Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Se porti i capelli molto corti, potresti trovare scomodo andare dal parrucchiere spesso per mantenere sempre la stessa lunghezza; sicuramente ti tornerebbe utile un sistema per sistemarti i capelli in casa tua e in completa autonomia; perché non acquistare dunque il miglior rasoio elettrico per capelli che le tue tasche si possono permettere? Con una piccola spesa, avrai capelli sempre perfetti e ordinati!

In questa tabella troverai le recensioni dei 5 tagliacapelli migliori del 2020. Abbiamo selezionato, tra i vari prodotti in commercio, le macchinette tagliacapelli con e senza filo, che forniscono le migliori prestazioni e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Alla fine di questo articolo saprai come scegliere il miglior tagliacapelli professionale (o economico) perfetto per te!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
2 di 10
Remington HC5810
4.9
3 di 10
Philips MG7735/15
4.8
4 di 10
Braun MGK7220
4.7
5 di 10
Braun BT7240
4.6
7 di 10
Philips HC9450/15
4.5
8 di 10
BaByliss E837E X-10
4.4
10 di 10
Philips HC3518/15
4.3

Le macchinette tagliacapelli sono dei piccoli elettrodomestici utilizzati per la cura personale, soprattutto degli uomini. Come suggerisce il nome, questi sono dei prodotti che servono a regolare la lunghezza dei capelli a vari livelli. Esistono in commercio tagliacapelli ibridi, che fungono anche da rasoio elettrico o regola barba. La differenza principale tra un tagliacapelli e un regola barba sta nella lunghezza massima e minima dei capelli, che questa macchinetta riesce a produrre.

A differenza di un rasoio elettrico, il tagliacapelli consente di selezionare lunghezze maggiori, permettendo a chi vuole occuparsi dei capelli a casa propria davanti allo specchio, di realizzare più tipologie di acconciatura. I tagliacapelli sono dotati di diversi pettini che consentono di ottenere tagli che vanno da 0,5 mm fino a massimo 4 cm di lunghezza. La maggior parte di questi prodotti non permette di ottenere tagli al di sotto di 0,5 mm, che invece sono possibili con il regola barba.

Se ami prenderti cura dei tuoi capelli, e vuoi tenerli senza sempre in ordine, senza dover ricorrere continuamente alle forbici del barbiere, allora potrai valutare l’acquisto del miglior tagliacapelli professionale per il tuo budget. In commercio ne esistono molti tipi, caratterizzati da accessori diversi, con o senza filo, utili da tenere a casa e anche da portare in viaggio. Con questa guida cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di un buon prodotto, per aiutarti a scegliere il miglior tagliacapelli attualmente in commercio.

Panasonic ER-1611-K Recensione

Informazioni sul prodotto

Il tagliacapelli Panasonic ER-1611-K ha una lama rivestita in titanio e fibra di carbonio. Taglia i capelli a lunghezze diverse, con un regolatore girevole che va da 0,8 a 2 mm per la lama, e in combinazione con i pettini, da 3 a 15 mm. Funziona senza filo, e per la ricarica completa richiede circa un’ora di tempo.

 

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche che differenziano questo prodotto dai concorrenti

Si può usare con o senza filo. Ha una lama speciale detta X-taper Blade, con rivestimento in fibra di carbonio e titanio. Consente di tagliare capelli corti, medi e lunghi, fino a 15 mm. Quando è completamente carico, ha un’autonomia di 50 minuti. La forma cilindrica è molto comoda e lo rende agevole da usare su tutta la testa. Il materiale antiscivolo consente una presa sicura.

Come utilizzare il prodotto

Prima di usare il tagliacapelli per la prima volta lasciarlo in carica sulla base per 8 ore.

Per regolare la lama, far ruotare la ghiera e fermarsi all’altezza che si desidera. Posizionare il pettine desiderato e poi procedere al taglio, accendendo il prodotto e passandolo nelle zone da tagliare, evitando di lasciare aree scoperte.

Informazioni sulla qualità

Questo tagliacapelli è un prodotto di ottima qualità, con le lame provviste di rivestimento in carbonio e titanio, che garantiscono lunga durata e taglio precisissimo. L’ampiezza del taglio è pari a 40 mm. Il motore da 10.000 giri al minuto, ha una velocità superiore a quella dei concorrenti. Questo tagliacapelli, ha le misure di 17 x 4,5 x 4,5 cm e pesa 907 g.

VANTAGGI
  • Funziona con o senza filo
  • Alta velocità con circa 10.000 giri al minuto
  • Lama con rivestimento in fibra di carbonio e titanio molto precisa
SVANTAGGI
  • Lunghezza massima 15 mm
  • Abbastanza pesante quindi può essere scomodo da usare a lungo e su tutta la testa

 

 


Moser 1400-0278 Recensione

Informazioni sul produttore

Il marchio tedesco Moser fa parte del gruppo Wahl Clipper Corporation leader internazionale nella produzione di prodotti per parrucchieri e barbieri. Tutti gli apparecchi professionali dell’azienda sono creati in Germania, e garantiscono la qualità tipica delle produzioni teutoniche.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul prodotto

Il tagliacapelli Moser 1400 funziona soltanto se collegato alla rete elettrica, è dotato di pettini da 4,5 mm, 6 mm, 9 e 12 mm. Il prodotto è dotato di un motore a vibrazione da 220-240 volt a 50 hz, La confezione include oltre ai pettini regolatori, anche forbici e pettine, oltre a uno spazzolino per la pulizia e al lubrificante per le lame in acciaio. La possibilità di taglio, senza e con regolatori varia da 0,7 a 19 mm.

Informazioni sulla qualità del prodotto

Questo prodotto Moser potrebbe essere adatto a un uso professionale, grazie alla qualità dei materiali, anche se ha un design un po’ retrò. Le lame sono realizzate in acciaio inox e nella confezione vi è un lubrificante per la manutenzione. Il taglio che ne risulta è molto preciso e potente. La lama, ampia ben 46 mm, risulta molto efficace nel taglio dei capelli. Un libretto di istruzioni con molte immagini, rende semplici le operazioni di manutenzione, pulizia e anche quelle di taglio e rasatura.

Dimensioni e peso del prodotto

Il prodotto è abbastanza maneggevole, pesa infatti 520 grammi, e le sue misure sono 175 x 69 x 50 mm. Il tagliacapelli è fatto in plastica dura, molto resistente ed è provvisto di un cavo molto lungo, che anche se non dà lo stesso comfort e usabilità di un prodotto senza filo, ne rende l’utilizzo abbastanza agevole.

VANTAGGI
  • Prezzo contenuto
  • Potenza di taglio costante
  • La confezione include forbici e pettine
SVANTAGGI
  • Funzione solo collegato alla rete elettrica
  • Le lame in acciaio inox richiedono una certa manutenzione

 

 


Remington HC5035 Recensione

Informazioni sul produttore

Da più di 75 anni Remington si occupa della creazione e vendita di prodotti dedicati alla cura personale e allo stile. Specializzata nei prodotti per i capelli, propone asciugacapelli, piastre, tagliacapelli; ma anche prodotti per l’epilazione, per la dermoabrasione, spazzolini elettrici e molto altro. L’azienda mira a unire la qualità a prezzi molto accessibili.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul prodotto

Il tagliacapelli ColorCut della Remington, ha ben nove pettini, facilmente individuabili grazie al fatto che sono di diversi colori. Questi danno la possibilità di scegliere lunghezze e stili diversi. Il prodotto è accessoriato anche con forbici, spazzolina per la pulizia delle lame, spazzola per rimuovere i capelli tagliati dal collo, ed è venduto con 3 anni di garanzia. Senza pettini si può fare il taglio a zero, mentre per la lunghezza massima si arriva a 27,5 mm.

Informazioni sulla qualità del prodotto

Questo prodotto davvero molto economico, ha lame in acciaio e funziona esclusivamente collegato alla rete elettrica. Le lame sono autoaffilanti e garantiscono ampia precisione. I pettini colorati oltre ad essere molto allegri, rendono facile trovare quello adatto alla lunghezza desiderata. Una leva posta sul lato consente di regolare le lame, per un taglio della lunghezza da 0,5 a 2 mm, senza l’utilizzo dei pettini.

Pulizia e manutenzione

Il tagliacapelli è fornito di spazzolina per la pulizia delle lame dopo ogni utilizzo. Per una pulizia più profonda, le lame vanno smontate, così da eliminare ogni residuo di peli e cellule.

VANTAGGI
  • Uno dei miglior tagliacapelli economico
  • Garanzia di tre anni
  • 9 pettini di colori e misure diverse
  • Spazzole per la pulizia, forbici e pettine inclusi nella confezione
SVANTAGGI
  • Funziona solo collegato alla rete elettrica
  • Il prodotto tende a scaldarsi durante l’utilizzo
  • I pettini in plastica sono un po’ affilati

 

 


Philips QC5580/32 Recensione

Informazioni sul produttore

Philips, il cui nome completo è Koninklijke Philips Electronics N.V., è una compagnia olandese fondata nel 1891. L’azienda parte con la produzione di lampadine, e cresce nel corso degli anni dedicandosi prima agli apparecchi radiofonici e poi ai rasoi elettrici. Oggi ha oltre 120 mila dipendenti in 60 Paesi, e produce elettronica di consumo, televisori, prodotti per l’home entertainment e tanti altri.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul prodotto

Questo tagliacapelli Philips è caratterizzato da una speciale testina rotante che può girare di 180 gradi, garantendo di poter raggiungere con facilità anche i lati più scomodi della testa. Con i pettini in dotazione è possibile tagliare i capelli da 1 mm a 15 mm con scarti di 2 mm per le misure intermedie. Senza pettini si possono ottenere tagli cortissimi da 0,5 mm.

Caratteristiche speciali del prodotto

Questo tagliacapelli è dotato di lame in acciaio inox, autoaffilanti che durano molto a lungo. Uno speciale pettine di precisione garantisce la buona riuscita dei tagli molto corti. La batteria NiMh si carica completamente in un’ora e garantisce un’autonomia di 60 minuti. Per un utilizzo rapido, 10 minuti di ricarica corrispondono a 10 minuti di attività.

Design del prodotto

Questo prodotto ha un design molto particolare caratterizzato dalla testina rotante che con un movimento di 180 gradi permette di raggiungere tutti i punti della testa. Le lame hanno dei bordi smussati che non graffiano la pelle e garantiscono una piacevole operazione di rasatura. Con i suoi 8,8 x 24,5 x 17,3 cm e 558 grammi di peso, è abbastanza leggero e maneggevole.

VANTAGGI
  • Design speciale con testina rotante
  • Lame in acciaio con bordi smussati
  • Astuccio e lubrificante compresi nella confezione
  • Autonomia di 60 minuti
SVANTAGGI
  • Un po’ lento
  • I pettini sono un po’ fragili e i ricambi molto costosi

 

 


Panasonic ER-GP82 Recensione

Informazioni sul produttore

La Panasonic Corporation è un’azienda giapponese, fondata nel 1918 a Osaka, che produce e vende in tutto il mondo prodotti di elettronica di consumo con il marchio Panasonic. L’azienda commercializza varie tipologie di prodotti che ricadono sotto diversi brand, National per commercializzare radio, supporti magnetici; Technics per sistemi audio HI FI; Matsushita per materiali elettrotecnici.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul prodotto

Il rasoio Constant Control Panasonic funziona senza filo, ed è in grado di tagliare i capelli con potenza costante, grazie al motore con tecnologia brevettata. Ha una lama rivestita con fibra di carbonio e titanio, il regolatore della lunghezza permette di tagliare a 5 livelli da 0,8 mm a 2 mm senza pettini. Può essere usato con o senza filo, ha una batteria al Litio di lunga durata.

Utilizzi principali del prodotto

Questo tagliacapelli professionale è l’ideale per tagli corti o medi. La lama varia da 0,8 a 2mm, mentre i pettini compresi vanno dai 3 ai 15 mm. Può essere usato mentre è collegato alla corrente, oppure in modalità cordless; in questo caso la sua autonomia è di circa 50 minuti. Due indicatori luminosi rendono sempre evidente lo stato di carica della batteria. Il tempo di ricarica sulla base è di circa un’ora.

Rapporto qualità prezzo

Questo prodotto ha un prezzo abbastanza elevato, e quindi ci si aspetta un tagliacapelli di qualità. Dalla lama in titanio e fibra di carbonio, alla batteria in Litio di lunga durata, garantisce un’ottima qualità dei materiali. La modalità di utilizzo con e senza filo, lo rende adatto a tutti gli usi, dentro e fuori casa.

VANTAGGI
  • Funziona sia con che senza filo
  • Lama in titanio e carbonio
  • Garantisce potenza di taglio costante
SVANTAGGI
  • Prezzo elevato
  • Lunghezza massima di taglio 18 mm
  • Con il peso di 1,05 kg risulta un po’ pesante

 

 


Elementi che compongono un tagliacapelli

Il tagliacapelli è composto da un corpo motore, di piccole dimensioni, alla cui estremità superiore sono poste le lame, che hanno la funzione di tagliare peli e capelli. Abbinati alle lame, vi sono i pettini che determinano la lunghezza del taglio.

Le lame del tagliacapelli sono due, formate da dentini che sono più larghi rispetto a quelli di un normale regola barba. Gli spazi tra i dentini hanno la funzione di raggruppare i capelli per poi tagliarli. I dentini possono essere più o meno appuntiti, mentre le lame possono essere fatte in tre materiali diversi: esistono lame in acciaio inox, lame in titanio e per finire anche lame in ceramica. Le lame in acciaio sono molto resistenti, non arrugginiscono, ma necessitano di essere lubrificate periodicamente. Le lame in titanio sono molto resistenti e non si usurano, mentre quelle in ceramica, oltre a una elevata resistenza all’usura garantiscono una enorme precisione nel taglio.

miglior rasoio elettrico capelliOltre che per il materiale, le lame variano anche per le dimensioni, determinando così vari tipi di taglio: lame da 1 a 3 mm sono adatte per tagli corti, mentre per chi ama tenere i capelli lunghi sarà bene utilizzare lame dai denti più larghi e di lunghezza tra i 20 e i 40 mm.

Per utilizzare il tagliacapelli, e ottenere i capelli di diverse lunghezze è necessario applicare i pettini regolatori, questi possono essere fatti in vari materiali, ma in genere sono in plastica, e consentono, con le varie lunghezze o con un sistema di regolazione, di ottenere i capelli più o meno lunghi. Oltre agli elementi necessari al funzionamento del tagliacapelli, i vari prodotti possono essere forniti con più o meno accessori, come ad esempio un pettine, delle forbici, uno spazzolino per pulire le lame, una mantellina per raccogliere i capelli tagliati, e un sacchetto contenitore.

Dimensioni medie di una tagliacapelli

La macchinetta tagliacapelli è un prodotto che ha, in genere, dimensioni ridotte. Valutare questo aspetto è molto importante, dato che deve essere impugnato e utilizzato con una sola mano, e dev’essere facile utilizzarlo anche sul retro della testa.

Per quanto riguarda il peso di questi articoli, questo varia da i 300 g per i modelli più leggeri a circa 1 kg per quelli più pesanti. Per quanto riguarda invece le dimensioni medie, in genere questi prodotti sono alti tra i 17 e i 25 centimetri, larghi tra i 5 e i 15 cm e spessi dai 4 ai 9 cm. Come abbiamo accennato, data la modalità di utilizzo, il miglior tagliacapelli e quello che oltre a far bene il suo lavoro risulta anche leggero e maneggevole.

Caratteristiche del design dei tagliacapelli

I tagliacapelli in offerta sul mercato, assomigliano molto ad altri prodotti simili come i regola barba e i rasoi elettrici. In genere hanno un colore scuro, dal grigio al nero, e hanno una forma affusolata, più sottile nella parte bassa, che si allarga gradualmente, e che consente di impugnarli comodamente.

Alcuni di questi prodotti hanno la caratteristica di poter essere utilizzati anche sotto la doccia, per cui devono essere provvisti di un’impugnatura ergonomica realizzata in materiale antiscivolo, che consenta di non farlo cadere quando lo si utilizza con le mani bagnate. Come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti, vi sono tagliacapelli con filo e senza filo, in genere quelli senza filo, che si ricaricano su una base collegata alla rete elettrica, sono più comodi da utilizzare e possono essere facilmente portati in viaggio o anche sotto la doccia. Relativamente alla funzionalità del design, sarà importante valutare il posizionamento dei pulsanti di accensione e spegnimento, o quelli relativi ad altre funzioni, che dovranno essere collocati in una posizione accessibile alle dita, dal momento che il prodotto verrà utilizzato con una sola mano.

Vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di una tagliacapelli

Come tutti i prodotti che rispondono a esigenze di cura personale, avere un tagliacapelli in casa può risolvere molti problemi ed emergenze, ed evita di stare in disordine fino al momento in cui ci si potrà recare dal barbiere. Per gli uomini che amano portare i capelli corti e sempre ordinati, avere il tagliacapelli in casa consente di regolare il proprio taglio, più o meno lungo, senza dover uscire.

Per tutti coloro che per motivi di lavoro o altro devono presentarsi sempre nel migliore dei modi, avere nell’armadietto del bagno un tagliacapelli può essere una soluzione risolutiva, quando non si ha tempo di recarsi dal proprio barbiere di fiducia. Un tagliacapelli ibrido che consente di regolare anche la barba ha il vantaggio di avere una doppia funzione, e consente di essere in ordine anche se si vuole avere un look casual, consentendo di regolare la barba ogni giorno in modo che sia ben curata.

Per quanto riguarda gli svantaggi nell’utilizzo di questo prodotto, si può dire che l’unico riguarda la dimestichezza che si ha nel portare avanti questo tipo di operazioni: si può essere in possesso, infatti, del miglior rasoio per capelli, ma non essere pratici e quindi ottenere risultati disastrosi, a cui sarà difficile porre rimedio, se non con un taglio radicale fatto da un professionista. Ovviamente, se ti piace tenere i capelli (praticamente) rasati il problema non sussiste, e potrai divertirti a sperimentare come meglio credi.

Come scegliere il miglior tagliacapelli economico più adatto alle proprie esigenze

Proprio perché è un prodotto per la cura personale, il tagliacapelli, è uno di quegli accessori che deve essere acquistato solo dopo un’attenta valutazione dei propri bisogni e delle proprie esigenze. Acquistare tagliacapelli economici, che non consentono di ottenere il tipo di taglio desiderato, è uno spreco inutile di denaro, e può mettere in cattiva luce un accessorio che invece può risultare molto utile.

tagliacapelli usatoSe è vostra abitudine portare i capelli cortissimi o rasati a zero, sarà bene scegliere un tagliacapelli che con le sue lame consenta di ottenere anche una lunghezza minima, altrimenti andrà valutato una taglia capelli ibrido che funge anche da regola barba o da rasoio. Se invece si desidera portare i capelli un po’ più lunghi, sarà bene valutare la lunghezza delle lame e dei pettini disponibili. Spesso, i tagliacapelli più accessoriati sono dotati anche di un piccolo astuccio e di una confezione di olio lubrificante, utile per mantenere in buono stato le lame.

Un’altra decisione va presa tra i modelli ricaricabili e quelli dotati di filo. Se abbiamo l’esigenza di viaggiare, portare il taglia capelli in giro o utilizzarlo anche sotto la doccia, un modello con batterie ricaricabili sarà la scelta migliore. Poter utilizzare questo accessorio, senza essere legati a un filo o alla presenza di una presa di corrente, sarà una grande comodità, di contro, dobbiamo essere certi di aver sempre carico il nostro tagliacapelli per utilizzarlo al momento del bisogno. Se intendiamo utilizzare il rasoio elettrico per capelli nella doccia, sarà bene scegliere una modello resistente all’acqua. Chi invece intende utilizzare il proprio taglia capelli solamente a casa e ha una comoda presa accanto allo specchio, farà bene a propendere per modello collegato a un filo. In questo caso infatti il taglia capelli sarà sempre pronto a ogni emergenza e non avrà bisogno di essere ricaricato.

Prima di scegliere il miglior rasoio per capelli solo in base al prezzo, andranno considerati anche gli accessori che la accompagnano. Una tagliacapelli dotato ad esempio di forbici da barbiere di mantellina e ti pettine, sarà molto utile, ed eviterà di effettuare ulteriori acquisti, garantendo un lavoro completo. Una borsa in stoffa per contenere tutti i vari pezzi sarà molto utile nel momento in cui si desidera utilizzare il taglia capelli anche in viaggio, ma risulterà comoda anche per riporre tutti gli elementi nell’armadietto di casa, senza correre il rischio di perderli in giro.

Conclusioni

In questa guida avete avuto modo di leggere le recensioni dei migliori tagliacapelli attualmente in commercio, per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Per ogni rasoio elettrico per capelli preso in esame in questa guida, sono state valutate le caratteristiche del marchio, quelle del prodotto, le funzioni, gli accessori e il rapporto qualità prezzo. Gli elenchi dei pro e dei contro per tutti i tagliacapelli hanno messo in evidenza le caratteristiche positive e negative di ogni prodotto, rendendo più semplice la scelta del miglior rasoio elettrico per capelli per voi! Adesso che sapete tutto, divertitevi pure a sperimentare con i vostri capelli.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 2 Medio: 4.5

2 Comments

  1. Buongiorno,
    sono indeciso se comprare il Panasonic ER-PG80, il Panasonic ER-1611 oppure il Panasonic ER-1411.
    Lo userei per tagliarmi i capelli in modo autonomo, cioè senza l’aiuto di nessuno.
    Il prezzo non è un problema.
    In base alle caratteristiche da voi descritte vorrei sapere quale dei tre mi consigliate maggiormente, soprattutto riguardo alla manutenzione più semplice, che forse rappresenta il problema maggiore per uno che non è un parrucchiere.
    Grazie

    1. Ciao Gabriele
      Grazie per aver lasciato il commento e per la domanda.

      Il Panasonic ER-1611 è facile da usare in casa. Una delle sue qualità migliori, è la forma di questo modello. Si adatta perfettamente alla mano ed è dotato anche di una parte in gomma antiscivolo, che consente di maneggiare meglio il dispositivo fornendo un effetto antiscivolo. Quando si rimuove il caricabatteria, il tempo di funzionamento è circa 50 minuti, più di quanto non abbia bisogno per tagliare i capelli. Con il trimmer e i riduttori, puoi tagliare facilmente i capelli non solo sulla testa, ma anche intorno all’orecchio in modo facile e sicuro. Se necessario, puoi anche tagliare la barba, ma non troppo corta. Basta solo ricordare che questo trimmer deve essere pulito spesso con un pennello speciale, in quanto i capelli che vengono tagliati, di solito, restano al suo interno (nota: non è impermeabile, quindi è meglio non lavarlo sotto al rubinetto, ma solo col pennello).

      Per me, il Panasonic ER-GP80 ha un design e forme pensato appositamente per le donne (come i parrucchieri). Il design presenta una forma stretta e di facile impugnatura, quindi si offre alle donne come il prodotto N.1. Ovviamente, in termini di funzionamento, il GP80 presenta le stesse caratteristiche del ER1611, tuttavia, se devo fare un confronto, allora consiglierei il Panasonic ER-1611, che giustifica appieno tutte le esigenze. Il Panasonic ER-1411 non sembra molto comodo da utilizzare, ma ci sono tutte le funzioni necessarie.

      Dei tre prodotti che hai scelto di confrontare, questa è la mia TOP 3:
      1. Panasonic ER-1611
      2. Panasonic ER-GP80
      3. Panasonic ER-1411

      Spero di esserti stato d’aiuto. Spero che tu possa scegliere il modello migliore per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button