disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Diffusori Phon 2024

Stai cercando un diffusore per capelli? Il nostro team di esperti ha svolto ricerche per aiutarti a rendere più semplice la tua scelta! Dopo aver confrontato attentamente centinaia di asciugacapelli con diffusore, abbiamo compilato un elenco dei migliori prodotti per budget diversi.

Cosa è l’Asciugacapelli con Diffusore

Quando vai dal parrucchiere, sicuramente hai notato come l’asciugacapelli professionale usato dal tuo hair stylist è dotato di una ‘bocchetta’ che distribuisce l’aria calda del phon sui tuoi capelli. L’asciugacapelli con diffusore è semplicemente un asciugacapelli già dotato – al momento dell’acquisto – di questo accessorio.

Il diffusore phon è un accessorio che non sempre si trova in ambito domestico, poiché non è fornito con tutti i modelli di phon che trovi sul mercato. Chiaramente il caso dei saloni di parrucchiere è diverso. Operando in maniera professionale, i parrucchieri hanno necessariamente bisogno di usare il diffusore, perché così riescono a:

  • evitare di sottoporre i capelli ed il cuoio capelluto a stress che a lungo andare potrebbero danneggiarli
  • realizzare acconciature perfette
  • asciugare i capelli con delicatezza ed in profondità, ed anche in pochissimo tempo

Si tratta di risultati che non è possibile ottenere con soluzioni domestiche. A meno che non si scelga di utilizzare un phon con diffusore. Stiamo parlando di un prodotto che un tempo era riservato solo agli hair stylist, ma che adesso è molto facile trovare sul mercato. Inoltre ha prezzi per tutte le tasche. Quindi:

  • se sei stufa della solita acconciatura
  • se non hai il tempo di andare dal parrucchiere per ravvivare la tua messa in piega
  • se vuoi provare a cimentarti con lo hair styling
  • il phon con diffusore è la soluzione giusta per te.

Quali sono le componenti del phon con diffusore

Il phon con diffusore è composto da due componenti:

  • l’asciugacapelli
  • il diffusore

Le due componenti sono separabili. Infatti, il diffusore in realtà è un accessorio intercambiabile, posto che si tratti di un diffusore phon universale. Se invece il diffusore è stato progettato per funzionare solo con alcune marche e modelli di asciugacapelli, il caso è diverso.

Sulle parti di cui si compone l’asciugacapelli non c’è molto da dire: sono parti che già conosci e non vogliamo annoiarti. Quindi passiamo subito ad esaminare le componenti del diffusore. Quando osservi questo accessorio non devi pensare che si tratti di un oggetto formato da un’unica parte, perché anche se può sembrare così non è vero. Il diffusore è composto da:

  • un corpo principale – che di solito ha forma tonda ed è dotato di un attacco
  • dei dentelli
  • una serie di forature praticate sul corpo di questo accessorio

Il corpo del diffusore phon è la parte che serve a convogliare il flusso d’aria calda dalla bocca dell’asciugacapelli ai capelli ed al cuoio capelluto. Questa componente è sempre di forma rotonda o tondeggiante. Il particolare principale è l’attacco. Un diffusore phon universale in genere è dotato di un attacco in grado di fissarsi a tutti, o quasi tutti, gli asciugacapelli in commercio.

I dentelli sono distribuiti lungo tutta la parte esterna del diffusore phon – la “testa” per così dire. Diffusori diversi hanno un numero diverso di dentelli. Considera anche che la forma dei dentelli cambia: possono essere più o meno lunghi, più o meno appuntiti, e così via.

Le forature sono importantissime per far arrivare l’aria ai tuoi capelli. Ma non solo: a seconda di quante forature ha il tuo diffusore, di come sono distribuite, e di quanto sono grandi, puoi distribuire l’aria calda del phon in modo diverso sui tuoi capelli, realizzando acconciature diverse.

Tutto chiaro? Bene, allora passiamo ad esaminare le caratteristiche che alcune di queste componenti devono avere.

Le Caratteristiche di Design del Diffusore Phon

Il phon con diffusore in genere ha caratteristiche di design ben precise, che riguardano ciascuna delle sue parti, nessuna esclusa.

Il corpo del diffusore può essere fisso, oppure ripiegabile. Molti diffusori hanno la classica forma tonda o conica, ed il corpo rigido. Però l’ultima tendenza è quella di produrre diffusori che si ripiegano su sé stessi. Si tratta di diffusori phon che si chiudono in verticale, diventando davvero piccolissimi ed occupando poco spazio. In ogni caso si tratta di accessori realizzati in materiale plastico resistente al calore, che non si deforma neanche alle temperature più alte.

I denti del diffusore possono avere lunghezze diverse. I diffusori sono realizzati con denti lunghi, medi, o anche corti. I denti più lunghi sono ideali per separare le ciocche dei capelli, e per alzarle. I denti di lunghezza media sono perfetti per l’asciugatura e lo styling delle chiome non troppo lunghe. Infine, i denti più corti vengono usati per definire particolari dell’acconciatura. I migliori phon con diffusore sono dotati di tre o più tipi di diffusore diversi, dotati di denti lunghi, medi o corti.

Non tutti i diffusori hanno le stesse dimensioni o lo stesso peso. Il diametro del diffusore varia da marca a marca, e così anche il peso. I diffusori più grandi e pesanti in genere si usano sulle chiome più folte o anche molto crespe. I modelli più leggeri sono ideali per le rifiniture, o per le chiome più fini e rade.

Consigli sull’uso dell’asciugacapelli con diffusore

Se hai letto fin qui, comprendi come l’asciugacapelli con diffusore è un accessorio ad alta tecnologia. Per usarlo nel modo migliore, è necessario seguire alcune piccole dritte. Ecco quali:

  • prima di usare il tuo phon con diffusore per la prima volta, leggi sempre il manuale di istruzioni. I migliori phon con diffusore sono dotati di un manuale di istruzione in italiano. Se così non è, il consiglio è di orientarti verso un prodotto diverso
  • applica sempre un termo-protettore prima di usare il phon. Durante l’uso, questo accessorio genera temperature molto alte, che alla lunga potrebbero sfibrare i tuoi capelli
    non agitare mai il phon con diffusore durante l’uso: i capelli potrebbero incastrarsi tra i dentelli del diffusore
  • usa un diffusore che emana calore lentamente per ridurre o eliminare l’effetto crespo, o per rendere i capelli più lisci. In alternativa, puoi usare il phon a velocità bassa;
  • se il phon è dotato di diffusore in silicone, non usarlo alla temperatura massima per troppo tempo. Il siliconoe è resistente, ma un uso ripetuto ad alta temperature potrebbe deformarlo
  • prima di rimuovere il diffusore dal phon, attendi che sia completamente raffreddato
  • dopo l’uso, elimina eventuali capelli dal diffusore del phon, e puliscilo strofinandolo delicatamente con un panno umido, o un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale o anche di alcol

In questo modo l’accessorio resterà funzionale più a lungo, regalandoti uno styling sempre perfetto.

Quando veramente l’asciugacapelli con diffusore serve?

L’asciugacapelli con diffusore serve sempre, se tu vuoi questo prodotto. Per quale motivo? Perché:

  • il phon senza diffusore asciuga i capelli, ma rende lo styling difficilissimo: dovrai lavorare di phon e pettine o phon e spazzola, senza riuscire a distribuire il getto d’aria in modo uniforme, ed a sfruttarlo per creare la tua acconciatura
  • quando hai i capelli molto mossi o anche crespi, e vuoi renderli più lisci
  • se soffri di piccoli problemi quali la forfora o un’eccessiva produzione di sebo del cuoio capelluto, perché un’asciugatura delicata e profonda, abbinata all’uso di prodotti specifici, può migliorare o eliminare questo problema

Anche se non sei una hair stylist professionista, questo è un prodotto utile a soddisfare le tue esigenze di cura e di femminilità. Inoltre, scegliendo un phon dotato di diffusore, risparmi anche tempo, perché in realtà acquisti due prodotti in uno.

Come scegliere il migliore asciugacapelli con diffusore

Per chiudere in bellezza questa guida definitiva alla scelta del phon con diffusore, ecco alcuni suggerimenti sulla scelta del prodotto migliore per te:

  • il prezzo: il phon con diffusore ha prezzi davvero accessibili. Phon con diffusore dai prezzi troppo bassi, a meno che non si tratti di un’offerta, andrebbero evitati. Scegli sempre prodotti di qualità, perché i tuoi capelli sono importanti
  • valuta bene le opinioni di chi ha provato il prodotto con mano, o di chi ha esigenze simili alle tue. Informati, in modo da avere più idee
  • scegli, se possibile, phon con diffusore dotati di accessori di grandezza e forma diversa, e con denti diversi. In questo modo potrai realizzare più tipi di acconciature
  • valuta bene tutte le funzionalità del phon, poiché esistono phon dalla potenza diversa
  • assicurati sempre che il phon emani ioni, poiché gli ioni negativi sono essenziali per avere capelli sempre sani e luminosi

Per ora è tutto. Speriamo di averti fornito suggerimenti utili per una scelta oculata tra tutti i prodotti disponibili sul mercato.