Individuare un buon asciugacapelli è solo metà dell’opera: per ottenere dei risultati sempre degni del miglior parrucchiere professionista, hai bisogno di selezionare anche gli accessori per il tuo phon. Stai tranquillo: quelli presenti sul mercato non sono molti, e a guidare la tua scelta sarà sicuramente il tipo di piega che ti piace di più.

Il diffusore per phon è sicuramente l’accessorio più famoso, e nella maggior parte dei casi esso è già incluso nella confezione. Non è quindi una spesa da tenere in considerazione, a meno che non ne stia cercando uno di una grandezza specifica, per esempio per lavorare con le chiome più corte.

Altro accessorio molto utile è il concentratore d’aria. Si tratta di un beccuccio che va montato all’estremità del canale dell’aria calda, e serve per indirizzare il flusso di calore. Sul mercato troverai modelli più stressi, o dedicati ad ottenere magari una forma di onde più precisa. Trattandosi dia accessori molto di successo, sempre più case produttrici iniziano ad includere anch’essi direttamente nelle confezioni degli asciugacapelli.

Il diffusore potrebbe sembrare simile ad un concentratore d’aria, ma la forma è in realtà diversa. Esso è infatti un beccuccio specifico per capelli ricci o mossi, che rende il getto d’aria calda molto meno aggressivo e lo indirizza in modo più preciso sulle singole ciocche. È quindi perfetto per non rovinare o appesantire le onde ed i ricci naturali.

diffusore phonIl silenziatore è un accessorio non molto fondamentale, soprattutto perché ormai molti asciugacapelli risultano già silenziosi dal principio. Se il tuo è però un modello meno recente, e ti capita di usarlo anche in situazioni in cui non vorresti disturbare altre persone, allora ne hai decisamente bisogno. Si tratta di uno strumento simile ad una scatola, che va montato sulla griglia posteriore dell’apparecchio. Il suo compito è quello di ridurre le vibrazioni sonore, sfruttando proprio i materiali di cui è composto. Dispone infatti di rifinitura in gomma, che isola almeno metà del rumore e delle vibrazioni del phon.

Ultima ma non per importanza è la custodia da viaggio. Essa è fondamentale per trasportare il tuo asciugacapelli senza rovinarlo, ma può essere usata anche in ambiente domestico per proteggere il macchinario ed i suoi accessori dalla polvere e dall’umidità. È un vero e proprio astuccio, spesso dotato di tracolla e di spazio per almeno un accessorio supplementare.

Sul mercato troverai custodie universali, quindi adatte a diverse forme e grandezze di asciugacapelli. Diversamente, se acquisterai un phon già di fascia alta, molto probabilmente questo accessorio sarà già incluso nella confezione, e magari riporterà anche il brand ed il nome del prodotto. Una chicca da non perdere per chi ama sempre essere in tono e alla moda! Se invece miri a prezzi più contenuti, ti basterà acquistare un normale phon da viaggio per trovare, incluso nel pacchetto, anche la sua custodia, la quale però potrebbe essere una sacca di tela non rigida, che potrebbe non proteggere molto dai colpi e dagli urti.

 

Ulteriori letture

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui