disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Rasoi Di Sicurezza 2024

Che ci piaccia o no, tutti abbiamo i peli sul viso, e questo è confermato da rinomati dermatologi. Il modo più semplice per sbarazzarsene è utilizzare un rasoio di sicurezza, ma potrebbe essere difficile trovare quello giusto per la pelle secca e sensibile, quindi abbiamo cercato sul mercato i migliori rasoi di sicurezza per aiutarti.

Con quali materiali viene realizzato un rasoio di sicurezza?

Un rasoio di sicurezza non è molto diverso da un normale rasoio, in quanto è composto da due componenti di base, che sono l’impugnatura e la testina con lama. Tuttavia, sono stati prodotti diversi modelli, tutti con delle differenze tra loro, in particolare per quanto riguarda la posizione, la forma e l’utilizzo della testina con lama.

Il rasoio monoscocca a doppia lama è uno tra i modelli preferiti da chi ama i gadget vintage e sembra essere per molti il miglior rasoio di sicurezza. Si tratta di un modello meccanico in cui la testina si sgancia, provocando l’apertura dei fermi meccanici in modo che la lama ormai utilizzata più e più volte possa essere rimossa e sostituita con una nuova. Non vi sono parti rimovibili in questo modello.

Questo modello viene chiamato a volte a farfalla. Come tutti i rasoi a doppia lama, assicura la stabilità della lama e consente all’utilizzatore di provare la classica rasatura a umido.

Non avendo parti rimovibili, il compromesso è quello di avere più parti mobili. Ciò significa che questo modello ha bisogno di un po’ più di manutenzione e cura generale per garantire una lunga durata. Le parti mobili sono più soggette alla rottura e all’accumulo di residui di rasatura o schiuma.

Tuttavia, questo rasoio non è affatto fragile. Il barbiere che utilizza il rasoio monoscocca può sostituire le lame più velocemente rispetto a qualsiasi altro modello a doppia lama disponibile.

La versione moderna di questo modello vintage prevede solitamente l’utilizzo di componenti in metallo per ottenere una resistenza maggiore. Ruotando il selettore di sblocco, due lamine a cerniera si aprono verso l’esterno consentendo l’apertura della testina da taglio. Bisogna solo stringere/allentare a mano il selettore di sblocco, pulirlo dopo ogni utilizzo e lasciarlo asciugare completamente dopo ogni rasatura.

Un’altra soluzione è il modello a due pezzi con doppia lama, il quale è costituito, chiaramente, da due pezzi. La parte superiore della testina di rasatura è fissata alla impugnatura del rasoio per mezzo di una asta lunga con un’estremità filettata, che viene a sua volta inserita nella impugnatura. Le due parti sono fissate tra loro per mezzo di un pomello di rotazione sull’impugnatura del rasoio.

Questo tipo di rasoio di sicurezza permette di pulire più facilmente le singole parti (meno parti in movimento, meno punti in cui può accumularsi il sapone). I componenti sono estremamente stabili e resistenti.

La testina deve essere smontata per sostituire la lama. Poiché l’estremità filettata dell’asta è fissata con un pomello fisso, non vi è alcun rischio di perdere parti piccole durante lo smontaggio. Il pomello può essere stretto e allentato manualmente.

Per sostituire la lama, la testina andrebbe tenuta tra il pollice e l’indice per evitare che ci si tagli accidentale. La testina va mantenuta rivolta verso il basso mentre il pomello viene tenuto rivolto verso l’alto. Svitare la vite per sbloccare e rimuovere il pezzo/albero superiore dall’impugnatura. In questo modo si evita anche che residui di sporco cadano nel foro dell’impugnatura, ora aperto.

La lama vecchia verrà eliminata, i residui di sapone puliti e la nuova lama inserita nella sua sede. La procedura va effettuata in senso inverso per reintrodurre l’asta nell’impugnatura e riposizionarla con il pomello di rotazione.

Anche se più robusto rispetto ai due modelli precedenti, occorre comunque fare attenzione a mantenere il rasoio pulito da residui e a non stringere eccessivamente le filettature.

Dimensione dei rasoi di sicurezza

Le dimensioni di un rasoio di sicurezza sono quasi tutte uniformi, indipendentemente dal modello. Le dimensioni tipo possono essere 9 x 4 x 2 cm.

Perché i rasoi sono migliori di altri prodotti simili?

È vero quindi che i rasoi a testina rimovibile sono migliori degli altri rasoi di sicurezza, monolama o a doppia lama, in commercio? Ed è vero che più lame permettono una rasatura migliore? Non necessariamente.

Ci sono molti altri motivi per cui gli uomini preferiscono radersi secondo questo stile di rasatura tradizionale.

La convenienza: le lame di ricambio sono più convenienti degli odierni rasoi multilama a testine rimovibili, e si ritiene che le due facce della lama del rasoio sicurezza prolunghino la durata di vita di ogni singola parte. Risparmiare denaro è sempre meglio, ma risparmiare denaro potendo anche utilizzare un prodotto di alta qualità è ancora meglio.

Accesso migliore: in molti casi, il modello più sottile della lama consente un accesso e una rimozione migliori dei peli in punti difficili da raggiungere, ad esempio sotto il naso e le pieghe del collo. Inoltre, molti utilizzatori avvertono una rasatura più precisa e omogenea rispetto agli omologhi in commercio. Il risultato è una pelle più liscia e in salute. Ciò può dipende dal fatto che i rasoi a doppia lama sono posti nell’impugnatura con una inclinazione di 30°. Ciò richiede una pressione molto minore rispetto alle normali multilama monouso per tagliare i peli della barba, il che si traduce in una pelle meno irritata. È proprio questa un’altra delle criticità rilevate nei comuni rasoi in commercio.

Ho davvero bisogno di un rasoio di sicurezza?

Passando al miglior rasoio di sicurezza, non solo otterrete una rasatura più precisa, ma finirete per risparmiare denaro a lungo termine. Un rasoio di sicurezza in acciaio inox, inoltre, rappresenta un ritorno indietro ai tempi in cui la rasatura era una vera e propria forma d’arte. L’ uomo moderno di oggi è bombardato e abituato a prodotti di rasatura usa e getta a buon mercato, i quali spesso non si traducono in una rasatura precisa, ma finiscono per lasciare un bruciore fastidiosissimo e un’esperienza di rasatura meno che soddisfacente. Il ritorno alla forma artistica della rasatura sta tornando di moda, adatta a coloro che sono attratti da uno stile di vita più classico e gentiluomo.

La prima esperienza con un rasoio manuale di sicurezza potrebbe non corrispondere alle aspettative, poiché richiede manualità ed esperienza La rasatura con questi strumenti diventa certamente più facile man mano che la pelle si adatta a questa nuova modalità di rasatura.

Tuttavia, la rasatura deve essere un’esperienza rilassante e piacevole. Questi strumenti non sono progettati per restare impigliati tra la barba o nella pelle, poiché in tal modo si produrrebbero inevitabilmente emorragie o irritazioni. Piuttosto dovrebbero scorrere delicatamente sul viso applicando una leggera pressione. La possibilità inoltre di potersi muovere più agilmente tra le varie aree del viso, e grazie all’angolatura a 30 gradi della lama, fa sì che possano essere raggiunti anche i punti più ostici seguendo la naturale direzione di crescita del pelo. È chiaro che per ottenere il massimo risultato, bisogna assicurarsi di prendere nota della direzione specifica del pelo prima della rasatura.

Inoltre, un altro obiettivo dei rasoi di sicurezza è quello di garantire velocità di esecuzione. Detto questo, ovviamente nessun spostamento o movimento laterale. Facendo attenzione a tendere bene con l’altra mano la pelle su cui si passerà con il rasoio, saranno necessari non più di 2-3 passaggi su ogni area di rasatura. Chiaramente, questo processo diventa più facile con il passare del tempo, man mano che ci si abitua l’uso di questo tipo di rasoio.

Come scegliere il miglior rasoio di sicurezza in base ai propri bisogni?

Questi sono i principali rasoi di sicurezza oggi disponibili sul mercato.

Ognuno di essi offre diverse varianti che possono essere utili a rasoi diversi. Se guardiamo online, c’è una varietà di produttori diversi. Ognuno con un diverso prezzo, materiale da costruzione ed aspetto estetico. Per quanto riguarda il rasoio di sicurezza prezzo, sul mercato si trovano diversi range di prezzo che vanno da meno di 10 euro fino anche a 100 euro.

La tecnica richiesta è molto diversa solo tra i rasoi a doppia spigolatura e i modelli a testina. Le cartucce sono più facili da usare. Il doppio bordo richiede un po’ più pratica, abilità e finezza, ma che di per sé è a volte una qualità che i rasoi preferiscono. A voi la scelta dopo aver scoperto il rasoio di sicurezza prezzo ed i vari modelli con le diverse funzionalità.