Gli epilatori viso sono dispositivi elettrici utilizzati per rimuovere temporaneamente i peli al livello del follicolo. Funzionano come delle pinzette elettroniche e rimuovono i peli indesiderati dal viso, ma potrebbero essere efficaci anche su gambe, ascelle, braccia o zona bikini. Hanno lo stesso funzionamento della ceretta o delle pinzette poiché strappano i peli dalle radici. Tuttavia, diversamente da questi metodi, questi dispositivi utilizzano dischi o molle rotanti per catturare i peli al livello della pelle, mentre il movimento rotatorio dei componenti mobili estrae i peli direttamente dalla radice, lasciando la pelle liscia.

Esistono varie tipologie di epilatori: a molla, a testina, a dischi rotanti. Esistono anche particolari epilatori in grado di funzionare a contatto con l’acqua, per eseguire la cosiddetta epilazione a umido.

L’epilatore per viso è progettato per offrire una soluzione rapida e un risultato duraturo. Sul mercato si trovano numerosi ed efficienti epilatori, molti dei quali sono molto economici. Alcuni di questi sono senza fili e utilizzano batterie, altri sono ricaricabili, mentre alcuni epilatori viso sono alimentati direttamente con cavo. Per quanto questi dispositivi elettrici forniscano un’epilazione più rapida rispetto agli altri metodi, sono generalmente più dolorosi. Tuttavia, la loro facilità d’uso e reperibilità sul mercato li rendono tra i metodi preferiti per rimuovere i peli corporei indesiderati.

Caratteristiche particolari che rendono gli epilatori viso migliori rispetto ad altri prodotti simili

La maggior parte degli epilatori sono progettati per essere utilizzati in tutto il corpo, in modo da poter rimuovere qualsiasi tipo di pelo. Tuttavia, si consiglia di utilizzare epilatori specifici o testine specifiche per alcune aree. Rimuovere i peli facciali con un epilatore standard potrebbe non essere una buona idea, e può essere opportuno utilizzare un dispositivo più piccolo come un epilatore facciale o sostituire la testina. Per rimuovere i peli dalla zona bikini si consiglia di utilizzare un epilatore più piccolo, leggero e maneggevole. Il miglior epilatore viso è solitamente a molla. Gli epilatori a molla sono i primi dispositivi a essere comparsi sul mercato. Sviluppati in Israele nella metà degli anni ‘80, sono stati immessi sul mercato con il nome di Epilady. Si tratta di un progetto molto semplice, che prevede una molla elicoidale ricurva e un meccanismo di rotazione oscillante che consente alla molla di oscillare da un lato e dall’altro, mentre le bobine posizionate esternamente catturano i peli dalla radice quando l’epilatore viene inclinato. Poiché le molle oscillavano costantemente, ciò era causa di risultati imprecisi, ed è per questo che le testine sono poi state vendute separatamente come pezzi di ricambio. Il miglior epilatore viso riuscirà a rimuovere tutti i peli, pur essendo molto delicato sulla pelle.

Ma bisogna tenere conto anche di altri fattori. Anche se la ceretta può avere i suoi benefici, l’epilazione è generalmente considerata il metodo più efficace e conveniente. La ceretta richiede molto tempo e può dare risultati non ottimali se non eseguita correttamente. L’epilazione ne richiede molto meno, poiché non è necessario applicare cera calda, attendere che si raffreddi e poi tirare. Un epilatore può anche essere utilizzato anche in viaggio e in molti altri luoghi, perché è possibile metterlo semplicemente in borsa e portarlo con sé, soprattutto nel caso degli epilatori viso. Un ulteriore vantaggio dell’epilazione è costituito dal risparmio economico nel lungo periodo, dal momento che si dovrà spendere una sola volta per l’acquisto di un epilatore. Con la ceretta si dovranno costantemente acquistare cera, strisce di carta e creme, mentre con un epilatore non dovrete acquistare nient’altro che il dispositivo effettivo. La ceretta potrebbe essere meno dolorosa dell’epilazione, ma al tempo stesso può rimuovere meno peli se non viene applicata correttamente. Inoltre, sporcherete molto di più con la ceretta a causa dei residui di cera, oli o creme che dovrete applicare sulla vostra pelle. Per questo, dal punto di vista della convenienza e dell’efficienza, l’epilazione può essere una scelta migliore rispetto alla ceretta.

Oltre a utilizzare l’epilatore appropriato per alcune aree si consiglia di utilizzare salviette umide, creme o altri prodotti per ridurre al minimo il fastidio e il rischio che si formino peli incarniti. Uno dei modi migliori per ridurre il dolore e il fastidio durante il processo epilatorio è rilassare e desensibilizzare la pelle lasciandola a contatto con acqua tiepida per alcuni minuti. Nonostante nessun metodo di depilazione sia esente dal rischio di causare la formazione di peli incarniti, gli epilatori tendono a causarne di più. Tuttavia, questo problema può essere facilmente scongiurato applicando opportuni accorgimenti. Uno degli errori più comuni che portano alla formazione di peli incarniti è un inappropriato movimento epilatorio, che può disturbare i follicoli piliferi e causare la ricrescita dei peli in una direzione innaturale. Imparare a epilarsi nella direzione opposta a quella naturale del pelo è fondamentale per evitare che i peli si incarniscano. Inoltre, il movimento dell’epilatore deve essere regolare e costante e non brusco e disordinato, poiché può provocare la frattura dei peli appena sotto pelle, con conseguente formazione di peli incarniti. Per questo motivo, mentre gli epilatori possono causare più peli incarniti rispetto ad altri metodi, imparando ad usarli correttamente e mantenendo la pelle in buona forma è possibile eliminare questo problema. È importante anche che la pelle sia idratata e morbida, soprattutto prima dell’epilazione.

Se non siete ancora esperte, una buona idea sarebbe quella di farlo quando non avete intenzione di passare una serata fuori, perché l’epilazione potrebbe creare delle piccole irritazioni. La sera è il momento ideale: dopo un buon riposo notturno, la pelle sarà morbida e liscia!

Dimensioni medie degli epilatori viso

Sul mercato sono presenti epilatori facciali di ogni forma, dimensione e peso. I modello più diffusi sono quelli di tipi cilindrico, le cui dimensioni variano dai 16 ai 12 cm in lunghezza e dai 2 ai 3 centimetri di diametro. Per chi sopporta meglio il dolore o per chi ha una pelle più resistente e meno soggetta e irritazione, potrebbe essere una buona idea l’acquisto di epilatori leggermente più pesanti e dalla testina più ampia. La differenza sta appunto nella forma non circolare e nella testina a base rettangolare. Il peso si aggira sempre intorno ai 50 grammi, senza mai superare i 100-200 grammi per i modelli più avanzati.

Design e caratteristiche dell’epilatore viso

Un epilatore facciale prevede in genere la presenza di un pulsante d’accensione e di una levetta per modificare la velocità e talvolta anche il senso della rotazione della testina. Inoltre, le aziende stanno realizzando degli epilatori sempre più ergonomici per facilitare il processo di epilazione.

Cos’altro è incluso?

Per rendere il post-epilazione meno stressante, molti produttori includono nella confezione delle testine e creme esfolianti da sostituire alla testina epilatrice e da utilizzare dopo il trattamento, spesso ispirandosi ai trattamenti di bellezza disponibili in qualunque SPA. Testine microvibranti in metallo non assorbente sono utili per imprimere micro pressioni che consentono una migliore applicazione di creme e sieri post-trattamento. Un altro metodo efficace è quello di utilizzare creme esfolianti. Queste determinano la rimozione delle cellule morte esterne che potrebbero altrimenti bloccare l’uscita dei fusti dei peli e farli piegare sotto la pelle, provocando i peli incarniti. Per questo motivo, spesso nelle confezioni sono incluse delle salviettine usa e getta all’Aloe vera.

Come scegliere il giusto epilatore viso in base alle necessità?

La scelta di un epilatore adatto alle vostre esigenze richiede alcune considerazioni. Anche se il miglior epilatore per viso riesce a coniugare diverse opzioni tutte insieme.

Prima di acquistare un epilatore, si consiglia di leggere alcune recensioni obiettive. Dopo aver letto queste recensioni, probabilmente sarete ancora più confuse, perché in realtà la maggior parte degli epilatori sono davvero di buona qualità. Non esiste un epilatore migliore in assoluto, non tutte le donne desiderano acquistare lo stesso dispositivo. Tutto dipende dalle vostre esigenze.

Di base, si consiglia vivamente di scegliere un epilatore di buona qualità. Un altro fattore molto importante è la tipologia di epilazione: a secco o bagnata.

Sappiamo bene che l’epilazione sulla pelle asciutta è migliore di quella sulla pelle umida. Tuttavia, la tecnologia cambia rapidamente. Gli epilatori facciali di ultima generazione possono funzionare benissimo sotto l’acqua, addirittura è possibile utilizzarli sotto la doccia. Un epilatore wet&dry ha il vantaggio di essere lavabile e senza fili. Per quanto riguarda l’alimentazione, gli epilatori sono disponibili in modelli con cavo, ricaricabili e a batteria.

Molte persone ritengono che i modelli ricaricabili siano i migliori, anche se sono più costosi. Ma se avete bisogno di frequenti epilazioni, il costo maggiore potrebbe compensare la frustrazione derivante dalla necessità di cambiare spesso le batterie.

I dischi rotanti degli epilatori rimuovono i peli dalla radice. Se vi siete mai depilate prima, scoprirete che ciò può richiedere molto tempo. Nessuna preoccupazione, questo avviene solo all’inizio. Se si sceglie un epilatore dotato di più pinzette, questo ridurrà drasticamente la durata delle sessioni di epilazione, ma potrebbe anche essere più doloroso.

Rimuovere i peli può essere doloroso soprattutto per le persone che non hanno mai usato un epilatore prima; questo perché l’epilazione comporta la rimozione dei peli dalle radici. Ci sono diversi modi per evitare questo dolore inutile. Generalmente gli epilatori emettono un suono incredibilmente forte, o comunque un ronzio che può essere fastidioso, a seconda del modello. Su alcuni epilatori è inoltre possibile regolare la velocità della testina rotante. Qual è il vantaggio? Dipende dallo spessore dei peli: i peli più spessi richiedono una velocità maggiore rispetto a quelli più fini. Inoltre, altro fattore è la scelta di una piccola lampadina come accessorio, utile per verificare facilmente se sono rimasti peli sul viso.

E per finire il prezzo. Il prezzo della maggior parte degli epilatori di qualità varia dai 30 ai 100 euro. Sebbene spendere di più non significhi necessariamente ottenere prestazioni migliori, più funzionalità si desiderano, più il costo sarà elevato. Ad ogni modo potrete accedere ad un sacco informazioni sul web, semplicemente cercando epilatore viso opinioni o epilatori viso migliori. Anche per quanto riguarda l’epilatore per viso prezzi, potrete trovare diverse opzioni, soprattutto acquistando online.

 

1. Philips HP6565/00 Revisione

La Philips è una multinazionale con base ad Amsterdam ed è ormai riconosciuta con uno dei migliori brand nel campo del benessere e della cura della persona. Si occupano infatti di piccoli elettrodomestici, impianti audio e video e una serie di altri piccoli strumenti utili per la quotidianità e per la cura della persona. Philips è ormai diventato il simbolo della qualità di tutti quei piccoli oggetti ed accessori che possono renderci la vita di tutti i giorni migliore. Le donne sanno bene che l’epilatore viso delicato, come nel caso del modello Philips HP6565/00, è indispensabile. Questo piccolo gioiellino è molto delicato grazie a dei dischi in ceramica ed ha un design particolare che permette di arrivare in ogni punto del corpo. Non solo epilatore viso, ma grazie alla sua delicatezza è anche indicato per la zona bikini, che soprattutto con l’arrivo dell’estate dovrà essere sempre liscia. Questo epilatore assicura una depilazione perfetta e senza strappare i peli.

Sul sito questo prodotto ha il punteggio di 4,1 stelle su 5, calcolate su 140 recensioni degli utenti. Il prodotto è stato molto apprezzato dagli utenti che ne hanno dato un giudizio positivo per la delicatezza: non irrita, infatti, la pelle ed è un grande aiuto per chi non vuole ricorrere costantemente alla ceretta. Tira via anche i peli molto corti. Se molti utenti l’hanno trovato che la depilazione non fosse per niente dolorosa, qualche clienti invece ha lamentato aggressività. Si tratta di un epilatore viso, quindi le testine sono realizzate in modo da essere più indolore possibile, ma è chiaro che questo tipo di esperienza può essere molto soggettiva.

Vantaggi:

  • Delicatezza
  • Design ergonomico che evita irritazioni
  • Si può utilizzare sotto la doccia

Svantaggi:

  • Batteria facilmente esauribile
  • Batteria che si ricarica lentamente

 

2. Philips HP6365/03 Revisione

Come accennato per il prodotto precedente la Philips, multinazionale olandese si occupa da molti decenni della cura della persona. I suoi prodotti sono pensati specialmente per facilitare la vita di tutti. Molto rinomati sono anche i suoi epilatori, strumento indispensabile non solo per le donne, ma anche per gli uomini, considerata la praticità e la maneggevolezza con cui permettono di effettuale da depilazione di zone anche delicate. Per esempio il modello Philips HP6365/03 è un epilatore per zone delicate, molto piccolo e compatto, adatto anche per i viaggi e per tutti quei momenti in cui non si ha troppo tempo da dedicare alla depilazione. È dotato di due pile di tipo AA che danno circa un’ora di autonomia di utilizzo del prodotto.

I clienti del sito che hanno acquistato il prodotto hanno dato dei pareri per lo più positivi sul prodotto, che si è guadagnato 4,1 stelle su 5, media calcolata su 292 recensioni degli utenti che hanno così espresso il loro giudizio: il 55% ha dato 5 stelle; il 29% ha dato 4 stelle; il 9% ha dato 3 stelle; il 3% ha dato 2 stelle; il 4% ha dato 1 stella. È stato soprattutto apprezzato per la qualità, per la praticità e per la maneggevolezza, nonché la qualità dell’epilazione nella zona bikini. Altri utenti si sono lamentati in particolare per la rumorosità e per la durata della batteria troppo limitata. Considerando il prezzo che si inserisce in un range molto economico rispetto ad altri prodotti, si tratta comunque di un ottimo prodotto, ideale per la depilazione di donne e uomini.

Vantaggi:

  • Maneggevolezza e praticità
  • Epilazione meno dolorosa rispetto ad altri prodotti simili

Svantaggi:

  • Rumorosità
  • Velocità non regolabile

 

3. Braun Face 830 Revisione

La Braun è un’azienda con base in Germania ed è rinomata in tutto il mondo per i suoi piccoli elettrodomestici in particolare, ma anche per una serie di prodotti ideali per la cura della persona e della casa. La Braun si è contraddistinta negli ultimi decenni per una particolare cura del design e per le linee, che, come in questi casi, possono rende i prodotti più facilmente utilizzabili. L’epilatore per il viso Braun Face 830, ad esempio, è ideato appositamente per riuscire ad eliminare anche peli corti e fragili.

Questo prodotto viene consegnato con uno specchio, una pochette e una spazzola per detergere a fondo i pori del viso. Ha un’impugnatura ergonomica che facilita il compito dell’epilazione del viso ed è molto pratico non solo per la cura del viso quotidiana ma è anche adatto per i viaggi, date le sue piccole dimensioni e la velocità con cui compie il suo lavoro. Rimuove con grande precisione la peluria nella parte superiore delle labbra, delle sopracciglia e del mento. La spazzola, invece, è ideale per detergere il viso anche quotidianamente ed eliminare le impurità che di giorno in giorno vanno a depositarsi dentro i pori della pelle. Su Amazon gli utenti hanno dato un voto complessivo di 3,8 stelle su 5. Il 45% dei clienti ha dato 5 stelle; il 25% ha dato 4 stelle; il 12% ha dato 3 stelle; il 9% ha dato 2 e 1 stella. Gli utenti l’hanno apprezzato in particolare perché utilizzandolo la ricrescita della peluria è diminuita di molto e poi per la delicatezza e gli accessori.

Vantaggi:

  • Delicatezza
  • Accessori

Svantaggi:

  • Alimentazione a pile
  • La carica delle pile non ha una lunga durata

 

4. Braun Facespa 851V Revisione

La Braun, come dicevamo poco sopra è un’azienda tedesca e si occupa da sempre del benessere dei suoi clienti, producendo prodotti per la cura della persona. Questi prodotti includono per lo più epilatori, rasoi, prodotti per i capelli come asciugacapelli e strumenti per la cucina. Gli strumenti ideati dalla Braun hanno sempre un occhio di riguardo per le linee ergonomiche, che migliorano le prestazioni dei prodotti, soprattutto per quanto riguarda gli epilatori ed i rasoi. La Braun offre un servizio completo per la cura del corpo, realizzando tutti quei piccolo strumenti essenziali per star sempre bene ed essere adatti in ogni situazione. L’epilatore Braun Facespa 851V, ad esempio, è un epilatore ideale per il viso, che viene fornito con un kit di pulizia e con diversi accessori tra cui lo specchietto e la spazola massaggiante per una pelle più liscia. È l’accessorio ideale per un’epilazione del viso precisa ed efficace, ma soprattutto indolore e senza irritazioni.

 

Sul sito, questo prodotto ha guadagnato il punteggio di 4,4 stelle su 5, con una media calcolata su 48 recensioni degli utenti. Il 59% degli utenti ha dato 5 stelle; il 29% ha dato 4 stelle; il 6% ha dato 3 stelle; il 4% ha dato 2 stelle e il 2% ha dato 1 stella. È stato apprezzato essenzialmente per la praticità, dato che è possibile metterlo tranquillamente in borsa ed utilizzarlo in ogni momento, ma anche per la potenza del meccanismo interno, per la delicatezza e per gli accessori molto utili. Non è stato apprezzato per l’alimentazione a batteria in particolare e per il fatto che venga utilizzata molta energia per farlo funzionare, per cui le pile durano molto poco.

Vantaggi:

  • Potenza
  • Accessori
  • Gradevolezza al tatto

Svantaggi:

  • Alimentazione a pila
  • Prezzo

 

5. Braun FaceSpa Pro 912 Revisione

La Braun è ormai rinomata per l’impegno che mette nel realizzare i suoi prodotti che si contraddistinguono sempre per la grande qualità e per la funzionalità. Da sempre impegnati per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni, semplificando tutte quelle operazioni indispensabili a tutti. Sono i piccoli dettagli che migliorano la giornata e anche impegnarsi a realizzare un prodotto con una impugnatura più ergonomica ha un grande peso. È proprio quello in cui si impegna la Braun, con tutta la puntualità tedesca che contraddistingue da sempre questi grandi lavoratori.

Si tratta di un attrezzo così piccolo da poter entrare in borsa senza occupare molto spazio e risultare utile anche in viaggio o semplicemente mentre si è in giro. Si tratta di un epilatore per il viso che riesce ad eliminare anche i peli più piccoli e fragili per ridonare alla pelle un aspetto morbido e liscio. Questo strumento viene consegnato con diversi accessori, tra cui la custodia ed una spazzola per il viso che aiuta anche a detergere la pelle. Il prodotto può essere acquistato su Amazon al prezzo di 149,00 euro e si potrà accedere alla spedizione gratuita con l’opzione Prime. Sempre su Amazon il prodotto ha 4,4 stelle su 5, con una media calcolata su 18 recensioni degli utenti. Il 50% degli utenti ha dato 5 stelle il 44% ha dato 4 stelle; il 6% ha dato 3 stelle e nessuno ha dato voti inferiori. È stato apprezzato per la precisione dell’epilazione, la leggerezza, la maneggevolezza. Anche in questo caso, l’unico difetto pare essere quello dell’alimentazione, anche qui a pila. Nel complesso rimane un buon prodotto.

Vantaggi:

  • Precisione
  • Leggerezza e maneggevolezza

Svantaggi:

  • Alimentazione a pila
  • Prezzo