Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

I letti pieghevoli o le brandine pieghevoli sono costituiti da una robusta struttura chiamata telaio, che può essere ripiegata a metà perchè sia più facile da riporre. Il telaio è accompagnato da un materasso pieghevole. Spesso, questo può essere acquistato in un secondo momento per soddisfare le necessità personali o per adattarsi al meglio alle caratteristiche del letto. Se vuoi acquistare un letto pieghevole di qualità di seguito ti presentiamo i migliori modelli sul mercato.

Alcuni letti pieghevoli presentano delle ruote alla base del telaio. Le ruote facilitino lo spostamento del letto dal ripostiglio alla camera da letto, ad esempio quando un ospite viene a casa tua e hai bisogno di un letto richiudibile in cui farlo dormire.

MiaSuite 8020768253038 Recensione

Il lettino pieghevole MiaSuite 8020768253038 è realizzato con una struttura in ferro e una rete con doghe in legno di faggio, più un materasso waterfoam dall’altezza di 10 cm con un rivestimento di poliestere. La struttura in ferro è realizzata in modo tale da poter supportare anche persone con un peso elevato, per questo è adatta ad ogni tipo di necessità. Il materasso è molto ergonomico, grazie anche alla sua realizzazione ecologica. È infatti anallergico e per questo motivo è indicato anche per tutte quelle persone che soffrono di allergie ed in particolare alla polvere e agli acari.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto
200 x 80.01 x 34.01 cm
MaterialeMetallo
Peso articolo15 kg

Il letto pieghevole aperto ha dimensioni 80 x 200 x 38 cm; chiuso misura 80 x 110 x 34 cm; il materasso è alto 10 cm. Il prodotto è realizzato in Italia ed ha una garanzia di 15 anni.

La rete pieghevole con materasso permette di salvare spazio in casa, ed è molto comoda perché può anche essere spostata facilmente grazie alle rotelle. La brandina si inserisce all’interno di un range di prezzo medio, ma pare che vada la pena spendere qualcosina in più per avere un prodotto resistente e che dura nel tempo. Tutti coloro che l’hanno provato si sono detti molto soddisfatti per la sua praticità e la sua comodità.

In conclusione di tratta di un prodotto di qualità ed è soprattutto apprezzato per il suo rapporto qualità-prezzo, la praticità e la comodità del materasso.

VANTAGGI
  • Doghe in legno di faggio
  • Supporta pesi elevati
  • Prodotto italiano
SVANTAGGI
  • Fascia di prezzo media-alta

 

 


Goldflex RTM10AXXRFIA-G Recensione

Questo letto brandina pieghevole Goldflex RTM10AXXRFIA è realizzato in Italia con materiali di prima qualità. Si tratta di un letto pieghevole con doghe in legno molto resistenti ed un telaio a profilo quadro. Il materasso realizzato in waterflex è alto 12 cm ed è antiacaro, quindi perfetto anche per quei soggetti che soffrono di allergie. Il lettino pieghevole Goldflex RTM10AXXRFIA una volta chiuso occupa davvero poco spazio: 111 cm di altezza, 35 cm di spessore e 80 di larghezza. La branda aperta invece misura 80 cm di larghezza x 200 cm di lunghezza x 28 cm di altezza. Il materasso invece misura 80 x 185 cm ed è molto comodo oltre ad essere indeformabile. Il lettino ha incluse anche 4 ruote che rendono facile lo spostamento da un posto all’altro della casa. La rete, ortopedica, è composta da 13 doghe in legno di faggio multistrato naturale che misurano circa 6,8 cm.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto200 x 80 x 28 cm
Materiale principaleLegno, Metallo
Peso15 Kg

Questa brandina si inserisce in una fascia di prezzo che possiamo considerare medio-alta.

Il lettino sembra essere molto comodo e pratico da spostare ed utilizzare. Siamo realmente soddisfatti, soprattutto del rapporto qualità-prezzo. Tra gli svantaggi maggiori, c’è probabilmente il prezzo, che non è dei più economici.

In conclusione si tratta di un buon prodotto, ma se dovessimo prendere in considerazione il prezzo pieno, forse potremmo dire che si può trovare di meglio spendendo la stessa cifra.

VANTAGGI
  • Ottimi materiali
  • Altezza materasso 12 cm
  • Materiale antiacaro
SVANTAGGI
  • Prezzo elevato

 

 


Beautissu Brandina Venetia Recensione

La brandina Venetia realizzata da Beautissu sta riscuotendo molto successo, forse proprio grazie alle sue caratteristiche e all’ottimo rapporto qualità prezzo. Questa brandina ha tutte le caratteristiche di un letto normale: è così comodo e confortevole che non vi sembrerà di dormire su una brandina.

SCHEDA TECNICA

Capacità90×200 cm
Peso articolo25 Kg

La sua comodità gli è conferita in gran parte dalla struttura in acciaio e dalle doghe in legno, ma anche dal materasso in gommapiuma, alto 10,5 cm e realizzato per il 41% in poliestere e per il 59% in cotone e dalle dimensioni di 80 x 200 cm. Il lettino è completo di una protezione per la polvere inclusa nella confezione, che permette di proteggere il materasso non solo dalla polvere, ma anche dall’umidità una volta riposta la brandina. Il letto è dorato di pratiche rotelle che renderanno il suo spostamento semplice e assolutamente non difficoltoso.

Questa brandina è l’ideale per l’utilizzo in vacanza, in campeggio, ma anche solo come letto d’emergenza. Il lettino può sostenere un soggetto dal peso massimo di 100 kg. Il lettino ha le seguenti dimensioni: 80 x 200 cm; la superficie utilizzabile è invece di 78 x 188 cm; la distanza dal pavimento è di 40 cm; il lettino chiuso ha dimensioni di 80 x 35 x 113 cm.

Chi lo ha provato, lo considera un letto al 100% grazie alle sue caratteristiche. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, che si aggira tra i 120,00 e i 140,00 euro online

Complessivamente sembra che il prodotto sia apprezzato dalla maggior parte di coloro che l’hanno acquistato, definendolo comodo e pratico e adatto al trasporto.

VANTAGGI
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Struttura in acciaio resistente
  • Protetto dalla polvere
SVANTAGGI
  • Peso massimo 100kg

 

 


Europrimo luxor-s Recensione

Europrimo luxor-s è un lettino richiudibile, ideale per il campeggio o come letto per ospiti. È molto apprezzato soprattutto perché pratico e permette di risparmiare spazio. Ha un telaio in metallo di alta qualità ed è composto da tubi quadrati e circolari. La rete della brandina è composta da 15 doghe in legno, che sostengono il materasso ed è inoltre dotata di speciali paletti in ferro nel lato superiore ed inferiore, per impedire che il materasso possa spostarsi. Il telaio è caratterizzato da un particolare meccanismo di chiusura automatica, grazie al quale anche i piedi del lettino vengono ripiegati in modo automatico. Si tratta di un prodotto facile da utilizzare e trasportare, grazie anche alle ruote in dotazione, che permettono di spostarlo facilmente da un punto all’altro.

SCHEDA TECNICA

Capacità80 x 200 cm
Materiale principale
Metallo, Poliuretano

Il materasso ha una fodera in cotone con lato estate ed inverno. Il lato estivo è imbottito con acrilico e poliestere e il lato invernale è imbottito con un mix di cotone.

Il montaggio è facile e veloce, ha una struttura molto solida ed è, per questo, molto stabile. Le dimensioni della brandina aperta sono di 80 x 300; la brandina chiusa misura invece 80 x 110 x 32 cm di spessore; il materasso invece misura 80 x 185 x 10 h.

Chi lo ha provato, ha detto di essere molto soddisfatto, soprattutto per il comfort e il buon rapporto qualità prezzo. Il prezzo può essere classificato come medio basso.

Per concludere, possiamo affermare di essere molto soddisfatti di questo prodotto, ma va sottolineato che il lettino è lungo 2 metri, quindi non adatto ai soggetti più alti.

VANTAGGI
  • Per ospiti e campeggio
  • Doghe in legno
  • Facile da chiudere
SVANTAGGI
  • Telaio in metallo

 

 


VERAFLEX Brandina Pieghevole Recensione

La veraflex è un’azienda italiana attiva dal 1975 nel settore letti e materassi ed esporta in ben 80 diversi paesi. Si tratta di una delle aziende più stimate nel settore e da sempre sceglie materiali di alta qualità e si impegna ad utilizzare le ultime tecnologie ed innovazioni del settore. Queste premesse hanno consentito alla società di affermarsi come una delle migliori aziende italiane del settore.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto
200 x 80.01 x 30 cm

Veraflex si occupa della realizzazione di diverse tipologie di letti: da quelli standard alle brandine pieghevoli, con struttura in acciaio o in legno, smontabile o fisso, letti a castello ed una serie di altri articoli. Sul sito dell’azienda è possibile anche considerare il diverso tipo di imballaggio per i singoli prodotti.

La Veraflex è un vero e proprio punto di riferimento per chi deve acquistare un letto, che sia matrimoniale o singolo o a castello. L’azienda da anni si è guadagnata la fiducia non solo degli italiani, ma anche quella di molti paesi esteri dove continua instancabile la sua attività di vendita, non solo in centri dedicati, ma anche in magazzini all’ingrosso, che continuano a sceglierla per la qualità.

Il letto VERAFLEX è ideale come letto di emergenza o letto per ospiti ed è facile da riporre, grazie a delle pratiche rotelle. Le dimensioni sono di circa 80 x 190 cm; la brandina chiusa, invece, misura 80 x 35 x 105 cm; le dimensioni del materasso sono di 78 x 182 cm; la distanza dal pavimento è di circa 30 cm. Il lettino pieghevole VERAFLEX è dotato di coprimaterasso realizzato in poliestere al 100%.

Il peso totale del prodotto è di 16 kg. Il prezzo della brandina rientra in una fascia media.

VANTAGGI
  • Azienda italiana
  • Ideale per le emergenze
  • Facile da trasportare
SVANTAGGI
  • Basso da terra

 


Elementi costitutivi di un letto brandina pieghevole

elementi letto brandina pieghevole

Generalmente un letto richiudibile non ha parti in più rispetto ad un tradizionale letto o lettino, ma questo dipende dai modelli. Spesso quando si parla di letti pieghevoli si fa riferimento alla più comune brandina pieghevole con materasso, ovvero un letto costituito da una rete che è possibile piegare in due parti ed aprire al momento opportuno ed un normale materasso. Anche le poltrone si possono trasformare in lettini. Sul mercato è possibile trovare diverse versioni con differenti misure: letto singolo pieghevole con materasso, letto pieghevole matrimoniale, letto pieghevole a scomparsa e così via. Ad ogni modo un letto pieghevole è da considerarsi come un normale letto, solo che è possibile ottimizzare gli spazi ripiegandolo a metà e riponendolo.

Letto pieghevole: di che materiali è fatto

I letti pieghevoli sono dotati di strutture in metallo, che li rendono resistenti e leggeri. Talvolta è possibile trovare anche letti pieghevoli con telaio in legno, generalmente più costosi. Alcuni telai hanno inoltre una base a doghe su cui poggia il materasso. Altri hanno una base “stile trampolino”. I letti con telaio in stile trampolino risultano spesso essere più comodi, resistenti e di sostegno rispetto ai letti a doghe quindi se cerchi un letto pieghevole comodo questo genere di modello potrebbe fare al caso tuo.

Nella maggior parte dei casi, un letto richiudibile è dotato di un materasso in schiuma. La ragione è molto semplice: la schiuma si piega facilmente con il letto. Tuttavia, non tutti i materassi in schiuma sono creati allo stesso modo. Alcuni sono realizzati in schiuma standard ad alta densità, altri sono realizzati in memory foam. Altri ancora offrono una miscela di schiuma normale e memory foam. Questi ibridi rappresentano un compromesso di prezzo tra la schiuma economica e la schiuma memory foam, più costosa.

In quali situazioni risulta utile una brandina pieghevole con materasso?

situazioni letto pieghevoleI letti pieghevoli possono essere riposti in spazi ridotti per facilitarne la conservazione, e rappresentano la scelta ottimale per coloro I quali hanno una stanza libera ma non vogliono tenerla occupata costantemente con un letto tradizionale. Poiché i letti pieghevoli sono portatili, e spesso dotati di ruote, sono facili da spostare da un luogo all’altro. Avere una rete pieghevole con materasso a portata di mano rappresenta un buon compromesso. I genitori li considerano molto utili nel momento in cui i bambini invitano gli amici a trascorrere la notte.

Un letto singolo pieghevole con materasso inoltre costa meno dei letti standard. Potrete arredare la camera degli ospiti senza spendere una fortuna.

Alcune persone ritengono che una brandina sia più comoda rispetto ad altre soluzioni temporanee quali i materassi ad aria.

Vantaggi e svantaggi di un letto richiudibile

I materassi a molle sono belli, ma non possono essere piegati “su e via” alla maniera dei materassi in schiuma.

Alcuni letti pieghevoli sono dotati di borsa portaoggetti o di rivestimento antipolvere.

I letti pieghevoli con materassi più spessi costano di più, ma sono anche molto più comodi.
Un letto pieghevole comodo a rotelle elimina il problema del sollevamento o del trasporto del letto, a meno che non lo si faccia salire o scendere le scale, naturalmente.

I letti pieghevoli piccoli sono più facili da riporre, ma il compromesso è che sono generalmente meno comodi di quelli più grandi quando ripiegati.

Un letto tradizionale non è affatto economico, e sebbene esistano alternative valide come i divani letto, anche quelli non sono abbordabili per alcuni di noi. Ideali per chi svolge un lavoro dinamico e si trova spesso a dover cambiare casa e non può permettersi di avere mobili pesanti in giro per tutto il tempo.

Data la sua struttura metallica relativamente semplice, una brandina pieghevole con materasso può essere acquistata per una frazione del costo di un letto convenzionale. Inoltre, il peso è davvero basso (circa 10 kg in media), e ciò li rende facili da spostare da stanza a stanza senza sforzi, e sono molto comodi se avete poco spazio e non potete occuparne altro per aggiungere permanentemente un altro letto per accogliere i vostri ospiti. In particolare, molto utili sono i letti a scomparsa, per coloro che usano il loro spazio in camera da letto per uno scopo diverso durante il giorno, e hanno bisogno di un letto pieghevole comodo che possa essere aperto rapidamente per la notte.

Per contro, a meno che non abbiate optato per uno modello a box più costoso, un letto pieghevole di qualità classico non esprime molto in termini di fascino estetico, né aggiunge personalità al vostro arredamento interno. Inoltre, non sempre la durabilità è paragonabile a quella di un letto convenzionale. È facile infatti comprendere come, aprendo e chiudendo spesso il letto, il movimento genera attrito che a sua volta porta all’usura dei materiali e in particolare della giunzioni. Non importa quanto resistente sia il telaio e quanto flessibile sia il materiale delle rotelle o delle giunzioni: è molto probabile che non duri a lungo come un letto tradizionale, a meno che non lo si utilizzi come tale.”

Come scegliere un letto pieghevole di qualità?

come scegliere letto pieghevole di qualitàQuando si acquista un letto brandina pieghevole, prestare particolare attenzione alla qualità e allo spessore del materasso. La tipologia di materiale di costruzione determina la resistenza del materasso e la qualità del sonno e della postura notturna su una rete pieghevole con materasso. Schiuma e memory foam sono i materiali più largamente utilizzati poiché risultano più facilmente ripiegabili rispetto ai comuni materassi a molle. Per quanto riguarda lo spessore, nella maggior parte dei casi un materasso più spesso risulta più confortevole. Le dimensioni generalmente variano dagli 8 centimetri ai 15 centimetri.

Un altro aspetto da non trascurare è la dimensione del letto. Per motivi di comodità, la maggior parte dei letti pieghevoli sono un po’ più piccoli degli omologhi convenzionali ed è facile trovare sul mercato un letto singolo pieghevole con materasso. È raro trovare dei letti matrimoniali king size pieghevoli, mentre sono molto più facilmente reperibili quelli matrimoniali doppi classici. La dimensione standard del letto doppio è di circa 95 x 190 centimetri (centimetro più, centimetro meno), e dovrebbe trattarsi di una dimensione sufficiente a chiunque, tranne alle persone più alte. È necessario controllare le misure sul prodotto scelto, in quanto alcune sono ancora più piccole rispetto alla dimensione standard, in particolare per quanto riguarda i prodotti destinati ai bambini.

Un letto pieghevole e che sia facile da riporre è di fondamentale importanza per molte persone, soprattutto se non c’ è molto spazio a casa. Se lo spazio disponibile è minimo nell’abitazione in cui si vive, si consiglia di cercare qualcosa che possa essere ripiegato in dimensioni estremamente compatte. In commercio, esistono alcuni modelli che possono essere ripiegati per adattarsi sotto un letto standard. Il problema molto frequentemente riscontrato in questi letti pieghevoli più piccoli è la presenza di materassi molto sottili, che solitamente tendono ad essere meno comodi. Al momento dell’acquisto, è sempre bene trovare il miglior equilibrio possibile tra comfort e dimensioni.

Facili da aprire e da trasportare, sono ideali per chi non è in grado (o semplicemente non vuole) sopportare sforzi enormi ogni volta che è necessario estrarre il pieghevole per un ospite. In realtà, la maggior parte dei letti pieghevoli sono abbastanza semplici da aprire e ripiegare, ma esistono eccezioni a questa regola. Se prevedete di acquistare il vostro letto pieghevole online, è possibile generalmente farsi un’idea più chiara sulla facilità d’uso del letto leggendo le recensioni dei clienti.

Un’altra caratteristica che può incidere sulla facilità d’utilizzo è il peso. Prima di scegliere un letto pieghevole, controllare il peso per assicurarsi di poterlo maneggiare agevolmente. Anche se la maggior parte dei letti pieghevoli presenta ruote per poter essere spostato da una stanza all’altra, potrebbe capitare di dover sollevare o trasportare il letto. Il peso medio di un letto pieghevole è di circa 15 kg, tuttavia è possibile trovarne di più leggeri, intorno ai 10 kg, così come di più pesanti, fino a 30 kg.

Per quanto riguarda il letto pieghevole prezzi, come per ogni altro prodotto, anche per i letti pieghevoli vale la considerazione secondo cui, in genere, maggiore è la spesa maggiore è il valore del prodotto acquistato, sia in termini di durata che di comfort.

Se vi state chiedendo dove comprare un letto pieghevole, potrete visitare una serie di siti online dove è possibile acquistarla. Per quanto riguarda il letto pieghevole offerte, su Amazon troverete una lunga lista di brandine con ottimi prezzi. Il costo di un prodotto di questo tipo non è eccessivo e parte da 50-60 euro per un prodotto di fascia medio-bassa. Un letto pieghevole economico avrà però anche i suoi difetti.

Potreste trovare un letto pieghevole perfettamente funzionante per meno di €100, ma con ogni probabilità il materasso sarà sottile e più piccolo di un normale materasso della stessa taglia. Potreste comunque trovarlo accettabile se avete bisogno di un letto pieghevole solo per uso occasionale. Fino ai €200 è probabile trovare letti migliori con un materasso più spesso e confortevole. Tuttavia, molti letti in questa fascia di prezzo sono ancora leggermente più piccoli. Una volta superata la soglia dei €250, allora sarà possibile trovare un letto pieghevole di grande qualità, delle dimensioni e comfort pari a quelli dei letti convenzionali. Anche se potrebbe sembrare costoso, un letto di qualità superiore probabilmente durerà più a lungo.

Che letto pieghevole comprare? Tipologie sul mercato

Descriveremo di seguito tutte le tipologie esistenti.

  • Letti ribaltabili orizzontali: questi letti si piegano verso il muro sul lato più lungo, quindi sono orizzontali e occupano meno spazio nella stanza quando sono completamente aperti. Sono disponibili in più presentazioni con sistemi manuali o automatici per una facile apertura.
  • Letti pieghevoli verticali: a differenza dei letti pieghevoli orizzontali, occupano meno spazio sulla parete e più spazio quando sono completamente aperti. In altre parole, si piegano sul lato più corto del letto. Li puoi trovare anche in più modelli con variazioni nei sistemi di apertura che ne faciliteranno l’utilizzo.
  • Letti pieghevoli o letti a castello con tavolo studio: questi tipi di letti sono molto pratici e comunemente utilizzati dagli studenti in spazi ridotti. Sono letti molto pratici o letti a castello che possono essere utilizzati in modo efficiente nello spazio combinando il loro design per integrare elementi utili come un tavolo da studio, un armadio e persino delle mensole.
  • Letti pieghevoli con armadio: questa è un’altra opzione per sfruttare lo spazio in modo efficiente. I letti pieghevoli con armadietti possono averli sopra o sui lati del letto, dando all’utente più spazio per riporre comodamente le cose.
  • Letti ribaltabili rialzati: sono letti pensati per sfruttare al meglio lo spazio inferiore, sia per avere armadi, mensole o anche un altro letto. Tutti i letti ribaltabili rialzati hanno un sistema per tenerli ben saldi, essendo stabili ed efficienti in termini di utilizzo dello spazio nella stanza in cui si trovano.
  • Letti a castello pieghevoli: Stiamo parlando di letti pieghevoli orizzontali che occupano poco spazio quando sono aperti e che offrono anche la possibilità di avere due spazi per riposare. La struttura di questo tipo di cuccetta è abbastanza robusta da supportare entrambi i letti e utilizzarli quotidianamente, per questo motivo sono ampiamente consigliati.
  • Letti ribaltabili trasformabili: questa tipologia di letti pieghevoli ha un design innovativo che permette di trasformarli in un altro tipo di mobile quando sono chiusi, ad esempio un tavolo o un armadio.
Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 8 Medio: 2.9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button