L’introduzione dei computer in ormai ogni posto di lavoro ha sicuramente reso molto più semplici e veloci tantissime pratiche, riducendo le tempistiche per tantissimi lavori da ufficio. Di contro, ci ha costretti a trascorrere sempre più tempo seduti ad una scrivania, portandoci ad accusare spesso e volentieri crampi e dolori, e causando disagi che potrebbero diventare gravi se trascurati.

Se anche tu rientri in questa categoria di lavoratori e ti riconosci in questa descrizione, il nostro consiglio è quello di valutare l’acquisto di una sedia pensata per garantire la giusta postura.

Queste sedie da ufficio sono la soluzione perfetta per ogni disagio dovuto dal fatto di passare diverse ore in posizione seduta. Ma dove comprare sedie da ufficio ottime e di qualità? Scopriamo la risposta a questa e a tante altre domande nella nostra guida all’acquisto del 2018!

Come scegliere le sedie da ufficio più adatte a te

Potresti non averci mai pensato, ma se soffri spesso di mal di schiena e dolori articolari, probabilmente una delle cause principali è la postura che assumi quando stai seduto alla scrivania. Oppure, potrebbe semplicemente dipendere proprio dal fatto che passi diverso tempo in posizione seduta. Proprio per questo motivo, l’acquisto di una sedia ergonomica, che possa assicurare il giusto sostegno al tuo corpo, è una decisione saggia che sicuramente ti aiuterà a stare meglio.

Prima di procedere all’acquisto e avventurarti ad indagare tutte le sedie da ufficio in offerta, devi valutare la tua altezza e quella della scrivania alla quale ti siedi più spesso. In questo modo potrai optare per un modello che consenta un più ampio numero di regolazioni, e potrai davvero adattare lo schienale alle tue esigenze.

Per individuare le migliori sedie da ufficio, i requisiti base per la scelta sono sicuramente la possibilità di modificare l’altezza della seduta e l’inclinazione dello schienale. Quest’ultimo dovrebbe misurare almeno tra i 30 e i 50 centimetri). In questo modo potrai inserire la sedia più comodamente sotto la scrivania e trovarti alla giusta distanza dal ripiano, dalla tastiera e dal mouse, evitando di ritrovarti ad assumere posizioni scomode e spesso dannose.

Un altro aspetto da valutare è l’eventuale presenza dei braccioli. Essi sono un elemento tanto utile quanto sottovalutato, spesso e volentieri. Se solitamente necessiti di una certa libertà di movimento, non solo dovresti preferire un modello dotato di ruote, ma anche evitare i braccioli, i quali potrebbero rappresentare un ostacolo e risultare anche piuttosto scomodi. Se al contrario invece utilizzi il computer, i braccioli rappresentano un valido supporto per i tuoi avambracci, e comprare un modello che consenta anche di regolarli in altezza è sicuramente una saggia idea.

A prescindere dall’uso che ne farai, a lavoro o in casa per le tue passioni, la sedia deve risultare comoda in ogni stazione. Freddo o caldo non devono quindi rappresentare un particolare problema per la tua nuova sedia. Per questo motivo, potresti preferire una sedia in ecopelle, magari dotata di inserti in tessuto che riescano ad evitare una sudorazione eccessiva. Il tessuto migliore è sicuramente quello traspirante, che assicura una buona dispersione del calore e che dunque rende la sedia fresca anche nelle stagioni più calde. Ciò non sarebbe invece possibile in caso di materiali quali cuoio o pelle.

Inoltre, uno dei principali motivi che determina il costo delle sedie da ufficio è il tipo di materiali utilizzati nonché la quantità di regolazioni disponibili. Soprattutto se hai qualche kg di troppo, una buona sedia da ufficio deve avere un telaio robusto, meglio se in acciaio, rotelle assemblate e fissate con cura e un’imbottitura che sostenga i lombi e, in generale, anche le persone più robuste.

In commercio, comunque troverai anche delle sedie un po’ più particolari. Esse si riveleranno perfette qualora necessitassi di un prodotto specifico, magari perché soffri di problemi più seri legati alla schiena o alle articolazioni. In questo caso, sul mercato puoi trovare sedie ad hoc, realizzate con accessori che potrebbero apparire inusuali. ma che sono particolarmente indicati per aiutarti ad assumere una postura corretta.

Alcuni di questi accessori, che sicuramente ti sarà già capitato di vedere in giro, sono il poggia ginocchia, ma anche vari ed eventuali supporti aggiuntivi per la schiena, con diverse sedute alternative o con sostegno a dondolo. Quest’ultimo può sembrare una scelta davvero strana, poiché ricorda la vecchia sedia della nonna, ma si rivelerà perfetto per evitare che il bacino resti fermo per troppe ore di seguito. Ciò è importantissimo, soprattutto se non hai modo di muoverti spesso o di andare in palestra almeno tre volte a settimana per sgranchire i muscoli.

È necessario però tenere sempre in considerazione il fatto che le sedie di questo tipo non debbano aiutarti a rilassarti, ma piuttosto impedirti di assumere atteggiamenti fisici scorretti e dannosi per la schiena e per la tua postura. Per questo motivo, un modello troppo comodo probabilmente non è la scelta migliore, anche se inizialmente potrebbe sembrare il contrario, perché la tensione generata da una postura inadeguata tende ad accumularsi maggiormente quando assumi una posizione eccessivamente confortevole. Sul momento ovviamente non te ne accorgi, ma ciò potrebbe contribuire a mal di schiena, dolori alla zona cervicale, e altri disagi anche più gravi.

Se hai dei dubbi a questo riguardo, non c’è soluzione migliore che rivolgersi ad un medico e spiegare le tue necessità. Sicuramente sarà darti maggiori indicazioni circa la postura da assumere, e cosa fare per rendere più sopportabili le tante ore passate in posizione seduta.

Adesso che sai come scegliere la tua nuova sedia, diamo un’occhiata a qualche ultimo consiglio utile, che ti aiuterà ad ottenere sempre il meglio dalla tua poltrona.

Consigli d’uso

Vediamo adesso qualche ultimo consiglio, che ti aiuterà ad usare sempre al meglio la tua nuova sedia per l’ufficio o per le tue passioni domestiche.

Innanzitutto, Una delle prime cose che deve garantire una sedia di questo tipo, è il corretto sostegno alla zona lombare. Questo è sicuramente il primo modo per evitare il mal di schiena, o per attutirlo se purtroppo ne soffri già. Spesso si tende a non dar peso ad una cosa del genere ma, con il trascorrere degli anni, questi piccoli disagi inascoltati possono evolvere anche in dolori cronici o in vere e proprie patologie. Lo stesso vale per i disagi legati alla zona cervicale, spesso origine dei peggiori mal di testa della tua vita, ma purtroppo ancora molto sottovalutata da tanti utenti. Se già soffri di questi problemi, è sempre bene consultare prima un medico, che potrebbe suggerirti una terapia supplementare da fare, oltre all’acquisto della sedia giusta per te.

A voler fare un discorso più in generale, una sedia perfetta deve essere soprattutto ergonomica. In pratica, quando ti ci siedi il tuo corpo dovrebbe sentirsi avvolto e accolto come in un caldo e confortevole abbraccio! Possibilmente dovrebbe presente anche un buon poggiatesta che assicuri il sostegno necessario al collo, e che ci aiuti a stare con la schiena dritta, ben appoggiata allo schienale. In alcuni casi potresti acquistare dei cuscinetti singoli compatibili con quasi tutti i modelli di sedie da ufficio sul mercato, per aggiungere spessore a quello già presente sulla tua poltrona. Cerca comunque di non esagerare: un cuscino troppo spesso potrebbe comunque causare una cattiva postura.

Ovviamente, per poterti accogliere al meglio, la sedia deve essere in grado di supportare il tuo peso, qualunque esso sia, ciò significa che il telaio della sedia deve essere resistente, robusto. Bisogna innanzitutto verificare il carico massimo che la poltrona da te scelta può sopportare, tenendo soprattutto presente che i modelli più economici, nel migliore dei casi, arrivano a sostenere 100 kg. Per questo è bene puntare su telai che possano far fronte a carichi maggiori. Alcuni modelli non superano i 110 kg, ma cercando con attenzione e pazienza, e spendendo qualche decina di euro in più, sicuramente riuscirai a portarti a casa una sedia capace di resistere anche a pesi fino ai 150 kg o addirittura 180 kg! Occhio alle rotelle: se esse sono stabili e robuste, allora la sedia può davvero reggere il peso indicato sulle sue caratteristiche.

La sedia deve ovviamente essere anche regolabile in altezza, per sposare le esigenze degli utenti più o meno alti. Le sedie più economiche potrebbero dopo un po’ accusare i primi problemi, ad esempio abbassandosi di colpo, o rompendosi improvvisamente. Anche per questo motivo è bene puntare sempre su brand leader del settore e materiali di qualità.

Per quanto riguarda i materiali, in molti prediligono la la vera pelle, ma una sedia del genere è davvero molto cara e potrebbe rivelarsi scomoda nelle stagioni più calde. Ci sono materiali ecologici che permettono di non rinunciare all’eleganza, tra cui l’ecopelle. Se essa è di buona qualità, sarà anche traspirante. Degli inserti in tessuto possono contribuire alla traspirabilità del prodotto. L’imbottitura, invece, ricopre il rivestimento ed è fondamentale per dare comodità alla poltrona. Essa deve essere sufficientemente spessa e in grado di adattarsi al peso del corpo. Ovviamente deve essere anche anallergica e atossica, ma su questo non dovresti avere grossi problemi: quasi tutte le sedie ormai in commercio hanno superato tutti i test di sicurezza e relativi alla salute imposti dalle norme europee, perciò è davvero rara la possibilità di incappare in materiali scadenti e tossici.

 

1. Songmics OBG22B Revisione

Brand tedesco di giovane formazione ma dall’intraprendenza notevole, dal 2012 Songmics si occupa di fornire soluzioni di diverso tipo, dedicate a tutti e apprezzate anche dagli utenti più esigenti. Sicuramente un brand che ha fatto molta strada, e che nel corso del tempo sta continuando a crescere in maniera sorprendente. Una bella scoperta!

Tra tante sedie da ufficio economiche, questa proposta da Songmics si rivela una soluzione elegante e di discreta qualità. Potrai tranquillamente usarla anche per ore, seduto al computer o impegnato in qualsiasi altra attività, godendo della sua comodità.

I materiali scelti per la realizzazione sono ovviamente di alta qualità, in puro stile Songmics. Sono stati selezionati appositamente per limitare il costo finale del prodotto, senza però intaccarne la qualità e la robustezza.

Risulta quindi una sedia imbottita nei punti più critici, quali la zona lombare e la parte superiore che accomoda testa e nuca. È interamente rivestita in ecopelle, o più precisamente una plastica sintetica che imita le caratteristiche estetiche della pelle ma risulta più facile da gestire e lavare. Potrai quindi ottenere eleganza e stile, ma senza preoccuparti della manutenzione della stoffa.

Anche i braccioli sono dotati di imbottitura e sono stati fissati alla giusta altezza, in modo da offrire riposo ai tuoi gomiti e lasciare sempre le tue spalle in posizione rilassata, evitando inutili e dannose tensioni.

Potrai ovviamente regolarla in altezza in base alle tue necessità, da un minimo di 45 cm ad un massimo di 55. Lo schienale risulta alto e avvolgente, ti darà una versa sensazione di abbraccio confortevole.

È ovviamente una sedia studiata per qualsiasi consumatore, anche i più robusti. Riesce infatti a sopportare fino a 150 kg di peso, e grazie alle sue rotelle potrai spostarla ovunque con praticità. Con essa, quindi la tua comodità verrà sempre al primo posto, in qualsiasi situazione, in ufficio come a casa!

Vantaggi:

  • particolarmente comoda
  • ecopelle robusta
  • supporta fino a 150 kg

Svantaggi:

  • Non reclinabile

 

2. TecTake 800030 Revisione

TecTake è il mega store online dedicato a chi vuole avere a portata di mano, e di click, diversi tipi di prodotti in un unico posto, in modo pratico e veloce. Lo store offre quindi tantissime tipologie di prodotti, dalle soluzioni per la casa a quelle per l’ufficio. Non potevano quindi manca anche delle ottime sedie da ufficio economiche ma super comode!

In particolare questa TecTake 800030 è una sedia, ma soprattutto una poltrona, da ufficio direzionale, dotata di resistenti rotelle.

Non manca un’imbottitura molto spessa, che rende la seduta subito più morbida e confortevole. È quindi perfetta sul lavoro, in quanto anche nei momenti di maggiore stress potrai affidarti alla sua struttura comoda e confortevole, quasi come un abbraccio.

Nonostante tra le sedie da ufficio i modelli TecTake abbiano prezzi più bassi, quindi, esse si dimostrano sempre all’altezza della situazione. In particolare, questo modello è dotato di comodi braccioli ergonomici che supporteranno i tuoi avambracci, evitando inutili tensioni alle braccia e alla schiena. Non mancano cinque rotelle, disegnate in modo da non graffiare il tuo pavimento.

Lo schienale non è purtroppo reclinabile, ma la sedia si dimostra in grado di adattarsi comunque al peso del tuo corpo. È presente inoltre una molla di sicurezza che ti permette la regolazione in altezza, che varia anche di diversi centimetri.

La ciliegina sulla torta resta comunque lo stile ed il design particolarmente sportivi di questa sedia, che ricorda quasi il sedile di una potente auto da corsa, grazie anche ai suoi inserti colorati. Questi inserti in tessuto servono non solo per arricchire il look della sedia ma anche per combattere la sudorazione nei giorni più caldi, e supportare meglio la fascia lombare.

È una sedia davvero facile da montare, ed in pochi minuti sarà pronta ad offrirti tutto il comfort che meriti e di cui hai bisogno per lavorare serenamente o dedicarti alle tue passioni!

Vantaggi:

  • Design sportivo
  • Inserti in tessuto
  • Facile da montare

Svantaggi:

  • Schienale non reclinabile

 

3. Songmics OBG51B Revisione

Songmics dimostra di poter essere un ottimo leader non solo nella vendita di oggettistica varia, ma anche nella distribuzione e vendita di sedie da ufficio. Lo dimostra questo modello di sedia ergonomica, semplice quanto funzionale. Vediamo cosa la rende una delle sedie più vendute di questo 2018 e apprezzata da tanti utenti in Italia e non solo!

Grazie alla possibilità di sfruttare lo schienale e i braccioli debitamente imbottiti, la sedia ti offre tutta la comodità che desideri e della quale hai bisogno durante le ore di lavoro, spesso stressanti e debilitanti. il prodotto ti offre quindi tutti i benefici di una normale sedia ergonomica, ma è perfetta se non sei pronto a rinunciare ad uno schienale imbottito dall’aspetto più tradizionale. Questa composizione di elementi, inoltre, rende il look della sedia molto più professionale ed elegante.

Qualunque sedia, per essere comoda, deve adattarsi perfettamente alla conformazione fisica e alle esigenze di chi la sta usando. È esattamente quanto accade con questa poltrona Songmics! Grazie alla possibilità di regolare singolarmente ognuno dei suoi component in altezza, la sedia diventerà una comoda poltrona perfettamente ritagliata su misura del tuo corpo. Potrai quindi scegliere se avere un maggiore sostegno in altezza, o un particolare supporto alla schiena.

La flessibilità la fa quindi da maggiore con questa sedia, rendendola un prodotto di grande pregio, particolarmente consigliata a chi, per lavoro o per diletto, passa davvero tante ore in posizione seduta.

Da sottolineare in particolare che questa sedia è in grado di supportare un peso massimo di ben 180 kg. È davvero un fattore importante, in quanto tante altre sedie concorrenti a stento reggono tra i 100 kg e i 110 kg. Sicuramente si tratta quindi di una sedia pronta ad ospitare e offrire la sua comodità anche agli utenti con qualche kg in più.

Vantaggi:

  • Schienale ergonomico
  • Grande comodità
  • Super regolabile

Svantaggi:

  • Non semplicissima da montare

 

4. SixBros H-8365L-2/1323 Revisione

Localizzato in Germania, SixBros è uno dei mega store più completi e grandi del web. Dai prodotti per i tuoi bambini, alle soluzioni di arredo per la casa o per l’ufficio, in esso troverai qualunque cosa. Ovviamente si tratta di un catalogo pieno di prodotti di alta qualità, studiati a misura di consumatore, e garantiti anche dopo l’acquisto.

Tra le sedie per ufficio più vendute, soprattutto considerato il costo davvero aggressivo e la qualità dei materiali con cui è realizzata, c’è questo modello Office di SixBros. Diamo insieme un’occhiata alle sue caratteristiche!

Innanzitutto, seduta e schienale sono in tessuto a rete e pelle sintetica, un materiale che ti permetterà di essere comodo e al tempo stesso di non sudare nelle stagioni più calde.

I braccioli sono in plastica, alla giusta altezza per supportare i tuoi gomiti, e la poltrona è in grado di sostenere un peso massimo di 120 Kg. Niente male, decisamente un prodotto adatto a qualsiasi tipo di consumatore!

Ma a rendere ottima questa sedia per ufficio non è solo il prezzo vantaggioso! Il suo sistema di dondolio è regolabile totalmente, in base alle singole esigenze e al tuo peso. Nel frattempo, il piedistallo a croce di cui la poltrona è datata, è completo di ben cinque ruote. Esse conferiscono a questa sedia di SixBros la massima stabilità.

La tipologia delle ruote scelta per questa sedia, la rende ideale per un utilizzo su pavimenti rigidi (marmo e piastrelle) e sui tappeti. In caso di pavimentazioni più delicate, quali il parquet, consigliamo l’acquisto di rotelle dedicate, che eviteranno e preverranno graffi di ogni genere.

Riassumendo, questa sedia da ufficio risulta comoda ed ergonomica, oltre che super vantaggiosa. L’assemblaggio risulta semplice e intuitivo, e sarà pronta ad offrirti la sua comodità ed il suo confort in pochissimi minuti. Corri a provarla!

Vantaggi:

  • Molto economica
  • Pratica da usare e montare

Svantaggi:

  • Lo schienale potrebbe risultare troppo rigido
  • Non consigliata per pavimenti troppo delicati

 

5. RACEMASTER 540040311a Revisione

Qualità e robustezza sono le parole d’ordine su cui si basa l’intero catalogo di Recemaster, brand interamente dedicato alle soluzioni d’arredo per l’ufficio e per la casa. Sedie, divani, e altri mobili, vengono accuratamente progettati e realizzati dai migliori esperti del settore, per offrire ad ogni consumatore una garanzia di durabilità e resistenza nel tempo.

Vale lo stesso per le sedie da ufficio di questo modello, ottime per i loro prezzi. Le sedie Racemaster GS Series garantiscono sempre un’altissima qualità e tanto confort. Diamo un’occhiata da vicino a questo modello particolarmente interessante, una delle sedie da ufficio in offerta più vendute dell’anno.

La loro comodità è dovuta al rivestimento in similpelle, con degli inserti di tessuto a rete tanto comodi quanto funzionali. La struttura della sedia è quindi finemente trapuntata, e disponibile in diverse tonalità.

Sono presenti il poggia testa ed i relativi braccioli, entrambi curvati con rivestimento a cuscinetto integrati. La stessa imbottitura è presente nello schienale della sedia, che appare quindi interamente ergonomica, e ti permetterà di ricevere sempre tutto il supporto di cui necessiti nella zona lombare.

La struttura della sedia è completa di rotelle doppie e lisce, che garantiscono stabilità e sicurezza. Ovviamente potrai regolare a tuo piacimento l’altezza della sedia o anche solo dello schienale grazie a pistone a gas, omologato SGS. Ovviamente sedia potrà gestire fino i 100 kg di peso in assoluta tranquillità e sicurezza, senza mai perdere un colpo e dimostrandosi sempre più che comoda e accogliente.

La sedia pesa nel complesso 15 kg. L’altezza del sedile va dai 38 kg ai 48 kg, ed il peso massimo supportato è di 100 kg. La larghezza del sedile è invece di ben 49 cm, capiente ed accogliente. Il diametro delle ruote è di 70 cm e grazie alla loro conformazione liscia sono in grado di muoversi su qualsiasi pavimentazione, parquet incluso, senza graffiarla.

Vantaggi:

  • Disponibile in diversi colori
  • Inserti in tessuto trapuntato
  • Schienale ergonomico

Svantaggi:

  • Estensione in altezza non al massimo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui