Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Radersi è un’esigenza di molti uomini, ma scegliere il miglior rasoio elettrico non è facile. Ti mostriamo i top 10 sul mercato e ti sveliamo tutti i segreti di questo mondo! Non ti deluderanno!
Indipendentemente dal fatto che tu voglia acquistare il tuo primo rasoio elettrico barba o aggiornare il vecchio modello, navigare tra le centinaia di proposte disponibili in commercio, può far girare la testa a chiunque. Ma non abbiate timore, noi siamo qui per aiutarvi a capire quali sono le caratteristiche più importanti da tenere a mente, prima di effettuare la vostra scelta. Con testina rotante oppure no? Da utilizzare nella doccia o solo all’asciutto? Con alimentazione a rete o batteria ricaricabile? Le domande a cui dovrete rispondere per scegliere il miglior rasoio elettrico per le vostre esigenze sono tante, per cui, iniziamo subito.
Ormai avere un corpo liscio e glabro e privo di peli è un’esigenza non solo femminile. Indubbiamente, i canoni di bellezza contemporanei sono cambiati, e continuano ad evolversi giorno dopo giorno. Molti uomini, infatti, sentono la necessità di depilarsi, magari perché praticano sport, o per seguire il loro ideale estetico.
ANCHE L’UOMO SI RADE!
A quanto pare, i ciclisti sono stati la prima categoria di sportivi ad aver sdoganato l’idea del corpo maschile completamente depilato. Avere le gambe prive di peluria, infatti, era ed è tuttora una caratteristica importante per non incorrere in infezioni in caso di caduta, ma anche per poter applicare più facilmente olii ed unguenti che aiutano a rilassare i muscoli. Per non parlare dei bodybuilder, una categoria di sportivi che ha fatto del culto del loro corpo delicato una professione!
Ormai, quindi, l’idea di un uomo depilato è normale e diffusa, e sempre più uomini sono attenti alla loro bellezza. Ma anche la barba è una parte del corpo che gli uomini curano, accorciandola e accorciandola frequentemente. Sicuramente la barba rappresenta un dettaglio di stile per moltissimi uomini, che quindi dedicano molto tempo alla sua cura. Il recente ritorno in auge dello stile cosiddetto hipster è la dimostrazione lampante di come la barba possa davvero fare la differenza!
Per questo tipo di operazioni è necessario un rasoio. Anticamente veniva utilizzata una lama e, data la pericolosità dell’oggetto in questione, era necessario rivolgersi ad un barbiere professionista. Questa rimaneva comunque un’operazione non molto sicura, che richiedeva una mano ferma e spesso elevate dosi di coraggio. L’evoluzione della tecnologia anche nell’ambito della cura del corpo ha poi portato nelle nostre case il rasoio manuale, molto più facile e sicuro da usare. Successivamente, però, questo ambito si è evoluto ancora, fino all’avvento del rasoio elettrico, uno strumento più esperto e tecnologico.
Essi sono ormai diffusissimi e per tantissimi uomini rappresentano un must irrinunciabile. Sicuramente questo prodotto ha introdotto nelle nostre case un nuovo livello di rasatura, più facile da gestire, che ha permesso a tanti uomini di acconciare le proprie barbe e i propri capelli nei modi più creativi comodamente a casa, quindi risparmiando anche la parcella del barbiere.
Un rasoio elettrico dispone di una struttura molto facile da impugnare, perché generalmente rivestita in gomma antiscivolo. Spesso esso è anche resistente all’acqua, e puoi perciò usarlo anche sotto la doccia, quando sei particolarmente di fretta. Inoltre l’uso di un macchinario simile riduce il rischio di tagli e ti garantisce una rasatura migliore, poiché il pelo viene sollevato e tagliato quindi alla base.
Ti starai chiedendo come fare a scegliere il miglior rasoio elettrico per le tue tasche, e forse stai anche valutando se valga la pena fare questo piccolo investimento. Nessun problema! In questo articolo ti sveliamo tutti i vantaggi e gli svantaggi di questi prodotti, ma anche come prendertene cura, e ti mostreremo quali sono stati i 5 rasoi elettrici più venduti dell’anno. Fra questi potrebbe esserci il tuo nuovo fidato compagno di rasature e di stile!
Braun Series 7 7840S Recensione
Questo nuovo modello Braun Series 7 ti permette di ottenere comodamente a casa tua tutte le performance e la qualità di un rasoio elettrico professionale. Si tratta di un rasoio intelligente, in grado di adattarsi perfettamente alla tua barba e alla forma del tuo viso. Questo ti offre una rasatura profonda e delicata.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Braun |
Dimensioni prodotto | 3.15 x 7.87 x 5.91 cm; 458 grammi |
Questi risultati eccellenti sono il frutto dell’unione fra una nuova profondità di rasatura ed un comfort maggiore per la tua pelle. Il rasoio si dimostra potente ma delicato al tempo stesso. Ciò è possibile grazie ai quattro diversi elementi di rasatura, che funzionano in sincronia per rasare con una sola passata più di quello che i modelli concorrenti fanno in due o più passate.
La tecnologia intelligente include 10.000 microvibrazioni, che contribuiscono ad un sistema di rasatura flessibile, che permette di ottenere ottimi risultati anche sulle barbe più folte. La forma delle testine si adatta perfettamente alla forma del tuo viso e del tuo collo. Questo è possibile grazie alle testine flessibili ad otto direzioni.
Potrai scegliere fra cinque diverse modalità di rasature personalità, da quella più potente a quella più delicata, semplicemente premendo un pulsante.
Grazie alla tecnologia Wet & Dry, potrai usare il rasoio a secco o da bagnato, quindi anche sotto la doccia e con schiuma o gel da barba, per un’esperienza di rasatura sempre rinfrescante e personalizzata. Trattandosi di un prodotto impermeabile fino a cinque metri, per ripulirlo ti basterà quindi sciacquarlo sotto dell’acqua corrente.
Inclusa nella confezione troverai una pratica testina di precisione, ed ovviamente anche il caricabatterie. La batteria Li-Ion ti offrirà le sue migliori prestazioni fino a 50 minuti di rasatura continua fra una ricarica e l’altra. Un apposito LED ti indicherà quando ci sarà la necessità di ricaricarla.
Cosa aspetti a provarlo? È uno dei rasoi più apprezzati di quest’anno!
Philips S9031/13 Recensione
Questo modello Philips è uno dei rasoi elettrici da barba migliori tra tutti quelli mai proposti sul mercato dal brand. Esso infatti rappresenta un prodotto davvero all’avanguardia, che sicuramente si farà apprezzare anche dai consumatori più esigenti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Philips |
Dimensioni prodotto | 23.4 x 16.3 x 7.4 cm; 420 grammi |
L’autonomia della batteria al litio è di ben 50 minuti. Le testine dispongono di un innovativo sistema oscillante multi-direzionale, progettato dagli esperti Philips, che ti garantisce ottime performance di rasature ed un livello di comfort mai visto.
Oltre ai vari accessori, inclusa nella confezione troverai anche una utilissima custodia da viaggio munita di zip. Troverai inoltre una comoda spazzolina per ripulire le testine dai peli residui, il caricabatteria, un coperchio per proteggere le testine, ed una seconda testina aggiuntiva con rifinitore di precisione. Insomma, non c’è davvero niente che tu non possa fare con questo rasoio elettrico!
Tra tutti i modelli spicca sicuramente per le materie prime, di eccellente fattura come del resto ci si aspetta da un brand importante e famoso come Philips. Nel complesso il corpo macchina appare solido e robusto, ma anche incredibilmente maneggevole ed ergonomico. L’impugnatura è in gomma antiscivolo, perciò facile da utilizzare anche con le mani bagnate.
Il tasto di accensione e spegnimento è posizionato sulla parte frontale, e da esso è possibile accedere anche alla modalità blocco.
È presente anche un display LED a tre livelli che ti indica lo stato della carica.
Da non sottovalutare l’implementazione della tecnologia Contour Direct: le testine si muovono ed oscillano al tempo stesso in ben 8 direzioni, aumentando la velocità di taglio e rendendo ogni movimento più preciso. Inoltre la tecnologia Lift and Cut perfette di sollevare il pelo e tagliarlo sotto il livello della pelle, garantendosi una rasatura precisa e profonda.
Insomma, questo rasoio è un vero e proprio gioiellino di pura tecnologia che nessun uomo dovrebbe lasciarsi scappare. Un vero must anche per i più esigenti!
Philips PT860/17 Recensione
Philips è uno dei brand leader nella vendita di rasoi elettrici e non solo, e dimostra la sua supremazia sul settore proponendo questo rasoio eccellente.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Philips Rasoi Elettrici |
Dimensioni prodotto | 7.01 x 14 x 22.4 cm; 445 grammi |
Grazie alla tecnologia PowerTouch, infatti, esso ti garantisce maggiore autonomia nella gestione della propria batteria, ma anche testine completamente lavabili, lame precise e una impugnatura super ergonomica. Un rasoio del genere è sicuramente un gioiellino da non lasciarsi scappare.
Le sue testine Dual Precision ti permettono di radere anche i peli più corti, che la maggior parte dei rasoi non riuscirebbe a gestire. Grazie alle apposite fessure, infatti, le lame riescono a sollevare anche la barba più corta o i peli appena nati, offrendoti una rasatura eccellente.
Le lame, infatti, seguono la tecnologia Lift and Cut, che fa in modo che esse sollevino anche i peli più corti, radendoli sotto la superficie cutanea per una pelle più liscia e meno irritata.
La tecnologia Flex & Float fa sì che le testine del rasoio seguano perfettamente la sagoma del tuo viso e del tuo collo. Il rasoio si adatterà perfettamente alla forma del tuo viso, per una rasatura più veloce e più accurata.
Con una ricarica di solo un’ora è in grado di assicurarti fino a 50 minuti di rasatura continua, o circa 17 rasature diverse. La sua batteria è al litio, quindi molto potente e molto più sicura da usare. Per ogni rasatura, basta ricaricarlo soltanto 3 minuti. Due comodissimi display LED, inoltre, ti avviseranno sempre dello stato della carica della batteria e quando cambiare le testine.
Per ripulire questo rasoio è sufficiente risciacquarlo sotto dell’acqua corrente. Insomma, si tratta di un prodotto facilissimo da usare e che non richiede particolari cure, e che soprattutto offre un livello di precisione nella rasatura mai visto prima. Da provare assolutamente, soprattutto se sei molto esigente nei confronti del tuo stile!
Braun Series 3 3080s Recensione
Un rasoio elettrico in offerte che si fa sicuramente notare sul mercato è sicuramente questo modello Braun. Così come tutti i rasoi della Serie 3 di questo storico brand tedesco, anche questo rasoio è stato progettato e prodotto in Germania. Sicuramente un Paese che ha fatto della sua precisione e della sua cura per i dettagli uno dei simboli nazionali!
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Braun |
Dimensioni prodotto | 30 x 19.99 x 15.01 cm; 358.34 grammi |
I tre elementi di rasatura lavorano insieme per offrirti una rasatura più liscia ed una pelle meno irritata. La lamina brevettata SensoFoil, infatti, protegge la sensibilità della tua pelle, riducendo il rischio di tagli.
Grazie alla tecnologia Micro Comb, questo rasoio cattura più peli con una sola, prima passata. La rasatura risulta quindi più veloce e più delicata sulla tua pelle.
Nella confezione troverai anche un utilissimo rifinitore di precisione extra-large, ideale per modellare le basette, o anche per svolgere rasature di maggiore precisione sulla barba.
Ciò che colpisce di questo rasoio è sicuramente il suo design intelligente, che ti garantisce una rasatura sempre perfetta. Sarà molto più facile accedere anche alle aree più difficili, quali la zona sotto il naso.
Ovviamente potrai usare il rasoio a secco, ma anche con il tuo gel o la tua schiuma da barba preferiti. Trattandosi di un prodotto impermeabile fino a 5 metri, per ripulirlo ti basterà passarlo sotto l’acqua corrente.
La batteria Ni-MH si ricarica completamente in circa un’ora, per poi offrirti una rasatura continua a perfetta di circa 45 minuti. Un comodo LED ti terrà sempre aggiornato sullo stato della batteria.
Si tratta quindi di un rasoio dalle mille sfaccettature, dedicato a tutti gli uomini, anche a quelli più esigenti o con la pelle più sensibile. Rasarsi risulterà finalmente più facile e veloce, e potrai farlo comodamente anche sotto la doccia.
Se stai cercando un rasoio eccellente, affidarti ad un professionista del settore come Braun non potrà che rivelarsi la scelta migliore!
Braun CT4 s CoolTec Wet&Dry Recensione
Il Braun CT4 s CoolTec Wet&Dry è uno dei prodotti più innovativi della sua categoria, nonostante non appartenga alla tipologie di rasoio elettrico per capelli, che oggi vanno tanto di moda. La tecnologie che caratterizza questo prodotto, è certamente quella denominata CoolTec, la quale, attraverso una barra in alluminio che si raffredda, ha il preciso compito di raffreddare la pelle per ridurre le irritazioni cutanee.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Braun |
Dimensioni prodotto | 11.31 x 7.24 x 16.38 cm; 598 grammi |
Dove acquistarlo
Come ben sanno gli utilizzatori dei rasoi elettrici, infatti, i modelli a lamine sono meno delicati di quelli a testina, tuttavia, grazie a questa funzione, anche gli utenti che hanno la pelle più delicata, potranno utilizzare questo innovativo rasoio. Inoltre, il tutto venduto ad un prezzo davvero eccellente, perfetto per chi ha un budget di spesa limitato. A proposito di ciò, vi ricordiamo che se volete conoscere del rasoio elettrico offerte e prezzi, potete tranquillamente consultare i link che trovate sulla nostra pagina. Prima di verificare le sue prestazioni, soffermiamoci un attimino sul suo design. È evidentemente un attrezzo maschile, di colore azzurro metallico e rifiniture nere. Il suo design è allo stesso tempo moderno ed elegante. L’impugnatura è ergonomica e dotata di gomma antiscivolo.
Cosa viene offerto
Nella confezione, oltre al rasoio elettrico, troviamo anche la base di ricarica e una custodia per il trasporto. In termini di prestazioni, questo Braun CT4 s CoolTec Wet&Dry si comporta proprio come ci si aspetterebbe. La funzione Wet&Dry, molto importante per alcuni, ci permette anche di utilizzarlo sotto acqua corrente e quindi anche mentre facciamo la doccia. Per concludere, un apparecchio che offre un rapporto qualità/prezzo davvero interessante, che non dovreste farvi sfuggire, nel caso in cui steste cercando un prodotto economico, ma dotato di ottime funzionalità.
Braun Series 9 9290cc Recensione
Quanto detto per il modello precedente che abbiamo recensito, anche questo rasoio elettrico entra di diritto tra i top di gamma. La fascia di prezzo infatti, è piuttosto alta. A proposito di questo, se desiderate conoscere del rasoio elettrico prezzi ed offerte, vi consigliamo di consultare i nostri link. Questo Braun Series 9 9290cc è un apparecchio tradizionale, nel senso che non si tratta di uno di quei rasoio elettrico regolabarba che vanno tanto di moda ultimamente, ma che alla fin dei conti, non riescono a fare bene nessuna delle due funzioni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Braun |
Dimensioni prodotto | 25.2 x 15.7 x 15.7 cm; 1240 grammi |
Per chi è adatto
La prima caratteristica da sottolineare è la qualità dei materiali con cui è stato realizzato questo rasoio. Braun, d’altronde, è leader mondiale in questo campo e il motivo è piuttosto chiaro. La struttura è quella tipica a testine, che si muovono indipendentemente, per seguire alla perfezione i contorni del viso. Ricordiamo, che questa tipologia di rasoi elettrici, è particolarmente adatta alle persone dotate di una barba piuttosto fitta e resistente. Tra le caratteristiche principali, ricordiamo la lamina doppia, definita con il nome Optifoil, la quale, grazie ai suoi fori, riesce a catturare all’interno dei rasoio, i peli di qualsiasi dimensione.
Come funziona
L’alimentazione dell’apparecchio, invece, è affidata ad una batteria al litio, che offre prestazioni eccellenti. La ricarica completa richiede un massimo di 60 minuti, a fronte di un utilizzo ininterrotto dell’apparecchio di 50 minuti. Interessante la presenza della funzione Wet&Dry, che per alcuni è diventata indispensabile. Altra caratteristica interessante, è la presenza di un display digitale, che mostra diverse informazioni. Se assegnassimo i voti ai prodotti che scegliamo, certamente quello del Braun Series 9 9290cc rasenterebbe la perfezione.
Philips S5110/06 Recensione
Philips non ha certo bisogno di presentazioni. Nel campo dei rasoi elettrici è sicuramente uno dei migliori marchi del mondo e non diremmo eresie, se affermassimo che sono stati proprio loro ad inventare questa categoria di prodotti. In questa recensione, non ci occuperemo del rasoio elettrico capelli professionale 0 millimetri che va di moda negli ultimi mesi, ma di un prodotto più classico, adatto solo per la rasatura della barba, ossia il rasoio elettrico Philips S5110/06.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Philips |
Dimensioni prodotto | 7 x 15.9 x 23.2 cm; 410 grammi |
Tipologia a testina
A differenza dei modelli recensiti nelle sezioni precedenti, questo è un rasoio con testine rotanti. Questa caratteristica, permette al prodotto di seguire meglio i contorni del viso e di essere più delicato. Questo apparecchio dispone di una batteria interna ricaricabile, tuttavia, è stato progettato per essere utilizzato sia con cavo elettrico che senza. La sua autonomia è buona, circa 40 minuti, a fronte di una ricarica completa da 60 minuti circa. Tra le funzioni più interessanti, segnaliamo la ricarica veloce, che ci consente di avere a disposizione una rasatura, con soli 5 minuti di ricarica. Diversi sono i LED presenti in questo apparecchi, ognuno dei quali predisposto ad un certo tipo di segnalazione, come quello che indica il livello di carica o quando è arrivato il momento di pulire le testine.
Cosa contiene la confezione
Nella confezione troviamo tutto il necessario per una rasatura pressoché perfetta, anche se manca all’appello la custodia da viaggio. Bello esteticamente, presenta un design ergonomico e moderno, dotato di presa antiscivolo. Le prestazioni di questo rasoio, nonostante un prezzo economico, sono ottime. Segue bene i contorni del viso, dato che la testina è in grado di oscillare in 5 differenti posizioni. Se siete alla ricerca di un prodotto economico, ma che offra ottime prestazioni e avete una pelle delicata, questo Philips S5110/06 è semplicemente perfetto.
Panasonic ES-LV6N-S803 Recensione
Panasonic è un marchio giapponese che non ha bisogno di presentazioni. Il suo catalogo di prodotti è molto ampio e spazia da TV a impianti stereo, da prodotti per la pulizia per la casa ai rasoi elettrici. Rispetto alla concorrenza, data anche la qualità dei suoi prodotti, anche i suoi rasoi elettrici risultano un po’ più cari rispetto alla concorrenza, proprio come avviene con il rasoio elettrico Panasonic ES-LV6N-S803. Sono moltissime le caratteristiche intrinseche di questo apparecchio, per cui ci limiteremo ed elencare solo quelle più importanti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Panasonic |
Dimensioni del collo | 24.8 x 17.8 x 8.8 cm; 480 grammi |
Nome del prodotto |
Panasonic ES-LV6N-S803 – Rasoio ricaricabile 5 lame e Testina Multi-flex 3D
|
Funzioni top di gamma
Partiamo dal fatto che, nonostante sia un rasoio elettrico con lamine, segue il contorno del viso, come nessun altro modello della stessa categoria ha mai fatto. Questo semplicemente perché la sua testina, detta Multi-flex 3D, è dotata di ben 5 lamine, che si possono muovere in maniera indipendente. Altra caratteristica chiave, è la Smooth Slider, che consente all’utente di eseguire una rasatura ravvicinata alla pelle, ma comunque delicata. Questa funzione, infatti, consente lo scorrimento della testina lateralmente e favorisce la sua rotazione, in modo da ridurre al massimo l’attrito.
Il migliore della sua categoria
Tra i rasoi a lamine, è senza ombra di dubbio tra i migliori rasoi elettrici disponibili sul mercato. Prima di concludere, ricordiamo anche la presenza di un rilevamento automatico della densità dei peli della barba, che regola di conseguenza la potenza del rasoio. In questo modo, si è certi di eseguire un taglio delicato, anche quando la barba non è particolarmente fitta. Un design mozzafiato e materiali di prima classe, completano quella che è una dotazione eccellente, per uno dei migliori prodotti in commercio.
Philips AT770/20 Recensione
Il costo di questo rasoio elettrico proposto da Philips è davvero basso, e probabilmente questa caratteristica lo ha reso uno dei modelli più apprezzati e venduti di quest’anno. Oltre al prezzo vantaggioso, comunque, si distingue per le sue numerose funzioni. Vediamo insieme quali!
CARATTERISTICHE TECNICHE
Marca | Philips |
Dimensioni del collo | 24.8 x 17.8 x 8.8 cm; 480 grammi |
Innanzitutto si tratta di un rasoio resistente all’acqua, ma anche a gel e creme pre-barba. Potrai quindi utilizzarlo con acqua o altre creme protettive, che renderanno la tua operazione di rasatura migliore, più facile e più in linea con le esigenze della tua pelle.
La batteria è al litio, e questo è sicuramente un netto vantaggio rispetto ai modelli concorrenti in questa fascia di prezzo. La sua autonomia è di circa 40 minuti, mentre il tempo per una ricarica totale è di 8 ore. È presente un LED che ti avviserà quando la batteria sarà prossima a scaricarsi.
La struttura fisica del rasoio è molto simile a quella di altri prodotti simili del brand. Il corpo macchina è unico ed è presente un ricambio da staccare quando sarà necessario cambiare le lame. Esse hanno una durata media stimata di ben due anni.
Il rasoio è rivestito con materiali plastici ma anche con gomma antiscivolo, ed è perciò ottimo da utilizzare anche sotto la doccia. L’impugnatura quindi risulta ottima e leggera.
Nel complesso, le prestazioni del taglio risultano ottime, soprattutto per chi soffre di pelle delicata e ha una barba non troppo ispida.
Tra i vari rasoi elettrici in offerta, quindi, questo spicca soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Ad un costo davvero ottimo otterrai un rasoio che gode di una discreta potenza e funziona sia con la pelle umida che asciutta.
Tra i vari accessori inclusi, vanno segnalati il cappuccio per proteggere le lame a riposo, la spazzolina per la rimozione dei peli residui, il libretto di istruzioni, e persino un trasformatore universale con tensione automatica di 100—240 V!
Braun Serie 9 9090cc Recensione
Il Braun Serie 9 9090cc è certamente tra i migliori rasoi elettrici in circolazione. Senza dubbio, il top di gamma per la Serie 9. La rasatura garantita da questo rasoio rasenta il perfetto, quasi come quella di una lametta usa e getta professionale. Braun è leader mondiale nello sviluppo dei rasoi elettrici. Lo aveva già dimostrato con la serie 7, ma con la serie 9 si sono raggiunte vette davvero incredibili.
Il kit completo
La bellezza e l’eleganza di questo prodotto, parte fin dalla cura della sua confezione. All’interno della quale, oltre al rasoio, troviamo anche una base di ricarica detta Clean & Charge, poiché oltre alla funzione di caricatore, svolge anche quella di pulizia delle testine. Inoltre, ci sono il caricabatteria, la custodia per il trasporto e la spazzola piccola per la pulizia delle testine. Da segnalare però, poiché per qualcuno potrebbe rappresentare uno svantaggio, che questo modello non dispone della rinomata funzione Wet&Dry, che a molti interessa per radersi sotto la doccia. Per chi fosse interessato allo stesso prodotto, con la stessa qualità costruttiva, ma con l’inclusione anche di questa funzione, si può orientare sul modello 9095cc.
I suoi punti di forza
Quello che ci è piaciuto di più di questo apparecchio, è certamente il suo design, moderno, elegante, ergonomico e che permette una rasatura comoda e precisa. L’impugnatura è antiscivolo, ideale per questo tipo di apparecchio, mentre il resto dei materiali di da primo della classe. La tecnologia SyncroSonic sta alla base dell’efficacia del prodotto, in quanto consente alle lame di taglio, di effettuare ben 40.000 micro movimenti al minuto. Un vero record! Controlli digitali e display elettronico completano la dotazione di uno dei migliori prodotti in commercio.
I VANTAGGI DEL RASOIO ELETTRICO…
Vediamo insieme quali sono i vantaggi di un rasoio elettrico! Questi prodotti sono davvero molto facili da usare, ed hanno generalmente un costo contenuto. Sono perciò apprezzatissimi da tantissimi uomini, e la loro fama continua ad aumentare.
Innanzitutto questi rasoi ti offrono una velocità non indifferente, comodissima per chi ha poco tempo per dedicare alla cura della propria barba, ma anche al contrario per chi ogni mattina vuole ritagliarsi il tempo per un ritocco veloce ed accurato! Inoltre grazie alle loro lame non sarai necessariamente costretto a ripassare la stessa area più volte, diminuendo i rischi di irritare la tua pelle.
Inoltre essi risultano inevitabilmente più maneggevoli. Ovviamente sono più pesanti e complessi di una semplice lametta, ma al tempo stesso risultano più sicuri anche da riporre dopo l’utilizzo e portare in viaggio o in palestra. Grazie alla loro conformazione e alla possibilità di proteggere le testine con eventuali coperchi, non correrai il rischio di tagliarti.
A proposito di tagli, se hai una pelle delicata saprai benissimo come essi possano essere fastidiosi e purtroppo frequenti. Per questo spesso gli uomini sono costretti ad utilizzare gel e schiume da barba, che però rappresentano un costo e possono anzi a loro volta risultare persino più irritanti. Un rasoio elettrico, invece, ti permette di saltare questo step e fare a meno di questi prodotti. Potrai comunque decidere di usarli, poiché molti di questi rasoi sono anche resistenti all’acqua, ma in questo caso sarà una tua scelta, basata sulle tue preferenze personali, ed il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.
I migliori rasoi elettrici funzionano bene sia sulle barbe particolarmente folte e spesse, sia su quelle più sottili e rade; se la barba è folta, la rasatura manuale richiederebbe parecchio tempo, mentre se la barba è rada potreste non avere neppure voglia di radervi; un rasoio elettrico, pertanto, è un buon compromesso per mantenere un aspetto curato.
Ciliegina sulla torta, puoi utilizzare un rasoio elettrico anche per tagliare i capelli. Che tu abbia deciso per una rasatura drastica, o che tu voglia solo rifinire qualche dettaglio, questi rasoi si dimostreranno perfetti e manterranno le loro prestazioni eccellenti anche in queste situazioni. Alcuni uomini, inoltre, li utilizzano anche per accorciare la peluria sul petto, le gambe o la schiena. Decisamente da tenere in considerazione, soprattutto se sei uno sportivo che deve indossare determinate divise corte, o se semplicemente ti piace prenderti cura della tua bellezza!
In ambito sportivo, infatti, depilare le parti del corpo che la divisa lascia scoperte è fondamentale per evitare l’insorgenza di infezioni in caso di caduta. Inoltre una pelle liscia facilita l’assorbimento di creme ed unguenti che aiutano i muscoli a rilassarsi prima o dopo un grande sforzo fisico prolungato.
Con un rasoio elettrico, inoltre, è più facile anche tagliare o accorciare i capelli dei bambini. Essi risultano generalmente affascinati da questi macchinari, e ne hanno meno paura rispetto che un paio di forbici poiché non ci sono lame in vista. Quindi finalmente sarà più facile evitare che tuo figlio scappi a metà del taglio!
Non dimenticare che un modello elettrico ti offre un livello di rasatura molto più preciso, accorciando al tempo stesso le tempistiche. Ciò significa che potrai provvedere da solo ad accorciare la tua barba ed i tuoi capelli, senza doverti rivolgere ogni volta ad un barbiere professionista. Questo si traduce automaticamente in un risparmio di tempo ma anche di denaro! In breve ammortizzerai l’investimento del costo iniziale del tuo rasoio!
… E GLI SVANTAGGI!
Purtroppo non è sempre tutto rose e fiori, ed anche un rasoio da barba elettronico ha i suoi svantaggi. Essi sono comunque pochi, e difficilmente potrebbero compromettere seriamente la tua esperienza di rasatura. Questi rasoi rappresentano una delle scelte più gettonate fra gli uomini, a riconferma del fatto che i loro vantaggi superano comunque i loro svantaggi.
Molti uomini si lamentano del fatto che neppure il miglior rasoio elettrico sia in grado di donare una pelle liscia come quelle che si ottiene invece rasandosi con un rasoio manuale. In questo caso, subentra molto il gusto personale, ma anche la conformazione della propria pelle e della propria peluria. Soltanto provare più rasoi potrà aiutarti a capire quale fa per te!
Inoltre non dimenticarti che i rasoi elettrici sono alimentati a batterie, o a corrente elettrica. Nel primo caso, dovrai sempre assicurarti che la batteria sia sempre carica, soprattutto se non avrai modo nell’immediato di poterla ricaricare. Nel secondo, invece, potrai usarli solo in ambienti dotati di relative prese elettriche, che devono comunque essere compatibili con l’attacco del tuo rasoio!
Per ultimo, questi rasoi richiedono ovviamente manutenzione. Ti sveleremo in questa guida come prenderti cura di un rasoio elettrico, e vedrai che in realtà è davvero molto facile e veloce!
Come prendersi cura di un rasoio elettrico
I rasoi elettrici sono molto facili da usare, ed in generale richiedono davvero poche cure. Anche per questo sono molto apprezzati! Sono davvero poche le accortezze da tenere in considerazione e che possono aiutarti ad avere un rasoio sempre eccellente e performante! Vediamo insieme quali sono, e scoprirai che molte sono già dettate dal buonsenso!!
Innanzitutto, ricorda sempre di ricaricare la batteria del rasoio. Una volta comprato, dedicagli una prima ricarica completa, anche se vorresti correre a provarlo subito! Molti rasoi hanno un display LED che ti avvisa quando la batteria sta scaricandosi. Al tempo stesso, non tenerli collegati alla corrente più del necessario: rischieresti un sovraccarico di energia.
Molti rasoi sono resistenti all’acqua, e puoi quindi usarli in doccia. Detto ciò, cerca comunque di non esagerare! Di sicuro non sarà una buona idea immergerli in vasca, e questo diventa un divieto categorico quando si parla di modelli alimentati ad elettricità.
Dopo ogni utilizzo, ricorda di ripulire le testine con un’apposita spazzolina. Essa è spesso in dotazione con il rasoio stesso. Le testine devono essere sempre pulite anche per una questione igienica, perciò controlla sempre che non vi siano residui di schiuma da barba e di acqua.
Le testine vanno comunque cambiate, generalmente dopo due anni almeno. Esse hanno un costo contenuto, e spesso sono compatibili con la maggior parte dei rasoi elettrici in circolazione! In caso di dubbi, comunque, ti basterà rivolgerti al commesso di un qualsiasi negozio di prodotti per la cura del corpo.
Come vedi, è davvero facile prendersi cura di un rasoio elettrico! Tutto ciò che devi fare, adesso, è scegliere il migliore, che ti aiuterà a curare il tuo stile e a prenderti cura di te e della tua bellezza comodamente a casa tua!
A lamine o testine?
I rasoi elettrici si possono suddividere in due categorie principali: lamine e testine.
Il primo, presenta un sottile strato metallico, che divide le lame da taglio dalla pelle, attraversato da tanti piccoli fori, al cui interno penetrano i peli della barba, per essere tagliati. Il suo utilizzo è molto semplice, basta passarlo continuamente avanti e indietro sul viso, seguendo i suoi contorni. In genere, questo modello è il miglior rasoio elettrico per tutti quegli uomini dotati di una barba folta e lunga che necessita di essere tagliata o regolata spesso .
Per coloro che invece amano portare sempre la barba corta, i migliori rasoi elettrici sono quelli dotati di testine rotanti. Sono i preferiti anche per gli uomini dalla pelle delicata e sensibile, i quali trovano difficoltà a radersi anche con le normali lamette usa e getta. Se soffrite di questi problemi, i rasoi elettrici a testina sono i migliori, inoltre, prendete in considerazione anche l’acquisto di prodotti preparatori per la rasatura, che rendono i peli della barba più morbidi e la pelle meno delicata. A differenza del rasoio barba con lamine, questo modello presenta in genere tre o quattro testine rotanti, che raggiungono più facilmente il contorni irregolari del viso. Le lame da taglio si trovano sotto queste testine e il modo di utilizzarlo è molto simile a quello precedente.
Portabilità e funzioni
Ci sono altre due grandi caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un qualsiasi rasoio elettrico, e sono la sua alimentazione e la possibilità di utilizzarlo anche sotto acqua corrente. Partiamo prima col discorso alimentazione. Questi apparecchi si possono suddividere in due categorie ulteriori, e cioè quelli dotati di cavo a rete e quelli con batteria ricaricabile. Pro e contro dovrebbero essere abbastanza ovvi. Innanzitutto, quelli con alimentazione a rete non vi daranno mai alcun problema in termini di accensione. Non troverete mai la batteria scarica, perché non c’è! Discorso opposto, invece, va fatto per i modelli a batteria, che però sono anche più comodi e facili da maneggiare. Altra differenza che troviamo spesso tra i modelli senza filo, è il fatto di poterli o meno utilizzare sotto acqua corrente. Questa caratteristica è importante per chi desidera farsi la barba al mattino sotto la doccia, ma consente anche di pulire l’apparecchio più velocemente sotto la fontana. Non si tratta di una funzione indispensabile e ovviamente, la sua presenza fa aumentare il costo del prodotto, ma averla è molto meglio che non averla!
Se viaggi spesso e hai necessità di farti la barba fuori casa, il miglior rasoio elettrico per le tue esigenze è quello dotato di batteria ricaricabile; se hai in programma di passare del tempo all’estero, infatti, potresti avere qualche problema con le prese di corrente.
QUALE RASOIO ELETTRICO SCEGLIERE?
Ormai ti sarai fatto un’idea di quali siano le caratteristiche da tenere d’occhio per capire che rasoio elettrico scegliere in base alla tue necessità, ma forse potresti essere ancora un po’ confuso. Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato i migliori rasoi elettrici in commercio (almeno secondo noi), e di ciascuno abbiamo evidenziato i punti deboli e i punti di forza!
Si ringrazia per le ottime indicazioni, ben esposte e con utili riferimenti, si evidenzia anche l’esigenza di una rubrica di confronto tra la soluzione Braun è quella Philips con particolare riferimento alle sue diverse tipologie di tecnica di taglio, atteso che Braun utilizza lame e Philips testine rotanti.
Consigli decisamente precisi e completi direi, spiegazioni dettagliate.
Complimenti !