disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Campanelli Senza Fili 2024

I campanelli senza fili sono un prodotto molto utile e diffuso. Se ne stai cercando uno adatto a te, allora devi sicuramente leggere la nostra guida. Ti sveliamo i top 10 prodotti dell’anno fra cui scegliere!

Cos’è un campanello senza fili e come funziona

Il campanello senza fili è una soluzione intelligente e pratica a diverse esigenze, anche di natura diversa fra loro. Piccolo, economico ma potente, è sicuramente uno dei gadget elettronici più intelligenti del momento.

Il primo utilizzo a cui potresti pensare è ad una semplice sostituzione di un normale campanello posto al di fuori di casa o del negozio. Esso è uno strumento utile, in quanto ci avvisa dell’arrivo di un visitatore.

In realtà un campanello senza fili è utilissimo anche come ausilio per anziani, ad esempio, per disabili o per persone dalla scarsa mobilità, permanente o momentanea. Installando questo campanello in prossimità del letto o dei servizi igienici, esso può essere usato come sistema di chiamata di tipo ospedaliero, così da avvertire gli altri nel caso l’individuo dovesse necessitare di aiuto.

Secondo lo stesso concetto, esso potrebbe risultare molto utile anche per i bambini, soprattutto nel caso la loro camera fosse situata in una zona un po’ decentrata della casa. In questo modo i piccoli potrebbero avvisare i genitori in caso di bisogno. Ma troverà una sua utilità anche posto in un garage, o in un magazzino, o in diversi uffici che fanno parte dello stesso luogo di lavoro ma sono parecchio distanti fra loro.

Insomma, le applicazioni dei campanelli wireless sono molteplici, e sono quindi utilissimi per richiamare l’attenzione di altri individui pur trovandosi a diverse stanze di distanze.

Uno dei motivi per i quali sono così diffusi, inoltre, è il loro costo quasi irrisorio. Con poche decine di euro, otterrai il tuo campanello pronto all’uso fin dal primo momento!

Il kit di questi campanelli è composto da due dispositivi: la stazione ricevente, che funge da segnalazione di chiamata (e va collegata ad una presa di corrente da 230 V), ed una trasmittente (alimentata a batteria), rappresentata da un pulsante o telecomando, che serve ad inviare il segnale e far suonare la stazione ricevente.

I parametri fondamentali sono quindi la distanza di funzionamento massima, il funzionamento a batteria o a corrente elettrica, e l’eventuale resistenza agli agenti atmosferici (irrinunciabile, nel caso tu volessi installare il campanello all’esterno). Sarà invece la portata in campo aperto a farti capire qual è la massima distanza alla quale il ricevitore ed il trasmettitore riescono a comunicare in condizioni reali, ovvero senza la presenza di ostacoli intermedi quali muri, terrazze e altro. Sono comunque fattori molto soggettivi, che dipendono tantissimo da un’eventuale presenza di ostacoli, all’aperto o al chiuso.

Ovviamente i modelli a batteria hanno una portata maggiore della controparte elettrica, che è invece più indicata per piccoli contesti, dove non ci sono grandi distanze fra i componenti.

Come scegliere il campanello senza fili più adatto a te

Diamo un’occhiata alle caratteristiche principali da tenere in considerazione per individuare il miglior campanello senza fili per le tue esigenze! Vedrai che sarà davvero facile acquistare un modello adatto a te, che non ti deluda e che si riveli utile e performante.

Come già accennato, questi campanelli senza fili stanno riscuotendo ultimamente un notevole successo sul mercato, poiché sono esteticamente gradevoli ed hanno un costo molto contenuto. Non sono però tutti uguali, anche se ad una prima occhiata potrebbe sembrare così.

Un buon campanello wireless non dovrebbe mai avere una potenza di distanza massima inferiore ai 100 metri. I migliori modelli possono arrivare anche a 300 metri ed oltre! Ovviamente spesso queste distanze vengono enfatizzate dalle stesse case produttrici, ma va sempre considerato che si tratta di caratteristiche misurate e garantite in campo aperto, cioè in assenza di ostacoli. È una situazione questa, che però di fatto si verifica raramente, anche negli spazi più vasti e aperti. Ovviamente però se hai una casa molto grande o comunque devi installare il campanello in ambienti estesi o su più livelli, avrai bisogno di modelli dalla copertura maggiore.

Da non sottovalutare anche il grado di impermeabilità, che viene indicato dalla sigla IP, seguita da due numeri. Il primo indica il grado di protezione degli oggetti solidi, il secondo dall’acqua. Ad esempio, un campanello con protezione IP44 impedisce l’ingresso di oggetti solidi di 1 mm e anche degli spruzzi d’acqua. Ovviamente il modello classificato IP55 è sicuramente quello dalla difesa migliore, in quanto è protetto anche dalla polvere. Quest’ultima si rivela particolarmente insidiosa, poiché potrebbe insinuarsi all’interno del dispositivo e comprometterne il funzionamento nel tempo. Spolverare periodicamente il campanello, quindi, potrebbe non bastare per proteggerlo dalla polvere e dallo sporco.

Viene da sé che un campanello senza fili da esterno richiede un elevato grado di protezione, essendo esposto tutto il tempo a diversi agenti atmosferici.

Alcuni modelli più completi prevedono anche un sistema di doppia segnalazione, sonora e luminosa. La gamma di suonerie fra cui scegliere prevedere generalmente una decina di melodie diverse, ma alcuni arrivano a contenere anche 30 uni differenti. Ovviamente in questi casi è importante la possibilità di regolare il volume su più livelli, così che sia possibile regolarlo anche in base all’ambiente in cui il campanello si trova. In una camera da letto o in un ufficio, quindi, il volume richiesto sarà sicuramente più basso di quello necessario in un’officina!

La segnalazione visiva, invece, non solo rafforza il segnale emanato da quell’acustica, ma diventa un elemento indispensabile in caso di consumatori non udenti. Non dimentichiamoci infatti che uno degli usi principali di questi campanelli senza fili è proprio l’ausilio per le persone anziane, ammalate o affette da diversi tipi di disabilità.

I campanelli senza fili hanno conquistato l’utenza grazie ai loro prezzi bassissimi, quasi irrisori. Un altro aspetto però molto ghiotto è la semplicità con cui essi possono essere montati e installati. Non occorrono infatti elettricisti o complicati cablaggi, ed anche gli utenti meno esperti potranno installarne uno. Le istruzioni sono quasi sempre presenti in italiano, in modo da facilitare le operazioni. Affronteremo comunque l’installazione di questi prodotti nel paragrafo successivo, dove troverai tutte le informazioni a riguardo.

In ogni caso, all’interno della confezione troverai sempre un pratico kit di montaggio. È importante però che in esso siano incluse non solo le viti, ma anche il pratico nastro biadesivo specifico per applicare il dispositivo alla parete in pochissimi secondi.

Consigli d’uso

Come già detto, questi dispositivi sono dotati di un apparecchio ricevente ed un altro che funge da trasmettitore. Il primo va quindi posizionato all’interno, magari nei pressi della porta di casa o dove più ritieni di averne bisogno, mentre il secondo va installato all’esterno o dove si trovano le persone la cui attenzione avrai necessità di richiamare. Sembra quasi banale, ma è importante non confondere le due parti, che hanno un tipo di alimentazione ed una tipologia d’uso completamente differenti.

I fattori principali di cui sincerarsi prima di procedere all’acquisto sono quindi impermeabilità e capacità di resistere alle basse e alte temperature, soprattutto da parte dell’apparecchio trasmettitore. Anche la resistenza alla polvere può rivelarsi un fattore chiave, come abbiamo già visto.

Altro elemento da non sottovalutare è la copertura e anche la capacità di ricevitore e trasmettitore di dialogare anche a distanze elevate. Si tratta comunque di un valore soggettivo, che dovrai valutare in base alle tue esigenze e all’ambiente in cui installerai il campanello. Esso dipende dagli ostacoli presenti, che possono essere parecchi in un ambiente domestico.

Passiamo adesso al fattore installazione. Il trasmettitore può essere posizionato semplicemente grazie a delle viti, e non necessita di alcun collegamento alla corrente elettrica, poiché alimentato autonomamente da una batteria (che dovrai periodicamente sostituire, ovviamente). Se non hai la possibilità di praticare dei fori per le viti, potrai usare dell’apposito nastro biadesivo molto potente. Una soluzione utilissima soprattutto se devi operare sul portone di un condominio! In ogni caso, è sempre bene chiedere l’autorizzazione all’amministratore di condominio o a chi per lui, in modo da essere sicuri di poter procedere all’installazione del campanello.

Questo nastro potrebbe comunque cedere in caso di pioggia, ed è perciò importante valutare bene dove installare il campanello. Il dispositivo ricevente, invece, deve assolutamente trovarsi in prossimità di una presa di corrente da 230 V, dato che non potrebbe funzionare altrimenti.

Una volta installato, il campanello sarà subito pronto per essere utilizzato. Potrai anche scegliere diverse suonerie (potrebbero essercene da soltanto 10 a ben 50 disponibili!), e se il tuo è un modello molto avanzato, sarà addirittura in grado di interfacciarsi con periferiche USB. Questi campanelli sono quasi sempre dotati di telecomando o monitor touch screen, per poter accedere ai file contenuti sul dispositivo di archiviazione esterna. In questo modo potrai anche scaricare le tracce preventivamente salvate dal tuo computer.

Comunque, le eventuali funzioni aggiuntive non finiscono qui! I prodotti più costosi dispongono anche di una eventuale telecamera wireless esterna: potrai quindi vedere sullo schermo del tuo ricevitore chi ti attende fuori dalla porta, proprio come se si trattasse di un videocitofono! Queste telecamere possono anche essere dotate di infrarossi, così da vedere anche al buio.

L’importanza delle funzioni aggiuntive dipende ovviamente dall’uso che farai del tuo campanello. Se non credi di averne bisogno, puoi benissimo investire in un modello base, molto sempre anche da usare, che risulterà comunque sempre molto utile ed efficiente in qualsiasi situazione!