Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Pochi elementi d’arredo sono comodi e belli come una sedia a dondolo ergonomica. Se ne stai cercando una, dai prima un’occhiata alla nostra guida all’acquisto: ti sveleremo i top 5 prodotti di quest’anno!
Ammettilo: quando pensi ad una sedia a dondolo, non puoi fare a meno di figurare nella tua mente una dolce e coccolosa nonnina che risposa, o lavora la sua lana. Sicuramente scene di altri tempi, ma che hanno lasciato il segno e hanno reso queste sedie un’icona dell’infanzia di molti. I tempi sono cambiati, così come i gusti in fatto di arredamento, le linee si sono fatte più essenziali, i look più minimal, ma nessuno saprebbe dire di no ad una bella sedia a dondolo, magari in legno. Ma non per questo gli appassionati di arredamento contemporaneo e moderno non potranno essere accontentati: ormai esistono davvero tantissimi modelli, adatti ad ogni ambiente e ad ogni stile! Ormai non esiste ambiente, classico o moderno, che non possa essere arredato con una di queste sedie, comode e funzionali. Vuoi una sedia a dondolo per interni? O una sedia a dondolo con poggiapiedi? In questo articolo ti illustriamo diversi modelli.
Sembra quasi buffo specificarlo, ma una sedia di questo tipo serve principalmente per dondolarsi. Un movimento, questo, che rilassa e concilia il sogno. Prova a pensare ad una domenica pomeriggio estiva, o ad una sera di inverno, entrambe situazioni in cui non c’è niente di meglio al mondo che leggere un buon libro, guardare la tv, o dedicarsi ad un hobby quale il cucito. Ma potresti anche riposare sulla tua nuova sedia dondolante mentre allatti il tuo bambino, giochi con lui o leggete insieme una bella fiaba prima di andare a nanna!
Ovviamente dondolarsi è facilissimo, visto che basta darsi una leggera spinta con i piedi, il movimento ondulatorio proseguirà da solo, per inerzia. Esso è assicurato da un movimento a molla installato all’interno del telaio, e in alcuni casi dispone anche di un secondo sistema che blocca la sedia nel caso dovesse assumere posizioni troppo orizzontali e sconsigliate.
Songmics LYY12Z Recensione
Se stai cercando una sedia a dondolo ergonomica, ma anche solida e robusta, allora questo modello Songmics è perfetto per te. Sarà decisamente amore al primo utilizzo! Vediamo insieme cosa la rende una sedia di fattura così eccellente.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 67 x 115 x 91 cm |
Capacità | 115 x 91 x 67 cm |
altezza della seduta | 55 Centimetri |
Shipping Weight: N Kg | 12.92 Kg |
La poltrona è in legno di betulla, con telaio interno in ferro. A permettere il movimento ondulatorio è una molla flessibile posizionata all’interno del telaio, mentre a garantire comodità è un’eccellente imbottitura in spugna atossica e anallergica. Non manca un cuscino poggiatesta, ovviamente rimovibile e sfoderabile, che contribuirà a cullare il tuo meritato riposo.
Il design della poltrona è sicuramente elegante, moderno e molto ricercato. Si nota qualche tocco minimal, quasi ormai divenuto un marchio di fabbrica per i prodotti Songmics.
Da evidenzia anche la presenza di un pratico poggia gambe regolabile su cinque livelli, dalla lunghezza di 33 centimetri, e di un comodo vao laterali in cui potrai ripore riviste, libri, il telecomando della tv, ma anche il biberon ed i giochi dei più piccoli.
La federa è morbida e traspirante, comodamente lavabile in lavatrice a 30 gradi. È in tessuto simil lino, disponibile in colori chiari e scuri, di ottima fattura e dotata di apposite cerniere che ti consentiranno di estrarre le parti in spugna imbottita all’interno. Dopo il lavaggio, potrai anche procedere con l’asciugatura in asciugatrice, sempre avendo cura di non superare i 60 gradi di temperatura.
La poltrona è in grado di sostenere fino a 150 kg di peso massimo. Si dimostra perciò l’ideale per un uso interno ma anche esterno, e per diverse situazioni.
Lo schienale è alto 73 centimetri, e la seduta ha una profondità di 48 centrimetri, con 55 centrimetri totali di larghezza. Nel complesso, le dimensioni della sedia sono 91 cm x 80 cm x 55 cm. Insomma: tanta resa e poco ingombro per questa bellissima sedia a dondolo per interni!
Songmics LYY10G Recensione
Questo modello Songmics LYY10G è forse il modello di sedia a dondolo più venduto online e non solo, apprezzatissimo dagli amanti del relax di tutto il mondo!
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 67 x 115 x 91 cm |
Peso articolo | 9.53 kg |
La prima cosa che salta all’occhio è la sua grande capacità: la struttura è ben solida e robusta, con un cuore di metallo rivestito in legno laccato di betulla. La combinazione di queste materie prime di qualità conferisce stabilità, dando al telaio di questa sedia a dondolo imbottita la capacità di reggere un peso massimo di 150 kg.
Il design è unico, come del resto lo è in tutti i modelli del nutrito catalogo Songmics. Sicuramente il look di questa poltrona è bello ed elegante, curato in ogni dettaglio.
Sono inclusi un poggia testa ed un poggia piedi, quest’ultimo regolabile su cinque livelli diversi fino a disporre la sedia in posizione quasi orizzontale. Potrai quindi affidare il tuo riposo e quello dei tuoi cari ad una poltrona super confortevole, la cui imbottitura in spugna si prenderà cura di reggere il tuo peso in maniera ergonomica. L’imbottitura è infatti ad alta densità, ma anche ovviamente completamente removibile e lavabile. Sfoderare la fodera in 100% cotone naturale è molto semplice, grazie alle cerniere strategicamente posizionate intorno alla stessa.
Ritornando ad analizzare il design, oltre che esteticamente curato esso appare ricercato e moderno. Un vero e proprio gioiellino d’arredamento, che si rivelerà anche funzionale e super confortevole.
Da evidenziare anche i meccanismi di sicurezza, quale quello autobloccante che permette al meccanismo dondolante di bloccarsi quando la sedia raggiunge una posizione troppo orizzontale. Sono presenti anche dei feltri antiscivolo, che bloccano la poltrona su qualsiasi superficie, rendendola stabile e sicura anche su pavimentazioni da esterno.
Il costo di questa sedia a dondolo, inoltre, è davvero super conveniente e competitivo. Insomma, un prodotto eccellente dedicato agli amanti del relax, da non lasciarsi assolutamente scappare!
Songmics LYY30M Recensione
Un altro eccellente prodotto di questa azienda tedesca, la Songmics, entra ufficialmente nella nostra classifica. Questa sedia a dondolo conquista i consumatori di tutto il mondo non solo per il suo prezzo super vantaggioso, ma anche per un grado di comodità quasi mai visto prima.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 65 x 90 x 98 cm |
Peso articolo | 9.830 Kg |
La poltrona si presenta con una struttura di base in metallo, sulla quale è stato poi inserito uno strato di spugna e una federa in cotone naturale al 100%. il telaio è invece interamente in legno di betulla. Questa combinazione di materiali di alta qualità garantisce non solo una notevole leggerezza dell’intera struttura, ma anche una solidità ottima e una portata massima consentita di ben 150 kg.
Al tempo stesso, l’imbottitura e la federa traspirano, garantendo sempre un ambiente anallergico e igienico.
Il design è molto bello, come del resto non potevano che aspettarci da un’azienda leader della produzione di sedie a dondolo e della loro vendita come Songmics. Questa sedia a dondolo ergonomica ha un look molto semplice, quasi minimal, con i colori chiari della federa e del legno di betulla che si sposano perfettamente. Completa il quadro un’imbottitura perfetta, che rende definitivamente questa poltrona adatta ad ambienti sia interni che esterni.
Come già accennato, il maggior vantaggio di questa sedia è la sua comodità. Essa è garantta da un’imbottitura in spugna ad alta densità, resistente e confortevole al tempo stesso. Non manca un comodissimo cuscino per proteggere la zona cervicale, studiato appositamente dai migliori esperti per garantire il massimo della comodità.
Il poggiapiedi è regolabile su cinque livelli, adatto quindi ad individui dalle diverse altezze. È quindi la poltrona perfetta per riposare dopo una giornata stressante, ma anche per cullare i nostri bambini o allattare.
Tutti i cuscini sono ovviamente sfoderabili e lavabili in lavatrice. È un particolare molto importante, perchè rende l’uso di questa sedia igienico e sicuro anche per i più piccoli ed i soggetti allergici.
https://www.youtube.com/watch?v=NvJBlv61IoM
SoBuy FST16-SCH Recensione
Qualunque necessità di arredo tu abbia, SoBuy avrà sicuramente la soluzione migliore da proporti, fra tutti i prodotti di alta qualità presenti nel suo fornitissimo catalogo. Tra essi, spunta questa sedia a dondolo, migliore fra tutte le offerte del brand e anche dei cataloghi della concorrenza. Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche!
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 80 x 56 x 88 cm |
Peso articolo | 10 kg |
Si tratta di una poltona oscillante molto comoda, il cui movimento ondulatoio è garantito da un meccanismo a molla interno particolarmente silenzioso. Ti basterà un leggero movimento del corpo per iniziare a dondolare dolcemente, e la poltrona cullerà il tuo riposo e quello dei tuoi cari. È quindi una sedia ideale per il relax di grandi e piccini, e per ogni momento della tua quotidianità, dall’allattamento alle partite di calcio in tv con gli amici.
Il telaio è particolarmente leggero ma resistente, con una capacità di carico di 120 kg. Le misure complessive della sedia sono di circa 66 cm x 80 cm x 69 cm.
Il rivestimento è ovviamente interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi. È invece sconsigliabile inserirla in asciugatrice, per non danneggiare il cotone 100% naturale della fodera.
Il design è semplice ma elegante, impreziosito dalla fodera in cotone naturale, atossico e anallergico. Quest’ultima è disponibile sul mercato in diversi colori, dai più neutri quale il beige, ai più particolari quali il rosso acceso. Ogni tuo ambiente troverà quindi la poltrona SoBuy perfetta per lui, e potrai arredare ogni stanza aggiungendo un tocco di comodità senza pari.
Ne risulta un prodotto comodo e durevole. Ti basteranno circa 15 minuti di montaggio iniziale per ottenere un potete alleato di relax puro, una poltrona che cambierà sicuramente il tuo approccio al riposo e ti donerà tanti momenti di serenità, da solo o in compagnia delle persone a te più care! Corri a provarla, te ne innamorerai subito!
https://www.youtube.com/watch?v=cUDGnzgsBGM
Songmics LYY10M Recensione
Songmics è un brand tedesco, presente sul mercato fin dal 2012. Si tratta di una delle poche aziende davvero a 360 gradi, che propongono tantissime soluzioni ad altrettante esigenze, di diverse tipo. Dall’Italia al Giappone al Canada, i suoi prodotti sono apprezzati da tantissimi consumatori, per via del loro stile, della qualità e del confort che essi offrono.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni prodotto | 91 x 80 x 55 cm |
La sedia a dondolo che più spicca fra le varie offerte è quindi proprio questa Songmics, LYY10M, disponibile in un elegantissimo colore beige. Si tratta di una sedia a dondolo piccola dal design davvero unico e raffinato, un complemento d’arredo che si integrerà in ogni ambiente. Che tu apprezzi un arredamento più minimal o contemporaneo, ma anche classico ed elegante, sicuramente aggiungerà stile ai tuoi ambienti casalinghi.
È dotata di un comodo poggiapiedi regolabile in ben cinque posizioni, così da poterla utilizzare anche per dormire o per riposare le gambe dopo una lunga giornata di stress. Ti accoglierà in ogni momento, offrendoti un comodo giaciglio in cui riposare e dormire.
La struttura è ergonomica ed imbottita in comoda spugna, assicurando quindi un confort perfetto. Il cuscino poggiatesta è eventualmente rimovibile, ma sicuramente anche lui partecipa alla grande comodità offerta da questa poltrona.
Molto buono anche il telaio, solido e robusto, realizzato in elegante legno laccato di betulla e rinforzato con tubi di ferro. La sedia è quindi in grado di reggere fino a ben 150 kg senza battere ciglio!
L’intero rivestimento è completamente sfoderabile, affinché lavarlo ed igienizzarlo sia facile e pratico. La fodera è molto morbida e traspirante, poiché realizzata in cotona al 100%, perciò potrai anche lavarla in lavatrice. Ovviamente, trattandosi di cotone, il rivestimento è completamente anallergico e atossico.
Davvero un prodotto eccellente ed elegante, una sedia a dondolo comoda che soddisferà anche gli utenti più esigenti, e aggiungerà un tocco di stile ad ogni ambiente di casa tua!
Vantaggi di una sedia a dondolo
È ormai appurato che le sedie a dondolo non siano un articolo solo per vecchiette, ma per chiunque. Nessuno resiste al relax offerto da una poltrona a dondolo e dal suo movimento cullante.
Non a caso, queste sedie vengono spesso utilizzate anche nel settore della puericultura. Quando i neonati proprio non vogliono saperne di addormentarsi o di calmarsi, nulla funziona meglio di una bella poltrona che li culli, mentre si sentono protetti fra le braccia della mamma e del papà. In alcuni casi probabilmente saranno i genitori, stanchi e assonnati, ad addormentarsi prima del pupo, ma anche in questo caso la poltrona avrà portato a segno il suo obiettivo soprattutto se si tratta di una sedia a dondolo comoda!
Ma una poltrona di questo genere è ottima anche per il relax dei più grandi, soprattutto dopo una giornata sempre in piedi, indossando scarpe scomode, o più in generale di forte stress. Abbandonati al momento ondulatorio della poltrona, e vedrai che in pochi minuti ogni problema sparirà, e ti sentirai una persona nuova!
Come scegliere la sedia a dondolo più adatta te
È arrivato il momento di scegliere la sedia a dondolo perfetta per te, e il prezzo non è decisamente il primo dei fattori da tenere in considerazione. Vediamo insieme quali fattori tenere in considerazione per acquistare una poltrona che garantirà tante ore di super relax a te e ai tuoi cari, dimostrandosi al tempo stesso un ottimo complemento d’arredo.
Ricordiamo che, così come suggerisce il nome, queste poltrone sono caratterizzate da una base mobile, che oscillando lentamente culla il riposo di chi ci è seduto. È quindi un complemento d’arredo mirato soprattutto al design. Per quanto tradizionalmente essa viene associata al legno, ormai in commercio esistono tantissimi tipi di sedie a dondolo, che differiscono per forme e materiali. In generale, però, il telaio è sempre in metallo, materiale universalmente riconosciuto come molto robusto e resistente anche ai pesi massimi. Non a caso le poltrone sopportano in media una portata massima che va dai 120 ai 150 kg.
Una prima differenza è fra modelli da interno e modelli da esterno. Una sedia a dondolo per interni può essere semplice con una struttura fissa, oppure con sedile reclinabile e poggiapiedi regolabile, così da ottenere il massimo confort. Un prodotto da giardino è invece più adatto per godere del sano relax all’aria aperta. In questo caso, quindi, potrai trovare dei design più esotici, magari quelli sospesi o costruiti in vimini o in rattan intrecciato. I modelli sospesi sono costituiti da una comoda seduta, che è appunto agganciata ad un tubo di metallo, che funge da supporto o da base, a seconda della struttura.
Riportando l’attenzione sui materiali, una buona sedia da esterno è realizzata con materie prime resistenti agli agenti atmosferici, dal calore estremo dell’estate alle piogge torrenziali invernali… e magari anche alla neve, se abiti in zone fredde e montuose. Ciò le permetterà di rimanere fuori casa senza danneggiarsi. I materiali più usati e consigliati sono bamboo, legno trattato, vimini e rattan. Quest’ultimo è un derivato dai fusti della canna dell’India, e si tratta di un materiale in rapida diffusione, poiché è resistente ma economico. Se sei curioso di saperne di più, sicuramente online troverai tutte le informazioni di cui necessiti su questo nuovo materiale.
I materiali delle sedie da interno ruotano tutti intorno al legno, che può essere di frassino, faggio o betulla, ma non è sicuramente da meno il metallo. Abbiamo già infatti parlato della sua resistenza, che lo rende il cuore perfetto per una sedia a dondolo adatta anche a pesi più pronunciati.
La seduta o schienale è rivestito generalmente con tessuti naturali o sintetici, quali stoffa, pelle, eco-pelle e affini. È importante che questo rivestimento sia facilmente sfoderabile e lavabile, ma anche atossico e anallergico.
Quando si parla di complementi d’arredo, sicuramente qualità e design sono fattori importanti. Dopo aver valutato la robustezza e la funzionalità della sedia, quindi, è giusto soffermarsi anche su queste due caratteristiche.
Uno dei vantaggi di queste poltrone è che ormai il loro ruolo non è più delegato alla cucina. Grazie alle evoluzioni nell’ambito del design, ne esistono di modelli adatti anche agli uffici o ai luoghi più formali, quali sale da conferenza o hall degli alberghi. Come già più volte detto, ce ne sono ovviamente anche da esterni, e anche in questo caso sicuramente avrai l’imbarazzo della scelta dei modelli!
Il tuo gusto ti guiderà sicuramente verso il modello che preferisci, e che di conseguenza si sposerà meglio con il tuo arredamento ed i tuoi ambienti.
Dimensioni e sedie a dondolo pieghevoli
Se hai una casa piccola, o comunque spazi non sufficientemente grandi in cui posizionare la tua nuova sedia a dondolo, starai già pensando di dover rinunciare a questa poltrona tanto comoda quanto bella. Niente di più sbagliato, puoi acquistare una sedia a dondolo piccola o pieghevole!
L’era delle sedie ingombranti, che spesso occupavano anche un’intera stanza, è ormai lontana. Ciò non vuol dire che tu debba necessariamente acquistare una poltrona piccina o per bambini, ma la soluzione è più semplice di quanto non appaia.
Esistono infatti delle sedie a dondolo pieghevoli! Questi modello sono particolarmente leggeri e, una volta chiusi, occupano davvero pochissimo spazio. In questo modo potrai semplicemente riporre la sedia quando non in uso, e tenerla sempre a portata di mano per concederti un momento di sano e meritato relax!
Potresti anche tenerne una nella camera dei bambini, da dispiegare ed usare quando proprio non riescono ad addormentarsi o nel momento della favola prima di andare a nanna! Insomma, una sedia a dondolo piccola sarà sempre pronta quando più ne avrai bisogno
Come prendersi cura di una sedia a dondolo
È matematico: tutti i mobili ed i complementi d’arredo tendono a sporcarsi e impolverarsi alla velocità della luce. La poltrona a dondolo non è da meno, soprattutto se deciderai di usarla per guardare la tv mentre sgranocchi le patatine, per allattare i tuoi bebè o per cullare i più piccini. Il rischio rigurgito è sempre dietro l’angolo! Per non parlare del rischio sudore nei mesi estivi! Insomma, hai decisamente bisogno di pulire la tua sedia, così che sia sempre pronto a darti relax e riposo.
La caratteristica principale di questo tipo di poltrone è la presenza di un’imbottitura in legno, coperta da una federa in tessuto. Ciò significa che la pulizia è un elemento importantissimo della cura di questo prodotto, poiché nessuno riuscirebbe mai a riposarsi su una poltrona sporca e che magari emani cattivo odore.
Per procedere alla pulizia, è bene innanzitutto consultare il manuale di istruzioni. Esso conterrà sicuramente tutti i dettagli relativi al tuo modello in particolare, e tutti i consigli del caso. Infatti, non tutte le federe sono per esempio adatte per il lavaggio in lavatrice, mentre altre possono addirittura essere inserite in asciugatrice. Nel caso di alcuni tessuti potrebbe essere necessario procedere alla pulizia usando uno spray a secco.
Per quanto riguarda le parti in legno, il consiglio migliore è sempre quello di rimuovere la polvere periodicamente con un panno antistatico. Se la poltrona si trova in prossimità di una finestra o in uno spazio aperto, è bene procedere con questa operazione ogni giorno. Potresti utilizzare in alternativa uno straccio umido, avendo però cura subito dopo di usarne un altro per asciugare, così da non rischiare di rovinare il legno.
Adesso sei un vero esperto di poltrone dondolanti e nulla potrà fermarti dallo scegliere il modello perfetto per te. Tutto ciò che devi fare è applicare quanto appreso in questa guida e capire quale sedia è perfetta per le tue esigente. Buon acquisto!
5 consigli per scegliere la sedia a dondolo che fa per te
1. Prendi bene le misure
Misura la lunghezza, la larghezza e l’altezza per non avere sorprese. È importante che nelle recensioni di questo tipo di prodotti riesca a leggere tutte queste misure.
2. Decidi dove mettere la tua sedia a dondolo
Una sedia a dondolo da interno, che sarà sempre in casa, non è la stessa cosa di una sedia a dondolo da giardino o da esterno, preparata per resistere alle intemperie.
3. Controlla che i materiali siano di qualità
Nella produzione di sedie a dondolo possono essere utilizzati molti tipi di materiali di diversa qualità. I più utilizzati per la sua bellezza e consistenza sono il legno e il metallo, utilizzati nella struttura di tali mobili. La varietà di legni utilizzati è pressoché infinita.
4. Facilità di montaggio e sedie a dondolo pieghevoli
Quando si riceve una sedia a dondolo acquistata online, di solito arriva smontata. Un punto importante è che sia facile da montare. Assicurati che le istruzioni siano abbastanza chiare. D’altra parte, il fatto che una sedia a dondolo possa occupare poco spazio e persino essere facilmente riposta è un punto da considerare.
5. Fodera facile da lavare e ipoallergenica
Un grande vantaggio da tenere in considerazione se si tratta di una sedia a dondolo di grande utilizzo. Se abbiamo bambini a casa o se lo usiamo molto, è meglio che sia ricoperta da un tessuto facile da lavare. In questo modo aumenteremo la durata e l’igiene.