Innanzitutto iniziamo con una definizione di cervicale, parola che deriva da un termine latino, che vuol dire appunto collo. Quando si parla di un cuscino cervicale, il senso letterale del sostantivo è quindi un cuscino ortopedico che sostiene il collo, cioè che sostiene il collegamento estremamente critico e importante tra il corpo e la testa. Questa connessione è fondamentale, poiché è proprio in questa parte del corpo che troviamo una serie di nervi essenziali, arterie, vene, muscoli, legamenti tra gli altri essenziali critici anatomici come la tiroide e le arterie della carotide che aiutano a tenerci in vita. Il collo deve essere sostenuto in una posizione anatomica neutra durante il sonno e bisogna che sia sollevata all’altezza corretta. Sia il sostegno che il comfort sono fondamentali per un sonno corretto, per la prevenzione degli infortuni e per la guarigione. Infatti, questa parte del corpo è molto soggetta a dolori, che generalmente è possibile avvertire dopo essersi risvegliati al mattino. Questi dolori, generalmente, appaiono perché troppo rigidi e dopo aver raggiunto il massimo della criticità, è proprio in quel momento che si cominciano ad avvertire i primi dolori. Questi disturbi possono condizionare molto il riposo e il sonno durante la notte.

Per questo motivo esistono dei cuscini cervicale, con cui è possibile permettere al collo un posizionamento naturale, ottenuto con i diversi stili e forme di cuscini e che può aiutare ad alleviare il dolore intenso, fornendo una postura naturale e corretta. Il cuscino anticervicale riesce a fornire un adeguato supporto per il collo, aiutando a prevenire alcuni dei disturbi più frequenti, come:

  • Distorsioni della muscolatura del collo e delle articolazioni
  • Mal di testa
  • Artrite
  • Rigidità della mano al mattino e gonfiore
  • Disturbi temporomandibolari
  • Rigidezza
  • Roncopatia

Un cuscino per cervicale è un cuscino appositamente progettato per sostenere il collo e la testa in una posizione naturale durante le ore notturne e di riposo. Ci sono una varietà di cuscini per cervicale sul mercato, che mirano a ridurre il dolore al collo e a permettervi di riposare meglio durante la notte. Tutti sono progettati per promuovere una posizione di riposo naturale per la testa, che permette alla curva della colonna vertebrale di stare in una posizione naturale. Le scelte includono cuscini realizzati in memory foam, in lattice, o imbottiti con fibra a riempimento o altri materiali. Molti chiropratici, fisioterapisti e medici consigliano cuscini per cervicale per i loro pazienti con dolore al collo. Se state consultando un medico o terapeuta per il dolore al collo, chiedete il suo parere su quale tipo di cuscino per cervicale può essere giusto per voi. A parte le raccomandazioni mediche specifiche, la preferenza personale potrebbe essere il fattore decisivo nella scelta di un design rispetto a un altro.

Con quali materiali vengono realizzati i cuscini cervicale?

Generalmente i cuscini cervicale sono realizzati in memory foam oppure in lattice. Il cuscino memory cervicale è l’ideale per sostenere il collo, grazie alle caratteristiche che gli conferiscono rigidità. Questa è una caratteristica essenziale perché il cuscino riesca a fare il suo lavoro e quindi perché sostenga il collo in maniera naturale, aiutando a prevenire i dolori. I cuscini realizzati in lattice, anch’essi molto rigidi, aiutano a sostenere il collo grazie alla loro elasticità, che gli impedisce di deformarsi nel tempo. Il lattice viene preferito dai clienti perché si tratta di un elemento naturale ed è sicuramente meno pericoloso rispetto al memory foam. Il lattice, infatti, non contiene sostanze nocive e quindi non rappresenta un rischio per la salute dei consumatori. Negli ultimi decenni si è sperimentata anche la realizzazione di cuscini cervicale realizzati in pula di farro. Si tratta della parte esterna del farro, l’involucro, che grazie alla sua elasticità permette di poter riposare nel migliore dei modi. In questo caso parliamo di un cuscino ergonomico naturale al 100%; l’unica problematica che potrebbe presentarsi nel tempo è che dopo un lungo utilizzo il cuscino potrebbe ridurre un po’ il suo volume.

Per quanto riguarda il cuscino memory opinioni, sembra che sia molto quotato dai clienti, anche perché ha un costo inferiore rispetto ai cuscini realizzati con elementi naturali al 100% e quindi molto più costosi. Come dicevamo il memory foam è spesso trattato con sostanze chimiche, quindi chi soffre di allergie o semplicemente preferisce qualcosa di più naturale ha diverse opzioni a disposizione, come abbiamo già visto. Anche se cercando cuscino memory opinioni troverete sicuramente delle ottime recensioni da parte degli utenti, sappiate che ci sono molte alternative tra cui scegliere.

Caratteristiche speciali che distinguono i cuscini cervicale da altri prodotti simili

I cuscini cervicale vengono realizzati appositamente per permettere ai muscoli di distendersi in maniera sana e naturale e per permettere al sangue di circolare meglio. Sono molto diversi dai cuscini tradizionali che siamo abituali ad utilizzare, perché se questi ultimi sono morbidi e tendono a schiacciarsi, i cuscini cervicale, ideati appositamente per chi ha problemi durante la notte, sono invece caratterizzati da una maggiore rigidità. Soprattutto i cuscini realizzati in lattice non si deformano, garantendo così un utilizzo sicuro.

Dimensioni medie dei cuscini cervicale

I cuscini cervicale generalmente hanno le stesse dimensioni dei tradizionali cuscini, quindi 51 x 66 cm circa. I cuscini cervicale, rispetto a quelli tradizionali sono caratterizzati da un’onda centrale, che aiuta a trovare una posizione naturale. Ma ci sono anche cuscini a forma di u, che si adattano alle linee del corpo e permettono di poter assumere una posizione naturale durante la notte. Esistono anche cuscini gonfiabili o ad acqua, ma si tratta di soluzioni provvisorie, in quanto anche i medici e gli specialisti suggeriscono spesso di optare per cuscini realizzati con elementi naturali e anti allergici, che sembrano essere sempre la soluzione migliore.

Design e caratteristiche dei cuscini cervicale

Il cuscino anatomico per la cervicale è generalmente caratterizzato da una forma ad onda, che permette al corpo di potersi adattare perfettamente ad esso, assumendo una posizione naturale. Oppure sono semplicemente rettangolari, come i tradizionali cuscini, solo che non si deformano col passare del tempo. Ci sono poi anche i cuscini a forma di u, anche adatti per un riposo notturno, che prendono la forma del vostro corpo e vi permettono di riposare al meglio durante le ore di sonno.

In quali situazioni i cuscini cervicale sono più utili?

Il dolore al collo è estremamente comune e aumenta con l’età, ma non è detto che non possa presentarsi anche da molto giovani, purtroppo. Il dolore al collo può irradiarsi alle spalle o nelle braccia e può causare il risveglio con cefalea mattutina e collo rigido. Dal momento che si trascorre circa un terzo della propria vita a letto dormendo, il tipo di supporto per il collo che si ha mentre si dorme può essere molto importante e rappresentare un vero e proprio salvavita, per questo bisogna sceglierne uno che sia in grado di preservare la posizione naturale del collo.

Insieme, le sette ossa del collo costituiscono la spina dorsale cervicale. Queste ossa sono circondate da dischi cervicali spugnosi e sostenute da muscoli e tendini. La forma normale della colonna cervicale è una curva dolce e, pertanto, ciò che causa una perdita prolungata della posizione naturale del collo, come dormire con il collo piegato o allungato, causa stress alla colonna vertebrale e alle sue strutture di sostegno e ciò può causare a sua volta dolore al collo, che può poi irradiarsi ad altre parti limitrofe del corpo. Anche se la ricerca nel campo dei cuscini per il benessere del collo è relativamente rara, i risultati hanno dimostrato che un cuscino ortocervicale con supporto solido e una buona forma, che preservi la posizione naturale può essere più efficace di un cuscino normale nel ridurre il dolore al collo al risveglio.

Un recente studio su 128 persone con dolore cronico al collo ha rilevato che una combinazione di esercizio fisico somministrato da un fisioterapista con l’uso di un cuscino letto per cervicale di supporto al collo è stato più efficace rispetto all’esercizio fisico da solo per alleviare il dolore cronico al collo.

Quindi, senza dubbio, l’efficacia del cuscino per cervicale è comprovata. Prima di acquistare un cuscino di questo tipo vi consigliamo comunque di testarlo di persona, per capire se si tratta di un cuscino adatto al vostro corpo. Anche per questi motivi non esiste il miglior cuscino per cervicale che sia adatto per tutti, ma il cuscino più adatto al vostro corpo.

Quanto costa un cuscino cervicale?

Come avrete modo di constatare, esistono diverse tipologia di cuscini cervicale, che si dividono per forma, materiali di realizzazione, ma anche per il prezzo. In questo caso c’è davvero l’imbarazzo della scelta, perché ci sono cuscini cervicale disponibili per un range di prezzo molto ampio, che vi permetterà di scegliere il miglior cuscino per cervicale, al miglior prezzo. Quindi, per quanto riguarda i cuscini per cervicale prezzi, ne troverete diversi, ed entro un range che va più o meno da 20 euro a 150 – 200 euro. Sul sito Amazon potrete trovare diverse opzioni, con cuscini realizzati anche con diversi materiali.

 

1. Marcapiuma 1GUAN4272GELSAP Revisione

Marcapiuma fa riferimento ad un’azienda veneta, precisamente di Venezia, fondata nei primi decenni del 900. Inizialmente nata come azienda di importazione, ha iniziato poi a sperimentare diversi tipi di materassi innovativi per i tempi, come i materassi a molla e successivamente quelli in memory foam, lattice, ecc. L’azienda si occupa oggi della produzione di materassi, cuscini, piumini e una serie di accessori correlati a questi prodotti. Il cuscino Marcapiuma 1GUAN4272GELSAP è un cuscino realizzato in memory gel, con una speciale foratura che gli conferisce anche una traspirazione particolare, che lo rende fresco durante la stagione estiva e caldo durante la stagione fredda.

È inoltre antiacaro e anallergico. Come tutti i cuscini realizzati per la cervicale, permette di sostenere il collo in maniera naturale, riducendo stress e dolori muscolari. Il rivestimento è realizzato in cotone ed è lavabile, mentre il cuscino vero e proprio non può essere lavato. Sempre sul sito il prodotto si è guadagnato 4,8 stelle su 5 da parte degli utenti, con una media calcolata su 199 recensioni. È un punteggio molto alto, considerando anche il numero di recensioni, che difficilmente è possibile trovare per altri prodotti. L’83% degli utenti ha dato 5 stelle; il 12% degli utenti ha dato 4 stelle; il 4% ha dato 3 stelle e l’1% ha dato 2 stelle. È stato apprezzato dai clienti in particolare per il rapporto qualità/prezzo, la consistenza, la freschezza, la comodità. Molti hanno lamentato un odore sgradevole emanato dal gel per alcuni giorni, per questo consigliano di esporlo all’aria per alcuni giorni, ma non al sole. Nel complesso, si tratta di un ottimo prodotto, che è riuscito a mettere d’accordo tutti per la sua grande qualità.

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Consistenza
  • Freschezza
  • Comodità

Svantaggi:

  • Odore sgradevole emanato dal gel

 

2. Marcapiuma 1GUAMEMOND Revisione

Marcapiuma è il brand di un’azienda nata a Venezia, nei primi anni dello scorso secolo e da allora ha continuato ad evolversi continuamente, sperimentando nuovi materiali. L’azienda si occupa della produzione di materassi, cuscini e di accessori che fanno parte della stessa categoria. Il cuscino Marcapiuma 1GUAMEMOND è caratterizzato da una forma ad onda, è traspirante, antiacaro e anallergico. È realizzato in memory foam e per questo riesce a sostenere il collo in maniera naturale.

Grazie alla posizione naturale assunta durante il sonno, saranno anche i muscoli delle spalle a trarne beneficio. Il rivestimento, anche in questo caso è realizzato in cotone 100% ed è lavabile, al contrario del cuscino vero e proprio che non può essere lavato e non è possibile esporlo al sole. Sempre su Amazon il prodotto si è guadagnato 4,7 stelle su 5, con una media calcolata su 1176 recensioni, quindi un punteggio altissimo, considerato il numero di opinioni espresse dagli utenti. L’81% ha dato un giudizio totalmente positivo dando 5 stelle; il 14% ha dato 4 stelle; il 3% ha dato 3 stelle; l’1% ha dato 2 stelle; l’1% ha dato 1 stella. È stato apprezzato perché riesce a tenere collo e testa in una posizione naturale, è realizzato con materiali che non si surriscaldano, non si deforma ed ha la consistenza giusta; non è né troppo duro, né troppo soffice. Alcuni utenti hanno trovato la consistenza troppo morbida, ma a quanto pare si tratta di un giudizio molto soggettivo, poiché moltissimi altri utenti l’hanno trovato perfetto. Qualcuno si è persino lamentato del fatto che dopo averlo messo in lavatrice si sia disfatto, ma c’è scritto in maniera chiara che non va messo in lavatrice.

Vantaggi:

  • Qualità dei materiali
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Consistenza

 

3. Venixsoft cus000999-1 Revisione

Venixsoft è un’azienda che si occupa della produzione di reti, materassi e cuscini, con sede a Castelfranco Veneto. È un’azienda che cerca sempre di migliorare la propria offerta, prestando molta attenzione a nuove opportunità per rendere i propri prodotti più sicuri e soprattutto più confortevoli. Il cuscino è realizzato in memory foam ed è anche antibatterico e anallergico e contiene anche Aloe, che profumerà per qualche giorno fino a svanire poi definitivamente, ma continuando a contribuire con le sue proprietà.

Si tratta di un prodotto certificato e che viene consegnato con una fodera realizzata interamente in cotone. È un cuscino naturale e realizzato prendendosi cura dell’ambiente. Non bisogna lavarli, né a mano, né in lavatrice perché potrebbero danneggiarsi. Viene consegnato sottovuoto, in modo tale da non alterare le caratteristiche intrinseche dello stesso prodotto. Sempre sul noto sito, il cuscino ha una media di 4,4 stelle su 5, calcolata su 303 recensioni degli utenti. Un punteggio quindi piuttosto alto. Ed infatti il cuscino in questione è stato apprezzato per la qualità dei materiali, per la sua capacità di permettere al collo di assumere una posizione naturale, adattandosi perfettamente alle linee del corpo e in generale per il rapporto qualità/prezzo. Molti utenti l’hanno giudicato troppo morbido ed eccessivamente caldo, forse realizzato con materiali non molto di qualità, ma rimane comunque un buon acquisto considerando il prezzo attuale su Amazon. Considerando il prezzo, si tratta comunque di un prodotto nella media, che vale per ciò che si paga, ma sicuramente a pari prezzo è possibile trovare di meglio, come i prodotti precedentemente recensiti e sicuramente realizzato con materiali di qualità superiore.

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Eccessivamente morbido
  • Eccessivamente caldo

 

4. Premium Memory 19_-40×70 Revisione

Non abbiamo molte informazioni sulla casa produttrice, in quanto il sito presente online, è molto povero di informazioni. Si tratta comunque di un cuscino caratterizzato dalla caratteristica onda e realizzato da schiuma di poliuretano, che dovrebbe rispettare le linee del corpo, fornendo un supporto utile nei casi di cervicale o dolori al collo. È realizzato in Italia e la federa è realizzata in cotone. Ha delle dimensioni standard e sul sito si è guadagnato il punteggio di 4,4 stelle su 5, calcolate su una media di 293 recensioni degli utenti. Il 64% degli utenti ha dato 5 stelle, ritendendosi pienamente soddisfatto dell’acquisto; il 22% ha dato 4 stelle; il 6% ha dato 3 stelle; il 3% ha dato 2 stelle e il 5% ha dato 1 stella.

È stato apprezzato soprattutto perché ha restituito a molti clienti la qualità del sonno che non avevano da tempo, ma in particolare è stato apprezzato per la qualità e per il fatto che non si deforma facilmente. Molti, invece, hanno criticato l’eccessiva morbidezza. Insomma, rimane un prodotto nella media, non molto di qualità dal punto di vista dei materiali, ma per il prezzo di vendita, vale comunque la pena provarlo. Ovviamente con un prezzo così basso è impossibile aspettarsi un cuscino perfetto e realizzato con i migliori materiali. Considerando le recensioni, ha comunque una buona media, ciò vuol dire che è stato apprezzato dalla maggior parte degli utenti. Si tratta di un cuscino che è possibile provare e, nel caso più sfortunato, restituirlo al mittente. Per fortuna Amazon dà sempre la possibilità di poter fare un reso e sostituire il prodotto con un altro o ricevere direttamente un accredito sullo stesso conto utilizzato per effettuare il pagamento.

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Eccessiva morbidezza

 

5. Baldiflex CMORSISI Revisione

La Baldiflex è un’azienda che si occupa della produzione e la messa in vendita di materassi, reti, cuscini, piumini e affini, oltre a proporre anche una linea bio. È una casa di produzione italiana con base a Pistoia. Il cuscino in questione, il Baldiflex CMORSISI è un cuscino ortocervicale, ideale per chi soffre di dolori alla cervicale e quindi al collo, oppure chi soffre di mal di testa. In ogni caso, si tratta di un cuscino che può migliorare il vostro riposo durante le ore notturne. Il cuscino è realizzato in memory foam ed è particolarmente indicato per quelle persone che preferiscono dormire distese supine oppure su un fianco. Viene consegnata con federa antimicrobica e antistatica.

Sul sito, il prodotto si è guadagnato 4,4 stelle su 5, calcolato su una media di 268 recensioni; il 64% degli utenti ha dato al prodotto 5 stelle; il 23% ha dato 4 stelle; il 6% ha dato 3 stelle; il 2% ha dato due stelle; il 5% ha dato 1 stella. È stato molto apprezzato dalla maggior parte dei clienti, che pare sia stati molto aiutati da questo cuscino per risolvere i loro problemi di cervicale e dolore al collo. Altri utenti hanno lamentato l’eccessivo calore che inizia ad emanare poco dopo l’utilizzo e la consistenza, che per molti è eccessivamente ridotta. La maggior parte degli utenti l’ha comunque valutato positivamente, sostenendo di aver fatto diminuire i dolori alla cervicale che avevano da tempo. Ad ogni modo, è da considerarsi come un prodotto medio, anche perché si inserisce in un range di prezzo molto basso. Pare comunque che faccio il suo buon lavoro.

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Si adatta bene alla testa

Svantaggi:

  • Consistenza ridotta
  • Emana calore