e maneggiarla in tutta sicurezza anche se le placche hanno raggiunto una temperatura superiore ai 200 gradi!

Ma le meraviglie della tecnologia non si fermano qui. Se guardiamo ai materiali impiegati per realizzare le placche stiranti troviamo materiali quali:

  • la tormalina La tormalina è un minerale originario dell’Asia, in particolare dello Sri Lanka, e dal colore molto scuro prossimo al nero. Possiede particolari proprietà isolanti, che lo rendono in grado di distribuire il calore in modo molto uniforme. E’ inoltre estremamente resistente alle altre temperature. Se usato per le piastre frisé, riesce a proteggere i capelli da bruciature e strappi, ed a donare loro una particolare lucentezza
  • la ceramica Che dire della ceramica? Materiale noto a tutti, poiché riesce a resistere ad ogni tipo di temperatura. Si tratta di un materiale ecologico, facilmente reperibile, che è ideale per i tuoi capelli poiché riesce ad arricciarli in maniera decisa senza aggredirli

Le migliori piastre frisé sono realizzate in uno di questi due materiali. Chiaramente in commercio poi troverai tantissimi prodotti, soprattutto di fascia bassa, realizzati in materiali di tipo diverso.

Il nostro consiglio però è di evitarli, poiché scegliere piastre frisé realizzate in materiali di dubbia qualità o provenienza significa mettere a rischio la bellezza dei tuoi capelli.

Come Usare La Piastra per Capelli Frisè al Meglio

Siamo sicuri che molte delle nostre lettrici, soprattutto quelle più esperte, non avranno bisogno di troppi consigli su come usare la piastra per capelli frisé al meglio. Per chi si sta avvicinando adesso al variegato mondo delle piastre frisé abbiamo preparato una lista di quattro semplici consigli su come usare la piastra frisé nel modo migliore.

La piastra frisé va usata sempre su capelli perfettamente puliti ed asciutti

Può sembrare un’ovvietà ma non lo è. Per creare al meglio le ondulazioni, è necessario che i tuoi capelli siano asciutti. Se sono bagnati, l’azione della piastra è rallentata, poiché prima di riuscire a creare i boccoli in realtà la piastra asciuga i tuoi capelli! Avere i capelli puliti è importanti poiché le alte temperature della piastra potrebbero “fondere” le particelle di sporco, con risultati che preferiamo non immaginare…

Scalda sembre bene la piastra frisé prima dell’uso

E’ vero che le migliori piastre frisé raggiungono la temperatura d’uso in meno di un minuto, ma la piastra va usata sempre alla temperatura giusta. Diversamente non otterresti il risultato che vuoi. Quindi, prima di iniziare a creare ondine, ondulazioni, boccoli e ricci verifica che la piastra abbia raggiunto la temperatura desiderata.

Separa bene le ciocche che vuoi movimentare

Vi è chi ama creare frisé su tutta la testa, e chi invece preferisce crearli solo sul davanti, ai lati o perché no, solo sul retro della testa. Qualunque sia l’acconciatura che ami, ricorda di separare bene le ciocche dei capelli prima di arricciarle con la piastra. Per ottenere il risultato migliore, ciascuna ciocca dovrebbe essere spessa 2-3 centimetri.

Applica la piastra per non più di 5 secondi

I tuoi capelli sono asciutti e puliti? La piastra è calda? Le ciocche sono state ben separate? Ottimo! E’ giunto il momento di applicare la piastra.

Poni ciascuna ciocca tra le superfici ondulate della tua piastra frisé, stringi la piastra ed inizia a “stirare” i capelli partendo dalla radice per arrivare alle punte. Non toccare mai il cuoio capelluto con la piastra. E non tenere la piastra in posizione mai per più di 5 secondi. Un contatto troppo lungo tra piastra e capelli potrebbe indebolire i tuoi capelli, spezzarli, o anche renderli spenti e fragili.

Se segui questi semplici consigli sull’uso della piastra frisé otterrai splendidi risultati in pochissimo tempo e con zero sforzi. In ogni caso, ti consigliamo sempre di leggere il manuale di istruzioni della tua piastra. Ogni piastra frisé è diversa dall’altra, e nel manuale di istruzioni troverai tante altre dritte su come usare la piastra al meglio.

Quando la Piastra Frisé E’ Più Utile

Frisee, capelli, piastra: al sentire queste parole magari sei un po’ confusa e ti stai chiedendo quando la piastra frisé è veramente più utile. Le circostanze in cui la piastra frisé può essere più utile per te sono tante. Te ne suggeriamo solo alcune:

  • per distinguerti ad un evento importante: prima di una cerimonia importante, o anche di un colloquio di lavoro o di un evento, la piastra frisé è utile ad avere un’acconciatura che spicca ma senza dare troppo nell’occhio
  • prima di una festa: che si tratti di una festa in discoteca o a casa, di una festa di compleanno o per qualsiasi altra occasione, grazie alla piastra frisé potrai avere un’acconciatura particolare ed anche un po’ audace
  • in vacanza: perché no? Tutti siamo più rilassati in vacanza, e quindi osiamo permetterci acconciature che magari nella vita di tutti i giorni non abbiamo il tempo di realizzare, o non possiamo realizzare. Pensiamo a chi, per lavoro, deve sempre indossare una cuffia igienica
  • quando vuoi cambiare styling: Perché avere sempre lo stesso styling? Se hai capelli lisci o anche poco mossi, alla lunga puoi annoiarti di guardarti allo specchio, e di vedere sempre lo stesso styling. Se questo è il caso tuo, la piastra frisé può tornarti utile per dare un tocco di novità ai tuoi capelli

Quali Modelli Sono Disponibili per l’Acquisto

Da quando la piastra frisé è finalmente tornata in auge, i modelli disponibili per l’acquisto sono sempre di più. Aggiungi, a questo, che la piastra frisé prezzo veramente accessibile a tutti, e non avrai che l’imbarazzo della scelta. Ovviamente scegliere la piastra frisé migliore per le tue esigenze non è facile, ma noi siamo qui per darti una mano.

Sul mercato trovi: piastra frisé largo, piastra frisé piccolo e tantissimi altri modelli quali:

  • modelli dotati di più tipi di piastra, che funzionano allo stesso tempo come piastra frisé
  • largo, e piastra frisé piccolo;
  • modelli professionali
  • modelli con indicazione della temperatura a LED
  • piastre con rivestimenti in ceramica, o in tormalina
  • piastre mini, o per realizzare frisé in stile afro

Per trovare il modello giusto per te, serve solo comprendere quale stile di frisé preferisci, ed individuare le funzionalità che fanno al caso tuo. E’ anche importante dare un’occhiata agli accessori che sono forniti insieme alla piastra frisé: più accessori ha la tua piastra, più facile sarà realizzare i frisé proprio come vuoi tu.

E per concludere: cosa dire della marca? La marca è importantissima, ed i prodotti non di marca andrebbero sempre evitati, poiché non riescono a fornire le stesse garanzie di qualità e di durata di marchi famosi. Però è anche vero che ciascuna ha la sua marca preferita, quella cui è più affezionata. La scelta della marca quindi è molto personale, e deriva dalle abitudini all’uso piuttosto che dalla qualità della piastra frisé. Di regola, tutte le grandi marche producono piastre frisé ottime e perfettamente funzionali.