Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Recenti studi dimostrano che trascorriamo in media un terzo della nostra vita a letto. È decisamente un lasso di tempo lunghissimo! Proprio per questo, è importante rendere quel tempo il più possibile di qualità. Dormire male si traduce automaticamente nell’affrontare male anche la giornata successiva, e nell’essere meno produttivi nello studio o nel lavoro.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
Marcapiuma ‎SUNSHI180210
5
2 di 10
Jingxun Materasso king size
4.9
3 di 10
Emma ‎EMAOR160200AAB
4.8
4 di 10
MENTOR 13831
4.7
5 di 10
EVERGREENWEB ‎FASHIONS#16002000
4.6
6 di 10
TANHK Materasso Ortopedico
4.5
8 di 10
Farmarelax 1037_25
4.3
9 di 10
‎Farmarelax ‎1108_25
4.2
10 di 10
MIASUITE Plus H14
4.1

Esistono tantissimi modi per passare una dolce notte, ma sicuramente il metodo migliore è quello di scegliere un materasso eccellente. Esso è fondamentale per garantirti un sano sonno ristoratore, che si traduce in un maggiore benessere psicofisico nel corso della giornata.

Anche per questo motivo i materassi ortopedici sono ormai diventati un must per tantissime persone. Come confermato da tutti gli esperti ed i medici, essi possono offrirti dei benefici assolutamente incredibili, che potranno migliorare la qualità del tuo sonno immediatamente.

Ma cosa li rende così speciali? E come sceglierne uno? Non preoccuparti: abbiamo raccolto in questa guida tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Materiali e caratteristiche

A prescindere dai materiali e dalle tecnologie impiegate, i materassi ortopedici possono garantirti un sonno perfetto, soprattutto se soffri di mal di schiena o alle articolazioni e stai cercando un supporto eccellente.

Ad esempio alcuni materassi sono dotati di molle in acciaio insacchettate che, grazie al loro movimento indipendente, possono adattarsi perfettamente alla tua fisionomia. Altri, invece, sono realizzati in lattice, un materiale elastico e resistente, oltre che antibatterico ed anallergico. Ci sono infine i materassi che dispongono di uno strato di poliuretano espanso ed uno in memory foam: si tratta di materiali termosensibili che ti offrono un sostegno ideale anche durante la notte.

I materiali usati, la composizione interna, il rivestimento esterno e la durezza di un materasso sono gli aspetti che davvero fanno la differenza. Essi rappresentano ciò che davvero li differenzia dai materassi normali e sono i criteri più importanti da analizzare nel momento dell’acquisto.

Nel momento della scelta, tieni a mente le indicazioni riguardanti i materiali. Ad esempio se un materasso è misto dovrai analizzare le percentuali dei vari materiali usati, in modo da capire quali saranno le sue caratteristiche.

In linea di massima, questi sono i materassi più consigliati dagli ortopedici, in quanto offrono al tuo corpo il sostegno ideale e sono al tempo stesso anallergici e antibatterici. Essi sono infatti caratterizzati da una maggiore rigidità, che offre più riposo alla tua colonna vertebrale. Sono perciò ideali per chi ha problemi alle articolazioni, alle vertebre, ma anche mal di schiena. Sono inoltre ottimi per i bambini in fase di crescita o le persone in sovrappeso. Ad oggi, non esiste alcun effetto collaterale dell’utilizzo di questi materassi!

Come scegliere un materasso ortopedico?

Decidere di acquistare un materasso ortopedico, a molle o meno, è relativamente facile, ma la parte difficile arriva sicuramente nel momento dell’acquisto. Ce ne sono davvero tanti in commercio, e potresti sentirti confuso e spaesato. Per fortuna in questa guida troverai tutti i consigli che ti servono!

Innanzitutto devi decidere la tipologia, ovvero la caratteristica principale di questi prodotti. I materassi ortopedici possono infatti essere in memory, in lattice o a molle. Vediamoli nel dettaglio!

Il memory foam è una schiuma sintetica lanciata sul mercato solo di recente, ma che sta già riscuotendo un enorme successo per via delle sue caratteristiche particolari. Sfruttando il calore del tuo corpo, infatti, essa è automaticamente in grado di modellarsi in base ad esso, salvo poi ritornare immediatamente alla sua forma iniziale. Perciò un materasso di questo genere è in grado di reagire anche ai cambi di posizione notturni più repentini.

C’è da dire che molto spesso soltanto lo strato superiore di un materasso è costituito in memory foam. Per controllarne l’effettiva qualità, puoi tastarne lo spessore: una lastra da 3 cm è indubbiamente molto sottile, mentre una da 6 cm è sicuramente più performante. Per sapere con certezza quale spessore è adatto alle tue esigenze, chiedi il parere del tuo medico di fiducia!

Per quanto riguarda il lattice, c’è da distinguere fra modelli in lattice naturale – quindi più costosi, ed altri invece realizzati sinteticamente. In alcuni casi potresti addirittura trovare materassi che contengano un mix dei due composti.

Ciò che rende il lattice così apprezzato è la sua elasticità, che non ne compromette però la resistenza. Si tratta quindi di materassi deformabili e sempre freschi, addirittura più di quelli in memory foam. Inoltre il lattice è un materiale totalmente anallergico, quindi adatto anche i più piccini o ai soggetti asmatici.

I modelli a molle sono sicuramente quelli più traspiranti, poiché sono cavi all’interno. Se il modello a cui sei interessato ha le molle insacchettare, esse risulteranno persino più ergonomiche, e non correrai il rischio che con il passare del tempo si accavallino. Un materasso ortopedico, per essere considerato tale, deve avere almeno 700 o 800 molle. Un valore inferiore o superiore potrebbe non garantire la stessa comodità.

Una volta analizzati i materiali, è giusto tenere in considerazione anche il rivestimento del tuo nuovo materasso. Ovviamente esso dovrebbe essere traspirante, così da favorire il passaggio dell’aia ed evitare la formazione di acari ed umidità. Un materiale molto apprezzato, in questo caso, è il cotone.

Esistono anche modelli completamente sfoderabili, che possono quindi essere lavati anche in lavatrice. Sul libretto di istruzioni troverai tutti i dettagli più importanti e le spiegazioni su come procedere alla pulizia del tuo materasso.

Inoltre sul mercato è ormai facile trovare rivestimenti particolari, ad esempio con aloe vera. I benefici offerti da questa pianta sono indiscussi, e possono accompagnarti anche nel mondo dei sogni. In altri casi, potresti trovare dei materiali con fibre d’argento. Esse hanno importanti proprietà microbiche e antistatiche, e conservano maggiormente il calore del tuo corpo.

Ovviamente tutti noi vorremmo acquistare materassi ortopedici dai prezzi convenienti. Anche in questo caso il costo finale del prodotto dipende da tantissimi fattori. Se però hai davvero bisogno di un materasso del genere perché soffri di seri problemi alla schiena o alle articolazioni, potresti cercare i modelli che sono considerati presidio medico sanitario. In questo caso, avrai diritto ad uno sconto sull’acquisto, previa presentazione di prescrizione medica. Chiedi un consiglio al tuo medico o al tuo ortopedico, sapranno sicuramente indirizzarti a riguardo.

Tieni bene a mente che è difficile, se non impossibile, eleggere il miglior materasso ortopedico. Si tratta di preferenze troppo soggettive, che dipendono da fattori personali che variano da individuo ad individuo! Proprio per questo, è importante che tu sappia bene quali sono le tue esigenze prima di avventurarti nell’acquisto!

Consigli d’uso

Per far sì che il tuo materasso ti stia accanto a lungo, garantendoti sempre il riposo migliore, è necessario procedere con alcuni accorgimenti. In questo modo sarai davvero sicuro di ottenere tutto il meglio dal tuo acquisto, e di poter ammortizzare in più anni l’investimento economico che un materasso del genere rappresenta.

Innanzitutto assicurati di leggere le istruzioni, in quanto esse contengono sicuramente anche informazioni utili relativi all’uso corretto del tuo nuovo materasso. Potresti quindi comprendere con quale frequenza andrebbe girato, oppure cosa fare in caso di macchie. Inoltre ci sarà sicuramente scritto come procedere al lavaggio. Cerca di non improvvisare mai a riguardo, perché rischi davvero di rovinare irrimediabilmente il tuo materasso!

Se durante le prime notti passate in compagnia del tuo nuovo materasso dovessi avvertire disagio, o quasi fastidio, non preoccuparti: è assolutamente normale. Il tuo corpo, così come la tua mente, ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi. Questa fase di adattamento potrebbe durare dai 7 ai 15 giorni, è molto soggettivo.

Inoltre tutti i nuovi materiali hanno bisogno di una fase di assestamento, il quale può avvenire solo grazie ad un uso regolare. Appena uscito dalla fabbrica, infatti, il materasso potrebbe risultare troppo teso. A quel punto soltanto il tempo e l’uso costante lo renderanno morbido e adatto alla tua fisionomia.

A proposito di primi utilizzi, non utilizzare il materasso fin da subito! Appena uscito dalla fabbrica, o dal negozio, esso ha infatti bisogno di almeno 24 ore per recuperare la sua forma ottimale. Ciò è dovuto al fatto che ovviamente l’imballaggio in cui ti sarà stato venduto lo ha costretto ad una forma innaturale per lungo tempo.

Lasciandolo arieggiare per almeno un giorno intero, inoltre, potrai eliminare l’eventuale cattivo odore dovuto all’imballaggio stesso e ai materiali nuovi di fabbrica.

Ben presto ti innamorerai del tuo materasso ortopedico e non potrai più farne a meno. Gli esperti, però, consigliano di cambiare il materasso almeno ogni 10 anni. Se trattato bene, comunque, un materasso può durare anche più a lungo.

Ricordati quindi di cambiare ogni tanto posizione, poiché il peso del corpo tende a deformarlo. Periodicamente, inverti la zona della testa con quella dei piedi, e magari gira anche il lato del materasso. Molti di questi prodotti sono reversibili ed hanno un lato estivo ed uno invernale.

Sarebbe opportuno areare la stanza almeno 20 minuti al giorno, lasciando il materasso scoperto in questo lasso di tempo.

Se possibile, usa il tuo nuovo materasso su una base già eccellente, quindi con reti e doghe ottime e adeguate al peso del materasso e del tuo corpo.

 

MiaSuite Zaza’ Revisione

Gli esperti MiaSuite si occupano di produrre e distribuire materassi fin dal 1957. Dal 2008, inoltre, l’azienda è ufficialmente sbarcata online. Ciò che ha reso il brand così famoso sono sicuramente gli altissimi standard di qualità che l’azienda rispetta da ormai 70 anni.

MiaSuite produce non solo materassi a molle o in lattice, ma anche materassi in foam. Ne è uno splendido esempio questo materasso ergonomico ed ortopedico, composto in memory foam e water foam. È quindi composto da una lastra in memory foam alta 2 cm, ed una lastra in water foam alta 14 cm, entrambe pantografate ad onde.

Come se ciò non bastasse, la struttura gode di un altro rivestimento, in tessuto Bayscent. La scelta dei materiali non è ovviamente casuale: la loro combinazione è mirata ad offrirti un prodotto anallergico, antibatterico e facile da pulire.

A questo proposito, va sottolineata la presenza della quattro maniglie laterali. Esse saranno utilissime per trasportare il materasso, ma anche per girarlo e maneggiarlo durante le operazioni di manutenzione ordinaria e pulizia.

Così come tutti gli altri materassi MiaSuite, anche questo modello ha ottenuto l’onorevole certificazione oeko-tex. Essa offre un’ennesima garanzia riguardo l’alta qualità delle materie prime utilizzate, e riconferma la passione e la cura per i dettagli di un brand che ha fatto della soddisfazione del suo cliente una missione aziendale.

Anche per questo motivo MiaSuite ti offre una garanzia di ben 15 anni. Indubbiamente, questo materiale sarà in grado di accompagnarti anche più a lungo, soprattutto perché richiede davvero poca manutenzione ed è molto resistente.

Si tratta decisamente di un prodotto super consigliato per tutti gli amanti del buon riposo. È disponibile in diverse misure, ed è pronto ad adattarsi a qualsiasi tua esigenza. Difficilmente troverai un rapporto qualità-prezzo così efficace e conveniente. Un investimento mirato, quindi, che per anni e anni garantirà a te e a tutta la tua famiglia tutti i sogni d’oro ed il sereno riposo che vi meritate per affrontare con il sorriso ogni giornata, anche la più pesante.

Vantaggi:

  • Disponibile in diverse dimesioni
  • Ergonomico in memory e water oam
  • Dotato di 4 maniglie laterali
  • Garanzia 14 anni

Svantaggi:

  • Rivestimento particolarmente delicato

 

MiaSuite 8057742051397 Revisione

Ancora un altro modello MiaSuite, a riconfermare l’impegno e l’alta qualità di questo brand.
Questo materasso ortopedico, conosciuto anche come Lupin I è composto da una lastra in water foam alta ben 17 cm, e rivestita con fodera sfoderabile in aloe vera. Ciò significa che tutto il meglio di queste materie prime portentoso è stato concentrato e appositamente selezionato per offirti il miglior materasso ortopedico sulla piazza.

Il rivestimento in aloe vera è completamente sfoderabile sui 4 lati, grazie ad una comoda zip. Potrai lavarlo in lavatrice a 30 gradi senza centrifuga, o con lavaggio a secco. In questo modo sarai sicuro di avere un materasso sempre igienizzato, ideale anche per i bambini più piccoli o per chi soffre di eccessiva sudorazione notturna.

Il waterfoam che costituisce la lastra principale è un derivato dal poliuretano espanso ad acqua, ed è un materiale totalmente anallergico, antiacaro ed ecologico. Inoltre questo materiale non tende a deformarsi nel tempo, ma dimostra sempre un’ottima resistenza e ti offre tutto il sostegno di cui hai bisogno.

Recenti studi hanno infatti dimostrato la sua capacità di sostenere anche le pressioni più forti e i movimenti corporei più improvvisi.

Questo materasso Miasuite è dotato di presidio medico sanitario, ed è perciò garantito come antidecubito, anallergico, ortopedico, antiacaro. Acquistandolo, potrai usufruire della detrazione del 19%, della spesa, previa prescrizione medica.

Corri ad acquistarlo? Riceverai un prodotto eccellente e super resistente, rivestito con materiali di ottima qualità. Il tuo corpo otterrà sempre tutto il sostegno di cui necessità, e avrai sempre la sicurezza di un ambiente igienizzato e pulito grazie al rivestimento lavabile comodamente in lavatrice.

Un must per tutti gli amanti del sonno sereno, e soprattutto per chi vuole regalare o regalarsi un prodotto curato in tutti i dettagli e assolutamente certificato. E la garanzia copre ben 15 anni d’utilizzo!

Vantaggi:

  • Lastra waterfoam pantografata ad onde
  • Certificazione oeko-tex
  • Garanzia 15 anni

Svantaggi:

  • Potrebbe risultare troppo sottile

 

Baldiflex B01G3G3236 Revisione

Baldiflex si dimostra ancora una volta il top del settore, proponendo questo materasso ortopedico ad una piazza e mezzo, in memory foam e water foam. Quest’ultima lastra è pantografata ad onde, e composta dalle migliori materie prime.

L’unione di queste due lastre ti aiuta ad ottenere un sostegno uniforme e ben saldo. Finalmente potrai dormire comodamente e serenamente, risolvendo anche i più piccoli disagi relativi alla schiena e alle articolazioni.

Lo strato di memory foam è infatti spesso ben 4 cm. Esso è rivestito in cotone ortopedico, antiacaro e antiallergico. Anche i più piccini potranno quindi riposare su questo materasso, che allo stesso tempo si rivela ottimo anche per i soggetti asmatici o che soffrono di allergie.

Il materasso è alto circa 20 cm, e grazie ai due strati in materiale diversificato, memory foam e water foam, ti garantisce al tempo stesso morbidezza e comfort.

È dotato di comode maniglie che ti aiuteranno nel trasporto. Esse inoltre renderanno più facile girare periodicamente il materasso, così da lasciar traspirare entrambi i lati.

Tutte le materie prime utilizzate sono certificate oeko-tex, e rispettano quindi i più alti standard di controlli richiesti per ottenere tali certificazioni. Si tratta quindi di un gioiello del Made in Italy, un prodotto eccellente che ti garantirà ben 10 anni di garanzia.

Con Baldiflex è davvero facile andare sul sicuro. La possibilità di poter acquistare direttamente in fabbrica, eliminando il costo di eventuali ed inutili intermediari, fa in modo che questi siano i materassi ortopedici dai prezzi più accessibili a chiunque.

Riposare comodamente e in sicurezza per la propria schiena e le proprie articolazioni, non è più un’esclusiva di pochi. Finalmente potrai investire un budget davvero piccolo per un prodotto eccellente, che ti garantirà tanti anni di sano riposo e tanti sogni d’oro per te e per i tuoi cari!

Vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Lastra in memory e lastra in waterfoam

Svantaggi:

  • Potrebbe tendere a deformarsi facilmente

 

Baldiflex Easy H18 Revisione

Se sei un appassionato della qualità Made in Italy e vorresti condividere le gioie del buon riposo insieme alla tua dolce metà, Baldiflex ti propone questo materasso ortopedico matrimoniale perfetto per voi! Decisamente un ottimo prodotto da non lasciarsi scappare, fra i migliori sul mercato!

Finalmente un materasso a due piazze in cui tu e la persona più importante della tua vita potrete fare dolci sogni e passare notti serene. Dì pure addio ai disagi relativi al mal di schiena o alle articolazioni, dai il benvenuto a tante notti di buon sonno in compagnia! Per non parlare di quanto possa essere difficile trovare un materasso che vada bene per entrambi. Ammettiamolo: ognuno ha le sue esigenze a riguardo, ma Baldiflex ha decisamente trovato un modo per accontentare tutti!

Questo materasso matrimoniale è in poliuretano, materiale altrimenti conosciuto come water foam. Esso, grazie ad una composizione a celle particolarmente aperte, ti garantisce una maggiore circolazione dell’aria. In questo modo otterrai un materasso sempre fresco, che non teme acari, batteri, e nemmeno il ristagno dell’umidità!

Ovviamente la struttura del materasso è super resistente, così come la tradizione dell’alta qualità Baldiflex vuole. Le materie prime usate sono fra le migliori a disposizioni, e insieme compongono un perfetto esempio di un materasso anallergico ed antibatterico.

La fodera del materasso è in cotone ortopedico. Potrai facilmente lavarla in lavatrice a 30 gradi, o a secco con un detergente apposito. Ottenere quindi un ambiente più igienizzato è facilissimo.

Poiché Baldiflex è sicuro di questa materasso e della sua qualità, entrambi frutto del lavoro dei migliori esperti del settore, potrai dormire sonni tranquilli per ben un decennio. La garanzia copre infatti dieci anni, ma sicuramente questo materasso ti sarà accanto ancora più a lungo.

Regala o regalati il dolce riposo che solo la qualità made in Italy può assicura.

Vantaggi:

  • Costituito in poliuretano
  • Garanzia 10 anni
  • Fodera in cotone ortopedico

Svantaggi:

  • Potrebbe risultare troppo rigido

 

Baldiflex Easy H15 Revisione

Baldiflex è il brand made in Italy per eccellenza dedicato alla produzione e commercializzazione di prodotti per il riposo. L’azienda si occupa infatti di letti, materassi, cuscini e reti. La vendita avviene in maniera diretta: non sono quindi presenti intermediari commerciali, e il prezzo finale è davvero molto conveniente. Inoltre in questo modo hai la certezza di acquistare solo i prodotti migliori appena usciti dalla fabbrica!

Tra i prodotti top della vasta gamma di questa azienda italiana spunta questo materasso ortopedico singolo. È composto in polilatex, una schiuma nata in laboratorio, innovativa che è esclusiva dei migliori materassi. Si tratta di un materiale morbido ed elastico, caratterizzato da una composizione a celle molto larghe. Sono proprio queste a permettere una notevole circolazione dell’aria, risolvendo quindi il problema del ristagno di umidità, che affligge soprattutto i soggetti che soffrono di eccessiva sudorazione notturna.

Il materasso risulta quindi molto morbido ed invitante al tatto, ma anche elastico. Le sue materie prime, fra le migliori in circolazione, fanno in modo che esso mantenga sempre un microclima asciutto e salutare. Decisamente un materasso di alta qualità!

Il rivestimento, in cotone ortopedico, è particolarmente adatto per il riposo di soggetti allergici o che soffrono di asma. Infatti esso ti garantirà un ambiente sempre anallergico e antibatterico, che ti permetterà di riposare serenamente ogni notte.

Dormire su un materasso di alta qualità non è più un sogno! Tutta l’eccellenza di cui il tuo riposo ha bisogno è contenuta in questo materasso singolo Baldiflex. Acquistarlo significa affidarsi ai migliori esperti del settore, che premieranno la tua scelta offrendoti ben 10 anni di garanzia dedicata.

Fidati dei migliori e cambia le regole del tuo riposo. Regalati finalmente tante notti serene all’insegna della comodità e del buon sonno, il tutto garantito made in Italy da Baldiflex e dai suoi esperti!

Vantaggi:

  • Materasso in polilatex
  • Altezza totale 11 cm
  • Fodera in cotone ortopedico

Svantaggi:

  • Dimensioni reali non esattamente corrispondenti a quelle dichiarate
Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 1 Medio: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button