Le sedie sono sicuramente il mobile più usato all’interno delle nostre case. Dallo studio, al bricolage, ai momenti di svago in generale, senza ovviamente dimenticare i pasti con i nostri cari, passiamo la maggior parte del nostro tempo da seduti.

Proprio perché così utili e funzionali, questi oggetti meritano interamente le nostre cure e la nostra attenzione. Poiché sono presenti praticamente in ogni stanza, anche se in modelli e forme diverse, essi possono davvero fare la differenza nello stile degli ambienti in cui viviamo. Una sedia vale spesso da sola tutto l’arredamento di una stanza intera, e tutti gli esperti del settore pongono molta attenzione a questo oggetto.

Ovviamente non è sempre possibile cambiare sedie ogni volta che ti viene voglia di aggiungere o togliere un tocco di un determinato stile alla tua casa, ma c’è un cambiamento più veloce ed economico, e sicuramente meno invasivo, che ti permetterà di ottenere lo stesso risultato.

Basta infatti aggiungere un vestisedia alle tue sedie per ottenere immediatamente un ambiente diverso, e per personalizzare qualsiasi camera di casa tua. Non è perciò un caso se sul mercato ce ne siano così tanti stili e colori diversi, proprio per sposare tutte le esigenze ed i look dei consumatori e delle loro abitazioni. Per non parlare dei ristoranti o dei locali aperti al pubblico in generale, per i quali lo stile è il cuore stesso dell’attività.

Ma queste coperture non sono solo belle e alla moda. Esse hanno infatti uno scopo ben più funzionale, e spesso sottovalutato. Con una federa, infatti, sarà molto più facile salvaguardare la vita delle tue sedie, proprio grazie a questa apposita copertura studiata proprio per loro. A volte non ce ne rendiamo conto, ma anche determinati vestiti, quali jeans, cinture o bottoni in metallo applicati sugli abiti, possono rovinare le nostre sedie ogni volta che le utilizziamo. Ciò avviene anche semplicemente per via dello sfregamento e dell’usura.

I criteri per la scelta devono essere quindi il look, ma anche la resistenza e la robustezza dei materiali. Chiunque possieda dei cani o dei gatti, saprà bene di cosa stiamo parlando! Non esiste altra soluzione così economica ed esteticamente bella per coprire o prevenire graffi e morsi causati in un momento di gioco dai nostri amici a quattro zampe.

Analizzeremo diversi criteri di scelta nella nostra guida, spiegando anche le differenze fra i tessuti presenti sul mercato. Cotone e lino, per esempio, risulteranno più resistenti ed adatti anche ad ambienti esterni; la seta ed il raso sono sicuramente più eleganti, ma anche fragili e costosi. Anche la scelta dei colori ha una sua importanza, e può influenzare tantissimo la resa dell’ambiente, trasformandolo completamente!

Addentriamoci insieme in questo mondo di stile ed eleganza, e scopriamo come fare per regalare un look nuovo ed originale alle nostre care ma spesso noiose e banali sedie! Diventerai presto un vero esperto di federe e saprai sempre come rendere al top tutte le tue sedie!

Vantaggi di un coprisedia

Scegliere dei copri sedie, significa personalizzare completamente determinati ambienti, rendendoli più affini al proprio stile e al proprio gusto. Ciò inoltre permette di creare una certa continuità fra i diversi ambienti della propria abitazione, aggiungendo i giusti dettagli che si intonino con il resto dell’arredamento.

In caso di ambienti scarni, questi complementi di arredo aggiungeranno un tocco di colore e diversi motivi che illumineranno subito la stanza, portando allegria o eleganza a seconda del tuo gusto. Per non parlare inoltre della loro capacità di proteggere da usura, graffi e macchie le nostre sedie preferite!

In molti ambienti, il giusto vestisedia può davvero fare la differenza. In caso di temi di arredamento particolari, quali il country lo shabby-chic o altri più moderni, questo accessorio è seriamente in grado di cambiare le carte in tavola.

Inoltre, nel caso dovesse venirti voglia di cambiare stile alla tua casa, non sarà necessario acquistare dei mobili nuovi o ritinteggiare interamente le pareti! Ti renderai presto conto che basterà cambiare il vesti sedia per ottenere subito un’atmosfera nuova, e sarà subito come trovarsi in una stanza, o in una casa, diversa! Provare per credere, tutti i migliori designer per interni consigliano proprio questo!

Come scegliere dei coprisedie adatti a te

Quelli più comunemente venduti, sono i coprisedia universali. Essi sono compatibili con quasi tutte le tipologie di sedie, e sarà quindi facile adattarli alle tue esigenze. Al tempo stesso, però, non tutti questi accessori sono uguali, e la scelta dipende molto dal tuo gusto. Ma come scegliere quelli migliori, che davvero fanno per te? Scopriamolo insieme nella nostra guida!

Il criterio principale per la tua scelta dovrebbe essere ovviamente quello di selezionare solo modelli in linea con il tuo stile. Con tutti i modelli presenti sul mercato, sarà davvero difficile non individuare qualcosa che ti faccia innamorare fin dal primo momento e sembri ideato proprio per le tue sedie!

In commercio c’è davvero di tutto: dai coprisedia eleganti, a quelli più frivoli a quadretti o con motivi floreali. Se la tua preferenza è per modelli più eleganti o essenziali, sicuramente troverai i giusti coprisedie in tessuto a tinta unita o in cotone grezzo, magari nelle nuance del beige o del grigio.

Per gli ambienti esterni, come la veranda o il terrazzo, consigliamo dei coprisedie in stoffa, magari che siano resistenti alle intemperie ma comunque comodi per godere una bella cenetta all’aperto con i propri cari! Il colore varia ovviamente in base al tuo gusto, ma per un uso esterno puoi tranquillamente osare anche con nuance più accese e particolari, oltre che con fantasie allegre ed estrose.

Parlando di materiali, va sfatato il mito secondo il quale i coprisedie economici non possano essere di buona qualità. Ovviamente possono esserci stoffe più facilmente soggette all’usura, ma dipende da quanto userai questi prodotti e spesso anche dalla durezza degli abiti che indosserai più di frequente. Cinture, bottoni e altri inserti in metallo sono nemici giurati della stoffa, che contribuiranno in maniera esponenziale ai normali danni da usura!

Ovviamente non vorrai certo ritrovarti a stirare i coprisedie di continuo, perciò tanto vale scegliere un tessuto di buona qualità, resistente in cotone doppio o in lino. Essi possono essere facilmente lavati anche in lavatrice, senza il rischio che si sfilaccino o che si rovinino troppo. La bontà della manifattura è quindi importante, e supera persino il fattore estetico. Non dimenticare che molte fodere sono sensibili al calore, quindi in generale stirarle potrebbe non rivelarsi una buona idea. Consulta sempre l’apposita etichetta per sapere come prenderti cura al meglio della tua fodera!

Se punti ad un prodotto cucito a mano, è sempre meglio affidarsi ad un professionista, che faccia attenzione ad evitare errori e fili scoperti. Un coprisedia cucito male, oltre a non essere esteticamente gradevole, è facile che scivoli ogni volta che ci si siede. Per avere dei consigli in questo senso, è sempre bene consultare preventivamente le recensioni degli alti utenti, che testimonieranno la qualità delle fodere per sedie che avrai preso in considerazione.

Se stai cercando comunque di risparmire, sicuramente riuscirai a trovare delle offerte per aggiudicarti dei coprisedie molto belli ugualmente. L’importante resta mirare a dei modelli universali, altrimenti c’è il rischio che essi non calzino perfettamente sulla tua sedia.

Se invece hai un occhio per i particolari, potresti scegliere dei coprisedie elasticizzati, che si adatteranno quindi ad ogni tipologia di sedie. L’eventuale presenta di nastri da legare, al posto dell’elastico, può sicuramente essere più elegante, ma non è compatibile con tutte le sedie.

Molto importante anche la spugna all’interno della fodera, poichè essa rende la seduta più comoda e da sicuramente un valore aggiunto alla copertura da te scelta.

Consigli d’uso

Come abbiamo già visto, una federa per sedie è una soluzione ideale per diversi motivi, tutti ugualmente validi e mirati a funzionalità e stile. Esse donano colore e fantasia, rendendo subito ogni ambiente unico e variegato, ma senza dimenticare l’eleganza e la sobrietà. Al tempo stesso, esse proteggono anche le sedute da urti, graffi anche di animali domestici e altri danni, macchie comprese.

Per un’eleganza maggiore o per occasioni più particolari, gli esperti consigliano una fodera in tessuto di cotone organico, magari di un colore tenue e candido. Va anche bene un modello in lino, il quale aggiungerà un effetto ancora più scenografico! I colori più forti potrebbero rendere gli ambienti più cupi, ma in stanze grandi rendono subito il tutto più vivo.

Non a caso, il vantaggio di questi prodotti sta proprio nel poter scegliere un look sempre nuovo, facile e veloce da rivoluzionare.

Quasi tutte le fodere presenti in commercio sono lavabili in lavatrice a 30 gradi, quindi con un programma per capi delicati. Data la natura del loro materiale, si asciugano facilmente senza l’ausilio di un’asciugatrice, ed alcune non necessitano di ferro da stiro. Alcuni modelli, anzi, potrebbero addirittura danneggiarsi con il forte calore!

Se sei in dubbio su come pulire la tua fodera, troverai tutte le indicazioni sul cartellino interno. Se non ti è ancora chiaro, sicuramente un esperto di una lavanderia sarà ben felice di consigliarti e aiutarti!

 

1. CARILLO 9596_1-215 Revisione

Nata nell’ormai lontano 1972, l’azienda Carillo Biancheria è specializzata nella produzione e nella vendita di biancheria per la casa. Il suo vasto catalogo abbraccia diversi prodotti, compresi tendatti, tappeti e ovviamente coprisedie, tutti dai prezzi più che competitivi. Un orgoglio tutto made in Italy, che ogni anno conquista sempre più consumatori in tutta Europa!

Sicuramente questo modello Carillo rappresenta una delle offerte più convenienti del web, ed ovviamente anche più apprezzate dai consumatori. Si tratta di un set di due coprisedie, che guadagna a pieni voti il titolo di più venduto online della categoria. Il prezzo è sicuramente il suo punto di forza, soprattutto trattandosi di ben due pezzi.

Il prodotto si presenta in cotone elasticizzato ed è disponibile in varie colorazioni. Il denominatore comunque di ogni variante è la fantasia a cuori, marchio di fabbrica di Carillo. È inoltre una fantasia molto strategica, in quanto camuffa bene eventuali macchie.
In ogni caso è possibile lavare il tessuto in lavatrice a 30 gradi, senza alcun rischio di alterarne il colore e la qualità.

La forma del prodotto è leggermente sagomata, così da aderire al meglio ad ogni tipologia di sedia. Inoltre in questo modo si dimostra molto facile da applicare e rimuovere, tra un lavaggio e l’altro.

Sicuramente un ottimo prodotto, che rappresenta tutta la cura per i dettagli del made in Italy. Non a caso gli italiani sono i veri maestri della moda, anche nel mondo dei complementi e della biacheria di casa! Ogni prodotto viene realizzato con cura scrupolosa dagli esperti Carillo, ed è innegabile l’alta qualità delle materie prime selezionate. Si tratta infatti di un tessuto 97% ottoman e 3% poliestere, che è quindi resistente ma anche elasticizzato. Ovviamente tutti i materiali sono assolutamente anallergici, ed il tessuto è no-stiro, per essere sempre pratico in ogni situazione.

Vantaggi:

  • Disponibile in diversi colori e fantasie
  • Disponibili altri complementi abbinati
  • Lavabile in lavatrice

Svantaggi:

  • Forma non proprio universale

 

2. SCHEFFLER-HOME Mia Revisione

Scheffler rappresenta tutto il genio tedesco, al servizio dei complementi d’arredo e della biancheria da casa. Da sempre presenti sul mercato e apprezzati da migliaia di consumatori, i suoi prodotti non deludono mai e hanno sempre una marcia in più.

Non a caso queste coprisedie Scheffler sono ormai le regine nella vendita online di questo settore, tra i prodotti più venduti di quest’anno e non solo. Scopriamone subito di più, potrebbe essere il modello che fa proprio per te!

Esse si distinguono decisamente per la loro praticità di utilizzo, che ne fa i coprisedie elasticizzati migliori sul mercato. Esse vestono e svestono qualsiasi sedia in un batter d’occhio, facilmente e velocemente. Le misure di questi vestisedia universali sono comprese fra i 35 cm e i 48 cm, per un’altezza dello schiena fra i 50 cm e i 65 cm.

Il prezzo tra l’altro è molto concorrenziale, soprattutto se si pensa che si tratta di ben due pezzi. Sono ovviamente disponibili diverse colorazioni, tutte monocromatiche, per assicurare sobrietà ed eleganza.

Molto importante anche il fatto che essi siano lavabili in lavatrice addirittura a 40 gradi. Questa è una grande differenza rispetto ad altri modelli, che spesso e volentieri sopportano a malapena temperature massime di 30 gradi. Con 40 gradi, invece, sarai davvero sicuro di eliminare ogni traccia di sporco. Ovviamente i materiali sono totalmente atossici e anallergici: si tratta di poliestere al 95% e elastan al 5%.

È quindi un modello molto moderno, ma che si adatterà facilmente anche a stili più classici. Proteggerà in ogni momento i mobili della tua cucina o della tua sala da pranzo da graffi, urti, danni e macchie di qualsiasi tipo.

Data la sobrietà della stoffa, potrai utilizzarli anche per matrimoni, eventi, feste, compleanni, banchetti, ristoranti e hotel. Insomma, un prodotto a 360 gradi, che saprà sempre dare del suo meglio!

Vantaggi:

  • Disponibile in dievrse colorazioni
  • Design elegante
  • Lavabile in lavatrice

Svantaggi:

  • Il tessuto potrebbe risultare troppo sottile
  • Calzano poco su sedie troppo piccole

 

3. CARILLO 9605_1-223 Revisione

Se stai cercando una federa che non sia solo bella, ma che abbia stile e carattere da vendere, la soluzione migliore e più scontata non può che essere un prodotto Carillo. In generale, tutti i prodotti della gamma di questo band meritano tantissimo, ma uno dei più venduti in assoluto, soprattutto quest’anno, è proprio questo modello.

La fantasia, stampata su una stoffa presente in tantissimi colori, richiama i cuori diventati ormai un marchio di fabbrica. Sono disponibili davvero tanti colori, anche i più particolari come il color fragola. Sarà quindi impossibile non trovare nulla che ti ispiri o che si abbini con il tuo arredamento!

Ciò non toglie però l’eleganza di queste federe, che rivestiranno perfettamente ogni sedia grazie anche al loro tessuto elasticizzato. Esso è composto al 97% da poliestere e 3% da elastomero, e potrai quindi lavarlo in lavatrice. Si asciugherà in breve tempo e non necessita di stiro. Il tessuto, così come l’intera fodera, sono interamente realizzati in Italia, con materiali atossici e anallergici. Perfette quindi anche per delle sedie in una sala da pranzo, in cucina, ma anche in un locale o in una sala ricevimenti!

Grazie al loro stile originale, si adatteranno ad ogni uso e ogni ambiente con estrema semplicità. L’unico limite è la tua fantasia… o il numero effettivo di sedie che possiedi in casa o che sei disposto ad acquistare e rivestire con queste federe!

Il kit contiene quindi due pezzi, facilissimi da vestire su qualsiasi seduta. Fin dal primo momento, non potrai non notare la cura per ogni dettaglio, che renderà ogni federa assolutamente perfetta. Un accessorio di stile, insomma, assolutamente irrinunciabile, perfetto per ogni abitazione e per ogni amanti dei dettagli… anche il più esigente.

Prova subito queste federe, e le tue sedie rinasceranno immediatamente. Sarà un po’ come cambiare casa improvvisamente!

Vantaggi:

  • Disponibile in anti colori sgargianti
  • Adattabili ad ogni seduta
  • Facili da rilavare

Svantaggi:

  • Stoffa di qualità non eccellente

 

4. Ballad Coprisedia Revisione

Ballad è una delle aziende più conosciute nel settore della biancheria da casa. Dalle tende alle lenzuola, senza ovviamente dimenticare la copertura per le sedie, non c’è davvero niente che manchi nel catalogo del brand! Un’azienda molto mirata alla cura del cliente anche post acquisto, che resta una delle nostre preferite in questo settore.

Se stai quindi cercando un coprisedie in tessuto molto elegante e raffinato, sicuramente questo modello Ballad potrà fare al caso tuo. Il kit è composto da due pezzi, uno per lo schienale ed uno per la seduta, divisi in modo da rendere più semplice la vestizione della sedia. Le dimensioni sono 40 cm – 50 cm per 40 cm – 50 cm, per 40 cm – 60 cm di altezza dello schienale.

Il materiale è resistente non solo alle macchie, ma anche ad ammaccature e graffi. Si tratta di microfibra al 95% con 5% di spandex. È lavabile in lavatrice a 40 gradi, così da poter eliminare per bene tutte le macchie ed igienizzare il tessuto. Tra l’altro non perderà assolutamente colore durante il lavaggio, e potrai perciò aggiungerlo in lavatrice insieme ad altri capi delicati, risparmiando così tempo e denaro, ma inquinando anche meno.

Nel complesso il suo stile è elegante e raffinato, davvero senza tempo, grazie anche alle fantasie monocromatiche. Sono disponibili varie colorazioni, adattabili ad ogni ambiente, dal più classico al contemporaneo. Per questo motivo, è possibile usarlo anche in caso di cerimonie, ma anche per accogliere i tuoi ospiti nel tuo ristorante o locale, e farli sentire a casa loro.

Si tratta di coprisedie economici ma che svolgono egregiamente il loro lavoro, senza mai perdere un colpo. Da provare sicuramente, te ne innamorerai fin dal primo utilizzo. Troveranno sicuramente posto in qualsiasi abitazione, aggiungendo un tocco di stile e rinnovando ogni stanza. Corri a provarlo!

Vantaggi:

  • Stile elegante e raffinato
  • Facile da pulire
  • Pratica da inserire sulla sedia

Svantaggi:

  • Poco adatto su sedie dallo schienale basso
  • Etichetta non in italiano

 

5. Casa Tessile 4654#400001:82 Revisione

Casatessile è un marchio europeo, appartenente al gruppo Webtex. Questa ditta nasce inizialmente come piccola azienda a conduzione familiare, attiva in Italia ma anche nel resto d’Europa fin dal 1980, ed è oggi dieventata una delle realtà maggiori specializzate nella produzione di biancheria domestica… federe per sedia incluse!

Queste federe rappresentano uno degli orgogli del made in Italy, portando in alto il tricolore con fierezza e l’alta qualità che da sempre descrive i nostri prodotti, in ogni settore. Diamo un’occhiata alle caratteristiche di questi prodotti, fra i più venduti del catalogo di questo brand.

Sono costituite da tessuto antimacchia. Sono davvero facili da inserire e toglie dalle sedie, e si adattano perfettamente ai principali tipi di seduta. La composizione del materiale è 95% poliestere e 5% Elastomerol. È quindi completamente lavabile in lavatrice a 30 gradi massimo, e si asciugherà in pochissimo tempo.

Hanno uno stile sobrio, semplice e per questo eegante, con un tessuto monocromatico in simil velluto. Esso è bielastico, perciò fascerà la tu sedia e resterà ben teso e fermo. Non avrai quindi alcuna necessità di stirarlo.

È un prodotto davvero comodo ma anche completo, proprio grazie alla fascia elastica di cui è fornito, che segue fedelmente l’orlo della seduta. È presente una seconda fascia, che bloccherà la federa in prossimità dello schiena, offrendo quindi una coertura estendibile da 35 cm fino ad un massimo di 50 cm. Una terza lingua di tessuto andrà poi ripiegata fra la seduta e lo schiena della tua sedia per rendere il risultato più uniforme, e dare un tocco di eleganza e di stile a qualsiasi ambiente.

Fidati della qualità made in Italy e porta subito a casa questi coprisedie, curati in ogni dettaglio di stile ma anche di funzionalità. Una scelta perfetta per ogni ambiente e ogni situazione, che tutti i tuoi ospiti ti invidieranno!

Vantaggi:

  • Qualità made in Italy
  • Tessuto antimacchia
  • Disponibile in numerose colorazioni

Svantaggi:

  • Tessuto poco resistente