disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Arricciacapelli 2024

Hai problemi a trovare una piastra per boccoli adatta a te? I ferri arricciacapelli variano a seconda della dimensione dei ricci che vuoi realizzare, rendendo importante selezionare un ferro arricciacapelli per abbinare l'arricciatura desiderata.

Mentre la dimensione del ricciolo può essere una preferenza personale, la scelta dovrebbe essere determinata anche dalla consistenza dei capelli, in quanto alcuni ricci funzionano solo per determinati tipi di capelli. Sapere quale ferro arricciacapelli arricchisce meglio i tuoi capelli, è utile prima di acquistarne uno.

Decidere il tipo di riccio

Scegli la piastra in base alle dimensioni del riccio che desideri ottenere. Il ferro capelli per arricciare la chioma, può andare da un diametro di meno di 2 cm, fino ad un massimo di 5 o poco più. Più vuoi larghi i ricci e più spesso deve essere la piastra.

  • I capelli fini e sottili, lavorano meglio con piastre più piccole. Anche se i ricci perdono forma durante il giorno, il look resta perfetto. Le piastre larghe, non forniscono durata a questo tipo di capelli
  • I capelli spessi, prendono forma più facilmente e con una piastra larga, i risultati saranno più duraturi

Per realizzare ricci stretti o a spirale, cerca una piastra con non più di 2 centimetri di diametro e se vuoi che terminano a spirale, devi prenderli più larghi alla base e più stretti alla punta. Questo tipo di piastre, lavorano meglio anche con i capelli corti, ma sono ideali per capelli di lunghezza media o lunga. La dimensione della piastra influenza moltissimi il risultato finale, quindi scegli con molta attenzione. Con queste piastre, le ragazze con i capelli lisci, possono ottenere ricci stretti e perfetti. Il procedimento richiede un bel po' di tempo, ma il risultato è assicurato. Questi funzionano alla perfezione anche sui capelli sottili, fate solo attenzione a scegliere un ferro arricciacapelli con temperatura regolabile per capelli fini e delicati.

E per onde effetto vintage?

Se vuoi un effetto vintage, devi ottenere delle onde larghe, per cui devi scegliere una piastra arricciacapelli larga, al di sopra dei 2 centimetri. Con questi ferri, si possono comunque ottenere dei capelli ricci, ma non molto stretti. Per renderli più morbidi, si consiglia di spazzolarli dopo l'arricciatura. Le piastre più larghe, funzionano abbastanza bene anche sui capelli corti o di media lunghezza. Sono ideali per chi vuole ricci "sciolti" e ha capelli fini, sottili e lisci.

Con una piastra da 2,5 cm è possibile iniziare a fare pratica, ideale quindi per i novizi. Nel mondo dei capelli, questa misura viene considerata un po' come quella standard, per uso generale, delicata e perfetta per qualsiasi tipo di capello, qualsiasi lunghezza o spessore. Se questo è il tuo primo ferro arricciacapelli, scegli un diametro da 2,5 cm.

Si tratta di una piastra adatta per creare qualsiasi tipo di stile, adatta per capelli corti, medi o lunghi. Questa piastra più anche creare ricci abbastanza stretti e naturali, e una volta spazzolati, i ricci appaiono più naturali e scorrono meglio sulle spalle.

Con capelli medio-lunghi?

Per capelli di lunghezza media o lunghi, è possibile scegliere una piastra da 3 cm di spessore. Questo è il formato più popolare tra le ragazze, che desiderano avere un riccio uniforme. Su questa tipologia di capelli, una piastra di queste dimensioni, dona un riccio più uniforme e naturale. Può essere utilizzata anche per i capelli corti, ma solo per dare più volume e creare ricci più "sciolti" e morbidi.

Wave beach

Le famose onde da spiaggia. Come ottenerle? Sarà necessaria una piastra da 4 cm a salire. Questa piastra dona ai capelli delle onde larghe e naturali, per un effetto spiaggia assicurato. Non sai quali sono le onde da spiaggia? Hai gli angeli di Victoria's Secret? Bene, quelli!

Usando un ferro con un diametro superiore ai 5 cm, invece, puoi ottenere onde molto larghe, ma questa piastra funziona solo con capelli molto lunghi. Si tratta dei migliori ferri arricciacapelli per coloro che hanno capelli lunghi e lisci, ma vogliono un po' più di volume e capelli mossi, al posto di capelli ricci. Il look che si da alla propria capigliatura con queste piastre, può far tornare alla mente sia i tipici anni '70 che i più recenti anni '90!

Scegliere il ferro arricciacapelli più adatto alle tue esigenze

Cerca innanzitutto un ferro che sia dotato della regolazione della temperatura. Diversi capelli hanno bisogno di diverse regolazioni della temperatura. I capelli spessi, ad esempio, possono sopportare un calore più intenso, mentre i capelli sottili hanno bisogno di temperature molto più basse per evitare danni. Sono necessarie anche temperature più elevate se si pensa di arricciare grandi quantità di capelli contemporaneamente.

  • Molti ferri arricciacapelli donano la possibilità di regolazione della temperatura, non è necessario acquistare un arricciacapelli professionale per ottenere questa funzione. Ideale anche per un utilizzo più "familiare" della piastra
  • Generalmente, non andrebbero mai utilizzate temperature al di sopra dei 200°C. Lasciate che siano gli stilisti e i professionisti ad utilizzarle, non voi a casa. Prova a restare tra i 150-175 gradi quando pettini i capelli. Se hai i capelli fini e sottili, vai a un massimo di 80 gradi

Ferro standard o con punta più sottile?

Ci sono generalmente, due tipologie di arricciacapelli disponibili in commercio, quelli con il ferro di diametro standard, dalla punta alla base, e quelli che hanno una base large e una punta sottile. I primi, servono a creare ricci uniformi e beach waves. I secondi, consentono di ottenere ricci più stretti e a forma di spirale. Sono tutti e due ottimi per avvolgere i capelli e fermarli grazie alla clip a molla, che evita la comparsa delle doppie punte. La clip a molla è quasi indispensabile, perché facilita e velocizza il lavoro.

Un'alternativa ad entrambi è il Marcel Iron, che è un ferro arricciacapelli senza un morsetto a molla. Questi richiedono un po' di pratica per essere utilizzati alla perfezione, ma offrono un maggiore controllo e producono un riccio più forte. I ferri Marcel sono disponibili nella maggior parte dei negozi online di articoli di bellezza.

Scegli la forma del tuo ferro

I migliori ferri arricciacapelli non si presentano solo in una forma: ci sono molte forme diverse che producono effetti differenti. Se desideri un aspetto specifico, prova uno di questi:

  • Piastre a forma di cono - Queste piastre di solito hanno una estremità più piccola e si allargano alla base. Possono anche essere fatte al contrario, ovvero con una punta spessa e una base stretta. Questi comportano ricci precisi e ti permettono di creare riccio più spessi e più sottili di diverse dimensioni su un unico strumento. È possibile ottenere onde da spiaggia con questi tipi di strumenti. Questi possono creare ricci romantici che si allargano in basso
  • Piastre dritte - Queste sono quelle che si trovano sui tipici ferri arricciacapelli. Queste conferiscono una forma uniforme ai tuoi ricci, permettendoti di avere boccoli e spirali
  • Piastre a spirale - Queste piastre hanno alzano le creste a forma di spirale per produrre un riccio con un'elica ben definita
  • Piastre con sfere - Queste hanno piccole sfere o palline lungo la piastra. Vengono utilizzate per i ricci che sembrano più come i capelli ricci naturali, senza una perfetta forma definita. Fanno bene i ricci selvaggi e naturali su qualsiasi lunghezza
  • Piastre doppie o triple - Queste sono anche conosciute come ondeggianti. Hanno due o tre piastre unite assieme che ricordano le dita. Le piastre ondeggianti conferiscono ai capelli le onde a forma di S anziché i ricci. Questi sono i migliori per i capelli più lunghi
  • Ferri piatti - Un altro modo per arricciare i capelli è usare un ferro piatto. Funziona con capelli lunghi o corti e può essere un modo per arricciare i capelli se già possiedi una piastra. Assicurati che il ferro sia largo (2,5 cm) o meno, e che abbia bordi curvi

Decidi il tuo materiale preferito

Non tutti i ricci vengono realizzati allo stesso modo. Quando si sceglie un ferro arricciacapelli, è importante prestare attenzione al materiale con cui è stato realizzato. Alcuni di questi materiali sono più delicati per i tuoi capelli rispetto ad altri.

I ferri arricciacapelli in ceramica e tormalina sono molto popolari e probabilmente anche i più sicuri. Se adoperi spesso i ferri per arricciare i capelli, questo è il materiale che dovresti acquistare. Mantengono una temperatura costante per tutta la piastra. Rilasciano ioni negativi che levigano la cuticola dei capelli, eliminano l'effetto crespo e la rendono liscia e lucida.

I ferri in titanio sono ottimi per i capelli più grossolani, difficili da riscaldare, non trattengono il calore o sono ingestibili. Inoltre, contengono gli stessi ioni negativi che aiutano a ridurre l'effetto crespo e proteggono i capelli come la ceramica o la tormalina.

Piastre cromate, sono quelle che scaldano meglio, ma non combatteranno l'effetto crespo. Anche se sono più economiche, le piastre arricciacapelli cromate possono avere punti in cui il ferro diventa troppo caldo e possono danneggiare i capelli.

Le piastre per capelli con getto di vapore in metallo possono essere buone per i capelli sottili, che non reggono il riccio per tutta la giornata. Rilasciano il vapore, che aiuta a sostituire l'umidità che il metallo rimuove. Il vapore aiuta i capelli ad arricciarsi.