Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Lo scaldabagno elettrico è uno degli elettrodomestici più diffusi nelle nostre case perché ci fornisce l’acqua calda sanitaria, che si usa ogni giorno per fare la doccia, il bagno o per far andare la lavastoviglie. È una soluzione comoda e pratica per avere acqua calda senza dover usare la caldaia. Per funzionare sfrutta l’energia elettrica ma, a differenza della caldaia, non può fornire l’acqua anche al sistema riscaldamento della casa.

Sul mercato ormai esistono tantissimi modelli di scaldabagno, che sono diversi per capacità, funzioni aggiuntive, design e consumo: non è certo facile orientarsi nella scelta!

In questa guida verranno quindi confrontati i migliori modelli in commercio e verranno date le risposte a tutte le domande più comuni che potresti esserti posto, così da aiutarti a scegliere in maniera più consapevole e informata il miglior scaldabagno per le tue esigenze.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
4 di 5
Ariston Elettrico, 220 V
4.5
5 di 5
Ariston Blu1
4.4

Ariston 3100313 – Scaldabagno elettrico sopralavello Recensione

Questo modello di scaldabagno elettrico di Ariston è disponibile in due diverse capienze: da 10 e da 15 litri.

Ariston 3100313

Caratteristiche tecniche

grigioBianco
MarchioAriston
Capacità10 Litri
Dimensioni articolo: LxPxA20 x 36 x 36 cm
Peso7 Chilogrammi

Funziona con un meccanismo ad accumulo e il tipo di installazione consigliata è quella sopralavello.

È presente un anodo di magnesio di grandi dimensioni e una resistenza elettrica in rame. Il led di resistenza frontale indica in modo chiaro se lo scaldabagno è in funzione.Tramite una pratica manopola frontale potrai di regolare la temperatura dell’acqua, mentre il termostato immerso ti aiuterà a tenerla sotto controllo.

Il tempo di riscaldamento minimo è di mezz’ora e la temperatura massima di esercizio a cui può arrivare è di ben 78°.

La garanzia inclusa è di 3 anni.

Chi l’ha provato è rimasto molto soddisfatto dal basso consumo di energia che richiede e dalle sue dimensioni compatte, che lo rendono pratico da installare anche se si ha poco spazio a disposizione.

VANTAGGI
  • Classe energetica A
  • imensioni compatte
SVANTAGGI
  • Capienza molto ridotta

 

 


 

Ariston 3201873 – Scaldabagno elettrico Lydos Plus Recensione

Lo scaldabagno Lydos Plus di Ariston è disponibile in tre differenti capacità: 50, 80 e 100 litri.

Ariston 3201873

Caratteristiche tecniche

ColoreBianco
MarchioAriston
Capacità80 Litri
Dimensioni articolo: LxPxA47 x 47 x 73.6 cm
Peso20.5 Chilogrammi

Il modello da 80 litri, ad esempio, è perfetto per le esigenze di quattro persone.

Il Display Soft Touch installato sul pannello frontale permette di regolare la temperatura e indica quante docce sono ancora disponibili.

La tecnologia Water Plus garantisce fino al 16% di acqua disponibile rispetto ai modelli simili.

Ariston ha dotato questo boiler dell’avanzata funzione Eco Evo, che impara in modo intelligente le tue abitudini di consumo. In questo modo ti può offrire l’acqua calda solo quando la desideri, per un risparmio energetico fino al 14% e un maggior comfort.

La smaltatura al titanio garantisce una perfetta durata nel tempo e prestazioni sempre eccellenti.

La temperatura massima di esercizio è di 80° e, rispetto ai precedenti modelli Ariston, i tempi sono molto più veloci: la prima doccia è disponibile in metà del tempo.

Il design è verticale e bianco, molto semplice da installare.

Le opinioni su questo scaldabagno sono positive e soddisfatte: i consumatori confermano la facilità di installazione e l’ottimo rapporto qualità – prezzo. La possibilità di personalizzare gli orari è stata molto apprezzata.

VANTAGGI
  • Funzione Eco Evo
  • Smaltato al titanio
  • Display touch
SVANTAGGI
  • Classe energetica B

 

 


 

Ariston 3100856 – Scaldabagno elettrico sopralavello Recensione

Ariston propone questo modello di scaldabagno elettrico con l’installazione sopralavello, disponibile in tre diverse capienze: 10, 15 e 30 litri.

Ariston Scaldabagno

Caratteristiche tecniche

grigioBianco
MarchioAriston
Capacità10 Litri
Dimensioni articolo: LxPxA36 x 28 x 36 cm
Peso5 Chilogrammi

La pratica manopola e il termostato meccanico permettono di regolare la temperatura dell’acqua secondo le tue preferenze.

Il comodo Led frontale aiuta a controllare e monitorare il funzionamento dello scaldabagno.

La struttura è beige, piccola e compatta: l’installazione risulta quindi molto facile e veloce, tramite cavo e spina e i ganci per il fissaggio inclusi nella confezione.

La garanzia del serbatoio è di 3 anni e la qualità del marchio Ariston promette sicurezza e durata nel tempo.

Le recensioni su questo scaldabagno elettrico sono molto positive. Secondo gli utilizzatori, la qualità dei materiali è davvero buona e i consumi non sono alti. La capienza, però, è piuttosto ridotta quindi bisogna considerare bene da quante persone sarebbe utilizzato.

VANTAGGI
  • Dimensioni piccole e compatte
  • Installazione facile e veloce
SVANTAGGI
  • Classe energetica C
  • Capienze ridotte

 

 


 

Ariston – Scaldabagno elettrico Lux Eco Recensione

Lo scaldabagno elettrico Lux Eco di Ariston coniuga piccole dimensioni e prestazioni eccellenti. La sua installazione è a muro e il serbatoio è disponibile in tre diverse capienze: 10, 15 e 30 litri. Il modello da 30 litri è ideale per l’uso di due persone.

Ariston Scaldabagno Elettrico

Caratteristiche tecniche

MarchioAriston
ColoreBianco
Capacità100 Tazze
MaterialePlastica
Tensione220 Volt

Frontalmente ha un display Led smart per la regolazione della temperatura dell’acqua e poterla leggere in modo preciso e intuitivo. Questo pannello è nero per offrirti anche un aspetto elegante e moderno.

La struttura è realizzata in plastica bianca, di ottima qualità per garantire un’ottima durata nel tempo e nessuna perdita di calore. Le dimensioni sono piccole e compatte, per poterlo installare agevolmente e occupare solo poco spazio.

Con la funzione Eco Evo si ottiene fino al 14% di risparmio di energia: questa tecnologia, infatti, memorizza le tue abitudini e ti fornisce l’acqua calda solo nelle fasce orarie in cui ne hai veramente bisogno.

L’accumulo è smaltato al titanio per essere duraturo nel tempo e avere sempre prestazioni elevate.

Le persone che hanno già provato questo scaldabagno sono rimaste colpite dal vero risparmio di energia che consente. Il design elegante e piccolo, è conforme alla normativa Erp e si adatta a ogni bagno.

VANTAGGI
  • Dimensioni piccole e compatte.
  • Classe energetica A
  • Funzione Eco Evo
  • maltato al titanio
SVANTAGGI
  • Cavo alimentazione non incluso
  • La sua capacità è ridotta quindi non si adatta a famiglie numerose

 

 


 

Ariston – Scaldabagno elettrico Blu1 R. Recensione

Lo scaldabagno elettrico Blu1 R di Ariston è progettato in tre diverse capienze: 50, 80 e 100 litri.

Ariston Blu1

Caratteristiche tecniche

ColoreBianco
MarchioAriston
Capacità50 Litri
Dimensioni articolo: LxPxA45 x 48 x 57 cm
Peso16 Chilogrammi

Il suo scaldacqua ha un meccanismo ad accumulo e può essere facilmente installato sopralavello.

La temperatura dell’acqua si può regolare in modo agevole grazie a una manopola esterna.

È incorporata l’avanzata tecnologia Water Plus, che offre fino al 16% di acqua disponibile rispetto a modelli simili.

Il design dello scaldabagno è verticale e classico, di colore bianco. L’anodo è in magnesio e la flangia di ispezione si può rimuovere con facilità.

È made in Italy e la qualità del marchio Ariston ti promette durata nel tempo e prestazioni sempre elevate.

Le recensioni su questo scaldabagno di Ariston sono mediamente positive. Secondo le opinioni che sono state condivise, la temperatura è indicata in modo preciso e il funzionamento è affidabile. Inoltre, per tutti i consumatori è risultato molto comodo da installare. La classe energetica, però, non è delle migliori.

VANTAGGI
  • Tecnologia Water Plus
  • Capacità elevata
SVANTAGGI
  • lasse energetica C

 

 


 

TIPI DI SCALDABAGNO ELETTRICO

Lydos Plus Scaldabagno ElettricoLo scaldabagno elettrico, conosciuto anche come scaldacqua o boiler elettrico, è uno dei metodi più diffusi per avere acqua calda nelle case. Sul mercato se ne possono trovare due tipologie principali: ad accumulo o istantaneo.

Lo scaldabagno ad accumulo ha un serbatoio (appunto, ad accumulo) che mantiene costante la temperatura dell’acqua. È caratterizzato da dimensioni molto ingombranti (che variano in base alla sua capacità) e da tempi abbastanza prolungati per riscaldare l’acqua. Le tempistiche dipendono dalla temperatura desiderata e dalla resistenza elettrica: alcuni modelli ci mettono fino a tre ore e mezza. Per non avere bollette eccessive bisogna sceglierlo adatto ai consumi della propria famiglia.

Lo scaldabagno istantaneo, invece, ha dimensioni più ridotte. La sua caratteristica è la capacità di riscaldare l’acqua nel momento in cui è desiderata. Funziona quindi a piena potenza solo quando deve fornirti l’acqua. Per questo motivo usa molta energia e la potenza del contatore di casa deve essere adatta ed elevata.

4 COSE DA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE

Quando si decide di acquistare il primo scaldabagno elettrico, o di sostituire il proprio, bisogna tenere conto di diversi parametri e caratteristiche. Infatti, i modelli in commercio sono tanti e si adattano a diverse esigenze e stili di vita.

Ecco le quattro cose che dovresti sapere prima di acquistare lo scaldabagno elettrico migliore per te.

1. Quanto ti serve grande lo scaldabagno elettrico?

La capacità dello scaldabagno indica quanti litri d’acqua calda può fornirti. Questa capienza va scelta in base alle proprie esigenze, al numero di persone che lo useranno e alle loro abitudini di consumo.

Avere uno scaldabagno di grandi dimensioni per una singola persona o una coppia può portare a un grande spreco di acqua e quindi a consumi non necessari. Per le famiglie numerose, invece, è consigliato avere una grande capacità per avere abbastanza acqua a disposizione.

In genere vengono contati circa 50 litri per componente della famiglia: ovviamente è una stima indicativa, dipende dal proprio stile di vita e dall’utilizzo che si fa dell’acqua calda. Una doccia consuma in media dai 30 ai 60 litri mentre per riempire la vasca da bagno si possono usare fino 150 litri.

2. La garanzia dello scaldabagno elettrico.

La garanzia dipende dalla casa produttrice dello scaldabagno. Di solito si trova è inclusa una di 2 o 3 anni ma non è raro trovare modelli con 5 anni di garanzia.

Come per altri elettrodomestici, è sempre possibile estendere la garanzia pagando un sovrapprezzo.

3. Quale tipo di scaldabagno elettrico è il migliore per la tua casa?

Per essere sicuri di trovare lo scaldabagno elettrico migliore per la propria casa bisogna considerare diversi aspetti. Le abitudini di consumo e il numero di persone in casa influenzeranno decisamente le dimensioni dello scaldabagno e la sua capienza. Anche la classe energetica, ovvero la classificazione che indica il consumo annuo, è un fattore discriminante nella scelta.

Infine, un occhio può essere anche per il fattore estetico, il design della struttura e lo spazio che occupa, per adattarlo al meglio al proprio bagno.

4. Il prezzo dello scaldabagno elettrico.

Gli scaldabagni si possono trovare in varie fasce di prezzo, a seconda della capacità, della potenza, delle dimensioni, della classe energetica e di tutti gli altri fattori che gli differenziano.

In media i prezzi dei modelli per uso domestico sono fra i 70 e i 300 euro: esistono però anche piccoli e compatti da 50 euro o modelli molto sofisticati e tecnologici che superano addirittura i 1000.

DOMANDE FREQUENTI

1. Quanto costa installare uno scaldabagno elettrico?Ariston Scaldabagno Elettrico

I costi di installazione di uno scaldabagno elettrico possono variare in base alla marca, alla posizione in cui deve essere montato e alla capacità dell’elettrodomestico (che implica quindi le sue dimensioni e il peso).

Il prezzo medio a livello nazionale è stato stimato intorno ai 250 euro. Infatti la fascia di prezzo più diffusa è circa fra i 70 e i 400 euro. È tuttavia possibile trovare prezzi minori o anche molto più alti, che raggiungono i mille euro.

2. Posso installare da solo lo scaldabagno elettrico?

Installare uno scaldabagno non è complesso, anche se rivolgersi a un professionista può essere una soluzione più sicura. Se si desidera effettuare quest’operazione da soli basta seguire dei semplici step che vengono spiegati nelle istruzioni di ogni elettrodomestico, a partire dal posizionamento dei ganci a cui verrà appeso.

3. Qual è il problema più comune con lo scaldabagno elettrico?

Uno dei principali problemi che riscontrano nell’uso dello scaldabagno è il calcare. Spesso il segnale con cui si manifesta l’accumulo di calcare sono strani rumori emessi quando l’elettrodomestico è in funzione.

Le incrostazioni si depositano nel corso degli anni e sono tipiche soprattutto nelle città con acqua molto ricca di calcio. Inoltre, questo problema può influenzare anche il funzionamento della resistenza, provocando perdite nella parte inferiore.

Altre problematiche che si possono avere sono una sbagliata regolazione della temperatura o un guasto alla valvola di sicurezza, soprattutto nei casi in cui lo scaldabagno rimanga inattivo per molto tempo.

4. Quando dura uno scaldabagno elettrico?

Se utilizzato secondo le istruzioni e se tenuto in ottime condizioni, lo scaldabagno elettrico ha una vita di circa venti anni. Infatti è sempre possibile eseguire la manutenzione e riparare gli eventuali guasti durante gli anni.

Ovviamente, se si hanno le spese di riparazione molto alte, conviene sostituirlo prima dei venti anni.

QUAL È IL MIGLIOR SCALDABAGNO ELETTRICO PRESENTE ORA SUL MERCATO? NE VALE LA PENA?

Il modello ideale per lo scaldabagno è una scelta molto soggettiva, che come abbiamo visto dipende soprattutto dalle abitudini delle persone che lo andranno ad utilizzare. Tuttavia, possiamo consigliarti qualche modello in particolare che non ha deluso nessuno di coloro che l’hanno già provato.

Fra i modelli visti, quello che secondo noi è il migliore presente ora sul mercato è Ariston Lux Eco. Occupa poco spazio e allo stesso tempo ti garantisce prestazioni di alto livello.  La sua classe energetica A e le tecnologie all’avanguardia di cui è dotato aiutano a risparmiare sulle bollette senza rinunciare alla funzionalità. È smaltato al titanio così garantisce una buona durata negli anni. In più, il suo design elegante e moderno con display touch è piacevole alla vista e si adatta bene a qualsiasi arredamento tu abbia.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 0 Medio: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button