Un coprimaterasso è un accessorio indispensabile per mantenere il materasso in condizioni ottimali più a lungo. Lavare un materasso è un’operazione complessa che difficilmente è possibile realizzare ogni settimana, per questo un coprimaterasso si rivela un’utile protezione e di facile lavaggio.

Esistono diversi tipi di questo prodotto: in base alla grandezza del materasso troviamo ovviamente il coprimaterasso matrimoniale e quello singolo, ma vi sono davvero tante tipologie di questo articolo che in fase d’acquisto può diventare difficile fare una scelta.

In questa guida scopriremo insieme le tipologie che potrete trovare, così da avere le informazioni necessarie per prendere la scelta giusta.

La funzione principale del coprimaterasso è quella di proteggere il materasso dall’usura e di fungere da schermo assorbendo sudore e batteri che potranno essere comodamente eliminati con un buon lavaggio in lavatrice. I materassi moderni sono generalmente sfoderabili, consentendo il lavaggio della sola fodera, operazione da effettuare ma occasionalmente a causa delle dimensioni e delle tempistiche che la fodera richiede per l’asciugatura completa, senza considerare la fatica per toglierla e rimetterla a posto.

I materassi possono essere molto costosi, per questo è decisamente utile acquistare un coprimaterasso, i cui prezzi sono variabili ma sempre abbordabili se si pensa alla loro estrema efficacia.

Il letto è molto importante: è il logo in cui trascorriamo quasi un terzo della nostra giornata, per questo è fondamentale cercare di renderlo confortevole e igienico.

Osservando del coprimaterasso prezzi minimi e massimi, si ottiene un costo medio intorno ai 50 euro, con prodotti economici da 20 euro o meno, passando per articoli dal prezzo medio di 50/80 euro, fino a modelli esclusivi che superano i 100 euro.

Il prezzo è determinato dal brand, dalla forma, dai materiali utilizzati e dalle opzioni speciali che talvolta offrono alcuni modelli.

Per quanto riguarda la forma avremo i classici coprimaterasso con angoli elasticizzati, quelli piani che vengono appoggiati sopra al materasso e fissati con degli elastici e quelli a fodera, che ricoprono l’intero materasso e che vengono chiusi con una zip.

I primi due tipi sono più comodi da mettere e togliere, l’ultimo si rivela un po’ più complicato, ma rimane sempre stabile, offrendo una copertura totale. Esso impedisce che movimenti notturni possano spostare il coprimaterasso, inoltre lo protegge anche sulla parte sottostante, che rimarrebbe altrimenti esposta a polvere e batteri.

I coprimaterassi sono generalmente in cotone, lino o spugna, ma oggi il mercato si è evoluto, offrendo anche materiali quali il poliuretano o la microfibra di poliestere.

Oltre ai classici coprimaterassi sarà inoltre possibile optare per un coprimaterasso memory, un coprimaterasso in lana merinos o un coprimaterasso antiacaro, giusto per citarne alcuni. Oltre a scegliere il materiale in virtù del prezzo e delle vostre necessità e preferenze, occorre verificare che il prodotto possa essere lavato in lavatrice e alte temperature, per poterlo igenizzare al meglio.

Un coprimaterasso impermeabile, consente di proteggere il materasso da sudorazioni eccessive, ma può rivelarsi utile anche per bambini più piccoli che talvolta ancora bagnano il letto e per gli anziani. Non preoccupatevi, esiste anche il coprimaterasso impermeabile traspirante, che assicura un’ottima areazione. La parte impermeabile è quella sottostante, ovvero quella a contatto col materasso, mentre il lato superiore, a contatto con la pelle, è in spugna o cotone.

Una delle ultime novità è il coprimaterasso memory, chiamato anche topper. Questo particolare prodotto è dotato di uno strato in memory foam, che non solo protegge il materasso, ma ne migliora la qualità, adattandosi alle forme del corpo e offrendo un maggiore supporto alle diverse articolazioni. Se avete un materasso che non vi soddisfa al 100%, un coprimaterasso imbottito può diventare la scelta perfetta per migliorare il vostro sonno investendo cifre decisamente inferiori rispetto a quelle necessarie per acquistare un nuovo materasso.

Un coprimaterasso lana merinos offre invece tutti i benefici di questa lana, che si distingue dalle altre in quanto più morbida, sottile e confortevole a contatto con la pelle.

Le fibre arriciate da cui è composta proteggono sia dal caldo che dal freddo, rivelandosi ottime alleate per combattere il freddo in inverno e il caldo d’estate.

Spesso troveremo prodotti trattati con aloe vera: questa pianta dalle mille proprietà è anche un ottimo antibatterico naturale, decisamente adatto a supportare la funzione d’igiene di un coprimaterasso.

La fobia degli acari è ormai entrata nelle nostre vite, per questo esistono diversi prodotti creati proprio con l’intento di tenere questi animaletti ben lontani da noi: non poteva quindi mancare il coprimaterasso antiacaro.

Coprimaterasso antiacaro: dove comprare? Beh, ormai anche un coprimaterasso antiacaro può essere reperito senza troppe difficoltà, quindi non preoccupatevi, se volete un modello di questo tipo lo troverete praticamente ovunque.

Del coprimaterasso antiacaro opinioni e pareri sono generalmente positivi. Chi non ha particolari problemi di respirazione o allergie dovuti alla presenza degli acari potrebbe non notare alcuna differenza, ma dormirà nella tranquillità di non avere acari o cimici del letto a fargli compagnia durante la notte, prevenendo inoltre l’insorgere futuro di disturbi dovuti a tali “animali”.

Il design di questi prodotti in genere non è elaborato: i coprimaterassi sono solitamente di colore bianco per permettere lavaggi ad alte temperature senza il problema del mantenimento dei colori, inoltre essi sono sempre ricoperti dal lenzuolo con angoli, quindi non sono mai visibili e una grafica elaborata sarebbe inutile e potrebbe anzi intravedersi “rovinando” l’estetica del lenzuolo con angoli.

Le uniche “elaborazioni” che troviamo sono fantasie geometriche o floreali in rilievo, dette jacquard.

Qual’è quindi il miglior coprimaterasso?

Ognuno ha le proprie necessità, per questo il mercato offre così tante opzioni. Il prezzo non è l’unica cosa da tenere in considerazione: occorre capire se un determinato articolo offre le caratteristiche che siamo cercando. Riassumiamo i tipi di coprimaterasso presentati e valutiamo insieme a chi sono più consigliati.

Se non avete particolari problemi e cercate un prodotto semplice ed economico, un classico coprimaterasso in spugna o cotone va benissimo: dovrete solo decidere se lo preferite a angoli elasticizzati, piano e fissabile con le fettucce o a copertura totale.

Chi di voi deve acquistare un prodotto per anziani degenti o per bambini piccoli, dovrebbe invece optare per una delle versioni impermeabili, assicurandosi che offre un buona traspirazione.

Se volete un prodotto che migliori anche il vostro sonno oltre che l’igiene, optate per un articolo in memory foam.

Chi cerca un prodotto che aiuti a combattere il caldo d’estate e il freddo d’inverno dovrebbe valutare un coprimaterasso in lana merinos e chi ha problemi con gli acari troverebbe ideale un articolo studiato a questo fine.

Volete un coprimaterasso che sia in memory foam e anche antiacaro? Nessun problema! Esistono ovviamente anche quelli!

Un coprimaterasso porta solo vantaggi, gli svantaggi si verificano solo quando non viene scelto il prodotto giusto per le proprie esigenze.

Chiedetevi quali sono le caratteristiche che volete in un coprimaterasso e prendere una decisione ponderata diventerà facile.

I materiali sono soggettivi, ma avrete sicuramente già individuato quali sono di vostra preferenza tramite l’acquisto di lenzuola e abbigliamento, quindi non dovrebbe risultare difficile capire quali materiali sono più o meno adatti. Per i modelli per letto matrimoniale, ricordate di trovare un buon compromesso tra le esigenze e le preferenze di entrambi.

Controllate bene le misure, non rischiate di acquistare un prodotto valido, ma che poi non corrisponde al vostro materasso: in genere le misure sono riportate su un’etichetta del materasso stesso, in caso contrario spendete due minuti per verificare le dimensioni con un metro.

I modelli piani con le fettuccine richiedono solo le giuste misure della superficie del materasso, per quelli con angoli sono elasticizzati e adattabili anche a diverse altezze, per quelli a copertura totale occorre invece controllare più accuratamente che siano appropriati alle dimensioni del materasso.

I materassi sono generalmente singolo (80 o 90 x 190 0 200 cm) o matrimoniale (160 o 170 x 190 o 200 cm). Negli ultimi decenni hanno preso piede anche la piazza e mezza (120 x 190 o 200 cm) e quella francese (140 x 190 o 200 cm). Questi modelli sono tutti facilmente reperibili, soprattutto i classici singolo e matrimoniale, mentre i king bed (180 x 200) o altri formati particolari sono meno comuni e bisognerà farsi fare un coprimaterasso su misura o scegliere qualcosa di adattabile grazie a qualche piccola modifica sartoriale.

Non è necessario possedere molti coprimaterasso, in genere due per ogni materasso sono più che sufficienti. In inverno difficilmente potrete lavare e asciugare il coprimaterasso in giornata, ma se avete un’asciugatrice e un coprimaterasso che può essere asciugato in questo modo, potrete acquistarne anche uno solo.

Il coprimaterasso va lavato meno spesso delle lenzuola, alcuni modelli riportano scritto ogni quanto è consigliato procedere al lavaggio, certi sono sottoposti a particolari trattamenti e possono essere lavati tranquillamente un paio di volte l’anno, altri, in linea di massima, possono essere lavati ogni 15 giorni o ogni mese, in base a fattori personali come la sudorazione, così come a ogni momento in cui si rende obbligatoriamente necessario, come nel caso di bambini e anziani degenti che potrebbero necessitare di cambi costanti (e in questo si consigliano almeno 2 ricambi).

 

1. Irge 8054726370260 Revisione

Il marchio italiano Irge è sinonimo di successo e qualità. Nato nei primi anni ’50, ha sempre cercato di offrire prodotti dal costo accessibile. Il modello proposto è infatti di ottima qualità, ma dal brezzo decisamente abbordabile, che consente tranquillamente l’acquisto di uno o più prodotti uguali (per il ricambio) anche a chi deve tenere d’occhio anche il prezzo.
Il marchio Irge produce i sui articoli in Italia e con una particolare attenzione alla scelta dei materiali per offrire prodotti di alto livello.

Questo coprimaterasso si presenta in formato matrimoniale, con misure di 175 x 200 cm e un bordo da 27 cm, che si rivela adatto ai materassi matrimoniali di misure standard. La sua elasticità lo rende pratico: infatti dopo il lavaggio non richiede la stiratura e rimane ben saldo al materasso senza spostarsi e senza creare fastidiose pieghe. Controllate bene lo spessore del materasso: quelli molto alti potrebbero non essere adattabili a questo articolo.
Il modello 8054726370260, è dotato di maxi angoli elasticizzati che consentono un’ottima vestibilità.

L’articolo è disponibile in colore bianco, che resisterà nel tempo anche a lavaggi ad alte temperature.

Costruito con Spugna Jersey in misto cotone (80% cotone, 20% poliestere) e dotato di disegno Jacquard, il prodotto si rivela morbido e traspirante. Tra le qualità del jersey troviamo la leggerezza, la morbidezza e la naturale elasticità, mentre la spugna assorbe la sudorazione proteggendo il materasso e aumentandone la durabilità.

Essendo di tipo sottile, è particolarmente apprezzato per la sua freschezza e può essere acquistato anche come coprimaterasso da utilizzare per il periodo estivo.

Lavabile comodamente in lavatrice, questo prodotto si rivela molto pratico per chi desidera un coprimaterasso che svolga la principale funzione di schermo protettivo per il materasso.

Vantaggi:

  • Ottima vestibilità
  • Lavabile in lavatrice
  • Prezzo

Svantaggi:

  • Non ha caratteristiche particolari

 

2. Dreamzie DZ-MP Revisione

Il modello Dreamzie DZ-MP è dotato di maxi angoli elasticizzati che consentono un’ottima vestibilità, coprendo anche materassi di alto spessore fino a 30 cm.

Grazie alla membrana in poliuretano, è impermeabile e proteggerà il materasso dai liquidi, dall’urina, dalle macchie e dalla sudorazione, lasciando al tempo stesso un’ottima traspirazione.

Ogni coprimaterasso Dreamzie è di qualità superiore, fabbricato in Europa e dotato di tutte le certificazioni necessarie: OEKO-TEX (certificazione per la qualità del cotone), BPR (certificazione per in mercato europeo), EPA (certificazione per il mercato USA). Nessuna sostanza nociva viene impiegata nella nel prodotto, che è altresì anallergico e trattato in modo da bloccare efficacemente gli acari, la polvere, i batteri, le muffe e i pollini.

Il lato 100% in cotone risulta molto delicato sulla pelle e l’articolo ha una garanzia di ben 10 anni.

Il prodotto può essere lavato comodamente in lavatrice a 60 gradi ed è inoltre possibile metterlo tranquillamente in asciugatrice, purché a basse temperature. Non va stirato, né lavato a secco o trattato con candeggina.

Il prezzo non è tra i più convenienti, ma date le numerose caratteristiche che distinguono questo prodotto, il prezzo è ampiamente giustificato dalla qualità.

Il coprimaterasso Dreamzie DZ-MP si rivela una scelta perfetta per chi cerca un prodotto impermeabile e anallergico, comodo da mettere e togliere dal letto, facile da lavare e di buoni materiali.

Come spesso accade, i coprimaterassi impermeabili, sebbene molto traspiranti, possono risultare caldi nei periodi estivi. Chi vive in zone particolarmente calde in estate, o chi soffre molto il caldo, potrebbe valutare l’acquisto di un coprimaterasso non impermeabile e più leggero da utilizzare mentre il Dreamzie DZ-MP è a lavare e da impiegare durante i due mesi più caldi dell’anno.

Vantaggi:

  • Anallergico
  • Impermeabile
  • Qualità/Prezzo

Svantaggi:

  • Caldo in estate

 

3. Uniento Coprimaterasso Impermeabile Revisione

Ecco un coprimaterasso in versione top, ovvero da appoggiare sul materasso e da fissare con le fettucce elastiche.

Impermeabile al sangue, all’urina e all’acqua, si rivel ottimo per i bambini più piccoli o gli anziani. L’articolo è resistente a lavaggi ad alte temperature fino a 90°C, assicurando un’ottima igienizzazione. Può inoltre essere asciugato tramite l’ausilio dell’asciugatrice.

Questo coprimaterasso si presenta orlato tutto intorno e di colore bianco, risultando quindi pratico da lavare.

Delicato sulla pelle grazie al top in cotone, ha anche ottenuto la certificazione di conformità OEKO-TEX per i materiali impiegati e per la salute degli utilizzatori, garantendo alta qualità.

Il prodotto è ecocompatibile, termoisolante e tende a rimanere stabilmente fermo sul materasso senza formare fastidiose pieghe.

Le misure disponibili sono davvero molte e coprono sia le classiche misure dei letti singoli (90 x 200 cm e 100 x 200 cm) e matrimoniali (160 x 200 cm), sia quelle di lettini per bambini (60 x 120 cm e 70 x 140 cm), piazze alla francese (140 x 190 cm) e matrimoniali king side (180 x 200 cm e 200 x 200 cm). Questa varietà di misure assicura un prodotto adatto a una grande varietà di tipi di materasso, in particolare sono apprezzabili i modelli pensati per i lettini, molto difficili da reperire e sicuramente utili in quanto l’impermeabilità è uno dei fattori essenziali nella scelta di un coprimaterasso per i bambini piccoli.

Come tutti i modelli impermeabili, anche questo articolo (nonostante sia dotato di ampia traspirabilità) tende a risultare più caldo rispetto a quelli tradizionali, si consiglia quindi di abbinarlo a un modello semplice da utilizzare nel periodo estivo se si risiede in zone particolarmente torbide.

Vantaggi:

  • Disponibile in svariate misure
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Impermeabile

Svantaggi:

  • Caldo in estate

 

4. Irge 8054726370437 Revisione

Il noto marchio italiano Irge propone questo coprimaterasso per letto singolo dalle misure di 90 x 195 cm per 1 cm di spessore.

Il modello è con angoli elasticizzati e andrà quindi messo esattamente nello stesso modo in cui si mette un lenzuolo con angoli, che assicurano un’ottima copertura anche delle parti laterali del materasso per proteggerlo dalla polvere.

Il lato superiore è in cotone 100%, rivelandosi così naturale e adatto a pelli sensibili quali sono spesso quelle dei bambini, i maggiori utilizzatori dei letti singoli. Anche se dobbiamo acquistare un coprimaterasso per un anziano degente che utilizza un letto singolo, la scelta di un modello impermeabile come questo pare la più adatta.

La base è invece in PVC, un materiale che assicura una totale impermeabilità e che salverà il materasso da bibite rovesciate accidentalmente, o da urina nei primi mesi di dismissione del pannolino. Anche chi ha degli animali domestici un po’ biricchini (in particolare gatti) potrà trovare questo tipo di coprimaterasso una salvezza per il proprio materasso e perché no? Anche per la seduta del divano.

Il prodotto si presenta in colore bianco, un colore facile da lavare e sempre molto apprezzato per ciò che riguarda l’igiene, in quando sul bianco risulta evidente quando il coprimaterasso necessita di pulizia.

Quando si opta per un coprimaterasso impermeabile bisogna sempre calcolare che sarà più caldo rispetto a un coprimaterasso comune, quindi tenete presente che potrà rivelarsi necessario sostituirlo con un altro modello nel periodo estivo se soffrite le alte temperature o se vivete in aree molto calde.

Il prezzo è allettante, ottimo per un coprimaterasso impermeabile e con un lato completamente in cotone!

Ricordate anche che questo articolo non è antiacaro, dovrete perciò utilizzare eventuali prodotti per il lavaggio specifici se desiderate una maggiore protezione da questi animali.

Vantaggi:

  • Prezzo
  • Impermeabile
  • Ricorda

Svantaggi:

  • Caldo in estate

 

5. Savel 20593902160200 Revisione

Savel propone un coprimaterasso bianco e semplice, privo di particolari lavorazioni o trame, che vi permetterà di ricoprire completamente il vostro materasso, così come fosse una seconda fodera. Questo proteggerà il materasso anche nella parte inferiore e su tutte le parti laterali.

La chiusura con cerniera a forma di “U” rende più semplice l’inserimento del materasso. Questo coprimaterasso è fatto di tessuto in spugna 100% cotone di alta qualità, ultramorbido, igienico e altamente assorbente, nonché certificato OEKO-TEX.

Grazie alla spugna di cotone elasticizzata, il prodotto si adatta perfettamente al materasso.L’articolo è proposto in diverse varianti in base alle misure del materasso: versione per letto singolo sia da 80 x 190/200 cm che da 90 x 190/200 cm, versione per piazza e mezza da 120 x 190/200 cm, versione matrimoniale 160 x 200 cm. Tutti questi modelli sono adatti per materassi con uno spessore fino a 25 cm.

Oltre ai letti per adulti, troverete anche le versioni per i lettini da bambini, con misure di 60 x 120 cm o 70 x 140 cm, entrambi adatti a materassi con uno spessore di massimo 15 cm.
La manutenzione è semplice: il coprimaterasso è infatti lavabile a casa in lavatrice a 60°C.

Un modello come questo, a copertura totale, risulta un po’ più impegnativo da togliere e rimettere rispetto ai modelli top o con angoli elasticizzati, quindi è particolarmente consigliato a chi non necessita di compiere operazioni di lavaggio troppo frequenti.

Il prodotto non è impermeabile, se avete dei bambini che sono nella fase di dismissione del pannolino.

L’ottima qualità del prodotto lo rende un po’ caro rispetto ai modelli più economici, ma comunque nella media.

Vantaggi:

  • Protezione di tutti i lati del materasso
  • Certificato OEKO-TEX
  • Disponibile in svariate misure

Svantaggi:

  • Più scomodo da togliere e mettere