Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Se purtroppo hai subito dei furti in casa sai quanto sia spiacevole e lasci una sensazione di vulnerabilità e fastidio per l’invasione della tua privacy, quindi magari vorresti far fare un salto ai tuoi sistemi, di sicurezza. Se invece sei stato fortunato e non ti è mai capitato potresti comunque pensare di proteggere la tua abitazione il meglio possibile.
Il combinatore telefonico gsm, chiamato anche dialer, è uno strumento molto utile per questo scopo. Insieme alle sirene fa in modo che venga dato l’allarme quando necessario. Il suono dell’allarme mette in fuga i malintenzionati ma il combinatore ti permette di fare un passo in più: ti avvisa tramite sms o chiamata e avvisa anche i tuoi contatti di emergenza e, se vuoi, gli organi di vigilanza.
Potrà mandare un messaggio da te registrato e quando sarai fuori casa, o in vacanza, riuscirai a stare più tranquillo perché nello sfortunato evento saprai che qualcuno a te caro sarà avvisato e potrà intervenire.
Nella guida scopriremo i pro e i contro dei principali modelli, quali sono le caratteristiche importanti e troverai le risposte a tutte le domande più frequenti!
AMC Combinatore telefonico GSM Voxout Recensione
Voxout è il combinatore GSM proposto dal marchio AMC. È bidirezionale e tele gestibile a 5 linee, ognuna delle quali è liberamente configurabile come ingresso e uscita.
Il suo corpo è bianco, esteticamente piacevole e ha uno schermo LCD molto facile da leggere.
Le sue funzioni principali sono l’ascolto ambientale e le uscite gestibili da chiamata vocale, da sms e da squillo, con riconoscimento del numero telefonico.
Si possono impostare ben 8 numeri telefonici da associare liberamente a chiamate vocali, SMS e protocolli digitali ID contact.
Sullo schermo si trova indicato il credito residuo e la scadenza della SIM, comodo per non essere presi alla sprovvista.
I consumatori hanno lasciato recensioni molto positive. Voxout è risultato un combinatore molto facile da utilizzare, è intuitivo e ci si abitua subito alle sue funzioni.
Il rapporto qualità prezzo è ottimo ed è migliore rispetto alle versioni precedenti del prodotto: con una spesa ridotta (oggi costa 65 euro) si ottiene un eccellente dispositivo.
È stata anche apprezzata la possibilità di registrare i messaggi per ogni cambio di status dei contatti.
WMG Combinatore telefonico GSM Recensione
Anche il famoso marchio di sicurezza WMG propone un combinatore telefonico Gsm che è stato molto apprezzato dai consumatori perché è caratterizzato da un prezzo contenuto e dalla facilità d’uso.
Il design è uno dei più tradizionali, è piacevole, minimale e la struttura è facile da installare.
Il combinatore si può controllare anche a distanza tramite l’apposita App disponibile sia per Android sia per iOs.
Invia Sms o chiamate vocali a più numeri, differenziando i messaggi a seconda del tipo di allarme. Ha una doppia linea (fissa e mobile) e può controllare altre utenze domestiche, come le luci, i ventilatori o il cancello automatico.
I consumatori hanno lasciato recensioni mediamente positive. Nonostante il manuale di istruzioni sia solo in inglese il dispositivo è risultato talmente intuitivo e facile da installare che non ha dato problemi anche a chi non conosce bene la lingua.
Il rapporto qualità prezzo è stato apprezzato da tutti perché con una spesa contenuta si ha un dialer efficiente e di ottima durata.
Un lato negativo che è stato riscontrato è che non si riescono a vedere le informazioni della scheda Sim, come il traffico residuo.
AMC Combinatore telefonico universale GSM Recensione
Il suo design è bianco, esteticamente piacevole e ha uno schermo LCD molto facile da leggere. Sullo schermo si trova indicato il credito residuo e la scadenza della SIM, comodo per non essere colti alla sprovvista.
Ha 4 linee programmabili singolarmente come NC/NA/BIL e ingresso o uscita.
È universale quindi si può collegare a sistemi di antifurto di qualsiasi marca.
Chi l’ha provato ha lasciato recensioni molto positive. Il display è stato giudicato un punto a suo favore perché leggere le informazioni della sim è molto comodo.
Per tutti è stato facile da montare e da usare e il corpo in plastica molto rigida è sembrato resistente e di lunga durata.
Il rapporto qualità prezzo è ottimo, il suo prezzo è di circa 80 euro.
Lince Combinatore telefonico universale GSM Recensione
Lince è uno dei marchi più importanti nel settore degli antifurto. Si tratta di un’azienda italiana specializzata in prodotti di sicurezza e, in questo caso, propone un combinatore telefonico universale Gsm che è già molto diffuso in commercio.
È possibile attivarlo o disattivarlo tramite sms oppure usare la App per il controllo da remoto. La App è disponibile per Android ed è molto basica ma ha le funzioni necessarie per controllare lo stato di allarme quando si vuole.
L’applicazione invia comunque degli sms al dispositivo quindi bisogna accertarsi di avere sempre del credito residuo sulla Sim gsm.
È universale quindi si può collegare a sistemi di antifurto di qualsiasi marca.
Non è dotato di alimentatore ma ha solo la batteria: se la centralina è compatibile si potranno usare i morsetti per prendere la corrente elettrica per farlo funzionare.
Le opinioni che sono state lasciate per questo combinatore telefonico sono abbastanza contrastanti. I vantaggi di usare l’allarme di casa attraverso la scheda Sim sono stati indiscussi, così come la comodità di avere un’applicazione per il controllo.
Per alcuni però il dispositivo ha una breve vita perché è soggetto a numerosi e continui guasti, non risultando quindi affidabile.
Bentel Combinatore telefonico universale GSM / GPRS Recensione
Il combinatore telefonico Universale di Bentel è caratterizzato da un’innovativa funzione di ricerca dell’operatore cellulare con la miglior copertura di campo.
Il suo design è un po’ più grosso e corposo rispetto ad altri dispositivi simili ma permette il controllo del credito residuo della Sim prepagata.
Ha un menu vocale in ben 4 lingue diverse per programmarlo e utilizzarlo. I messaggi vocali sono registrabili e ascoltabili direttamente tramite il microfono e l’altoparlante compresi. Si possono associare più messaggi vocali per ogni tipo di allarme, della lunghezza di 8 secondi ciascuno.
Offre 4 ingressi di allarme programmabili per la riproduzione di messaggi vocali e la funzione di ascolto ambientale.
Gli utilizzatori che l’hanno provato hanno lasciato recensioni mediamente positive. Bentel è stato apprezzato perché è facile da installare e si può personalizzare facilmente a seconda delle proprie preferenze, grazie alle numerose funzionalità integrate.
I lati negativi di questo dispositivo sono la scarsa durata nel tempo e la scarsa ricezione del segnale 3g. Per molti consumatori si guasta velocemente e, inoltre, il manuale di istruzioni non è incluso ma è un pdf da stampare separatamente.
Cos’è un combinatore telefonico GSM?
Il combinatore telefonico gsm per l’antifurto è un elemento importante del sistema di allarme che vogliamo mettere in casa.
Si basa sulla tecnologia di comunicazione mobile di seconda generazione GSM, che compone in automatico le chiamate che noi abbiamo precedentemente impostato.
Essenzialmente infatti si tratta di un dispositivo che viene installato nella centralina e che avvisa attraverso la linea telefonica gsm alcuni numeri che noi abbiamo deciso di impostare, mandando un messaggio registrato da noi.
Se dovesse suonare l’allarme il combinatore fa partire le chiamate verso il nostro numero e quelli che abbiamo impostato. Si possono così avvisare gli amici o i familiari che sappiamo possano intervenire; è anche possibile chiamare direttamente alla polizia.
Il combinatore telefonico farà una chiamata alla volta e per farlo funzionare non ci servirà più una linea telefonica fissa, che ormai molte case non hanno più, ma basterà inserire una scheda sim.
Il grande vantaggio che porta è la possibilità di controllare lo stato dell’allarme in qualsiasi momento, anche se siamo molto lontani da casa, e poter essere avvisati seduta stante se dovesse suonare.
Come funziona un combinatore telefonico GSM?
Il sistema di funzionamento del combinatore telefonico per allarme è abbastanza semplice: il proprietario decide di memorizzare dei numeri telefonici (familiari, amici, vicini ecc.) che verranno avvisati in caso di effrazione e in modo da intervenire e controllare se è un falso allarme o se bisogna avvisare le autorità .
La chiamata sarà inoltrata tramite la linea GMS del cellulare.
Si può anche decidere di far arrivare la chiamata direttamente alle forze dell’ordine, ricordandosi di indicare chiaramente l’indirizzo nel messaggio registrato.
Il combinatore funziona attraverso la linea telefonica tramite una memoria di tipo rom.
I tipi di combinatori telefonici
Come vedremo più avanti, ci sono due tipi principali di combinatori telefonici: quelli a rete fissa e quelli a linea telefonica GMS.
Gli esperti consigliano di usare un combinatore che unisca entrambe le funzioni e sfrutti una doppia linea, in modo che se la linea fissa dovesse essere manomessa dai ladri più scaltri l’allarme rimarrà attivo sulla linea mobile. Questa non può essere disattivata in alcun modo e potrà mandare i messaggi di allarme ai numeri che abbiamo scelto.
6 cose da sapere prima di comprare un combinatore telefonico GSM.
Il prezzo del combinatore
I prezzi del combinatore telefonico gsm non sono molto alti: in media oscillano tra gli 80 e i 200 euro.
Variano a seconda delle caratteristiche e dei servizi che offrono ed è possibile trovare anche un modello di combinatore gsm economico e più conveniente, intorno ai 60 euro o meno.
Il prezzo non è necessariamente sinonimo di qualità , consigliamo di studiare bene le recensioni e capire se sono presenti tutte le caratteristiche che stiamo cercando.
La garanzia del combinatore
Il combinatore telefonico gsm universale o tradizionale offre una garanzia per l’utilizzatore diversa a seconda del modello e del rivenditore. In generale possiamo dire che partono dai 30 giorni fino a estendersi a 4 o 5 anni.
La garanzia più comune da trovare è però quella di 3 anni.
In molti casi si può estendere ulteriormente pagando un sovrapprezzo: un vantaggio da valutare in base alle proprie possibilità e preferenze.
Come si connette un combinatore GSM?
La maggior parte degli impianti d’allarme moderni hanno già un combinatore nella scheda madre, nel quale si possono programmare i numeri da avvisare in caso di infrazione.
Se questo è il vostro caso basterà mettere una Sim (come quella del cellulare) direttamente nella centrale e programmare tutto secondo le proprie necessità .
Altrimenti il combinatore telefonico sarà esterno rispetto al sistema centrale, va aggiunto a parte e poi integrato.
Non bisogna preoccuparsi: connettere un combinatore telefonico non richiede una grande conoscenza tecnica di questi dispositivi e, seguendo le istruzioni del singolo modello, sarà facile e veloce installarlo nella propria abitazione.
Ovviamente, se non ci si sentisse abbastanza sicuri delle proprie abilità , si può sempre chiamare un tecnico competente che in pochi minuti monterà il dispositivo.
Come programmerai il combinatore GSM?
Il combinatore telefonico ha un display e una tastiera che ti permetteranno di programmare i numeri che vuoi chiamare. Ogni modello può essere programmato in modo diverso, bisogna attenersi alle istruzioni, ma non è mai difficile.
In genere si registra un messaggio vocale che indichi con precisione il proprio indirizzo e che verrà indirizzato alle forze dell’ordine. Loro sono autorizzati a intervenire quando ricevono l’allarme, con tutte le misure che ritengono necessarie.
Si programma anche il proprio numero per essere avvisati e quelli di amici o parenti che si trovano vicino alla casa, per avere la sicurezza che riescano a intervenire velocemente.
Le funzioni disponibili
Tutti i combinatori GSM sono accomunati dalla possibilità di impostare i numeri telefonici che si desidera avvisare e anche il numero di volte che deve essere chiamato. Il ciclo di chiamata dipende dal singolo modello di combinatore.
Ci sono però anche altre funzionalità , come l’uscita per la linea fissa che garantisce una sicurezza in più.
Altri dispositivi hanno incluso un microfono per ascoltare cosa succede nella stanza in cui sono installati.
Altri elementi
Esistono altre funzioni extra che possono fare la differenza nella scelta di un connettore.
- Alcuni modelli hanno un altoparlante per la comunicazione da remoto a chi si trova lì vicino
- In altri è installato un sistema di videosorveglianza.
- Nei combinatori più moderni e smart e si possono abbinare a diversi dispositivi nelle nostre case.
Qual’è la differenza fra un combinatore telefonico GSM e uno PSTN?
Esistono due principali tipologie di combinatori telefonici, che possono essere usate anche in combinazione e che si differenziano in base alla linea usata: il combinatore telefonico Gsm e quello Pstn.
- Combinatore tradizionale PSTN: il dispositivo viene collegato alla linea telefonica fissa generale (l’acronimo viene dall’inglese Public Switched Telephone Network). È il sistema più vecchio e tradizionale ma è ancora molto usato. Avendo un singolo numero il ladro potrebbe riuscire a tenerlo occupato.
La linea fissa può quindi anche essere multi numero, con una piccola spesa mensile, garantendo una maggiore sicurezza.
Se il malintenzionato tiene occupata la linea principale per impedire che venga dato l’allarme se ne potrà usare una seconda o una terza.
- Combinatore mobile GSM: il combinatore telefonico con scheda Sim è più moderno e viene collegato direttamente allo smartphone. È un metodo più sicuro perché non si può manomettere il numero.
All’inizio questa variante era scelta per le case senza linea fissa, come le seconde case, ma dati i grandi vantaggi si è velocemente diffusa in tutte le abitazioni, superando il classico Pstn.
Conclusione – vale la pena avere un combinatore telefonico GSM?
Quando si parla di proteggere la propria casa o il proprio ufficio non bisognerebbe cercare di andare al risparmio, per quando possibile. La priorità è la sicurezza della nostra abitazione e di chi si trova all’interno.
Poter investire in un prodotto di buona qualità può rivelarsi decisivo nello sfortunato caso si debba contare sull’allarme, perché risulterebbe affidabile ed efficiente.
I combinatori telefonici GSM offrono un alto livello di protezione per sentirci sicuri anche quando siamo fuori casa per lunghi periodi. È sicuramente un acquisto che consigliamo e di cui non ci si pente.